NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

8 gennaio 2018

I veri consumi di 65 modelli del momento, i test delle novità, la prova dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, sei crossover sotto i 420 cm a confronto, le alternative all’acquisto dell’auto…

È in edicola il nuovo numero di alVolante

QUANTO FA CON UN LITRO? - Lo speciale che apre alVolante di febbraio scioglierà parecchie curiosità. Quanto consumano davvero le auto lanciate nel 2017? E quanto costano al distributore? Per chiarire le idee, abbiamo messo sotto la lente 65 vetture (a benzina, a gasolio, a gas, ibride) provate lo scorso anno. A voi la scelta.

QUESTE LE ABBIAMO GIÀ GUIDATE… - Il nuovo numero di alVolante è particolarmente ricco di test di modelli freschi di lancio. S’inizia con due new entry del “club dei 250 all’ora”, la coupé biposto Alpine A110 Première Edition e la superwagon Audi RS 4 Avant 2.9 TFSI. Si prosegue con cinque suv e crossover: la low cost romena Dacia Duster 1.5 dCi 4x2, la raffinata francese DS 7 Crossback 2.0 BlueHDi Grand Chic, la compatta Ford Ecosport 1.0 Ecoboost, la lussuosa svedese Volvo XC40 D4 AWD, la dinamica Subaru XV 1.6 Lineartronic. E si conclude con l’ultima edizione di un’utilitaria evergreen, la Seat Ibiza 1.6 TDI Excellence. 

…E QUESTE LE ABBIAMO “TORCHIATE” - Ma anche il nostro centro prove non è rimasto con le mani in mano. Sotto l’occhio degli strumenti di rilevamento è passata anzitutto la suv più attesa del momento, l’Alfa Romeo Stelvio 2.9T Quadrifoglio con tutta la forza dei suoi 510 CV. E a farle buona compagnia si sono avvicendate la “sportiva da famiglia” BMW 420d Gran Coupé M Sport, l’economa Fiat Tipo Station Wagon 1.4 T-Jet a Gpl, l’utilitaria a misura di neopatentati Nissan Micra 1.0 Acenta e la dinamica famigliare Opel Insignia Sports Tourer 2.0 CDTI. 

PICCOLE MA TOSTE - Piatto ricco anche quello che riserva il supertest del mese: sei crossover sotto i 420 cm di lunghezza, tutte con motore a benzina (1.0 o 1.2) e potenze tra 110 e 120 CV, all’esame degli strumenti su strada e in pista. Protagoniste della prova comparativa sono Citroën C3 Aircross 1.2 PureTech, Hyundai Kona 1.0 T-GDi, Kia Stonic 1.0 T-GDi, Peugeot 2008 1.2 PureTech Turbo, Renault Captur 1.2 TCe e Seat Arona 1.0 EcoTSI: ce n’è per tutti…  

LA COMPRO O L’AFFITTO? - Chi sta per cambiare auto non si perda questo articolo. Sono in aumento le formule alternative al classico acquisto: il leasing e il noleggio a lungo termine, tradizionalmente riservati ai professionisti, oggi “aprono” anche ai privati, con proposte sempre più allettanti e variegate. Ma sono davvero convenienti? Quali vantaggi offrono, e quali obblighi impongono? La nostra inchiesta aiuta a saperne di più.

AIUTO, SI È SPENTO UN FARO! - Un anabbagliante è andato in black-out? Niente paura: il numero di febbraio 2018 di alVolante spiega anche come risolvere il problema in 13 auto di grande diffusione. Con un’avvertenza: il fai-da-te è ammesso se a fulminarsi è stata una lampadina alogena, ma è vietato con le luci allo xeno, e impraticabile con i fari full led. 

PREZZI E SCONTI - Un occhio, come ogni mese, anche alle offerte di vetture a km zero: questo mese sono ben 2280, con ribassi fino al 42%. E uno sguardo al listino del nuovo: tutte le 8066 varianti oggi in vendita in Italia, con immagini, prezzi, dati tecnici, dotazioni di serie o a richiesta. 

Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
8 gennaio 2018 - 15:53
1
Visto l'alto indice di gradimento ottenuto nel sondaggio e in generale la relativa alta popolarità penso che con la Stelvio Quadrifoglio in copertina questo numero farà il botto di vendite. Fra l'altro le prove di AV sono sempre molto gradevoli. L'unica cosa: prima o poi, almeno per queste auto con certe performance, sarebbe bello se adottassero una pista di riferimento in cui andare a girare per fare con una certa continuità paragoni di prestazioni. Per esempio a Vairano, per l'altra testata, la Suv Italiana ha messo fuori un tempo migliore di alcune supercar fra l'altro anche ben più potenti, non me lo sarei mai aspettato.
Ritratto di marcoss
14 gennaio 2018 - 16:51
http://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/mercedes-benz-primo-costruttore-premium-nel-2017-davanti-audi-e-bmw
Ritratto di BARRACUDA74
8 gennaio 2018 - 16:56
Da prendere solo per il tet dell' alpine. Unico vero modello nuovo in commercio.
Ritratto di marcoss
14 gennaio 2018 - 16:51
http://media.daimler.com/marsMediaSite/en/instance/ko/Mercedes-Benz-in-2017-Number-1-in-the-premium-segment.xhtml?oid=32692930
Ritratto di bridge
8 gennaio 2018 - 20:26
1
Finalmente questo mese 2 prove su auto del gruppo FCA.
Ritratto di gjgg
8 gennaio 2018 - 21:11
1
Quella della Stelvio però è un po' fuori concorso. Dalla presentazione a Dubai non penso ci sia rivista italiana di auto che non le abbia dedicato un immediato suo numero successivo al test drive e l' eventuale spazio principale in copertina. Un po' come penso sarà ad esempio accaduto in GB al lancio del Velar, o in Germania ad esempio al lancio del Q2.
Ritratto di bravehearth
9 gennaio 2018 - 16:00
Tra l'altro a differenza del numero di gennaio, su quello di febbraio c'è la prova della Stelvio Quadrifoglio. Imperdibile!!!
Ritratto di bravehearth
9 gennaio 2018 - 16:00
Tra l'altro a differenza del numero di gennaio, su quello di febbraio c'è la prova della Stelvio Quadrifoglio. Imperdibile!!!
Ritratto di FOXBLACK
8 gennaio 2018 - 20:32
Visto che hanno fatto un sondaggio che non è veritiero. ...mancavano parecchie auto 2017 compresa l alpine. ..è da comprare e concordo con Barracuda. ...
Ritratto di gjgg
8 gennaio 2018 - 21:14
1
Anche la Stinger avrebbe meritato. Ultimamente Inglesi Coreane e Italiane abbastanza alla ribalta fra le auto performanti.
Pagine