NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 12 settembre 2022

La guida all’acquisto delle crossover e delle suv con i consumi e le prestazioni “reali”, l’inchiesta sulle tante, troppe, auto malmesse, ma regolarmente in circolazione, che costituiscono un pericolo. Fra le prove, la grande berlina elettrica Mercedes EQE e l’economa utilitaria ibrida Mazda 2.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

QUANTO VANNO E QUANTO CONSUMANO - Vuoi per la loro praticità, vuoi per il senso di sicurezza che infondono, non ci sono dubbi: le crossover e le suv sono in cima alle preferenze degli automobilisti. Ma questo genere di vetture come si concilia con le incertezze economiche che stiamo attraversando, il “caro caroburante”, e l’attenzione per l’ambiente? Con i modelli ibridi, o anche quelli a Gpl, che permettono di tenere sotto controllo consumi ed emissioni. Nella nostra rassegna, le prove con i rilevamenti proprio dei consumi, oltre che delle prestazioni, della piccola crossover a Gpl Hyundai Bayon 1.2 e di quattro ibride: le Jeep Renegade e Suzuki Vitara, oltre a due plug-in quali la Kia Sportage e la Link & Co 01. In aggiunta i dati, sempre rilevati dal centro prove di alVolante, di 35 crossover e suv “ecologiche”.

LE ALTRE PROVE - Al vaglio dei nostri collaudatori anche la grande berlina “full electric” Mercedes EQE forte di 292 CV che, con 539 km, ha ottenuto la migliore autonomia media finora rilevata fra le auto a corrente. Full hybrid è, invece, la piccola Mazda 2, gemella della Toyota Yaris, che si è dimostrata molto economa: 23,6 km/l la media rilevata.  

AL VOLANTE DELLE NOVITÀ - Protagonisti della sezione “primo contatto” sono i test di tre debuttanti. La prima è la riedizione della suv medio-grande Mercedes GLC, qui nella variante ibrida a gasolio da 197 CV. Poi, due sportive: la Lamborghini Huracán nell’inendito allestimento Tecnica con 639 CV e la trazione posteriore, e la Porsche Taycan Sport Turismo GTS: una simil wagon full electric da 440 CV.

IL PERICOLO È SU STRADA - L’inchiesta di questo mese è dedicata alle “mine vaganti”, ovvero le auto carenti in fatto di manutenzione, che circolano con pneumatici usurati, impianti di illuminazione mal funzionanti o con la carrozzeria gravemente danneggiata. Tutti aspetti che rappresentano un pericolo anche per gli altri utenti della strada, perché compromettono la sicurezza. Nella nostra indagine sul campo condotta in nove città italiane abbiamo rilevato una media di 15 auto su 100 che presenta carenze sotto questi aspetti. Un dato che fa scattare il campanello di allarme sulla trascuratezza del parco circolante italiano.

UN’ELETTRICA DA QUASI 2000 CV - Sul numero di ottobre 2022 di alVolante c’è spazio anche per le emozioni, con la supercar 100% elettrica del giovane marchio croato Rimac: la Nevera. Una sportivissima coupé mossa da quattro motori a corrente per una potenza combinata di 1914 cavalli. Sono letteralmente fulminanti le prestazioni dichiarate, con uno “0-100” bruciato in meno di due secondi.

QUANTO SONO “BUGIARDI” - Parliamo ancora di consumi nella sezione “Le cose da sapere”, mettendo a confronto quelli rilevati dalle nostre apparecchiature per le auto provate negli ultimi due anni con i valori dichiarati dalle case e omologati secondo il ciclo Wltp. Di quanto differiscono? La nostra statistica mette in evidenza i modelli più “sinceri” e quelli che lo sono meno.

LA GUIDA AUTONOMA - Se ne parla sempre più spesso e molte auto sono ormai dotate di quei dispositivi, come il centraggio in corsia, che, in determinate circostanze, consentono al veicolo di muoversi quasi da solo. Al momento in Europa è ammessa la guida autonoma fino al livello 2 ma è in dirittura di arrivo quella di livello 3 (in Germania è già consentita) che lascia ancora maggiore liberta di movimento all’automobile senza l’intervento del guidatore. Vediamo di cosa si tratta.

L’UTILITARIA DI SECONDA MANO - Per chi l’auto preferisce acquistarla usata, l’ultimo numero di alVolante contiene una rassegna di 10 utilitarie del 2019, fra cui le Lancia Ypsilon, Peugeot 208 e la Renault Clio: quanto sono valutate, che guasti possono presentare e quali sono i loro pregi e difetti. Una guida all’acquisto per scegliere la “piccola” più adatta alla nostre esigenze con, in aggiunta, i consigli della redazione su cosa e come controllare il veicolo usato che s’intende comprare per evitare il “bidone”.

LE KM ZERO E I LISTINI - Quale sia la vostra scelta per l’auto, è importante spendere al meglio i propri soldi, specie di questi tempi. Allora, date un’occhiata alle pagine delle km zero: questo mese ve ne segnaliamo 524, con sconti fino al 42%. Utili, sia che vogliate vendere un’auto di seconda mano, sia che intendiate acquistarla, sono pure le quotazioni Eurotax di 2000 modelli usati. Ma se nei vostri desideri c’è una vettura nuova di zecca, ecco le 7283 varianti in vetrina nel listino di alVolante: con foto, recensioni, suggerimenti e tutti i prezzi (compresi quelli degli optional).



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 15:58
Huracàn e Nevera, lo compro.
Ritratto di alvolantefan
12 settembre 2022 - 16:38
Come mai questo ritardo nell'annuncio? Io l'ho comprato tre giorni fa. Ed è mancato pure il 'sta per uscire il nuovo numero...'
Ritratto di alvola2023
12 settembre 2022 - 17:04
Verdetto della prova consumi plug-in?
Ritratto di deutsch
12 settembre 2022 - 19:04
4
Nell'attesa che arrivi il cartaceo (che arriva sempre con 20 giorni di ritardo) stasera mi scarico il digitale .... E me lo leggo
Ritratto di alvola2023
12 settembre 2022 - 19:08
Facce sapè... :)
Ritratto di deutsch
12 settembre 2022 - 23:03
4
Quasi 14 a batteria scarica e 55/60 km in elettrico. Hanno prestazioni simili. Spero non di essere bannato per aver spoilerato
Ritratto di alvola2023
13 settembre 2022 - 08:05
Ma non penso... Gli hai fatto anche un po' di pubblicità parlandone :)
Ritratto di Ferrari4ever
13 settembre 2022 - 06:55
1
Perché ormai non lo compra più nessuno. Basta aspettare un po’ è il primo contatto e la prova li trovi anche sul sito, senza contare che si sito hai a disposizione molte più foto.
Ritratto di deutsch
13 settembre 2022 - 13:14
4
Si ma il cartaceo ha tutto un altro gusto e poi non tutti gli articoli li trovi on line e spesso le prove sono di 6/12 mesi precedenti. Poi alla fine sono circa 20 euro all'anno tra cartaceo e digitale, ..... Niente di insostenibile
Ritratto di colus
13 settembre 2022 - 22:43
Certo che per quello che costa potresti anche svenarti! Mamma mia come siamo messi male, nemmeno due euro al mese vogliamo piu tirar fuori per sostenere la carta stampata!
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 23:44
9
Io la carta stampata non la sostengo semplicemente perché preferisco l'online
Ritratto di colus
14 settembre 2022 - 12:00
Che foraggi in che modo? Scrivendo delle scemenze qui sulla chat?
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2022 - 12:07
9
@colus: pubblicità?
Ritratto di colus
14 settembre 2022 - 12:34
gratis naturalmente!
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2022 - 14:03
9
@colus: naturalmente. Pensa a quanti contenuti trovi gratuitamente online. Google non lo paghi, sono morti di fame? Io non uso ad-blocker, se le pubblicità sono interessanti, ci clicco volentieri, ma se posso avere gli stessi contenuti gratis su smartphone, non vedo perché pagare per averli in un formato più scomodo.
Ritratto di giulio 2021
15 settembre 2022 - 16:44
Io di cartaceo ho acquistato ad un mercatino un numero del 1973 di "Cars in Profile" sulla Rolls Royce Phantom II, 1929 - 1935, in inglese, disegni pazzeschi anche, ecco dopo aver visto questo e il livello a cui arrivava l'editoria britannica soprattutto di un tempo, sono disposto ad acquistare altri numeri monografici su altre splendide vetture del passato, esisteva questa pubblicazione tra il 1966 ed il 1974 almeno, anche se li vendono a 40 sterline l'uno ogni singolo numero e sono circa una cinquantina, se si trovassero su E-bay, Amazon etc, ma finora non li ho trovati neanche lì, cioè c'è una serie completa dalla Germania ma non c'è neppure il prezzo, non so se sia già venduta, e comunque con l'e-commerce non sono proprio quello bravo.
Ritratto di Rush
12 settembre 2022 - 16:51
Articoli molto interessanti. Acquisto garantito.
Ritratto di otttoz
13 settembre 2022 - 09:15
scoop la Dyane Citroen uguale alla vecchia ma elettrica con tutti gli ADAS
Ritratto di Er sentenza
15 settembre 2022 - 12:45
Uno legge in copertina "le crossover che non sprecano" .......e si compra Diabolik che e' piu' realistico.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 settembre 2022 - 13:03
Come dargli torto!
Ritratto di otttoz
19 settembre 2022 - 08:20
interessante un servizio sul gpl montato su motori diesel,prezzi,consumi,comportamentoconvenienza visto che il gpl costa meno della metà anche con gli aumenti