NEWS

Dieselgate: coinvolta anche la Volkswagen Touareg 3.0 TDI Euro 6

13 dicembre 2017

Rilevati dalle autorità tedesche due software illegali per diminuire le emissioni: ordinato un richiamo.

Dieselgate: coinvolta anche la Volkswagen Touareg 3.0 TDI Euro 6

IL DIESELGATE CONTINUA - I tecnici dell’Autorità Federale tedesca dei Trasporti (KBA) hanno rintracciato due software irregolari nel motore diesel 3.0 TDI della suv Volkswagen Touareg, che sfrutta queste falsificazioni per superare i test sulle emissioni di sostanze nocive pur non avendone i requisiti. La scoperta allarga ulteriormente il filone dello scandalo Dieselgate, in cui la Volkswagen è coinvolta da settembre 2015, quando cioè venne a galla il “trucco” di modificare al ribasso le emissioni inquinanti di motori a gasolio che non avrebbero superato i test in materia. I software irregolari sono installati a bordo di 57.600 Volkswagen Touareg 3.0 TDI nel mondo omologate Euro 6, stando al sito internet Autonews, la maggior parte delle quali (25.800) si trova in Germania. 

BASTA UN SOFTWARE - La Volkswagen è corsa ai ripari e installerà in officina un software “correttivo”, stando alla KBA, che andrà a modificare il funzionamento del 3.0 TDI per farlo rientrare nei limiti di inquinamento previsti: il software fraudolento si attiva infatti quando riconosce condizioni di prova in laboratorio (quelle da rispettare per i test di omologazione) e rimane disattivo su strada, non peggiorando così l’erogazione della potenza, le prestazioni o i consumi dell’auto. La Touareg è l’ultimo modello in ordine di tempo ad avere problemi con la KBA, dopo che a luglio era stata emessa una campagna di richiamo nei confronti della suv Porsche Cayenne e il recente stop alle consegne della multispazio Volkswagen Multivan, che la casa tedesca ha voluto fermare per colpa dei valori oltre i limiti di alcune sostanze inquinanti allo scarico.

Aggiungi un commento
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 dicembre 2017 - 15:01
Sono soddisfazioni
Ritratto di bridge
13 dicembre 2017 - 19:55
1
Soddisfatto tu...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 dicembre 2017 - 06:30
Ancora una volta, una truffetta TUTTA volkswagen. Non togliamogli il meritato riconoscimento.
Ritratto di Porsche
14 dicembre 2017 - 14:16
genio, ora il KBA va bene ? Per la Fiat no ?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 dicembre 2017 - 14:33
Ti riferisci al KBA, che ha autorizzato, per anni, la vendita di milioni di auto tarocche in tutta Europa? Cambia nick, che tanto anche porsche non sta messa meglio. " La Touareg è l’ultimo modello in ordine di tempo ad avere problemi con la KBA, dopo che a luglio era stata emessa una campagna di richiamo nei confronti della suv Porsche Cayenne"
Ritratto di Porsche
14 dicembre 2017 - 14:56
la Fiat è stata coperta dal governo italiano, il fatto che non abbiano ammesso non significa che truffavano anche loro. E comunque c'è la dichiarazione di Marchionne che fuga ogni dubbio
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 dicembre 2017 - 15:48
Per FCA è competente il ministero dei trasporti italiano, per il gruppo volkswagen il KBA tedesco. Fine. La prima, è stata dichiarata dal proprio ente certificatore conforme alle regolamentazioni in materia, mentre la seconda, dopo essere stata autorizzata, si è vista contestare i risultati SOLO dopo un colossale scandalo messo alla luce da enti certificatori americani. Chissà di cosa avremmo discusso oggi, se altri organi di controllo non avessero smascherato questa pagliacciata durata troppi anni.
Ritratto di Porsche
15 dicembre 2017 - 07:27
non fare il furbo con me, la Fiat non si può permettere una ammissione come Vw, non lo possono fare. Fatto sta che anche secondo le associazioni italiane sono auto taroccate. Ripeto, i ministri spalleggino perchè la Fiat farebbe danni seri all'italia, visto che non abbiamo ne la forza dei tedeschi, ne sopratutto altro. Ripeto, quando KBA accusa Vw (accuse infamanti rigettate dalla stessa Vw perchè stanno facendo verifiche contro la legge secondo me) allora va bene, se accusa fiat no ? Non fare il classico ipocrita italiano quale sei.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 dicembre 2017 - 10:45
I furbi sono solo i dirigenti del gruppo volkswagen, che pensavano di farla franca.
Ritratto di Vincenzo1973
15 dicembre 2017 - 16:02
@Porsche i fanboys come te fanno solo ridere nel loro ripetere stupidaggini senza senso. complottisti sempre con chi gli sta antipatico
Pagine