NEWS

Gruppo Volkswagen: vertici citati per manipolazione del mercato

Pubblicato 24 settembre 2019

Secondo la procura di Braunschweig hanno informato troppo tardi gli investitori sul Dieselgate.

Gruppo Volkswagen: vertici citati per manipolazione del mercato

DRITTI AL VERTICE - A quattro anni dalla sua esplosione lo scandalo Dieselgate miete ancora “vittime”. Secondo quanto riportano i media tedeschi, nei giorni scorsi la procura di Braunschweig ha citato in giudizio i vertici del gruppo Volkswagen e, in particolare, il presidente del consiglio di sorveglianza Dieter Poetsch, l'ex ceo Martin Winterkorn e l’attuale ceo Herbert Diess. Motivo? Il presunto ritardo nella comunicazione agli investitori. Infatti, le normative impongono alle aziende quotate in borsa di rendere noti gli eventi rilevanti in grado di produrre dei rischi finanziari; e il Dieselgate lo è stato, visto che ha fatto precipitare le quotazioni dei titoli in borsa. Stando alla procura, sia Winterkorn dal maggio 2015, che Poetsch dal 29 giugno, che Diess dal 27 luglio 2015, erano a conoscenza del Dieselgate, divenuto poi di dominio pubblico nel settembre del 2015.

IL DIESELGATE IN SINTESI - Come è noto il Dieselgate riguarda le emissioni di alcuni motori diesel 4 e 6 cilindri impiegati da un po' tutte le marche del gruppo Volkswagen. Le centraline di questi motori erano state deliberatamente dotate di un software in grado di riconoscere quando le vetture venivano sottoposte a test sui banchi rulli. In questo caso venivano attivati tutti i sistemi di filtraggio degli ossidi di azoto, che invece venivano disattivati quando circolavano su strada. Le auto, quindi, non erano più rispondenti ai parametri di omologazione, e dunque fuorilegge. Per questo il gruppo Volkswagen è stato condannato a sanzioni di oltre 20 miliardi di dollari negli Usa e 1 miliardo di euro in Europa e ha dovuto richiamare milioni di vetture per modificarle ed eliminare il software truccato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
25 settembre 2019 - 01:25
Continua la strage causata dalla dieselmania!
Ritratto di emergency
25 settembre 2019 - 10:20
E noi itaglioti si continua imperterriti a dire che il gruppo VW Audi fanno auto magnifiche ( si per allocchi e incompetenti ).
Ritratto di otttoz
25 settembre 2019 - 13:41
se penso che le sanzioni alle case vengono pagate dai consumatori che comprano auto e optional dai listini elevati mi viene il nervoso!
Ritratto di Al Volant
25 settembre 2019 - 15:54
Tuttavia, giusto per rimanere nel gruppo, segnalo che Seat sta facendo una offerta davvero incredibile su LEON diesel a soli 14 mila euro senza finanziamento, senza rottamazione, con un discreto equipaggiamento..
Ritratto di Gwent
25 settembre 2019 - 16:28
2
Tranne quelle dei caramba di Leon in giro non ne ho mai viste se non qualcuna delle due precedenti generazioni. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Al Volant
26 settembre 2019 - 05:41
Dalle mie parti cc e finanza hanno solo renegade ( non oso pensare ad un eventuale inseguimento), mentre la polizia usa le Leon principalmente effettivamente. Però ho visto qualche civile anche, sempre in colorazione bianca. Fatto sta che questa offerta secondo me è quasi eccezionale, andrebbe segnalata dalla redazione nelle offerte del mese come minimo..
Ritratto di emergency
26 settembre 2019 - 07:56
Dalle mie parti la usano i vari enti di volontariato dalla Protezione civile alla croce rossa è anche in dotazione ai vigili urbani. per la rimanenza qualche sporadica Seat con targa estera
Ritratto di otttoz
25 settembre 2019 - 18:18
in italia gli ad colpevoli prendono buonuscite milionarie...