NEWS

DS9: il focus su sicurezza e comfort

Pubblicato 28 luglio 2020

Dopo la presentazione avvenuta lo scorso febbraio torniamo a parlare dell'ammiraglia della DS per mettere a fuoco meglio gli aspetti di sicurezza e comfort.

DS9: il focus su sicurezza e comfort

CONCORRENZA TEDESCA - La DS9, presentata lo scorso febbraio (qui la news), è la berlina di lusso della casa francese che ha l’ambizione di porsi sul mercato come concorrente delle “solite” premium tedesche, soprattuto nel mercato cinese, dove i cllienti sono meglio disposti nei confronti dei nuovi marchi emergenti. Per questo DS sa bene che il prodotto dovrà avere standard molto elevati da vari punti di vista, tra i quali qualità, comfort e tecnologie di bordo. Per quel che riguarda il comfort di marcia, troviamo il DS Active Scan Suspension che sfrutta la telecamera  frontale per analizzare la superficie stradale e variare il molleggio mentre all’interno della DS9 ci sono dettagli ispirati al mondo della gioielleria e rivestimenti in pelle Nappa, ma, soprattutto, dai tanti sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), ormai diventati imprescindibili per auto che vogliono presenziare questo mercato.

VEDE DI NOTTE - Tra gli ADAS presenti sulla DS9, possiamo annoverare il sistema di visione notturna DS Night Vision, che utilizzando una videocamera a infrarossi (tecnologia di derivazione militare), la quale proietta sul quadro strumenti digitale le immagini riprese (evidenziando gli elementi ripresi con colori dal giallo al rosso a seconda del livello di pericolosità), è in grado di rilevare pedoni, ciclisti e animali su strada, ed eventualmente di reagire in modo autonomo. A supporto del visore notturno, ci sono i fari adattivi DS Active Led Vision, che adattano ampiezza e portata dell’illuminazione alle condizioni di guida ed alla velocità di crociera.

CONTRO I COLPI DI SONNO - Non mancano poi un sistema di parcheggio automatico per la DS9 e un cruise control adattativo capace, in condizioni autostradali, di mantenere l’auto all’interno della carreggiata (eventualmente facendo delle correzioni dello sterzo), fino a una velocità di 180 km/h. Il regolatore di velocità funziona anche nella marcia in colonna dove è in grado di fermare e far ripartire l’auto in autonomia seguendo l’andamento delle altre auto in coda. Il DS Driver Attention Monitoring, che serve invece a scongiurare i colpi di sonno, agisce sfruttando le videocamere a infrarossi installate nella parte superiore di volante e parabrezza, che controllano gli occhi e la posizione del volto del conducente, al fine di rilevarne fatica e distrazione; i cali di attenzione vengono segnalati con un alert sonoro e visivo.

DS 9
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
81
40
52
18
29
VOTO MEDIO
3,6
3.572725
220


Aggiungi un commento
Ritratto di alex_rm
28 luglio 2020 - 15:35
Al massimo può fare concorrenza alla Skoda superb,Mazda 6,508. Operazione marchio DS flop,Non vende nemmeno la ds7 che é un crossover
Ritratto di mike53
28 luglio 2020 - 16:18
Opinione personale. Non sono d'accordo.
Ritratto di mike53
28 luglio 2020 - 16:19
...la DS7 vende abbastanza bene, nonostante lo scetticismo per il marchio DS, il più delle volte gratuito e stupido.
Ritratto di AndyCapitan
28 luglio 2020 - 16:56
4
la DS a me pare superiore a tutte le concorrenti francesi con una filosofia piu' artigianale curatissima nei dettagli....e' l'unica francese che comprerei!
Ritratto di mike53
28 luglio 2020 - 18:14
Hai azzeccato la quintessenza del marchio. Guidando da oltre 14 mesi una DS7 Crossback posso solo confermare la cura artigianale nei dettagli e la dote superlativa di comfort eccelso. Saluti.
Ritratto di Boys
30 luglio 2020 - 19:08
1
Concordo anche se i prezzi NON devono essere come i tedeschi altrimenti ne vendi poche...
Ritratto di Rav
28 luglio 2020 - 15:45
4
Come auto mi piace, la trovo molto elegante e, nella sua linea non così originale, un po' diversa dal solito. Mi piacciono molto le frecce in alto sul posteriore a richiamo dello "Squalone" DS. Però non ha mercato a parte qualcuno (pochi) che la prenderà per il buon rapporto qualità prezzo apprezzando la linea opulenta e avendo poca paura della forte svalutazione, come succede per le altre vetture del marchio. Solo che una DS7 un suo mercato ce l'ha. Una berlina già fa parte di un segmento poco fortunato di suo.
Ritratto di Cancello92
28 luglio 2020 - 16:58
Spero facciano la versione station wagon altrimenti farà la fine della Giulia.
Ritratto di 82BOB
28 luglio 2020 - 18:52
2
Non mi convince, le manca qualcosa... non ha "guizzi" di design!
Ritratto di Jemba80
28 luglio 2020 - 19:13
Deve ancora nascere ma è già vecchia. Da prendere di 1 anno a metà prezzo.
Ritratto di napolmen4
28 luglio 2020 - 20:21
filante e sembra ben fatta!!
Ritratto di calogeroc
28 luglio 2020 - 21:10
1
Molto elegante
Ritratto di john_doe
28 luglio 2020 - 21:20
Il problema è che sono bruttine, tipo le Lexus, ma senza la stessa fama di affidabilità
Ritratto di ziobell0
28 luglio 2020 - 22:26
Linea molto elegante, mi piace. Anche gli interni. Le manca un marchio tedesco sul cofano per superare stupidi pregiudizi
Ritratto di guzzopaul
29 luglio 2020 - 09:07
Hai decisamente ragione!
Ritratto di mike53
29 luglio 2020 - 11:01
@ziobell0, hai centrato il nocciolo della questione. Con una stella o 4 cerchi sul cofano i commenti negativi che leggiamo si trasformerebbero magicamente in lodi spassionate......o no?
Ritratto di Boys
30 luglio 2020 - 19:10
1
Bravissimo!!! Finalmente uno che ragiona!!!
Ritratto di dumbo54
26 marzo 2021 - 01:28
2
Analisi perfetta.
Ritratto di Elix69
28 luglio 2020 - 22:43
a me piace, da vedere dal vivo, ovviamente, ma mi fa un'ottima impressione.
Ritratto di Laf1974
28 luglio 2020 - 23:19
Ostinarsi a fabbricare auto lunghe quasi 5 metri quando le città sono oppresse dal traffico e un posto auto non lo trovi neanche a morire è come voler fare passare un elefante in una cristalleria senza far danno.
Ritratto di Challenger RT
29 luglio 2020 - 00:44
Oggi se una berlina (intendendo per berlina la classica 3 volumi) non fosse lunga intorno ai 5 metri il risultato stilisticamente apparirebbe goffo e sgraziato (tipo SUV e utilitarie più alti e corti). Quindi ben vengano le auto di 5 metri! Il problema degli spazi è italiano e sta nell'incapacità di organizzare le città, soprattutto quelle più grandi, dove lo spazio si spreca nei modi più svariati e assurdi tra garage abbandonati per decenni o trasformati in altro, cementificazione selvaggia con immensi inutili marciapiedi, divieti di sosta assurdi e intere strade chiuse e parcheggi eliminati perché ci abita un politico in pensione o addirittura interi quartieri militarizzati per proteggere i discendenti di qualcuno che ancora si sentono perseguitati...
Ritratto di Laf1974
29 luglio 2020 - 01:12
Allora potevano farla più lunga così l'agio per le gambe di chi siede dietro era maggiore
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2020 - 09:21
@ Challenger RT Ha ragione.Ma sa che a milano, stanno rifacendo i marciapiedi molto più larghi dei precedenti ? È veri che devono inglobare le ciclabili e le pensiline per i mezzi, ma sono giganteschi. Devo anche dire che per camminare sono comodissimi.
Ritratto di BigDeals
29 luglio 2020 - 10:21
Se vuoi l'auto comoda, 5 metri servono tutti. Per il resto, ci sono le Panda e le Dacia, vendutissime in Italia.
Ritratto di Laf1974
29 luglio 2020 - 16:02
@BigDeals, piovono polpette
Ritratto di neuropoli
30 luglio 2020 - 11:51
con 450cm ci sono auto altrettanto comode.
Ritratto di Boys
30 luglio 2020 - 19:18
1
Potresti avere anche ragione ma, se una Opel Astra sw.e tutte le similari rasentano i 470 cm. Dovremmo acquistare auto "utilitarie" che siano da 400/420 cm.
Ritratto di BigDeals
30 luglio 2020 - 21:55
È vietato comprare auto da 5 m? Perché?
Ritratto di Boys
31 luglio 2020 - 16:23
1
Assolutamente no. Ognuno può acquistare l auto che gli necessita ci mancherebbe...
Ritratto di Challenger RT
29 luglio 2020 - 00:30
Sicuramente molto curata e con alcuni accorgimenti che richiamano il passato, ha una linea elegante ma fin troppo classica tanto da assomigliare molto più alla pur piacevole Citroen C-Elysée che non alla storica DS del 1955.
Ritratto di Cilindrata
29 luglio 2020 - 00:35
FCA dovrebbe pensarci 10 volte a sposarsi con dei pazzi che bruciano milioni per sfornare un'auto che è un flop annunciato. Primo perché negli ultimi 40 anni le ammiraglie francesi non hanno mai funzionato, secondo perché la concorrenza (tedesca) è troppo forte.
Ritratto di Cilindrata
29 luglio 2020 - 00:43
Ma poi, elegante? Seriamente? Corpo da balenottera a trazione anteriore con sbalzi kilometrici, dettagli barocchi di cattivo gusto tipo le lacrime led anteriori oppure i baffi di plasticaccia cromata posteriori, cerchioni pacchiani..
Ritratto di Gianpietro59999
29 luglio 2020 - 06:45
Non hanno mai funzionato? Ma dove? La CX vendé più di 1 milione di esemplari. E anche XM, pur non eguagliando la sua antenata, riuscì a superare le 340.000 unità.
Ritratto di Cilindrata
29 luglio 2020 - 08:36
Va bene, allora facciamo negli ultimi 30 anni...
Ritratto di Gianpietro59999
29 luglio 2020 - 09:05
XM È uscita nel 90....
Ritratto di Cilindrata
29 luglio 2020 - 08:37
(si dice vendette*)
Ritratto di Gianpietro59999
29 luglio 2020 - 09:05
Sono corrette e accettate entrambe le forme
Ritratto di Alfiere
29 luglio 2020 - 08:37
2
Hanno comunque venduto piu delle ultime ammiraglie di FIAT
Ritratto di erresseste
29 luglio 2020 - 08:51
Pachiderma
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2020 - 09:18
Molto, molto bella. Si stanno finalmente attrezzando per battagliare con le tedesche....
Ritratto di Giuliopedrali
29 luglio 2020 - 09:20
Se ne vedremo una in Italia sarà già tanto, DS si è dovuta anche ritirare dal mercato per cui inizialmente era nata cioè la Cina.
Ritratto di mike53
29 luglio 2020 - 10:59
In Cina non capiscono un tubo di auto.....fino pochi anni fa' giravano tutti in bici....ergo.....
Ritratto di Giuliopedrali
29 luglio 2020 - 12:16
Invece quelli che se ne intendono aspettano tutti una DS...
Ritratto di mike53
29 luglio 2020 - 17:52
Provare per (ri) credersi! Saluti.
Ritratto di Giuliopedrali
29 luglio 2020 - 19:21
Non dico siano mediocri ma comunque l'immagine non compete con la triade tedesca ne in Cina, suo mercato originario, ne qui, purtroppo.
Ritratto di mike53
31 luglio 2020 - 11:22
Sono d'accordo, per il momento......
Ritratto di Co-Bra
29 luglio 2020 - 10:21
Ma solo a me, dall'immagine di anteprima dell'articolo in home page, sembrava un'Audi?
Ritratto di Kranio71
29 luglio 2020 - 10:55
Carina, ma gli scarichi rettangolari alla audi non li sopporto
Ritratto di mika69
29 luglio 2020 - 11:02
Decisamente più bella di una qualsiasi Audi, e anche di alcune BMW.
Ritratto di mika69
29 luglio 2020 - 11:09
Il problema è che il Marchio non ha elementi distintivi provenienti dal passato che ne abbiano segnato la storia e l'evoluzione dello stile. Per cui manca tale elemento emozionale, che è molto importante. Ma preso asetticamente devo dire che lo stile è del tutto gradevole.
Ritratto di mike53
29 luglio 2020 - 17:54
Come "non ha elementi distintivi del passato"? Ti dice niente la mitica DS (Dea) del 1955? Scusa se è poco......
Ritratto di Meandro78
29 luglio 2020 - 20:51
Era Citroen
Ritratto di mike53
31 luglio 2020 - 11:26
Lo so anch'io che aveva il marchio Citroen, ma la Dea ha avuto storia a sé ed è diventata uno dei simboli più originali e prestigiosi (rapportato poi all'epoca....) del mondo dell'auto. Un po' come lo sono state il Maggiolino e la 2Cv, nonché la 500.
Ritratto di mika69
30 luglio 2020 - 10:18
Perchè non una del 42 ? E poi non è che ci somigli molto..in più era Citroen...
Ritratto di Giuliopedrali
29 luglio 2020 - 12:17
Francamente potevo disegnare anch'io un pò meglio una berlina, si rifà nei particolari però è ovvio che sul nostro mercato non la vedremo proprio.
Ritratto di dubbioso
30 luglio 2020 - 11:37
Una 508 più opulenta.
Ritratto di Giuliopedrali
31 luglio 2020 - 09:31
Potrà entrare in carica come auto ufficiale dell'Eliseo quello si, sarà richiesta come auto diplomatica e di alta rappresentanza per le istituzioni francesi però che avrà successo sul libero mercato non credo proprio, operazione inversa a quella compiuta in Cina da Hongqi / Bandiera rossa, che da auto per le parate ufficiali dei dignitari del Celeste impero sta diventando un enorme ed allarmante successo per la triade tedesca come auto di lusso in Cina anche con i modelli SUV HS5 e HS7, quelli si competono con Audi sotto ogni punto di vista.
Ritratto di capobutozzi
1 agosto 2020 - 08:53
Certo che tristezza fare macchine sperando che se le comprino i cinesi
Ritratto di domila
7 ottobre 2020 - 17:11
Vorrei darle un Si perché si tratta di una berlina, ma è tende più a no perché una vera DS dovrebbe essere veramente... “DS”. Questa è davvero elegante e piacevole, ma ci si aspetta qualcosa di più in termini di originalità. Per ora le do tre volanti, per la speranza di vederla su strada e sperare di ricredermi.