NEWS

La Ducati nelle mani dell'Audi per 860 milioni

18 aprile 2012

L'annuncio ufficiale è atteso per domani, ma ormai sembra cosa fatta. I tedeschi dell'Audi si portano a casa un altro “gioiellino” italiano.

DOMANI L'ANNUNCIO - Domani dovrebbe essere annunciata, in occasione dell'assemblea degli azionisti Volkswagen, l'acquisizione della casa motociclistica Ducati (nella foto il modello Monster) da parte dell'Audi per 860 milni di euro. Cifra che copre anche i 200 milioni di debiti della casa di Borgo Panigale, nei pressi di Bologna, che produce 42.000 “lussuose” moto ogni anno per un fatturato di 480 milioni di euro (nel 2011).

FIDUCIA NEL FUTURO - Il grande capo della Volkswagen, Ferdinand Piech, aveva già tentato sei anni fa di comprare la Ducati dal fondo americano Texas Pacific Group, ma era stata battuta dalla Investindustrial di Andrea Bonomi che, dopo aver ristrutturato e rilanciato la casa italiana, ora passa all'incasso. I tedeschi aggiungono così un altro marchio al loro polo del lusso che comprende Bugatti, Bentley, Lamborghini e Porsche. Alla Volkswagen sono molto sicuri di sé: non è da tutti portare a termine una simile acquisizione in un momento molto difficile per il mercato motociclistico europeo, che si è quasi dimezzato dopo la crisi. Attendiamo ora di sapere la strategia che l'Audi intenderà adottare per rilanciare ulteriormente la storica marca italiana.

Aggiornamento delle ore 18:30
È arrivata la conferma ufficiale dell'acquisizione. Ruper Stadler amministratore delegato dell'Audi ha dichiarato: “La Ducati è conosciuta a livello internazionale come una marca di lusso nelle moto e ha una lunga tradizione nel mondo dello sport. Ha grande esperienza nella costruzione di motori ad alte prestazioni e nei materiali leggeri ed uno dei costruttori più redditizi nel mondo della moto. Questo fa della Ducati un'eccellente opportunità per l'Audi".

> Su inSella.it trovi tutti i dettagli



Aggiungi un commento
Ritratto di impala
18 aprile 2012 - 16:07
quoto con té mai piu ducati, perche se non e piu Italiana la ducati perde il suo dna e tutto quello che a fatto la sua storia. Vergogna !
Ritratto di oper
27 aprile 2012 - 14:32
probabilmente non sai che la ducati fino a qualche anno fa era di proprietà di un fondo americano, il quale la acquistò per dare importanza al proprio nome grazie al prestigio portato in dote dalla ducati come marchio di lusso. fu poi venduta a bonomi a causa della crisi finanziaria attraversata dal gruppo statunitense. l'importante è che rimanga in italia, così come accaduto per Lambo
Ritratto di mattias93
18 aprile 2012 - 18:11
Stesso commento. Aggiungerei, nemmeno usata.
Ritratto di doppiad2000
18 aprile 2012 - 19:14
2
Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di avere una moto, ma fin da quando le conosco, ho sempre desiderato con tutto il cuore avere una ducati...adesso mi rifiuto di comprarne mai una, al massimo usata del periodo in cui ancora era italiana...
Ritratto di mattias93
18 aprile 2012 - 22:24
Pensavo anche io a questo, togliermi una soddisfazione con una Ducati (con la maiuscola solo fino a quando è italiana), ma anche il solo minimo pensiero che i soldi dati per comprarla vengano investiti per prendere una moto audi... Ripiego volentieri su un'honda o una yamaha.
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 11:19
A parte che manca l'ultima parola del board Vw atteso per domani. Audi è il miglior acquirente possibile.
Ritratto di yeu
18 aprile 2012 - 11:27
L'importante è che rimanga in Italia,poi per il resto non me ne frega niente.
Ritratto di poyel38
19 aprile 2012 - 14:32
La penso come te! Deve rimanere in Italia e così sarà.In Audi non sono mica stupidi! Come è successo con Lamborghini,cambiata la proprietà ma l'azienda, l'esperienza e la qualità del prodotto sono rimaste all'Italiana ed in Italia.
Ritratto di belzebù
18 aprile 2012 - 11:28
Sono anni che oramai " menefrego" del marchio. Quel che voglio è un'auto o una moto che soddisfi le mie esigenze di qualità. spazio consumi,prestazione e PREZZO. Il resto (putroppo) è aria fritta.
Ritratto di AyrtonTheMagic
19 aprile 2012 - 12:52
1
Infatti io ho un Honda CB1000R e sono soddisfattissimo. Oltre a essere costruita in Italia..
Ritratto di bravehearth
18 aprile 2012 - 11:30
così magari fate una berlina che sostituisca la 159 (ormai fuori produzione) e delle sportive che non siano delle Fiat (o altro...) travestite
Ritratto di nofacebook
18 aprile 2012 - 11:36
...come le audi-skõda fabbricate su base vw.
Ritratto di bravehearth
18 aprile 2012 - 14:45
certo le audi sono da buttare, vero?
Ritratto di nofacebook
18 aprile 2012 - 11:35
Mi disfero' della mia Ducati . Non daro mai i miei soldi a quegli arroganti della Vw-Audi-Skõda. Piech si é tolto un altro sfizio. Vulole avere le moto come la BMW. Ma che torni ai suoi iniettori pompa.
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 11:42
l'Italia sta andando a rotoli! Il governo che fa? In Francia sarebbero arrivati a scatenare la terza guerra mondiale pur di mantenere nazionale un'azienda, da noi non si sente neanche la notizia al telegiornale. Mai più una Ducati! Tengo le mie perchè sono d'epoca e sono full made in Italy, altrimenti le avrei buttate da un dirupo. Da un'azienda nata dal nazismo e che costruiva auto con la manodopera dei deportati non compro assolutamente nulla, anche se fosse l'ultima casa automobilistica al mondo.
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 12:00
solo per tua informazione la Vw con la manodopera dei deportati non ha MAI costruito un solo maggiolino, difatti la sua produzione iniziò nel dopoguerra. Informarsi bene prima di aprire la bocca.
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 12:20
Ecco qua un bel link che parla un pò di quanto siano stati disgustosi i tedeschi. Anche Ferdinand Porsche era un nazista, non a caso dopo la guerra, finì in una carcere francese. Piuttosto che finanziare i nuovi nazisti vado a piedi. http://www.lager.it/industrie_terzo_reich.html
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 12:25
la vw cofondata da Hitler/Porsche NON HA PRODOTTO UN SOLO MAGGIOLINO PER USI CIVILI. La fabbrica Vw, nata per costruire maggiolini, fu trasformata in fabbrica di armamenti per la seconda guerra mondiale. Difatti, una prova lampante di quello che dico è che gli alleati rasero al suolo la fabbrica proprio perchè era il "cuore" bellicoso del reich e non perchè faceva maggiolini. Chiudiamo questa parentesi di guerra perchè la Vw del dopoguerra non c'entra una mazza con quella di Hitler.
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 12:33
Ho mai detto che il Maggiolino veniva costruito dagli ebrei? Hai letto la pagina del link?
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 12:53
Porsche è finito in carcere per costruire l'auto ai Francesi. Poveri incapaci.
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 13:16
Ed è stato tirato fuori da un (ahimè) genio italiano, da qui la leggendaria Spyder...
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 12:01
dimeticavo di dire che Ducati resterà a porgo panigale, lo ha confermato anche la Ig metall.
Ritratto di Cinque porte
18 aprile 2012 - 13:44
Se Ducati resterà a Porgo Panigale come la Lamborghini è rimasta a Sant'Agata Bolognese allora c'è ben poco da gioire...
Ritratto di AyrtonTheMagic
19 aprile 2012 - 13:15
1
della gente a questa notizia, e faccio fatica a capire. O meglio, ho una mia idea, ma non comprendo al 100%.. Oltre a congratularmi con te perché possiedi moto d'epoca, in particolare spero che le tue Ducati d'epoca, non siano del decennio dal 1996 al 2006.. perché altrimenti avresti dovuto buttarle nel dirupo da tempo.. Se non ti spiace, dimmi dove le butti che vengo a prendermele io!! In quel periodo temporale, la proprietà della ITALIANA DUCATI, era AMERICANA!!!!!!! In quel decennio, ci sono modelli del calibro di 996-998-999..
Ritratto di Montreal70
19 aprile 2012 - 13:26
Ho una splendida Scrambler 250 e una meravigliosa 350 Gtv, oltre a un cagiva e900 ducati desmo. Il cagiva non è ancora d'epoca comunque, oltre al fatto che voglio venderlo da tempo. Non l'acquistai io ma mio padre, che lo usò soltanto per portarlo dal concessionario a casa, in quanto subì in quel periodo delle operazioni agli occhi e non guidò mai più una moto. In ogni caso, i tedeschi sono gli ultimi ai quali vorrei in mano Ducati.
Ritratto di AyrtonTheMagic
19 aprile 2012 - 13:59
1
Lo Scrambler che bello! Giallo o rosso? Anche il Gtv 350 è molto bello, molto simile ai Four.. Ciao Montreal
Ritratto di Montreal70
19 aprile 2012 - 14:05
Giallo, vernice ancora originale. Per essere perfetto, devo trovare il filtro dell'aria che aveva in origine. Il Gtv è invece in 2 tonalità di verde. Ciao Ayrton!
Ritratto di cipollacotta
18 aprile 2012 - 11:43
Se è servito a salvare dei posti di lavoro "ITALIANI" ben venga, le altre sono tutte min......
Ritratto di Armadillo
18 aprile 2012 - 11:58
La soluzione migliore per Ducati sotto tutti gli aspetti a partire dalla salvaguardia dei posti di lavoro. Ducati è un buon marchio ma è piena di debiti, serve un'azienda solida che metta denaro fresco e un piano industriale. Il resto sono inutili chiacchere campanilistiche.
Ritratto di Maik147
18 aprile 2012 - 12:16
tedesca????mi volete spiegare perchè??se Audi decide di lasciare tutta la produzione a Borgo Panigale e l'innovazione tipicamente italiana in mano agli stessi ingegneri che stanno costruendo le nuove Ducati (come ad esempio la Nuova e spettacolare 1199 Panigale!!) qual'è il problema se i soldi sono tedeschi??l'importante non è dare un futuro a questa azienda??la Ducati negli ultimi anni ha fatto molti utili ma aveva anche debiti, debiti che si accolla ora l'Audi garantendo cosi il futuro dell'azienda e delle moto Ducati!!D'altronde anche la Lamborghini è sotto controllo e proprietà proprio dell'Audi ma la produzione è rimasta in ITALIA, DA LAVORO AGLI ITALIANI, e le auto hanno tutto il DNA tipico di una Lamborghini made in Italy, perchè questo non dovrebbe succedere anche alla Ducati????Preferivate la Fiat??la Lancia non fa praticamente più suoi modelli e usa soli pezzi americani;L'Alfa Romeo ha perso per strada tutta la sua storia e ci ritroviamo solo con 2 modelli in listino!!Secondo me è una buona notizia perchè potrà dare un futuro all'azienda e un LAVORO ai dipendenti!Inoltre ricordiamoci che uno dei problemi della Ducati era la mancanza di liquidità rispetto ai colossi giapponesi Honda e Yahama che l'aveva sempre resa inferiore in fatto di produzione di moto, liquidità che al gruppo VW hanno e che possono investire nella Ducati per farla crescere!Tornando all'esempio Lamborghini quando l'anno presa era un azienda in crisi piena di debiti mentre ora sforna auto fantastiche( vedi Aventador e sfido chiunque a dire qualcosa!)e finalmente negli ultimi anni è tornata pure all'Utile!!L'unica cosa che mi chiedo è che fine farà l'accordo con AMG della Mercedes????
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 12:20
la Ducati nel gruppo Vw farà da testa di ariete al gruppo per farlo sbarcare nel mondo delle due ruote visto che i rapporti con Suzuki sono terminati. Penso che Ducati non poteva andare meglio. In quanto a Mercedes, se la notizia fosse confermata (ricordo che i vertici di Audi e Vw non si sono espressi in merito), il rapporto commerciale non può continuare perchè Mercedes è un competitor diretto di Audi.
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 12:31
Prima di tutto, Lamborghini è in rosso dal 2009. Secondo, la Aventador, ha solo l'aspetto di una vera Lamborghini. Terzo, pagare gli stipendi ai dipendenti italiani non ha il minimo beneficio per l'economia italiana.
Ritratto di Maik147
18 aprile 2012 - 12:37
ricordiamoci che gli sugli stipendi vengono pagate tasse allo stato italiano!ma a parte questa battutina penso che ai lavoratori ITALIANI di queste fabbriche non importi molti chi li paga ma bensi avere un lavoro FISSO e che si protragga nel tempo!!Perchè la Aventador non sarebbe una Lamborghini??chiedo visto che hai detto che ha solo l'apetto...vorrei un tuo parere
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 12:45
Perchè le Lamborghini sono sempre state auto per uomini veri, in grado di domare la transposizione automobilistica di un toro da combattimento che alla prima curva cerca di ucciderti. Le Lambo sono sempre andate forti in rettilineo ed erano roba da veri piloti quando c'era da girare lo sterzo. La nuova Aventador si guida come una grossa Audi sportiva. L'ultima Lamborghini è stata la Murcièlago, ma anche la Gallardo, soprattutto Balboni. So bene che anche allora apparteneva ai tedeschi, ma fino a quei tempi non fu intaccato il Dna Lamborghini. Adesso si. Per quanto riguarda gli stipendi, Ducati non ha come dipendenti mezza Italia, i veri soldi sono quelli degli utili aziendali, che adesso andranno agli eredi dei nazisti.
Ritratto di Maik147
18 aprile 2012 - 12:53
La Aventador ha solo migliorato quella che era la Murcielago, perchè dovrebbe cambiare cosi tanto non lo so a meno che tu non abbia provato entrambi!!entrambe hanno la trazione 4x4 e anzi è stata anche migliorato il motore e la scocca in fibra di carbonio!Anche per wuanto riguarda i nazisti mi sembra esagerato!!Premetto io sono ANTI-FASCISTA E ANTI NAZISTA NEL MODO PIù ASSOLUTO e so bene che la VW è stata ,essa in piedi da Hitler!Però mi sembra comunque esagerato anche perchè di solito è giusto dire: le colpe dei padri non devono ricadere sui figli!vabbè buona giornata
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 13:13
Ovviamente non le ho provate, ma le parole dei giornalisti servono a qualcosa. Per quanto riguarda il nazismo, se vai in Germania la pensi come me. Soprattutto dopo che avrai parlato di questa cosa a un tedesco. La mela non si allontana dall'albero...
Ritratto di gilrabbit
19 aprile 2012 - 10:17
non c'entra nulla con il vecchio metodo inventato dai tedeschi per sterminare i popoli e renderli schiavi. Nel nuovo non ci sono le camere a gas ma c'è il predominio economico che ci ridurrà in schiavitù comunque. Che vuol dire che gli operai do borgopanigale lavorano? Che frutti ne traggono se non i 1200 euro il mese da riversare completamente nelle casse dei loro padroni? Oggi chiunque di noi entra in un supermercato pora i suoi soldi ai francesi e ai tedeschi. Chiunque entra in una catena doi abbigliamento pora soldi ai francesi e una grn massa di italaini che acquistano auto ed altri gener portno soldi ai tedeschi. A noi cosa resta? Che i cervelli in grado di inventare qualcosa non avranno più i mezzi per farlo in patria e dovranno loro malgrado espatriare lasciando quì il peggio del peggio e poverà. Da oggi chiunque comprerà una Ducati deve sapere che manterrà si un operaio italiano schiavizzato ma porterà utili nelle casse dei padroni. Questi i motivi per quali Ducati è morta come casa italiana costrutrice di moto.
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 13:04
sarà anche in rosso lamborghini ma sta investendo cifre spaventose come è già avvenuto, e si investe nel futuro. Rimanere in rosso senza muovere un dito è altra cosa, assai più grave.
Ritratto di money82
18 aprile 2012 - 13:53
1
Montreal ma tu non eri quello che parlava per dati di fatto? http://www.autoblog.it/post/32180/lamborghini-vendite-2010-ottimismo-per-il-2011 ecco qui un link che ti potrà essere utile, nel 2010 lamborghini segna un +150% rispetto al 2009...ecco un altro link : http://www.quattroruote.it/notizie/industria/lamborghini-nel-2011-vendite-in-crescita-del-23 nel 2011 crescita del 23% parlano di "2011 STRAORDINARIO"....e te ne potrei tirare fuori altri migliaia di articoli del genere, MAI la lamborghini ha venduto tante auto quanto in questi ultimi anni, nemmeno in tutta la sua storia e vieni a parlare di conti in rosso? "la aventador ha solo l' aspetto di una lamborghini"...motiva con dati oggettivi questa frase grazie, poi ne discutiamo.
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 15:00
Money, ma ancora non l'hai capito? Rassegnati, dico sempre la verità, ecco la news in cui si afferma ciò che dico, le vendite sono una cosa, gli utili un'altra:https://www.alvolante.it/news/suv_lamborghini-634521044
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 15:07
di che cosa stai parlando ? Lamborghini sta investendo tantissimo nel carbonio. E servono soldi. Davanti agli investimenti massicci che stanno facendo gli utili possono essere posticipati senza problemi. Sopratutto quando sei nelle braccia d'oro dell'Audi. Rilassati.
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 15:09
Perde o no? Non sei tu il primo a mettere gli utili davanti a tutto?
Ritratto di money82
18 aprile 2012 - 17:05
1
Montreal dici la verità che ti fa comodo, come è chiaramente spiegato in quest' articolo l' azienda è in rosso per l' investimento della aventador http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2012/04/suv-lamborghini.php Scusa ma non erano componenti VW? Se fosse così perchè mai dovrebbero investire tanti soldi? Resta il fatto che sotto la dirigenza italiana lamborghini non aveva mai fatto questi numeri e quindi che ti piaccia o meno l' italia ha solo danneggiato quest' azienda che è rinata grazie a VW...e dico VW perchè stiamo parlando di una casa automobilistica, non di una nazione. Visto che mi devo rassegnare alla tua verità, spiegami da quale fonte verrebbe fuori che la lamborghini non era è una lamborghini...attendo con ansia...
Ritratto di mattias93
18 aprile 2012 - 21:21
L'hanno distrutta le principali testate motoristiche. Il commento generale: "Purtroppo sembra un audi". Guarda fifth gear, top gear, top gear usa, dicono anche loro tutto ciò. Lamborghini è già morta, così come lo sarà ducati. Sono solo audi.
Ritratto di money82
19 aprile 2012 - 12:50
1
Mettimi un link in modo che possa vedere anch' io queste interviste. Per essere un' audi la aventador batte la ferrari più veloce mai costruita sullo 0-100, avercene di audi così. Trazione integrale? Bè potevano farla pure in ferrari visto che già la utilizzano, a maggior ragione la aventador è più pesante e comunque più prestazionale. Ultimo appunto, visto che si critica la veridicità di quanto riporta la casa, secondo te le maserati sono VERE maserati o scarti di ferrari? Le Lancia sono VERE lancia? Direi di no...le alfa sono VERE alfa? Anche a questa domanda direi di no...siamo tanti bravi a criticare e osannare il prodotto italiano quando è il primo a proporre porcherie e surrogati.
Ritratto di Montreal70
19 aprile 2012 - 12:58
Visto che continui a fare paragoni improponibili? Ferrari si confronta a Lambo, e l'italiana non si perde in risparmi ridicoli. Maserati compete con Porsche, ma anche avendo scarti Ferrari è sempre meglio che condividere componenti con Vw e Audi. Lancia attraversa un periodo di fusione con Chrysler, i modelli che avevano se li sono condivisi, scomparendo nei mercati in cui erano meno forti a favore l'una dell'altra. Non si tratta di ricarrozzamenti, in quanto non hanno mai nascosto che si tratta di vetture Chrysler con logo italiano. Riguardo lo scatto della Aventador, mi aspettavo argomentazioni migliori da te, dovresti sapere benissimo che la peggiore macchina da rally fa anche meglio di 2,9. L'utente ti ha citato alcune fonti, puoi cercarle con google, inutile metterti ogni link.
Ritratto di money82
19 aprile 2012 - 17:46
1
Quali sarebbero i paragoni improponibili scusa? Porsche sarà pure concorrente di maserati ma sulla carta solo la tedesca si presenta come vera sportiva dalle qualità uniche, primo per il motore a sbalzo posteriore e secondo sempre in riferimento al motore boxer, praticamente unico nel suo genere...quindi se parliamo di esclusività non c'è il minimo paragone su chi vince la sfida...ma da buon compratore made in italy non potrai mai ammettere che è peggio un surrogato di ferrari, figurati...non mi sembra di aver detto che la aventador sia l' auto più veloce al mondo (ci ha già pensato la veyron al record), ho solo detto che sullo scatto è migliore della ferrari e fino a qui mi sembra non ci sia nulla da dire. Parli di risparmi ridicoli, in base a cosa? In base al modellino di aventador che hai in casa di bburago? Quello non conta...
Ritratto di money82
19 aprile 2012 - 17:53
1
Scusa, dimenticavo...se queste interviste sono tanto facili da recuperare non capisco cosa ci voglia a postare un link in cui si dice che la lamborghini fa schifo o è un' audi. Ricordo di aver visto su top gear la prova dell' audi RS4, alla fine il tester disse "è meglio della bmw M3" http://www.youtube.com/watch?v=3bdJ6gfvvBs&feature=related salta a 10.43 e senti che dice "this is best than M3"...e stiamo parlando di un' audi progettata diversi anni fa quindi così schifo poi non fa, sempre considerando che la lamborghini, che vi piaccia o meno, è tutta un' altra storia.
Ritratto di Montreal70
19 aprile 2012 - 17:56
Esclusività? Un marchio sportivo fondato da un nazista per volere del Fuhrer, nato per fare maggiolini sportivi e che attualmente svende suv su base Volkswagen sarebbe più esclusivo di Maserati? Pensa che il grande Lucio Dalla aveva un Cayenne con dentro letto e doccia... Wow... So bene che anche la casa italiana farà altrettanto, ma finora Maserati è più prestigiosa di Porsche. Come paragonare una meravigliosa Aston Martin alla Lamborghini o alla Ferrari degli anni '80. Comunque scherzando c'hai azzeccato quasi, di modellini a casa ne ho tanti. Tutti Ferrari, collezionati dall'età di 2-3 anni.
Ritratto di money82
19 aprile 2012 - 18:35
1
Montreal non credo che l' esclusività possa essere giustificata da chi commissionò l' auto negli anni 40...poi se è un tuo punto fermo o limite tienilo pure, non è di certo mia intenzione cambiarti. Per lo stesso motivo possiamo definire esclusiva un' auto che ha delle caratteristiche uniche nel suo genere come la subaru impreza (con il suo boxer anteriore) ad esempio...la mazda rx8 (motore rotativo)...la lexus ct200h (l' unica del segmento ad essere ibrida)...ma potrei continuare all' infinito dicendoti che anche la mia golf è esclusiva perchè non esistono concorrenti che hanno un doppia frizione a 7 marce...certi particolari rendono le auto esclusive o uniche nella propria categoria poi chiaramente bisogna valutare se sono positivi o negativi...ad esempio la ct200h ha un cambio a variazione continua che a mio avviso fa pietà...poi si classifica il livello di esclusività basso-medio-alto, nella bentley ad esempio, gli inserti in legno sono presi da un tronco unico per avere le stesse venature e per rendere ogni auto unica e diversa. La maserati è una bella auto, ha un bel design e anche bei motori ma a parte il passato, non ha nulla che attualmente la rende esclusiva.
Ritratto di mattias93
19 aprile 2012 - 15:14
Meglio gli scarti ferrari che un componente di prima categoria vw! Per me la lancia non esiste più. la chiamo semplicemente chrisler. Le alfa sono vere alfa, su questo non ci piove. Le lambo sono vere audi e le audi sono vere vw. Ed ho detto tutto.
Ritratto di money82
19 aprile 2012 - 17:38
1
ahahahaha scusa ma mi fa ridere la tua affermazione, "le alfa sono vere alfa" ma DOVE? Su due modelli che hanno in listino una è una cover della punto e l' altra ha un pianale elaborato da una società composta da decine di aziende coordinate da VW : http://www.superlightcar.com/public/index.php?option=com_content&task=view&id=24&Itemid=61 Per essere chiaro ti lascio il link di questo consorzio...buona lettura. Ancora così convinto che le alfa siano vere alfa?
Ritratto di mattias93
19 aprile 2012 - 19:46
Conta anche l'anima, cosa che nessun auto tedesca possiede. Il pianale è fiat, nulla più. Coordinare non vuol dire progettare.
Ritratto di poyel38
19 aprile 2012 - 14:46
Sono d'accordo con te su tutto! Aggiungerei che quelle persone che si riempiono la bocca con frasi del tipo:Ducati in mano ai tedeschi,non ne comprerò più una! o cose simili probabilmente non hanno a cuore il marchio veramente e lo vedrebbero meglio fallito piuttosto che in mano ad AUDI perchè il problema è proprio lì! Quel marchio dei 4 anelli tanto odiato da buona parte di Italiani!Non importano i posti di lavoro e la bontà del prodotto l'importante è non darlo ad Audi! Peccato per loro che però ora è tardi. Sono contento per i dipendenti che avranno una certezza per il futuro!
Ritratto di Maik147
18 aprile 2012 - 12:32
è vero non è bello dar via tutto quello in cui siamo i migliori al mondo e mi scoccia pure a me perchè non è possibile che noi italiani non sappiamo mai valorizzare quello che abbiamo, ma se la scelta è tra morire o vendere ai tedeschi, bè meglio questi ultimi!so bene che la Ducati non sarebbe morta ma la scelta di venderla ai tedeschi è stata fatta perchè loro VW oggi sono gli unici ad avere le finanze e inoltre si accollano pure i debiti dell'azienda e sono gli unici che ora possono fare investimenti; ecco la scelta caduta sull'Audi!MA perchè uno non dovrebbe comprare più la Ducati!Se rimane in Italia e continuano a fare le moto cosiccome le hanno sempre fatte cosa cambia se i soldi vanno ai tedeschi?? per quanto riguarda Opel i tedeschi non volevano venderla alla FIAT e non perchè non volessero venderla agli italiani!Basta vedere Lancia Alfa e Seat quando a suo tempo era di proprietà Fiat!Non volevano ritrovarsi con delle Fiat rimarchiate Opel!secondo me è diverso
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 12:39
Infatti è appena uscito il Doblò con marchio Opel. Se i soldi vanno ai tedeschi cambia eccome per la nostra economia, soprattutto ora che Ducati è in grado di essere autonoma e profittevole. Se gli imprenditori italiani pensano solo al loro portafogli e non hanno un minimo di vero spirito imprenditoriale, almeno il governo avrebbe dovuto fare qualcosa. In Francia, ma anche in Germania, con la legge Vw, certe cose non le permettono. Ecco perchè stanno meglio di noi e non fanno che disprezzarci. Ci sono pure milioni di persone che comprano a caro prezzo i loro prodotti solo perchè sono convinti che i tedeschi sono quelli che sanno fare le cose migliori, pronti a gettar fango sui propri connazionali.
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 14:11
le chiacchere stanno a zero, servono soldi per competere nel mondo e l'industria italiana si è tirata indietro (Elkan fa solo ridere) mentre i tedeschi si fanno avanti perchè hanno un obbiettivo: Sbranare BMW !!! Con soldi VERI e competenza automobilistica che non ha pari al mondo. Il resto sono fuffa.
Ritratto di mattias93
18 aprile 2012 - 22:08
C-O-M-P-E-T-E-N-Z-A A-U-T-O-M-O-B-I-L-I-S-T-I-C-A A-I T-E-D-E-S-C-H-I???? MA LEGGI CIÒ CHE SCRIVI?? Meno male che sei italiano!!!
Ritratto di Porsche
19 aprile 2012 - 13:08
x mattias93 Scusa ma che stai a dì ?
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 12:52
"ora che Ducati è in grado di essere autonoma e profittevole." ?? E ti pare una cosa scontata ? Portare soldi a casa ? La Vw ha fatto utili quest'anno, in un solo anno, pari a quelli che ha ammucchiato la Fiat in 100 !!! Ragazzi, fate altro, se non siete in grado fate altri mestieri. Lapo Elkann ha detto che Bonomi ha sparato una cifra troppo alta. Il pupetto la voleva regalata la Ducati, per fare cosa, farla fallire dopo pochi anni ? Porsche, ripeto Porsche, da SOLA, fa il DOPPIO DEI SOLDI di tutto il gruppo Fiat. Dove dentro c'è maserati ferrari che dovrebbero fargli concorrenza. Questi vi sbriciolano sotto i piedi.
Ritratto di Maik147
18 aprile 2012 - 12:57
Ma si è anche svenduta producendo auto come Cayenne e Panamera secondo me!!Molto meglio produrre molto meno ma non tradire la storia e mantenere l'esclusività come Ferrari!Ma queste magari sono solo cose tra Porschisti(come immagino sia tu) e Ferraristi fin nell'anima come me!
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 13:01
io porsche tutta la vita. E' proprio il DNA del marchio che non ha eguali al mondo. Si sarà anche svenduta la Porsche ma gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno bisogno di soldi e per farli è stato necessario ampliare la gamma prodotti. Però ovviamente capisco i ferraristi e la rispetto, è sempre un marchio del paese dove viviamo.
Ritratto di Maik147
18 aprile 2012 - 13:05
perlomeno la Prosche per quanto riguarda la 911 è rimasta tra le sportive più belle al mondo!!Per c'è di peggio intendo che alcune persone (in particolare i cinni della nuova generazione)preferiscono un'Audi R8 ad una Porsche 911!!Che roba..............
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 13:22
Guarda che il gruppo Fiat produce oltre 4 milioni di vetture l'anno, dire che Porsche fa il doppio dei profitti (per quanto questi siano alti in rapporto alla singola unità) mi sembra esagerato, anche se onestamente non conosco i dati esatti di entrambi. La storia del margine di guadagno migliore al mondo è dovuta perlopiù al fatto che produce auto di lusso, non la si può paragonare ai generalisti. Fa auto di lusso condividendo molta componentistica con Vw, non sarebbe così difficile emularla, fortuna che Ferrari non faccia così.
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 13:55
Porsche nell'ultimo trentennio è stata sempre l'azienda auto più redditizia del mondo. Sia prima di Vw che dopo. Fiat, ripeto, comprende anche la "mitica" maserati che è competitor diretto di Stoccarda. E se Porsche fa il doppio di tutta la Fiat il paragone è umiliante. Capisco che per te è difficile da digerire ma permane una supremazie teutonica che NON HA RIVALI. Rassegnatevi. Non esiste giapponese, americano, italiano che possa impensierirli. Sono così, sono tedeschi, da sempre. Non per caso l'80% del mercato mondiale dei segmenti premium sono in mano ai tedeschi. Cioè un monopolio puro. Lo stesso Marchionne definì la sfida ai tedeschi un suicidio. Almeno su questo aveva ragione.
Ritratto di money82
18 aprile 2012 - 14:08
1
Porsche non sprecare fiato con montreal, lui non è appassionato d' auto ma semplicemente rifiuta a priori tutto ciò che non è italiano...persino ha tirato fuori la guerra mondiale per accusare la volkswagen...strumentalizza migliaia di vittime innocenti per colpire una casa automobilistica, renditi conto con chi hai a che fare...e io che perdo pure tempo a rispondergli
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 15:06
Allora evita di perdere tempo. Io ho in testa delle cose chiamate "ideali", non so se ne hai mai sentito parlare... Per questi ideali e principi, non compro da aziende tedesche, che nella loro storia hanno sfruttato gli ebrei. Quello che dico trova conferma nel link più sopra, io amo anche le auto giapponesi, inglesi, svedesi e americane, le uniche che ripudio sono le tedesche (non per mancanza di qualità ma per principio e amore per la mia nazione) e le francesi (semplicemente perchè sono orrende e non tengono la strada). Riguardo la Aventador, come si possono trovare prove oggettive a riguardo? Si può solo provarle o fidarsi di chi l'ha fatto, non farlo da chi la produce e la vende.
Ritratto di money82
18 aprile 2012 - 17:13
1
Parli del concetto di "ideali" come se fosse assolutisticamente positivo...anche hitler aveva degli ideali e mi fermo qui per andare ot e perchè non credo tu possa insegnarmi molto su un concetto che ti preclude la neutralità che dovrebbe esserci sul campo automobilistico. Come ti dissi già qualche tempo fa anche l' impero romano conquistò mezza europa e non lo fece di certo con la pace.
Ritratto di money82
18 aprile 2012 - 14:03
1
Scusa ma secondo te cosa sarebbe la maserati? Non sono gli scarti della ferrari? L' alfa romeo 4C credi sia una vettura concepita esclusivamente per alfa? ahahahaha dai siamo seri...in porsche usano componenti vw che sono comunque progetti sempre nuovi, sempre aggiornati e sviluppati prima per grandi marchi audi/bentley/veyron/lamborghini e poi immessi sul mercato per modelli più economici...caro Montreal da dove pensi venga fuori il cambio DSG? Fu montato prima di tutto e agli inizi del 2000 sulla bugatti veyron poi fu concepito per l' utilizzo su vetture più piccole...è ovvio che i componenti saranno diversi ma lo sforzo dei tecnici è notevole e lo sviluppo straordinariamente intelligente. Ferrari non fa così? Quindi è per questo che le sue ultime 3 vetture sono uguali? Perchè la ferrari non si abbassa al family feeling giusto? Ehhhh no no...proprio...la ferrari FF in PANAMERA STYLE non è frutto delle richieste di mercato giusto? no no, fanno sempre quello che vogliono e con la loro testa da buoni italiani...ehhhh si si, come no...credici
Ritratto di Cinque porte
18 aprile 2012 - 13:41
Come amante delle quattro ruote non me ne può fregare di meno!
Ritratto di gig
18 aprile 2012 - 15:02
come al solito concordo!
Ritratto di fabri99
18 aprile 2012 - 15:50
4
Concordo! ;) Ahahah
Ritratto di Cinque porte
18 aprile 2012 - 16:02
Ritratto di fabri99
18 aprile 2012 - 16:46
4
Ciao 5porte.. ;) P.S. gig mi ha convinto a scrivere una prova della Panda mk1..Che ne pensi??
Ritratto di gig
18 aprile 2012 - 18:44
La attendo...!
Ritratto di fabri99
18 aprile 2012 - 18:49
4
C'è solo un problema: mi sono dimenticato gli interni e su internet ho trovato ben poco! :| Saluti
Ritratto di fabri99
19 aprile 2012 - 18:15
4
Le foto le ho trovate grazie a Dio! Comunque l'abbiamo rottamata sei anni fa.... E quando sei piccolo non pensi a guardare gli interni del Pandino per ricordarteli... Ciao ;)
Ritratto di Cinque porte
18 aprile 2012 - 19:10
Ritratto di gig
19 aprile 2012 - 15:37
Come si fa a dimenticarsi gli interni di un' auto?!!? Prova a vedere se ne hai foto che ti facciano ritornare in mente l' auto! Ciao.... :)
Ritratto di Volks
18 aprile 2012 - 20:17
@ Montreal 70: Per quanto riguarda le Lamborghini, allora anche le FIAT dovrebbero essere con il sedile in paglia e al max 4 Hp, se guardiamo alla storia... Esiste una cosa chiamata EVOLUZIONE...le Porsche negli anni 80 erano ingovernabili, poi con il progresso le hanno rese sicurissime... E poi le Ferrari sono ancora solo meccanica pura?? Se hanno più controlli elettronici di uno Shuttle? le può guidare anche un bambino...ma rimangono lo stesso signore Auto, con la A maiuscola... Poi per quanto riguarda il nazismo e la Vw, intanto la Vw non ha mai prodotto auto civili...produceva Kubelwagen e Schwimmwagen... Dopo il 1945 Vw rinasce per mano Inglese (il Tenente Ivan Hirst, se non sbaglio). Comunque ti sfido a comprare una vettura di un costruttore "pulito": GM ha prodotto vetture per regimi sudamericani dittatoriali e ha prodotto camion per la guerra in Vietnam (oltre che veicoli per la Russia di Stalin), PSA e Renault hanno lavorato molto x i nazi, FIAT per il fascismo, le case jappo per l'Impero giapponese, la Lada per l'URSS....dimmi tu un costruttore dal passato limpido....hanno tutti qualche scheletro nell'armadio.... Se guardiamo al passato allora andiamo a piedi e facciamo prima... @elioso e Porsche: concordo pienamente con voi....penso che la cosa più importante sia che a Borgo Panigale arrivino soldi freschi e una azienda solida.... A me importa solamente che gli operai bolognesi abbiano di che sfamare la loro famiglia....se i soldi vengono da BMW, Audi, Gruppi Americani (come in passato) o italiani, non mi fa nè caldo nè freddo...... inoltre sappiamo bene la cura che ha Vw nel salvare e far prosperare i marchi che compra....
Ritratto di maximilianquattordici
18 aprile 2012 - 21:35
..se continuiamo così, finiremo col vendere pure la bandiera.....
Ritratto di Mario85
19 aprile 2012 - 07:39
Ora la vw fra qualche anno o qualche mese forse qualche giorno cancelleranno tutta la storia con un schiocco di dita! Per questo dobbiamo ringraziare le vecchie e nuove marionette che sono al governo perche la causa e loro! Stiamo facendo la fine dell'Inghilterra che non cia più nulla. Si sta prendendo tutto la vw Poi anche i nostri imprenditori che si inginocchiano sempre agli stranieri con soldi contanti Bene sempre meglio mi congratulo con gli italiani che comprano vw complimenti
Ritratto di ghibli999
19 aprile 2012 - 09:44
valentino che fa? rimane? o torna coi jap?
Ritratto di OrgoglioItaliano
19 aprile 2012 - 11:43
Ma se compreranno anche questa?Vabbè passerò alla MV!!Ma se compreranno anche questa?Vabbè mi rifarò con la mia passione per l'auto e comprerò una bella Alfa!!Ma se compreranno anche questa?MANDERO' TUTTI A FANCULO E CON LA CARTA DI IDENTITA' MI CI PULIRO' IL C....O!!!!!!!!!!!!!Sono stato sempre un patriota,ma vedere sta povera Italia così degradata e scandalosa, mi fa venire il voltastomaco.Ormai siamo solo la patria dei vari Belen,Corona,dei politici mafiosi e corrotti!!Con una società del genere,con persone che continuano a guardare il grande fartello,che si può aspettare l'Italia??Solo il degrado più totale!!
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
19 aprile 2012 - 14:11
5porte. Ma sai quanto ce ne frega se a te non te ne niente..! Per gli altri.. Ragazzi facciamo attenzione non guardiamo solo agli effetti (disastrosi) guardiamo con mente fredda alle cause che ci hanno portato ad essere quello che siamo. Ringraziamo la chiesa che ci ha rincoglioniti ringraziamo la democrazia, non perchè tale, perchè male interpretata ci ha fatto diventare una nazione di anarchici ( salvo qualcuno), ringraziamo la distruzione della famiglia, ringraziamo la distruzione della scuola, ringraziamo i nuovi valori (apparire) ringraziamo tutti ciò che ha concorso a ridurci quello che siamo. La meritrocrazia è stata rifiutata, bene. Le migliori menti se ne sono andate e noi siamo qui a starnazzare ( si è il verbo giusto) se i tedeschi comprano. Lasciate stare la politica che ci ha rovinato tutti. E sono tutti ancora lì a farsi sempre intervistare, speriamo che Monti regga e non stia a sentire nessuno . Deve salvarci e nient'altro. Se tornano i ladri vigliacchi andremo a far compagnia alla Grecia ( con tutto il rispetto per gente che oggi guadagna 400 Euro.) Avete visto dove siamo arrivati...?
Ritratto di vagirimo
19 aprile 2012 - 15:16
4
SIGH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! così, anche la ducati ci lascia!!!
Ritratto di milziade368
19 aprile 2012 - 17:06
Ricordo solo cos'era la SEAT nell'orbita FIAT: produceva solo delle brutte copie. Passata sotto VW, la musica è cambiata, monta motori e componenti della casa madre, ma produce auto di qualità e, soprattutto, vende. Passando alle due ruote, chiedete ai motociclisti delle Forze dell'Ordine come vanno le BMW, migliori e meno care delle V7. Perciò, è presto per valutare (continua.....)