NEWS

Ecotassa 2019 sulle auto: il limite sale a 160 g/km di CO2

18 dicembre 2018

Continua la “telenovela” sul sistema di bonus malus che verrà introdotto il prossimo anno. Ora è un tweet a dare nuove informazioni.

Ecotassa 2019 sulle auto: il limite sale a 160 g/km di CO2

LIMITE PIÙ ALTO - Non passa giorno in cui non ci sia un ripensamento o modifica riguardo al sistema di incentivi e tasse per l’acquisto di un'auto nuova previsti nella manovra economica per il 2019 che il Governo sta mettendo a punto in vista dell’approvazione entro il 31 dicembre. Inizialmente il meccanismo prevedeva una tassa una tantum o un incentivo in base alla CO2 omologata per la singola vettura, come nella tabella seguente.

 CO2 (g/km)IMPORTO (€)
INCENTIVO0-206000
 21-703000
 71-901500
   
TASSA110-120150
 121-130300
 131-140400
 141-150500
 151-1601000
 161-1751500
 176-1902000
 191-2502500
 250 e oltre3000


Ma le polemiche sono subito state feroci, perché il meccanismo iniziale aggiunge tasse anche per vetture di piccola cilindrata e prezzo d’acquisto ridotto e premia auto elettriche o ibride di lusso. Nel vertice di maggioranza tenutosi domenica scorsa sono stati decisi i correttivi definitivi, che oggi sono stati anticipati dal sottosegretario alle infrastrutture Michele Dell’Orco via Twitter. A quanto pare il limite minimo per pagare la tassa una tantum salirà da 110 a 160 g/km di CO2, una soglia che esclude auto come Fiat Panda, 500 e Tipo.

ECOBONUS PER IBRIDE ED ELETTRICHE - Dell’Orco ha confermato inoltre che non verrà stravolto il meccanismo dell'ecobonus, che al contrario di quanto avviene per l'ecotassa prevede sgravi all'acquisto per le vetture meno inquinanti: è previsto fino a un massimo di 6000 euro per le auto elettriche. Il testo definito dovrebbe essere approvato entro venerdì 21 dicembre. L'applicazione del meccanismo di bonus malus è previsto da marzo 2019.



Aggiungi un commento
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 13:53
Solo un Paese di ladri sforna simili proposte. Chi ha una Tesla che ha inquinato con le miniere di LITIO una parte del Perù povero, prende soldi. Chi ha una 500X a metano paga una tassa? L'Italia premia sempre i furbi.
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 13:55
Una 5500X è tassata una Tesla a carbone ha un premio di € 6.000. La follia non ha limiti
Ritratto di Epigrams
18 dicembre 2018 - 14:16
Secondo me dovrebbero cambiare il sistema e tassare il buongusto, chi compra una 500X paga € 6.000 di tasse, chi invece compra auto belle come la nuova Audi A6, BMW Serie 8, Mercedes CLS, Alfa Romeo Giulia, Ferrari 488 ecc.. riceve un bonus di € 6.000 dallo stato perché fa in modo di alzare l'immagine del paese.
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 14:24
Io invece direi che chi mantiene i lavoratori stranieri a spese anche Tue, va messo in una zattera e abbandonato. Tu da che parte finisci? Chi Ti "mantiene"? Non sarai mica un eremita, avrai bisogno di pane, acqua, pasta e Litio.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 14:45
4
@str, beh allora tassiamo chi compra la tipo, notoriamente gente dalle ampie possibilità
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 14:59
va bene. Tutto ciò che produce povertà in Italia si può tassare, come una volta. Condivido.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 15:11
4
Ricordo che la tipo è assemblata in Turchia
Ritratto di Pierpaolo C
18 dicembre 2018 - 15:17
Taserei la stupidità di chi scrive certi commenti,che ovviamente ama solo certe auto..
Ritratto di Jorge75
18 dicembre 2018 - 14:36
L'inquinamento è una scusa. Il vero motivo è slegare l'Europa dalla dipendenza dei combustibili fossili... Non lo vedi che Arabia e Russia fanno il bello e il cattivo tempo? Se volessero metterebbero in ginocchio l'economia mondiale (guerra). Bisogna farsene una ragione e farsi furbi, dipendere da energie che possiamo produrre. Lascia perdere l'inquinamento, è una bufala.
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 15:03
Forse non sai che la corrente elettrica deriva, ancora oggi, principalmente dal petrolio, in Germania anche da carbone e poi noi la comperiamo. SEi un alchimista? Spero di no, la corrente deriva da qualcosa che si consuma, il resto è ignoranza.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 15:13
4
Secondo Terna 88% della corrente che usiamo è di produzione nazionale e circa 1/3 da fonti rinnovabili
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 15:18
E' notoriamente una fake news, Altre fonti, vedi Eni, dice che ha il biodiesel, e via a chi la spara più grossa e a chi ci crede. Tecnicamente è certo che Terma non ha spento neanche una delle centrali termoelettriche e che la produzione privata con il fotovoltaico non può arrivare in rete perché i trasformatori delle cabina non lo permettono. Gli italiani, è notorio, sono un popolo di sognatori, ma non di amanti della scienza.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 17:03
4
Questa risposta me lhai già dato qualche giorno fa. Non ripetiamoci
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 14:44
4
E non vi va bene proprio niente. Vi hanno salvato la fiat, cosi che operai turchi possano lavorare ed ancora non è sufficiente
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 15:00
Chi la vuole la globalizzazione? Va bene il dazio.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 15:17
4
Turchi non di origine ma fi residenza, la tipo è fatta in turchia. E non è la sola https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_siti_produttivi_FCA. Bonus a quelle di produzione nazionale e malus alle fca prodotte all'estero? Visto che vomete salvare gli operai ...
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 15:19
Lo sai che in Iran si fanno più auto che in Italia? Per cui qualcuno ha introdotto il dazio.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 16:07
4
Stiamo per uscire dal topic, avanti così si parlerà di cuneo fiscale e costo della manodopera.lo stato italiano ha dato un bel bonus ad vw per mantenere la produzione della urus in italia. Eh allora. Torniamo in topic, per non diciamo di comprare fca xke italiana visto che buona parte della produzione avviene fuori italia
Ritratto di DavideK
18 dicembre 2018 - 20:18
Bello "Tesla a carbone" ;)
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 14:02
La Panda sarà tassata: https://www.terraup.it/auto/fiat/panda
Ritratto di Epigrams
18 dicembre 2018 - 14:13
Se nel 2018 hai il coraggio di spendere i tuoi soldi x una roba come la Panda e giusto che tu venga tassato (indifferentemente dalla co2), e sono pure pochi, dovrebbero essere almeno il triplo.
Ritratto di Roomy79
18 dicembre 2018 - 14:18
1
Che commento di rara intelligenza...da vero esperto e appassionato del settore.
Ritratto di Epigrams
18 dicembre 2018 - 14:28
"L'esca è stata lanciata, la preda ha abboccato" Missione compiuta con successo!
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2018 - 14:15
2
Che fesseria di legge, mi chiedo perché di questo incaponimento inutile quando ci sono altre cose da sistemare. Assurdo che dei soldi pubblici vadano ad incentivare modelli poco efficienti di fascia premium e luxury (un'utilitaria da 33.000 non può essere altrimenti) mentre il prezzo di listino delle auto aumenti fino a 3000 Euro, soldi che invece potevano essere spesi per implementare la dotazione di sicurezza. La cosa ancora più assurda è che questa legge privilegia paradossalmente le auto diesel responsabili in % più considerevoli del particolato urbano. Ma non era più semplice, onesto e logico, dare degli incentivi sull'acquisto di modelli Euro 6, così da svecchiare in maniera, naturale e democratica, il parco circolante?
Ritratto di money82
18 dicembre 2018 - 14:16
1
Beh 6000 euro di sconto su una leaf per esempio non sono male. Ma il prezzo del diesel è aumentato tipo di 6 cent, nessuna rivolta popolare? Strano perché quando misero a pagamento ad 1 cent il sacchetto biodegradabile della verdura, si scatenarono le ire più profonde di tanti.
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 14:22
Accorto.
Ritratto di Alfiere
18 dicembre 2018 - 14:47
2
Piu continua questa pagliacciata (non telenovela) più s'ingrossa la mia sfiducia nella capacità di queste persone. Abbiamo lavorato per anni alle norme euro ed ai cicli di omologazione, per comprendere tutte le casistiche ed uniformare lo sforzo tecnologico, per poi partorire una legge basando l'ecoincentivo sulla sola CO2 e cambiare le regole del gioco per un settore industriale che perde tantissimo in scenari legislativi confusi e/o soggetti a repentini cambiamenti. C'è una sola cosa che bisogna fare: ritirare la ecotassa, finanziare gli ecoincentivi classici (con un limite al costo del mezzo), aprire un tavolo tecnico e ripresentarsi l'anno prossimo. BOCCIATI!!
Ritratto di Rav
18 dicembre 2018 - 15:13
4
A parte che parlarne via social e non nelle giuste sedi crea solo caos, ma ormai la moda è questa. Sono totalmente contrario a questa norma che è solo un mezzo per mettere tasse senza un motivo preciso, celandolo dietro all'aspetto ambientalista che così la gente applaude. Quelli che le tasse le dovevano calare. Inoltre va bene che c'è il discorso, non condivisibile, che se uno ha i soldi per comprare una grossa auto ne ha anche di più, ma qui uno che compra una vettura potente si trova il superbollo da una parte e l'ecotassa dall'altra? E poi? Vogliamo dargli anche qualche sprangata nella schiena perchè magari si fa un mazzo tanto per permettersi una buona vita? Povero è bello con me non funziona. Ma soprattutto smettessero di blaterare e arrivassero ad una decisione così magari uno si regola di conseguenza.
Ritratto di Pierpaolo C
18 dicembre 2018 - 15:20
L'inquinamento è causato dalle tante euro 0.1.2 che circolano specialmente al sud... E tassate uno che compra una nuova grande.... Vergogna.
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 15:23
L'inquinamento è prodotto anche da chi compra da Amazon e fa girare un sacco di camioncini, da chi va in aereo e ci sparge Nox sopra la testa, da chi va in Crociera e inquina Venezia. Solo auto piccole, e meglio se a metano e Gpl può ridurre l'inquinamento, il rimanente può farci pensare alle solite tangenti.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 15:39
4
Giusto str, chiudiamo amazon italia, poi fincantieri e conpagnia bella .... ah già ci lavorano tanti italiani
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 15:42
Vedo confusione, non si passa di palo in frasca. Se non Vuoi capire,interrompiamo dialoghi inutili. Ti consiglio leggere la comunicazione nell'analisi transazionale.
Ritratto di Scatnpuz
18 dicembre 2018 - 15:36
Passano i governi, si alternano le correnti politiche ......ma le tasse aumentano sempre.....alla faccia di quello che ci raccontano in campagna elettorale....ora le nascondono dietro ad una manovra ecologista......ah ah ah!
Ritratto di Al Volant
18 dicembre 2018 - 15:42
Un po' di "Se"... Se la legge sarà questa, se Fca introdurrà gli ibridi solo nel 2020, se Toyota prorogherà i suoi incentivi attuali anche nel 2019 ( e credo proprio di sì) , in Italia ci sarà una svolta, Fca ( anche gli altri, ma soprattutto FCa) rischia di prendere una batosta dal mercato italiano, ed invece Toyota rischia di sbancare..Una Yaris a 12000 euro full optional.. Quanto una sandero quasi
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 15:44
la prende per la stupidità. La FCA ha metano e Gpl, notevolmente e sicuramente,... meglio dell'elettrico con carbone, ma gli italiani sono In.
Ritratto di money82
18 dicembre 2018 - 16:26
1
L’ibrido toyota è una delle poche scelte interessanti sul mercato, puoi dire che esteticamente una toyota non piace per carità ma riscontri oggettivi non possono esistere. Se parliamo di meccanica, finiture, assemblaggi, affidabilità..siamo su due pianeti diversi
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 17:08
4
Spesso si congonde ecologia con economia. Gple metano saranno meno inquinanti del benzina ma la gente li sceglie unicamente per risparmiare, grazie alla defiscalizzazione
Ritratto di Al Volant
18 dicembre 2018 - 17:28
"meglio" in assoluto non esiste, al massimo puoi dire meglio in...e peggio in... E' tutto relativo e non si può fare a meno di considerare ecologia, ambiente ( che non è sinonimo),industria,tecnologia, economia politica mafia etc.. Ad ogni modo, sulle cittadine gpl e metano non mi sembrano una scelta intelligente, soprattutto in termini di pochi chilometri, quindi io non definirei stupidi gli italiani... Il mercato italiano tende al risparmio in fase di acquisto, i dati parlano chiaro. Una cittadina come la yaris, full optional ( perchè la versione ibrida è praticamente full optional) che ti fa comunque più di 20 km/l ad un prezzo di 12000 euro, secondo me, è molto appetibile agli occhi mercato italiano. ( per la cronaca : io non la comprerei )
Ritratto di Mbutu
18 dicembre 2018 - 18:36
Fammi capire str, tu sai che ci viene tenuto nascosto che in realtà l'elettricità viene prodotta principalmente col pertrolio ma poi non sai che il metano è un potente gas serra? C'è qualquadra che non cosa.
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 18:51
Tutte le energie non rinnovabili creano inquinamento. Il carbone più di tutti, il metano di meno. Non c'è impatto zero, ma se la auto sono piccole inquinano meno, se ci sono meno furgoncini di Amazon o Zalando si inquina meno, per cui se si alza il costo del consumo di energia, qualche nuovo negozio come una volta aprirà e rivitalizzerà paesi e quartieri. Georgescu Roegen economista straordinario, oppure E. Schumaker già 40 anni fa lo scrivevano e lo insegnavano. Era materia scientifica. Ora la "cultura" ha il grosso contributo delle fake news: costano meno fatica.
Ritratto di Davz
18 dicembre 2018 - 15:49
Praticamente sparirà il benzina medio/alto di gamma. Credevo ci fosse la guerra ai diesel invece uscirà ringalluzzito.
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 15:53
Non mi semrba, saranno tassati i poveri (es. 500X) per dare un aiuto ai ricchi e a Trump (Tesla)
Ritratto di Davz
18 dicembre 2018 - 16:35
Intendi la 500X a benza?
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 17:10
4
Non tutti potrebbeto essere daccordo che la suv 500x sia un'auto da povero
Ritratto di probus78
18 dicembre 2018 - 15:51
Errore madornale mettere nuove tasse nel settore automotive. I nuovi acquisti caleranno e con essi gli introiti statali per Iva. Inutile incentivare acquisto elettrico se ancora non abbiamo una rete di distribuzione e men che meno idea di come produrre il surplus di energia elettrica. Dovrebbero detassare settore automotive e far ripartire il mercato auto e con Iva in più mettere incentivi rottamazioni euro 0, 1 e 2.
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 15:52
Giusto. Ma anche tassare Amazon che fa fare il giro d'Italia a camioncini inquinanti, ridurre i voli aerei, ...
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2018 - 15:52
Bisognava gradualmente incentivare cioè fare pagare meno le auto più ecologiche, dal GPL al metano, all'ibrido ecc, senza tassare le più inquinanti (Fiat e tedesche). Certo che Fiat non fa neanche più quelle a GPL...
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 15:56
Il Gpl è stata accantonato dal Wltp, i grandi diesel hanno deroghe alle emissioni. Secondo Te spariranno le ferrari, i Ram, le Porshe, le Lexus, ecc. Direi di no, andranno in crisi quelli che comprano una 500L.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 16:12
4
Metano e gpl emettono un po meno co2, ma non cosi tanto, ma sugli altri inquinanti c'è contrasto e confusione. Il metano in alcune regioni manco c'é. Anche gpl e metano hanno i loro problemi e sono presenti principalmente su auto piccole soprattutto gruppo fca e vw
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2018 - 16:13
Però tra queste spariranno di meno le Lexus. Nel senso che pure Ferrari o Porsche si stanno uniformando a Tesla o a Lexus.
Ritratto di treassi
18 dicembre 2018 - 16:15
Con il limite a 160 non c'è più nessun problema, tutti continueranno a comprare benzina e diesel.. A questo punto possono lasciare solo il bonus di 6000 euro per le elettriche. Ma non dicono nulla su come intendono tassare i Suv... e la cosa più interessante...
Ritratto di Al Volant
18 dicembre 2018 - 17:54
Forse non fanno più nulla ai suv, vista la difficile classificazione. In teoria potrebbero introdurre parametri come rapporti altezza/peso o cx... Ma mi sembra troppo troppo articolato..
Ritratto di NeroneLanzi
18 dicembre 2018 - 18:57
Non han mai pensato seriamente di intervenire sulla base della carrozzeria, era solo una commercialata di giggino
Ritratto di alberto.s
18 dicembre 2018 - 16:17
è noto a tutti che per spostare un veicolo, lo sforzo compiuto è direttamente proporzionale al peso, così come il consumo di carburante.. quindi la tassa di circolazione dovrebbe essere direttamente proporzionale al peso del veicolo (a pieno carico) e ai km percorsi in un anno.. non dimenticando che un peso crescente del veicolo renderà necessaria una manutenzione stradale più consistente.. mentre l'incentivo sull'acquisto va giustamente dato ai veicoli che rispettano le migliori norme antinquinamento, ma pensare che un veicolo elettirico o inbrido consumi meno di un veicolo che utilizza carburante fossile mi sembra una ipocrisia, bisognerebbe lasciare come è ora e tassare i kw.
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 19:56
bene , condivido, mi sembra che molti scrivano senza aver studiato un minimo di fisica. Ciao
Ritratto di DavideK
18 dicembre 2018 - 16:25
Ma basta con tasse e divieti nel settore auto. Fatela finita.
Ritratto di alberto.s
18 dicembre 2018 - 16:26
corrige: al posto di "bisognerebbe lasciare come è ora e tassare i kw", avrei dovuto dire: "bisognerebbe incentivare in modo inversamente proporzionale ai kw"
Ritratto di Giulk
18 dicembre 2018 - 16:29
a 160 g/km di co2 mi sembra un buon compromesso, praticamente ci rientrano poche auto economiche, e quelle che ci rientrano hanno motori in fase di sostituzione come la Fiat che sta eliminando i vari 1.4 turbo e 1.6 e-torq con i nuovi firefly. Farei notare che una VW Golf 2.0L da 245 cv ha emissioni inferiori ai 150 g/km di co2
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 17:18
4
160 è alto visto che escludono auto da 250 cavalli, figuriamoci quelle normali. L'effetto sarà di non stimolare acquisti di auto termiche meno inquinanti. In teoria più peso vuol dire più consumi ma in molti casi motori più efficienti assicurano consumi ed inquinamento inferiori
Ritratto di Davz
18 dicembre 2018 - 17:27
Occhio ai dati WLTP, aumentano anche di 30 punti rispetto al NEDC. Il configuratore BMW ha i dati aggiornati, ogni X3 per citare un Suv molto venduto, è oltre i 160g di co2.
Ritratto di treassi
18 dicembre 2018 - 17:45
Così finirà l'assurda moda dei Suv e torneremo a comprare le classiche seg. C 5 porte, le Golf ahaHa... ma non si faceva prima a tassare le segmento B, visto che FCA non ne ha e non si lamentava nessuno???
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 19:06
Le elettriche utilizzano petrolio o carbone. Sono giapponesi o statunitense. Quelle a metano sono italiane e non sono considerate.
Ritratto di NeroneLanzi
18 dicembre 2018 - 18:56
Vengono comunque considerati i valori NEDC, è appena uscito l’emendamento
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2018 - 18:07
In pratica FCA è subito corsa ai ripari appena ha visto che si voleva tassare la tecnologia...
Ritratto di str
18 dicembre 2018 - 18:19
Non si vuole tassare la tecnologia, in quanto non si conosce la tecnica. Si lavora a caso o meglio a suggestioni. Per inquadrare bene il problema auto, bisogna conoscere cos'è l'Entropia (2^ legge della termodinamica) o almeno leggere Rifkin o Roegen. Due grandi economisti conoscitori della fisica.
Ritratto di ForzaItalia
18 dicembre 2018 - 18:50
AHAHAH GRANDE Giuliio questa faceva ridere, è corsa ai ripari eliminando ogni traccia di tecnologia XD
Ritratto di bellaguida
19 dicembre 2018 - 07:11
Dalla Francia compriamo parecchia energia,rigorosamente nucleare.