NEWS

Emissioni inquinanti: Euro 5 e 6 fuori norma nell’80% dei casi?

24 maggio 2017

Il dossier della Ong Transport&Enviroment parla di 7000 morti in più all’anno per le emissioni oltre la soglia.

Emissioni inquinanti: Euro 5 e 6 fuori norma nell’80% dei casi?

EURO 5 ED EURO 6 FUORI NORMA - 35 milioni di veicoli, Euro 5 ed Euro 6, inquinerebbero sopra la soglia consentita dalle normative comunitarie. Il dato, riferito all’Europa, è stato denunciato dall’Ong (Organizzazione non governativa) Transport&Enviroment in un dossier rilasciato poche ore fa all’Unione Europea. In particolare, il problema delle emissioni sarebbe relativo al NOx, sigla che identifica gli ossidi di azoto.

4 MILIONI DI AUTO IN ITALIA - Secondo il dossier, i limiti verrebbero infranti dall’80 per cento delle vetture con omologazione Euro 5 ed Euro 6 vendute in Europa tra il 2011 e il 2015. Con risultati devastanti per l’ambiente: le emissioni di NOx nell’aria sarebbero almeno triple rispetto i valori consentiti dalla Comunità Europea. Tutto questo nasce dalla differenza tra le emissioni reali rispetto a quelle “potenziali” messe in luce nei test. Su strada, infatti, i motori diesel emettono molti più agenti inquinanti rispetto alle prove di laboratorio. A conti fatti, in Italia ci sarebbero 4 milioni di auto Euro 5 ed Euro 6 che circolano regolarmente inquinando ben più del necessario. 

7.000 MORTI IN PIÙ - La maggior immissione di NOx si ripercuote direttamente sul tasso di mortalità. Lo studio di Transport&Enviroment indica che l’ossido di azoto causa 70.000 morti precoci all’anno nel Vecchio Continente e che l’aumento di immissioni ha aggiunto a questa cifra altre 7.000 persone. La conclusione del dossier incolpa, per questa situazione, i test sulle vetture dei singoli stati che sarebbero poco credibili: ogni nazione, in altre parole, favorirebbe le omologazioni quando di mezzo c’è un costruttore con i propri colori. Il prossimo 29 maggio, gli stati membri dell’UE si troveranno per discutere i nuovi termini delle regole di omologazione. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Max_69_CNG
24 maggio 2017 - 16:22
Toh si sono accorti finalmente che il motore diesel è il più inquietante nonostante i vari filtri. Sono felice di essere passato al metano da due anni a questa parte.
Ritratto di Rox19
24 maggio 2017 - 16:48
1
Se il metano fosse distribuito equamente in tutto il.territorio italiano lo sarei anch'io !!! Evidentemente ci sono interessi economici..... Purtroppo fino a quando non sarà così devo tenermi la mia cara vecchia ed economica diesel.....
Ritratto di MAXTONE
24 maggio 2017 - 16:57
Quando un diesel è vecchio è tutto meno che economico, ne so qualcosa io con la mia vecchia 318tds che ho posseduto a fine anni novanta, presa d'occasione, era del 96, e ogni volta che rompevo qualcosa (ora la p0mp@ del gasolio, ora gli Iniettori, poi la turbina, addirittura il radiatore una volta) mi facevo proprio male a metter mano al portafogli, e si che all'epoca ero scrupoloso per la manutenzione. Ecco perché oggi faccio i tagliandi una volta ogni morte di papa sulla LEXUS a GPL... Devo ancora rifarmi di tutti i soldi buttati sulla bmw, mai più diesel.
Ritratto di MAXTONE
24 maggio 2017 - 17:00
Una menzione d'onore per tutte le altre Serie 3 d'occasione a benzina possedute: dalla 318i Sedan a due 318iS Coupe' mai un singolo, neppure minimo problema meccanico, e il quattro cilindri con distribuzione a catena della 318iS era un capolavoro,anche di Affidabilità.
Ritratto di Luzo
24 maggio 2017 - 18:51
sicuro che non ti eri accattato una 127 fiat? tutte quelle rotture non sono ammissibili neanche dopo 1000000 di km, essendo roba tedesca, anni luce avanti gli altri!!
Ritratto di Dirk
24 maggio 2017 - 20:34
Non credo visto che BMW è seconda nelle premium e quindi anni luce avanti a tutti tranne Mercedes che è la prima. Paragonare poi una generalista come Fiat ad una premium come BMW la dice lunga sul tifoso qui sopra.
Ritratto di Max_69_CNG
24 maggio 2017 - 22:06
Signor Rox19 lei ha ragione in Italia abbiamo più di 1000 distributtori di metano che è un bel numero rapportati agli altri paesi Europei ma purtroppo sono dislocati male, concentrati di più in certe regioni e molto meno in altre, qua in Veneto dove vivo ce ne sono diversi è anche per quello che sono passato al metano.
Ritratto di Mattia Bertero
25 maggio 2017 - 15:05
3
Infatti, qui in provincia di Cuneo di distributori a metano c'è ne saranno 6 o 7 in tutta la provincia. Aggiungo che ho parenti nella Riviera Romagnola e di distributori c'è ne sono molti ed infatti ci sono tante autovetture a metano.
Ritratto di CiccioBe
24 maggio 2017 - 17:08
il problema sono le norme di omologazione che si basano sul ciclo NEDC che è totalmente irrealistico!!!! benvenga finalmente il WLTP...se davvero non si riuscissero a rispettare i limiti con il nuovo ciclo, allora ci sarebbe un problema a livello tecnologico, ma dato che così non è, dato che alcune riescono a rispettare i limiti senza software e giochetti vari ed altri solo con tali espedienti, significa che "con i vari filtri" come dici tu si riesce realmente ad emettere meno. non te lo dico per tifo (come si fa sempre su questo sito): te lo dice il felice possessore di un auto a gpl!
Ritratto di beniamino zompa
24 maggio 2017 - 16:48
Tutti i motori a carburanti fossili inquinano. Il punto è un altro. E cioè che fino ad ora NESSUNO aveva fatto dei SERI controlli sulle emissioni. Né le Case produttrici, né i Governi nazionali e neppure la UE. Dormivano TUTTI. Da ridere. Davvero
Ritratto di luke555
24 maggio 2017 - 16:56
NOx Ossido di Azoto la stessa sostanza emessa in atmosfera (con ricaduta al suolo) dalle migliaia di aerei che volano tutti i giorni sulle nostre teste. Chissà perchè gli aerei non vengono mai accusati di avvelenare la popolazione, eppure è sotto gli occhi di tutti un incremento spropositato del traffico aereo grazie anche al low cost. Gli aerei volano in modalità eco-bio dagli scarichi esce vapore invece le auto brutte e cattive sembrano essere le uniche finti di inquinamento al mondo. Tutto questo senza parlare delle navi! un motore gasolio di una nave portacontainer inquina come le auto di mezza milano.
Ritratto di lucios
24 maggio 2017 - 17:52
4
Senza considerare l'inquinamento dei mezzi pubblici obsoleti, delle caldaie, dei nuclei industriali.
Ritratto di AlexTurbo90
24 maggio 2017 - 20:11
Concordo con entrambi! Bah...Ormai questo ecologismo "radical chic" verso le auto, ha portato alla luce l' immensa iopcrisia che governa il pensiero della gente.
Ritratto di massimo246
24 maggio 2017 - 17:05
La vedo durissima per il diesel nei prossimi anni. Certo si farà sentire l'impatto economico sul piano industriale e la svalutazione dei mezzi recenti acquistati caramente con soldi veri non sarà indifferente, ma mi sembra che la strada sia tracciata. Le recenti decisioni di Peugeot e Volvo stanno solamente anticipando l'inevitabile. Personalmente da utente gpl penso che la soluzione transitoria verso l'elettrico definitivo sarebbere motori studiati appositamente per gpl e metano, intendo non solo sedi valvole, ma anche, ad esempio rapporti di compressione maggiorati per sfruttare tutto il potenziale del gas, non come adesso che si trasformano motori pensati a benzina. Purtroppo esiste il problerma della rete distributiva al sud che nella sostanza impedisce una diffusione generalizzata di queste alimentazioni.
Ritratto di lucios
24 maggio 2017 - 17:52
4
A me questa campagna anti diesel crea qualche dubbio.
Ritratto di AlexTurbo90
24 maggio 2017 - 20:14
Non sei l' unico, credimi.
Ritratto di lucios
24 maggio 2017 - 23:18
4
Non per parlare della concorrenza, ma c'è un ottimo articolo di 4ruote dove spiega bene come siano efficienti i diesel oggi.
Ritratto di CiccioBe
25 maggio 2017 - 09:05
difatti è una caccia alle streghe; è semplicemente trovare un capo espriatorio.
Ritratto di lucios
25 maggio 2017 - 17:09
4
Esatto! E poi propongono prove di auto a benzina, con questi frullini del cavolo. La maggior parte, nell'impiego quotidiano, non vanno oltre i 15 al litro, con la benza che sta a 1,52 al self. MA SCHERZIAMOOOOOO?!?!?!?! Col 50% di auto diesel si è creata negli anni quello che in economia si chiama BENESSERE DEL CONSUMATORE. Questo benessere è storicamente contrastato da tutti gli altri interlocutori economici.
Ritratto di Siux
24 maggio 2017 - 18:26
La cosa che più mi preoccupa è il FAP, ovvero quella parte del catalizzatore che riduce il pm10 a pm1 riducendo quindi il particolato a micro polveri, che non riescono ad essere rilevati dalle sonde di rilevamento come inquinanti, ma che fanno molto più male poiché riescono a penetrare più in profondità nell'organismo!
Ritratto di Fr4ncesco
24 maggio 2017 - 18:41
2
Non so, tutte queste cose escono a galla ora. Mi sembra che sia tutto pilotato per spennare ulteriormente gli automobilisti e avere la scusa per bloccare il traffico impedendo il diritto alla circolazione dei cittadini. La colpa è dei governi che hanno incentivano in maniera esplicita ed implicita la diffusione del diesel e le case di conseguenza l'hanno sviluppato fino a farlo diventare più efficiente dei motori a benzina. Inoltre ci sono cause ci inquinamento ben maggiori, forse però non gli fa comodo toccarle.
Ritratto di AlexTurbo90
24 maggio 2017 - 20:18
Concordo in toto! Però c'è da dire che anche le riviste del settore hanno una loro buona parte di colpa (visto che nel corso degli ultimi 20 anni hanno sempre glorificato il diesel spacciandocelo come la "panacea di tutti i mali").
Ritratto di Mattia Bertero
24 maggio 2017 - 18:42
3
DIESEL. Il Dieselgate ha scoperchiato un autentico Vaso di Pandora, in cui a molti conveniva restare zitti, ed ora con tutto alla luce del sole, il motore Diesel è vittima di un autentica Caccia alle Streghe. Ogni motore a combustione inquina, il Diesel ormai è arrivato al massimo del suo sviluppo ed in futuro in riuscirà più a diminuire le emissioni nemmeno per le leggi per l'omologazione che ci saranno, il Benzina ha un margine maggiore ma anche lui sta arrivando al suo limite (infatti alcune case automobilistiche stanno studiano un filtro anti particolato anche per i benzina). Insomma tutta questa campagna anti-Diesel per i veicoli mi sembra solamente quasi una sorta di "moda" per fare scalpore. Chissà poi perchè, come dice bene l'utente luke555, non vengono sanzionate altre categorie ma solamente le automobili???
Ritratto di Dirk
24 maggio 2017 - 20:15
Alla faccia di qualcuno che sostiene che certi costruttori non inquinano. I soliti tifosi.
Ritratto di nicktwo
24 maggio 2017 - 21:18
il problema e' che certi marchi vendono quasi solo auto diesel ergon automaticamente sono percentualmente piu' soggetti... prendi viceversa una suzuki (motori a benzina o leggermente ibridizzati) o toyota (sempre piu' total hybrid) o fiat,,, in pratica quasi tutte le 500 e una grossa percentuale di panda sono benzina o al max gpl-metano, e che anche su segmenti non certo piccoli tende a favorire l' acquisto del benzina (basta ricordare quanto poco costava al lancio la tipo 1.4cc benzina e quanto invece bisogna esborsare per la 1.6 mj)... saluti
Ritratto di Chapman
24 maggio 2017 - 23:13
Suzuki, Toyota o Fiat????? Hahahahahahaha!!!! Questa volta l'hai sparata grossa!!!! 500 e Panda sono le uniche utilitarie disponibili anche a gasolio!!! La Tipo 1.4 veniva venduta a un prezzo basso rispetto al 1.6 a gasolio perché ha un motore vetusto! Toyota, mentre la Fiat metteva sulla 156 il 1.9 JTD, nel 1997 metteva in commercio la Prius! Vuoi mettere??? Il tuo spam non mi finirà mai di stupire!
Ritratto di nicktwo
25 maggio 2017 - 08:56
attenzione alle disinterpretazioni nel leggere quanto da me scritto... ergon, io ho parlato e' del venduto (e non del proponibile a listino) e' dell'invogliamento economico all'atto dell'acquisto che da' il costruttore a propendere verso i benzina-gpl-metano... e cio' perche' innanzitutto il benzina panda-500 costa un netto meno dei diesel (invogliandoti tuttaltro che a optare diesel, operazione che per quanto possibile nel segmento e' stata ripetuta anche per il 1.4cc della tipo [e ti assicuro che di tipo sedan benzina ne sto a vedere veramente tantissime]), e inoltre va detto che sia 500 che panda sono proposte anche a gpl e la panda addirittura anche a metano ma sottolineo soprattutto il gpl che territorialmente in italia ha oramani una buona copertura di rete... e, infine, quelle fiat sono tutte macchine realmente disponibili e non che magari la ordini e poi ti fanno aspettare mesi per averla semmai te la daranno... ... ... p.s. per il motore fiat tipo sedan benzina non capisco eventuali vetustita', ha 16v, ha 95cv, prestazioni e consumi degni (mi rifaccio alle varie prove lette da utenti visto che un test drive delle riviste pur troppo pare non interessa a nessuna a fronte di invece millemila prove diesel di macchine estere vendute col contagocce) e' oltretutto un aspirato che significa sia affidabilita' eterna e robustezza assoluta + abbattimento emissivo eccellente e esente da imminenti norme future che invece ai piccoli turbobenzina senbra inporranno a breve filtri antiparticolati (come per i diesel), ergon... saluti
Ritratto di CiccioBe
25 maggio 2017 - 09:11
nella tua infinita saggezza e grazie al tuo corso di approfondimento delle abbreviazioni ( sigh -.-' ) mi diresti cosa significa ERGON?
Ritratto di nicktwo
25 maggio 2017 - 09:28
e' la neolatinatizzazione personificata di ergo (latino originario) che significa "dunque, ossia, quindi"... per esempio i latini scrivevano (come evincerai sulle costruzioni dei tribunali piu' antichi) "iustitia" noi oggi scriviamo "giustizia"... saluti e non titubate a chiedermi
Ritratto di CiccioBe
25 maggio 2017 - 12:10
tu pensa che mi son preso la briga di andare a controllare e, ma non ne avevo dubbi, che la tua "neolatinatizzazione personificata" (????????) non esiste affatto...come d'altronde i tuoi ihmo himo imoh (insomma l'h in tutte le posizioni tranne che in quella corretta, ovvero IMHO). hai davvero una fervida immaginazione (o un ottimo spacciatore). al prossimo match nick
Ritratto di nicktwo
25 maggio 2017 - 09:21
ora giustamente, per conpletare il discorso, tu mi potresti puntualizzare, ma allora perche' comunque fiat (unico costruttore) propone diesel fra le utilitarie?... in tal contesto pero' la situazione e' piu' conplessa e meno immediata da concettualizzare e riguarda il fatto che mentre all'estero spesso/sempre le citycar sono solo tali (e in famiglia si ha almeno un'altra auto di ben altra stazza che svolge il ruolo di mezzo per i lunghi spostamenti) qui stiamo albastanza con le pezzealc e quindi la citycar essendo l'unica auto in famiglia spesso per necessita' deve essere una tuttofare che fa percorsi anche relativamente lunghi e un bel carico di km annui (per cui diesel ci sta, se vuoi portarti 4-5 persone per viaggi di 1000km andata + 1000 ritorno il tutto per 5-6 volte l'anno), e anzi oltre ai privati qui da noi pure le aziende (non con meno pezzealc) fra le flotte spesso si limitano (con rispetto parlando) alla panda diesel... ergon alla fine quello di fiat, nel comunque prevedere diesel anche in tale segmento, e' piu' un servigio per andare in contro alle esigenze di mobilita' delle nostre realta' locali... il tutto ovviamente nella speranza che i vari nuovi corsi premium a produzione italiana interni ad fca (alfa in primis) porteranno tante vendite, ergon tanta produzione su ns.territorio nazionale, ergon tanti straordinari-premi produzione-nuove assunzioni, ergon tanto benessere, e magari anche qui un domani potremo limitarci a sole citycare benzina per seconda/terza auto e come macchina principale tutti una giulia in garage... himo spereremo... saluti
Ritratto di CiccioBe
25 maggio 2017 - 09:10
sono state entrambe due novità tecnologiche pazzesche, sia il common rail che l'ibrido; se fiat avesse trattato il common rail come ha fatto toyota con l'ibrido, avrebbe avuto il monopolio del diesel in quanto gli altri o avevano ancora i vecchissimi precamera, o gli iniettori pomp@ Vw (che però avrebbero avuto vita più corta in quanto emettevano di più e quindi sarebbe stato ancora più complicato il loro adeguamento alle successive norme EuroX)
Ritratto di Dirk
24 maggio 2017 - 21:26
Non credo che i benzina non inquinino visto che la benzina come il gasolio è un derivato del petrolio. Lo faranno in maniera inferiore ma inquinano. Anche le auto a metano o a GPL inquinano. A mio avviso serve l'idrogeno se vogliamo risolvere il problema ma si sa che gli interessi sono da sempre superiori all'inquinamento e finché ci sarà il petrolio altre tecnologie non ne svilupperanno. L'elettrico è un palliativo, a mio avviso, visto che in futuro ci sarà il problema del loro smaltimento. Saluti a lei nicktwo.
Ritratto di Zot27
24 maggio 2017 - 22:43
Ci sono qua sopra vari possessori di auto diesel che sarebbe meglio stessero zitti
Ritratto di anarchico2
25 maggio 2017 - 08:35
I limiti devono essere raggiungibili, se non lo sono non servono a nulla. Se in autostrada metti il limite a 60 all'ora è stupido meravigliarsi se nessuno lo osserva. Io ho un diesel euro 6 e ti faccio sapere che me ne frego se rispetta o no i parametri di Nox, non spetta a me, io curo solo la manutenzione.
Ritratto di Zot27
25 maggio 2017 - 09:38
Ma non lamentarti se poi ti mettono limiti alla circolazione in città o mettono il superbollo alle diesel
Ritratto di anarchico2
25 maggio 2017 - 15:09
Vivono in una città piccola, il superbollo sarebbe una truffa. Proteggere l'ambiente intascando soldi? Ecologia del piffero.
Ritratto di danz
25 maggio 2017 - 08:36
Un conto è eccedere nelle emissioni in determinate situazioni, un conto è taroccare i risultati e prendere in giro il mondo intero: non facciamo di tutta l'erba un fascio, titoli fuorvianti
Ritratto di AlphAtomix
25 maggio 2017 - 10:15
mi fanno ridere perchè poi costringono le moto a passare all'euro 4 che le rende degli aspirapolveri, quando abbiamo euro 5 diesel che fumano come petroliere ...
Ritratto di Dani_070898
25 maggio 2017 - 11:14
Riempite i telegiornali di queste notizie. Non degli attentati di cui è comunque giusto parlare ma non martellare. Martellate di questo che è ben più importante dato i numeri.
Ritratto di schizzo650
25 maggio 2017 - 12:01
1
Basterebbe aumentare il prezzo del gasolio, vedi che dopo qualche mese si rottamano tutti i puzzoli....ma in Itaglia campa cavallo che l'erba cresce
Ritratto di schizzo650
25 maggio 2017 - 12:05
1
Basterebbe aumentare il prezzo del gasolio, vedi che dopo qualche mese si rottamano tutti i puzzoli....ma in Itaglia campa cavallo che l'erba cresce
Ritratto di Fr4ncesco
25 maggio 2017 - 12:06
2
E se si abbassasse il prezzo della benzina? Non sarebbe ancora più furbo?
Ritratto di Zot27
25 maggio 2017 - 12:24
La soluzione giusta sarebbe -7cent la benzina e +7cent il gasolio
Ritratto di Fr4ncesco
25 maggio 2017 - 12:32
2
No, sarebbe demagogico e antidemocratico perchè discriminerebbe gran parte degli automobilisti. Se si vuole invertire il trend verso la benzina le soluzioni non devono avere effetti retroattivi, altrimenti sarebbe un'ingiustizia bella e buona.
Ritratto di massimo246
25 maggio 2017 - 12:39
se tieni il gasolio a 15 cent in meno della benzina non ti puoi poi lamentare se la gente compra il diesel anche quando non ha senso (vedi motori piccoli usati prevalentemente in città). In molti paesi in Europa benzina e gasolio costano uguale.
Ritratto di Fr4ncesco
25 maggio 2017 - 12:45
2
Ecco, allineare i prezzi sarebbe una soluzione giusta, magari al ribasso portando la benzina a -15 (anche se negli anni la differenza tra gasolio e benzina è diminuita già, una volta il diesel andava a molto meno).
Ritratto di nicktwo
25 maggio 2017 - 13:47
mha... sai che non lo so... a me senbrerebbe piu' ecqua una tassazione proporzionale agli effetti collaterali che dato carburante provoca e infatti non ho mai capito perche' (una volta eliminato il bollo degli anni 80-90 sulle diesel) poi le accise sono rimaste piu' alte per la benzina che per il gasolio... bha, himo... saluti
Ritratto di nicktwo
25 maggio 2017 - 13:48
* (accise) piu' inposta di fabbricazione, ovviamente
Ritratto di schizzo650
25 maggio 2017 - 13:20
1
Visto che la coscienza ecologica non esiste, giusto svegliare il portafoglio per invertire il trend.....si sa quando si tratta di palanche anche i sordi si svegliano....poi mi piacerebbe capire a chi ha giovato investire nel motore a gasolio?????? Dimenticavo la scoperta del common rail da parte di Fiat e la mancanza di soldini, quindi ceduto alla bosch, una bella coppia di inquinatori garantisti e noi cucù dietro alla tecnologia del puzzolio...potessero crepare
Ritratto di oretaxa
25 maggio 2017 - 14:24
Ma respiariamo praticamente il toner e qualcuno parla di complotto? Siete degli ottusi che vedete a un palmo dal vostro naso. Datevi una svegliata, la vita è breve...
Ritratto di Giorgiotheone
25 maggio 2017 - 16:33
Già il fatto che ci sia di mezzo una ong mi fa ridere....forse si sta preparando qualche operazioncina per farci spendere un Po' di soldi e obbligarci a comprare nel breve ibrido o elettrico visto che l'industria automobilistica sta investendo molto in questo e forse vogliono assicurarsi (attraverso un aiuto politico) che molti poi siano costretti a spendere davvero, volenti o nolenti!
Ritratto di emergency
25 maggio 2017 - 17:17
Forse Signor Luzo la BMW lo era 30 anni fa ora si equipara a tutte le altre meno quando si deve cambiare qualche pezzo allora sono dolori, visto la credibilità dei tedeschi alquanto amara. Ma si lasci servire Signor Luzo vada verso il sol levante e vedrà cose meravigliose.
Ritratto di Dirk
25 maggio 2017 - 17:49
Concordo in parte e mi spiego meglio. Sugli interni nulla da dire, buone auto. Sugli esterni le renderei con gusti più 'europei' e allora si che potrebbero competere con BMW ma non solo.
Ritratto di frusullone1
26 maggio 2017 - 09:01
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/ambiente/2016/10/11/news/il_riscaldamento_inquina_piu_dell_auto_-149502854/ fatevi una cultura
Ritratto di Zot27
26 maggio 2017 - 16:31
'Dai camini delle abitazioni in Italia escono oltre il 50% delle emissioni di ossido di carbonio e il 30% delle polveri sottili' quindi? Io ne deduco che oltre la metà di particolato la emettono i diesel. Acculturiamoci.
Ritratto di Dirk
27 maggio 2017 - 22:16
E dai tubi di scarico di tutte le auto, nessuna, ribadisco e sottolineo nessuna, gli inquinanti.