NEWS

Emissioni di NOx: uno studio boccia Renault e FCA

05 settembre 2017

Un istituto di ricerca mette insieme i risultati di quattro diversi test e stila una classifica in base alle emissioni delle auto diesel di ciascun costruttore.

Emissioni di NOx: uno studio boccia Renault e FCA

UNA QUESTIONE APERTA - La questione delle emissioni di ossidi di azoto è più che mai d’attualità nonostante siano passati due anni dallo scandalo innescato dalla scoperta del software illegale che il gruppo Volkswagen ha utilizzato sul alcuni suoi motori Euro 5 per ridurle artificiosamente in fase di test di omologazione (qui per saperne di più). Le norme europee sulle emissioni di ossidi d’azoto (NOx), sostanza inquinante dannosa per l’organismo umano che viene generata durante la combustione del carburante, impongono un limite di 80 mg/km per le Euro 6, quelle oggi in vendita, ma i test di omologazione vengono effettuati in laboratorio e non “stressano” le auto come nell’utilizzo su strada: è per questo motivo che i valori sono rispettati nei cicli di omologazione, ma spesso nell’uso normale su strada si registrano valori decisamente più alti. Anche perché la normativa, prevede che si possano disattivare i sistemi di contenimento degli NOx in determinate condizioni di utilizzo, cioè quando è necessario proteggere il motore, e la cosa è lasciata alla discrezione del costruttore. È proprio da questo punto cruciale che nascono le forti discrepanze che spesso si sono viste nei valori rilevati su strada. A voler fare ulteriore luce sulla vicenda arriva ora uno studio effettuato dall'Università di Duisburg-Essen commissionato dal quotidiano Süddeutsche Zeitung, in cui appare che le 138 vetture collaudate superano in media di 5,3 volte il limite di 80 mg al chilometro.


Le emissioni misurate per marca: il numero indica quante volte eccedono il dato fissato per legge di 80 mg/km. Secondo lo studio dell'Università di Duisburg-Essen, la peggiore risulta la Renault Dacia con 11,1 volte su 14 modelli testati.

BENE I TEDESCHI - I ricercatori hanno esaminato 138 vetture omologate Euro 6 di vari costruttori presenti in Europa, riunendo le misurazioni compiute da quattro diversi “soggetti”: l’automobile club tedesco (ADAC), l’organizzazione ambientalista DUH, l’autorità federale tedesca per i trasporti (KBA) e il magazine specializzato Auto Motor und Sport. Le quattro realtà hanno rilevato le emissioni di NOx a partire da test su strada e non in laboratorio. L’indagine ha “premiato” i costruttori tedeschi, a partire dalla Volkswagen, la migliore fra quelli analizzati nonostante la quantità di ossidi d’azoto prodotta dai modelli esaminati sia maggiore del doppio rispetto al limite per legge. La Volkswagen è seguita da Audi e BMW-Mini (emissioni superiori di 2,4 volte), dalla Mercedes (4,2 volte) e dalla Jaguar Land Rover (4,3 volte).


A sinistra i modelli con le minori emissioni, secondo lo studio dell'Università di Duisburg-Essen, a destra quelle con le maggiori: alla Fiat 500X spetta la maglia nera con emissioni di 17,2 volte il dato omologato.

LA PIÙ INQUINANTE? LA FIAT 500X - Secondo lo studio, i peggiori, cioè quelli con emissioni reali di NOx più elevate rispetto a quelle omologate, sono la Renault-Dacia: le emissioni reali superano di 11,1 volte il limite europeo. Negativo è anche il risultato dei motori utilizzati sulle auto della FCA (Fiat, Chrysler e Jeep) prese in considerazione (+8,6 volte), nonostante i modelli esaminati siano stati meno della concorrenza: per la Volkswagen ne sono stati provati dodici, per la Renault-Dacia quattordici e per le Fiat, Chrysler e Jeep cinque. Sono tedeschi anche i modelli che più si avvicino ai valori previsti dalla legge: la Mercedes E 220 d con il cambio automatico è stata la migliore del lotto, sforando il limite di 0,3 volte, davanti alla BMW 520d (0,4 volte). Ultima si è classifica la Fiat 500X Cross a trazione integrale con emissioni di 17,2 volte superiori quelle omologate.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
5 settembre 2017 - 14:57
2
Gli studi tedeschi non sono più attendibili dopo lo scandalo dieselgate che guarda caso, secondo questi studi, le auto più virtuose sarebbero proprio quelle tedesche? Ma mi faccia il piacere, ahaha
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 15:02
[Cit.]... "Sono tedeschi anche i modelli che più si avvicino ai valori previsti dalla legge: la Mercedes E 220 d con il cambio automatico è stata la migliore del lotto, sforando il limite di 0,3 volte, davanti alla BMW 520d (0,4 volte). Ultima si è classifica la Fiat 500X Cross a trazione integrale con emissioni di 17,2 volte superiori quelle omologate.":-))))
Ritratto di Magnificus
5 settembre 2017 - 15:03
In effetti si potrebbe pensar male ma non credo scrivano ora prove false...come dubito che dai motori fca entri diesel e dietro esca chanel n5
Ritratto di Fr4ncesco
5 settembre 2017 - 15:16
2
Devono comunque dare ricredibilità alla loro industria iniziando proprio dalla Germania, ma tra committente e risultati sono palesemente falsati perchè le indagini condotte da Altroconsumo per i veicoli coinvolti dallo scandalo dicono tutt'altro. I tedeschi sono maestri nel fare propaganda ma fossi in loro piuttosto che fare scenate simili (farebbero anche tenerezza se non fosse per la loro arroganza e ricordo anche lo scandalo sulle statistiche di affidabilità taroccate a favore del gruppo VW) farei un lungo periodo di silenzio stampa cercando di ricostruire un immagine partendo proprio dall'essere meno supponenti ed egocentrici raggiungendo l'apoteosi con il Das Auto. E poi sono cascati come pere.
Ritratto di twinturbo
5 settembre 2017 - 15:25
Concordo, come consiglio, sul lungo periodo di silenzio. Tanto i fedelissimi del made in germany continuerebbero a comprare lo stesso tedesco, per intenderci lo hanno fatto anche in pieno dieselgate; ma almeno riacquisterebbero anche credito, forse, da parte di chi non crede ciecamente nel prodotto tedesco a prescindere e valuta in maniera meno affettiva e più ponderata
Ritratto di twinturbo
5 settembre 2017 - 15:20
In effetti se lo dice il KBA, come non fidarsi
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 15:27
Faccio presente che non è Volkswagen che ha pubblicato questi dati ma enti che con il costruttore non c'entrano nulla ma tanto sono tedeschi...
Ritratto di twinturbo
5 settembre 2017 - 15:34
Non ho capito se è in risposta al mio commento, da come sono incolonnati sembrerebbe di sì. Ebbene solo in tal caso le direi: Ma che c'entra adesso VW? Che poi vorrei vedere, ci mancherebbe solo che ora VW si mettesse a testare e fare classifiche di emissività sulle auto di altri marchi
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 15:40
No, non era riferito a lei twinturbo ma ad altro utente che ha citato il gruppo di Wolfsburg. saluti.
Ritratto di Fr4ncesco
5 settembre 2017 - 16:51
2
No, ma si sa che sono tutti ammanigliati, tra di loro col governo centrale e locali, enti ecc. Basta leggere di volta in volta gli articoli pubblicati anche qui su AV.
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 17:11
Eh beh, ovvio sono tedeschi. Povera 500X cross, però...
Ritratto di egizzio
5 settembre 2017 - 18:30
Poverino pensa che all' estero sono dei santi...se non lo sai ci sono canali youtube incentrati sulla promozione delle auto tedesche in particolare Volkswagen, quando provano altre marche sonore stroncature o insistenti commenti su cavolate pur ti mettere in mala luce il modello!. pensi che un ente che si reputi imparziale lo sia davvero!!?? in germania la politica e lo stato sono legati a triplo filo con i costruttori, riescono persino a promuovere leggi a loro favore . adesso in questo report Volkswagen risulta la meno inquinante!!?? come no!!!!.
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 18:44
Mai affermato che qualcuno sia 'santo', anzi. Perchè il ministro dei trasporti italiano cos'è?? Un 'santo'?? Non credo. Difende ad oltranza FCA che però è sotto inchiesta sia dell'FBI sia dell'EPA e ci sta che la difenda, ovviamente ma, anche quella è una vicenda che vedremo come andrà a finire. Ho messo i relativi due link nel mio commento sotto delle 18:33. Se poi volete denigrarli comunque... bhe, fate pure, no problem a me non è che interessi più di tanto ma la realtà dei fatti è diversa da come qualcuno qui dentro la vuole descrivere. Concordo sulla frase "pensi che un ente che si reputi imparziale lo sia davvero!!?? " che la ritengo valida per tutti (nessuno escluso, naturalmente) e non solo per i tedeschi. saluti.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
6 settembre 2017 - 13:53
Perchè il ministro dei trasporti italiano cos'è?? Un 'santo'?? Non credo. Difende ad oltranza FCA ???!!! Difende ad oltranza i tedeschi le avrebbe dovute far ritirare TUTTE le VW
Ritratto di Dirk
6 settembre 2017 - 15:07
A me sembra che difenda FCA e non i tedeschi, anzi. Se poi non le ha fatte ritirare avrà i suoi buoni motivi... politici.
Ritratto di The_Duke
6 settembre 2017 - 23:03
Vai in Bulgaria...
Ritratto di Alfiere
5 settembre 2017 - 23:07
2
Non serve che sia falso. Basta studiare a tavolino le condizioni di test.
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2017 - 00:05
2
Si intendevo questo, fatto in modo che risultassero migliori quelle che volevano.
Ritratto di alexlato2010
5 settembre 2017 - 21:22
infatti, me lo chiedo anche io. Questi sono collusi con i costruttori tedeschi. Guarda caso, ma proprio casualmente, Opel che è passata ai francesi di PSA ha livelli abbastanza elevati, mentre Volkswagen è (per finta) la migliore. Al posto di Renault ci dovrebbe essere Volkswagen. ahahah, questi tedeschi! I più falsi d'Europa!
Ritratto di Ercole1994
5 settembre 2017 - 15:11
Chi più, chi meno, tutti sforano i limiti di legge. Sorprende vedere Renault prima, visto che ha motori diesel che non superano i 160 cv, mentre Jeep ha in gamma "bestioni" con motori V8 (come la G.Cherokee SRT).
Ritratto di hulk74
5 settembre 2017 - 15:28
Sì parla di diesel
Ritratto di Luzo
5 settembre 2017 - 15:32
A parte che i v8 sono a benzina, non c'è relazione fra sforamento limiti e cilindrata +potenza
Ritratto di Ercole1994
5 settembre 2017 - 17:11
Si lo so, era per far capire che in ogni caso Jeep, non è una marca tanto "ecologica".
Ritratto di ct46
5 settembre 2017 - 19:04
Invece non sorprende più di tanto il risultato di Renault/Dacia visto che i motori diesel dci per quanto robusti ed economi,sono pur sempre dei motori "vecchissimi" con apportate piccole modifiche nel tempo per "aggirare" le restrizioni di omologazione,semmai non capisco come Mercedes possa essere cosi ecologica montando nel classe A (a dir il vero unico modello in gamma a montarlo) il medesimo motore 1.5 dci di Renault.
Ritratto di Zot27
6 settembre 2017 - 10:38
ottima osservazione
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
6 settembre 2017 - 13:56
Hai fatto la domanda giusta! Ma i soloni teutonici insistono sono dei beceri.
Ritratto di twinturbo
5 settembre 2017 - 15:20
Secondo me tutti questi studi arrivano un po' troppo tardi visto che la questione sembra chiusa, chi ha pagato ha pagato; chi no, no. Li avessero fatti giusto qualche anno prima(*) magari. . . Comunque da quando è uscita la 500X, col relativo successo e consenso ricevuto, in quel di Germania non gli è mai andata giù
Ritratto di twinturbo
5 settembre 2017 - 15:21
(*) Fatti bene, ovviamente s'intende
Ritratto di hulk74
5 settembre 2017 - 15:29
Ma nessuno si è chiesto cosa fanno i NOX?
Ritratto di steff69
5 settembre 2017 - 15:29
C'è da fidarsi delle prove sulle emissioni effettuate dai tedeschi...loro si che se ne intendono!
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
6 settembre 2017 - 13:57
si cono esperti in camere a gas
Ritratto di Luzo
5 settembre 2017 - 15:30
Intanto non hanno trovato (più) dispositivi illegali come quelli che ancora oggi pare siano presenti tanto da obbligare la sospensione della vendite di alcuni modelli prestigiosi (li hanno provati quelli?)
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 15:37
Perché li hanno trovati su Mercedes o BMW?? A me non risulta ma posso sbagliarmi e se così non fosse sono di gran lunga (Mercedes E 220d e BMW 520d) meno inquinanti della 500X cross.
Ritratto di Luzo
5 settembre 2017 - 16:01
Non hanno trovati IN Generale mentre sei mesi fa pareva che ne fossero dotati in tanti, secondo kba. La sospensione delle vendite di quei moduli prestigiosi a cosa è dovuta?
Ritratto di Luzo
5 settembre 2017 - 16:05
Per dire L'Ufficio Federale delle Strade, organo competente in materia di circolazione, ha deciso di proibire, da subito, l'immatricolazione del suv Cayenne, nella variante diesel 3.0 V6. "In ragione delle manipolazioni effettuate per nascondere le emissioni inquinanti di quel modello", è stato spiegato dall'autorità elvetica
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 16:05
Non saprei risponderle ma se non li hanno trovati ci sarà un altro motivo, non le pare??
Ritratto di Luzo
5 settembre 2017 - 16:07
Giova rammentare che la presenza di dispositivi è illegale sforare i limiti in test sui generis no!!
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 16:08
Beh, se la 500X docet e senza dispositivo a quanto pare.
Ritratto di hulk74
5 settembre 2017 - 15:41
Non vedo perché non dovrebbe essere affidabile lo studio... In fondo è fatto sugli euro 6 e non sugli euro 5... Quindi...
Ritratto di Luzo
5 settembre 2017 - 16:01
Quindi?
Ritratto di hulk74
5 settembre 2017 - 16:05
Quindi motori diversi e sistemi anti nox diversi... A parte che i NOX non fanno quasi niente, rispetto ai PM 2,3,5!!!
Ritratto di twinturbo
5 settembre 2017 - 16:13
Penso che in molti abbiano dubbi perché al tempo anche per gli Euro 5 made in germany da quelle parti avevano dato tutti l'Ok che rientravano nei limiti, mentre poi toccò a nessun ente o giornale tedesco ma bensì all'Epa Americano scoprire che così non era. Ma effettivamente è storia vecchia e non tutti possono averne memoria, però penso che la causa potrebbe essere questa
Ritratto di francu
6 settembre 2017 - 08:41
perche euro 6 della porsche in svizzera hanno vietato le vendite per valori non corrispondenti e un programma non regolare mentre questa prova sembra che emetta lavanda
Ritratto di GranNational87
5 settembre 2017 - 15:51
3
all'acquirente medio nun je ne frega n cazzzzz di quanto inquina l'auto SVEGLIAAAA, poi che quei cessi di motori a gasolio sputino fuori polveri inquinanti come un traghetto olbia-livorno non è affatto una novità, sopratutto per VW e FIAT...
Ritratto di GranNational87
5 settembre 2017 - 15:52
3
cmq riconosco che è ridicolissimo che lo studio tedesco premi le vetture tedesche, una sberla per la facciatosta se la meriterebbero... anzi facciamo anche tre o quattro...
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 16:03
Peccato però, poi, che nei fatti i diesel siano ancora i più venduti e grandi alternative per chi fa molti chilometri non ve ne siano.
Ritratto di twinturbo
5 settembre 2017 - 16:22
In verità ci sono, basti vedere che succede in Norvegia che oramai vendono quasi solo elettriche. O quante ibride vende la sola Toyota nel mondo. In verità il mercato del diesel è sempre più marginale alla sola Europa, soprattutto dopo il Dieselgate. Alla fine i costruttori, qui in particolare, fanno un po' le tendenze del mercato, basta ricordare che a un certo punto in molti si compravano la citycar diesel 1.4 preferendola alla 1.0 benzina con tanto di aggravio di costi già solo all'acquisto di un paio di migliaio di euro, a cui aggiungere bollo e assicurazione in più anno per anno, quando poi non ci faceva nemmeno 7-8 mila km annui. Quando anche i costruttori che fanno qui tendenza decideranno che il diesel non va più allora restart con nuove tendenze ibride, metano, gpl o quel che sarà
Ritratto di GranNational87
5 settembre 2017 - 16:46
3
sì tutto bello tutto fantastico ma le elettriche e le ibride non vanno bene per macinare km in autostrada... poi che il mercato diesel sia sempre più marginale alla sola europa ho dei dubbi, e del diselgate fiat e vw se ne son già dimenticati tutti (i consumatori).. sono invece d'accordo sul fatto che siano i costruttori a far tendenza e se non ti vuoi uniformare devi uscire i soldi...
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 17:19
FCA in Europa cosa propone d'elettrico o d'ibrido nei segmenti B o C?? Il nulla assoluto e questo è un dato oggettivo. Povera FCA... sempre in ritardo, altro dato oggettivo.
Ritratto di twinturbo
5 settembre 2017 - 19:52
Fiat l' elettrica ce l' ha e la vende dal lontano 2010. Quando la Golf elettrica ancora non esisteva. Certo che nel continente in cui durante il dieselgate si sono continuate a vendere come e più di prima auto diesel, e degli stessi coinvolti nel gate, probabilmente è ancora un po' prestino per apprezzare la 500 elettrica. D' altronde mi sa che Seat e Skoda una elettrica o ibrida nemmeno ce l'hanno ma proprio in assoluto, che dice, poverine loro?
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 20:07
Ah si, e quale sarebbe questa 'fantomatica' elettrica Fiat del segmento B o C che potrei acquistare da un concessionario FCA in Italia?? Boh!!
Ritratto di twinturbo
5 settembre 2017 - 20:53
Scusi non lo ho appena spiegato che vista la scarsa propensione nostra continentale al green hanno ben pensato di astenersi dal proporne? Ripeto, Seat e Skoda ne sono altrettanto sprovviste a listino nessuno se ne lamenta. Perché ritiene Fiat non possa fare altrettanto ci appare ignoto
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 21:02
Scusi, twinturbo, ma lei ha scritto "Fiat l' elettrica ce l' ha e la vende dal lontano 2010." ed io ho chiesto quale sia quell'auto che posso acquistare da noi che in realtà non esiste se non nella fantasia di qualcuno ma vabbè non importa... saluti.
Ritratto di twinturbo
5 settembre 2017 - 21:18
Fiat l' elettrica l' ha nel senso che ne ha la tecnologia. Se ci fa la 500 già da 7 anni non mi sentirei di dubitare che se lo ritenesse utile non riuscirebbe a farne di segmento successivo. Poi vabbè, saluti a lei
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 21:29
Beh, vado oltreoceano compro la 500 elettrica sul posto e la importo in Italia e poi alla fine mi costa più di una segmento C (Golf, per esempio) elettrica?? Che affarone che farei!?!? Contento chi lo farebbe (nessuno, credo e penso), contenti tutti.:-))))
Ritratto di GranNational87
9 settembre 2017 - 15:58
3
PER OGNI 500 ELETTRICA CHE VIENE VENDUTA NEGLI STATES LA FCA PERDE 14 MILA EURO, cit marchionne
Ritratto di MAXTONE
5 settembre 2017 - 18:14
Non solo il diesel è rimasto confinato alla sola Europa (neanche tutta tra l'altro) ma è in costante discesa e studi accurati hanno dichiarato che nel giro di quindici anni se non meno, la sua quota di penetrazione tornerà ai livelli dei primi anni 90. Consideriamo poi il fatto che oltre alla progressiva disaffezione della clientela (tranne quella italiana) europea, a dare il colpo di grazia al diesel, oltre alle amministrazioni delle principali capitali che lo vieteranno nelle città, saranno le case stesse, ad esempio Renault, salvo ripensamenti dell'ultim'ora, ha già dichiarato che la prossima generazione di Clio non avrà più alcun diesel, fatto incredibile se si pensa che la Clio il diesel lo ha avuto sin dalla prima serie del 1990 ma verrà nettamente ridimensionato anche sulle più grandi della gamma, anche il gruppo VW si sta organizzando rapidamente e nel giro di sei, sette anni a partire da ora, saranno già molti i marchi europei a trovarsi nella situazione attuale di Toyota la quale ormai vende quasi esclusivamente Ibride, per altri potranno essere metano, GPL, elettrico le alternative ma di certo c'è il fatto che adeguare i diesel alle normative sempre più stringenti dei prossimi anni risulterà antieconomico per tutti i costruttori.
Ritratto di francu
6 settembre 2017 - 08:44
fai pagare la benzina come in tutti i paesi fuori della comunita europea e vedi come la gente compra il benzina http://it.globalpetrolprices.com/gasoline_prices/
Ritratto di The Krieg
5 settembre 2017 - 16:33
Mazza, credibilità pari a zero! Mettere vw e tutti i costruttori tedeschi tra i meno inquinanti (e ricordiamo che gli unici condannati di aver "barato" sulle emissioni è un noto gruppo tedesco..) la dice lunga...
Ritratto di littlesea
5 settembre 2017 - 16:41
1
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!...E noi dovremmo prendere per veritieri questi test? RIDICOLI! Il solito gioco piagnone dei tedeschi...
Ritratto di str
5 settembre 2017 - 16:51
hai ragione.
Ritratto di anarchico2
5 settembre 2017 - 17:10
E' un complotto, parlare male di Fca è un attentato. lol
Ritratto di IloveDR
5 settembre 2017 - 17:22
3
ognuno si fa le classifiche come più gli conviene...tutti inquinano più del dichiarato...finora solo il Gruppo VW ha pagato...quanta mafia!!!
Ritratto di Mbutu
5 settembre 2017 - 17:51
Essendo stati beccati con le mani nella marmellata, non mi stupirebbe se i tedeschi avessero dato un giro di vite ed oggi fossero tra i meno inquinanti. Ad ogni modo questo studio non è che l'ennesima prova che i test di omologazione siano una buffonata e vengano superati con escamotage di vario genere studiati ad hoc.
Ritratto di hulk74
5 settembre 2017 - 18:33
Esattamente
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
7 settembre 2017 - 22:37
Questo non è uno studio ma una raccolta dati sui test di omologazione tedeschi. Misure non ne hanno fatto manco una. Almeno una statistica sui vari stati, ma perche i tedeschi fanno misure sulla 500x non debbono omologarla loro e non hanno nessun titolo per farlo.
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 18:33
http://contropiano.org/news/internazionale-news/2017/07/30/anche-lfbi-indaga-sulla-fca-corrompeva-sindacato-uaw-094336... ma anche... http://www.ilgiornale.it/news/economia/borsa-vede-laccordo-sul-dieselgate-fca-4-1420015.html e senza tanto studiare... basta saper aspettare i resoconti dell'FBI e dell'EPA e senza voler difendere nessuno, ovviamente.
Ritratto di Dirk
6 settembre 2017 - 07:02
C'entra eccome se c'entra. Uno riguarda indagini dell'FBI e l'altro dell'EPA. Se non si vuole capire... beh, amen. Tutto da definire ovviamente.
Ritratto di Dirk
6 settembre 2017 - 15:10
Infatti come i miei link. Non voler capire dimostra che certi utenti non vogliono capire o non riescono a capire e vedono solo dove vogliono loro... peccato!! :-))))
Ritratto di Dirk
6 settembre 2017 - 20:01
Ah no?? Se essere indagati dall'FBI e dall'EPA non dimostrano nulla allora non so cosa dimostrino.
Ritratto di Dirk
6 settembre 2017 - 21:35
Per forza stanno ancora indagando se non lo sa. Darli per innocenti prima della conclusione delle indagini la qualifica e poi non venga a scrivere che non 'tifa' nessuno che non le crede nessuno.
Ritratto di Dirk
6 settembre 2017 - 22:12
Sbagliato. Ho solo postato i link e vedremo come andranno a finire visto che le indagini sono ancora in corso. A certi 'tifosi' darà sicuramente fastidio ma è la realtà. Che peccato!! Ricambio i saluti.:-))
Ritratto di manuel1975
5 settembre 2017 - 18:11
Da notare che i piu inquinati sono i Suv
Ritratto di roby_lc11
5 settembre 2017 - 19:05
già che c'erano potevano testare solo la 500X e dire che FCA è il marchio piu inquinante (ben 17,2 volte). Qaulcuno ha un link di tutta la lista delle 138 auto? (mi interessa).
Ritratto di bridge
5 settembre 2017 - 21:00
1
Povera Università di Duisburg-Essen...
Ritratto di francu
6 settembre 2017 - 08:38
ma chissa perche gli svizzeri hanno bloccato le vendite della porsche diesel e non fiat e renault ma.....
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
6 settembre 2017 - 12:52
AHI AHI TOPPAI!
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
6 settembre 2017 - 14:42
Certo che un giornale commissiona ad una università un studio e questa raccoglie i dati da 4 associazioni tedesche........ come siamo in basso. Mi ricordo, anni fà che confrontavo dei dati su altri prodotti e ricordo che gli stessi oggetti venduti con marchio tedesco risultavano molto migliori di quelli venduti con altri marchi. Il produttore era lo stesso, forniva tutti, e gli oggetti erano perfettamente identici. Potenza del TUV. Forse aprire gli occhi ogni tanto potrebbe essere utile.
Ritratto di otttoz
7 settembre 2017 - 09:27
c'è poco da fare:il diesel inquina (e sto pensando anche ai motoroni diesel delle navi e quelli a kerosene degli aerei, tutti senza marmitta catalitica!) meglio incentivare elettrico col fotovoltaico e idrogeno,intanto io viaggio solo a gas!
Ritratto di pzac
7 settembre 2017 - 14:24
Certo che quelle persone che per fiducia verso il marchio hanno acquistato auto con motori 1.6 e 2.0 diesel del gruppo vw e che ora si trovano con le centraline modificate dall'intervento della casa (e relativa perdita di spunto del motore...sembra e si dice) per farle rientrare nei parametri, senza uno straccio di rimborso, a leggere questo "studio" si dovrebbero quanto meno irritare. In europa non gli hanno dato nemmeno una lira per il prodotto non conforme a quanto dichiarato, a differenza dell'america. Dopo quanto successo da parte mia, ed è il mio parere sia chiaro, i signori di vw possono pure aspettare qualche decina di anni prima che vada a comprare un'auto loro.
Ritratto di maxxx666
7 settembre 2017 - 15:30
Tempo fa lessi di uno studio in cui un ente chiamato SS confrontava le emissioni delle camere a gas per ammazzare gli ebrei con quelle utilizzate dagli USA per le condanne a morte ed il risultato sorprendente era che quelle tedesche facevano addirittura bene ai polmoni e gli ebrei morivano per eccesso di aria pura.