NEWS

Escono di produzione le Maserati GranTurismo e GranCabrio

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 12 novembre 2019

La Maserati dice addio ai due modelli, in produzione dal 2007, con l’esemplare unico Zéda.

Escono di produzione le Maserati GranTurismo e GranCabrio

MERITATA PENSIONE - Dopo una lunga e fortunata carriera, iniziata con la presentazione di marzo 2007, la coupé Maserati GranTurismo e la sorella con tetto in tela GranCabrio escono di scena: lunedì 11 novembre è stato prodotto l’ultimo esemplare di queste gran turismo, costruite rispettivamente in 28.805 e 11.715 unità. La casa modenese ha reso omaggio alle due vetture con la speciale Maserati GranTurismo Zéda, un esemplare unico “firmato” dal Centro Stile della Maserati che si caratterizza per la vernice multicolore: la parte anteriore è nel tipico blu Maserati, che sfuma verso il grigio brunito delle fiancate e il satinato chiaro della parte posteriore.

LINEE SENZA TEMPO - Le Maserati GranTurismo e GranCabrio, disegnate dalla Pininfarina e lunghe 488 cm per poter ospitare comodamente quattro passeggeri, escono di scena, ma continueranno ad esercitare un grande fascino su tutti gli appassionati. Complice anche l’emozionante e aggressiva "melodia" sprigionata dal suo motore vecchia scuola, un aspirato a otto cilindri, di 4.2 litri e 405 CV per le prime versioni e di 4.7 e 460 CV per le recenti GranTurismo Sport e MC Stradale.

VERSO L’ELETTRICO - Le Maserati GranTurismo e GranCabrio erano costruite nello storico impianto modenese di viale Ciro Menotti, che dopo il termine della produzione verrà rinnovato (i lavori partiranno già il 12 novembre) in attesa della nuova supercar della Maserati, prevista anche in versione elettrica, il cui debutto è previsto nel 2020. Nella fabbrica di Modena sono in corso anche i lavori per un nuovo impianto di verniciatura, dotato di tecnologie innovative a basso impatto ambientale (il design dell’area consentirà ai clienti di assistere alla verniciatura della propria auto). La nuova generazione delle Maserati GranTurismo e GranCabrio, anche con motore elettrico, è attesa per il 2022 e sarà costruita nell’impianto torinese di Grugliasco, dove sono realizzate le berline Ghibli e Quattroporte.

Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
250
58
38
32
47
VOTO MEDIO
4,0
4.01647
425


Aggiungi un commento
Ritratto di Elix69
12 novembre 2019 - 10:40
Si chiude un'epoca (purtroppo). Le prossime avranno l'accento sulla i alla francese. Adieu Maseratì
Ritratto di Xadren
12 novembre 2019 - 11:20
1
Le prossime...se ci saranno...
Ritratto di remor
12 novembre 2019 - 11:33
Fra l'altro anche le basi, made in france, per fare una Maserati secondo i canoni del marchio più o meno standard non ce li vedo. O la continuano a gestire dall'italia o penso non se ne farebbe nulla di darle un seguito. Il che potrebbe essere legato a doppio filo all'eventuale destino di Alfa in termini di una tantum ricacciare una sportiva che non sia un suv (anche operazioni tipo la ultima 8c o la 4c, ossia auto non da produzione di massa)
Ritratto di anarchico2
12 novembre 2019 - 10:41
Su Instagram continuano a pubblicizzarle.... lol
Ritratto di 82BOB
12 novembre 2019 - 11:04
2
Macchina bellissima ma ormai datatissima... Addirittura la base è quella della vecchia Quattroporte! Era ora scossa che la sostituissero, spero non passi troppo tempo per vedere la nuova su strada! Mi auguro non vogliano stravolgere il design ma continuare con le linee classiche! Non me la potrò mai permettere, ma almeno vederla su strada darà piacere agli occhi!
Ritratto di 82BOB
12 novembre 2019 - 13:35
2
Eh Brixio85, fiducia ne ho poca... anzi, per nulla, ma ci spero... Manley e Tavares sono uomini di prodotto, se troveranno l'opportunità tecnico/economica per dare un'opportunità a Maserati la coglieranno al volo e verrà fuori un gran prodotto! Magari cambieranno anche i responsabili del marketing, vista l'ultima campagna commerciale per la Levante...
Ritratto di Fr4ncesco
12 novembre 2019 - 14:24
2
Manley è stata una delusione, altro che uomo di prodotto (vedi nuovo piano Alfa). Bisogna sperare in Tavares (che ha lavorato fin dagli esordi con le auto, faceva rally ed ha una scuderia) e che lavori come ha lavorato fin'ora (al gruppo francese mancano proprio prodotti di alta gamma, trazioni posteriori, motori a 6 e 8 cilindri e vere integrali. Dubito le avrebbero fatte e DS è un mezzo tentativo ma non all'altezza, ora invece avrà tutto il know how necessario).
Ritratto di 82BOB
12 novembre 2019 - 16:02
2
Manley prese quanto (poco) poteva offrire FCA come basi e rete vendita e dato una bella scossa a Jeep, con prodotti e non con proclami, raggiungendo ottimi livelli di vendita, pur con qualche neo. Il piano al risparmio di AR credo fosse ancora figlio delle visioni (forse meglio dire allucinazioni) del predecessore! Se come si è letto recentemente FCA (e quindi l'alleanza PSA-FCA) estenderà al concreto la collaborazione con Tesla invece di mantenerla nel campo delle sostanze volatili, si potrebbe guardare con fiducia anche alle Maseratì (cit. Elix69) delle quali più che la Merak, la vera (e presto spirata) Franken-car fu la quasi sconosciuta Quattroporte II! Se poi Tavares vorrà fare una SM (per l'epoca comunque non così disprezzabile) a marchio DS con un "cuore italiano" alla Depardieur, vorrà dire che Macron potrà contare su una nuova auto presidenziale! L'importante è farle le vetture, degli annunci mi sono un po' rotto le scatole!
Ritratto di remor
12 novembre 2019 - 11:25
Le auto avevano fatto il loro tempo e quindi per diversi motivi è giusto così. Va detto però che, personalmente, per estetica sono ancora attualissime e più gratificanti di diverse concorrenti attuali.
Ritratto di AMG
12 novembre 2019 - 11:45
Design senza tempo, sono d'accordo. Tuttavia il modello era troppo datato per continuare ad essere prodotto. Inoltre non conosco le stime di vendite di un simile modello ma sembrano piuttosto misere considerando che è stata in produzione tredici anni! Ad ogni modo l'ultima versione la trovo orrida e di cattivo gusto. Non Maserati = eleganza ma Maserati = tamarro.
Ritratto di Gwent
12 novembre 2019 - 12:54
2
Personalmente l'ho sempre trovata scialba, non mi ha mai detto nulla. Dietro la fanaleria mi ricordava quella della vecchia Mondeo benché rovesciata. Assolutamente, sempre a mio avviso, non a livello di un LC500 tanto per citare una rivale diretta. Nera opaca con cerchi neri e pinze rosse poi (ho avuto la sfortuna di vederne una parcheggiata) era il massimo della tamarraggine. In tutta sincerità non mi mancherà affatto. Persino la non eccezionale (a livello estetico) bmw serie 6 risultava più piacevole benché di aspetto più dimesso ma se devi disegnare qualcosa di davvero "Flamboyant" o fai come la Lexus che dalla LC500 ha tirato fuori il meglio che si potesse migliorando addirittura il già bellissimo concept dando vita a un vero e proprio oggetto di design, o rimani sull'austero ma rassicurante come fanno i tedeschi. Però questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
12 novembre 2019 - 14:04
Soggettivo vs Oggettivo ---- I gusti sono personali e ci sta che 1 persona su 10 (o forse più su 20 o 30) le trovi più esteticamente riuscita una LC500 o una Stinger. Magari a breve arriva anche chi le preferisce l'ultima arrivata dalla Cina o dal Vietnam. Poi però fra 20-30-40 anni a Pebble Beach o Villa d'Este o simili sembra scontato prevedere che la GranTurismo ci sarà, le altre? ---- Soggettivo vs Oggettivo
Ritratto di Gwent
12 novembre 2019 - 15:53
2
Non credo che fra 30 anni a Pebble Beach ci saranno queste Maserati. Come non credo che ci saranno parecchie altre auto di oggi, probabilmente è proprio la LC500 che potrebbe avere maggiori chances (essendo stata riconosciuta all'unanimità come la più bella e "diversa" (nel design e nei concetti rispetto alle rivali) Coupé nella sua fascia di prezzo ed io, aggiungerei, oltre). Altrettanto probabilmente potremmo trovarci un raro e prezioso esemplare di LFA. Cosa c'entri però la Stinger in questo contesto proprio non riesco ad arrivarci, provenienza asiatica in comune a parte ma per tipologia, contenuti, esclusività, marchio, immagine e prezzi giocano in campionati del tutto diversi. Tra l'altro la LC si è già conquistata il suo bravo palmares sportivo vincendo il titolo 2019 piloti e costruttori nel SUPER GT500 giapponese e la Lexus stessa brillando in questi anni nei campionati IMSA e Blancpain Series. La Kia non mi risulta impegnata in nessuna attività sportiva del genere ma naturalmente potrei sbagliarmi. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
12 novembre 2019 - 21:08
Premettendo che a me la LC500 esteticamente piace, ma rispetto alla Maserati sono 2 bellezze diverse. L'Italiana è una bellezza classica (nell'accezione migliore di tale termine), elegante, equilibrata, al di là del tempo (non per niente stiamo nella quasi totalità a commentare che un'auto del 2007 ha ancora linee più che attuali e che mettono in soggezione molte concorrenti recenti); l'avessero presentata a listino negli anni '80 piuttosto che oggi non sarebbe per nulla apparsa fuori contesto in ambo i casi. La Giapponese (ancora più evidente tale sensazione se si focalizza sulla sua progenitirice LFA che sarebbe un'auto comunque uscita dopo che la GranTurismo era già in commercio) invece vuole strabiliare, proiettare in un probabile futuro, punta più a l'effetto wow (soprattutto la LFA, va detto, che infatti non disdegnava la presenza di alettoni posteriori anche piuttosto evidenti, la LC500 già meno) però non raggiunge l'italiana nei suddetti punti. Per dire in merito all'equilibrio estetico assoluto dell'italiana, qualcuno ha fatto notare che già solo delle pinze freni rosse ne compromettono la visione d'assieme (roba, le pinze freni colorate, che dalla utilitaria pompata al suvvone alla berlina-coupé nemmeno troppo sportiva invece in genere quasi nemmeno ci se ne accorge che ci siano o meno)
Ritratto di AMG
13 novembre 2019 - 08:19
Quoto
Ritratto di Gwent
12 novembre 2019 - 16:04
2
Remor, secondo me hai la sbagliata impressione (dettata da un certo patriottismo per carità) che Maserati, marchio che non ha mai esercitato alcun fascino su di me ma del quale non metto in discussione il blasone, sia più prestigiosa di Lexus. La questione è questa: In Italia probabilmente si. In Europa Ni (la percezione varia da paese a paese), nel mondo, in seguito alla nascita della LFA e degli ultimi modelli (segnatamente LS ed LC), è un oggettivo No. Prova a chiederlo a un cinese, a un americano, a un arabo o ad un russo. Del resto viviamo in un epoca in cui persino auto dagli interni francescani alimentate a pile, risultano, per alcuni, prestigiose. Che ciò sia giusto o sbagliato lascio ai posteri l'ardua sentenza. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Roberto Carnevale
13 novembre 2019 - 16:13
Se me lo potessi permettere comprerei sempre una MASERATI. Quelle che vanno in pensione sono auto del 2007 ma ancora bellissime. Il fascino e l'eleganza non si inventano (o lo hai oppure ti arrangi).Una Lexus la puoi sempre inventare (anche se fatta bene) ma rimane lì.
Ritratto di marcoveneto
12 novembre 2019 - 19:01
Io la trovo ancora molto attuale, e sicuramente fa ancora girare la testa ai più.. In coda vagamente ha ispirato la A5 coupe prima serie (nella forma dei fanali secondo me). L età del progetto è tradita negli interni, ormai obsoleti. Sicuramente la ritroveremo tra qualche anno ai concorsi come villa d Este o simili.
Ritratto di AMG
13 novembre 2019 - 08:18
Interni datati... forse un pò ma con il restyling l'infotainment era stato recuperato e l'auto aveva interni abbastanza attuali! L'unica cosa vintage era il volante, che a mio avviso comunque era un pregio che la distingueva dalla concorrenza. I volanti di Levante e Ghibli non sono nemmeno lontanamente così belli
Ritratto di marcoveneto
13 novembre 2019 - 21:05
Il volante è sicuramente più sportivo avendo la parte inferiore piatta. Comunque si hai ragione, con l'ultimo infotainment si erano abbastanza svecchiati gli interni, mantenendo il lusso maserati.
Ritratto di jabadais
12 novembre 2019 - 19:08
@Gwent in un'epoca più civile di questa saresti stato processato per eresia e condannato al rogo. Naturalmente scherzo e i gusti son gusti ma che la gran turismo sia scialba non si può sentire. Sul resto pissiamo discutere quanto vuoi ma livello di stile ed eleganza maserati mangia in testa a molti, lexus in primi. Naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Giuliopedrali
12 novembre 2019 - 22:33
Diciamo che Maserati forse in Giappone e USA è conosciuta e qualocosetta vende, ma in tutti i nuovi paesi ricchi Lexus tutta la vita.
Ritratto di AMG
13 novembre 2019 - 08:14
Capisco il tuo punto di vista se ne hai vista una in configurazione tamarra, è un dato di fatto che Maserati è indicata anche per queste configurazioni non proprio eleganti, e lì perde tutte l'eleganza che dovrebbe avere il marchio. Lexus LC mi piace tantissimo anche a me ma non è un modello con una linea dall'eleganza senza tempo, semmai è molto moderna e futuristica, come un pò le Lexus in generale.
Ritratto di 82BOB
12 novembre 2019 - 13:38
2
Hai ragione, questo modello di chiusura della produzione è di un tamarro esagerato...
Ritratto di desmo3
12 novembre 2019 - 11:49
6
Una verniciatura sfumata. Il non-plus-ultra dell’originalità. A Modena cosa costruiranno in futuro quindi? Un solo modello?
Ritratto di desmo3
12 novembre 2019 - 13:59
6
@Alex quindi sposteranno scocche avanti e indietro tra Modena e gli altri stabilimenti per verniciarle?
Ritratto di puccipaolo
12 novembre 2019 - 21:58
6
Sarà un idea di Lapo...dietro sembra tutta IMPOLVERATA
Ritratto di Reallyfly
12 novembre 2019 - 11:52
come rovinare una auto splendida
Ritratto di Giulio Menzo
13 novembre 2019 - 19:39
2
già
Ritratto di Sprint105
12 novembre 2019 - 12:25
Sono ancora bellissime, il design di Pininfarina è davvero senza tempo. Speriamo che i futuri modelli non siano da meno.
Ritratto di Spock66
12 novembre 2019 - 14:04
Maserati ha una grande storia, ma non riesce a trovare una giusta collocazione che non oscilli tra "Ferrari dei poveri" e "Alfa di lusso". Il prototipo Alfieri mi sembrava andare nella giusta direzione, presentando una coupè e cabrio sportiva al livello della Porsche 911, ma più elegante e molto tecnologica. Vedremo se arriverà. Resto dell'idea, controcorrente, che una Maserati segmento D coupè, rifacimento moderno della Biturbo e molto più grintosa ed agile della Ghibli odierna, che potrebbe essere una derivazione della mai nata Giulia Coupè, sarebbe un'arma vincente che potrebbe far tornare la voglia di coupè e rilanciare l'immagine del marchio, troppo adagiata sul "cumenda" sessantenne.
Ritratto di Giuliopedrali
12 novembre 2019 - 22:35
Spock66 In teoria si, però per il momento lascia che facciano se ci riescono un SUV anti Lexus NX, basterebbe quello, per vendere.
Ritratto di Fr4ncesco
12 novembre 2019 - 14:29
2
Certamente datate, ma bellissime ed emozionanti. Le ultime granturismo italiane vecchia scuola.
Ritratto di napolmen4
12 novembre 2019 - 16:07
la fine del miglior motore aspirato al mondo
Ritratto di jabadais
12 novembre 2019 - 19:11
Il migliore in assoluto è stato il V8 4.5 della ferrari 458 Italia ma anche questo si difende piuttosto bene :)
Ritratto di ziobell0
12 novembre 2019 - 17:09
Peccato. Linea eccezionale, ancor oggi. La colorazione tri-color del modello in foto però fa vomitare
Ritratto di Giuliopedrali
12 novembre 2019 - 17:09
Ieri sembrava ci fosse un interessamento di Geely per Maserati, Alfa romeo e Iveco, magari! Allora si ne avremmo viste ancora a lungo delle belle, mentre con PSA boh che se ne fanno di Maserati. In ogni caso questa Granturismo era davvero bella, forse la migliore delle Maserati degli ultimi decenni, però per dargli un senso e farla pure vendere (il modello futuro) ci vorrebbe un miracolo, i cinesi di Geely appunto.
Ritratto di jabadais
12 novembre 2019 - 19:10
Una delle automobili più belle degli ultimi 30 anni.
Ritratto di Ale94
12 novembre 2019 - 22:08
Esteticamente bellissima e ancora attuale, però dopo 12 anni giusto pensionarla......
Ritratto di Pavogear
12 novembre 2019 - 22:48
Quest'auto è talmente bella che anche a distanza di 12 anni dal lancio è ancora di gran lunga la più affascinante del suo segmento, l'unica ad avere una linea senza tempo. Inoltre ha un motore che suona da far girare la testa e sinceramente chi se ne importa degli oltre 100 cavalli in meno rispetto per esempio alla BMW M8 e dei consumi elevati, perché basta schiacciare sull' acceleratore e tutte queste paranoie scompaiono accompagnate da un urlo che ti stampa un sorriso da orecchio a orecchio. Credo che sia una delle migliori Maserati mai prodotte
Ritratto di Road Runner Superbird
13 novembre 2019 - 01:42
Sono completamente d'accordo!
Ritratto di GeorgeNN
13 novembre 2019 - 07:44
Ultime produzioni spruzzando 3 colori diversi sulla bellissima carrozzeria per non finire subito le vernici rimaste....
Ritratto di vittobra
13 novembre 2019 - 09:07
1
... Maserati, dedicate a tutti gli esterofili che, purtroppo, di auto ne capiscono una mazza...
Ritratto di Giuliopedrali
13 novembre 2019 - 10:25
Diciamo che come gran turismo può essere paragonata solo ad Aston Martin o Bentley altro che BMW, però ho guardato le vendite negli ultimi tempi veramente zero.
Ritratto di Giulio Menzo
13 novembre 2019 - 19:40
2
la fine gloriosa di un modello semidivino