NEWS

Dieselgate: la suprema corte tedesca conferma i risarcimenti

di Fabio Madaro
Pubblicato 25 maggio 2020

La sentenza dà il via libera ai risarcimenti chiesti dai clienti tedeschi per la vicenda venuta alla luce nel 2015.

Dieselgate: la suprema corte tedesca conferma i risarcimenti

IN BASE AI KM - Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, il Gruppo Volkswagen dovrà risarcire in Germania tutti i proprietari di auto diesel equipaggiate con l’ormai celeberrimo software illegale per alterare le emissioni. Lo ha appena deliberato l’alta Corte tedesca per le controversie civili, infliggendo un nuovo duro colpo alla casa automobilistica a distanza di cinque anni dallo scoppio dello scandalo sulle emissioni, denominato dalla stampa Dieselgate. L'importo da pagare dipenderà dal chilometraggio dell'auto.

CLASS ACTION - La sentenza dell’alta Corte diventa tra l’altro un modello di riferimento per le circa 60.000 cause civili ancora pendenti sul Gruppo Volkswagen presso i tribunali tedeschi. Va ricordato che nel 2015 il Gruppo Volkswagen aveva ammesso di aver contraffatto i test sulle emissioni dei diesel utilizzando un software modificato: uno scandalo costato già oltre  30 miliardi di euro di multe comminate per lo più negli Stati Uniti, dove sono state indette diverse class action per risarcimenti milionari.

ALTRI MILIONI - Ora il verdetto dell’Alta corte tedesca chiarisce definitivamente il problema imponendo appunto al Gruppo Volkswagen di risarcire tutti i proprietari delle auto interessate. Un portavoce della società  ha ricordato che al di fuori della Germania sono ancora pendenti oltre 100.000 richieste di risarcimento danni, di cui 90.000 in Gran Bretagna. Difficile in questo momento ipotizzare quanto dovrà ancora pagare il Gruppo Volkswagen: certo si parla di milioni di euro da destinare a migliaia di clienti sparsi per l’Europa.

E L'ITALIA? - Per quel che riguarda l'Italia l'associazione dei consumatori Altroconsumo dice la sua sulla sentenza, confermando che “Questa decisione segna un momento storico, una nuova dimostrazione indiscutibile del diritto di risarcimento nello scandalo Dieselgate e chiarisce l’ammontare del danno subito dai consumatori. La sentenza tedesca costituisce un precedente importante per i consumatori di tutta Europa. A 5 anni dall’esplosione dello scandalo e 3 dall’inizio della class action promossa da Altroconsumo in Italia, riteniamo che Volkswagen non possa più venire meno alle sue responsabilità: basta con i rinvii, è ora di risarcire gli oltre 75mila consumatori italiani che si sono uniti alla nostra battaglia e pretendono giustizia”.



Aggiungi un commento
Ritratto di elitropi cristian
25 maggio 2020 - 18:54
E ai "clientoni" italiani ??? Un sacco di calci nel sedere....
Ritratto di Meandro78
25 maggio 2020 - 20:49
Parlidei vaggari?
Ritratto di Scatnpuz
25 maggio 2020 - 21:43
Per favore...... Non é giusto prendersela con i clienti truffati… Specialmente quelli italiani del marchio VW notoriamente al primo gradino del “vorrei ma non posso” della scala sociale.
Ritratto di Black Big
26 maggio 2020 - 07:52
È buffo vedere che i più grandi appassionati del dieselgate che ci mettono cuore e anima nell'argomento sono possessori di fiat/alfa e toyota/lexus a rate.
Ritratto di Arreis88
26 maggio 2020 - 11:40
A me sembra che sia tu a monopolizzare l'argomento. Come una dolce mamma che difende il suo cucciolo....
Ritratto di Black Big
26 maggio 2020 - 11:57
No, semplicemente da italiano se devo indignarmi di qualcosa questo sono i ponti che crollano e nessuno che viene punito, del dieselgate perdonami non me ne può fregar di meno. Per alcuni possessori fiat/alfa e toyota/lexus invece parlare del dieselgate vw è il massimo del piacere, una gioia immensa, la cosa più bella che poteva capitare nella loro vita...
Ritratto di Scatnpuz
26 maggio 2020 - 22:12
Carissimo black bamboo a me invece mi frega molto aver respirato il pm10 illecitamente prodotto da auto di un’azienda che non dovrebbe più esistere. Posso guidare una panda come una porsche..... ma qui siamo davanti ad una truffa planetaria ai danni dei polmoni di tutti...te compreso ... e se guidi una golf....quella che ti precede ti fa l’ aerosol di pm10.
Ritratto di Jumputer
27 maggio 2020 - 03:17
Preciso solo che hanno "giocato" con i NOX e vengono multati per quello. Poi dici Golf. Precisiamo queti motori non li hanno messi solo sulla Golf ma su Audi, Volkswagen Seat, Skoda e Porsche. 11 milioni di auto in Europa. Tutte quante richiamate. Il richiamo , che non tutti fanno fare, "sembra" che abbia provocato aumenti sensibili dei consumi e calo dell'affidabilità. Magari i proprietari riceveranno un rimborso ma io la mia famiglia e tutti voi dobbiamo respirare i "veleni certificati e multati " di queste. Vorrei avere un rimborso anch'io o forse meglio una tassa ecologica su queste auto che deve pagare VAG in Italia (ripeto anche in ITALIA non solo in Germania) magari solo per interventi ecologici.. ad esempio finanziare pulizia strade per le PM10 ecc. Mi piace poi quando i Tedeschi fanno i paladini d'Europa e poi... una truffa immensa.... basta comprarle .. anche solo per come ci hanno trattato con il Covid... basta!!!!...
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2020 - 08:54
@ Jumputer Non è che inquinano di più delle altre macchine. Lei non respira più veleni grazie a wolks, ma sono loro che barando han messo un software che dimostrava di emettere meno inquinanti. Hanno mentito. L’emissione in generale delle loro auto è identica alle altre macchine degli altri gruppi. È successo anche a FCA in america. Ma la vera domanda è : perche lei e altri se ne fanno una bandiera del dieselgate ? Perchè siete contro i tedeschi. Ok ! Ma Perchè ? Pensate che se non ci fossero i tedeschi, FCA venderebbe di più ? FCA muore per colpa dei tedeschi ? I germanici vi rubavano le merendine a scuola ? Vi han fregato la ragazza ? Vi han trom.....o la moglie ? Pensate che l’italia o l’europa senza la germania sia migliore ? Ci hanno rubato il nostro stile di vita ? Qual’è insomma, la colpa di questo popolo europeo ? Io non capisco. Onestamente, mi date una spiegazione di questo atteggiamento ? Da solo non ci arrivo. Grazie
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2020 - 11:21
4
Bravo Oxyg... hai colto nel segno... ma il loro deficere si limita a cose lette qua e là, non sanno che proprio per questo scandalo è partito un cambiamento mondiale che riguarda tutti i costruttori che se no non ci sarebbe mai stato forse.
Ritratto di Rameloth
28 maggio 2020 - 01:03
Ciao, confermo che hai ragione sui richiami, 2 miei colleghi li hanno fatti sulle rispettive auto ( Tiguan e Audi A6 ) e da allora hanno avuto problemi e effetto domino tanto da costringerli a cambiare le loro auto. Mio fratello con sulla sua Skoda Superb SW non ha fatto l'intervento di richiamo e adesso ha piu di 230.000 km senza problemi.
Ritratto di Meandro78
26 maggio 2020 - 22:26
Ah la gioia della partigianeria acritica che non si esaurisce nelle curve degli stadi.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2020 - 08:38
@ Meandro78 :)))))))
Ritratto di Boys
25 maggio 2020 - 20:52
1
Beh...come dire gli italiani che amano tantissimo Vw a prescindere da tutte le altre marche credo che sia ...come dire una pedata nel sedere se mi è consentito.
Ritratto di Black Big
26 maggio 2020 - 07:53
Veramente gli italiani amano Porsche e Ferrari. È il misero potere d'acquisto che rende fortunato quelli che possono almeno permettersi una VW al posto di una Fiat o Dacia.
Ritratto di Boys
26 maggio 2020 - 07:55
1
Al pari di Vw vi sono altre marche con la stessa qualità di interni e un design piu attuale.
Ritratto di Black Big
26 maggio 2020 - 08:42
E che problema c'è, a chi piace il design VW comprerà VW, a chi non piace comprerà altre marche.... La 500L è una delle auto più brutte e orribili della storia automobilistica eppure se ne vedono in giro parecchie (solo in Italia), ma mica per questo dobbiamo discriminare i proprietari.
Ritratto di grintoso
26 maggio 2020 - 09:36
1
Bravo sono d'accordo con te. Io sono dentro anch'io nel dieselgate ma continuerò ad acquistare macchine del gruppo.
Ritratto di Walkyria1234
26 maggio 2020 - 13:41
Inoltre vorrei menzionare un'altro aspetto come punto di riflessione; è bello vedere che in Germania, le istituzioni sono del tutto obiettive nel giudicare le grandi aziende tedesche, al contrario di quello che succede in Italia. Saluti
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2020 - 14:15
Walkyria1234 Concordo perfettamente con lei.
Ritratto di Elix69
26 maggio 2020 - 14:27
@Walkyria1234 perfettamente d'accordo. In italia non avrebbero mai inchiodato gli el-can.
Ritratto di Boys
26 maggio 2020 - 19:21
1
Mi sembra di essere stato chiaro: se agli italiani possessori di Vw diesel non daranno nulla visto che in Germania daranno del denaro mi sembra una pedata nel sedere punto. Io non discrimino nessuno visto che sono stato possessore di mezzi Vw...ho fatto un constatazione tutto li.
Ritratto di MisterSimon
26 maggio 2020 - 10:31
Il fatto è che di cambi come il DSG non ce ne sono. Ecco perchè la gente compra VW. Il 'vorrei ma non posso' e baggianate del genere sono tutte ipotesi basate sulla pecoraggine.
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2020 - 11:29
4
per no parlare delle frizioni del manuale dopo anni, se provi una 500x con 60mila senti già che ha la frizione che fa inorridire mentre le Vw ce l'hanno sempre morbida come nuova
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2020 - 11:26
4
che le Vw siano al pari delle concorrenti che dici Boys, è da vedere, forse in salone da nuove, ma io ti dico sinceramente ritirando e provando ogni giorno le auto usate, ti posso dire che ogni Vw e Audi sembra abbia la metà del tempo a parità di vecchiaia delle concorrenti che dici.. sia nel guidarle che nei materiali, per non parlare delle vernici. Sono seriamente convinto della loro qualità superiore, per questo se una Golf del 2012 vale 6000€ una Focus ne vale 2000€
Ritratto di Boys
1 giugno 2020 - 19:53
1
Io, anche se la penso diversamente da te non voglio discutere la tua teoria, io guido e ho guidato Vw e non solo lo faccio di mestiere da qualche decennio...quindi ho visto alcune Vw Golf e sopratutto polo con cruscotti con plastiche dopo qualche anno che si staccano come una qualsiasi auto cosiddette generaliste quindi: io non sono un fans di una marca visto che ho guidato per lavoro Mercedes,Bmw, Audi, Alfa,Fiat,Citroen, Peugeot e altre ma anche Renault4 quindi un pochino di esperienza penso di averla dopo aver fatto centinaia di migliaia di km mi permetto di dirti semplicemente che la mia Peugeot ...mia personale non ha nulla ma proprio nulla da invidiare a una golf...sia come qualità di interni che come linea saluti
Ritratto di Boys
1 giugno 2020 - 20:02
1
Mi sono dimenticato di dirti una questione: un ex collega tra l altro simpaticissimo ma discutevamo spesso sulke auto anche perché la pensava come te ...ebbene la sua golf 2.0 tdi 140 cv. a 40.000 km. Fiondati tutti e due i motorini elettrici dei alzacristalli elettrici anteriori poi a 65000 km. Fiondata la turbina del motore dalla disperazione l ha venduta e sai cosa ha ricomprato?? Una golf tdi 150 cv.!!!!!!!!! Il che la dice lunga....
Ritratto di lovedrive
25 maggio 2020 - 21:33
a dir la verità i proprietari se ne fregano del risarcimento. sono fieri della loro macchina , anche se non é stata fatta a norma di legge. lo stato tollerà ( in america ci sono da anni piazzali pieni di macchine nuove non immatricolabili o restituite dai clienti). in europa (visto che nessuno ha avuto il coraggio di fermare la macchine fuori norma) la maggior parte ha usato normalmente la macchina ( con ragione se è sempre usabile).
Ritratto di Scatnpuz
25 maggio 2020 - 21:41
Concordo!!! .... infatti dovrebbero emettere una sentenza dove viene risarcita tutta la collettività che ha respirato l’aria inquinata modo truffaldino dalla VW. E non risarcire i proprietari che hanno usato tranquillamente l’auto. Sono anni che dico che o andava liquidata l’azienda ( per pagare i danni) oppure commissariata in moto da risarcire tutti (gli Stati ) dove sono state vendute.
Ritratto di Black Big
26 maggio 2020 - 07:56
Veramente a livello di inquinamento medio VW è alla pari di tutte le altre e inquina di più perchè vende di più, a livello di inquinamento medio per auto FCA è messa nettamente peggio: https://www.greenme.it/muoversi/auto/le-case-automobilistiche-che-inquinano-di-piu-la-nuova-classifica-di-greenpeace/, questo per dire che il dieselgate è sbagliato per il software geniale che modificava le impostazioni dell'auto al momento dell'omologazione, NON perchè inquinava più di altre auto che utilizzano anch'esse sistemi per diminuire le emissioni durante l'omologazione, ma non tramite un software geniale e complesso (illegale).
Ritratto di Scatnpuz
26 maggio 2020 - 22:20
“Software geniale”???? Sei da perizia criminale....
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2020 - 11:48
@ Scatnpuz Vale anche per le auto compromesse di FCA ?
Ritratto di Scatnpuz
26 maggio 2020 - 22:14
Certo c’è vale x tutti. Ma la truffa di Stato al pianeta l’ha fatta solo VW.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2020 - 08:59
@ Scatnpuz Ok. Ma la truffa è stata dire che inquinavano meno delle altre auto. Punto. E per questo devono pagare. Ma non è che per questo le loro auto inquinano più delle altre. Inquinano uguale. Esattamente nella stessa identica misura.
Ritratto di Scatnpuz
27 maggio 2020 - 17:16
La truffa é stata omologare le auto per certe emissioni e poi inquinare molto di più del dichiarato in modo truffaldino! Punto.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2020 - 18:17
Appunto. Quindi inquinano come tutte le altre auto. Non di piú. Non è che aver dichiarato prima il falso, aumenta le emissioni nocive. Le porgono allo stesso livello delle altre. Casomai è il cliente che compra un prodotto, con determinate caratteristiche, che deve sentirsi truffato se queste non sono rispettate e adire per vie legali, cosa che non ho capito perchè, in italia non han fatto.
Ritratto di Scatnpuz
27 maggio 2020 - 18:26
Qui sbagli. Non il cliente ma lo Stato (in quanto tutti noi) perché l’aria (della truffa) la respiriamo tutti anche tu ed io.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2020 - 18:55
@ Scatnpuz Lo stato non so se puó fare una cosa simile, ma di sicuro i clienti si. Come han fatto un po dappertutto nel mondo. Non capisco il perchè la clientela italiana non lo fa. Personalmente se fosse capitato a me, io ci tenterei. Mal che vada, non vedi una lira, ma se ti dan qualcosa è tutto di guadagnato.
Ritratto di Scatnpuz
27 maggio 2020 - 18:30
Vedi Ossigenato, io me la prendo con VW perché ha truffato il mondo. Poi per tutte le auto inquinanti ma regolarmente omologate non me la posso prendere con chi le vende (che ho tenuto l’omologazione) bensì con chi ha concesso quest’ultima. Non sono uguali le posizioni. Tra bmw, mb, Jap e fca e i truffatori audi.
Ritratto di marcoluga
25 maggio 2020 - 23:03
2
E la multa la pagherà l’europa con una bella montagna di aiuti finanziari, ah, ah, ah
Ritratto di Black Big
26 maggio 2020 - 07:57
Fossi in te mi preoccuperei di più di chi pagherà il nuovo ponte a Genova e di chi andrà in carcere per saldare il conto con la giustizia e con i familiari delle vittime.
Ritratto di Delfino1
25 maggio 2020 - 23:15
Alla fine Il gruppo VW ci smenerà si soldi, ma non così tanti. Mi spiego meglio: sta abbassando la qualità delle proprie macchine e al tempo stesso sta alzando i prezzi....( basta vedere il video di 4R sulla nuova audi A3...). E anche forte del fatto del cartello fatto con i compari di BMW e MB dove tutte si sono accordate nel tenere prezzi stratosferici alle loro vetture di ingresso (serie 1 e classe A)
Ritratto di Black Big
26 maggio 2020 - 07:58
Mica è obbligatorio comprarle, se uno reputa che il prezzo è troppo alto basta prendersi qualcos'altro.
Ritratto di Delfino1
26 maggio 2020 - 11:32
Infatti mica ho scritto che è obbligatorio comprarle...ho solo espresso un mio pensiero/teoria...
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2020 - 11:51
@ Delfino1 È la teoria delle .... ? Dopo le scie chimiche, il cartelli per mantenere i prezzi stratosferici ??
Ritratto di lovedrive
27 maggio 2020 - 08:13
black big, abbiamo capito che hai una macchina del gruppo vag e le fai da avvocato. ti avrebbero dovuto subito bloccare la macchina, perchè se io ho un ascensore o una caldaia non a norma viene sigillato. confermi quello che che intendevo. i proprietari italiani difendono poi vag, mentre i proprietari tedeschi le fanno causa.
Ritratto di Meandro78
26 maggio 2020 - 16:56
Se i teteschi sono bravi a vendere un prodotto normale come premium chapeau. Certo che se uno fosse un po' più sveglio a valutare la qualità con auto giapponesi o coreane forse avrebbe un maggiore equilibrio del fair value da riconoscere ai germanici per i loro prodotti.
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2020 - 11:35
4
Abbassando la qualità? e lo giudichi da un video? guarda che Golf 8 e A3 insieme a Leon o nuova Octavia se provi e vaia vedere bene cosa ti danno e che materiali, oltre a come è sfruttato benissimo lo spazio interno rispetto agli ingombri esterni usano sono nettamente superiori a qualsiasi concorrente tedesche comprese.
Ritratto di alex_rm
25 maggio 2020 - 23:33
Italianen nain,schiavi di grande Tedeschia pagare tasse europee che poi vanno a volkswagen
Ritratto di Black Big
26 maggio 2020 - 08:03
Per chi i soldi li ha è scontato che una parte debbano finire per forza in Germania essendo i tedeschi gli unici a fare certi capolavori. Voglio dire, se cerco una station wagon ad alte prestazioni è logico che mi rivolgo verso Audi RS6 o Mercedes E 63 AMG SW, se cerco una berlina elettrica brutale è ovvio che mi rivolgo verso Porsche Taycan Turbo S, se cerco una supercar da tutti i giorni è ovvio che mi rivolgo a Porsche 911 Turbo S, se cerco una berlina sportiva è ovvio che mi rivolgo verso Mercedes AMG GT-4 Door o BMW M5 Competition. Se poi parliamo di diesel spinti o ibride divertenti la Germania è anche l'unico posto dove andare a trovare qualcosa, sono gli unici in grado di costruire diesel da 340-350 cv che fanno i 15 km/l reali guidando normalmente. Anche gli italiani sanno regnare in alcune cose, per esempio supercar (non da tutti i giorni però), chi ha soldi è ovvio che si mette in garage una Ferrari 488 Pista o una Lamborghini Huracan Performante. Uguale per i V12, l'Italia è il primo posto dove andare, Ferrari 812 Superfast o Lamborghini Aventador.
Ritratto di napolmen4
26 maggio 2020 - 10:31
beh se voglio un 1.6 diesel non vado da VW....oppure una piccola pepata non vado dalla smart brabus 900cc...se voglio un fuoristrada vero od almeno si avvicini al concetto non mi rivolgo a vw.. BMW...oppure se voglio una berlina ad alte prestazioni a benzina V6 c'è poco da scegliere in Germania visto stanno riducendo la gamma.....oppure se voglio un diesel piccolo c'è poco da scegliere (anzi nulla ) tra i produttori tedeschi....cosa voglio dire? non fare lo spot dei crauti xké c'è vuole sushi o croissant
Ritratto di Black Big
26 maggio 2020 - 12:03
Giuseppe Capozzi, sappiamo già tutti a chi ti rivolgi te quando devi comprare un veicolo. Fiat Punto del 2003 scassata che per passare il collaudo devi dare 50 euro sottobanco e scooter scialbi da mille euro sui quali fai pure il passeggero perchè guida quel cesso umano di Olga Saetta.
Ritratto di napolmen4
26 maggio 2020 - 14:56
...colui che neanche una retro sa mettere ad una punto!! sto mese hai preso la pensione? ....
Ritratto di Black Big
26 maggio 2020 - 15:33
Che solo pochi disagiati siano costretti ad imparare come riuscire ad inserire la retro di un auto con cambio rotto è assolutamente vero. Ma anche sulla tua Aveo del secolo scorso si fatica ad inserire la retro?
Ritratto di Sepp0
27 maggio 2020 - 09:07
Tutta roba che interessa al massimo il 5% della popolazione. Le auto tedesche normali non hanno nulla in più dei concorrenti. A livello di elettrodomestici la gente ce l'ha fatta d accorgersene e sono falliti quasi tutti, purtroppo con le auto sarà più difficile a causa dell'italiano medio appecorato ai crucchi.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2020 - 09:55
@ Sepp0 Siiiiiiii ci piaceeeere !!!! !! Noi italiani medi tutti appecorati. È perchè non posso, devo lavorare, ma starei appecorato giorni e giorni per i tedeschi. Ragazzi, voi siete malati. Fatevi vedere, ma da uno bravo, eh, perchè ci vuole talento per le vostre deviazioni mentali. Vi faccio tanti auguri per il percorso di guarigione dalle vostre ossessioni. In bocca al lupo.
Ritratto di Filadelfio
26 maggio 2020 - 08:40
Non oso pensare se una simile truffa l'avesse fatta una casa italiana! L'ha studiata e messa in atto la Volkswagen e nonostante ciò vende e anche caro per la qualità che propone!
Ritratto di Arreis88
26 maggio 2020 - 11:45
É la prova che le vendite sono inversamente proporzionali al Q.I. di chi acquista.
Ritratto di Black Big
26 maggio 2020 - 13:54
È già, chi si è comprato un VW Touareg 4.0 TDI V8 da 421 cv e 900 nm di coppia deve essere veramente una persona con Q.I. basso. Meno male che qua da noi invece c'è solo gente con Q.I. altissimo e difatti nella top 4 delle auto più vendute troviamo Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Dacia Duster e Fiat 500X... Evviva....
Ritratto di Arreis88
26 maggio 2020 - 15:29
Cvd.
Ritratto di Black Big
26 maggio 2020 - 15:34
Esatto, uno stranosessuale che gira in Smart e che critica quelli che acquistano VW, come volevasi dimostrare appunto....
Ritratto di Arreis88
26 maggio 2020 - 18:24
É evidente che con la battuta sul Q.I. ero stato troppo ottimista. È molto molto peggio di quello che pensavo.....
Ritratto di Black Big
26 maggio 2020 - 18:33
Non c'è limite al peggio, pensa che ci sono maschi che girano con la Smart Fortwo.... Nemmeno Conchita Wurst lo farebbe....
Ritratto di Arreis88
26 maggio 2020 - 19:35
E chi è così foruncoloso che si vergogna persino a indicare che auto guida. Ammesso ne abbia una. Ma nel tuo caso direi che alla patente non ci sei ancora arrivato, e non per limiti d'età......
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2020 - 09:03
@ Filadelfio Non si stranisca. Calma. Non c’è bisogno di pensare !! L’ha fatto anche FCA in america. Non siete voi che dite che FCA è italiana ? Il primo caso di una multinazionale con bandiera.
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2020 - 11:58
Miiiii tutte le cassandre che parlano di sventure. Tutta colpa dei tedescacci. E noi poveri italiani, schiacciati dal crucco cattivo. Mamma mia ci sarebbe da ridere se non fossimo occupati a piangere. Che pensiero. Ma veramente siamo un popolo di ritardati di questo livello ? Tutto ciò per difendere un “ prodotto ( fintamente ) nazionale “ inesistente e con una gamma ridicola. Per non parlare della bassa qualità di alcuni componenti, come deninciato da più parti. Aiuto.
Ritratto di Sepp0
27 maggio 2020 - 09:08
Perchè non ti trasferisci in Germania? Se un post del genere l'avessi fatto sull'Al Volante francese ti avrebbero linciato.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2020 - 10:05
@ Seppo Non avrei avuto modo di fare un post del genere se fossi francese, perchè avrei (58) auto francesi tra cui scegliere se proprio volessi comprare un prodotto nazionale. Berlino è una bellissima città, ma io mi trasferirò alle canarie. Però, in realtà lei ha ragione. Sono un ingrato. Ho una macchina giapponese e una tedesca. Avrei potuto prendere un’auto “italiana “. Vediamo Panda, y, 500, tipo, giulia, stelvio, renegade, compass. Ciumbia. Troppa scelta. Ragazzi aprite gli occhi e il cervello. Grazie.
Ritratto di Sepp0
27 maggio 2020 - 11:25
Non avresti un'auto italiana nemmeno se la scelta fosse tra 100 modelli, perchè sarebbe comunque un ciarpino in quanto italiana. E se magari negli ultimi 20 anni la quota estera non fosse aumentata così tanto, avremmo più modelli a catalogo. Qua non si tratta di "compro estero perchè non ci sono modelli di mio interesse", la verità è che per voi le auto italiane esclusa Ferrari fanno schifo a prescindere. Ci meritiamo veramente il default come l'Argentina.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2020 - 13:44
@ Sepp0 Ma, io per gli altri non so, ma io di “italiane” ne ho avute tre in totale. Una buonissima ma che consumava come una petroliera, la mini de tomaso, la fiat 124 spider, bellissima poi altre due fiat, ll disastro, la uno di mio padre che ha preso fuoco sulla circonvallazione di milano e la tipo 1300 multijet, con un motore fantastico e un’auto di m...a intorno. Poi la ritmo di mio padre, bellissima, mi piaceva da matti, ma con tante pecche, non ultima il fatto che chiudendo le portiere ti restavano in mano le maniglie e con la plastica che puzzava e che stranamente ha cambiato colore. L’ultima auto fiat bella e ben costruita che abbiamo avuto è stata la 132. Non le compro più, non perchè “odio” le italiane ma perchè ci sono altri prodotti migliori a mio avviso e più aggiornati tecnologicamente. Se facessero buone auto, le venderebbero anche da altre parti e non solo ai partigiani.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2020 - 18:35
Ahhhh dimenticavo l’ultimo orrore di mio padre, la lancia beta. Il gruviera la chiamavamo, per via del cruscotto tutto buchi e tasti, bellissimo e futurista. Un’astronave. Oggettivamente bellissima anche fuori, color champagne, con aria condizionata. Nella valutazione familiare, doveva durare tre anni per poi cambiarla. Duró 10 mesi. Erano più le volte che non arrivava dai clienti, che quelle che riusciva a raggiungerli. Dalla disperazione mio padre, senza più fiat ne lancia, provò l’audi. Mai più andati via dall’audi. Questo per dirle, che non è che uno all’improvviso diventa cattivo e non vuole più un prodotto nazionale. Eravamo tutti, TUTTI clienti fiat. Ci ha persi. Non credo per colpa nostra.
Ritratto di MONICA CARIOLA
26 maggio 2020 - 12:16
Se posso allargare la discussione alla scarsa autonomia elettrica reale della C300de. C'è qualcuno che può sapere se una class action è stata iniziata?
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2020 - 14:08
In topic, ovviamente han fatto benissimo a stangarli. Hanno fatto una furbata. Si sono messi loro nelle condizioni di essere in torto. Potevano semplicemente dire che le legislazioni sui diesel erano inosservabili. Invece si sono comportati come di solito veniamo etichettati noi italiani. ( non proprio totalmente innocenti sul diesel ). Che paghino. I danè, ghi han.
Ritratto di Elix69
26 maggio 2020 - 14:32
Strano che il diversamente italiota non rimembra le multe americane del fantastico gruppo diversamente italiano per gli stessi motivi....memoria corta vero?
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2020 - 17:29
VW : dieselgate, Renault rischia la chiusura, Aston Martin e Mclaren in crisi profonda, FCA PSA lasciamo stare anche se hanno in gran parte i conti in ordine, semplicemente in USA si parla molto dei scarsissimi risultati ai crash test dei SUV Mopar, Hertz... sembra che l'industria automotive Occidentale non ne vada fuori, intanto i coreani, giap Tesla e altri nuovi players...
Ritratto di Meandro78
27 maggio 2020 - 05:50
Il declino dell'industria classica in occidente è iniziato negli anni '80. Ora sta iniziando a corrodere i colossi automobilistici.
Ritratto di alex_rm
27 maggio 2020 - 07:54
Alcuni settori dell industria europea sono scomparsi All inizio del 2000 perché non hanno saputo adattarsi alle nuove tecnologie come la produzione di televisori(o telefonini e pc) in Europa(una volta in Italia c’era la mivar adesso di europea é rimasta solo la olandese Philips che produce in cina)
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 09:06
Cioè dai anche dalle ultime pubblicità sembra che saimo tutti a correre dietro all'ultima jeeppetta o Corsa con meccanica da fine 800 a TAEG e tasso incredibile, alla fine 20 / 25.000 Euro per un'utilitaria che differisce di pochissimo dall'auto che avevamo o abbiamo ancora degli anni 90, poi sono strani quelli che almeno comprano Tesla o i cinesi con auto realmente del 2020 con tutto ciò che poi avranno anche queste utilitarie.
Ritratto di Sepp0
27 maggio 2020 - 09:10
Non è un problema di adattamento è un problema di costo del lavoro. Uno Xiaomi da 200 euro prodotto in Italia dovrebbe costarne almeno 400 per essere redditivo per chi lo produce, di che parliamo?
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 10:13
Non centra molto perchè le fabbriche dove la manodopera costa meno sono quelle ungheresi e slovacche, gli operai beccano anche solo 500 euro al mese meno che in Cina quindi, e chi produce: mica la Hungarin o la SlovaccScassMotors ma Audi e Porsche...
Ritratto di Meandro78
27 maggio 2020 - 09:15
Il marchio Philips per l produzione di TV appartiene alla conglomerata cinese TPV https://www.dday.it/redazione/11751/philips-vende-il-resto-delle-sue-quote-a-tp-vision.html
Ritratto di giz
26 maggio 2020 - 21:03
Era ora!
Ritratto di Dario 61
27 maggio 2020 - 06:36
I clienti italiani saranno gli unici a rimanere con un pugno di mosche! Il bello è che tutte le Leon delle forze dell’ordine sono coinvolte nel dieselgate e non gliene frega niente a nessuno, figurarsi se ci mettiamo contro i tedeschi... anzi compriamo Vw piedi prima... aiutiamoli a smaltire il loro surplus produttivo!
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 09:09
In USA la CBS dedica parecchio spazio a quanto mediocri per non dire pericolose sono le FCA - Mopar americane, pensare che ora i Carabinieri da noi adottano anche la mezza italiana Jeep Grand Cherokee la più pericolosa di tutte, ma qui tutto il dibattito è se con la mia Mi.to o Mee.too riesco a stare dietro alla cinese o Tesla da 500 cv che tanto è elettrica quindi non vale niente.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2020 - 10:44
@ Giuliopedrali Shhhhhh che fa ? Li sveglia ? È tutta colpa dei tedeschi. FCA è perfetta. Noi italiani siamo appecorati ai germanici. La CBS americana è controllata dal grande stato della tedeschia. E parla male dell’italia tutta, perchè gli facciamo paura. Abbiamo la giulia. Super prestazionale. Addirittura ipertrofica, direi....:))))
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 12:24
Guarda i crash test e dopo sappimi dire perchè una GM, VW, Toyota o altro così insufficente nella sicurezza anche come tenuta di strada a volte non la fanno.
Ritratto di MisterSimon
27 maggio 2020 - 10:57
.
Ritratto di Gabriele 1989
27 maggio 2020 - 12:57
WV PAGAAAA!
Ritratto di Gabriele 1989
27 maggio 2020 - 13:27
E paga anche i clienti italiani che dovrebbero levarsi il vizio di comprare i tuoi prodotti spaz...
Ritratto di ivannavi
27 maggio 2020 - 15:18
trovo giusto un risarcimento ai clienti, ma chi ci rimette di più sono i ciclisti, pedoni e non solo. sarebbe giusto anche declassarle a euro 4.
Ritratto di Giulio Menzo
29 maggio 2020 - 15:41
2
Spero si diano una mossa, a quanto pare sempre gli ultimi a ricevere il risarcimento, senza contare che le auto tedesche specialmente le medie vendono molto da noi
Ritratto di eco_type_r
31 maggio 2020 - 12:52
Io faccio Running fuori citta. Ho provato a Milano con un gruppo che fa percorsi itineranti... è impossibile. Lo smog è esagerato. Non si respira. Le auto tedesche pesano mediamente 2/300 kg piu delle altre. Ed hanno anche mediamente 30 40 cv piu delle altre. Grazie alla falsificazione dicevano di inquinare di meno. La realta è che al semaforo essendo pesanti e piu potenti spesso partono con piu prontezza ... inquinando tantissimo. Smettetela di comprare cagate dai.
Ritratto di MisterSimon
1 giugno 2020 - 20:01
o
Ritratto di bob20
11 luglio 2020 - 20:07
se io sapevo che la mia polo ha la centralina truccata, non lo compravo. E ho fatto il sbaglio di fare il richiamo sulla centralina perche volevo fare il "giusto" verso la NATURA, e la macchina funziona molto peggio di prima: meno copia, meno potenza,dopo 10000 km la valvola EGR si e guastata(e lo sostituita alle mie spese),il motore praticamente si inciampa a bassi giri !!! La casa tedesca deve risarcire tutti i clienti truffati con minimo 15% del prezzo del auto a chi vuole tenere la macchina(io NO), e ricomprare i loro CATORCI INQUINANTI E TRUCCATI a ci non vuole tenere la macchina!!!