NEWS

Dodge Challenger SRT Hellcat: una “belva” da 717 CV

02 luglio 2014

Il V8 di 6.2 viene potenziato grazie al compressore e l'auto è dotata di due chiavi: una nera e una rossa...

Dodge Challenger SRT Hellcat: una “belva” da 717 CV
POTENZA DA RECORD - Wow, dicono gli americani per esprimere stupore. E probabilmente tra gli yankee appassionati di muscle car sarà un coro di “wow” di fronte alla nuova Dodge Challenger SRT Hellcat (nella foto). Le indiscrezioni di stampa parlavano per la vettura di una potenza “oltre 600 CV”, ma ora le notizie ufficiali rendono la previsione una bazzecola: il suo V8 di 6,2 litri è in grado di fornire 707 hp (che fanno 717 CV), facendo di questa versione la Challenger più potente muscle car mai prodotta, secondo la Dodge.
 
E VAI CON IL COMPRESSORE - Il nuovo motore è stato sviluppato partendo dal blocco motore del V8 6.4 già noto, con riduzione della corsa. Le misure alesaggio per corsa sono 103,9 x 90,9 mm. La camera di scoppio è di tipo Hemi, una caratteristica che caratterizza diversi motori del gruppo Chrysler. L’elevata potenza è ottenuta grazie a sovralimentazione tramite compressore volumetrico. Oltre alla potenza è molto elevata anche la coppia massima erogata: 881 Nm.
 
CAMBIA LA CHIAVE - Ma la nuova Dodge Challenger SRT con il motore Hellcat, si fa notare per una caratteristica davvero particolare. L’erogazione massima di potenza, cioè i 717 CV, saranno disponibili inserendo una seconda chiave d’accensione ad hoc di colore rosso; quando invece si riterranno “sufficienti” 500 CV, si userà quella nera. A parte questa caratteristica insolita, la nuova Dodge Challenger SRT Hellcat 2015 - che sarà disponibile nel terzo trimestre di quest’anno - proporrà un’altra chicca tecnica: il nuovo cambio automatico TorqueFlite a otto rapporti. Inoltre la casa afferma di avere messo a punto il telaio della vettura per far fronte alle prestazioni di cui è capace che, per il momento, non sono state comunicate.
 
UN PO’ RETRÒ - Quanto al look e agli interni, la vettura è stata allestita con scelte evocanti il modello Dodge Challenger del 1971, un’autentica icona delle muscle car americane. La nuova versione con il V8 Hellcat della Challenger va a porsi al vertice della gamma Dodge SRT, comprendente altri modelli dal temperamento sportivo, come la Dodge Challenger SXT con motore Pentastar V6 da 300 CV e cambio automatico a 8 rapporti; la Dodge Challenger R/T 5.7 Hemi con scelta del cambio tra il manuale a 6 marce o l’automatico TorqueFlite a 8 rapporti; infine la Challenger Scat Pack con il nuovo motore V8 6.4 Hemi aspirato da 485 CV, anch’esso sia con il manuale a 6 marche che con l’automatico a 8 rapporti.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
2 luglio 2014 - 20:29
3
La classica americanata... tanta potenza su un'auto del genere è sprecata. Ma in fondo agli americani questo non interessa, bah, contenti loro...
Ritratto di PariTheBest93
2 luglio 2014 - 20:54
3
Forse sulle nostre stradine si, ma nei loro sterminati spazi no :)
Ritratto di MatteFonta92
2 luglio 2014 - 20:59
3
Non so se sulle highway americane sia consentito andare ad oltre i 350 km/h... XD
Ritratto di Raffaelorenz
2 luglio 2014 - 21:21
Di nascosto sì.
Ritratto di PariTheBest93
2 luglio 2014 - 21:31
3
Negli aereoporti si, ma occhio a non decollare ;)
Ritratto di MatteFonta92
3 luglio 2014 - 11:15
3
Non penso proprio che la Challenger possa volare, a meno che non ci metti un motore a reazione e un bel paio d'ali... XD
Ritratto di suneatshours86
3 luglio 2014 - 12:25
hanno il limite di 105 km/h nei loro "stermianti spazi" e la polizia ti ferma un giorno si e un giorno no. Per caso ti scivola il piede fino ai 140? ti arrestano, no problema.
Ritratto di Delicious
3 luglio 2014 - 20:56
3
C'è una regola non scritta ma seguita da tutti (agenti di polizia compresi) che alza di 15 mph il limite di tolleranza, alla fine si viaggia più o meno alla nostra stessa velocità in autostrada. Se vuoi correre di più vai in strade isolate prive di angoli ciechi dove possano farti una "imboscata". Valgono gli stessi principi che si applicano qua, con la differenza che lì c'è il reato di guida pericolosa e scatta l'arresto.
Ritratto di Supertux
3 luglio 2014 - 15:49
al minuto 5:55. I limiti negli sterminati spazi.
Ritratto di Supertux
3 luglio 2014 - 15:49
http://www.streetfire.net/video/top-gear-season-15-episode-7-new-york-special-720p-hd-full-video_part-1_2181989.htm
Ritratto di PariTheBest93
3 luglio 2014 - 21:20
3
Quello è il limite su quella strada, ma dubito che su tutte le strade c'è il limite di 48km/h, anche da noi c'è il limite a 50km/h su certi percorsi extraurbani (che nessuno rispetta)...
Ritratto di Fr4ncesco
2 luglio 2014 - 21:54
2
Il mondo è bello perchè è vario. E' un tipo di sportività diversa. Le muscle non sono fatte per correre tra le curve dei percorsi extraurbani (ed è da vedere, non sono le muscle di 40 anni fa, la Camaro al ring si è comportata come altre vetture sportive), ma vuoi mettere la brutalità con la quale scaricano a terra tutta quella cavalleria e quel rombo tipico dei V8 americani? E la cosa bella è che sono alla portata dell'americano medio. Le auto europee con caratteristiche simili costano 2-3 volte tanto. Queste poi le usi tutti i giorni e per centinaia di migliaia di km, perchè sono grandi di dimensioni e di cilindrata, così che le parti meccaniche si sforzano meno e durano più a lungo. Questione di gusti, con l'auspicio che ogni Paese manterrà le proprie peculiarità sportive senza che anche queste si globalizzano come è avvenuto per il resto delle auto.
Ritratto di MatteFonta92
3 luglio 2014 - 12:07
3
In effetti guardando quest'auto il primo aggettivo che viene in mente è proprio "brutale". Il fatto è che agli americani piace moltissimo avere auto con motori dalla coppia mostruosa perché vogliono letteralmente lottare con l'auto per tenerla in strada, riuscire quindi a domarla, in un certo senso. Questo secondo me è il loro concetto di "sportività", una filosofia che però io non condivido assolutamente; per me un'auto sportiva deve essere innanzitutto il più possibile leggera e con una potenza adeguata (ma non esagerata, a meno che non ti prendi una Ferrari o simili), non a caso vetture come la Lotus Elise e l'Alfa Romeo 4C sono tra le mie preferite, perché sono auto che come filosofia costruttiva somigliano molto alle monoposto da corsa. Poi logicamente ognuno ha i suoi gusti, e come dicevi anche tu, il mondo è bello perché è vario :-)
Ritratto di Fr4ncesco
3 luglio 2014 - 14:38
2
Se avessi le facoltà economiche nel mio garage ci sarebbero una Mustang (o una Challenger), una 4C (o una Elise) e un'Impreza, proprio ad esprimere ognuna il proprio concetto di sportività ;) Ciao!
Ritratto di NELLO NERO
2 luglio 2014 - 20:46
1
Questo mostro di potenza lo vedo bene sotto il mio fondo schiena per un fine settimana non di più a illudermi di avere una belva a disposizione. Alla lunga avere tanta potenza e non poterla esprimere nella quotidianità mi porterebbe a dire : "che me ne fo?" Comunque sia onore a tanta bullata!
Ritratto di Fr4ncesco
2 luglio 2014 - 21:56
2
Negli USA ci partecipi ad una drag race o scarichi tutta la potenza in una di quelle strade semi-deserte tipiche ;)
Ritratto di camaro4ever
4 luglio 2014 - 01:06
3
..puoi sempre divertirti a sverniciare tante sportive blasonate ai semafori. Senza bisogno di rischiare la pelle, senza spendere capitali mostruosi, e senza spaccarsi la schiena macinando chilometri su una elise o una 4c...challenger, camaro, mustang shelby sono tutte auto con 4 posti e sedili comodi (almeno davanti, quelli posteriori sono un po' sacrificati ma sempre meglio che su una 500..).
Ritratto di supernapolmen
2 luglio 2014 - 20:49
..che belva ha tirato fuori FCA :)
Ritratto di PariTheBest93
2 luglio 2014 - 20:59
3
E se l'avesse fatta la VW? ;)
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2014 - 22:53
considera che la parte fiat non ci ha messo manco il naso in questa "belva"
Ritratto di supernapolmen
2 luglio 2014 - 23:16
..su youtube ce' un bel video in 3D che ti evidenzia le parti riprogettate da FCA.....anzi trovi video dei progettisti..come AD BREMBO NORTH AMERICA.....
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2014 - 23:35
si ceeeerto e non so quale parte di FCA , anzi io lo so , ossia dodge perchè non sono così messi male da non saper mettere un compressore ad un motore di camion , ma tu continua a credere che fiat abbia anche solo una minima valenza all' interno di FCA
Ritratto di supernapolmen
2 luglio 2014 - 23:54
...e' come dici te: la renault se' comprata la divisione chrysler ok ..HAI RAGIONE! SCHHHH
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 08:48
eh si tu mettiti a farfugliare !!
Ritratto di suneatshours86
3 luglio 2014 - 12:42
Con tutti gli esempi che potevi fare hai preso quello sbagliato... FCA e Brembo sono due cose diverse. I progetti Brembo non sono progetti FCA. Brembo è partner FCA ma da qui a dire che i freni sono stati riprogettati da FCA ci vuole un bel volo di fantasia. Prima di fare lo spocchioso e il sapientino conta fino a 10 magari.
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 14:10
brembo è partner di chi compra i suoi prodotti e non ha nulla a che fare con FCA ,ma basti pensare a magneti marelli che fa parte di FCA e che produce il meglio per i concorrenti come ad esempio i fari a led !!
Ritratto di supernapolmen
3 luglio 2014 - 18:51
...FCA ha una divisione BREMBO tutta sua..i freni per quel mostro sono specifici per quel modello e nn solo su youtube hai video dei capo progettisti!!!!! TE NE DICO UNA: le sosp sn state modificate cn un elemento di alluminio in blocco unico cn le barree leva dir ecupero camber.........prerogativa della alfa 159
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 22:19
fca non ha proprio nessuna divisione brembo ,compra i freni specifici per i modelli come compra le gomme specifiche o vuoi farci credere che fca ha anche una divisione pirelli ,una zf e una bosch? si hai fatto copia incolla di chissà quale boiata e l'hai anche scritto male ,dovresti solo vergognarti !!
Ritratto di supernapolmen
3 luglio 2014 - 18:55
..argomento inerente DICI CAZZATE!!!!! e rassegnati: SN QUASI 9 ANNI IN MANO FCA.....E' FIAAAAAAAAAAAAAAATTTTTTTTTTTTTTTT 100%!!!!
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 22:20
si dal 2009 al 2014 sono 9 anni ,ma nasconditi razza di psicopatico analfabeta ,sei un inquinatore di siti !!
Ritratto di Gino2010
3 luglio 2014 - 13:33
FCA su questa belva non ci ha messo proprio mani ed ha lasciato a Dodge la massima libertà.Lo si capisce dal fatto che il muso di questa challenger non assomiglia per nulla alla 500.
Ritratto di suneatshours86
3 luglio 2014 - 13:54
questo commento andrebbe incorniciato!
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 14:13
in fiat più che 500 non sanno fare e secondo napolmen capozzi hanno avuto ruolo attivo in questa cosa, a me sembra tanto che l'abbiano fatta per far parlare un pò della challenger visto che a livello sportività e vendite la corvette ,la mustang e la camaro se la mangiano a colazione !!
Ritratto di Luzzo
3 luglio 2014 - 14:29
e se dodge ( o chrysler o ram ) fanno caga.re e la colpa è di fiat se fanno 'la belva ' [parole non mie] e non ci ha messo il naso..... lo stridore delle tue unghie si sente fino a detroit.......fossi in te mi concentrerei su un dato solo, quel -23% che rappresenta un ulteriore passo verso il baratro per il (finto) n°1 al mondo
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 14:38
no le dodge fanno cgr a prescindere da mercedes o fca ( ben poco di quest'ultima sino ad ora quindi anche i meriti per cose come queste non esistono) e non è un caso che se le filino solo nel "pregiatissimo" mercato usa, tranquillo non ho bisogno di arrampicarmi sugli specchi di fronte a robaccia come te o napolmen !!
Ritratto di Challenger RT
4 luglio 2014 - 16:23
Non ironizzerei troppo sul mercato automobilistico USA. Se ti facessi un giro per le strade di San Francisco, Los Angeles, Miami o New York potresti notare quante e di che qualità sono le auto che vi circolano, assolutamente non paragonali alla soffocante massa di utilitarie nostrane. Prendendo come esempio le tue amate tedesche, sappi che i loro gusti son ben più raffinati di quelli italiani ed europei visto che non si abbassano ad Audi, Bmw, Mercedes dei segmenti inferiori (e per di più diesel), ma vanno in giro con le classi più elevate esclusivamente a benzina e in genere in allestimento (vero e non solo estetico!) RS, M e AMG. Parlando dei loro marchi, preferiscono più intelligentemente spendere indicativamente 20.000 euro per una Mustang o 35.000 per una Camaro piuttosto che le stesse cifre per una Golf. E se lo Stato non glielo impedisce con tasse assurde, vuol dire che sono anche più bravi a farsi "sentire" dai loro governanti. Infine, per quanto riguarda Dodge, oltre ad avere una storia centenaria (100th Anniversary proprio quest'anno), ha prodotto alcune tra le più leggendarie auto della storia, e delle competizioni americane, oltre ad essere nota per l'ineguagliabile rapporto prezzo/prestazioni.
Ritratto di supernapolmen
3 luglio 2014 - 18:52
...ADORO QUANDO ROSICA!!!!!!
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 22:21
eh c'è tanto da rosicare in effetti ,in confrono il gruppo VAG è robetta di fronte a cotanti capolavori
Ritratto di suneatshours86
3 luglio 2014 - 12:33
Questo progetto è vecchio come il cucco e FCA c'ha messo a malapena le rifiniture. Sulla carta ha creato una belva, tutti d'accordo. E' questo che cercano gli allocchi americani e i finti intenditori italiani: quando fa comodo "dati su carta" e quando invece si fa notare che i cv di un'alfa romeo a caso sono pochi "Non sono i CV che contano" ... caro napolmen tu sei l'esempio perfetto del classico allocco. Sei una contraddizione vivente... Lavori a pomigliano? hai parenti che ci lavorano? quando quello stabilimento di nullafacenti e pezzenti verrà giustamente chiuso vedremo se loderai tanto la tua amata FCA.
Ritratto di supernapolmen
3 luglio 2014 - 19:00
..nuovi interni..nuovo cambio 8 marce..nuovo differenziale post....nuovo sistema controllo attivo barre stabilizzatrici elettroniche.....nuovo impianto di raffreddamento.......nuovi interni completamente rivisti....gomme pirelli.....novo sistemi elettornici by magneti amrelli (tcs ed abs) ...nuovo impianto infotainment.....nuovo sistema accensione e distirbuzione (500hp o 701hp a doppia chiave) ....AGGIUNGO ALTRO?
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 22:22
si praticamente hanno fatto un restyling come fanno tanto altri modelli per le versioni pompati ,sembra che abbiano costruito uno shuttle !!
Ritratto di suneatshours86
4 luglio 2014 - 09:32
Tu leggi la parola "nuovo" e dai per scontato che lo sia... è questo che fa più male: chiamasi stupro mentale. Perchè c'è scritto "nuovo" non significa sia "buono", anzi, mi viene da pensare che tutto quello che ci fosse di "vecchio" fosse osceno. Guarda dopo il "nuovo sistema d'accensione a doppia chiave" direi che sono sazio e ti ringrazio, non aggiungere altro... manco kit aveva due chiavi per passare da 500 a 700 cavalli. Anzi credo che questa sia l'unica cosa dove FCA ha potuto mettere mano: L'IMMAGINE, IL MARKETING... solo degli squilibrati italiani potevano mettere sta cazzata delle due chiavi.
Ritratto di Fr4ncesco
2 luglio 2014 - 21:38
2
che recentemente SRT, marchio sportivo del gruppo, è tornato ad essere una divisione sportiva sotto il marchio Dodge, così come la Viper. Inoltre è stato annunciato da FCA che Dodge sarà il marchio sportivo tra i brand americani e le SRT saranno quindi le versioni più prestanti, un po' come avviene con M in BMW e AMG in Mercedes.
Ritratto di Challenger RT
3 luglio 2014 - 00:55
Per la redazione: la potenza del motore Hellcat della Dodge Challenger è espressa in hp (707), che tradotta in cv fa 716,80 cv essendo 1 hp pari a 1,0138697 cv.
Ritratto di Challenger RT
4 luglio 2014 - 14:33
Bravi, avete corretto.
Ritratto di vespa50
3 luglio 2014 - 07:37
1
Sono mesi che ho l'ossessione di una "americana"; ho cercato varie soluzioni, ma la rogna rimane sempre l'importazione perché qui direttamente ne arrivano pochissime. Preferisco Dodge e in particolare le ultime challenger e charger non mi dispiacciono, ma l'unica che sembra "abbordabile" anche per un uso quotidiano sembra sarà la nuova mustang con il 2.3 ecoboost. sulle dodge il motore tranquillo è un 3.2 che ancora non montano nemmeno tutti i modelli ma che limita alcune opzioni. Si può dire: "sei uno di quelli Vorrei ma non posso!" Lo ammetto! io per la maggior parte del tempo una macchina del genere la guarderei e non farei molto il fighetto a sgommare e tanto altro, ma la musica di questi motori americani mi affascina ed emoziona più dei nostri motori europei che ormai per l'efficienza sembrano elettrici come rumore. in FCA Hanno anche un 2.4 con il multiair, ma lo usano ancora pochissimo e comunque in Europa nemmeno lo conosciamo... negli USA adesso lo monteranno anche sul doblò e qui non lo abbiamo nemmeno sul Freemont.
Ritratto di camaro4ever
4 luglio 2014 - 01:15
3
ma se ti affascina la musica dei motori americani, che ci fai con un 2.3 ecoboost??? Ti ci vuole almeno un V8!
Ritratto di vespa50
4 luglio 2014 - 06:48
1
Per lo sbav sbav serio serve un V8 Per lo sbav semplice mi accontenterei di un V6 Non potendo fare entrambi mi basterebbe la linea della mustang anche se solo con 2.3 (che non ho ancora sentito)
Ritratto di P206xs
3 luglio 2014 - 09:23
1
Che bomba!! a me piacciono un sacco le muscle car!! e questa è una bomba!! peccato che in italia sia impensabile possederne una...fra bollo, assicurazione e consumi.......manco usata..... :-(
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 luglio 2014 - 10:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Delicious
3 luglio 2014 - 14:01
3
Letteralmente una bomba, però troppo esagerata per me che mi "accontenterei" della SRT8.
Ritratto di AlexSRT
29 luglio 2014 - 18:41
Ragazzi la hellcat è una belva per il 50% italiana
Ritratto di AlexSRT
29 luglio 2014 - 19:14
Sospensioni ,sterzo, e impianto frenante sono stati scelti dal gruppo fiat....infatti è l'unica muscle car che riesce a fare tempi in pista