NEWS

Euro Ncap: qualche sorpresa nell’ultimo test del 2017

13 dicembre 2017

Spiccano le Kia Stinger e Jaguar F-Pace, mentre i sistemi di assistenza alla guida condannano la Fiat Punto alle zero stelle.

Euro Ncap: qualche sorpresa nell’ultimo test del 2017

ANNO RICCO - L’ente Euro Ncap mette a segno un piccolo record e chiude il 2017 con la decima “tornata” di crash test, le prove di impatto per valutare la sicurezza delle nuove automobili: mai prima di quest’anno ne aveva effettuate così tante. I modelli presi in considerazione sono freschi di debutto (BMW Serie 6 Gran Turismo, Dacia Duster, Hyundai Kona (foto qui sopra), Kia Stonic e Kia Stinger) o in vendita da qualche anno (Alfa Romeo Giulietta, DS 3, Fiat Punto, Ford C-Max), che l’ente ha voluto riesaminare dopo aver inasprito i test. Le Serie 6 Gran Turismo, Hyundai Kona, Kia Stinger e Jaguar F-Pace sono gli unici modelli ad aver ottenuto la valutazione massima di cinque stelle della Euro Ncap, che vengono assegnate alle vetture migliori sulla base di alcune prove di impatto, messe a punto per valutare il comportamento dell'auto nella protezione degli adulti, dei bambini, dei pedoni e l’efficacia dei suoi sistemi di sistemi di assistenza alla guida. 

QUATTRO SENZA MACCHIE - La BMW Serie 6 Gran Turismo ha ottenuto valutazioni superiori all’80% nei test per gli adulti, i bambini ed i pedoni, mentre il giudizio è stato solo discreto (59%) in riferimento ai dispositivi di assistenza alla guida: ha pesato l’assenza nel prezzo del sistema per il mantenimento della corsia. La crossover Hyundai Kona ha ottenuto le cinque stelle nonostante i risultati mediocri nel test sui pedoni (62%) e nell’equipaggiamento di sicurezza (60%), mentre le Kia Stinger e Jaguar F-Pace sono i modelli più sicuri messi alla prova in questa tornata: entrambe hanno ricevuto il 93% nel test per gli adulti e più dell’80% in quelli per i bambini. La suv F-Pace è “scivolata” sull’equipaggiamento (72%), la berlina Stinger sulla protezione dei pedoni (78%). La Euro Ncap ha assegnato cinque stelle anche alla crossover compatta Kia Stonic, ma solo quando adotta i sistemi di sicurezza previsti a pagamento: in caso opposto la valutazione non ha superato le tre stelle.

POCA TECNOLOGIA - Il giudizio della Kia Stonic è in linea con il punteggio assegnato alle Dacia Duster e MG ZS, una crossover compatta disponibile nel Regno Unito ma non nel nostro Paese. Per entrambe pesa lo scarso risultato ottenuto in relazione ai dispositivi di assistenza alla guida, pari rispettivamente a 37% e 29%: compresi nel prezzo ci sono quelli essenziali, che avvisano quando vengono superati i limiti di velocità e non si utilizzano le cinture di sicurezza, ma non tecnologie più efficaci come il mantenimento della corsia o la frenata automatica d’emergenza. Queste dotazioni non sono previste su Duster e ZS, ma si possono avere a pagamento sulla Stonic (da qui il giudizio di cinque stelle). In questa tornata l’Euro Ncap ha richiamato nei suoi laboratori alcune vetture già sottoposte al crash test, messe alla prova per far conoscere agli automobilisti come rispondono automobili con qualche anno sulle spalle ai test più recenti. L’unica a spiccare è l’utilitaria Toyota Yaris, grazie all’83% nel test per gli adulti: si è assicurata il voto massimo di cinque stelle.

BOCCIATA LA PUNTO - La piccola Toyota Aygo ha ottenuto tre stelle in versione “base” e quattro stelle con il Safety Pack, una dotazione a pagamento che include vari sistemi di assistenza alla guida. Le Alfa Romeo Giulietta, DS 3, Ford C-Max e Opel Karl hanno conquistato tre stelle, mentre la Fiat Punto (foto qui sopra) è stata l’unica a non aver ottenuto nemmeno una stella: l’Euro Ncap, è spiegato nel rapporto, assegna zero stelle quando un test viene giudicato insufficiente e ottiene lo 0%. Il test della Punto in realtà va interpretato: l’utilitaria si è difesa discretamente nelle prove d’impatto per la protezione degli adulti (51%), i bambini (49%) ed i pedoni (52%), stabilendo punteggi che le sarebbero valsi due stelle, ma sul risultato pesa lo 0% in riferimento ai sistemi di assistenza alla guida. La Punto ne è del tutto sprovvista: c’è solo il sistema che avvisa quando la cintura dl guidatore non è allacciata. L’utilitaria torinese è un modello che risale al 2005 e nel corso degli anni non è mai stata arricchita sul lato della sicurezza.

xxxx

Test Euro NCAP 2017

VALUTAZIONE FINALE

SICUREZZA PASSIVA (ADULTI)

SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI)

PROTEZIONE PEDONI

SICUREZZA ATTIVA

ALFA ROMEO GIULIETTA

3 stelle

72%

56%

59%

25%

HYUNDAI KONA

5 stelle

87%

85%

62%

60%

JAGUAR F-PACE

5 stelle

93%

85%

80%

72%

KIA STINGER

5 stelle

93%

81%

78%

82%

KIA STONIC CON SAFETY PACK

5 stelle

93%

84%

71%

59%

KIA STONIC STANDARD

3 stelle

85%

84%

62%

25%

MG ZS

3 stelle

71%

51%

59%

29%

OPEL KARL

3 stelle

61%

60%

58%

25%

TOYOTA AYGO CON SAFETY PACK

4 stelle

82%

63%

64%

57%

TOYOTA AYGO STANDARD

3 stelle

74%

63%

64%

25%

TOYOTA YARIS

5 stelle

83%

80%

63%

57%

DS3

3 stelle

69%

37%

55%

29%

BMW 6 SERIES GT

5 stelle

86%

85%

81%

59%

FIAT PUNTO

0 stelle

51%

49%

52%

0%

DACIA DUSTER 

3 stelle

71%

66%

56%

37%

FORD C-MAX

3 stelle

76%

60%

59%

29%

FORD GRAND C-MAX 

3 stelle

76%

60%

59%

29%



Aggiungi un commento
Ritratto di flavio84
13 dicembre 2017 - 21:19
Chiaro che la punto andrebbe tolta dal listino, ma xche un crash test su un auto di 12 anni??
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:49
Perchè se vai in concessionaria puoi ordinarla, e il cliente DEVE sapere che se sceglie una Punto al posto di qualsiasi utilitaria in commercio oltre a rinunciare a confort, prestazioni, silenziosità, ripresa, comodità, interni, qualità, interni, esterni rinuncia anche alla sua vita in caso di incidente.
Ritratto di FXB-88
13 dicembre 2017 - 21:36
Fiattari bugiardi! Il Caddy dopo 11 anni ha preso 4 stelle!!! La Tipo ha preso un risultato migliore della Giulietta. Non è difficile da capire perché gli italiani hanno preferito sempre la Golf alla Giulietta! Giulietta+Y+Punto=5 stelle Polo da sola ha 5 stelle.
Ritratto di FXB-88
13 dicembre 2017 - 21:42
Una cinese e una rumena hanno preso un risultato migliore della punto e hanno preso le stesse stelle della Giulietta
Ritratto di grande_punto
24 dicembre 2017 - 15:02
3
Cavolo, voi vaggari siete tutti uguali... lo vuoi capire che la punto è un'auto sicura? Ha preso 0 stelle solo perché non ha i sistemi di sicurezza. C'è pure scritto, ma i volkswagennari evidentemente quando si parla male di fiat non leggono nemmeno il resto e buttano mer.da a prescindere.
Ritratto di ardo
13 dicembre 2017 - 21:42
ha molto senso invece testare prodotti ancora in vendita. perchè negli anni ci sono progressi dal punto di vista costruttivo, materiali usati, resistenza. vanno giustamente interpretati, e facendo ciò, escludendo il contributo alla sicurezza degli ausili elettronici, si possono vedere i miglioramenti che ci sono stati nel produrre scocche più resistenti, a deformazione programmata, che assorbono l'urto, e salvaguardano gli occupanti. alla luce di ciò, la punto esce comunque male, con 51% nella protezione adulti e 49 % bambini. una aygo, auto di segmento a, è più robusta facendo registrare 74% e 63% nelle medesime categorie. una yaris di pari segmento segna degli ottimi 83 e 80 % nella proteziome adulti e bambini, pur essendo del 2011. segno della ottima qualitá costruttiva di questa toyota. (cosa nota tra l'altro). se vogliamo infierire e prendiamo un modello recente come la vw polo troviamo 96% e 85% adulti e bambini. le segmento a e b di fca sono ridicole, auto vetuste sotto ogni aspetto, e spesso vendute a prezzi superiori alle ben più sicure concorrenti. anche la giulietta per ambire al c premium non ne esce proprio bene. ma lo sappiamo tutti che di premium non ha nulla e che una megane è gia migliore.
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2017 - 22:43
Assolutamente sì! ;-)
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:47
La Giulietta è premium solo per i poveri clienti che hanno buttato il loro sudato denaro per ritrovarsi con un 1368cc da 120 cv e degli interni pari ad un auto del 1980 (anzi, già allora c'era chi sapeva far di meglio), anzi, visti i risultati del Crash Test è una fortuna disporre solo dei miseri 120 cv, per la loro sicurezza (minima rispetto a qualsiasi vera premium C)
Ritratto di Claus90
13 dicembre 2017 - 22:43
Certo che zero stelle alla punto e le tre stelle alla Giulietta fanno riflettere su un listino non fresco, però mi domando, come è possibile che una toyota aygo 3 stelle e 4 stelle col pacchetto safety, qua o ce un complotto a discapito di FCA o non capisco come una city car segmento A aygo sia più sicura di una segmento C Giulietta.
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:44
Ammettilo, non hai la minima idea di cosa sia un Crash Test, a cosa serve e come si calcolano i punteggi, facevi più bella figura a non scrivere niente...
Ritratto di Edoardo98
14 dicembre 2017 - 15:28
Ma infatti non è vero che è più sicura, ha semplicemente dei sistemi di assistenza alla guida in più ma che poco ti cambiano in caso di incidente
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2017 - 22:44
Povera Fiat...
Ritratto di ziobell0
13 dicembre 2017 - 23:58
povera fiat davvero...l'auto di segmento B, la Gpunto, che nel 2005 era un'ottima macchina, non è più stata aggiornata...siamo nel 2018...scandaloso!!
Ritratto di Paolo Pacini
13 dicembre 2017 - 23:58
La cosa grave è che il problema non si limita solo alla punto... Panda zero assistenza alla guida, Mito zero, Lancia Y zero, 500 zero, Punto zero, Giulietta zero... TUTTE le segmento A, B e oltre (vedi giulietta) di FCA sono prive di sicurezza attiva, c'è solo da mettersi una mano sulla coscienza...
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:43
E ma devi considerare che chi compra queste auto è gente che fa il pilota di professione, infatti con i loro 1.3 jtdm chippati stanno dietro anche alla Lexus LFA.
Ritratto di Ercole1994
14 dicembre 2017 - 07:04
Beh, la Punto, va un po' interpretata come la Panda prima serie, rimasta a lungo in produzione. Comunque sia, nonostante abbia preso 0 stelle, non è per niente una bara. Basti pensare, alla Nissan Tsuru, una berlina venduta in Sudamerica, che ai crash test ne è uscita quasi totalmente distrutta.
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:41
Sarà una vera consolazione per i parenti del defunto di turno a bordo della Punto che è morto perchè ha preso un muretto a 50 km/h sapere che una berlina Nissan venduta in Sudamerica ha fatto peggio (ammesso che sia vero, verificherò)
Ritratto di Edoardo98
14 dicembre 2017 - 15:30
La penso come te Ercole, la Punto è pur sempre un'auto relativamente sicura semplicemente manca di tecnologie moderne
Ritratto di Edoardo98
14 dicembre 2017 - 15:31
La penso come te Ercole, la Punto è pur sempre un'auto relativamente sicura semplicemente manca di tecnologie moderne
Ritratto di Greycar
14 dicembre 2017 - 08:29
Mi sembra ci sia bisogno di ribadire: (lasciando perdere la Punto che è ormai fuori dai tempi) nel 2010 la Giulietta ha riportato 5 stelle Euro Ncap ed era al top della sicurezza senza bisogno di pacchetti vari... E' ovvio che oggi sono cambiati i criteri d'esame e la tecnologia è andata avanti, mentre la concezione del modello è rimasta quella del 2010. E' ovvio che ri-testarla adesso non ha alcun senso, se non per provare che si tratta di un modello datato, ma questo lo si sapeva già. E' come se testassero oggi una Golf 6, la quale avrebbe la stessa sorte, pur sapendo tutti che è stata completamente accantonata dal modello attuale. Quindi non c'è bisogno dei nuovi test Euro Ncap per sapere che il modello Giulietta ha ormai fatto il suo tempo e che non può competere a livello di punteggio con modelli nuovi e aggiornati con i criteri di oggi.
Ritratto di Mbutu
14 dicembre 2017 - 08:51
Questa cosa non la capisco. Perché non avrebbe senso testarla? E' in produzione? Se entro in un concessionario posso acquistarla? Si. E allora il test è lecito. Continuare a fare paragoni con auto ormai uscite di produzione e non più in commercio non ha senso. Si dessero una svegliata in fca e si mettessero al passo con i tempi come fanno tutti. E' anche da queste cose che si misura la bontà di un marchio.
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:40
Cavolate galattiche, la Punto è in vendita, quindi non solo può ma DEVE essere testata in modo da informare il cliente. Poi se uno di fianco a tutte le utilitarie (validissime) in circolazione sceglie di buttare i suoi soldi per una Punto è libero di farlo, del resto io sono sempre stato favorevole al suicidio assistito.
Ritratto di Utente_1976
14 dicembre 2017 - 08:47
Quindi anche la Opel Corsa ha 0 stelle?
Ritratto di IloveDR
14 dicembre 2017 - 09:25
3
Opel Corsa 4 stelle (2014)
Ritratto di giorgionash
15 dicembre 2017 - 09:20
nel 2014... 4 stelle... se rifacendo il test nel 2017-2018 anche lei avrà 0 stelline perchè anche lei non ha dispositivi di ultima generazione....
Ritratto di IloveDR
15 dicembre 2017 - 11:16
3
si adesso decidi tu come assegnare le Stelle, in base alle tue simpatie...questa News vi sta mandando in completa confusione a voi pro-Sergio...
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2017 - 14:44
L’edizione 2014 dell’Opel Corsa è stata oggetto di aggiornamenti sostanziali: oltre all’estetica, agli interni e alle dotazioni (in cui il progresso è tale da poter parlare di nuova generazione), sono stati rivisti lo sterzo, le sospensioni e sono stati anche introdotti nuovi motori. Quanto alla sicurezza, sono stati introdotti numerosi dispositivi di serie e opzionali, come quello di Allerta Angolo Cieco (Side Blind Spot Alert), la telecamera anteriore (Opel Eye) con il riconoscimento dei segnali stradali, il segnalatore di superamento dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), l’assistenza abbaglianti (High Beam Assist), l’indicazione della distanza di sicurezza (Following Distance Indication) ed il dispositivo che previene i tamponamenti (Forward Collision Warning). A questi si aggiungono anche quelli più “comuni” per il suo segmento, come il Park Assist e Hill Start Assist per un supporto nelle partenze in salita. Di fatto la Corsa ha superato il test Euro NCAP con 4 stelle, di più non si poteva fare considerato il progetto di base, ma gli interventi di aggiornamento, sostanziali oltre che ammirevoli, rendono risibile il solo pensiero di un eventuale paragone con la Punto, anche rispetto alle intenzioni da Parte di Fiat di non spendere nemmeno un euro sul progetto, a discapito dei clienti. Nulla di cui stupirsi se poi si sceglie altro.
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2017 - 14:49
Contrariamente alla Punto, la Corsa è stata aggiornata dalla Opel.
Ritratto di giorgionash
16 dicembre 2017 - 09:29
ha solo la frenata automatica di emergenza e null'altro...
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2017 - 14:44
L’edizione 2014 dell’Opel Corsa è stata oggetto di aggiornamenti sostanziali: oltre all’estetica, agli interni e alle dotazioni (in cui il progresso è tale da poter parlare di nuova generazione), sono stati rivisti lo sterzo, le sospensioni e sono stati anche introdotti nuovi motori. Quanto alla sicurezza, sono stati introdotti numerosi dispositivi di serie e opzionali, come quello di Allerta Angolo Cieco (Side Blind Spot Alert), la telecamera anteriore (Opel Eye) con il riconoscimento dei segnali stradali, il segnalatore di superamento dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), l’assistenza abbaglianti (High Beam Assist), l’indicazione della distanza di sicurezza (Following Distance Indication) ed il dispositivo che previene i tamponamenti (Forward Collision Warning). A questi si aggiungono anche quelli più “comuni” per il suo segmento, come il Park Assist e Hill Start Assist per un supporto nelle partenze in salita. Di fatto la Corsa ha superato il test Euro NCAP con 4 stelle, di più non si poteva fare considerato il progetto di base, ma gli interventi di aggiornamento, sostanziali oltre che ammirevoli, rendono risibile il solo pensiero di un eventuale paragone con la Punto, anche rispetto alle intenzioni da Parte di Fiat di non spendere nemmeno un euro sul progetto, a discapito dei clienti. Nulla di cui stupirsi se poi si sceglie altro.
Ritratto di lybram
14 dicembre 2017 - 09:13
faccio normale manutenzione e guido ancora con soddisfazione una lancia Y elef.blu dal 1997. mai un incidente, mai una panne, mai ruggine, silenziosa e ancora regolare come un orologio. materiali solidi e ben assemblati.. cavi nascosti ben fissati e rivestiti si materiale antiusura/rumore. prese 2 stelle ai crashtest del'epoca. oggi sarebbe a -5.. eppure la sicurezza attiva rispetto ad analoghi modelli del tempo è stata sempre avanti.. nelle finiture interne era un riferimento. la solidissima maniglia ed il pannello porta lato passeggero dà punti anche a modelli ben più recenti e scenograficamente accattivanti (con i serti lucidi..cromati..satinati). sono il cervello e le capacità di guida di utenti superficiali ed incoscienti che fanno CRASH.. modelli come grande punto e Y rimangono cmq ottime vetture. se poi la politica attiale è quella di riempire l'auto di mille sistemi talvolta inutili studiati per ovviare a nostri limiti ed incapacità... ...paghiamo gente..paghiamo!!!
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:38
Che bella storia, raccontamela di nuovo il giorno che magari, senza colpa, farai un frontale con un auto moderna anche a soli 50 km/h (non te lo auguro), puoi sentirti anche la reincarnazione di Vettel, non per questo sei immune dagli incidenti (fatali nel caso della Y)
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
16 dicembre 2017 - 21:04
Un frontale a 50kmh lo puoi fare con qualunque auto, poi se ci riesci vieneci a raccontare come è andata. Ho visto incidenti con auto 5stellate finire male e non s grandi velocità. Ma veramente pensate che si porta a casa la pelle sana, schiantandosi con le stellate.
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2017 - 14:53
Le Y LX 1.2 16v del 1997 (già rottamate) della mia ex e di un mio amico avevano i sedili letteralmente scorticati (alcantara di pessima qualità) e quell'inguardabile inserto di plastica finto legno sulla consolle centrale. Quanto al resto di quel che hai scritto, meglio stendere un velo.
Ritratto di giorgionash
16 dicembre 2017 - 09:30
concordo lybram
Ritratto di Gianlupo
14 dicembre 2017 - 09:15
Non ci mettono più nemmeno un cent in quest'auto. Sarebbe bastato mettere uno stupido algoritmo rivelatore della stanchezza del conducente (rileva, in realtà, solo anomale delta rad/omega punto del volante, ossia rotazioni ed accelerazioni anomale, riconducibili ad altrettanto anomale correzioni di traiettoria, a loro volta riconducibili ad un possibile stato di non sufficiente vigilanza del guidatore). Pessima pubblicità per tutto il comparto automobilistico italiano, per giunta in un momento delicatissimo in cui i "sedicenti" brand premium cominciano a segnare significativi, e a mio parere tragicamente irreversibili, cali di vendita. Vedasi, in primis, il "caso Maserati Levante", per mettere assieme gli ingredienti della mono-neuronica ricetta markettara: blasone + SUV; ma anche Ghibli e Quattroporte non se la passano affatto bene. Sul destino di Alfa c'avete capito ancora poco e quindi non sto ad insistere: a lavar la testa all'asino si perde tempo e sapone.
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2017 - 09:55
e tu saresti l'asino, giusto? no perché palesemente sproloqui senza congnizione di causa, e non da oggi
Ritratto di Gianlupo
14 dicembre 2017 - 13:25
Se serve a distinguermi dalla massa, e voi invece siete dei geni, vada pure per l'asino; perché anch'io non cambio facilmente idea (però so rendermi conto degli sbagli e correggere, anche radicalmente se occorre, il tiro). Quanto agli sproloqui: cosa c'è di peggio del "pensiero unico fiattaro-globalista" che intride sistematicamente i post di un troll? Non è tanto l'asservimento che infastidisce e nemmeno che non è il troll a scrivere, o a sproloquiare a sua volta, ma è che lo fai per conto terzi, è che certe cose sono talmente evidenti, è che il dilettantismo impera, è che dietro l'espressione "cognizione di causa" ci dovrebbe essere la fantomatica spiegazione della realtà de facto. Peccato solo che questa, nella sua evidenza, sia l'unica che conta. L'industria vera non è né politica né finanza; alla fine è con la realtà che si va a sbattere...
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2017 - 09:49
a sto (G)punto sarebbe interessante un test della corsa che è basata sulla stessa piattaforma magari più aggiornata come elettronica
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:31
4 stelle la Corsa, vedi te...
Ritratto di giorgionash
15 dicembre 2017 - 09:21
nel 2014...
Ritratto di Pellich
14 dicembre 2017 - 09:58
La Punto è stata concepita nel cretaceo, ci credo che abbia ottenuto 0 stelle. Stupisce pertanto che sia ANCORA in vendita, a vetture come questa dovrebbe essere vietata l'omologazione.
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:35
Il vero problema non è tanto che è ancora in vendita, ma che esiste veramente gente disposta ancora a comprarla e a pagarla anche.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 02:34
Fiat campa proprio con gli afecionados, pronti ad acquistare un prodotto vetusto sol perché "è una Fiat, i ricambi costano poco e poi si rivende facilmente".
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2017 - 14:56
Anche la 500 è stata bocciata, stante che il progetto risale al 2007.
Ritratto di Dreams road
14 dicembre 2017 - 11:29
Io mi soffermerei sul risultato della nuova Duster più che della Punto dato che è un'auto che non interessa più a nessuno...purtroppo per il Suv di casa Dacia è un'ulteriore occasione persa perchè se il miglioramento sia esterno che interno indubbiamente c'è stato, sul piano della sicurezza permangono le criticità della prima serie. Questo succede perche' si continua ad utilizzare per motivi di costi un pianale di vecchia concezione, peccato perchè Renault dispone del pianale modulare CMF che è molto sicuro basta vedere gli ottimi risultati nei crash test della Kadjar...e poi sul fatto che questa vettura costi così poco non è del tutto vero perchè in Italia la versione base da circa 12000 euro non la compra nessuno, il prezzo medio è sui 17000 euro anche perchè questa casa fa pochissimi sconti, allora mi domando la convenienza a comprare una vettura del genere...molto meglio un'auto a km 0 o un buon usato...
Ritratto di gilrabbit
14 dicembre 2017 - 11:38
L'ho scritto ieri sulla prova del Duster. Il diesel con met e qualche accessorio arriva anche oltre 18. Con 24 e qualcosa di meno si porta a casa il Quasquai. Basta fare 2 conti per scartare a priori il Duster che personalmente considero come auto da campagna e limitrofe. Ricordo che la componentistica delel prime versioni erano gli avanzi di magazzino delle vecchie Scenic.....e poi c'è chi dice che è vecchia la Punto.
Ritratto di gilrabbit
14 dicembre 2017 - 11:31
Per curiosità guardate le foto della Punto e della Yaris. Una zero stelle l'altra 5. La Punto strutturalmente è integra mentre la Yaris si è aperta come una banana (guardate gli sportelli).
Ritratto di marian123
14 dicembre 2017 - 12:23
Che discorsi...le vecchie auto americane a quella velocità si rompevano il paraurti ma chi c'era dentro aveva poche possibilità. L'importante è che l'abitacolo resti integro.
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:33
Ed è proprio per quello che gli occupanti non si fanno male, la Punto "strutturalmente integra" disintegra gli occupanti nell'urto, proprio perchè "integra" (integra si fa per dure)
Ritratto di gilrabbit
14 dicembre 2017 - 12:47
Prima di parlare guardate la foto. Ho detto che a parità di urto ....guardate lo sportello della Yaris. Oltre a non essere un buon segno sulla struttura del mezzo denota il fatto che in caso di urto, e non devono esserci a forza i morti o feriti, l'auto la butti.
Ritratto di marian123
14 dicembre 2017 - 13:06
Stando alle immagini sono tutte da buttare, non sono auto di grande valore per cui vale la pena raddrizzare il telaio e cambiare tutti i componenti danneggiati.
Ritratto di Thresher3253
14 dicembre 2017 - 13:12
Questo perché, date le leggi della fisica, in caso di urto qualcosa deve accusare la forza di impatto e assorbirla. Se non é la macchina la forza si trasferisce sugli occupanti, quindi a rigor di logica é meglio buttare l'auto piuttosto che finire su una sedia a rotelle (magari proprio perché si ha scelto l'auto più resistente nei crash test ignorando la finalità di questi ultimi).
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2017 - 14:58
...a meno che qualcuno non preferisca l'integrità dell'auto alla propria! :-D
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2017 - 15:00
Si chiama "deformazione programmata".
Ritratto di Mbutu
14 dicembre 2017 - 17:40
Se la competenza dei difensori della punto è riassunta nel commento di girlrabbit ...si spiegano molte cose.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
16 dicembre 2017 - 21:09
Gia, forse il problema è :"Chi paga?" ed in base a quello arrivano le stelle.
Ritratto di floop
14 dicembre 2017 - 12:08
mi devono spiegare il senso di questi test su auto nate nel 2005 o poco dopo... siamo nel 2018 ormai.
Ritratto di IloveDR
14 dicembre 2017 - 12:23
3
la colpa non è di chi fa i test, ma di chi continua a produrle queste auto ZERO STELLE...
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:34
Perchè è ancora in vendita anche nel 2018 oramai...
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2017 - 15:00
Ma la vendono anche OGGI!!! Per non parlare basta dei risultati della fiat 600, venduta fino al 2010.
Ritratto di Edoardo98
14 dicembre 2017 - 15:41
Sulla 600 hai ragione era davvero una bara su quattro ruote e sta di fatto che ce ne sono ancora un sacco in circolazione, ma la Punto non è neanche lontanamente paragonabile
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2017 - 16:27
Certamente, ma è un progetto del 2005 e denota la classica quanto deprecabile abitudine di FCA di prolungare oltre ogni ritegno progetti a dir poco vetusti. Infatti, guardano le auto a listino, la prima parola che mi viene in mente è: VETUSTE! Punto del 2005, 500 del 2007, Mito del 2008, Giulietta del 2010, Y del 2011 (derivata dalla Panda del 2003!), Panda del 2012 (per giunta strettissimamente derivata da quella del 2003!). Fiat in Italia vende facendo leva esclusivamente sugli "affezionati" al marchio, le concorrenti offrono prodotti decisamente più moderni. La Ignis, giusto per citarne una, costa meno di una Panda e, a confronto, ha la tecnologia di un'astronave. L'offerta nei segmenti A, B, C è a dir poco antiquata.
Ritratto di gilrabbit
15 dicembre 2017 - 11:22
Prova a rompere un condotto dell'acqua in lega di alluminio (insaldabile) di una Opel il 17 agosto in una paese dell'italia centrale e ricercare il pezzo senza trovarlo tra le concessionarie di Toscana Umbia e Lazio e trovarlo dopo 2 giorni di telefonate in un paese a sud di Roma. Trova chi ti ci porta, prendi il pezzo e dopo una settimana di girovagare farlo montare (5 minuti di lavoro). Forse con una Panda il problema non lo avevi. Non oso pensare al povero proprietario di una Ignis in una situazione simile visto che quell'auto ce l'ha lui e altri 3 come lui.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 14:39
Ciò non toglie nulla a quanto scritto sopra.
Ritratto di giorgionash
14 dicembre 2017 - 18:54
Non ha senso testare (o meglio dire ri-testare) un auto del 2005 (testata a suo tempo ottenendo 5 stelle) con le normative del 2017.... è come testare un vecchio cellulare con un nuovo smartphone.... E' ovvio che ha preso 0 stelle perchè nel 2005 non c'era la "moda" del dispositivo della frenata automatica; del dispositivo di mantenimento corsia.... dispositivi di sicurezza che si dotano nei modelli di ultima generazione.... di certo è che nell'impatto ha retto molto bene non invadendo nell'abitacolo a contrario della kona.... credo che l'euroncap dovrebbe fare test con 2 schemi di punteggi... uno schema di punteggi che riguarda il comportamento sull' impatto e uno schema di punteggi che riguarda i dispositivi di sicurezza... Esempio: Punto 5 stelle x l'impatto e 2 stelle per i dispositivi di sicurezza.... 0 stelle senza contare la bontà del comprtamento dell'impatto nonostante l'anzianità del modello è un insulto al buon senso
Ritratto di giorgionash
14 dicembre 2017 - 18:55
Non ha senso testare (o meglio dire ri-testare) un auto del 2005 (testata a suo tempo ottenendo 5 stelle) con le normative del 2017.... è come testare un vecchio cellulare con un nuovo smartphone.... E' ovvio che ha preso 0 stelle perchè nel 2005 non c'era la "moda" del dispositivo della frenata automatica; del dispositivo di mantenimento corsia.... dispositivi di sicurezza che si dotano nei modelli di ultima generazione.... di certo è che nell'impatto ha retto molto bene non invadendo nell'abitacolo a contrario della kona.... credo che l'euroncap dovrebbe fare test con 2 schemi di punteggi... uno schema di punteggi che riguarda il comportamento sull' impatto e uno schema di punteggi che riguarda i dispositivi di sicurezza... Esempio: Punto 5 stelle x l'impatto e 2 stelle per i dispositivi di sicurezza.... 0 stelle senza contare la bontà del comprtamento dell'impatto nonostante l'anzianità del modello è un insulto al buon senso
Ritratto di Mbutu
14 dicembre 2017 - 19:39
Ed infatti i test prevedono 4 punteggi distinti che poi vengono riassunti in un unico dato, le famose stelle. Vi state attaccando agli ausili alla guida perchè sono quelli che hanno azzerato il risultato globale. Ma ha fatto schifo anche nella protezione degli adulti e dei bambini (ma, si, facciamo che ce ne freghiamo pure dei pedoni. Del resto a noi che ci frega se muoiono gli altri). Riguardo all'altro commento, quello in cui chiedi di testare vecchie Polo e Mazda2 ti chiedo: sono ancora in vendita? Non ti rispondo io perchè mi sembra giusto lasciarti solo con il tuo imbarazzo.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 02:37
I fiattari non conoscono ritegno, onestà intellettuale, rossore o imbarazzo di sorta. Sono grotteschi, come l'offerta del loro produttore di fiducia.
Ritratto di giorgionash
15 dicembre 2017 - 11:14
@mbutu, riassumendo in un solo dato porta solo a confusione... 0 stelle è come dire che la punto è pericolosa in caso di incidente che poi in realtà non è così perchè nell'impatto a retto molto bene... bisogna catalogare le stelle in diverse voci senza riassumere in un solo dato.... da 0 a 5 stelle per l'impatto; da 0 a 5 stelle per sicurezza attiva; da 0 a 5 stelle per sicurezza attiva; e poi percentuali sulla protezione pedoni... insomma classificare per singoli voci... riassumere in un solo dato è poco chiaro e confusionario...
Ritratto di Mbutu
15 dicembre 2017 - 11:35
Ma è già classificata per voci. Ogni categoria riceve un punteggio da 0 a 100. E per la punto i risultati sono 51-49-52-0. E tu puoi considerare solo quello che ti interessa. Ed è inutile rigirar frittate: sono TUTTI punteggi pietosi. Tantè che escludendo la sicurezza attiva sarebbe una due stelle. E due stelle sono roba da terzo mondo. Immagino che da bravo fiattaro sarai stato contento dell'ottimo risultato di Giulia e Stelvio? Ecco, non è che Euroncap può far comodo solo quando ci dice quello che ci piace. E per la cronaca: 51% nella protezione degli adulti NON è reggere molto bene all'impatto. E' essere appena sufficiente.
Ritratto di giorgionash
14 dicembre 2017 - 18:58
perchè non ri-testano anche le vecchie polo, mazda2, golf4-5???? vediamo quante stelline prenderanno....
Ritratto di Thresher3253
15 dicembre 2017 - 02:00
Forse perché, magari eh la butto lì, non sono più in vendita?
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 02:35
Perdi solo tempo con quel fiattaro: non ci fa, c'è!
Ritratto di rifra
14 dicembre 2017 - 18:58
Già che c'erano potevano testare la 127, 128 e volendo anche la bianchina
Ritratto di rifra
14 dicembre 2017 - 19:00
Già che c'erano potevano testare la 127, 128 e volendo anche la bianchina
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 15:10
Testano quelle che sono ATTUALMENTE commercializzate. Il monitoraggio vale anche per i farmaci tutti, vecchi e nuovi, purché ATTUALMENTE commercializzati.
Ritratto di rifra
14 dicembre 2017 - 20:13
Può avere tutte le sicurezze che vuoi ma se alla guida c'è un Co.... ne
Ritratto di Carlo959
14 dicembre 2017 - 21:59
Assegnare ZERO stelle è oggettivamente fuorviante, per quanto leggendo i motivi del punteggio si comprende "in che senso" questa valutazione va interpretata e quindi si potrebbe anche dire che valga (probabilmente) un paio due stelle, confrontata 'in concreto' con le altre. Per il resto, è del tutto ovvio che ha senso eccome inserirla in un crash test comparativo, per la prosaica ragione che (come già osservato da alcuni) è ancora prodotta e venduta - il che, per più di un motivo, sarebbe preferibile non fosse.
Ritratto di Scaloppo
14 dicembre 2017 - 22:49
In pratica, secondo questi criteri, siamo tutti miracolati che fino all'altro ieri (ed il 90% delle persone ancora oggi) viaggiavano su pericolosissime auto da 0 stelle e per qualche strano motivo non tutti gli incidenti erano mortali. Perchè se le cose fossero obiettive, 0 stelle quello dovrebbero voler dire, non che manca un gadget OPZIONALE che magari la maggior parte dei modelli venduti manco avrà. A questo punto uno come fa a capire che un'auto non è sicura perchè si accartoccia o semplicemente le manca un aggeggino elettronico? Perdere una stella capirei anche ma zero fa ridere. Ora scusatemi, vado a rischiare la vita sulla mia Punto che da un giorno all'altro è diventata una spada di Damocle.. purtroppo anche la Golf di famiglia non frena da sola quindi sempre zero stelle dovrebbe avere e allora tanto vale, ora sono pericolose uguali.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 02:43
Piuttosto che uscire di scena in condizioni ancora dignitose, come usano fare alcuni personaggi pubblici (politici esclusi!!!), per i suoi modelli Fiat preferisce puntualmente arrivare "alle tele dei copertoni", espondendosi al pubblico ludibrio.
Ritratto di giorgionash
15 dicembre 2017 - 10:40
nella foto c'è la kia rio.... che punteggio e valutazione ha ottenuto sulla protezione??
Ritratto di Mbutu
15 dicembre 2017 - 11:38
85%. Che arriva fino a 93 con il safety pack. Lo vuoi veramente confrontare con la punto?
Ritratto di giorgionash
16 dicembre 2017 - 09:38
Mbutu, non puoi paragonare, per sfottò, la rio con la punto visto che rio è uscita nel 2017 mentre punto nel 2005 che a breve finirà la produzione..... ci sei o ci fai??? mah
Ritratto di ALB774
15 dicembre 2017 - 10:51
Si sapeva che la Punto avrebbe avuto 0 stelle Ncap, un progetto vecchissimo non adeguato ai nuovi standard di sicurezza frenata automatica etc. FCA dovrebbe rinnovare anche la 500 icona modaiola con progetto vecchio.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 15:11
Infatti ha già 10 superato i 10 anni.
Ritratto di druido83
15 dicembre 2017 - 11:33
Peggio della Dacia!!!Ottima pubblicità per rilanciare il marchio Marpionne!!!!
Ritratto di otttoz
15 dicembre 2017 - 14:00
nelle immagini si vedono dei frontali:come sono possibili con la frenata automatica?
Ritratto di Fulminebianco
20 dicembre 2017 - 16:43
Perfetto esempio di archeologia industriale vagante (purtroppo).
Ritratto di Fulminebianco
24 dicembre 2017 - 16:59
Meglio in giorno da vaggaro che 100 da fiattaro.