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Dieselgate: il TCS prova i motori modificati

28 giugno 2016

Messi alla prova i motori EA189 prima e dopo il richiamo attuato dal gruppo Volkswagen per aggiornare il software di gestione.

Dieselgate: il TCS prova i motori modificati

SOSPIRO DI SOLLIEVO - Consumi e prestazioni inalterati a fronte di minori emissioni inquinanti. Questo risultato emerge al termine di un test (guarda il video qui sotto) effettuato su tre Audi A4 Avant 2.0 TDI e su una Volkswagen Golf con cambio manuale equipaggiate il motore diesel EA189, uno di quelli sui quali veniva montato il software irregolare che riduceva le emissioni di ossidi di azoto in caso di controlli al banco. Alla luce dei test eseguiti dal Touring Club Svizzero (Tcs), Allgemeine Deutsche Automobil Club (Adac) e Osterreichischer Automobil Motorrad und Touring Club (Oamtc), i proprietari dei veicoli che equipaggiano quel motore possono tirare un sospiro di sollievo. Dopo lo scoppio del “Dieselgate” e il conseguente annunciato richiamo per modificare il software di gestione del motore molti davano per scontato l’aumento dei consumi e il peggioramento delle prestazioni dopo l’adeguamento. Ora, questi test (avvallati anche dalla Fia, la Federazione internazionale dell’automobile che ha sostenuto gli studi) dimostrano il contrario. 

PRESTAZIONI E CONSUMI UGUALI - Le misurazioni dei gas di scappamento, del consumo e della potenza si sono svolte sul banco di prova. Altri test sono stati fatti, prima e dopo, su strada, soprattutto per verificare la dinamica dell’auto. Le quattro auto oggetto delle prove hanno fatto rilevare uguali prestazioni a prima, anche con il software aggiornato. Gli esami sul banco indicano chiaramente che la potenza non è diminuita. Il software aggiornato rispetta le prescrizioni sui gas di scarico (Euro 5). Sul consumo, gli esperti hanno notato un aumento insignificante per la VW Golf (0,15 litri ogni 100 km); tenendo conto del margine d’errore del +/-2% delle misurazioni, l’aumento oscilla tra lo 0,4% e il 2,5% a seconda del ciclo. Per le tre Audi non è stato constatato alcun aumento del consumo. Per la protezione dell’ambiente, bisogna tener conto anche delle emissioni di ossidi d’azoto (NOx) prodotte fuori dal ciclo di misurazioni prescritto dalla legge. Nel test, con l’aggiornamento informatico, si è avuto un effetto positivo con una riduzione delle emissioni di NOx di circa il 12% sulle Audi e persino del 36% sulla Golf.



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Ritratto di Luzzo
28 giugno 2016 - 12:26
Ma pari potenza ( e coppia) con rullate sovrapponibili?
Ritratto di autolog
28 giugno 2016 - 15:39
Non ci credo neanche ma neanche.....poi tutti enti di paesi tedeschi, hanno perso completamente credibilità. Quando un ente americano mi dirà la stessa cosa allora probabilmente ci credo.
Ritratto di elioss
28 giugno 2016 - 12:37
4
sarebbe interessante capire quali siano stati gli interventi... no per altro ma giusto per capire, è strano che tappando di più un motore, abbia la stessa potenza e gli stessi consumi, avrei pensato che avessero aumentato di poco i cavalli tramite centralina per sopperire a questo... ma i consumi sarebbero dovuti essere di poco più alti a parità di condizioni... che hanno fatto?
Ritratto di Corvette
28 giugno 2016 - 14:36
Forse la soluzione l'avevano già...solo che probabilmente il device era nettamente più economico.
Ritratto di Zot27
28 giugno 2016 - 12:42
Ma la coppia? (escluso il regime di massima)
Ritratto di Pagani_Z
28 giugno 2016 - 12:52
1
Secondo qualche ciaparat il nuovo software avrebbe aumentato a dismisura i consumi riducendo nettamente le prestazioni, e invece pensa un po' stesse prestazioni, stessi consumi e addirittura NOx ridotto significativamente. Ora aspettiamo l'arrivo di questa tipologia di esperti che ci spiegherà di come sia tutto una bufala e di come queste prove scientifiche siano state truccate :D
Ritratto di fastidio
28 giugno 2016 - 13:19
7
Io ho solo un dubbio, perchè allora non è stato fatta all'origine questa modifica? Non trovi ci sia comunque qualcosa di strano?
Ritratto di Porsche
28 giugno 2016 - 13:48
ci sono indagini ancora in corso per chiarire cose non chiare appunto. Il problema sarebbe stata la mancanza di tempo per l'avvio della produzione. Però questa tesi non chiarisce altre domande.
Ritratto di fastidio
28 giugno 2016 - 14:00
7
si diciamo che anche questa ipotesi è un pò strana perchè avrebbero potuto modificarla nel tempo, di certo dalla produzione del primo all'ultimo di questi motori di tempo ne è passato e sicuramente altre modifiche sono state fatte
Ritratto di Porsche
28 giugno 2016 - 13:49
Di quale intervento si parla, del famoso filtro/debimetro ?
Ritratto di autolog
28 giugno 2016 - 15:46
Ma cosa parla questo qui che fa l'avvocato difensore della VW in ogni santo articolo che esce. Stanno penosamente tentando di uscirne, sono così cani bastonati che ormai mi fan quasi tenerezza (ma ricordo bene l'arroganza di appena un anno fa) e certi toni trionfalistici Pagani-z fanno giusto sorridere.
Ritratto di Pagani_Z
28 giugno 2016 - 16:16
1
Cosa ci si poteva aspettare da uno che poche righe sopra ha scritto "poi tutti enti di paesi tedeschi, hanno perso completamente credibilità. Quando un ente americano mi dirà la stessa cosa allora probabilmente ci credo." Dimostrando di non aver letto l'articolo ne guardato il filmato allegato. Ma soprattutto di non aver neanche capito che l'ente dell'articolo è elvetico e non tedesco. Poi la ciliegina sulla torta finale "Quando un ente americano mi dirà la stessa cosa allora probabilmente ci credo" è un capolavoro, gli enti più onesti del mondo proprio :D Non mi stupirei se la prossima volta per demolire due torri al posto di finti attacchi terroristici ci lanciano addosso un Q7 dicendo che per colpa delle emissioni ha fatto sciogliere l'acciaio.
Ritratto di Luzzo
29 giugno 2016 - 10:35
vabbe pagani sparisci che è meglio, di fan adoratori ne abbiamo di tutti i tipi e il tuo è quello peggiore, mai un minimo dubbio mai un minimo di obbiettività...non ci servi proprio!!
Ritratto di Pagani_Z
29 giugno 2016 - 13:10
1
L'hai scritto come se la tua opinione possa fregare a qualcuno... Qua l'unica cosa che conta sono i risultati della prova dell'articolo, il resto sono solo opinioni inutili, come le tue...
Ritratto di troy bayliss
29 giugno 2016 - 13:26
1
ma lascialo perdere..nn lo vedi che è un ragazzino di 15 anni?"sparisci" "obbiettività" con 2 B...ma dai. L'obiettività è saper leggere dei dati "oggettivi" di una prova, con numeri alla mano non pensieri, opinioni, valutazioni che sono soggettivi...i numeri parlano sempre chiaro
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 09:23
3
i numeri bisogna saperli anche leggere.... Poi mi spiegate una cosa: metto un congegno per truffare, poi lo tolgo, perché sgamato, infine ne metto uno legale. Beh, è dove sarebbe la novità?
Ritratto di troy bayliss
6 luglio 2016 - 09:31
1
se i numeri ti dicono che sono sottosoglia ...puoi girarci finchè vuoi..ma è a norma.Dove sarebbe la novità?che hanno legalizzato un mezzo che prima era illegale..pertanto adesso è stato normalizzato. Le conseguenze della truffa verranno pagate da chi le ha commesse e da organi competenti.
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 11:23
3
E allora non potevano farlo prima? Cioè, visto come è andata, non sarebbe costato meno mettere un dispositivo legale fin dall'inizio?
Ritratto di troy bayliss
6 luglio 2016 - 11:30
1
se hanno fatto questa "manfrina" un perchè ci sarà..certo nn lo verranno a dire a noi comuni mortali.Secondo me tu stai mischiando il tuo rancore verso VW con il sunto dell'articolo..ovvero:A seguito delle modifiche proposte da VW..le auto modificate varieranno le loro prestazione dichiarate(ovvero potenza,consumi,emissioni ecc)?I commenti sui perchè l'hanno fatto...è già andato
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 11:42
3
No. E' solo che qualcuno pensa d'aver scoperto l'acqua calda, cercando di capovolgere il discorso. E' ovvio che, con gli opportuni accorgimenti, tutto rientri nella norma. Cosa ben diversa se si fossero limitati a togliere solo il software incriminato, senza fare altro.
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 09:24
3
caro paganello, il problema è che i consumi sarebbero aumentati senza nessun software! Non girare la frittata....
Ritratto di mix1977
28 giugno 2016 - 13:12
mi domando quindi a che pro è stato usato il software fallato?.... se il motore rientrava nelle norme e consumava uguale? la cosa puzza e puzza tanto.... ma se realmente sono riusciti nell'intento.... sarebbero da denunciare e punire per aver fatto circolare veicoli volutamente fuori norma pur sapendo che sarebbero tranquillamente rientrati.... (è come se uno gettasse rifiuti tossici in un campo quando a 5mt da esso esiste un sistema di smaltimento ecologico a costo 0....) strano no?
Ritratto di Luzzo
28 giugno 2016 - 14:41
secondo alcuni intelligentoni che l'hanno scritto qua su Alvolante l'hanno fatto perché avevano approntato un unico file ( col cheat) per tutto il mondo e non hanno voluto spendere quei due centesimi a a pagare qualche povero ingegnere indiano ( noti maghi sel sw) a fargli la modifica fra spec USA e spec UE
Ritratto di Strige
28 giugno 2016 - 19:47
esatto...in pratica tutto per pigrizia.
Ritratto di Gasswagen
28 giugno 2016 - 13:46
Ci stanno prendendo per i fondelli alla grande. Cioè era tutto così facile che hanno pensato bene di truffare tutto il mondo. Ma a chi la danno a bere. Vedremo in U.S.A.
Ritratto di nicktwo
28 giugno 2016 - 13:53
io, con tutta la buonafede verso questi enti che pure avevano tranquillamente dato i benistare ai motori originariamente 5-6-10 anni fa, mi pronuncero' con "finalmente tutto sistemato", e spero cio' avverra' presto, solo quando vedro' qualche convalida scritta da parte dell'epa... degli altri putroppo ho abbastanza perso la fiducia e quindi per me possono dire pure "guarda nick, ora consuma ed emette zero... praticamente va' ad aria" che tanto non gli darei la dovuta fiducia... saluti
Ritratto di Porsche
28 giugno 2016 - 14:22
gli Svizzeri non credo proprio possono essere tacciati di qualche cosa. Se mi vendono le auto, i tedeschi, io ci credo. Come dargli torto ?
Ritratto di Luzzo
28 giugno 2016 - 14:37
be qua non si parla di tedeschi, ma di VAG e basta, e quelli da un anno a questa parte la faccia l'hanno abbondantemente persa sia col tarocco che con il differentemente trattamento riservato agli acquirenti europei. Che poi a te piaccia essere $o..mizzato ci può pure stare, ma capisci bene che si tratta di gusti personali e non di un dogma di fede
Ritratto di nicktwo
28 giugno 2016 - 14:40
io parlo di europei in generale, compresa la motorizzazione italiana... altrimenti non esisterebbe il sistema che l'ente nazionale da il benestare e tutti gli altri europei in automatico la accettano... soprattutto se c'è un precedente a sfavore di tale procedura di consenso automatico... e' triste doverlo ammettere ma in questo gli americani hanno dimostrato di surclassarci, e non solo per il caso specifico dieselgate... da anni macchine che qua sono a norma prima di entrare nel mercato americano devono essere riviste, spesso anche profondamente, per riuscire a superare le loro norme e i loro test... saluti
Ritratto di Gasswagen
28 giugno 2016 - 16:32
Porsche è evidente che tu gli svizzeri, tedeschi per di più, non li conosci proprio.
Ritratto di Luzzo
29 giugno 2016 - 10:40
quegli stessi svizzeri che ancora tengono il segreto bancario, custodiscono beni tolti dai nazisti agli ebrei, dove hanno i malloppi tutti i vari sultani guardacaso grandi azionisti dei grandi gruppi tedeschi ( azionisti numero 1), che se paghi ti danno/fanno qualunque cosa.....e si si si , gli sfizzeri ( magari non quelli del ticino...) sono proprio gli integerrimi, quelli ti certificherebbero pure la presenza del tunnel che dal cern arriva al gransasso, senza problemi.
Ritratto di Enrico1975
28 giugno 2016 - 14:17
Avevano uno staff di ingeneri non pienamente all'altezza e per paura di essere declassati e sotto notevoli pressioni hanno aggirato l' ostacolo installando un software che aiutava a raggiungere gli obiettivi imposti dalla direzione del gruppo. Oggi evidentemente ci sono dei tecnici più capaci in vw, in grado di tarare al meglio la gestione del motore.
Ritratto di Luzzo
28 giugno 2016 - 14:31
dici che c'è stata una campagna licenziamenti / declassamenti e una di recruitment/promozioni ? E le assunzioni/promozioni chi le ha fatte? quello stesso che aveva assunto i laureati alla cepu che hanno creato sto casino? Teoria interessante, aspettiamo gli approofondmenti di Giacobbo in merito!!
Ritratto di Supergivan
28 giugno 2016 - 14:18
Purtroppo concordo con tutti quelli che hanno dubbi....
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 giugno 2016 - 15:28
Consumi e prestazioni inalterati. Probabilmente perchè in realtà NON hanno fatto proprio un bel niente. L'aggiornamento del software, è solo una facciata.
Ritratto di anarchico2
28 giugno 2016 - 16:14
Ma allora le emissioni non sarebbero cambiate. A me la faccenda puzza.
Ritratto di umangia
11 giugno 2017 - 00:40
La mia esperienza su una A4 Avant è negativa. Dopo l'aggiornamento del sw (almeno questo dicono di aver fatto) la macchina risulta più rumorosa, con minori prestazioni e con un aumento dei consumi abbastanza evidente.
Ritratto di Strige
28 giugno 2016 - 19:49
Chi ha dei dubbi, basta prendere una vw da resettare, la testa prima (e lo documenta), la fa sistemare, e la testa poi. Se i risultati sono cambiati, vince una barca di soldi, se perde....beh ci ha provato. Sono soldi facili, perchè non tentate???
Ritratto di domi2204
28 giugno 2016 - 20:37
Sarà, l'unica cosa certa è che stanno tremando con la penna in mano per firmare gli assegni in USA, ne dovranno fare tanti gli verranno i crampi.
Ritratto di maxxx666
28 giugno 2016 - 21:50
Sapete cosa c'è di strano? Di strano c'è che stando a questi test gli ossidi di azoto sarebbero diminuiti del 12 % sull'Audi e del 36% sulla Golf ma rispetto a cosa ? Se ben ricordo questo motore inquinava fino a 40 volte più del lecito, quindi il 4000% in più meno il 36% (prendo il risultato più favorevole) fa circa 25,6 volte più del lecito quindi continua ad inquinare il 2560% in più. In pratica non hanno fatto un "tubo" alla centralina del motore.
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2016 - 22:37
1
Sai che novità.. tutte le auto su strada emettono 10-20 volte le emissioni rispetto ai test di omologazione
Ritratto di maxxx666
29 giugno 2016 - 08:28
Hai fatto i test personalmente su tutte le auto? Perchè fino ad ora hanno beccato solo WV. Ricordo che la WV. doveva rimettere le auto a norma.
Ritratto di docente tecnologo
28 giugno 2016 - 22:48
Scusate ma stiamo commentando di vetture che VW ha inviato al TCS (ad inizio video scende e a fine video risale sulla bisarca) "opportunamente" modificate (e quella nel video anche impeccabile nella carrozzeria visto che si sarebbe fatto il filmato) per ben figurare nel test. Nel video si dice : "i rappresentanti ufficiali Audi e VW hanno cancellato il software truccato e hanno aggiornato i comandi elettronici del motore per poi ripetere i test in laboratorio e su strada con il nuovo assetto" quindi par di capire che il test svolto dal TCS non fosse in grado di rilevare comportamenti insoliti della centralina dopo l'aggiornamento e ci si è dovuti fidare della buona fede di tali rappresentanti ufficiali. A mio avviso sarebbe stato molto più credibile se i rappresentanti VW avessero fornito il nuovo software al TCS e questi avesse fatto l'aggiornamento su veicoli reperiti in proprio. Quindi le perplessità rimangono tutte.
Ritratto di otttoz
29 giugno 2016 - 08:32
bene. anche perchè delle centraline taroccate VWnon se ne sono accorte, per anni, nè le officine preposte al controllo ed alle revisioni,nonchè le riviste specializzate...
Ritratto di brunei1989
29 giugno 2016 - 08:55
Un azienda perde credibilità e miliardi (in class action e in borsa) per aver messo un device irregolare al posto di una piccola modifica al software da 10 euro a vettura... C'è qualcosa che non quadra... O i manager han imposto il device per far perdere miliardi, o questo intervento è una enorme presa in giro...
Ritratto di Leomau
29 giugno 2016 - 09:10
Ho sottoposto la mia A4 avant al richiamo. Invitato da Audi italia ho scelto un concessionario "ufficiale" che si è prestato intervenendo solo sulla modifica del software. Ho ricevuto, a lavoro eseguito, una dichiarazione che attesta quanto recitato all'interno dell'articolo (prestazioni non penalizzate). La mia impressione è che ci stiano davvero raccontando cose inesatte, ho notato, ma è solo una mia sensazione, una diminuzione di potenza della vettura specialmente quando a bassi regimi e velocità ridotta si accelera per "lanciarsi" a velocità più elevate. Qualcuno ha notato variazioni del tipo sopre descritto?
Ritratto di marcoveneto
29 giugno 2016 - 10:25
ciao, io ho il tuo stesso motore, sulla A5... anche a me hanno mandato la lettera di richiamo e su quali officine posso rivolgermi..sono abbastanza scettico e appunto volevo sentire un po di pareri prima di portarla... se qualcun'altro l'ha portata ci faccia sapere la propria esperienza grazie...
Ritratto di Luzzo
29 giugno 2016 - 10:44
direi dai sintomi che è come sospettavo: stesso dato di punta ( libretto quindi OK) magari emissioni rientrate, ma curve caratteristiche dell'erogazione sostanzialmente diverse ( in peggio, ovviamente). sinceramente mi fa strano che NESSUNA rivista abbia contattato un qualunque lettore ( ma vale pure all'interno della redazione) per fare una rullata prima e dopo .....
Ritratto di brunei1989
29 giugno 2016 - 11:01
Il potere dei soldi della pubblicità..............
Ritratto di Zot27
30 giugno 2016 - 19:10
Luzzo, sei d'accordo con me allora che l'avevo detto. La campana della coppia la fanno diventare più secca
Ritratto di giorlimo
30 giugno 2016 - 16:34
Mi sembra quindi di capire che la rimappatura della tua vettura ti abbia comunque "addormentato" l'autovettura. Cosa ne pensi dei consumi? Io sto ancora attendendo la seconda comunicazione (la prima era per informarmi che sarei stato soggetto al richiamo), ma sto pensando di rifiutare. Il dilemma è la revisione, anche se sembra che le emissioni di anidride carbonica non rientrano tra quelle previste appunti per passare la revisione. Consigli ?
Ritratto di Leomau
29 giugno 2016 - 11:48
ciao marcoveneto saggia decisione la Tua............. Spero Ti possano aiutare le testimonianze degli amici che hanno già provveduto all'aggiornamento software così da poterti aiutare a prendere la decisione più opportuna. Ripeto, la mia è solo un'impressione ma l'ho voluta ugualmente testimoniare
Ritratto di marcoveneto
29 giugno 2016 - 12:34
grazie ti farò sapere che farò e nel caso se a me cambia qualcosa...certo che temporeggio prima di portarla...solo per sapere...tu l'hai portata solo per quell'intervento o anche per il tagliando magari? Perchè so che scrivono che in mezzora fanno tutto, vorrei capire le tempistiche, anche se in questo caso è la cosa meno rilevante ovviamente...
Ritratto di Leomau
29 giugno 2016 - 12:43
solo per l'aggiornamento software. Tempo di attesa circa 30 minuti
Ritratto di marcoveneto
29 giugno 2016 - 14:16
grazie mille, come scrivono allora.
Ritratto di Bellafrance
30 giugno 2016 - 22:11
Avevo letto che aumentano la pressione di iniezione di 200 bar. Tecnicamente migliora la combustione quindi è possibile ridurre gli NOx senza penalizzare consumi e prestazioni. Il mio dubbio è riguardo all'affidabilità e non ho ancora deciso se portarla.. Ciao
Ritratto di marcoveneto
4 luglio 2016 - 16:45
grazie della specifica bellafrance... Io a breve valuterò che fare con la mia.. a proposito di durata credo che i vecchi iniettore p.ompa Vw siano imbattibili per chilometraggio...conosco gente che ci ha fatto 450 000 km col 1.9 TDI 110cv (il quale aveva molta più coppia del motore che propone ora la Vw ovvero il 1.6 TDI 110 cv)
Ritratto di giorlimo
19 dicembre 2016 - 10:58
Ciao "marcoveneto". Hai proceduto con la consegna della tua vettura per l'aggiornamento? Nel caso, come sta funzionando la vettura? Ho ricevuto la fatidica lettera e sto raccogliendo informazioni circa le conseguenze della mia decisione di non fare effettuare l'intervento. Grazie.
Ritratto di marcoveneto
19 dicembre 2016 - 12:14
ciao giorlimo...aggiornamento effettuato..ho scritto nella sezione forum--> audi in merito..comunque in sintesi non cambia assolutamente na mazza... è solo la scocciatura di portare li l'auto..e organizzarsi per la giornata ( a me l'hanno tenuta un pomeriggio)...io lo rifarei ...vedi tu... ripeto consumi e prestazioni sono inalterati per quanto mi riguarda
Ritratto di giorlimo
19 dicembre 2016 - 12:20
Grazie per la risposta. Io ho una Passat Alltrack. Non mi piace molto il discorso dell'aumento della pressione della turbina, l'impatto sul cambio automatico e sul motore correlato. Alcuni "tecnici" prevedono una minore durata della vettura in termini di chilometraggio.
Ritratto di marcoveneto
19 dicembre 2016 - 13:44
e si quello è un effetto che si potrà vedere col passare del tempo...comunque sul libretto non segnano niente ma danno solo un foglio "volante" che attesta che si è fatto l aggiornamento...magari poi nel loro database segnano che è stato eseguito su tale telaio..ma al cliente ripeto, danno solo una fotocopia
Ritratto di marcoveneto
19 dicembre 2016 - 13:45
e si quello è un effetto che si potrà vedere col passare del tempo...comunque sul libretto non segnano niente ma danno solo un foglio "volante" che attesta che si è fatto l aggiornamento...magari poi nel loro database segnano che è stato eseguito su tale telaio..ma al cliente ripeto, danno solo una fotocopia
Ritratto di giottoma
29 giugno 2016 - 13:31
una mia opinione perche' modificare il software all'inizio se la macchina funziona bene anche con la giusta sistemazione...secondo me e' una presa in giro per quanto riguarda l'automobilista che paga una esagerazione l'auto
Ritratto di paiello45
29 giugno 2016 - 14:19
Ma se prestazioni e consumi sono uguali prima e dopo l'aggiornamento perchè i tecnici VW non hanno sempre usato questi software? Per pagare solo negli USA 16 mld di $?. È lecito avere qualche dubbio?
Ritratto di domenicofevi
29 giugno 2016 - 14:29
Che ridere!!!!! Troppo comodo, troppo facile certificare le emissioni dalle aziende connazionali compiacenti visto che l'economia tedesca é basata sulle vendite delle auto crucche...poi si permettono di dire che gli italiani sono mafiosi e corrotti.... Non saranno le aziende tedesche a certificare l'ok sulle emissioni dopo il vergognoso e ripugnante caso dieselgate del gruppo vag.... Saranno l'epa americana, le motorizzazioni civili italiane, francesi, australiane e altri enti a certificare l'ok sulle modifiche e che tali modifiche non hanno comportato cambiamenti nelle prestazioni-consumi-coppia.... Ma a chi vogliono bere certi crucchi che le modifiche non hanno apportato cambiamenti???? Si sa che qualsiasi modifica cambia qualcosa nel suo funzionamento. Nessuna modifica non comporta cambiamenti....
Ritratto di domenicofevi
29 giugno 2016 - 14:31
Che ridere!!!!! Troppo comodo, troppo facile certificare le emissioni dalle aziende connazionali compiacenti visto che l'economia tedesca é basata sulle vendite delle auto crucche...poi si permettono di dire che gli italiani sono mafiosi e corrotti.... Non saranno le aziende tedesche a certificare l'ok sulle emissioni dopo il vergognoso e ripugnante caso dieselgate del gruppo vag.... Saranno l'epa americana, le motorizzazioni civili italiane, francesi, australiane e altri enti a certificare l'ok sulle modifiche e che tali modifiche non hanno comportato cambiamenti nelle prestazioni-consumi-coppia.... Ma a chi vogliono bere certi crucchi che le modifiche non hanno apportato cambiamenti???? Si sa che qualsiasi modifica cambia qualcosa nel suo funzionamento. Nessuna modifica non comporta cambiamenti....
Ritratto di alessandrozambelli
29 giugno 2016 - 16:39
c'è un errore di stampa quando si parla di Euro 5 ? Se è veramente euro 5 vuol dire che non soddisfa l' euro 6 e quindi siamo da capo
Ritratto di alessandrozambelli
29 giugno 2016 - 16:42
il problema l' NOx dell' EURO 6 . Senza SCR non risulta possibile passare l' omologazione euro 6
Ritratto di giorlimo
30 giugno 2016 - 16:40
Prima o poi riceverò la seconda lettera da VW per concordare l'intervengo in officina per la mia Passat Alltrack. Al momento sono soddisfatto dell'auto, del suo comportamento e soprattutto dei consumi. Da più parti ricevo il consiglio di rifiutare l'intervento, che viene segnalato sul libretto di manutenzione dell'auto. Il mio dubbio riguarda le future REVISIONI. Sembra che al momento le emissioni di anidride carbonica non siano considerate e quindi la revisione non sarebbe un problema. E se dovessero cambiare la legislazione? Accetto consigli, purtroppo non sono un meccanico!
Ritratto di Leomau
30 giugno 2016 - 17:56
Ciao Giorlimo purtroppo nemmeno io sono del settore. Posso comunque affermare che sotto il profilo dei consumi non ho riscontrato sostanziali differenze. Credo che il problema potrebbe non porsi mai ma presumo che il tutto dipenda dalla posizione che assumerà il Ministero dei Trasporti Italiano il quale non si è ancora pronunciato
Ritratto di giorlimo
30 giugno 2016 - 18:05
Grazie Leomau per il tuo feedback, tienimi aggiornato. Hai notato differenze prestazioniali nel normale utilizzo? Spero che avendo il cambio automatico ed utilizzando la vettura molto spesso in montagna... non si verifichino altri tipi di problemi!
Ritratto di Leomau
30 giugno 2016 - 18:12
Sarà un piacere aggiornare tutti gli amici interessati. Spero che provando la vettura per più giorni l'impressione cambi.
Ritratto di alessandrozambelli
30 giugno 2016 - 18:19
mi sa che il mio commento non è stato letto o capito. Non serve a niente riprovare il test dell' EURO 5. Occorre passare quello EURO 6 per essere in regola con le regole di immatricolazione in Europa. Qui si dice che le Wolkswagen è in regola con l' EURO 5 non che rispetta l' EURO 6. La differenza tra 5 e 6 è enorme. Solo con la 6 si tiene conto dell' NOx nei diesel ed è qui che la Wolkswagen ha barato e non passa i test. Non è questione di chi ha fatto i test.
Ritratto di Alessio83
30 giugno 2016 - 22:27
Salve a tutti. Nonostante la mia sfiducia, ho fatto eseguire la modifica del software, previo richiamo ufficiale, da un officina Audi sulla mia A4 lo scorso mese. Per quanto riguarda le prestazioni, ho notato un aumento discreto della spinta ai bassi regimi ed una leggera diminuzione man mano che si sale con il contagiri. Per i consumi, basandomi con il computer di bordo e sul tragitto casa lavoro sono sensibilmente aumentati: 5,5 l/100km contro 5,9 l/100km di ora. Spero di essere stato utile a qualcuno di voi raccontando la mia esperienza
Ritratto di Alessio83
30 giugno 2016 - 22:30
Ps Parlando con un io amico meccanico, riguardo la mia decrizione su come va ora la macchina, ha detto che sicuramente ,nelle modifiche del software, hanno aumentato la pressione del turbo...
Ritratto di Alessio83
30 giugno 2016 - 23:03
Comunque, tirando le somme, basandomi sulle mie sensazioni, alla fine, le prestazioni globali non sono cambiate... Per i consumi: consumavo un pieno ogni 3 settimane e continuo a consumarlo ogni 3 settimane...
Ritratto di giorlimo
30 giugno 2016 - 23:12
Quindi rimani soddisfatto come prima alla guida della tua vettura? Pochi "rammarichi"?
Ritratto di Alessio83
1 luglio 2016 - 07:14
Per quello che ho potuto constatare fino ad ora, sì.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 settembre 2016 - 13:00
4
Io ho una Volkswagen Passat CC con il motore incriminato ed a meno di non essere obbligato per passare la revisione a fare la modifica non ci penso nemmeno se le prestazioni rimangono uguali più o meno hanno abbassato di poco la pressione del gasolio e per compensare alzato di molto quella del turbo nell'immediato non succede niente alla lunga ti salta il turbo con spesa dai 1500 euro in su ovviamente a carico tuo perché non salta il giorno dopo magari tra un anno invece di 5 o 6 e visto che sono auto fuori garanzia la mia ne ha 5 di anni sono cavolacci nostri... La rifarei solo a patto che sul motore mi danno una nuova garanzia per 2 anni
Ritratto di giorlimo
19 dicembre 2016 - 11:01
Ciao Pierfra. Anche io ho ricevuto la fatidica seconda lettera con l'invito a portare in officina la mia vettura per l'aggiornamento, come viene chiamato. Sei ancora dell'idea, come il sottoscritto, di non procedere con l'intervento? Hai notizie circa le eventuali future conseguenze del rifiuto (del tipo... revisione)? Grazie.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 settembre 2016 - 12:54
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Rimango molto scettico sulla parità di prestazioni. Può essere rimasta uguale la potenza massima, ma vorrei vedere la curva di coppia perché per rientra nelle emissioni i casi sono 2 o si abbassa la curva di coppia e quindi è come avere 10-20 CV in meno tra i 1500 ed i 3500 giri soprattutto che è l'arco di utilizzo usuale di quel motore oppure se fa tutto anche il caffè significa che hanno alzato la pressione del turbo a fronte di una lieve riduzione della pressione del gasolio e fanno attivare molto più spesso il filtro ergo o tagli le prestazioni o l'affidabilità visto che sui motori 2.0 non è stato modificato niente e tutto l'hardware centralina compresa è rimasta uguale, nemmeno la modifica del debimetro per avere una lettura più precisa della massa d'aria entrante visto che era già ritenuto molto preciso per quel motore. Altra cosa su cui sarei curioso di sapere è anche se hanno cambiato i tempi di attivazione dello start and stop che nella Volkswagen, ne ho una, molto intelligentemente si attiva solo se il motore è a temperatura e condizioni corrette di esercizio, se lo fai attivare sempre e comunque le immissioni si abbassano di certo, l'affidabilità pure... purtroppo
Ritratto di nonmipare
27 ottobre 2016 - 22:00
Probabilmente non ho fortuna!Ho effettuato l'aggiornamento a fine luglio, ma ho riscontrato un evidente calo di prestazioni di coppia ( l'auto sembra legata ) e un notevole aumento dei consumi rispetto a prima. E oggi, dopo 1800 km percorsi prevalentemente in autostrada dal momento dell'aggiornamento, il filtro antiparticolato è andato in tilt! Vi faccio notare che l'auto ha percorso in totale 60000 km dall'immatricolazione e prima dell'aggiornamento non aveva mai dato problemi. Pensavo di essere suggestionato, ma di fronte a questi fatti sto pensando che le coincidenze siano troppe perchè sia solo sfortuna.
Ritratto di andrea_p
14 novembre 2016 - 19:21
Un mese e mezzo fa ho fatto fare l`aggionamento sulla mia Passat Sw DSG 140cv (praticamente obbligato dal concessionario). In sintesi: - nessuna differenza avvertibile in termini di potenza/coppia e soprattutto di fluidita` (era la mia grande preoccupazione) - qualcosina (ma poco, poco) in piu` sui consumi (non secondo l`indicatore, ma ho dubbi che sia stato taroccato in questa nuova versione del software, visti i precedenti), a parte la citta` dove c`e` una differenza dovuta allo start/stop (vedi sotto) - sulla mia vettura ha smesso di funzionare lo start/stop. Devo fare presente la cosa alla VW e spero che trovino un rimedio perche` altrimenti la cosa e` inaccettabile. - ho letto che il "miracolo" e` dovuto all`incremento della pressione di inizione da 2000bar a 2250bar (in effetti il motore fa un rumore un po` diverso); trovo sorprendente che da nessuna parte se ne parli poiche` la cosa potrebbe avere ripercussioni sull`affidabilita`della pompa e di altri componenti (non dimentichiamo che l`intervento viene fatto su vetture con gia` parecchi km alle spalle e che cmq non erano uscite cosi` dalla fabbrica..) - mi pare incredibile che, a fronte dell`aggiornamento (sostanzialmente obbligatorio, a meno di firmare liberatoria a VW che ti mette fuorilegge), VW non sia stata obbligata ad estendere la garanzia sul motore (per non parlare dell`indennizzo in stile USA per la perdita di valore della vettura)
Ritratto di giorlimo
14 dicembre 2016 - 00:09
Ho ricevuto la fatidica "seconda lettera" di VW che mi invita a fissare un appuntamento in concessionaria per l'eliminazione del software truffaldino. Personalmente, visto che leggo da più parti che fondamentalmente l'autovettura che viene restituita è leggermente "peggiorata" e che i test (quali quelli di Altroconsumo) avvertono che in realtà l'auto è meno "ecologica" di prima, vorrei rinunciare all'intervento. Qualcuno di voi ha avuto il "coraggio" di rinunciare? E qualcuno sa cosa potrebbe accadere alla revisione del quarto anno e successive? Il Ministero dei Trasporti ancora non si esprime in merito. Grazie.
Ritratto di Sandrofranchitti
21 gennaio 2017 - 23:54
Salve ho appena fatto l'aggiornamento alla mia a4 motore ea189 e la cosa mi ha meravigliato stesse prestazioni e minor consumo... Avrei giurato il contrario
Ritratto di alessandrozambelli
22 gennaio 2017 - 10:22
Purtroppo continuiamo a vedere test su EURO 5. Questo dimostra la stupidità di VW di usare il software truccato per passare questi test. Il problema VERO è l' EURO 6. Non ho visto nessuna modifica software in grado di passare l' EURO 6 senza stravolgere il motore. Mi sbaglio ?
Ritratto di LUPO77
3 febbraio 2017 - 21:43
Mi sono recato in officina il 23 gennaio per aggiornamento software Golf tdi 2.0,dopo l'aggiornamento consumi 3 km in meno a litro anche 4,il motore a freddo sobbalza come un effetto a spegnimento.Bella schifezza dalla padella alla brace.
Ritratto di Edo_75
10 febbraio 2017 - 17:30
Salve, ho fatto anche io l'aggiornamento un mese fa alla mia Golf Plus 1.6. su strada pare sia più fluida ad alte velocità, ma in città quando calco la frizione per scalare di marcia avverto il minimo alto, quasi sempre, la sento "accellerata". Anche a freddo, come Lupo77, il motore non è tondo, lo sento come se a momenti si dovesse spegnere. Sono ritornato alla Vw e mi hanno detto che è normale tutto questo. Ma..., andrò a fondo.
Ritratto di gianlucafly
13 febbraio 2017 - 10:29
Buon giorno il mio consiglio è quello di contattare altroconsumo e di farvi inviare la lettera di diffida nei confronti di wv group italia, questo vi preserverà da qualsiasi inconveniente tecnico o di rottura dopo l'aggiornamento della centralina.
Ritratto di giottoma
13 febbraio 2017 - 15:33
Gianlucafly ottimo consiglio per chi si vuole tenere ancora l'auto
Ritratto di fabriziobr
20 febbraio 2017 - 11:50
Salve, sono nuovo del forum ma volevo dare notizie della mia esperienza sulla mia polo tdi dopo l' adeguamento in concessionario. In conpenso va meglio ma appena interviene il fap l'auto è inguidabile con forti singhiozzi e strappi al momento del cambio marcia in più questo fap interviene molto spesso. Ho parlato con il concessionario dicendomi che è normale cioè deve fare cosi'. Sono molto deluso.
Ritratto di alessandrozambelli
5 luglio 2017 - 14:21
sarebbe importante sapere se l' intervento è stato effettuato su auto omologate EURO 5 oppure EURO 6. Secondo me si tratta di EURO 5 e se è davvero così la situazione è tragica
Ritratto di gianlucafly
7 luglio 2017 - 11:20
Gli interventi vengono effettuati solo su motori euro 5 con fap. Consiglio a qualsiasi possessore di auto del gruppo WV coinvolta nello scandalo dieselgate di iscriversi alla class action promossa da altroconsumo, io l'ho fatto e propio in questi giorni il tribunale di venezia ha accolto la denuncia dei consumatori che si sono iscritti appunto alla class action. Seguite attentamente le istruzioni che vi darà altroconsumo il quale ricordo stà chiedendo da mesi un rimborso per i consumatori truffati da WV. Attenzione però, hanno diritto ad iscriversi solo persone private, non aziende e non società, con auto acquistate in italia e destinate al mercato italiano,in poche parole auto acquistate da concessionari o rivenditori della rete ufficiale italiana. Non esitate possiamo farcela!!!!!! Ciao a tutti.