NEWS

DS3 Crossback: i disegni ne svelano le forme

09 luglio 2018

Circolano sul web alcuni disegni della DS3 Crossback, il cui debutto è previsto a ottobre 2018, che dovrebbero provenire dall’ufficio brevetti.

DS3 Crossback: i disegni ne svelano le forme

UNO MODELLO ALL'ANNO - La DS è al lavoro da tempo sulla crossover compatta DS3 Crossback, un modello che rientra nella strategia annunciata dal costruttore francese di lanciare una nuova automobile all'anno fino al 2025 (per prima è arrivata la suv media DS7 Crossback). La DS3 Crossback, che sarà una rivale dell’Audi Q2, dovrebbe esordire al Salone di Parigi del 2018, per essere in vendita all’inizio del 2019. Dopo le prime foto spia (qui la news) arrivano ora alcuni disegni che, stando alle indiscrezioni, potrebbero anticiparne le forme, essendo provenienti dall’ufficio brevetti.

UNA PINNA SULLA FIANCATA - Se quello che vediamo in questi disegni verrà confermato, lo stile della DS3 Crossback si ispira chiaramente alla sorella maggiore DS7 Crossback, in particolare nella grande mascherina anteriore e nei sottili fanali posteriori a led, elementi su cui la DS punta nel tentativo di affermarsi come marchio attento all'eleganza e al lusso. Anche in questo caso i fanali posteriori sono uniti e le luci diurne sono a led, che al pari della DS7 ricordano vagamente una lacrima. Le differenze però non mancano: i fari anteriori sono più tondeggianti e non di forma geometrica come sulla DS7 Crossback, i vetri laterali non si assottigliano verso il montante del tetto posteriore e sulla fiancata si trova una sorta di “pinna”, che ricorda quella vista sull'utilitaria DS3. I montanti del tetto si potranno avere a contrasto rispetto alla vernice della carrozzeria. La DS3 dovrebbe misurare circa 420 cm.

ANCHE ELETTRICA - La piccola crossover dovrebbe utilizzare la piattaforma Compact Modular Platform (CMP) della PSA, che farà da base anche alla nuova Opel Corsa, ed è progettata per ospitare le diverse componenti che servono per le versioni elettriche. Infatti, sempre secondo le indiscrezioni, la DS3 Crossback sarà successivamente offerta anche in questa variante a zero emissioni. Ma il grosso della produzione monterà i noti benzina 3 cilindri 1.2 e diesel 4 cilindri 1.5.



Aggiungi un commento
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 17:27
Mi piace l'idea della DS come polo di lusso del gruppo PSA e della filosofia con cui ha interpretato la filosofia premium. Le auguro di essere apprezzata, perché originalità, finiture, personalità e confort (letteralmente regale!) non difettano alla DS7.
Ritratto di Fr4ncesco
9 luglio 2018 - 17:35
2
Concordo, la DS7, che comunque apprezzo abbastanza, è però un po' "artificiosa", nel senso che prende spunto qua e là ed carica di orpelli. Deve trovare A) Uno stile proprio B) Avere un grado di lusso più autentico e naturale. Per il resto come seconda chance ci siamo, è globalmente riuscita e si è prefissata un target (comfort) preciso.
Ritratto di Giuliopedrali
9 luglio 2018 - 17:39
Quando i francesi si sveglieranno (o magari finanziati dai cinesi) creeranno davvero un polo del lusso di alto livello, riportando in auge marchi come Delage o Delahaye, Hotchkiss o Facel Vega.
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 17:59
L'idea è molto affascinante, ma quei marchi sono sepolti da 60-70 anni: si pongono enormi problemi a rilanciare Lancia (che esiste ancora...), figurarsi quei brand che, in quanto tali, devono essere ben identificati nell'immaginario collettivo. Mi sovviene Maybach, con cui Mercedes ha fallito miseramente, proprio in un terreno (le ammiraglie) in cui non le difetta certo il know how.
Ritratto di Giuliopedrali
9 luglio 2018 - 19:23
Invece è proprio ciò che manca alla Francia! Era fino alla guerra forse il più gran produttore di lusso anche automobilistico al mondo. Forse coi cinesi dietro uno di questi marchi Delage in particolare potrebbe distruggere la concorrenza, quando uno spende cifre enormi è chiaro che vorrebbe il nome Rolls-Royce per dire, non potendo permettersela almeno qualcosa della concorrenza: Delage per esempio, mentre l'operazione DS la vedo nata male e sempre una via di mezzo tra Citroën e qualcos'altro.
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 21:38
Non vedo proprio da dove tu possa trarre la sicurezza che una Delage, chiusa quasi 70 anni addietro, possa "distruggere la concorrenza". Son stati chiusi marchi importanti, si riesce a stento a risollevare quelli sopravvissuti e già conosciuti, figurarsi Delage...
Ritratto di Giuliopedrali
9 luglio 2018 - 22:08
Come per ogni cosa basta un buon prodotto e un auto gran lusso francese puoi chiamarla solo Delage non certo Citroën o DS o Renault ovviamente, poi sarebbe un settore poco presidiato dalla "triade" tedesca, molto in alto, più su di Maserati o Jaguar. Puoi star tranquillo chi ne ha da buttare è stufo di poter scegliere solo tra Audi, BMW, Mercedes, auto che usate sapete a chi vanno in mano... Ci sarà nei futuri anni 20 un enorme spazio per nuovi marchi new technologies tipo Nio, Byton, Weltmeister ecc, ma tutti sti nuovi ricchi e da tutto il mondo avranno voglia di esclusività vera, non di roba industriale della triade. Quindi spazi ci sono per: Isotta Fraschini, Packard, Delage, Hispano Suiza. Anche Jaguar/Land Rover erano decotte e guardate come le hanno rilanciate gli indiani... E sono solo indiani mica cinesi...
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 23:20
Ribadisco, al momento è impossibile fare concorrenza nel premium alla triade, figurarsi più in alto, dove l'artigianalità del prodotto dev'essere anche supportata dai contenuti tecnici. E non è detto che il gioco valga la candela (vedi Bugatti, per la quale il gruppo Vw è disposta a spendere una quantità oceanica di denaro per questioni legate al prestigio e, soprattutto, perché può farlo).
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 17:48
La linea della DS7 non mi pare "carica di orpelli" (quali sarebbero?)ed è stata giudicata originale, come l'abitacolo. Ti vado con le dita negli occhi: proprio tu che hai giudicato positivamente la linea della nuova Focus, quando è oggettivamente un patchwork di linee preesistenti e antitetica al concetto stesso di originalità e riconducibilità immediata al marchio.
Ritratto di Fr4ncesco
9 luglio 2018 - 18:26
2
Abbondanti dettagli cromatici interni ed esterni, fanalerie troppo elaborate nei disegni interni, idem la selleria. Riguardo la Focus ti devi essere perso 2-3 post in cui sostenevo che avesse uno stile Mazda e Infiniti e un design orientaleggiante (che comunque a detta di molti riprende fin troppo lo stile Fiesta che a sua volta riprende quello della Fiesta precedente, quindi riprende i canoni del marchio) . Bada che della DS7 non ho giudicato negativamente la linea (in tutti i post l'ho sempre apprezzata), il patchwork può benissimo essere piacevole.
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 18:35
I dettagli cromatici non li leggo come orpelli, ma come stilemi, come anche i fari, che contribuiscono a conferire personalità al modello. Il patchwork può essere piacevole (infatti, la Focus 5p, contrariamente alla sw, mi piace), ma non ha uno stile proprio. Ah, poi non ti perdonerò MAI di aver definito la i8 una toilette: te la farò pagare! :-D
Ritratto di Giuliopedrali
9 luglio 2018 - 19:25
Però la A8 la disegno anch'io, anzi ho disegnato berline di lusso inglesi, Crossley e Lanchester per esempio parecchio più dinamiche ed eleganti.
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 21:39
Che c'entra la A8???
Ritratto di Fr4ncesco
9 luglio 2018 - 21:52
2
Ahah!
Ritratto di Giuliopedrali
9 luglio 2018 - 22:10
A si la i8 anche peggio della A8 comunque.
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 23:20
Non nominare i8 invano!
Ritratto di Agl75
10 luglio 2018 - 08:55
A guardare l’andamento di DS pare che il mercato non apprezzi questo spin off della Citroen. Anche a me invece la DS mi è parsa originale e con qualità ma a livello di marketing qualcosa va migliorato
Ritratto di tramsi
10 luglio 2018 - 13:17
Sì, credo che il problema sia proprio quello.
Ritratto di Fr4ncesco
9 luglio 2018 - 17:41
2
Considerando ciò che propone la concorrenza più blasonata, "passa". Fossi stata però PSA avrei puntato anziché Ds, relegando il ruolo di premium all'alta gamma Citroën, un marchio low-cost sulla meccanica collaudata delle Peugeot più vetuste, tipo Dacia.
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 17:50
Potresti rispiegare?
Ritratto di Fr4ncesco
9 luglio 2018 - 18:31
2
Ds sub-brand Citroën e un marchio low-cost (risolveranno magari Talbot), che avrebbe avuto più successo di un nuovo marchio premium (vedi Dacia).
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 18:40
Beh, premium e Citroen mi sembrano tra loro contraddittori: Citroen è famosa per l'originalità e il confort, non certo per lusso e finiture. PSA ha intenzione di fare di Peugeot la loro VW (equiparandone accuratezza costruttiva e prezzi) e di DS la loro Audi, con Citroen che non trova un corrispettivo nel gruppo VW e a cui verrà assegnato il ruolo di proporre i modelli più anticonformisti e con un taglio inferiore sulle finiture.
Ritratto di Ercole1994
9 luglio 2018 - 21:28
Secondo me, fanno più a pugni Peugeot e Opel. Entrambe, hanno come target auto a mo' di Volkswagen, classiche, ma ben fatte. Citroen, va più per la sua strada, avendo il design più sbarazzino in circolazione. DS, potrebbe anche rivaleggiare con Audi, ma le manca quel qualcosa in più, come la trazione integrale o, motorizzazioni molto potenti.
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 21:43
DS sta a PSA come Audi sta a Vw Group, ciò non significa che sia l'alter ego di AUDi, bensì il suo polo di lusso, ma interpretato diversamente, "alla francese", come ho avuto modo di leggere, ed è un'idea condivisibile perché sfidare le tedesche (ai primi 3 posti nel premium mondiale, Lexus è quarta, molto distanziata, e ha impiegato decenni per arrivarci) sul loro stesso campo è un'impresa titanica perdente in partenza.
Ritratto di Nico1983
9 luglio 2018 - 19:19
concordo.
Ritratto di Ercole1994
9 luglio 2018 - 17:50
Nella fiancata, ricorda terribilmente la Mazda CX-3, con l'unica differenza della "pinna". Il resto, sembra passabile, tranne che per alcuni particolari (interni ed esterni), un po' forzatamente originali.
Ritratto di AMG
9 luglio 2018 - 18:26
Poco proporzionata e assurdamente cinese... meglio ispirarsi di più ad Audi a questo punto
Ritratto di Moreno1999
9 luglio 2018 - 18:48
4
Per stomaci allenati, altrimenti sconsigliata
Ritratto di Nico1983
9 luglio 2018 - 19:17
orrenda! va bene per il mercato cinese.
Ritratto di Giuliopedrali
9 luglio 2018 - 19:19
Il soluto suvetto cinese, ma costerà di più, pensavo osassero di più... La pinna laterale l'avrei spostata sul terzo montante. I cinesi ormai sono i maestri come noi delle supercar...
Ritratto di francesco.87
9 luglio 2018 - 19:42
ho visto oggi la ds7, e devo dire che è uno spettacolo, fa scomparire la concorreza affianco, questa la trovo riuscita di fianco e posteriore, frotnale ci si deve abituare
Ritratto di Ercole1994
9 luglio 2018 - 19:55
I frontali con la "bocca aperta", nelle auto di piccole dimensioni, stonano non poco. Avrei preferito qualcosa diviso a due livelli, in modo da rendere il frontale più equilibrato.
Ritratto di mike53
10 luglio 2018 - 10:20
Vero, già sulla DS7 si fa' fatica ad accettarlo, figuriamoci su una "piccola" come questa!
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 21:44
Infatti, piace molto anche a me, è tipicamente "parigina".
Ritratto di mike53
10 luglio 2018 - 10:19
Concordo, dal vivo è davvero spettacolare! Probabilmente hai ragione riguardo il frontale; ci si deve abituare.
Ritratto di Giuliopedrali
9 luglio 2018 - 19:47
E poi i francesi dovrebbero puntare sul lusso quello vero con marchi desueti come Delage o Facel Vega per esempio. È ciò che manca alla Francia, erano concorrenti della Rolls-Royce... Basterebbe puntare al mercato al di sopra di Maserati e Jaguar evitando lo scontro con la "plebea" triade. E la Francia avrebbe di nuovo il suo posto al sole. Maybach è andata così perché sta a Mercedes come appunto DS a Citroën, non si distacca, Lancia come Rover o SAAB sono scomparse da troppo poco per lasciare solo il mito, restano anche i ricordi dei problemi. Mentre con marchi dell'anteguerra resta solo il mito. Guarda caso MG o Alpine o Bugatti vanno a gonfie vele, probabilmente tra poco anche Borgward, mentre il marchio finto DS (troppo sovrapponibile a Citroën poi) è quello che non decolla...
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 21:57
Cioè, dovrebbe fare concorrenza direttamente a Rolls e Bentley (e alle Mercedes in allestimento Maybach), quando è già impossibile far concorrenza alla triade??? Delage è un marchio assolutamente sconosciuto di cui non si parla da nessuna parte e la potenza di un "brand" è proprio la sua conoscenza da parte del pubblico (leggasi Coca Cosa, Google, Nike, Ferrari, etc.). D'altronde, la stessa dirigenza FCA ha prodotto il motivo principale per seppellire Lancia: lo scarso appeal al di fuori dei confini nazionali. Quanto a Bugatti, ti faccio presente che rispolverare quel marchio è costato al gruppo Vw una cifra da bilancio statale: € 5.000.000 di perdita per ogni Veyron venduta!!! http://www.autoblog.it/post/280321/la-smart-di-prima-generazione-e-lauto-che-ha-generato-maggiori-perdite-economiche Altro che "gonfie vele"!!!!! Quanto all'Alpine, è nata adesso ed è troppo presto per quantificare il turgore delle sue "vele". Mg ha avuto una storia travagliatissima e infiniti passaggi di proprietà, vedremo come andrà a finire, di certo nel continente europeo è semisconosciuta.
Ritratto di Giuliopedrali
9 luglio 2018 - 22:59
In realtà non vedo cosa più semplice: intanto marchi di lusso ipotetici francesi (o di altri paesi) starebbero tra Maserati e Rolls-Royce in un campo poco presidiato, dove il prezzo non è un problema e neanche i numeri. Far concorrenza alla triade (più in basso) invece sarebbe si problematico. Basta pensare che in UK i marchi "popolari" sono scomparsi da Austin a Sunbeam a Rover o Triumph, mentre marchi come Jaguar, Daimler, Aston Martin, Lotus TVR e Rolls-Royce no. Prova a battere (sul mercato) la Jaguar XJ o la Lexus LS: non mi sembra impossibile. Prova invece a battere la Golf o la Fiesta o la BMW serie 3...
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 23:28
Sul mercato XJ ed LS sono già abbondantemente battute, basta leggere i numeri delle concorrenti tedesche (rispettivamente, per vendite, S-klasse, 7er e, già ben distanziata, A8). Golf è tallonata dalla nuova Civic, in un solo anno le si è portata immediatamente dietro e la 3er, prossima a uscir di produzione, è stata superata dalla C-klasse. L'idea di nuovi marchi che facciano sognare gli appassionati è molto piacevole, ma ci sono infiniti però e occorre comprendere se il gioco vale la candela.
Ritratto di Fr4ncesco
9 luglio 2018 - 23:29
2
Concordo, è più difficile produrre auto poco costose da grandi numeri che viceversa, infatti i piccoli costruttori di supercar spuntano come funghi e qualche ricco annoiato che ti compra l'auto lo trovi sempre. Invece della classica hypercar potrebbero fare una berlina di lusso su misura.
Ritratto di tramsi
10 luglio 2018 - 00:17
Qui non si tratta di fare un'automobile da "assegno in bianco" (su quell'opportunità concordo perfettamente anch'io: per i ricchissimi l'esclusività è tutto), ma di inserirsi tra Rolls e Maserati, quindi ben oltre i 20.000 esemplari/anno, con un prezzo di partenza intorno ai 200.000 €. Non lo trovo facilmente fattibile.
Ritratto di Fr4ncesco
10 luglio 2018 - 00:38
2
Con 20.000 esemplari l'anno decisamente improbabile, magari qualcosa di livello della Mulsanne fatto in piccolissime unità come la nuova Lagonda per il mercato arabo.
Ritratto di Fr4ncesco
10 luglio 2018 - 00:39
2
Non nuovissima, l'ultima*
Ritratto di Giuliopedrali
10 luglio 2018 - 19:04
In realtà non servono 20.000 pezzi l'anno, guarda tante auto di lusso italiane (e parlo di Alfa o Lancia) se ci sono arrivate a 20.000 pezzi l'anno...
Ritratto di Giuss
10 luglio 2018 - 19:39
Non mi piace: le finte prese d'aria posteriori (troppo in alto), il portellone "tutto lamiera" senza porta targa, la pinna laterale che perde il suo senso di esistere su una 5 porte (toglie visibilità e non è una coupè), la griglia frontale (vista così senza logo potrebbe essere una Hunday) Mi piace:.
Ritratto di gigio63
10 luglio 2018 - 22:23
Perchè comprare DS quando una Audi invecchia sicuramente meglio? Poi comunque queste Ds le trovo ingiustamente care e comunque senza storia, tipo Lexus o Infiniti.
Ritratto di luperk
11 luglio 2018 - 07:36
utilitaria plasticosta e con linee sovraccariche
Ritratto di galleo_85
3 settembre 2018 - 12:24
Sembra stia stata disegnata da un designer con il parkinson (con tutto il rispetto dei portatori di quella malattia)