NEWS

Dodge e Ram sbarcano in Italia

24 gennaio 2018

La FCA ha dato via libera alla commercializzazione dei due brand americani attraverso il distributore Cavauto.

Dodge e Ram sbarcano in Italia

ANCHE IN ITALIA DODGE E RAM - I marchi Dodge e Ram hanno il loro primo distributore ufficiale in Italia: il gruppo Cavauto. La FCA, che possiede entrambe i brand, ha infatti autorizzato Cavauto alla vendita delle vetture delle due case americane, con proprio showroom, centro assistenza e servizio di ricambi originali. Il gruppo brianzolo, che ha 35 anni di esperienza sulle spalle, è da sempre impegnato nella commercializzazione di vetture statunitensi ed ora si arricchisce di due brand dal forte appeal per gli appassionati.

LE DODGE - La Dodge è uno dei marchi storici dell’automobilismo a stelle e strisce specializzato in auto sportive, noto per modelli come Charger, Challenger e Viper. Oggi la Dodge ha tre modelli nella sua gamma: la berlina Dodge Charger, la coupé Dodge Challenger e la suv Durango. Charger e Challenger condividono il pianale a trazione posteriore e montano motori V6 e V8. Il V6 è il noto Pentastar di 3,6 litri con 304 CV, mentre i V8 Hemi sono due: di 5,7 litri (con 375 CV) e 6,4 litri (con 491 CV) abbinati al cambio automatico ad otto rapporti. Per entrambe le vetture è disponibile la versione più estrema Hellcat che con i suoi 717 CV erogati dal poderoso 6,4 litri V8 dotato di compressore volumetrico ha colpito la fantasia degli appassionati americani facendo segnare anche buoni numeri di vendita. La Dodge Durango è, invece, una suv basata sulla medesima piattaforma della Jeep Grand Cherokee (di origine Mercedes) e monta gli stessi motori delle sorelle sopra citate.

IL BEST SELLER RAM 1500 - Nel 2009 è stato scorporato dalla Dodge il marchio Ram Trucks, diventato autonomo e dedicato alla commercializzazione di pick-up e veicoli commerciali. Anche la Ram fa parte della FCA e dispone in gamma di un veicolo che da solo conta circa 600.000 pezzi venduti nel mondo: il pick-up Ram 1500, che è stato da poco presentato in veste completamente rinnovata al Salone di Detroit (qui per saperne di più).

La Cavauto commercializzerà in Italia l’intera gamma Dodge e Ram. Qui di seguito modelli e versioni:

DODGE

  • Challenger SXT Plus
  • Challenger R/T Plus Shaker
  • Challenger Scat Pack
  • Challenger SRT 392
  • Challenger Hellcat
  • Challenger Hellcat GWA
  • Charger GT AWD
  • Charger R/T Daytona
  • Charger SRT 392
  • Charger Hellcat
  • Durango Citadel
  • Durango R/T
  • Durango SRT


RAM 1500

  • Regular Cab SPORT
  • Quad Cab SPORT
  • Quad Cab LARAMIE
  • Crew Cab SPORT
  • Crew Cab LARAMIE
  • Crew Cab LONGHORN
  • Crew Cab LIMITED


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
24 gennaio 2018 - 17:58
In effetti, mancano all'appello proprio le muscle car della FCA, visto che Mustang e Camaro, sono in vendita da anni ufficialmente.
Ritratto di lucios
25 gennaio 2018 - 16:00
4
Infatti, visto il riscontro positivo che ha avuto soprattutto la MUSTANG, non si poteva non proporre la Challenger, casomai anche con il 2.2 della Giulia turbo per i timorosi fiscali e del benzinaio.
Ritratto di impala
25 gennaio 2018 - 20:48
.... pensa chè in Italia, gente che hanno denaro, cè ne sono, dunque una hellcat originale per loro non è un problema
Ritratto di lucios
25 gennaio 2018 - 21:35
4
Beh sicuramente! Però la Mustang vende parecchio anche col 2.3 della Focus!
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 17:49
Ma in verità le Dodge fino a qualche anno fa in Italia erano vendute... Cavauto comunque è riferimento da danni per i modelli americani che non hanno rete di diffusione ufficiale nel Belpaese. Aggiungo alle citate sicuramente la Corvette!
Ritratto di giorgionash
24 gennaio 2018 - 18:01
anche le chrysler, perchè no???
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2018 - 18:18
2
Avrei importato anche la 300C.
Ritratto di Luzo
25 gennaio 2018 - 17:08
300c è a fine vita
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 17:50
Assolutamente! Tra spasmi e agonie. Ci fosse una gamma da importare della Chrysler avrebbero continuato quella barzelletta della Chrysler-Lancia
Ritratto di Scaloppo
25 gennaio 2018 - 08:49
Perchè ci hanno già provato
Ritratto di giorgionash
25 gennaio 2018 - 10:44
meglio riprovare.... hanno sbagliato rimarchiare le Lancia con Chrysler... ognuno con i propri modelli e marchio....
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2018 - 13:46
2
La Thema faceva storcere il naso in quanto rimarchiata, ma la Chrysler 300 è una gran bella auto, di dimensioni generose, con motori potenti e uno stile classico americano e costa anche poco.
Ritratto di Xadren
25 gennaio 2018 - 15:47
1
Sono d'accordo, con marchio Chrysler la 300 aveva un senso, molto meno con Lancia. A me è sempre piaciuta come berlina del suo segmento (non in versione familiare), mi dava l'idea di un'auto comodissima.
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 17:52
Mi era sempre piaciuta la generazione originale della Daimler, la trovavo con un'appeal bellissimo, iconicamente americano e comunque da vettura di classe superiore. (anche se poi i dettagli non davano ragione al design, inoltre allora era dotata di motori davvero interessanti come i 3.0 della Mercedes)
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2018 - 17:53
Concordo e a me piaceva anche in versione Thema, più lussuosa ed elegante soprattutto internamente.
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2018 - 18:14
2
Anche io preferivo la 300 "Thema", più importante come dimensioni e design e meglio rifinita, la 300C la preferivo in versione Dodge Magnum.
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2018 - 20:53
A cosa mi fai ripensare.. La Dodge Magnum, la versione americana della Chrysler 300C Touring (che negli USA non era venduta), la prese in affitto mio fratello nel 2005 in California, mentre io avevo optato per una Charger. Entrambe uscite da poco sul mercato.
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2018 - 18:17
2
Ottima operazione importare queste vetture USA così come sono la, nelle medesime motorizzazioni, allestimenti e specifiche, tramite un canale privato ma ufficiale. Bella notizia per gli appassionati di auto americane e per chi si vuole distinguere con vetture alternative di importazione.
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 gennaio 2018 - 18:56
Certo che il 6.4 V8 717cv in Italia sarà un successone... Grazie a bollo e superbollo, mantenerla costerà più di una Ferrai 488 o di una Lamborghini Aventador tanto per dirne 2...
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2018 - 19:01
2
E dove sta scritto che deve essere un successone? Sarà un'auto di nicchia.
Ritratto di LOL25
24 gennaio 2018 - 21:07
Le vedremo con targhe dell'est Europa, come avviene già da anni con altre supercar
Ritratto di giorgionash
25 gennaio 2018 - 10:45
se non mi sbaglio il superbollo sarà abolito visti danni commerciali e fiscali...
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 17:53
In una visione fin troppo ottimistica sì, onestamente pur sperando non credo che lo aboliscano. Per me sarà interessante vedere anche con che differenza di prezzo proporranno questi modelli in Italia, ricordando che in America questi modelli non costano molto... Penso che il sovrapprezzo potrebbe essere ingente come già accaduto in passato.
Ritratto di LOL25
25 gennaio 2018 - 19:33
Sarebbe meglio ridurlo a cifre ragionevoli. Se alla gente chiedi 1000 euro di bollo, quelli trovano una scappatoia e ti pagano 0, se ne chiedi 100 quelli pagano e non si fanno troppi problemi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 gennaio 2018 - 19:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2018 - 20:11
2
Ciao M93, anche io conosco già il gruppo, che dovrebbe essere uno dei maggiori importatori di auto americane in Europa e che si occupa anche di personalizzazioni ed elaborazioni, sempre in stile Made in USA, e modelli classici. I pickup e SUV potrebbero trovare anche un risvolto pratico tra l'altro, Serie F e Ram si incrociano abbastanza frequentemente nelle campagne venete. Imho sarebbe curioso prendere anche una macchina meno appariscente, ma comunque esotica alla nostra latitudine, come una Dart. Non sono però certo che figureranno nei listini delle riviste italiane.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 gennaio 2018 - 21:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2018 - 00:20
2
;-)
Ritratto di Magnificus
24 gennaio 2018 - 18:30
Ma quando abbasseranno il superbollo ?
Ritratto di ELAN
24 gennaio 2018 - 18:38
1
Mbé non c'è la Challenger DEMON? Nemmeno col 1.6 multijet?
Ritratto di money82
24 gennaio 2018 - 19:23
1
Perfetto mi basterebbe la challenger modello base (3.6 V6 da 305 cv), negli usa sta di base a 26.995 dollari tradotti in euro 21.760. Come minimo nel paese dei balocchi dove tutto è permesso si arriverà come ridere a 40. Eh ma le tasse....eh ma il trasporto...vedrete che presto farà a raddoppiarsi il prezzo.
Ritratto di Thresher3253
24 gennaio 2018 - 19:33
Figurati, anche la Mustang riceve lo stesso trattamento. Auto mid level, un'icona delle prestazioni accessibili a (quasi) tutti in America, da noi diventa una coupé esclusiva riservata a quei pochi che non hanno paura del bollo e della mazzata al distributore.
Ritratto di Alfiere
24 gennaio 2018 - 20:04
2
Beh diciamo che due o tre imprecisioni nei vostri ragionamenti ci sono. Anzitutto il prezzo in USA\America del nord è sempre espresso exVAT (senza iva) dato che non è uguale ovunque. Dunque aggiungi l'iva e aggiungi il trasporto per basse tirature oltreoceano e come vedete ci siamo. Riguardo la mustang, 45k mi sembrano tutto tranne che troppi per un V8 poco studiato con tanta di quella coppia da farti andare di traverso sul dritto.
Ritratto di Thresher3253
24 gennaio 2018 - 22:38
Ho controllato. La Mustang ecoboost manuale costa 26.485 dollari, il VAT americano é variabile e va da meno di 4% a 11%. Assumendo quindi il valore più elevato il costo finale di una Mustang negli USA, alla peggio, é di 29.400 e rotti dollari, al cambio 23.700 euro e spiccioli. Considerato che da noi costa 38.000, non credo proprio che il trasporto da solo giustifichi una differenza di prezzo di 14.000 euro. Piuttosto ci sarebbe da considerare che il rincaro é anche dovuto alla scarsa domanda di auto di questo genere nel nostro mercato. Da qui il senso del mio post rimane: considerato anche il differente costo della vita negli states la Mustang é a tutti gli effetti l'auto del teenager americano di buona famiglia e non un (bello eh) giocattolo riservato a chi può sostenerne i costi - come d'altronde lo é qualunque automobile dalle prestazioni mozzafiato che beve benzina come se non ci fosse un domani.
Ritratto di Davz
25 gennaio 2018 - 05:45
Fatto tantissime volte il confronto....la differenza tra Noi e loro è elevatissima come prezzi, anzi se posso parlare chiaro...mi ha sempre fatto inc...are di brutto. I Ram che là sono veicoli molto venduti, quì da Noi sono pronto a scommettere diventeranno roba da 50K in su.
Ritratto di fastidio
25 gennaio 2018 - 15:45
7
Scusa Thresher3253 ma se l'auto la compri in italia l'iva che devi applicare e la nostra, quindi arriverebbe a 32.311, ancora lontano dai 38.00 ufficiali ma forse su un modello di nicchia ci può stare no?
Ritratto di Thresher3253
25 gennaio 2018 - 19:44
Ci può stare perfettamente e infatti l'ho puntualizzato che il modello costa tanto perché é nicchia. Il punto é che é diventato di nicchia perché mantenere un auto del genere comporta costi notevoli nel mercato europeo, oltre naturalmente a un differente mindset per quanto concerne le politiche del downsizing e del rapporto consumi/emissioni più stringenti che oltreoceano.
Ritratto di Luzo
25 gennaio 2018 - 17:09
pensa che ci sarebbe da rifare l'omologazione per i fanali ( per es.) e tutto quello che deve avere il marchio CE/UE....
Ritratto di money82
25 gennaio 2018 - 16:49
1
@ Alfiere, nella parte finale del mio commento avevo scritto un riferimento (ironico) alle tasse...è dalla fine degli anni 90' che ho lo sfizio di una muscle car americana e conosco un po' il settore, purtroppo il pro è uno (sogno realizzato) e i contro sono troppi (spesa di acquisto doppia rispetto al reale valore dell' auto, costo del bollo improponibile, costo dell' assicurazione improponibile, costo del mantenimento improponibile, svalutazione del 70% ecc...). Come vedi tutti aspetti che trovano radice nella nostra buona politica. L' unica imprecisione è che i governi sono buoni soltanto a papparsi i nostri soldi punto.
Ritratto di neuro
25 gennaio 2018 - 13:13
mah il base mai! riuscire ad accaparrarsi già una challenger v8 5.7 da 375cv sarebbe TOP TOP TOP! :-)
Ritratto di bridge
24 gennaio 2018 - 19:41
1
Commercializzarle direttamente nelle concessionarie FCA?
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2018 - 20:16
2
Sarebbe complesso perchè le concessionarie italiane non hanno le competenze e risorse necessarie per vendere e assistere auto importate, pensa che anche la Mustang e la Edge non vengono vendute in tutte le concessionarie Ford (e sono importate ma concepite come versioni da vendere in Europa) o anche la GM che è stata presente per un secolo con Opel per quanto riguarda Cadillac e Chevrolet si affidava a società terze.
Ritratto di bridge
24 gennaio 2018 - 20:37
1
Hai ragione. Però sarebbe interessante e potrebbe portare nei concessionari FCA un nuovo tipo di clientela. Comunque grazie per la risposta :)
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2018 - 21:21
2
Di nulla!
Ritratto di The Krieg
24 gennaio 2018 - 19:59
Speriamo che la commercializzazione di questi brand si estenda anche al di fuori di Cavauto!
Ritratto di TommyTheWho
24 gennaio 2018 - 20:23
8
Era ora. Tra l'altro un posto libero, tra le pony car, è stato lasciato dalla Camaro (non più ufficialmente importata). Indi la Challenger entrerebbe in competizione diretta con la Ford Mustang.
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2018 - 21:20
2
La Camaro (e la Corvette) è ancora importata, tra l'altro anche con un 2.0.
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 17:57
Confermo, sono importate ancora entrambe. Tra l'altro da Cavauto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 gennaio 2018 - 21:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2018 - 00:23
2
Almeno il 4Runner, che una volta veniva importato e ha contribuito molto negli anni '90 a far conoscere Toyota al pubblico italiano.
Ritratto di Mbutu
24 gennaio 2018 - 23:27
L'inutilità fatta bellezza. Ho sempre avuto un debole per le muscle americane. Comprarle sicuramente no, ma magari un bel testdrive ....
Ritratto di zioken
25 gennaio 2018 - 09:13
Cavauto è sempre stato un punto di riferimento per le auto americane. Era già distributore ufficiale Camaro, Cadillac e Corvette e ora, finalmente, è stato riconosciuto ufficialmente anche da FCA!
Ritratto di AlphAtomix
25 gennaio 2018 - 09:36
Charger e Challenger sono due auto spaziali! Quando guardo l'nfl e le mettono in pubblicità me ne innamoro ogni volta <3 Chissà che prezzi però...
Ritratto di NITRO75
25 gennaio 2018 - 09:47
A si.....con l'attuale pressione fiscale del Bel Paese è sicuramente una mossa vincente....ne riempiranno le strade...ma per cortesia. Inoltre per adeguarle alla normativa antinquinamento europea, chissà cosa non avranno dovuto inventarsi....Va bene la passione, ma poi scatta la ragione....
Ritratto di giorgionash
25 gennaio 2018 - 10:46
importerei anche le chevrolet.... le camaro sono bellissime come le dodge...
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2018 - 17:51
La Chevrolet Camaro viene ancora venduta ufficialmente in Italia, così come la Corvette, nonostante il marchio sia "scomparso" per le altre vetture...
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2018 - 10:51
1
Considerando che la benzina sta 60 cents/litro... per loro la Challenger V6 da oltre 300cv è come pre noi una Golf GTD ma meno cara.
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2018 - 10:51
1
Pardon: Charger.
Ritratto di dragomic
25 gennaio 2018 - 12:42
1
oooh la era ora almeno quando dovrò cambiare il mio cassone ho qualcosa che mi garba..
Ritratto di aquilale77
25 gennaio 2018 - 15:17
bella notizia. Dovrebbero fare una Challenger che non superi i 250 Cv,da evitare cosi' il superbollo.
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2018 - 17:40
Se chiedi, vedrai che te la fanno. (Non sto scherzando)
Ritratto di LOL25
26 gennaio 2018 - 01:45
Su Autoscout si trovano tante muscle americane V8 depotenziate e immatricolate con 250 cv. Poi ovviamente una volta immatricolata penso che te la riportino alla potenza originaria.
Ritratto di marcoveneto
25 gennaio 2018 - 15:20
Spero che avranno comunque la targa dietro quadrata tipo ZA - ZB e non adottino le targhe lunghe "all'europea": secondo me con la targa squadrata la macchina è più aggressiva dietro (poi va da modello a modello ovvio)
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2018 - 15:59
2
Avranno le quadrate perché essendo in piccola serie non hanno l'obbligo di rispettare gli standard locali vigenti, ne tanto meno cambieranno i paraurti, anche se ormai molti modelli hanno la zona portatarga piana e ci vanno di tutte le misure quindi anche quelle europee e non c'è bisogno di targarle Z.
Ritratto di marcoveneto
25 gennaio 2018 - 18:51
Ti ringrazio della risposta..saràstrano, ma a me la targa quadrata fa molto esotico (e anche le macchine europee versione USA mi piacciono molto con le lucine arancio sui lati)
Ritratto di faxenberg
25 gennaio 2018 - 20:45
Da quel che mi par di capire si tratta semplicemente di modelli NAFTA importati, e nei modelli Dodge non ci sta la targa lunga europea, quindi aspettiamoci le quadrotte. Non sei l'unico ad avere un debole per le luci d'ingombro americane! Sulla mia Focus ho montato i fari US infatti :D
Ritratto di marcoveneto
25 gennaio 2018 - 22:03
Grande, hai fatto bene..almeno di distingue dalla massa!
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2018 - 20:47
2
Idem, mi piacciono di più le auto con specifiche americane, con le luci di posizione arancioni, le luci di ingombro laterali e gli indicatori di direzione posteriori che funzionano con l'intermittenza della fanaleria rossa. Le targhe quadrate poi fanno molto "auto di importazione".
Ritratto di tramsi
25 gennaio 2018 - 16:23
L'opportunità in sé è magnifica. Purtroppo, tassazione insensata e prezzo del carburante continueranno a penalizzare la diffusione di automobili che, come queste, potenti e dal prezzo onestissimo, rappresentano un'autentica gioia per gli appassionati, abbellendo la vita e contribuendo a conferirle gusto.
Ritratto di Luzo
25 gennaio 2018 - 17:12
ram diesel, già ne girano molte, con un import più ufficiale faranno il botto ( relativamente parlando, o.c.)
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2018 - 17:35
Mi permetto di specificare che il V8 5.7 della Challenger R/T con cambio manuale 6 marce sviluppa 381 CV.
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2018 - 17:37
Inoltre, la cilindrata del V8 Hellcat non è 6.4 ma 6.2
Ritratto di Bambino
25 gennaio 2018 - 18:45
La challenger è bella anche scartavetrata e con qualunque motorizzazione. Certo che con un bel V8 e carrozzeria e cerchi nero è veramente da brivido. Purtroppo i prezzi saranno alla portata di pochi, temo, anche se probabilmente saranno allineati alle varie Camaro e Mustang. Il problema a mio avviso risiede nella rete di assistenza e nei costi di mantenimento tra bolli, balzelli vari e assicurazione, senza contare il carburante. In ultimo aggiungo che dalle nostre parti la Gdf ha preso l'andazzo di fermare tutte le auto di un certo livello e di sicuro una bella challenger non ha scampo...