NEWS

Solo due stelle EuroNcap per la cinese Landwind CV9

24 novembre 2010

Risultato deludente per la monovolume cinese che sarà in vendita in Europa l'anno prossimo. L'abitacolo è al limite della resistenza e mancano accessori importanti come gli airbag laterali e l'Esp.

CI RIPROVA - L'EuroNcap, l'ente indipendente che verifica la sicurezza delle auto, ha sottoposto ad una serie di test la CV9, una nuova monovolume che la cinese Landwind venderà in Europa a cominciare dall'anno prossimo. Nel 2005, la Landwind aveva pianificato di importare una suv. Decisione “congelata” a causa dei pessimi risultati ottenuti nei crash test effettuati dall'Adac, l'automobile club tedesco. Ora ci riprova con questa CV9 che la Landwind assicura di aver progettato secondo standard europei, avvalendosi della collaborazione del Tüv, l'ente indipendente di certificatore tedesco.
 

Euroncap landwind cv9 03


COME LE GIUDICANO - Il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'EuroNcap viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile. Questo punteggio è calcolato sui risultati ottenuti da tre test d'impatto differenti, che misurano: protezione per gli adulti, per i bambini e per i pedoni. Questi, insieme all'equipaggiamento di sicurezza, determinano la valutazione complessiva. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, una vettura ottiene il 90% sulla protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo disponibile secondo la tecnologia odierna. 


Euroncap landwind cv9


UN ESAME DIFFICILE - Ricordiamo che, rispetto all'anno scorso, l'EuroNcap ha deciso di rendere i test più severi: nel 2009 sono state tante le auto ad ottenere le cinque stelle. In particolare, sono state alzate le soglie di valutazione dei vari test: ora per ottenere le cinque stelle la vettura deve ottenre un giudizio pari o superiore a: 80% per la protezione degli adulti (prima era 75%), 75% per la protezione dei bambini (prima era 70%) e 40% nell'investimento del pedone (prima era 25%).

SOLO DUE STELLE - Dai risultati ottenuti nell'ultima sessione di test EuroNcap emerge che la Landwind CV9 non offre ancora gli stessi standard di sicurezza ai quali ci hanno abituato le moderne auto europee, giapponesi e coreane: ha ottenuto solo due stelle su cinque. Un risultato deludente sul quale pesano la mancanza di accessori fondamentali per la sicurezza attiva e passiva come l'Esp e gli airbag laterali: ci sono solo quelli frontali. Vediamo quali sono stati i giudizi espressi dall'EuroNcap.


Euroncap landwind cv9 02


AI LIMITI DELLA SICUREZZA
- Secondo l'EuroNcap, emerge che la scocca della  LandWind CV9, alla velocità d'urto del test (64 km/h), è al limite della sua resistenza: se l'impatto avvenisse a velocità superiori la struttura potrebbe collassare. Nell'urto frontale contro la barriera, la CV9 ha ottenuti risultati contrastanti: se la protezione di ginocchia e femori è giudicata buona, quella del busto è appena sufficiente. La plancia presenta delle zone troppo rigide che potrebbero ferire i passeggeri anteriori, mentre la colonna dello sterzo arretra troppo nell'abitacolo e, invadendo la zona della pedaliera, mette a rischio i piedi del guidatore.

NIENTE TEST DEL PALO - Priva di airbag laterali e per la testa, la Landwind CV9 nell'urto laterale contro la barriera non ha certo brillato. La protezione per il busto è stata giudicata appena sufficiente e il più severo del test contro il palo non è stato eseguito. Inoltre, l'EuroNcap ha rilevato che tre portiere si sono aperte dopo la prova d'impatto laterale. La Landwind ha attribuito questo fatto alle molle delle portiere e ha annunciato che sui modelli di produzione verranno sostituite con altre più resistenti.


Euroncap landwind cv9 04


COSÌ COSÌ I BAMBINI
- Passiamo all'analisi della protezione offerta ai bambini, che rileva quanto vengano trattenuti i seggiolini dalle cinture di sicurezza. Nell'urto frontale la testa del manichinino di tre anni ha avuto un movimento superiore ai limiti raccomandati, mentre nel crash laterale sia il manichino di 3 anni che quello di 18 mesi sono stati correttamente trattenuti. L'EuroNcap fa anche notare che l'airbag del passeggero anteriore non è disattivabile e non ci sono chiare indicazioni sui rischi di porre il seggiolino per bambini sul sedile anteriore.

MALE ANCHE I PEDONI - La Landwind CV9 ha ottenuto un giudizio negativo anche per la protezione dei pedoni. In caso d'investimento il paraurti offre una buona protezione per le gambe, ma la mascherina e il cofano motore dimostrano una scarsa protezione per la testa, tranne che nella parte centrale. Troppo poco, secondo gli standard dell'EuroNcap.


> QUI PER SAPERNE DI PIÙ DELLA LANDWIND CV9

Landwind CV9
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
1
13
VOTO MEDIO
1,1
1.07143
14


Aggiungi un commento
Ritratto di Limousine
24 novembre 2010 - 17:59
C'è poco d'aggiungere: i cinesi possono serenamente menare per il naso gli svampiti che comprano le loro volgari e scadenti paccottiglie nei loro tristissimi negozietti, ma quanto a pensare di propinare le loro VACCATE su 4 ruote, credo proprio che possono attaccarsi al... tram!!! O propongono prodotti VALIDI e SICURI più d'un carro armato, o possono continuare a vendere cianfrusaglie e ninnoli vari ai soliti sprovveduti.
Ritratto di bubu
24 novembre 2010 - 18:15
vabbè però non generalizziamo e non mischiamo le auto con le persone... hai esagerato un pò nell'esprimerti...
Ritratto di Limousine
24 novembre 2010 - 18:30
Qui nessuno generalizza nulla. Ho solo affermato che i cinesi possono fregare con le loro cianfrusaglie scadenti i soliti allocchi che abboccano alle loro FALSE chimere di "risparmio", mentre con le loro auto ciò è un po' più difficile. Tutto qui!
Ritratto di bubu
24 novembre 2010 - 18:44
si hai ragione e sono d'accordo con te.. però non è giusto definire allocchi le persone che non vedendo altra scelta si trovano a comprare le loro cianfrusaglie scadenti come le definisci tu..solo questo mi è sembrato esagerato ma alla fine è vero che i cinesi copiano tutto di tutti ma con in merito ad auto devo franare!
Ritratto di osmica
26 novembre 2010 - 00:13
1) Chi pensa che la Cina produce solo prodotti di qualita' scadente e' in alto mare! La Cina sta facendo passi da gigante in moltissimi settori. Quindi non generalizziamo se non sappiamo di cosa parliamo. 2) Prodotti scadenti e prodotti altamentge insicuri li trovi da tutte le parti! Es. la Fiat 600, che in caso d'urto cede il pianale (si spacca in due) con conseguenti conseguenze! 3) Ognuno e' libero di comprare cio' che c'e' sul mercato (sbaglio a dire che molte 600 sono aziendali???)
Ritratto di Limousine
26 novembre 2010 - 14:35
Ma la 600 è un'auto oramai obsoleta che è stata progettata (indubbiamente male) parecchi anni fa, mentre le varie vetture cinesi che s'affacciano sui nostri mercati sono molto più recenti, quindi progettate altrettanto male oggi. Inoltre, non dubito che i cinesi non producano pure merci di qualità. Ma, purtroppo, li conosciamo molto più come imbonitori di paccottiglia (di varia natura) scadente e pericolosa, piuttosto che quali produttori di manufatti preziosi. Tant'è, che non passa giorno in cui i media c'informino d'ingenti sequestri di robaccia cinese, mentre raramente illustrano il contrario. Che ci sarà pure, ma - ad oggi - lo sconosciamo un po' tutti. Tornando alle auto, è vero che ciascuno è libero d'acquistare ciò che maggiormente gradisce. Ma, dal momento che la sicurezza - vera o presunta - è certamente argomento di preferenza nella scelta e acquisto di un'auto nuova, non trascurerei affatto questa voce.
Ritratto di mpardi
23 febbraio 2011 - 21:42
DI PACCOTTIGLIA CINESE FORSE NE HAI MOLTA IN CASA: CONDIZIONATORI, TV, COMPUTER, E TUTTO CIO' CHE E' HI-TECH IN CINA SI PRODUCE DI TUTTO, DAL PESSIMO ALL'ECCELSO. QUANDO COMINCERANNO A PROPORRE PURE LE AUTO PER L'EUROPA SAPRANNO CONFRONTARSI ALLA GRANDE ANCHE CON LE SEVERE NORMATIVE EUROPEE. TRANQUILLO
Ritratto di tot92
24 novembre 2010 - 18:12
sanno solo clonare i nostri stili e le nostre idee! sono degli emeriti s*****i questi cinesi.... e sono altrettanto s******i coloro i quali acquistano questi aborti su ruote!
Ritratto di Becio93
24 novembre 2010 - 18:14
Concordo Pienamente!!!
Ritratto di bubu
24 novembre 2010 - 18:13
ma dove vogliono andare??? una monovolume, che poi ci sarebbe da discutere se definirla tale, con 2 stelle nel 2011!!!! chissà se ne venderanno una...
Ritratto di gitidue
24 novembre 2010 - 18:57
Secondo me la cosa più grave è un'altra, oltreché assai più grave del risultato stesso. La cosa triste, assurda e ridicola cui mi riferisco è l'inventarsi continuamente nuove e assurde normative antinquinamento (la mia euro 4 con DPF è già pattume a 3 anni di vita), mentre invece si permette comunque la libera commercializzazione di siffatti bidoni palesemente pericolosi oltreché inadeguati. Un altro eclatante esempio di quanto sia inutile e dispendioso ogni organismo di controllo dell'altrettanto inutile Europa, senza attributi né orgoglio o cervello.
Ritratto di Dareios
29 gennaio 2011 - 11:17
è che centra il motore con la carrozzeria/telaio? nessuno nega che la tua auto sia migliore come scocca in quanto più sicura e resistente. i motori che mettono i cinesi, certo che sono aggiornati, li cromprano da ditte occidentali all'avanguardia.
Ritratto di tomkranick
24 novembre 2010 - 19:47
Non importatela, è facile.Insomma prima ci si batte per fare abbassare le emissioni all'Aston Martin e poi si lasciano importare queste trappole (chiamarle auto è un complimento troppo importante).Ci vuole serietà e coerenza.
Ritratto di Text
24 novembre 2010 - 22:02
Ma non c'era il divieto di importare auto nuove che abbiano meno di 3 stelle nell'euroNCAP????
Ritratto di Gabry73
24 novembre 2010 - 22:14
1
ma come si fa ad importare auto del genere!!?? due stelle?? dopo tutto quello che noi europei abbiamo fatto per raggiungere un certo standard di sicurezza!! auto pericolosa per chi la usa ma anche per chi se la trova sulla strada.....pensate a una monovolume (!) alta senza ESP....... ciao a tutti gli amici di alVolante.it
Ritratto di Emiliano974
25 novembre 2010 - 09:47
stato il ministro dei trasporti, avrei vietato la vendita di questi modelli nel mio paese, finchè non erano a norma con tutti i test. Ma si sà troppi interessi di mezzo, soldi soldi.
Ritratto di PFCGBS
25 novembre 2010 - 13:07
Il triciclo che si usa all'asilo nido è più sicuro...
Ritratto di s.c.
25 novembre 2010 - 13:55
E' la solita porcata cinese, costruita fregandosene di tutto, anche della propria manodopera, solo per entrare sempre più nel mercato occidentale con prezzi stracciati (e prodotti nemmeno degni di tali prezzi). E' così per i giocattoli fatti con materiali pericolosi, i profumi, le creme, i cibi avariati, però non li ferma nessuno .....
Ritratto di money82
25 novembre 2010 - 13:55
1
Ma scusate e il prezzo dove lo mettete? ...forse nessuno sa che la dacia sandero (2008 made by renault) di stelle euroncap ne ha 3! Mi sembra assurdo crocifiggere un marchio con 2 stelle solo perchè è cinese, perchè se ne avesse avute 3 sarebbe andata a finire così lo stesso...fate a meno di comprarla punto e stop, il prezzo giustifica i mezzi, se volete un' auto sicura vi spendete 25 mila euro e vi prendete una giulietta o ancora meglio con 70 mila euro un q7 a prova di tir.
Ritratto di Giuseppe...adelfio
25 novembre 2010 - 14:09
secondo me hanno copiato dalla fiat ulisse.... ma poi 2 stelle??? sicurezza zero tagliatooo
Ritratto di bugatti veyron
25 novembre 2010 - 14:42
io proibirei l'importazione in Europa di auto con meno di 3 stelle e senza ESP
Ritratto di Il Checco
25 novembre 2010 - 15:37
Stanno migliorando lo stile, ovviamente copiando le nostre auto, ma in quanto a sicurezza sono indietro anni luce ancora! Spero per loro che migliorino, altrimenti mi auguro venga vietata l'importazine dei loro modelli in tutta Europa!
Ritratto di macchia
25 novembre 2010 - 16:32
con Limousine & c. ma comunque ricordiamoci sempre: L'aberrante offerta è nient'altro che di misura, proporzionalmente allo stesso modo del cervello di chi le compra. Loro, gli intelligentoni e sfigati futuri clienti si scuseranno che al momento del "bisogno" di una vettura nuova,non avevano Euro da spendere. Il motivo è un'altro:con cosa entrano i cinesi magggiormente nel notro mercato?SUV e companatico.quindi se ti serve un'auto compri occidentale allo stesso prezzo,più piccolo ma di qualità.senso del "discorso"cè che interessa comunque fare "bauscia"al supermercato con una busta del pane un figlio al seguito,mentendo con sè stessi il fatto che in casa serve spazio!stesso discorso nella moda cosmetici ed adirittura il cibo! Morale:mio padre ci portava al mare,280km di strada,con FIAT 127 in cinque,ora si esce dall'estetista,single,con mini borsetta,infilandoci nel crossover o suv! Siamo ciò che compriamo!
Ritratto di Al86
25 novembre 2010 - 18:01
... alla fine sono migliorati, nessuna stella barrata (= ferite mortali), comunque se sono miglirati esteticamente non sono altrettanto migliorati come qualità assemblaggi e sicurezza, venire a dire che hanno fatto la loro nuova monovolume utilizzando gli standard europei (di dieci anni fa?) e poi ottenere solo due stelle è come minimo un bello smacco, fossero almeno arrivati alla sufficienza (almeno le 3 stelle), comunque ripeto che un miglioramento c'è (http://www.youtube.com/watch?v=DZWy_fASSiQ&feature=related), ma se oggi si vuole spendere poco per comprare un'auto nuova meglio orientarsi sulle coreane. le uniche cinesi che potrebbero essere interessanti sono le Dr, che almeno sono assemblate con un po' più di cura rispetto alle altre auto cinesi, però vorrei vedere anche di quelle i risultati dei crash test
Ritratto di manuel12
25 novembre 2010 - 19:55
2
la cv9 ha avuto due stelle significa che e insicura e cinese,gli europei fanno bene a accusare i cinesi di produrre auto insicure e con scarsa tenuta di srada e i cinesi fanno schifo con la s maiuscola.
Ritratto di Kaos77
25 novembre 2010 - 20:54
1
Se l'EuroNcap fosse, e spero che lo sia, un ente serio dovrebbe caldamente consigliare ai ministri dei trasporti degli stati europei, Italia compresa, di vietare l'importazione di veicoli così insicuri per chi li occupa e per chi li incrocia lungo le strade...nel 2011 ottenere solo 2 stelle è vergognoso e le case automobilistiche cinese sono troppo lontane dagli standard di sicurezza europei!!!
Ritratto di medo
26 novembre 2010 - 11:07
...SCRIVE 4RUOTE "Cinesi in recupero. La notizia, semmai, arriva dalla Cina. Dopo gli esiti disastrosi della prima Landwind provata anni fa e l'altrettanto scarso risultato della Geely da poco sottoposta a crash dal Latin NCAP, la Landwind CV9 testata adesso si comporta meglio e si merita due stelle, avvicinandosi anzi alle tre stelle per quanto riguarda la protezione dei passeggeri adulti. Un segnale di quanto l'industria cinese si stia attivando per recuperare il notevole ritardo" OLTRE CHE CON CITROEN NON SARANNO DACCORDO ANCHE CON I CINESI DELLA LANDWIND ?????
Ritratto di tomkranick
26 novembre 2010 - 14:48
Mi puoi dire il numero e la pagina del quattroruote, vorrei leggerlo anche io
Ritratto di medo
26 novembre 2010 - 15:03
...sito internet di 4ruote era un articolo relativo alle prove di crasch.... fino a questa mattima c'era adesso non so......
Ritratto di gladius37
26 novembre 2010 - 19:36
salve a tutti sono d'accordo pure io che queste auto cinesi sono insicure per chi le guida e per gli altri e sarebbero da vietare ma allora dovremmo vietare pure le auto come la vecchia fiat 500 oppure lancia fulvia o la prima golf ecc ecc. che si vedono numerosissime ancora in giro inquinando e senza il minimo dispositivo di sicurezza che le moderne automobili hanno. invece con la scusa che sono registrate come auto storiche possono liberamente circolare pericolosamente per le nostre strade!
Ritratto di MASSIMO69
26 novembre 2010 - 21:10
Io è tanto che lo dico e lo ripeto i cinesi son buoni solo per i lori ristoranti perchè sono economici. Le loro auto fanno schifo, copiate come stile quindi originalità zero e pericolosissime perchè non riescono a raggiungere livelli di sicurezza a deguati, come ad esempio la DR1 che dopo un semplice test in pista si spacca il pedale della frizione. Nemmeno le fiat di 50 anni fa erano così pericolose!!!!
Ritratto di alvic
17 giugno 2011 - 02:34
cerca il crash test dell'IIHS che confronte una chevrolet malibu e una vecchia chevrolet di 50 anni prima.
Ritratto di MotoriFumanti
26 novembre 2010 - 21:18
Io proporrei una cosa all'EuroNcap. A seguito di crash test, se i risultati saranno deludenti, le auto non saranno messe in vendita. Troppo semplice... Comunque non mi aspettavo di meglio da una cinese, anzi è anche andata bene.
Ritratto di alvic
17 giugno 2011 - 02:38
purtroppo l'euroncap non può effettuare i crash test su tutti i modelli in commercio. comunque mi pare che prima di entrare in commercio le auto vengano sottoposti a dei crash test dalla casa madre.
Ritratto di maverick1980
27 novembre 2010 - 13:30
Per qualcuno che ha detto che la Dacia Sandero ha preso 3 stelle Euroncap , c'è da precisare che questa era senza safety pack!con il presente pacchetto la vettura ha ottenuto 4 stelle! il safety pack costa 200 euro ed è di serie per la versione Laureate!poi se vogliamo aggiungere che la Sandero nasce su base della vecchia Clio direi che 4 stelle sono un risultato più che dignitoso.
Ritratto di trautman
28 novembre 2010 - 12:45
Pero' Geely con pochi soldi ha comprato Volvo, adesso hanno tutta la tecnologia che vogliono senza faticare.Da soli non ci sarebbero mai riusciti. Tra qualche anno saranno in grado di fare concorrenza vera purtroppo.
Ritratto di MotoriFumanti
28 novembre 2010 - 13:51
Non credo...
Ritratto di napleo
28 novembre 2010 - 16:57
ma perchè permettono di vendere una macchina così poco sicura?? per me dovrebbe essere vietato. ho l'impressione che alla Cina si permatta tutto pur di fare affari con loro...mah
Ritratto di Kamilp.
6 settembre 2011 - 13:39
a viaggiare in una trappola come quella
Ritratto di Alex 00001
6 agosto 2012 - 11:28
..cosa pretendevate?? che fosse sicura? andate su youtube e chercate" crash test auto cinesi"....così vi chiarirete le idee. E poi voglio rispondere a osmica: la 600 ha 10 anni ed è una citycar, la struttura delle auto di adesso è 3, 4 volte più resistente rispetto a quelle di 10 anni fà. E comunque questa è una monovolume. Per mè dovrebbero impedire di vendere le macchine che non prendono almeno 3 stelle EuroNcap.