NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

09 ottobre 2018

Scopri con il nostro sondaggio le auto preferite dagli italiani. E, se stai pensando di comprarne una, per te c’è la panoramica delle promozioni di autunno. Oltre al supertest di quattro mini crossover. 

È in edicola il nuovo numero di alVolante

LA GIULIA SUL PODIO - I 45.000 lettori che finora hanno partecipato al sondaggio “driverview-L’opinione di chi guida”, non hanno dubbi: l’auto di cui sono maggiormente soddisfatti è l’Alfa Romeo Giulia, seguita dalla crossover Peugeot 3008 e dall’Audi A4. La Giulia, in particolare, domina le classifiche riservate alle “prestazioni” e alla “tenuta di strada” (in totale la nostra indagine ne considera otto, dal comfort ai sistemi di sicurezza, dal rapporto qualità/prezzo ai consumi, e così via). Dopo i 20.000 questionari online compilati sino allo scorso marzo, oggi cresciuti a 45.000, il sondaggio va avanti. E, tu che cosa aspetti? Rispondendo a poche e facili domande, puoi dire la tua sull’automobile che guidi tutti i giorni cliccando qui. Darai un importante contributo per conoscere il grado di soddisfazione di chi l’auto la sceglie, la compra e la vive. Come te.

AFFARONE CERCASI - Con l’autunno arriva un’ondata di campagne promozionali per l’acquisto di auto nuove. Fra maxi sconti per la rottamazione, pagamenti rateali e bonus aggiuntivi, ne abbiamo messe sotto la lente 22, soppesandone i pregi e i difetti. Ce n’è per tutti i gusti: dall’Alfa Romeo Stelvio (se si è in cerca di una suv sportiva), alle Audi Q2 e Kia Stonic (se la preferenza va alle piccole crossover), fino alle citycar come la Lancia Ypsilon (per spendere poco senza rinunciare a un pizzico di eleganza).

SGARRARE COSTA CARO - Le formule di acquisto dell’auto tramite noleggio o leasing a lungo termine stanno conoscendo un crescente interesse non solo presso i titolari di partita Iva, ma anche fra i privati. I siti web delle case ne illustrano i vantaggi, con canoni mensili che possono includere vari servizi (tra cui l’assicurazione e la manutenzione), mentre glissano sulle penali a carico del cliente. Infatti, in caso d’incidente con colpa, di furto dell’auto o di sforamento del chilometraggio concordato, l’extra da pagare può essere una batosta. Come vi raccontiamo nella nostra inchiesta.

VISTE E GUIDATE - I test delle ultime novità hanno per protagoniste le versioni aggiornate di Jeep Cherokee, Kia Sportage e Mazda CX-3, ma soprattutto modelli nuovi che conservano nomi conosciuti: è il caso della piccola Suzuki Jimny e delle lussuose Audi Q3 e BMW X5. Tra i primi contatti anche quelli della maxi wagon A6 Avant e della Mercedes Classe A berlina, classica quattro porte con il baule separato dall’abitacolo. Ampio spazio pure per le sportive: dalla Opel Corsa GSi (150 CV per 19.400 euro) alla poderosa Mercedes-AMG GT Coupé 4 (che di cavalli ne eroga ben 639 cavalli e costa 181.519 euro).

TANTE PROVE  - Questo mese le auto provate sono otto: quattro riunite nella comparativa che mette a confronto lepiccole crossover con motori a benzina intorno ai 120 CV (Ford EcoSport, Jeep Renegade, Nissan Juke e Volkswagen T-Roc, guarda il video qui sopra). Poi ci sono i test, sempre con i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi, deicati ai singoli modelli: due pratiche berline come la Kia Ceed (con il 1.6 diesel da 136 CV) e la Skoda Fabia (con il 1.0 TSI a benzina da 95), e due sportive con i fiocchi. Queste ultime sono la Mini Cooper S da 192 CV, aggiornata da poco, e la seducente coupé Alpine A110 (252 CV) che richiama un “mito” dei rally degli anni 60 e 70.

LA GOMMA GIUSTA - Se nevica, qual è il divario in fatto di tenuta di strada e frenata fra i pneumatici estivi, quelli invernali e gli all season? E sul bagnato come vanno le cose? Con una serie di test comparativi misuriamo le prestazioni di queste gomme per farvi “toccare con mano” la differenza. Sotto esame le coperture 235/55 R 19 di un’Alfa Romeo Stelvio e le 205/55 R 16 di una Volkswagen Golf.

USATO SÌ, MA NON BANALE - Per chi l’auto preferisce acquistarla usata, ecco un faccia a faccia fra due berline di rango, classe 2015: l’Audi A3 Sportback e la BMW Serie 1. Di ciascuna svisceriamo la qualità della vita a bordo, la dotazione di sicurezza, l’affidabilità, le finiture) e, oltre a valutare pregi e difetti, segnaliamo i guasti che si sono presentati nella loro carriera e consigliamo su quale versione puntare.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
9 ottobre 2018 - 19:44
45.000 voti più che meritati per la Giulia. Non avrà una linea particolarmente "futuristica", ma la sua semplicità, mista alla giusta cattiveria, la rendono comunque affascinante! Per non parlare dell'ottima meccanica che porta in dote. Rimane assolutamente la mia berlina segmento D preferita!
Ritratto di slvrkt
10 ottobre 2018 - 18:08
4
non avere una linea "futuristica" e' solo un vanto, non certo un limite.
Ritratto di gjgg
9 ottobre 2018 - 19:48
1
Probabilmente per il produttore sarebbe stato più interessante altro riscontro (ossia di vendite, anche se poi in Italia è comunque prima), tuttavia penso se l' auto stessa avesse potuto avere una soddisfazione, questo sia il più gratificante dei tributi. Ossia che chi se la compra sa come sfruttarla e trarne giovamento ed è cosciente del bagaglio tecnico (legato da sempre alla voglia di prestazionalità che contraddistingue una parte degli automobilisti italiani, ma non è detto che lo stesso non avvenga/avverrà in altri paesi con una certa cultura automobilistica). Poi a fare i numeri, altrove, per il momento e a lungo resteranno altri marchi magari vendendo a clienti che non sanno cos'è un sovrasterzo di potenza, un transaxle, ma magari anche da che lato ha la trazione la propria auto.
Ritratto di ziobeII0
9 ottobre 2018 - 20:32
Concordo pienamente, per questo BMW Serie 3 tutta la vita. Vari motori 6 cilindri in linea con potenze over 250hp sulle sole ruote posteriori, elettronica completamente disattivabile, e via, si va a comandare facendo traversi di potenza. Altri modelli (a parte nella versione più performante) questi contenuti possono soltanto sognarseli
Ritratto di gjgg
9 ottobre 2018 - 20:58
1
Sì però prima per la 3 berlina (concorrente della Giulia) dovrebbero assolutamente colmare il vuoto dei benzina fra il 3 cilindri 136HP della 318i che poi attualmente a listino si passa direttamente ai 326HP del 6 cilindri 340i. Una 320-25i da 180-220Hp ce la vuole assolutamente
Ritratto di ziobeII0
9 ottobre 2018 - 21:09
A dire la verità l'attuale listino (F30-F31-F34) offre la 340i TP o TI da 326hp, la 330i a TP o TI da 252HP, la 335d da 313hp, la 330d TP o TI da 258hp, la 325d da 224hp, la 320d da 190hp, la 320i da 184hp. Perciò come vedi ci sono eccome. Non confondere il listino italiano (dove i clienti non sanno cos'è un sovrasterzo di potenza, un transaxle, ma magari anche da che lato ha la trazione la propria auto) con il listino BMW nel resto d'Europa (dove chi se la compra sa come sfruttarla e trarne giovamento ed è cosciente del bagaglio tecnico (legato da sempre alla voglia di prestazionalità che contraddistingue una parte degli automobilisti europei, vedasi numero di berline premium over 250hp a trazione posteriore vendute in Germania x esempio, rispetto all'Italia)
Ritratto di gjgg
9 ottobre 2018 - 21:14
1
Cioè, stai presumendo che in Italia (patria di Alfa, Lamborighini, Ferrari, Pagani e Maserati) non si saprebbe cos'è una trazione posteriore o un transaxle e per cui visto che si sarebbe poco competenti in prestazionalità sia giusto far mancare qui le varie 320i e 325ì? Bah...
Ritratto di ziobeII0
9 ottobre 2018 - 21:34
Attenzione, non manipoliamo le cose. L'enorme cultura automobilistica dell'ITALIA è una cosa totalmente diversa dalla cultura DEGLI ITALIANI e dall'essere patria di prestigiose case automobilistiche è come Ferrari (una delle migliori case automobilistiche del mondo), Pagani (opere d'arte esclusive con capolavori V12 Mercedes), Lamborghini (miglior casa automobilistica del mondo, 100% dei modelli supercar con tempi al Nurburgring sotto ai 7 minuti. E poi, motori aspirati V12 e V10, sinfonia unica, grazie ad Audi, senza Audi sarebbe soltanto fantascienza) e Ducati (che produce la moto più bella del mondo, Panigale, grazie ad Audi, che senza di lei sarebbe soltanto fantascienza). Tutto questo è completamente un argomento a se rispetto al fatto che culturalmente GLI ITALIANI medi di auto non ne capiscono nulla, non gliene frega nulla di avere comodità, o prestazioni, o insonorizzazione ma comprano la Punto, Panda, 206, Mito, Giulietta, Sandero, ecc.… e appena hanno un gruzzoletto in più si prendono il crossover o il suv rigorosamente con un motore sottodimensionato, talmente non ne capiscono niente di auto, basta guardare i numeri di vendite per capire che gli abitanti di una Germania di automobili ne capiscono mille volte di più. Quindi cosa se ne farebbe BMW delle 320i o delle 330i su un mercato dove ne venderebbe 5 in un anno?
Ritratto di gjgg
9 ottobre 2018 - 22:22
1
La cultura degli Italiani è quella che nel sondaggio di cui parla l'articolo ha fatto votare come auto più soddisfacente non, come presumibilmente sarebbe avvenuto altrove, un panzer Sw o un panzer Suv o un panzer PSEUDO(nominato)Coupé da un paio e passa di tonnellate, ma la Giulia e ciò in virtù proprio del suo piacere di guida (piacere fra l'altro riconosciuto globalmente, tant'è che in una comparativa americana fra 11 vetture parisegmento l'Italiana arrivò prima da parte di una giuria di esperti proprio con le stesse motivazioni del piacere di guida). Per il resto eviterei di approfondire negli argomenti perché non sapere che il V12 ce l'aveva già la Miura SV nel '71 quando in quell'anno probabilmente in Audi la top del listino se montàva un 4 cilindri (come una normale Fiat 124) già era tanto, beh ci pone veramente a un livello che stiamo a digitare sulla tastiera fondamentalmente solo per scaldarci i polpastrelli. Eviterei, ovviamente, tranne che per il discorso finale che se non piazzano la 320i perché ne venderebbero 4-5 allora perché invece tengono a listino la 340i?
Ritratto di gjgg
9 ottobre 2018 - 22:41
1
* In verità nel '71 Fiat aveva a listino anche la splendida Dino che môntava un V6, per renderci meglio conto
Ritratto di ziobeII0
9 ottobre 2018 - 23:18
"La cultura degli italiani", cioè gli italiani nel mondo sono circa 80.000.000 (leggasi ottanta milioni) e un sondaggio di 45.000 (leggasi quarantacinquemila) persone dovrebbe rappresentare l'intera popolazione??? Questa è la tua logica, lo 0,5% della popolazione???? Poi quando vai a vedere i numeri di vendita trovi in altro solo robe come Fiat Panda Lancia Ypsilon Fiat Tipo Fiat 500 Renault Clio Citroën C3 Fiat500L Fiat 500X. Che mucchio di espertoni ed intenditori devo dire, proprio macchine dove il piacere di guida regna… Meno male che siamo patria delle Ferrari, Lamborghini, Pagani, Ducati. Un po' come quelli che parlano del Colosseo o del Porto Venere per mascherare cose come il crollo del Ponte Morandi. In ultimo, cosa c'entra la Miura del 71"? Il punto è che oggi nel 2018 quando tutto il mondo combatte le emissioni e si fa a gara a chi emette meno co2 Lamborghini grazie ad Audi riesce a produrre un Aventador con V12 aspirato (auto stradale più veloce di sempre al Nurburgring) e una Huracan con V10 aspirato (una delle pochissime auto a poter vantare il giro sotto ai 7 minuti), alla faccia di chi la vorrebbe vedere uguale a Lancia.
Ritratto di gjgg
10 ottobre 2018 - 06:30
1
Ma vedi che gli stessi tedeschi che ti citi nonostante abbiano ben altro tenore di vita e non pagano superbollo e hanno autostrade gratis in cui si può andare ad altissima velocità, poi stracomprano seat e skoda (che notoriamente non fanno dei bolidi e/o auto dal chissà quale piacere di guida, basti ricordare che nessun modello fra entrambi i marchi è a trazione posteriore, cosa che già invece una denigratissima Fiat ha con la 124, ma anche Abarth che ha 2 modelli a listino di cui 1 a trazione posteriore), basta informarsi sui mercati di riferimento vendite dei 2 marchi ceco e spagnolo. Ma poi le stesse proposte automobilistiche nazionali parlano chiaro, Alfa lo sappiamo tutti che vende soprattutto in Italia, e lo sa pure il costruttore. Ti pare che avrebbero puntato soprattutto a mettere in strada la berlina e il suv più performanti a livello mondiale dei propri segmenti se invece in Italia fosse risultato che """accodandoci ai gusti e preferenze di altri paesi""" la clientela avrebbe invece puntato tutto sul led super laser, o sul touchmonitor HHHD da 30", o sull' adas che ti aiuta a fare la curva perché da solo non riesci a pennellare una traiettoria? A volte basta fare 2x2
Ritratto di gjgg
10 ottobre 2018 - 06:37
1
Ma poi è proprio aberrante il discorso alla base. Cioè col ragionamento di sopra i Giapponesi che pure producono da sempre le varie Gt-R e Supra e S2000 e R Type e Lancer Evo e Rx7 ecc. ecc. ecc. ecc. non ne comunque capirebbero di auto sportive e piacere di guida perché là una gran parte delle auto circolanti è costituito da K cars. Bah...
Ritratto di gjgg
10 ottobre 2018 - 06:37
1
Ma poi è proprio aberrante il discorso alla base. Cioè col ragionamento di sopra i Giapponesi che pure producono da sempre le varie Gt-R e Supra e S2000 e R Type e Lancer Evo e Rx7 ecc. ecc. ecc. ecc. non ne comunque capirebbero di auto sportive e piacere di guida perché là una gran parte delle auto circolanti è costituito da K cars. Bah...
Ritratto di ziobeII0
10 ottobre 2018 - 11:02
I giapponesi invece che cercano dinamica oltre a tutte le auto citate vanno di moto super potenti come Kawasaki Ninja ZX-10R, Suzuki GSX-R1000, Yamaha YZF-R1, Honda CBR 1000RR proprio perché questi veicoli non sono bloccati a 180 km/h come le auto che per circolare su strada devono avere tale limitatore, cosa te ne fai di una GT-R che si blocca a 180 km/h se tale velocità la raggiungi in pochi secondi ogni volta che premi l'acceleratore… Diventa più un oggetto che un auto da usare veramente, allora tanto vale prendere la citycar x stare nell'enorme traffico giapponese.
Ritratto di gjgg
10 ottobre 2018 - 13:43
1
Beh anche molte auto tedesche sono limitate a 250 orari... A che pro pagare il bollo per 400-500-600HP in tale ottica? (250 orari un altro po' li fa anche la Fiesta ST, e resta ben 50Hp sotto il superbollo)
Ritratto di ziobeII0
10 ottobre 2018 - 13:57
Se ti poni tale domanda significa che a 250 km/h effettivi un auto non l'hai mai guidata (PS una ST ora che arriva a 250 la moderna berlina da 450hp bloccata a 250 l'ha già distanziata di 10 km.) Fra l'altro trovo molto più azzeccato l'esempio di Mercedes E220d che con soli 195hp arriva a 241,3 km/h effettivi e consuma appena 19,6 km/litro nella guida normale https://www.alvolante.it/prova/mercedes-e-220d. Poi però prendi una Mercedes E63 AMG bloccata a 250 (è bloccata poi? Su YT arriva a oltre 300) e capisci che con la 63 AMG arrivi a 250 sempre e ovunque con facilità, anche mentre superi una panda su una strada provinciale, mentre con la E220d ci metti qualche km quindi x vedere i 250 devi avere tanta strada libera. Discorso completamente diverso in Giappone dove sei limitato ad appena 180 km/h, roba che qualsiasi auto degna di chiamarsi auto raggiunge con estrema facilità (non le utilitarie sfigate dell'italiano medio ma le auto della gente normale)
Ritratto di ziobeII0
10 ottobre 2018 - 11:02
I giapponesi invece che cercano dinamica oltre a tutte le auto citate vanno di moto super potenti come Kawasaki Ninja ZX-10R, Suzuki GSX-R1000, Yamaha YZF-R1, Honda CBR 1000RR proprio perché questi veicoli non sono bloccati a 180 km/h come le auto che per circolare su strada devono avere tale limitatore, cosa te ne fai di una GT-R che si blocca a 180 km/h se tale velocità la raggiungi in pochi secondi ogni volta che premi l'acceleratore… Diventa più un oggetto che un auto da usare veramente, allora tanto vale prendere la citycar x stare nell'enorme traffico giapponese.
Ritratto di ziobeII0
10 ottobre 2018 - 10:57
I tedeschi che cercano dinamica su un auto normale infatti comprano BMW Serie 3, che ha motori 6 cilindri in linea con potenze over 250hp sulle sole ruote posteriori, elettronica completamente disattivabile, e via, si va a comandare facendo traversi di potenza. Altri modelli (a parte nella versione più performante, come Giulia appunto) questi contenuti può soltanto sognarseli con il suo misero 200hp a trazione posteriore (la versione più potente a parte Q) ed un elettronica tarata in modo che il traverso te lo sogni. A questo punto meglio una Octavia RS 245hp o una Superb 280hp, neanche loro fanno i traversi ma almeno viaggiano come si deve quando premi l'acceleratore e con un rapporto prestazioni prezzo al top. Uguale x Seat, una bella Cupra 300hp e via a comandare sulle autobahn tedesche, non a caso in Germania ne incontri a centinaia mentre in Italia deserto, solo punto panda 500x 500l tutte rigorosamente con neanche 150hp
Ritratto di ziobeII0
9 ottobre 2018 - 23:18
"La cultura degli italiani", cioè gli italiani nel mondo sono circa 80.000.000 (leggasi ottanta milioni) e un sondaggio di 45.000 (leggasi quarantacinquemila) persone dovrebbe rappresentare l'intera popolazione??? Questa è la tua logica, lo 0,5% della popolazione???? Poi quando vai a vedere i numeri di vendita trovi in altro solo robe come Fiat Panda Lancia Ypsilon Fiat Tipo Fiat 500 Renault Clio Citroën C3 Fiat500L Fiat 500X. Che mucchio di espertoni ed intenditori devo dire, proprio macchine dove il piacere di guida regna… Meno male che siamo patria delle Ferrari, Lamborghini, Pagani, Ducati. Un po' come quelli che parlano del Colosseo o del Porto Venere per mascherare cose come il crollo del Ponte Morandi. In ultimo, cosa c'entra la Miura del 71"? Il punto è che oggi nel 2018 quando tutto il mondo combatte le emissioni e si fa a gara a chi emette meno co2 Lamborghini grazie ad Audi riesce a produrre un Aventador con V12 aspirato (auto stradale più veloce di sempre al Nurburgring) e una Huracan con V10 aspirato (una delle pochissime auto a poter vantare il giro sotto ai 7 minuti), alla faccia di chi la vorrebbe vedere uguale a Lancia.
Ritratto di Epigrams
9 ottobre 2018 - 23:33
Hai ragione, purtroppo… Tutti che esaltano questa loro italianità, questi loro palati fini, queste loro conoscenze tecniche enormi, questa loro sportività alla guida e poi si comprano la Fiat Punto o la Kia Rio. Quando in realtà l'unica cosa nella quale sono veramente esperti è essere taccagni ;)
Ritratto di nickthree
10 ottobre 2018 - 00:24
1
Ahahah gjgg, tu si che sai cosa sono i traversi di potenza con la Kia Rio :D :D :D :D :D :D
Ritratto di gjgg
10 ottobre 2018 - 07:22
1
Dare del taccagno a una popolazione in cui 6 mln di persone vivono in soglia di povertà la dice lunga. Probabilmente in troppi dimenticano, poi, l' effetto del superbollo provocato sulla morìa di auto magari datate ma prestazionali che qui in molti, con tanti sacrifici, per passione persistevano a mantenere. Ma vabbe' sono buon gustai altrove dove nonostante tenori di vita doppi rispetto al nostro si riempiono i garage di ipersportivissime seat e skoda
Ritratto di gjgg
10 ottobre 2018 - 07:22
1
Dare del taccagno a una popolazione in cui 6 mln di persone vivono in soglia di povertà la dice lunga. Probabilmente in troppi dimenticano, poi, l' effetto del superbollo provocato sulla morìa di auto magari datate ma prestazionali che qui in molti, con tanti sacrifici, per passione persistevano a mantenere. Ma vabbe' sono buon gustai altrove dove nonostante tenori di vita doppi rispetto al nostro si riempiono i garage di ipersportivissime seat e skoda
Ritratto di nickthree
10 ottobre 2018 - 11:09
1
Ahahaha povero nicktwo, l'hanno inquadrato a dovere. D'altra parte se passi le giornate su AV è ovvio che poi ti ritrovi sotto la soglia di povertà. E poi come al solito fai la solita figura da piteco con pregiudizi su Skoda e Seat quando questi marchi sono meglio rispetto al 90% di FCA. Una Octavia RS 245hp oppure una Superb 280hp o ancora meglio una Leon Cupra 300hp stanno 10 spanne sopra all'alfa cuore sportivo 120hp dell italiano medio. Ma anche una semplice 2.0 TDI 190hp. Magari in Italia se ne vedessero di Skoda RS o di Leon Cupra. Invece no, tutti con le loro utilitarie sfigatè in giro a credersi esperti di guida, bah...
Ritratto di nickthree
10 ottobre 2018 - 11:09
1
Ahahaha povero nicktwo, l'hanno inquadrato a dovere. D'altra parte se passi le giornate su AV è ovvio che poi ti ritrovi sotto la soglia di povertà. E poi come al solito fai la solita figura da piteco con pregiudizi su Skoda e Seat quando questi marchi sono meglio rispetto al 90% di FCA. Una Octavia RS 245hp oppure una Superb 280hp o ancora meglio una Leon Cupra 300hp stanno 10 spanne sopra all'alfa cuore sportivo 120hp dell italiano medio. Ma anche una semplice 2.0 TDI 190hp. Magari in Italia se ne vedessero di Skoda RS o di Leon Cupra. Invece no, tutti con le loro utilitarie sfigatè in giro a credersi esperti di guida, bah...
Ritratto di gjgg
10 ottobre 2018 - 11:19
1
Il fatto dei cavalli non dice assolutamente niente/tutto in merito al piacere di guida e prestazioni nel complesso, tant'è vero che saranno forse 1 sola seat(*) e 1 sola skoda nell'arco dei lunghi listini che riescono a poi stare davanti a una semplice fiat 124 140HP. Per il resto mi sembra, poi, di piena fantasia che in Germania acquistino solo Cupra 300HP e Ocatvia Rs altrimenti quando leggiamo i dati di vendita di questi 2 modelli salterebbe all'occhio (e farebbe titoloni) che ne vendano di Leon Cupra e Octavia RS decine e decine di migliaia nella sola Germania; invece verosimilmente là sarà pieno (come Seat e Skoda) di Leon e Arona e Alteca e Rapid e Octavia e Karoq benzina e diesel da max 150HP
Ritratto di gjgg
10 ottobre 2018 - 11:19
1
(*) Ricordiamolo: Seat avrebbe dovuto fare concorrenza in termini prestazionali ad ALFA, secondo certi piani
Ritratto di nickthree
10 ottobre 2018 - 11:36
1
Infatti una Seat Leon Cupra è più piacevole da guidare di TUTTE le auto fca dello stesso segmento ed è pure più veloce (e di parecchio) rispetto ad Alfa Giulietta, quindi se secondo certi piani dovrebbe fare concorrenza ad Alfa lo ha fatto egregiamente visto che Leon Cupra sta davanti a Giulietta e Ibiza Cupra sta davanti a Mito, perciò missione compiuta. Non solo sta davanti ma le ha anche umiliate quelle alfa. Poi tiraare in ballo la "semplice" fiat 124 quando è un flop colossale visto che in Europa tutti comprano MX-5 (cioè l'originale) non so che senso ha, allora parliamo anche del piacere di guida della Meriva visto che Opel faceva la Speedster e GT. Oppure del piacere di guida della A1 1.0 TFSI visto che Audi produce la R8 V10 610hp che a Vairano gira in 1:13.80 (non come il tempo fake usato che ha fatto una rivista al ring). In Germania semplicemente sono su un altro mondo quando si tratta di comprare veicoli sportivi e prestigiosi, qua i ciaparat taccagni possono solo invidiarli mentre vanno in giro con la loro punto, panda, 500L, 500X, tipo, mito, ecc....
Ritratto di gjgg
10 ottobre 2018 - 11:52
1
Mito è oramai fuori produzione (non penso che sarebbe logico ritirare in gioco ad esempio una Toledo e una Exeo) quindi resta SOLO la Leon; beh allora se per un intero marchio ci si riduce a guardare ad un unico modello-segmento allora anche la Abarth 500 è la più piacevole e prestazionale della categoria (non solo di VW group). Basta questo per affermare Abarth (con 2 modelli in croce) > Seat e Skoda e VW e Audi e Porsche e Bugatti e Lamborghini che coi loro lunghi listini non hanno una alla pari della 500? Non penso
Ritratto di gjgg
10 ottobre 2018 - 11:55
1
Poi non si è assolutamente capito perché uno dovrebbe avere piacere a guidare una A1 1.0 perché nello stesso listino Audi c'è la R8 V10 plus. Allora corriamo tutti a prenderci una Nissan Pixo usata e il relativo piacere di guida visto che in Nissan fanno anche la GtR. Bah...
Ritratto di nickthree
10 ottobre 2018 - 12:36
1
Infatti hai colto in pieno con la prima parte del commento, come al solito "NON HAI ASSOLUTAMENTE CAPITO", perciò prova a rileggere una decina di volte la conversazione, nel dubbio, chiedi ad un genitore/amico/vicino di aiutarti a comprendere, e "SOLO DOPO" rispondi, almeno eviti di fare la figura del cerebroleso con queste risposte no sense, o forse rosiki talmente tanto del tenore automobilistico dei tedeschi che hanno migliaia di berline premium a TP over 250hp che ti va in pappa il cervello.
Ritratto di nickthree
10 ottobre 2018 - 12:33
1
Ma cosa stai dicendo, parli di "un piano" (neanche vero ma vabbè) dove ai tempi la sfida era Mito QV vs Ibiza Cupra e Giulietta QV vs Leon Cupra, è la Seat ha massacrato alfa in questa sfida. Nel 2018 nessuno ha mai detto che Seat avrebbe prodotto auto della categoria di Giulia, perciò di cosa parli, se fai un esempio almeno fai dei paragoni che siano collegati con quell'esempio. Poi vabbè, negare che la Leon Cupra sia più piacevole da guidare di tutte le fca di pari segmento è segno di scarsa capacità di usare i neuroni
Ritratto di nickthree
10 ottobre 2018 - 11:36
1
Infatti una Seat Leon Cupra è più piacevole da guidare di TUTTE le auto fca dello stesso segmento ed è pure più veloce (e di parecchio) rispetto ad Alfa Giulietta, quindi se secondo certi piani dovrebbe fare concorrenza ad Alfa lo ha fatto egregiamente visto che Leon Cupra sta davanti a Giulietta e Ibiza Cupra sta davanti a Mito, perciò missione compiuta. Non solo sta davanti ma le ha anche umiliate quelle alfa. Poi tiraare in ballo la "semplice" fiat 124 quando è un flop colossale visto che in Europa tutti comprano MX-5 (cioè l'originale) non so che senso ha, allora parliamo anche del piacere di guida della Meriva visto che Opel faceva la Speedster e GT. Oppure del piacere di guida della A1 1.0 TFSI visto che Audi produce la R8 V10 610hp che a Vairano gira in 1:13.80 (non come il tempo fake usato che ha fatto una rivista al ring). In Germania semplicemente sono su un altro mondo quando si tratta di comprare veicoli sportivi e prestigiosi, qua i ciaparat taccagni possono solo invidiarli mentre vanno in giro con la loro punto, panda, 500L, 500X, tipo, mito, ecc....
Ritratto di fastidio
10 ottobre 2018 - 12:52
7
in italianon importanto tutti i motori benzina della serie 3 perche tanto li comprerebbe nessuno, su una serie 3 il diesel sarà al 90% delle vendite
Ritratto di Luzo
14 ottobre 2018 - 15:17
Non solo in Italia.....fino alla campagna antindiesel le versioni a benzina di tutti i costruttori hanno rappresentato poco on termini di vendite, e lo sara ancora imho. Certo poi che ai produttori non costa nulla mettere a listino un motore che hanno a scaffale...
Ritratto di silvano1978
12 ottobre 2018 - 13:05
cmq i non vedo perchè si debba preferire la serie3 poichè ha più versioni o motori.....se voglio un'auto veloce e sportiva ma rimanere sui 60.000 euro la giulia veloceQ4 sel la mangia dovunque e comunque la serie3 4 cil....e la scelta è abbastanza scontata.....se voglio spendere sui 70.000 e voglio qualcosa in piu certo che la 340i è meglio!....come se voglio un diesel 6 cil.....poi però alcune versioni sono solo xdrive....e sognati nei film di staccare completamente i controlli......io avevo una fantastica 335ixdrive e cmq i controlli intervenivano cmq anche con DTC disiserito(e meno male direi)....ma in termini di dinamica di fronte alla giulia sparisce....l'xdrive del modello uscente(non so il prossimo) è meno di zero a confronto della Q4 giulia che sembra in una traz. posteriore....Poi come scrivi ziobello la serie3 ha tanti punti a suo favore....
Ritratto di slvrkt
10 ottobre 2018 - 18:22
4
L'attuale serie 3 e' drammaticamente lontana dalla Giulia in quanto a precisione di guida, sportivita', piacere e soddisfazione dell'appassionato; non e' che e' la tedesca e' un po' inferiore, c'e' prorio un abisso tra le due, ed e' inspiegabile sino a che non le si prova entrambe. Io vivo in USA e la sola versione della Giulia che esiste qui e' la 280cv che da voi credo si chiami Veloce: di quella versione sto' parlando; confido pero' nella nuova g20 per riequilibrare il confronto. attualmente il paragone e' imbarazzante.
Ritratto di Epigrams
10 ottobre 2018 - 22:29
La Giulia 280 cv in Europa (ma credo ovunque) NON È una berlina a trazione posteriore e NON PUÒ disattivare in alcun modo il controllo di trazione, perciò non c'entra nulla con il discorso del piacere di guida che offrono le vere BMW. Basta farsi un giro su una 340i a trazione posteriore e DSC OFF per capire di cosa stiamo parlando. La nuova G20 è già stata presentata e prestissimo si potrà acquistare, la F30 è del lontano 2012.
Ritratto di slvrkt
10 ottobre 2018 - 22:58
4
neanche in USA e' disattivabile il controllo trazione, tuttavia, perlomeno su quelle che ho provato, e' piuttosto permissivo e non danneggia eccessivamente il divertimento, che non e' solo scodare: in ogni dettaglio di piacere e tecnica di guida l'Alfa e' notevolmente superiore alla bmw in qualsiasi sua declinazione; la g20 330 non sara' in vendita prima di marzo 2019, per il 6 cilindri ci sara' da aspettare di piu', qui almeno, e la M4, la sola che mi interesserebbe, persino piu' tardi.
Ritratto di Luzo
14 ottobre 2018 - 15:19
Chissà perche per colmare il gap hanno pensatonad una sospensione anteriore del genere
Ritratto di otttoz
9 ottobre 2018 - 19:59
l'ho comprato,nelle prove delle auto sarebbe da testare la corretta funzionalità degli ADAS presenti...
Ritratto di manuel1975
9 ottobre 2018 - 23:28
fate un numero con la prova consumo di tutte le auto turbo gpl
Ritratto di lettore123
10 ottobre 2018 - 10:00
giustissimo. questi si che interesserebbe molti lettori!!!!!!!
Ritratto di erresseste
10 ottobre 2018 - 08:46
Mi sembra che il sondaggio dica "l'opinione di chi guida" quindi hanno venduto 20.000 Giulia in 6 mesi. Perchè la prova di qualche km da un concessionario penso sia poco valiida, un auto va guidata per alcuni mesi per capirne il vero valore
Ritratto di lettore123
10 ottobre 2018 - 09:57
il listino è stato agiornato con i valori di coppia max?
Ritratto di Pellich
10 ottobre 2018 - 14:10
La seconda posizione della Giulietta (vecchia quanto il cucco e con motori tutt'altro che al passo coi tempi, in termini anche di potenza espressa.. diesel al massimo di 170 cv..) nelle "prestazioni" e le prime tre posizioni sempre di Alfa (rispettivamente Giulia, 159 e ancora Giulietta) nella "tenuta di strada" dimostrano quanto questo sondaggio sia viziato da una grande partecipazione di alfisti INVASATI che credono di avere tra le mani dei bolidi (non parlo tanto della Giulia che certamente merita, ma della 159 pesante come un'ancora e della ormai preistorica Giulietta) che tali non sono! Semplicemente ridicolo!
Ritratto di Giovanni 66
10 ottobre 2018 - 17:01
Sarà ma quando vedo passare una Giulia dal vivo non mi sa di nulla,ha un design privo di personalita' rispetto alla 156 per esempio,ergo si poteva osare di più.
Ritratto di FOXBLACK
10 ottobre 2018 - 20:47
Alcuni commenti fanno veramente ridere. ..quello del taccagno è al top. ..uno compra in base alle tasche proprie. .io ad esempio preferisco vivere tranquillamente invece di alcuni che non hanno da mangiare. .oh però hanno l auto grossa. ..allora vale lo stesso di uno che spende 70 k in un auto e sarebbe taccagno a non prendere un ferrari. ...ahahah ma fatemi un piacere. ..poi i dati votazioni sono sempre falsati. ..mancavano anche alcune auto da votare. ..
Ritratto di lettore123
11 ottobre 2018 - 17:26
parole sante...l'auto non è l'estensione del pene, più è grande di cilindrata l'auto più è il pene, per molta gente è cosi
Ritratto di bridge
10 ottobre 2018 - 21:03
1
Interessante la prova della Alpine A110.
Ritratto di ForzaItalia
11 ottobre 2018 - 08:33
45.000 persone che parlano di Giulia e poi comprano utilitarie spompe per stare sotto i 10K... "votate" di meno questi sondaggini da intrattenimento sul wc e comprate più italiano, così magari poi sarete presi sul serio anzichè presi in giro quando vi riempirete la bocca di ALFA...
Ritratto di gjgg
11 ottobre 2018 - 09:30
1
Riepiloghiamo. La rivista propone un sondaggio come tante volte già. Il sondaggio viene fatto come tante volte già con gli stessi criteri di sempre. Vince la Giulia. Il sondaggio QUESTA VOLTA non andrebbe bene perché votano e commentano persone che (la Giulia) potrebbero non averla comprata e possederla strettamente di loro proprietà o addirittura guiderebbero normalmente auto che non sono all'altezza del segmento della vincitrice. Prossimo sondaggio se, come prevedibile viste le loro straordinarie doti stradali, dovesse rivincere ancora un'Alfa il sito sarà obbligato a fare il sondaggio fra e limitare la possibilità di commentarlo chiedendo il certificato di proprietà perché NB non andrà bene averla provata in test drive o preso a noleggio un weekend ma magari nemmeno bene andrà possederla come auto aziendale o in leasing a lungo termine o come auto non intestata a se stessi ma "solo" a un proprio famigliare: l'auto dovrà proprio essere di esclusiva proprietà e chi parteciperà al sondaggio magari dovrà anche sottoscrivere e impegnarsi che se le terrà per almeno 10-15 anni (perché altrimenti il giudizio/opinione risulterebbe sommario). Poi, di contro, ovviamente negli altri articoli a esprimere giudizi e opinioni sulle varie Pagani e Bugatti e magari denigrare una LaFerrari possono partecipare tutti a prescindere dall'auto che si possiede, e poi magari una LaFerrari dal vivo nemmeno la si vedrà in tutta la propria vita. Bah... Questo mi ricorda un po' la situazione dei tempi in pista che prima andavano tutti bene come oro colato, ora che a fare i bestlaps sono le Alfa allora tutte le varie obiezioni possibili e immaginabili che prima non si erano mai lette
Ritratto di Robx58
11 ottobre 2018 - 12:06
13
Mah... non è veritiero il fatto di dire: l'auto che gli italiani preferiscono è la Giulia perchè ha avuto 45.000 preferenze. Il sondaggio che io ho fatto, alla fine ti chiede che auto vorresti comprare prossimamente, ma chiunque può mettere un nome, e poi al momento dell'acquisto prende altro. Se io scrivo: Aston Martin, non è detto che la comprerò. La maggior parte dei commenti arriva da un'utenza di ragazzi molto giovani, che magari non hanno nemmeno la patente, dire che "forse" la Giulia avrà più consensi di altre vetture mi sembra più corretto. Poi aggiungo... se il commiato Marchionne avesse dato l'Ok per l'allestimento familiare (station wagon) di sicuro oggi le Giulia in circolazione sarebbero il quadruplo. Però...contenti loro!!!
Ritratto di gjgg
11 ottobre 2018 - 13:29
1
Senza offesa per i possessori, ma presumibilmente se il sondaggio fosse stato comandato da ragazzini(*) appena freschi di patente o al limite senza averla ancora conseguita è facile presumere che avrebbero scelto ben altro che nelle prime posizioni la Giulia (che la maggior parte degli adolescenti nemmeno sanno probabilmente esista) e la 3008 (che forse se la conoscono è perché la guida la zia ma lungi dall'essere un loro desiderio) come pure la A4 (al limite l'auto di papà). In tale ipotesi minimo minimo 2 delle prime 3 posizioni sarebbero state, ripeto senza offesa per i possessori, una A-class (eventualmente diesel ma necessariamente con Amg pack), una Mini cooper e una A1 o A3 con obbligatoriamente luci full full led; guardando cosa c'è nei parcheggi delle disco, forse al limite di Alfa una vecchia 147 coi fari anteriori modificati a led e quelli posteriori con le cupole trasparenti in stile lexus.
Ritratto di gjgg
11 ottobre 2018 - 13:37
1
(*) Che poi chiunque abbia un adolescente nei paraggi sa benissimo che probabilmente (con tutte le possibilità a quell'età oggi più che mai di divertirsi sulle varie consolle, chat e i canali internet di vario tipo) dei siti di auto nemmeno sanno dell'esistenza, figuriamoci ad andarsi ad impelagare nel partecipare a un sondaggio. Ma "ovviamente" nel momento in cui il verdetto è quello che abbiamo letto diventa normale, per chi non apprezza le Giulia o le Alfa in generale, pensare che chissà quanti su 45 mila votanti in verità erano adolescenti che al massimo ad oggi avranno "guidato" una bici o una skateboard
Ritratto di gjgg
11 ottobre 2018 - 14:18
1
Al limite avrebbe dovuto vincere (se trattavasi di ragazzini e i ragazzini erano tutti pro Alfa) la Mito
Ritratto di Pellich
11 ottobre 2018 - 17:39
Ribadisco: è evidente che trovare la Giulietta in seconda posizione alla voce "prestazioni" sia del tutto FOLLE e dimostra la pochezza e lo scarso valore del sondaggio. Questo perchè, considerando che suddetta vettura sia ragionevolmente più diffusa nella motorizzazione 1.6 diesel da 120 cv, chi la possiede (nonostante la "scarsità" oggettiva dei riscontri cronometrici) la valuta come molto brillante, definendosi estremamente soddisfatto. Ma ci rendiamo conto? Mi sto spiegando? Questa è gente che con la miseria di poco più di cento cavalli, ha espresso valutazioni entusiastiche sulle "prestazioni", totalmente ottenebrati nella ragione (e nella onestà intellettuale) dalla presenza del marchio Alfa Romeo sul volante (o su quel muso a tapiro che si ritrova quest'auto) e dalla mancata promessa (senz'altro nel loro caso) del "cuore sportivo" . RIDICOLO
Ritratto di chiusoloanto
11 ottobre 2018 - 16:46
La GIULIA VELOCE Q4 è stupenda!
Ritratto di C200
11 ottobre 2018 - 16:51
Ragazzi leggendo alcuni vostri commenti mi sembrate veramente duri di comprendonio, senza offesa per nessuno. L'articolo dice che sono stati inviati circa 45.000 sondaggi in totale e che la macchina più apprezzata è la giulia. E non che 45.000 persone hanno effettuato il sondaggio sulla giulia. Rileggete bene il primo paragrafo dell'articolo! Ripeto, senza offesa per nessuno ma ci tengo a puntualizzarlo. Aggiungo anche che questo è un sondaggio sulla macchina attualmente in possesso e non su un eventuale test drive o prova quindi sarebbe impossibile a priori che giulia avesse già venduto 45.000 unità...
Ritratto di Rombo
12 ottobre 2018 - 12:00
Rivista comprata e subito e cestinata.....ma come si fà a fare una prova comparativa di crossover e come rappresentanza FCA la jeep renegade...... Non ci entra nulla, se mai li ci andava la 500x, più adatta nel confronto... Prove senza senso e descritte male sempre a inficiare sulle auto nostrane..... Per me una rivista non professionale.
Ritratto di Mauo
12 ottobre 2018 - 17:58
1
Vero, 45.000 risposte premiano la Giulia, e condivido, ma il mercato NO! E non capisco...