NEWS

Prove da sportiva per la Dodge Dart

09 gennaio 2013

La Dodge presenterà al Salone di Detroit la Dart GT, versione sportiva della compatta che nasce sul pianale modificato dell’Alfa Romeo Giulietta.

Prove da sportiva per la Dodge Dart

NON È PER NOI - Osservando attentamente le foto, cresce il rammarico di non poterla ammirare e guidare in Italia. Il binomio Fiat-Chrysler sembra riuscito (pianale e motori sono italiani) e probabilmente la Dodge Dart avrebbe avuto il suo perché e la sua fetta di ammiratori anche nel “belpaese”. Ma tant’è, si tratta di una vettura prodotta negli States, a Belvidere (Illinois), per gli americani.

IN ATTESA DELLA R/T - Dopo la Dart SE, SXT, Rallye, Aero e Limited e in attesa di una possibile variante ad alte prestazione R/T, la Dodge ha rilasciato le specifiche tecniche e le immagini della versione Dart GT. Un ottimo compromesso fra sportività ed eleganza, caratterizzato da una dotazione di serie particolarmente ricca.
 
 
IL NERO LE DONA - Esternamente la Dodge Dart GT si riconosce per i cerchi in lega da 18 pollici, la calandra in total black, il doppio terminale di scarico, le cornici dei proiettori nere e le maniglie in tinta carrozzeria. L’abitacolo è arricchito dal rivestimento in pelle Nappa nera con cuciture a contrasto rosse o bicolore nero/rosso. Di serie su questa versione, tra gli altri, il sistema multimediale Uconnect con display touch da 8,4 pollici, volante e sedili anteriori riscaldati (a regolazione elettrica quello del guidatore), clima bizona, fendinebbia, telecamera posteriore e accesso senza chiave.
 
 
ALLETTANTE IL PREZZO - La Dodge Dart GT è mossa dal 2.4 MultiAir di seconda generazione da 186 CV abbinato ad un sei marce manuale (optional l’automatico a sei rapporti). Ritarate le sospensioni per una dinamica di guida più sportiva. La Dart GT sarà presentata ufficialmente al Salone di Detroit e sarà in vendita nella seconda metà del 2013 ad un prezzo di 20.995 dollari (circa 16.000 euro).
Dodge Dart
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
19
6
1
4
VOTO MEDIO
4,0
4.01961
51


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
9 gennaio 2013 - 12:31
1
Non male la linea ma il motore 2,4 anche se multiair è superato, oggi quei cv li fai con un buon 1.4-1.6 turbo!!
Ritratto di lada-niva22
9 gennaio 2013 - 13:07
...non mi fa impazzire, anche perchè non sono un'amante delle "piccole 3 volumi". Magari dal vivo farebbe un altro effetto ma da queste foto posso solo sbilanciarmi sugli interni che a mio avviso sono davvero ben fatti. In Italia sarebbe di sicuro una buona alternativa alla Cruze. Ovviamente attendo con ansia i divertentissimi commenti dei soliti "anti-fiat" che elogiano gli emergenti cassonetti cinesi e sputano a priori sui prodotti italo-americani!
Ritratto di fabri99
9 gennaio 2013 - 13:54
4
Ok, tu aspetta gli anti-Fiat, io aspetto i Fiattari!XD Comunque nemmeno a me piaceva all'inizio, con quel rosso poi... Ora invece la gradisco di più, vista nera o grigia in foto... Ciao ;)
Ritratto di lada-niva22
9 gennaio 2013 - 14:06
Beh...diciamo che è una bella lotta tra estremisti...alla fine sono le due facce della stessa medaglia...ma l'importante è che in entrambi i casi grasse risate son garantite!!!
Ritratto di fabri99
9 gennaio 2013 - 14:09
4
Quello è certo, ma subentra un problema... Si dice che tra i tre litiganti il terzo gode: qua sono tre perchè ci sono quelli contro Fiat e contro Vag, quelli contro Fiat pro Vag e quelli Fiattari contro Vag... Chi vincerà: Fiat, Vag o... "disorientati"???XD Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
9 gennaio 2013 - 20:25
3
Scusate se mi intrometto, ma anch'io, come voi e tanti altri sul sito, mi diverto molto a leggere i commenti dei Fiattari e Vaggari [io li ho semplificati in questi due schieramenti, anche se, come diceva Fabri, la questione è più complessa ;-) ] che se le dicono di tutti i colori! A tal proposito, se permettete, dato che il 2012 è appena passato, vorrei assegnare due simpatici premi: il Fiattaro e il Vaggaro dell'anno 2012 (scherzosamente, ovvio, non stiamo qui a offendere nessuno)! Iniziamo con il Vaggaro: il premio va ad... Audifan! Le sue affermazioni secondo le quali Audi e VW sono migliori delle Ferrari lasciano pochi dubbi, spazzando via ogni concorrente! E, riguardo al Fiattaro... beh, credo che nessuno raggiunga il livello di viva fiat, che addirittura voleva farci credere di essene nientemeno che Marchionne in persona... davvero incredibile! E, se non siete d'accordo, potete dire liberamente la vostra! XD Grazie, e spero che nessuno se la sia presa per questo mio siparietto, ma mi sembrava un'idea simpatica... ciao a tutti! :-)
Ritratto di fabri99
9 gennaio 2013 - 20:43
4
Mi permetto di dissentire: oltre ad aggiungere il Toyotaro dell'annoXD(Fisto\Bracalone\giugiaro eccetera eccetera), metto alla pari di Audifan, che purtroppo è arrivato tardi e rischia di giocarsi il posto, Wesker, mentre per il fiattaro voterei williams, che è stato molto più presente ultimamente di viva fiat... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
9 gennaio 2013 - 20:51
3
Ok, accettiamo anche il Toyotaro dell'anno XD In effetti per il Vaggaro ero indeciso tra Audifan e Wesker, ma la logica di Audifan è impagabile :-) Per il Fiattaro... va bene, mettiamo anche wiliams: farebbe qualsiasi cosa pur di difendere le sue amate Fiat! :-) E ora, un premio postumo... nomino infatti il caro gig Hyundaiaro del secolo! XD Come sempre, dite la vostra... e per concludere, mi auto-nomino Ferrarista dell'anno! XD E, se conoscete altri fan di altri marchi non esitate a segnalarceli! XD Ciao Fabri, e ciao a tutti! :-)
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2013 - 14:12
4
Va beh, va bene audifan, ero indeciso anche io quindi ve lo concedo... Ciao ;)
Ritratto di fabri99
9 gennaio 2013 - 19:51
4
Complimenti, hai vinto tu: Limousine è arrivato prima di vivafiat, williams e francesco alfista... Beh, che ci vuoi fare?? Ciao ;)
Ritratto di lada-niva22
9 gennaio 2013 - 20:05
...vabbè dai,1 a 0 e palla al centro! In futuro magari sarai più fortunato!!! Alla prossima! Ciao :-D
Ritratto di fabri99
9 gennaio 2013 - 20:39
4
Mi rifarò con il numero??? Arriveranno più fiattari o vaggari?? Ciao ;)
Ritratto di Limousine
10 gennaio 2013 - 13:07
Ah, ah, ah! Beh, più che Vaggaro - sebbene il Gruppo VAG non mi spiace - sono Biemmevuista (spero si scriva così). Comunque è vero che detesto il Gruppo Fiat ma, al contempo, simpatizzo per tutti quei Costruttori (non solo tedeschi, ovviamente) che non piagnucolano mai come fa Fiat e, invece, lavorano sodo sfornando sempre nuovi prodotti (francesi, coreani, giapponesi, ecc.). Tra i Vaggari, comunque, avete scordato Money82 e Porsche, mentre tra i Fiattari Montreal70. Ciao!
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2013 - 14:15
4
Beh, sì in effetti... Per quelli dimenticati: Ok porsche, ma money e montreal non hanno avuto grandi uscite, si hanno difeso il loro schieramento(anche osmica se è per quello) ma non se ne sono usciti con le Ferragli che non valgono mezza Golf.... Ciao ;)
Ritratto di Limousine
10 gennaio 2013 - 14:30
Beh, chi disprezza Ferrari (o Maserati) non capisce un tubo di auto, questo è certo! Grazie al cielo, le due Case sportive italiane, pur nell'orbita Fiat (sigh!), risentono molto meno gl'influssi negativi del Marchio torinese e proseguono serenamente il loro cammino di crescita e sviluppo. Fosse stato così pure per Alfa e Lancia sarebbe stato meglio. Purtroppo, quest'ultime risentono troppo l'incompetenza e incapacità Fiat, per cui son state prima snaturate e poi definitivamente affossate con prodotti - a dir poco - schifosi!!!
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2013 - 14:59
4
Pur non odiando così tanto Fiat, non posso che concordare... E comunque io critico anche ferrari, ma solo per estetica: vorreste farmi tutti credere che vi piacciono tutte le Ferrari esteticamente??! Eddai, Mondial, F430, 360 Modena, 599, California e un altro po' di creature maranello mi fanno proprio vomitare esteticamente... Ciao ;)
Ritratto di Limousine
10 gennaio 2013 - 15:15
Quoto! Esteticamente, infatti, non tutte le Ferrari e Maserati sfornate negli ultimi anni mi fanno impazzire. Ma tecnicamente, c'è poco da discutere. E pure sotto il profilo qualitativo i progressi sono notevoli. Se solo Fiat/Alfa/Lancia seguissero l'esempio di Ferrari e Maserati, credo che molti Costruttori (pure tra i più blasonati) si troverebbero in difficoltà. Ma ciò non accadrà mai, in quanto Fiat è sinonimo stesso di mediocrità assoluta (un po' come Dacia, DR Motor, Lada e Tata), per cui ogni speranza di veder migliorare la Casa torinese è praticamente nulla!!!
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2013 - 17:14
4
Sì beh, però le Dacia sembrano molto buone, quasi a livelli di Renault, pur essendo meno belle e ben fatte, hanno tutto il necessario e non vanno a pezzi... Ciao ;)
Ritratto di Andrea Simone
9 gennaio 2013 - 13:25
peccato che non sia venduta in Italia. Altro errore della direzione Fiat. Cioè, se vogliono ottenere maggiori volumi di vendita, perché non far tornare la Dodge in Europa, e non lasciarla relegata in Nord America? Perché se è vero che modelli come la Nitro o la Charger non avranno sicuramnete una grande accoglienza, una macchina comen la Dart, potrebbe piacere e fare i suoi numeri. Ma si potrebbe anche venderla sotto il nome Chrysler, se tornasse, con il vantraggio di maggiore notorietà della Dodge. Oppure, potrebbero venderla come Alfa Romeo, apportando qualche cambiamento più pesante alla coda e più leggero alla zona anteriore, per inserire lo scudo. (E non mi si parli di Giulia, perché mi sono rassegnato a vederla solo fra molti anni, ma molti, se la Fiat non si decide a vendere il Biscione a qualcuno che ci capisca di automobili). Insomma, quante scelte sbagliate. Spero che arrivi la versione sportiva della Dart, agli americani piacerebbe. E farebbe bene alla Dodge.
Ritratto di fabri99
9 gennaio 2013 - 13:58
4
A mio parere la Dart non avrebbe poi un grande successo in in Europa, in Italia forse un po', ma il Europa non mi sembra... Sono comunque convinto che, sia in Italia che in Europa, farebbe più successo la Fiat Viaggio piuttosto che la Dodge Dart, ovvero le gemelline Fiat\Chrysler vendute fuori dall'Europa... La Dart sarebbe molto più accattivante, ma il nome Fiat secondo me è meglio conosciuto... Se poi ci fanno una versioncina un po' pepata con marchio Abarth, non sarebbe niente male... Certo, farebbe bene all'immagine Dodge, ma venderebbe di più con marchio Fiat secondo me... Ciao ;)
Ritratto di LucaPozzo
9 gennaio 2013 - 16:16
Sul resuscitare Dodge in Europa avrei qualche dubbio. Prendi il Journey: é vero che aveva interni penosi e sospensioni da mal di mare. Ma non so se basta a spiegare il delta nei volumi rispetto al Freemont. Temo che il brand fosse comunque un handicap. Sulla Giulia concordo: al momento il plan la vede solo nel 2014 e spero che in qualche review si riesca ad anticipare il piú possibile. Di proporla con marchio Alfa non se ne parla. L'idea del gruppo é di portare Alfa ad essere un marchio premium, per cui non é possibile, senza grossi investimenti (per di piú dedicati solo ad una sola region, la peggiore), utilizzare il brand Alfa sulla Dart
Ritratto di Fr4ncesco
9 gennaio 2013 - 18:29
2
Cosa contraria è avvenuta invece per il Voyager. Col marchio Chrysler ne vedo abbastanza, di Lancia ne avrò visti 2-3. Anche di vecchie 300 ne vedo abbastanza mentre di Thema ne avrò viste quante le Lancia Voyager. Scommetto che se la 300 avesse mantenuto tale denominazione avrebbe venduto di più e trattandosi delle stesse auto ma con marchio differente posso immaginare che Lancia ha perso parecchio in immagine, visto che bastava il marchio americano a venderne di più. Riguardo i commenti sopra non avrebbe senso importare la Dart qui da noi, inoltre la versione Fiat già esiste dove cambiano solo frontale e retro adattati al family feeling Fiat. Questa la importerei (non dalla Cina però) e in alcuni mercati potrebbe sostituire la Linea e intanto essere proposta in variante wagon e 5 porte in sostituzione alla Bravo
Ritratto di LucaPozzo
9 gennaio 2013 - 23:05
Sí con i prodotti Chrysler l'effetto é stato contrario. Anche se bisogna dire che nel caso della Thema non si puó fare il paragone col vecchio modello: quest'ultimo era piú economico (anche perché prodotto appositamente in Europa, in maniera tradizionale e non a batch) e esisteva la SW (che copriva oltre il 75% dei volumi). Per la Viaggio come sostituta della bravo purtroppo la vedo lunga. Nei piani non sono ad oggi mai entrate le ipotesi (effettivamente formulate) delle versioni SW e hatchback perché i BC non stavano in strada
Ritratto di clips12
9 gennaio 2013 - 13:27
Ma Dodge non si trasformava in Fiat per il mercato europeo e viceversa ?? Mi sembra un errore non presentarla anche qui da noi.
Ritratto di Andrea Simone
9 gennaio 2013 - 13:43
Ma pare che tutto ciò che potrebbe aiutare l'azienda e l'immagine, venga sistematicamente rifiutato con gran fretta.
Ritratto di MatteFonta92
9 gennaio 2013 - 13:51
3
A me è sempre piaciuta quest'auto, anche secondo me è stato un errore non importarla in Italia, così come per la versione "cattiva" della Bravo commercializzata in Brasile. Evidentemente alla Fiat il mercato europeo non interessa come quello americano.
Ritratto di fabri99
9 gennaio 2013 - 14:11
4
Concordo, ma non credo non le importino per i disinteresse verso il mercato europeo... Se non gli interessasse il nostro mercato, non farebbero modelli nuovi e importerebbero quelli americani... Da questo si capisce che gliene frega meno di niente, ma non sto parlando di questo... Non credo sia troppo faticoso importare anche qui due auto da oltreoceano, ma probabilmente sono arrivati alla conclusione che non sarebbe conveniente, che lo scarso guadagno qui non ripagherebbe l'importazione... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
9 gennaio 2013 - 18:02
3
Parole tue: "Se non gli interessasse il nostro mercato, non farebbero modelli nuovi e importerebbero quelli americani". Verissimo, e infatti è proprio quello che la Fiat sta facendo, vedi le Chrysler 300 e Voyager rimarchiate Lancia e il fatto che Alfa stia ormai agonizzante e la Fiat abbia ancora in listino dei modelli ormai datati come la Punto.
Ritratto di fabri99
9 gennaio 2013 - 18:11
4
E' appunto quello che intendevo, non sono capaci di scegliere quali importare!! Ciao ;)
Ritratto di fabri99
9 gennaio 2013 - 14:01
4
Devo ammettere che la Dart comincia a piacermi, questa versione mi sembra interessante, anche se avrei preferito altre modifiche a livello estetico... Sembra un buon prodotto, sia dentro che fuori... Riguardo all'importazione, sono più favorevole ad importare la Viaggio venduta in Cina piuttosto che la Dart, proprio per il nome: Fiat secondo me venderebbe meglio di Dodge... Certo, la Dodge è più accattivante e cattiva, più adatta ai giovani, ma, oltre a non essere solo quella la clientela di un segmento C(padri di famiglia per esempio), basterebbe una Viaggio Abarth, un po' modificata per piacere pure ai giovani e per essere un po' più pepata... Io la vedo così, belle entrambe, importatele pure, ma secondo me meglio puntare sulla Viaggio... Saluti ;)
Ritratto di Limousine
9 gennaio 2013 - 16:04
E' il solito, orrido cassonetto buono solo per americani e pseudo-Fiattari dediti al cattivo gusto.
Ritratto di impala
9 gennaio 2013 - 16:52
E davvero bella questa Dodge. In Europa potrebbe essere una buona alternativa, per esempio, a una Ford Mondeo.
Ritratto di Fr4ncesco
9 gennaio 2013 - 18:33
2
No, la Mondeo è di segmento superiore, la Dart se la vede con Jetta, Cruze ecc
Ritratto di maxs73
9 gennaio 2013 - 17:49
ma perchè non la portano anche in Europa ?!!!
Ritratto di wiliams
9 gennaio 2013 - 21:57
Niente male la DODGE DART,esteticamente è molto valida,mi piace.Forse non la vendono in ITALIA e in EUROPA perchè potrebbe fare concorrenza alla GIULIETTA e alla BRAVO.
Ritratto di monodrone
10 gennaio 2013 - 11:33
Non male la Dart. Peccato che sia su base Fiat altrimenti sarebbe stata una scelta interessante.
Ritratto di lorenz23
10 gennaio 2013 - 15:57
ovviamente il motore è superato e in italia non venderebbe mai quel motore ma un pensierino a importarla potevano farlo...... al massimo ci si può sempre rivolgersi a ditte specializzate in importazioni
Ritratto di pierogiorgio
10 gennaio 2013 - 19:24
l'estetica è una cosa soggettiva ,comunque anche nella linea le ferrari piacciono in tutto il mondo ,denigrare i nostri prodotti se pur validi vuol dire sputare nel piatto dove si mangia se dovesse chiudere fiat cambiando discorso ci sarebbe un altro buon 25% di disoccupati senza contare tutto l'indoddo che ne consegue e non solo.non ci vuole tanto a capire che i tedeschi investono più di noi nell'industria, monti ha firmato un accordo con loro e la francia per risanare le loro banche hanno rubato nelle nostre tasche noi paghiamo sui prestiti il 7% i tedeschi l'1%.per questo le nostre industrie chiudono acatena
Ritratto di pierogiorgio
10 gennaio 2013 - 20:02
indotto