NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 08 febbraio 2020

Ford Puma, Nissan Juke, Mercedes GLB: sono solo alcune fra le ultime novità provate dal vostro giornale. Che vi propone anche una guida all’acquisto delle 27 utilitarie e, fra l’altro, un’inchiesta dedicata alle buche nelle strade delle nostre città.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

SPAZIO ALLE PROTAGONISTE - Le crossover sono le auto che piacciono di più, soprattutto se compatte. Come la Ford Puma, in arrivo nelle concessionarie proprio in questi giorni e già passata al vaglio del nostro centro prove. Quanto è efficiente il suo sistema mild hybrid a 48 volt abbinato al vivace 1.0 turbo a benzina da 125 cavalli? Scopritelo leggendo il nuovo numero di alVolante. Sono spinte da un tre cilindri intorno ai 120-130 cavalli anche le quattro protagoniste dell’ultimo supertest: la nuova Nissan Juke, la ricercata DS 3 Crossback, la ben dotata Kia Stonic e la “regina della praticità” Skoda Kamiq. Le abbiamo scelte con il comodo cambio automatico o robotizzato.

BENZINA, DIESEL, ELETTRICHE: CE N’È PER TUTTI - I collaudatori di alVolante hanno provato anche altre suv fresche di fabbrica, quali la neonata Mercedes GLB nella versione a gasolio da 150 cavalli e l’elettrica Kia e-Soul da 204 CV: quest’ultima, fra l’altro, non ha ancora debuttato nelle concessionarie. E poi l’Audi A1 Citycarver, versione rialzata e più “muscolosa” della sfiziosa compatta tedesca, e l’appena aggiornata Opel Astra con il nuovo (e poco assetato) 1.2 turbo a benzina da 131 CV. Di tutte trovate i rilevamenti delle prestazioni e i consumi veri misurati su strada, nei nostri consueti percorsi, con flussimetri di precisione. 

PER CHI CERCA UN’UTILITARIA… - L’altra categoria di vetture che continua a piacere agli italiani è quella delle utilitarie, berline lunghe intorno ai quattro metri. Che, proprio di recente, ha visto debuttare la nuova generazione di Opel Corsa, Peugeot 208 e Renault Clio. E che conta, fra le auto più vendute nel nostro Paese, anche la Citroën C3, la Volkswagen Polo e la Ford Fiesta. A loro e ad altri 21 modelli, inclusi quelli con motore elettrico, è riservata un’ampia rassegna che ne prende in esame la gamma, i prezzi, la praticità, i pregi e i difetti, con tutti i riferimenti alle prove che le hanno viste protagoniste. E, per chi desidera un’auto più piccola, la Fiat ha appena lanciato le versioni ibride della Panda e della 500: mosse da un tre cilindri a benzina e da una piccola unità elettrica, erogano 69 CV. Le abbiamo già guidate, come pure la spaziosa citycar Hyundai i10 (che, però, è tutta nuova).

TRA IERI E DOMANI - Su alVolante di marzo 2020 c’è spazio anche per sognare con la De Tomaso P72, una fuoriserie ispirata al passato. Ha ben 700 cavalli e per averla serve un assegno di 915.000 euro. Solo 72 i fortunati acquirenti: la produzione è limitata. Tutto orientato al futuro, invece, il servizio dedicato al CES di Las Vegas, la fiera dell’elettronica più importante al mondo. Ma, giusto per tornare con i piedi per terra, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche all’inchiesta che evidenzia le condizioni i cui versano le strade delle città italiane: siamo andati letteralmente a caccia di buche, raccogliendo un quadro preoccupante.   

AL VOSTRO FIANCO - Nel nuovo numero di alVolante non mancano, ovviamente, le rubriche al servizio di voi consumatori, con le istruzioni su come fare ricorso: questo mese trattiamo il tema dei verbali per passaggio col rosso in un incrocio a più corsie. E poi, vi spieghiamo come beneficiare della riduzione dell’Iva al 4% per l’acquisto di veicoli destinati ai disabili, che ora si possono avere anche elettrici o ibridi. I nostri esperti hanno risposto alle vostre domande sulle tematiche più disparate, dalle nuove regole sui seggiolini anti-abbandono ai dubbi riguardo multe e assicurazioni. 

E POI CI SONO I PREZZI - Per chi punta su un’occasione a chilometri zero, questo mese sono 2335 le offerte fra le quali scegliere, con sconti fino al 49%. Come di consueto, chiudono alVolante il listino illustrato e commentato delle auto nuove (ben 7650 le versioni in vetrina) e quello dell’usato, con le quotazioni Eurotax di 2000 vetture.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2020 - 09:00
Vorrei fare un commento off topic, interessante la rivista Al Volante, ma che bello se si occupasse anche delle vendite extraeuropee, avete idea di quanto venda nel mondo la Kia Seltos oggi, (e in generale i coreani) le bellissime novità indiane o di come oltre che in SudAmerica anche in Australia, Russia e Bielorussia le Case cinesi Haval, MG, Maxus, Chery e Geely soprattutto stiano diventando delle vere bestseller o quanto sia inesistente FCA o tanti altri fatti che ci stanno già quasi per riguardare.
Ritratto di Michiflanoalila
8 febbraio 2020 - 09:19
Piacerebbe anche a me una finestra sul mondo con curiosità e preferenze degli altri automobilisti.
Ritratto di remor
8 febbraio 2020 - 12:08
Se non ho capito male interessarci di auto che non vedremo mai in tutta la nostra vita e, in aggiunta, da cui nessuna delle auto che invece nella nostra vita vedremo da tali auto attingerà probabilmente niente di niente a livello tecnico / estetico o checchessia. E nel contempo, non si il capisce perché poi di questa particolare ulteriore esigenza, dover dare addosso a Fca che poi fra l'altro ora assieme a Psa sarà in top five costruttori mondiali in assoluto + ha storicamente motorizzato popolazioni su popolazioni (vedasi le varie 124 o 126 in est europa dino + tutti i vari modelli nel tempo adottati in sud america) + ha fatto coi propri marchi la storia in termini di soluzioni tecniche e competizioni sportive e design automobilistico (basti vedere le auto storiche con più alta quotazione a livello MONDIALE). 'Nnamobbene
Ritratto di remor
8 febbraio 2020 - 12:17
Nel caso, comunque, io per non essere da meno proporrei una sezione dedicata ai risciò fatti interamente in bambù (bestseller of course) e/o a quanto siano quasi inesistenti i V12 made in maranello :)
Ritratto di Michiflanoalila
8 febbraio 2020 - 12:49
L'attacco a fca era fuoriluogo anche per me. Per quanto riguarda il resto non mi trova d'accordo. Ovviamente parlo di una rubrica di una o due pagine non di venti
Ritratto di remor
8 febbraio 2020 - 13:24
Penso che l'utente che """legge""" la versione cartacea (alla stregua di quello che eventualmente """si limita a leggere""" la versione on line) sia abbastanza differente dalla tipologia tipo noi che commentiamo, e penso che per tale lettore dell'eventuale mercato afgano piuttosto che vetnamita ma forse anche già di quello bulgaro o polacco gli interesserà veramente al limite del nulla. Che poi in verità sulla versione on line, di modelli esotici (che spesso appunto ci ritroviamo a commentare) ce ne sono eccome a livello di news (sul cartaceo se ne parlerà nei vari trafiletti e/o quando c'è un autosalone sa quelle parti). Di contro gli spazi-tempi-energie disponibili sono quelli e ad esempio farei notare che non penso sia stata poi ancora mai fatta una "prova completa" (non il primo contatto ma proprio la prova coi rilevamenti) della Tipo 1.4 benzina che pure sarà stata fra le auto più vendute in questo paese, soprattutto quando appena esordì (con appunto inizialmente quell'unica motorizzazione). Idem non si sarà mai stata una prova completa di una F-series che pure è la seconda auto più venduta al mondo. Ma anche mai visto particolare approfondimento, al di là della news, per ad esempio una Fiat Argo che pure potenzialmente poteva essere una sostituta della non rinnovata Punto. A che pro, in tale scenario, dedicare quindi tempo spazio ed energie (al di là di una news o un trafiletto cartaceo) a modelli di marchi che con buona percentuale si saranno estinti nell'arco di qualche anno senza mai minimamente toccarci o lasciare chissà quale particolare segno nella storia dell'automotive? E idem ai relativi esotici mercati che avranno le loro regole e i loro numeri (che poco hanno a che spartire col nostro), se poi in verità già non abbiamo, penso, mai visto particolari approfondimenti sul mercato ad esempio norvegese piuttosto che olandese, magari loro sì interessanti/particolari nell'aver aperto le porte all'elettrico in europa?
Ritratto di remor
8 febbraio 2020 - 13:30
P.S. Anche della Model 3 (!!!! la Model 3 !!!!) penso non sia stata ancora fatta la prova coi rilevamenti sul campo (ma ci si è limitati alle prestazioni dichiarate); e ci dovremmo preoccupare della (senza offesa) maxus piuttosto che della haval... ?
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2020 - 12:54
Non ho sparlato di FCA ma semplicemente detto che con una finestra sul mondo uno si rende conto di quanto contiamo e anche non contiamo (il design italiano è sempre al top) e vedere auto esotiche si intende dalle Lambo alle artigianali alle cinesi o vietnamite che credo che vedremo presto invece è come vedere le ragazze dei calendari sexy che so. che so anch'io che per la maggioranza degli uomini sono inarrivabili, ma in una rivista cartacea o online può essere una motivazione a guardarla, invece della solita prova della Crossland x diesel...
Ritratto di remor
8 febbraio 2020 - 13:35
---vietnamite che """credo che vedremo presto"""---- Secondo me la chiàve del tutto sta proprio in tali "credo"
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2020 - 14:36
Nel resto del mondo sono auto comuni, anche la Corolla qui non è un bestseller mentre nel mondo è semplicemente al primo posto o le F150.
Ritratto di remor
8 febbraio 2020 - 14:55
Mi sfugge l'auto """"vietnamita""" a ridosso della Corolla e della F-150 nella top mondiale di vendita :)
Ritratto di remor
8 febbraio 2020 - 15:09
Che poi ribadisco la questione: non si tratta di veto a prescindere. E' solo che proprio a livello di contenuti / design ecc. non apportano veramente nulla ma nulla che non si sia già visto prima altrove (produttori europei piuttosto che americani o giappo e finanche koreani). Per esempio, per dire in merito al non veto, al tempo quando presentarono l'indiana Tata Nano se ne parlò eccome (senza che nemmeno ci si aspettasse, come poi effettivamente fu, che ne arrivasse qui qualcuna), ma effettivamente nella sua particolarità dava degli spunti di cui parlare in merito al progetto stesso
Ritratto di remor
8 febbraio 2020 - 15:12
Di queste altre, invece, più che ritrovarci a parlare che dalle 2 foto fatte in patria del mese scorso sono ora passati, su un sito di annunci di un altro paese, a tot foto più "addirittura" qualche video fatte invece in territorio europeo...
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2020 - 09:52
La Tata Nano di quando è di 12 anni fa... E non è vero che non sia interessante seppur disastrosa, oggi tantissime idee e tendenze nascono lontano dall'Europa, basta guardare CarDesignNews o Auto&Design, dove spesso i nostri designer Giugiaro ad esempio sono "costretti" a disegnare per l'Oriente con risultati notevoli.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2020 - 16:28
La Vinfast vietnamita è appena in vendita ma è disegnata da Pininfarina (berlina di lusso basata sulla BMW serie5 molto elegante) ed è interessante e poi arriverà anche nel resto del mondo.
Ritratto di remor
8 febbraio 2020 - 16:53
https://www.alvolante.it/news/vinfast-salone-parigi-2018-359459 Qua è spiegato un po' tutto in termini di finalità di marchio e modelli ecc. (NB le finalità quelle realistiche, non quelle che man mano ci potrebbero essere montàte in testa prendendo dei percorsi mentali del tutto personali) e del perché """e poi arriverà anche nel resto del mondo"""" è fra le cose che non accadrà. Ma vabbé continuiamo pure a parlarne invece che, come proponevo io, magari dedicare un po' di tempo ed energie alla nuova Alfa Gtv piuttosto che alla nuova Lancia Delta HF (per paradosso, seppur nemmeno in cantiere e rumorsate da parte di un gruppo che caccia i modelli col contagocce, più probabile che un domani le si qui incroci rispetto alle suddette vietnamite)
Ritratto di Michiflanoalila
8 febbraio 2020 - 09:22
Io propongo di implementare il listino del nuovo con i van fino a 9 posti omologabili autovettura. Tipo Opel Zafira life e similari
Ritratto di andrea120374
8 febbraio 2020 - 10:05
2
Giuliopedrali ... che bello se la smettessi ogni volta di commentare sempre e ovunque con le tue solite paranoie !!! Sei un disco rotto !!!
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2020 - 12:57
Anche Quattroruote o Gente Motori quando ero piccolo avevano una finestra sulle "americane" le novità da Detroit, anche se qua Buick Riviera o Pontiac Catalina mai vista una, in fin dei conti spaziare un pò, adesso che l'Europa poi non è più il centro del mondo neanche automobilisticamente parlando, boh.
Ritratto di bombolone
10 febbraio 2020 - 13:11
Che fine ha fatto Gente Motori?
Ritratto di zero
8 febbraio 2020 - 17:58
@andrea120374 Questo tizio è una piaga, come tutti i troll. Anzi, è pure peggio perché parte sempre con messaggi APPARENTEMENTE calmi per poi sviare in chiave anti-FCA, rovinandola, qualunque spunto di discussione venga proposto dalla redazione. E più gli rispondete più alimentate questo gioco perverso. E' solo un troll, l'ennesimo che popola questa comunità. Imparate ad ignorarlo.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2020 - 19:29
Invece tu rimpiangendo un passato orribile cosa mi rappresenti.
Ritratto di Giulio Menzo
9 febbraio 2020 - 08:36
2
@zero,tu hai ragione
Ritratto di Michiflanoalila
8 febbraio 2020 - 11:22
Poi farei una rubrica chiamata "la battaglia di al volante" in cui un bravo giornalista prende a cuore un problema ingiusto degli automobilisti e perori la nostra causa intervistando e facendo pressione su autorità e politici. Una battaglia all'anno con resoconto mensile dell'evolversi della situazione. Per esempio credo che la cosa più ingiusta è che se noi compriamo una qualsiasi macchina nuova a listino in mezza Italia non potremmo neanche uscire dal concessionario senza infrangere il codice della strada. Se non lo avete capito mi riferisco al problema degli pneumatici che in questo periodo in buona parte d'Italia dovrebbero essere invernali o 4stagioni per circolare invece le case costruttrici ignorano questo annoso problema. Ci vorrebbe una legge che obbliga ogni costruttore che vuole vendere un'auto in Itala a dover offrire senza sovrapprezzo 4 gmme estive o 4 stagioni o invernali a discrezione e piacimento del cliente. Scusate la lungaggine
Ritratto di madboy
8 febbraio 2020 - 14:45
Purtroppo non sapete che scrivere e scrivete automobilate .!
Ritratto di francesco.visentin
8 febbraio 2020 - 23:43
Concordo in toto con Giulio pedrali. Esiste una rivista settimanale in edicola che si chiama Internazionale e riporta il meglio delle notizie pubblicate nel mondo. Stessa cosa potrebbe fare al volante, riportando o pubblicando notizie automobilistiche extra Europa ma che per loro natura/contenuto possono avere un impatto sul nostro quotidiano di automobilisti o semplici appassionati
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2020 - 09:56
Non ho detto che debba farlo AlVolante però una rivista anche completamente dedicate alle esotiche avrebbe successo come le riviste di Americane o negli anni 90 di giapponesi, quello che è disastroso è che anche decenni fa Quattroruote o Gente Motori dedicava una rubrica alle americane che qui non si vedevano proprio, tra l'altro oggi non è più l'Europa il centro del mondo anzi, le auto le disegno e vedo cosa copio, europee saranno 2 anni che non propongono niente che poi diventi moda.
Ritratto di Gordo88
9 febbraio 2020 - 01:28
1
Quasi tutte macchinette.. questo mese salto
Ritratto di Giulio Menzo
9 febbraio 2020 - 08:37
2
Io vorrei che mettessero una rubrica sulle auto d'epoca
Ritratto di studio75
9 febbraio 2020 - 08:50
5
Se ben ricordo, prima mettevano due paginette sulle youngtimer (anni90'). Sarebbe bello rivederle a fine rivista con quotazioni e magari annunci di auto in vendita del modello recensito.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2020 - 09:06
Invece io credo che una rivista in questo caso cartacea (non necessariamente AlVolante), cioè la prima rivista che si occuperà (anche) dei mercati extraeuropei o extraoccidentali avrà successo in quanto non siamo più il centro del mondo e basta unoa sguardo su YouTube o cosa per accorgersi che ormai abbondano auto più interessanti delle nostre soprattutto ad Oriente, non sono più paesi dove si vendono ancora le Fiat-Zastava 600 come crede ancora qualcuno, ma qua sembra di parlare a gente che vive nel secolo scorso.
Ritratto di remor
9 febbraio 2020 - 09:36
Imho, le riviste dovrebbero innanzitutto fare i test drive completi con tanto di rilevamenti strumentali e se proprio potessi esprimere un desiderio comprensive ANCHE del rilievo cronometrico in pista (+ relative sensazioni), a prescindere da quale sia l'auto (qualcuno fino a non troppo tempo fa lo faceva...). Buona ad esempio anche l'idea recente da parte di qualcuno di integrare una prova di funzionalità sul campo degli adas. Il perché della preferenza per i test drive strumentali è molto semplice: la news sul modello piuttosto che i dati di mercato di una nazione ma anche una prova "senza rilievi strumentali" del tipo mi fìcco in macchina e la testo come farebbe uno qualsiasi di voi dopo di vi racconto, sono tutte cose di cui è già zeppo l'internet. E la news alla fine non è altro che una notizia che rimbalza sulla rete e quindi prima o poi ci si imbatte (sulla rivista fra l'altro arriva pure con l'ovvio ritardissimo: intanto che la si legge sul cartaceo è già nel dimenticatoio per chi si muove on line, ossia in pratica quasi tutti oggi). Idem per la prova (chiamiamola mordi e fuggi) mi faccio un giro con tale auto e vi racconto: vedersi uno (fra i tanti infiniti fatti dai diversi tester) video sul canale trasmette magari anche ben altro che una descrizione cartacea accompagnata da qualche foto. Invece i test strumentali non li fa nessuno se non la rivista cartacea (almeno per il momento, anche perché le varie tabelle con tot frenate in tot situazioni o i rilievi fonometrici ecc. sono essenzialmente tabelle da appunto "cartaceo"), quindi è lì il core del settore. Ancora per il momento, aggiungerei, perché invece qualcuno per esempio già per mezzi e situazioni tipo da fuoristrada ha già pensato a mettere su canali dove appunto si fanno prove singole o ancora più "coinvolgentemente" comparative off road fra i vari fuoristrada - suv più o meno specialistici in tracciati ben definiti con diversi gradi di difficoltà di attraversamento: niente tabelle di dati ecc. ma equivalenti (nei fatti) dimostrazioni video di chi riesce e come a superare un certo ostacolo
Ritratto di remor
9 febbraio 2020 - 09:51
Sul credere di poter sapere poi come stanno messi i vari mercati, in particolare, è una questione al limite dell'irrisolvibile. Ognuno si farà partendo da una notizia base, e magari di qualche tempo addietro, la propria idea personale che poi poca attinenza ha comunque con la realtà. Stiamo giusto vedendo in questi giorni che le DF ix35 che teoricamente dovrebbero essere un affare per il tedesco medio poi non se le comprano nemmeno in cina; idem le Aion LX; così come al tempo già fu (altro tormentone da pronti all'invasione che fra poco tutti ne vorranno una) le Nio: nella stessa cina non se le compra praticamente nessuno. Idem altra auto pronta ad invadere il mondo sarebbe vietnamita ma, come da link appositamente postato, nella news del 2018 dello stesso AV si specificava che non ne hanno nemmeno ipotizzato l'arrivo qui perché i motori non andrebbero oltre l'euro 5. Quindi si rischierebbero, imho, più danni da fraintendimenti che altro ad aprire verso certi argomenti (ripeto tipo: la news faranno un'auto vietnamita per il solo o quasi mercato vietnamita, viene poi magari interpretata come "le auto vietnamite pronte a invadere il globo")
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2020 - 12:38
Le DFSK e le GAC Aion che citi si sono importanti per quello che propongono non per le vendite, in Cina le Haval, Geely o GAC GS5 vendono infinitamente di più, ma ormai il mondo automobilistico è quello, non la nostra bella Giulia, di più che quando ero piccolo dove le Americane erano le americane però rappresentavano l'altra faccia del mercato diciamo così, ora queste cinesi, taiwanesi, coreane, vietnamite o turche, o le Tesla, Rivian o Lightyear occidentali rischiano di diventare semplicemente predominanti come vendite e come trend.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2020 - 10:02
Diciamo che si sta spostando tanto sull'online anche se la rivista AlVolante è molto buona per avere una panoramica del mercato, ripeto secondo me c'è ancora spazio per riviste dedicate ad auto esotiche che poi tra poco ce le ritroviamo anche qui, ci sono parecchie riviste su Yountimer, auto d'epoca, camper o settori specifici: supercar o marchi (magari in inglese o tradotte) e sulle Americane in Italia che io acquistavo, mancano proprio riviste che dedichino spazio e impegno alle auto soprattutto cinesi o indiane che ormai fanno il bello e il cattivo tempo, anche se a noi sfugge sta cosa.
Ritratto di palazzello
10 febbraio 2020 - 13:41
sulla tematica del beneficio della riduzione dell’Iva al 4% per l’acquisto di veicoli destinati ai disabili, che ora si possono avere anche elettrici o ibridi. sono un pò in disaccordo sui limiti e sulla disparità di trattamento ibride-elettriche.
Ritratto di Brontolone
10 febbraio 2020 - 15:31
e mi permetterei di aggiungere il ridicolo sconto che alcune case(BMW -AUDI VW-MERCEDES) fanno ai disabili, raramente supera il 8%!Praticamente uno o due punti in più di un qualsiasi cliente! e menomale che siamo una categoria protetta...
Ritratto di ziobell0
11 febbraio 2020 - 11:38
Si potrebbe introdurre la rubrica "Alfa 33". In questo numero: il motore boxer che conquistò il mondo; Il milletre che terrorizzava le strade italiane; I finestrini elettrici che si azionavano in posizione centrale copiati dalle Mini. Non perdetelo.
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2020 - 11:46
I finestrini elettrici centrali non li aveva la mia 33 ma sulle portiere, la Vectra del 2000 di mio amico ce li aveva ancora sul tunnel centrale.
Ritratto di ziobell0
11 febbraio 2020 - 14:58
Davvero? Io ho il ricordo di una 33 con i comandi sulla plancia, era la prima serie. Forse la tua era successiva...
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2020 - 15:56
Si magari una sarà stata anche così ma quelle hanno creato il mito Alfa Romeo per cui chiunque compri un'Alfa oggi lo fa per quei ricordi molto più che per i pur belli 2 modelli attuale, ci vorrebbe un esperto di semiologia o sociologia ma è un concetto già sentito molte volte in studi e convegni.
Ritratto di Blablabla
11 febbraio 2020 - 20:20
Bello che i motori euro 6-d abbiano il bollino blu e non più verde con il centro bianco. Curioso di vedere che colore userete quando arriveranno i motori euro 7, che dovrebbero già debuttare in estate sul restyling della classe E.
Ritratto di otttoz
12 febbraio 2020 - 18:23
l'ottimo servizio sul dissesto stradale darà finalmente la stura a magistrati e forze dell'ordine per inquisire e carcerare amministratori corrotti e asfaltisti bricconi!
Ritratto di otttoz
9 marzo 2020 - 09:54
forse il nuovo numero non esce il 10...
Ritratto di nautilus24
22 marzo 2020 - 09:50
Mi piace molto la Toyota Yaris di quarta generazione,e l'ideale per me,la prenderei Km zero,dopo qualche mese per eliminare i difetti di gioventù,non c'è altro che sapere aspettare un pò,così dò dentro in concessionaria la mia Yaris Now 1.000 da 69 Cv.