NEWS

L'erede della Fiat Bravo sarà una crossover

18 aprile 2011

Attesa per il 2013, la sostituta della Bravo cambierà radicalmente genere per cercare di cavalcare il momento d'oro delle crossover e ripetere il successo della Nissan Qashqai.

PRATICAMENTE UFFICIALE - Quella che nei mesi scorsi era solo una possibilità, sembra essere diventata reale: il modello che raccoglierà l'eredità della Bravo (nella foto in alto) non sarà più una tradizionale berlina a cinque porte, come l'attuale, ma una crossover sul tipo la Nissan Qashqai. A rivelarlo è il sito Automotive News che cita una fonte vicina al progetto: sembra che Sergio Marchionne abbia già dato il via libera al progetto. Nei piani originali, la Fiat aveva previsto di sostituire nel 2013 la Bravo con un'altra berlina a cinque porte, affiancata da una versione famigliare.

Concorrenti della Bravo: le più vendute nel 2010
Pos. Marca e modello Vendite Europa
Diff % 2009
1 Volkswagen Golf 501.671       -13,4%
2 Opel Astra(1) 303.957 +7,6%
3 Ford Focus(2) 288.524 -11,6%
4 Renault Mégane(3) 264.690   +5,1%
5 Nissan Qashqai 216.091   +15,4%
6 Skoda Octavia  188.073    +0,0%
7 Peugeot 308(4) 165.822    -21,3%
 
8 Hyundai i30 118.644     +16,8%
9 Peugeot 3008 117.417 -
10 Kia Cee'd 96.848      -9,1%

(1)escluse Astra GTC e TwinTop; (2) esclusa Focus Coupé Cabriolet; (3) esclusa Mégane Coupé-Cabriolet; (4) esclusa 308 CC
Fonte dati: Jato Dynamics.


LE CROSSOVER “TIRANO” - A far cambiare idea a Marchionne sarebbe stato il crescente successo delle crossover (leggi qui per saperne di più), prima fra tutte la Nissan Qashqai: nel 2010 ne sono stati venduti in Europa ben 216.091 esemplari (tabella qui sopra) che l'hanno portata al 5° posto in classifica. Un quantitativo superiore di oltre 50.000 unità rispetto alla popolare Peugeot 308 e di cinque volte maggiore rispetto alla Fiat Bravo che si è fermata a sole 44.850 auto (nel 2008, l'anno d'oro, furono 95.292).

> I prezzi aggiornati della Fiat Bravo



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 18:09
1
ottimo... così la fiat non avrà più nemmeno una berlina media... non solo non avrà la sw... ma perchè il signor M. non va a lavorare seriamente come gli operai che accusa per lo schifo che fa fiat???
Ritratto di fede_changed
18 aprile 2011 - 18:12
E questa e una berlina media ?
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 18:17
1
quella odierna intendi?? se si, bhe evidentemente è una concorrente di 308, astra, restando gentile anche della golf...
Ritratto di fede_changed
18 aprile 2011 - 18:26
Restando gentile della polo, piuttosto (:
Ritratto di apm
18 aprile 2011 - 18:51
Ma come categoria è concorrente alla Golf, come appunto l'Astra, la 308 e la BMW Serie1
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 20:52
1
come al solito c'è chi esagera paragonando la bravo alla serie1... però dai, secondo me è l'unico oggetto che la fiat vende che non possa essere paragonato ad uno scaldabagno (giulietta a parte...)
Ritratto di GLADIATORE_ITALIANO
18 aprile 2011 - 23:03
O.O
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 23:05
1
ma davvero... ma altro che goodbye... goodnight... riposa in pace...
Ritratto di GLADIATORE_ITALIANO
18 aprile 2011 - 23:03
O.O
Ritratto di caraviello domenico
20 aprile 2011 - 11:59
non posso farne al meno di essere maledet.tamente daccordo con te xchè noi italiani siamo fichi nel trasformare qualsiasi rottame in un capolavoro,solo che la classe dirigente non è all'altezza della posizione che occupa.al mio parere.
Ritratto di wiliams
18 aprile 2011 - 18:28
Mi sembra una buona idea,la NISSAN quando ha dovuto sostituire l ALMERA ha pensato di farlo con un qualcosa di diverso dalla solita berlina a 2 volumi,così è nata la QASHQAI,ed è stato un successone.Al di là del fatto di come sarà è chiaro ormai che alcune auto particolari come le CROSSOVER stanno sempre prendendo più piede,ecco perchè penso che FIAT abbia fatto la scelta più giusta.Vedremo...............
Ritratto di apm
18 aprile 2011 - 18:56
Io avrei piuttosto fatto un'erede della Bravo che ne mantenesse la fascia di mercato, poi un crossover piccolo come appunto il Qashqai ma proprio come nuovo modello. Poi, cambiando discorso, un'erede della Multipla a parte, senza sostituirla con la Freemont, con sempre la soluzione dei posti 3+3 che per i tassisti è una mano santa. In certe cose Marchionne ci azzecca, ma in altre sbaglia proprio, sempre a mio parere eh
Ritratto di Giuseppe...adelfio
18 aprile 2011 - 20:23
Sono assolutamente d'accordo... apparte che la fiat una berlina la deve avere per forza e poi ci saranno più vendite. Non vedo il motivo di sostituire un crossover a una berlina!
Ritratto di beppe81
19 aprile 2011 - 13:56
si, ma contando che in europa l'auto più venduta è la golf, ed in generale, utilitarie a parte, le più vendute sono auto del segmento di golf e bravo (più o meno curate, più o meno economiche), levarsi da questo segmento e infilarsi in uno che tira, sì, ma con numeri ben minori, in cui tra l'altro non ha esperienza specifica alcuna (la sedici non la considero neanche: a parità di allestimenti e motori ha listini pari a qashqai... il quale è fabbricato in inghilterra! quindi non mi venisse a dire che il costo della sedici, prodotta chissà dove, è perchè questi scansafatiche di operai costano troppo!), mi sembra tatticamente davvero una cazz*ta per un'azienda in crisi! la giulietta è ottima, ma per la forza produttiva che ha al momento l'alfa non può competere da sola sul settore. ci vuole per forza un'auto in questo segmento, da affiancare alla giulietta, sfruttandone molti spunti per renderla interessante, e soprattutto a prezzi inferiori, in modo che faccia numeri e volumi di vendita, per recuperare quote di mercato importanti. se poi si vuole sviluppare sulla stessa piattaforma un crossoverino, why not?!
Ritratto di Renault90
18 aprile 2011 - 18:53
secondo me e una pessima idea preferirei un ringiovanimento di bravo e una migliore qualita dell' assemblaggio, e non perchè una sw.
Ritratto di Silence800
18 aprile 2011 - 19:22
1
Che le crossover e i suv vendono...ma cosa c'entra il nome Bravo con questa tipologia? Come al solito è un'idea del Maglionne, dato che c'è stata questa idea di una crossover, perchè non presentarla con un nuovo nome? Perchè far sparire la berlina 2 volumi? Mah...valla a capire la Fiat.
Ritratto di wiliams
18 aprile 2011 - 21:26
Scusa, ma nessuno ha detto che si chiamerà ancora BRAVO.
Ritratto di Silence800
18 aprile 2011 - 23:21
1
Eppure avevo letto da qualc'altra parte che non solo era la sua erede in versione Crossover ma restava il nome uguale. Rimane il fatto che se anche fosse nome diverso, qui la interpretano come erede, quindi addio Bravo (berlina 2 volumi)! Pessima idea...
Ritratto di 19miki90
18 aprile 2011 - 19:33
4
Rimuovere una delle auto più belle, invece fare il modello sw per ampliare la gamma? Ma al posto che toglierla, perché non affiancarle un crossover? già odio questa tipologia di auto, se poi mi levano la bravo per una di queste....
Ritratto di Mister Grr
18 aprile 2011 - 19:31
ma questi sono fuori con un cessover! Molto meglio una 5 porte e una STATION WAGON!! Spero solo per fiat che sia una scelta azzeccata...
Ritratto di HEC
18 aprile 2011 - 19:35
Al di la delle polemiche varie, secondo me in parte nella decisione ha anche influito il prodotto Dodge (Caliber nel caso o meglio quella che sarebbe la futura versione). Comunque decisione giusta, secondo quanto richiesto dal mercato.
Ritratto di Niko46
18 aprile 2011 - 19:39
3
Come si suol dire... si stava meglio quando si stava peggio... Se non ricordo male, giusto un 10/15 anni fa era la Fiat a proporre nuove categorie di auto (Multipla in primis, poi la Stilo MPV, Idea/Musa...) e avevano un discreto successo... oggi invece si seguono tendenze che lasceranno il tempo che trovano (i Suv tanto in voga già stanno perdendo parte del loro charme in favore dei crossover, che io odio profondamente)... nel 2013 faranno un crossover al posto della Bravo... e se nel 2012 le vendite di questi modelli crolleranno? che si fa? e se invece crollano nel giro di pochi mesi dalla messa in vendita del loro nuovo modello? visto che il bravo manager tanto rompe e ricatta perché la fiat non naviga in ottime acque non sarebbe opportuno prima placare quelle acque con modelli di sicuro smercio in ogni tempo? non sarebbe opportuno prima rinfrancare la gamma con berline classiche, a 5 porte, wagon e utilitarie degne di questo nome (dato che la Panda e la 500 non saranno in grado di ricoprire il ruolo chiave della Punto Classic ormai abbandonata a se stessa, ma che tantissimo ha dato alla fiat in fatto di vendite... e che la Grande Punto/Evo non sta bissando come successo)? Non sarebbe bene prima avere una gamma invece che tanti modellucchi pieni di potenziale ma abbandonati appena ideati (Bravo, Grande Punto, Croma... devo continuare?)? con questa politica sinceramente non so quanto la Fiat potrà ancora reggere il passo e mi dispiace, perché io ho sempre apprezzato il loro stile italianissimo, ma con questi sgorbi che stanno producendo (peraltro senza innovazioni ecologiche di rilievo, quali ibrido o elettrico) mi sento ogni giorno di più spinto verso altre case automobilistiche che prima non avrei preso nemmeno in considerazione (sono un fiattaro di vecchio stampo...). Speriamo in un ripensamento rapido....
Ritratto di Andry9188
18 aprile 2011 - 19:59
e non l'hanno saputa valorizzare. La Fiat non delude MAI.
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 20:42
1
ti quoto, ma con un piccolo accorgimento... LA FIAT DELUDE SEMPRE!!!
Ritratto di Andry9188
18 aprile 2011 - 21:01
.
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 21:03
1
ci avevo pensato... ma in questo sito ci si deve aspettare di tutto... XDXD
Ritratto di tomkranick
18 aprile 2011 - 20:26
Va bene col Freemont si è entrati nel segmento delle suv (auto per me inutili, ma il mercato dice ben altro), ma adesso non "suvviziamo" tutta la gamma
Ritratto di nuvolari
18 aprile 2011 - 20:26
Certo lo ammetto sono ignorante ma non riesco a inquadrare tutte queste sfaccettature e innovazioni nella politica commerciale che dovrebbero dare lustro alla Fiat. Provate a parlare con un qualsiasi venditore della rete ufficiale sapete cosa vi risponde? Non c'è gamma non riusciamo a vendere perchè non abbiamo quello che la gente chiede. chi non scende tra la plebe il più delle volte perde aderenza con la realtà e ragiona solo con numeri e fatturati. Cosa c'è in listino ? Multipla anche se discutibile immensamente versatile è fuori produzione, sw dov'e' ? La Croma anche se la potevi parcheggiare solo nel deserto viste le sue dimensioni generose fuori produzione. Una famiglia che vuole una sw media cosa dovrebbe acquistare ? .... Ops scusate dimenticavo il Fremont!!!!!! per attraversare la Route 66
Ritratto di Energy Concept
18 aprile 2011 - 20:34
Se l'avessi davanti le canterei volentieri "a lavorare !!"(nelle miniere di pechblenda ghanesi però,mica spaparanzato comodamente in ufficio)sull'onda di "Guanta na mela".
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 20:43
1
penso che un solo mese al tornio gli basterebbe per fargli capire quanto è ....... (lascio a te la scelta del termine più appropriato)
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 20:50
1
notare come le prime 4 classificate in europa siano delle berline medie come la bravo con le loro rispettive sw (che la bravo stranamente non ha) e sono ben 7-10 le berline medie (e relative sw) che sono presenti in lista, mentre solo 2 sono i crossover: la 3008 e il qashqai, i quali però non posseggono nessuna dote automobilistica particolare (sono dei semplici pasticci di varie categorie) ma hanno avuto la fortuna di essere apprezzati da un pubblico sempre più alla ricerca della "fighità" di un suv, che sia però a basso costo... ma di tutte le altre crossover in listino non si sa nulla... questo spiega come il mercato dei crossover sia ancora molto rischioso a differenza di quello ben collaudato delle più comuni berline, e visto come la fiat è messa in questo periodo, non so fino a che punto convenga al signor, dottor, filosofo Marchion puntare al tutto per tutto...
Ritratto di Borgata Pinarellli
18 aprile 2011 - 20:56
Non mi sembra che l'abbiano specificato, però la classifica si riferisce al solo segmento C... Comunque concordo con te, le berline medie danno bei volumi di vendita e poi è risaputo essere le auto sulle quali le Case producono i maggiori utili.
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 20:59
1
non penso sia solo del segmento c... ci stanno anche 2 crossover e una sw/3volumi... sempre che da adesso non facciano pare pure loro del segmento c...
Ritratto di Borgata Pinarellli
18 aprile 2011 - 20:51
adesso, via pure la Bravo. La Sedici deve essere il crossover FIAT! Su questa dovrebbero lavorare, conferendole un look più giovanile e aggressivo e maggiore scelta sui motori a gasolio e senza 4WD. Non si può stravolgere l'intera gamma perché non vende: in pratica le uniche macchine che ancora vendono sono la Panda e la 500. Le cambiamo tutte?
Ritratto di Renys84
18 aprile 2011 - 21:01
L'Italia è il paese della beneficenza, in politica come nell'industria, e così un bel regalo alla concorrenza non lo si nega affatto, anzi!... Ah, già, scusate, abbiamo santa Giulietta che ci salva... Ma va là, ma va là!...
Ritratto di Alessandro
18 aprile 2011 - 21:18
I suv\cross-over,stravendono da almeno 8 anni e fiat solo ora ci pensa a presentarne uno........Può sempre ricarrozzare la Dodge Caliber........
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 22:54
1
ri-marchiare, non ri-carrozzare... sarebbe troppo bello...
Ritratto di Alessandro
19 aprile 2011 - 10:34
ahahahahah Hai perfettamente ragione......
Ritratto di lollo55
18 aprile 2011 - 21:25
secondo me erano meglio i piani originali della fiat, cioè quelli di sostituire la bravo con un'altra 5 porte e una versione famigliare. secondo me si vendono meglio e piacciono di più al pubblico italiano questi modelli rispetto a una crossover
Ritratto di wiliams
18 aprile 2011 - 21:34
Quante critiche!!!!!!!!!!Vediamo prima com è stò CROSSOVER,magari sarà pure bello e farà anche successo...............non diamo sempre così scontato che tutto andrà finire male per forza.
Ritratto di Andry9188
18 aprile 2011 - 21:56
stanno facendo una cavolata. La Bravo meritava molto di piu'.
Ritratto di Al86
18 aprile 2011 - 21:53
All'inizio sembrava che Marchonne fosse l'uomo giusto, ora non credo proprio, ma dai una delle poche (se non l'unica) Fiat fatta bene, la sostituisce con un cessover, saranno anche di moda, ma sarebbe molto meglio se mantengono la Bravo (magari valorizzandola con nuove versioni, tipo wagon e 3 porte) e affiancarla con un cessover, ma non sostituirla, altrimenti facciamo Fiat solo di citycar e cessover/stupid useless vehicles?
Ritratto di Zack TS
18 aprile 2011 - 21:56
1
mah vedremo se decideranno di usare una base americana o proporre un pianale modificato per esempio della giulietta......c'è da dire che abbandonare il segmento C può essere la scelta giusta, visto che la golf non pare battibile e comunque ora hanno la giulietta.....però entrano nel gruppo dei crossover e battere la qasquai non è più semplice, i dati delle vendite sono strabilianti
Ritratto di beppe81
19 aprile 2011 - 14:05
beh, non è necessario battere la golf... io penso che attestarsi sui valori di focus, megane, 308 sarebbe un successo fantastico! e non ci credo che non è proprio possibile, soprattutto sul traino della giulietta, ottima auto, ma che comunque non può avere questi numeri (un po' xchè un pelino più cara e soprattutto perchè alfa non ha questo potere produttivo x ora). se affiancassero un crossover sulla stessa base sarebbe un bel lavoro, ma uscire dal segmento è da pazzi! cioè, non è che tutti quelli che vendono meno di vw sono destinati a fallire o non sono degni di esistere... la golf fa numeri a sè da 40 anni. cominciasse a vendere quanto psa, ad esempio...
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 14:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di jiboom
18 aprile 2011 - 22:55
... non mi fate ridere ! Questa bravo nessuno l'ha comprata, e adesso che la FIAT sta pensando a cambiare idea, solo adesso la bravo sembra addiritura la miglior machinna del mondo. Ma insomma, in Italia siete proprio speciali. Questa bravo non ha funzionato non solo perche aveva soltanto una versione 5P (quindi senza SW, senza 3P...), ma soppratutto perche a partire di une certa dimensione, la FIAT non ha la fiducia della gente. La gente vuole bene comprare le piccole panda, 500, punto... ma sopra a queste machinne, preferiscono le sempiterne golf, come se fosse un sacerdozio !! Adesso Marchione sembra aver capito he la fiat deve propore delle machine popolare a tutti gli effetti. Cioè, delle machine "utilitarie", sia picolle che graaande (freemont..) . Per il segmento "C", secondo me, bisogna premere sul'acceleratore con la lancia e l'alfa. specialemente la Lancia che dovrebbe fare della futura delta la vera nuova bravo !
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 23:02
1
ma cosa stai dicendo??????? la bravo è DAVVERO l'unica fiat per ora in listino (voglia il cielo che si sveglino a fare auto decenti) che può essere considerata agli standard dell'automobile... esteticamente non è brutta, anzi, la gamma motori è completa, la qualità degli interni sembrerebbe più che accettabile... ma costa troppo... una berlina media DEVE restare... la bravo ha già ora il compito di colmare quel vuoto che la croma a lasciato facendo largo a quel mostro con ruote chiamato freemont... e basta co' sta storia che noi italiani ci critichiamo per tutto... come ti ho sempre detto: fai il paragone con psa... proprio oggi ha presentato la ds5... è puro spettacolo... pura arte contemporanea... ci vuole impegno e passione per fare auto vendibili, non bisogna solo guardare i guadagni altrimenti escono solo fiat come quelle ora in commercio, delle quali l'unica che si salva è la bravo...
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 01:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Renys84
19 aprile 2011 - 01:55
Non so dove vivi tu, ma dalle mie parti io di Bravo ne vedo parecchie, molto di più rispetto alla Golf che difficilmente incrocio... Ho qualche dubbio pure sulla questione della fiducia, perché la media Fiat ha sempre venduto piuttosto bene in Italia, anche se il boom l'ha sempre fatto con l'utilitaria, ma la Ritmo, la Tipo, la Brava/Bravo degli anni '90 e la Stilo hanno popolato le nostre strade fino alla nausea. Comunque resta il fatto che secondo me la gamma sia troppo ridotta per un marchio che dovrebbe rappresentare lo sviluppo del nostro paese e garantire un'alta percentuale di pil nazionale.
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 02:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Renys84
19 aprile 2011 - 10:45
... si riferisce alle vendite in Europa, dove si sa chi è la regina che non è mai stata italiana nel segmento C. Non che abbia i dati delle vendite in Italia, magari appena ho voglia me lo faccio un giro su internet, però riporto ciò che i miei occhi vedono ovvero una quantità non disprezzabile di Bravo... Forse perché la Golf costa di più a parità di dotazione, forse perché evidentemente in Campania le offerte in casa Fiat sono davvero allettanti e convenienti, fatto sta che siamo attorniati dalle sue auto di fascia medio-bassa. Devo però anche dire che si tratta di modelli ormai invecchiati e collaudati che stanno sul mercato da qualche anno, difficilmente vedo nuove proposte come Polo, Golf, C3, Ibiza, causa lo stesso mercato che è fermo.
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 14:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 14:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
19 aprile 2011 - 18:52
Non dimentichiamoci di una cosa però,che la BRAVO è venduta in una sola versione,cioè la 5 porte,mentre invece le sue avversarie dirette vengono vendute anche nelle apprezzatissime versioni familiari,ecco perchè nella tabella sopra la BRAVO non compare,nella tabella sono conteggiate anche le varie versioni familiari di ASTRA,GOLF,FOCUS,ecc............sarebbe interessante sapere le immatricolazioni della solo versione 5 porte di tutte,ora non dico che la BRAVO balzerebbe al primo posto,perchè la GOLF alla fine non la si riesce a superare da nessuno,non solo dalla BRAVO,ma sicuramente il divario si accorcerebbe.Sicuramente con una versione familiare la BRAVO venderebbe molto di più,ma purtroppo non cè.
Ritratto di Andry9188
19 aprile 2011 - 11:21
Mi fai schianta' :D
Ritratto di GLADIATORE_ITALIANO
18 aprile 2011 - 22:57
MARCHIONNE DOPO LA DISTRUZIONE DELLA LANCIA STA PROVVEDENDO ANKE ALLA DISTRUZIONE DELA FIAT CANCELLANDO UNO DEI MODELLI PIù BELLI.... PAZIENZA PASSEREMO ANKE NOI ALLE STRANIERE.... CI ARRENDIAMO
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 01:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Ecoliquid
19 aprile 2011 - 07:50
per una volta sono d'accordo con marchionne...nel segmento C la giulietta va molto bene e dato che i crossover vendono molto, mi sembra giusto proporre un crossover da parte del gruppo fiat
Ritratto di Boghero
19 aprile 2011 - 08:18
Io preferisco dire cosa Vorrei... Io rivoglio una Marea.. macchina capiente e robusta su base bravo. Non voglio lussi o stravaganze... ma spazio ed economicità di esercizio.. Sono alto 1.89m... sto scomodo su 159 e su Delta.. Ci sto su giulietta, G.Punto e Punto. Se devo scegliare tra una Wan full optional da 1500Kg.. ed una più spartana da 1200, scelgo la seconda.. a costo di essere spartana.. preferisco 300 kili in meno. Da 130..a 140 cavalli..sono più ch esufficienti per avere prestazioni buone e consumi accettabili... Buona PAsqua...
Ritratto di carlo1967
19 aprile 2011 - 09:08
Sembrano degli illuminati gli strateghi del gruppo Fiat-Chrysler.L'idea poteva essere ottima dieci anni fà. Adesso con tutti questi crossover in giro sarà oltremodo difficile sfondare in Europa. Saluti.
Ritratto di bubu
19 aprile 2011 - 09:37
si si nel 2013!!! ahahhahaha... il momento non è eterno sennò non si chiamasse momento... ahi....
Ritratto di SAUZER75
19 aprile 2011 - 11:20
Mi da l'idea che la fiat sta sintetizzando le versioni dei modelli, come per l'erede della croma che e' solo in versione famigliare, e cosi' la bravo sara' solo suv..mah!
Ritratto di FNK
19 aprile 2011 - 11:43
cono capisco una cosa. Ma chi le fa le strategie di mercato alla FIAT? possibile che un marchio che si dipinge come auto del popolo, che ha motorizzato l'Italia non abbia a listino un'auto per la famiglia, e solo auto per coppie o per donne trendy (vedi 500) o supereconomiche (Panda, ma solo nelle intenzioni)? io proporrei alla FIAT di fare un sondaggio al pubblico su come vorrebbe l'auto da acquistare, forse si renderanno conto che stanno andando un po' fuori rotta....
Ritratto di audi94
19 aprile 2011 - 13:48
1
quoto...
Ritratto di Khein
19 aprile 2011 - 11:44
Per avere un'utilitaria dovrei puntare su Panda ma ormai è a fine corsa o su 500 che costa uno sproposito per quello che vale. Per avere una 3 porte decente italiana dovrei puntare sulla MiTo, ma costa troppo. La Ypsilon è inguardabile. Per avere una 5 porte decente italiana dovrei puntare sulla Punto Evo ma una versione decente costa troppo per quello che vale. Fiat Idea e Lancia Musa non voglio nemmeno considerarle che è meglio. Per avere una 2 volumi dovrò puntare per forza su altri marchi perchè la Giulietta è eccessivamente cara. Se volessi una station wagon 5 posti non posso fare altro che cercare altrove. Per una 7 posti c'è solo quella rivisitazione di un modello già esistente e che non ha venduto una mazza rinominato Freemont. Un crossover effettivamente non c'è quindi ci vorrebbe. Un Suv manca ancora all'appello. Praticamente in questa generazione e nella prossima non c'è un solo segmento dove il marchio italiano primeggia sulle straniere. Complimenti !!
Ritratto di Khein
19 aprile 2011 - 11:44
Per avere un'utilitaria dovrei puntare su Panda ma ormai è a fine corsa o su 500 che costa uno sproposito per quello che vale. Per avere una 3 porte decente italiana dovrei puntare sulla MiTo, ma costa troppo. La Ypsilon è inguardabile. Per avere una 5 porte decente italiana dovrei puntare sulla Punto Evo ma una versione decente costa troppo per quello che vale. Fiat Idea e Lancia Musa non voglio nemmeno considerarle che è meglio. Per avere una 2 volumi dovrò puntare per forza su altri marchi perchè la Giulietta è eccessivamente cara. Se volessi una station wagon 5 posti non posso fare altro che cercare altrove. Per una 7 posti c'è solo quella rivisitazione di un modello già esistente e che non ha venduto una mazza rinominato Freemont. Un crossover effettivamente non c'è quindi ci vorrebbe. Un Suv manca ancora all'appello. Praticamente in questa generazione e nella prossima non c'è un solo segmento dove il marchio italiano primeggia sulle straniere. Complimenti !!
Ritratto di Khein
19 aprile 2011 - 11:44
Per avere un'utilitaria dovrei puntare su Panda ma ormai è a fine corsa o su 500 che costa uno sproposito per quello che vale. Per avere una 3 porte decente italiana dovrei puntare sulla MiTo, ma costa troppo. La Ypsilon è inguardabile. Per avere una 5 porte decente italiana dovrei puntare sulla Punto Evo ma una versione decente costa troppo per quello che vale. Fiat Idea e Lancia Musa non voglio nemmeno considerarle che è meglio. Per avere una 2 volumi dovrò puntare per forza su altri marchi perchè la Giulietta è eccessivamente cara. Se volessi una station wagon 5 posti non posso fare altro che cercare altrove. Per una 7 posti c'è solo quella rivisitazione di un modello già esistente e che non ha venduto una mazza rinominato Freemont. Un crossover effettivamente non c'è quindi ci vorrebbe. Un Suv manca ancora all'appello. Praticamente in questa generazione e nella prossima non c'è un solo segmento dove il marchio italiano primeggia sulle straniere. Complimenti !!
Ritratto di flavio53
19 aprile 2011 - 12:33
Se la Fiat vuole riconquistare quote di mercato, dev'essere + aggressiva! Meglio modernizzare Bravo (ancora bella la linea, copiata da molti: Astra, nuova Focus), fare anche una SW, e poi il crossover. Un pò quello che già fanno i tedeschi. A copiare ciò che è fatto bene, non è paccato...giova alle vendite!
Ritratto di negus
19 aprile 2011 - 12:34
e la tolgono invece di valorizzarla! La Bravo assieme alla 500 sono gli unici modelli di auto aggraziati (c'era anche la GPunto, poi l'hanno imbruttita), se avessero una strategia commericale seria venderebbero questa vettura benissimo, purtroppo a Torino brillano per incapacità evidenti e non sanno fare di meglio che ricarrozzare qualche modello americano. Povera Fiat...
Ritratto di Pierfranco
19 aprile 2011 - 13:48
Per contenere i costi produrre 1 modello solo ... un pò utilitaria ... un pò berlina media ... un pò SUV ed un pò Station wagon ... con un Motore Diesel davanti ... uno a Benzian dietro e un motore elettrico nel mezzo !!!!!
Ritratto di bruno1978bruno
19 aprile 2011 - 14:09
Ma come, via una berlina per una crossover. E la tanto decantata tradizione del marchio di essere presente in tale settore dove va? Scelta ardua, su tanti aspetti anche ottimista; solo per fare un esempio quanti comprerebbero una X1 col marchio e qualità FIAT, al prezzo BMW. Sembra paradossale, ma quando vado al Discount voglio i prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo non cerco le grandi firme, andrei altrove. Ragionamento tramutabile nell'automobile, i crossover sono vetture di nicchia, che solo per un periodo definito avranno quel successo di vendite per ammortizzare le spese di produzione, alla Fiat serve più concretezza e innovazione su quello che da più di cento anni produce: citycar, utilitarie, medie e familiari. Tutto il resto che nascerà oltre, sarà semplicemente fuori natura.
Ritratto di taglia
19 aprile 2011 - 18:54
L'ho sempre detto che marchionne non capisce nulla di auto. E' un semplice contabile, bravo, ma resta un contabile. La fiat con il nuovo corso "copia incolla" (sapete a cosa mi riferisco) non andrà da nessuna parte...figuriamoci col crossover. La Qashqai va benissimo, ma vende sempre meno della metà della Golf! E magari anche stavolta c'è il sapientone di turno che se ne esce col fatto che sono "esterofilo", "anti-fiat"...ecc...come se fosse colpa mia se fiat va male. Intanto, notizia di oggi, FIAT "volava" nel mercato europeo con un -20% di vendite in meno rispetto l'anno scorso (i dati di vendita della Bravo qui sopra fanno piangere!). Un risultato che si commenta da solo, perchè le altre case o hanno perso poco (cmq molto meno di fiat) o addirittura hanno il trend positivo di vendite!! Spero vivamente di essere smentito dal sig. marchionne.
Ritratto di agesilao
19 aprile 2011 - 19:22
la FIAT da sempre si è affermata nel settore delle medio-piccole, da u po' di anni si stà autoescludendo dal mercato delle medie a causa di modelli di qualità modesta e soprattutto BRUTTI. Non si spiega poi perchè se Astra e Focus vendono soprattutto versioni SW, la Fiat non abbia affiancato questa vrsione alla Bravo berlina!!! La folle idea di sostituir la Bravo con un crossover forse nasconde l' intenzione di sostituire la macchina italiana con un'altra vettura americana. Spero che non sia così ma credo comunque che sia ora di far sapere a Marchionne che in italila le macchine americane non sono mai piaciute!!!!!
Ritratto di Dareios
19 aprile 2011 - 21:49
ma perchè non lasciano/aggiornano la bravo, introducono la vrsione coupè sempre della bravo, ne fanno la versione sw e se allora proprio vogliono un crossover? cavoli quando leggo queste notizie, mi vien da pensare che in casa fiat non si abbia voglia di lavorare... diamine hanno un pianale che può andare dai 4,20 m ai 4,80! mica devo farsi tutto da zero! dai fiat impegnati per favore, altrimenti come li riprendiamo i tedeschi (e lo dico da alfista)?
Ritratto di jiboom
19 aprile 2011 - 22:24
c'è chi pensa che la gamma fiat non corrisponde alle richieste del mercato etc etc... Ma quando negli anni 90 c'erano le bravo/brava/marea berlina ; marea Sw ; barchetta ; coupé ; multipla ; palio ; ulysse etc etc.. la gente non comprava la FIAT lo stesso !!!!!!!! / le quote di mercato erano le stesse che 2 anni fa ! Purtroppo il problema della fiat è che deve sfidare un mercato vizziato E ciò può dirsi per il seguente motivo: non si tratta di una scelta del prodotto migliore in regime di libera concorrenza, come si vorrebbe far credere; Invece si tratta di una strana fiducia sbrigliata verso lo straniero a scapito delle cose fatte in casa propria, ce si ritiene come qualcosa di eccessivo e patologico
Ritratto di fogliato giancarlo
20 aprile 2011 - 00:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di militos
19 aprile 2011 - 22:59
1) marchiò parla ma di modelli nuovi non ne sforna. forse nel 2012, 2013 2099-odissea nello strazio 2) quando la fiat farà un suv/crossover probabilmente sarà già passata "di moda" 3) la vw golf sta tremando: una bravo che vende 45000 vetture metterà sicuramente in pericolo il primato. Basta parlare di fiat che vuole solo fare un'operazione finanziaria, rubare i soldi di noi contribuenti italiani e trasferirsi all'estero!
Ritratto di Floyd
20 aprile 2011 - 03:56
Sempre più soddisfatto di avere acquistato una Bravo 1.6 multijet. Leggendo queste notizie contemporaneamente gongolo e aborro. Gongolo perchè la mia bravo rimarrà una serie unica e aborro perchè la FIAT non sarà mai più FIAT, ma più precisamente FABD (Fabbrica Americana Bisonti Detroit). Vedere la Freemont è una tristezza incommensurabile. Poi la notizia di un crossover. Le auto di una volta non ci sono più, ma anche il compratore sta rincoglionendo, correndo dietro ad auto che inquinano, consumano, sono orrende, occupano 14 parcheggi, ma vanno "di moda". Odio la moda, massifica. E siamo tutti un branco di pecore. Il particolare invece fa la differenza e rende unici. Come la Bravo. Ecco perchè non ha venduto. Non che io sia la fonte del sapere, ma ho acquistato la Bravo con un pò di testa e con un pò di cuore. E' un progetto molto valido. Non siamo ai livelli qualitativi delle tedesche (che pure ultimamente lasciano un pò a desiderare), ma la meccanica e l'affidabilità dei sofisticati motori FPT (che tutti tentano di scopiazzare malamente) non penso si possa discutere. Non mi interessa il cruscotto in tecnopolimero nucleare a raggi fotonici. La mia auto deve accompagnarmi dappertutto senza mai lasciarmi a piedi. E' quello che sta facendo la Bravo da 45000 km a questa parte. Senza il benchè minimo inceppo. E' silenziosissima e di scricchiolii se ne sono sentiti pochissimi. Il fondo dell'auto è pulito ed efficiente. Trovatemi un solo fuori-squadro e vi pago. Il clima non sbaglia neanche di mezzo grado. L'elettronica funziona come un orologio svizzero. Il motore sembra una Beretta (non si inceppa mai). Poi il cuore. Bravo è una bellissima auto. Nulla di eccezionale, daccordo, ma parcheggiata affianco ad una Golf, l'ottima tedesca appare un simil-carro funebre. E' stata costruita quasi totalmente in Italia (anche le Bridgestone di serie sono fabbricate in uno stabilimento italiano, solo l'impianto stereo è portoghese, l'elettronica e il cruscotto e i proiettori sono opera della leggendaria Magneti Marelli, ora del gruppo FIAT). Lo stabilimento di Cassino è fra i più avanzati. Avrà le sue pecche, ma si è fatto davvero molto per migliorare. Infine la verniciatura. proprio non sono riuscito a trovare difetti. Purtroppo esistono anche i pregiudizi e lo snobbismo (e ti pare... la moda... mah...). Chi ha pregiudizi sa anche giudicare, e chi giudica (senza verificare) non è degno di risposta. Ho dato qualcosa agli operai italiani. Il mio dovere civico l'ho fatto. Ma non ho intenzione di rimanere con FIAT se devo vedere uno schifo come la Freemont. Magari una SAAB (a proposito di marchi ingiustamente snobbati). Almeno il motore è FIAT e con l'affidabilità siamo a posto, al contrario dell'affidabilità di dirigenti ammaglionati e acquirenti massificati.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 00:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bravoemotion
23 aprile 2011 - 10:31
1
possiedo una bravo da 3 anni e mezzo circa,l'auto è ottima la ricomprerei mille volte,peccato che fiat nn abbia creato anche una versione sw e la versione 3 porte
Ritratto di pietro56
23 aprile 2011 - 10:49
Spero che Fiat non faccia l'errore di abbandonare un auto valida come la Fiat Bravo,io sono un felicissimo possessore di una Bravo 2.0 mjet 165cv emotion,e devo dire che è un auto fantastica..provengo da 5 Golf le ho avute tutte dalla prima serie (che ancora possiedo)alla quinta la quale mi ha dato una marea di problemi,ho così deciso di provare una fiat e cn questa Bravo mi trovo davvero ottimamente,sono d'accordo con gli altri utenti Fiat dovrebbe dare alla sua segmento C una bella SW e una versione 3 porte.. e nn ricarozzare le dodge... la freemont dal vivo è enorme non adatta alle nostre strade..FIAT NON ABBANDONARE IL PROGETTO FIAT BRAVO
Ritratto di roby96
13 maggio 2011 - 16:29
ma speriamo che la fiat non farà tutte suv!