NEWS

EuroNcap: solo tre stelle per la Dacia Duster

23 febbraio 2011

La suv “low-cost” ha registrato risultati contrastanti: bene nella protezione per i bambini, migliorabile in quella per gli adulti. E nel test dell'investimento del pedone non ha brillato.

EuroNcap: solo tre stelle per la Dacia Duster

MALE ANCHE PER UNA “LOW-COST” - L'EuroNcap, l'ente indipendente che sottopone ai crash test le auto per verificarne la sicurezza, ha provato la Dacia Duster. Nonostante i più recenti modelli in questi anni abbiano ottenuto sempre punteggi alti, quattro o cinque stelle, la suv “low-cost” del gruppo Renault ha ricevuto solo tre stelle.

COME LE GIUDICANO - Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'EuroNcap viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile. Questo punteggio è calcolato sui risultati ottenuti da tre test d'impatto differenti, che misurano: protezione per gli adulti, per i bambini e per i pedoni. Questi, insieme all'equipaggiamento di sicurezza della vettura, determinano la valutazione complessiva. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, una vettura ottiene il 90% sulla protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo disponibile secondo la tecnologia odierna. Vediamo nel dettaglio come la Dacia Duster si è comportata nei vari test dell'EuroNcap.


 dacia_duster_euroncap_04_mod.jpg

ADULTI COSÌ COSÌ - Nel classico test frontale contro una barriera, l'abitacolo della Dacia Duster resiste bene all'impatto, ma non riesce ad assorbire nel migliore dei modi l'impatto: tanto che il portellone del bagagliaio si apre. La protezione per il busto del passeggero e del guidatore viene giudicata “marginale”, mentre quella per le gambe è “buona” per il passeggero, ma ancora solo “marginale” per il guidatore: alcuni elementi della plancia potrebbero ferirlo. Nel test dell'impatto contro una barriera laterale, in oltre, l'auto viene penalizzata perché la portiera del guidatore si apre;  mentre nel più severo crash-test del palo, la protezione al busto del guidatore viene giudicata nuovamente “marginale” per la compressione che possono ricevere le costole. Un giudizio, quest' ultimo, applicato anche alla protezione contro il colpo di frusta al collo in caso di tamponamento.


Dacia duster euroncap 02


BENE I BAMBINI - Se la protezione offerta agli adulti mostra qualche “lacuna”, la Dacia Duster esce a testa nel caso di salvaguardia dei bambini. Secondo l' EuroNcap, il manichino per il bambino di tre anni non ha registrato particolari pressioni sul collo nell'impatto frontale, e nel crach-test laterale, al pari di quello di 18 mesi, è stato ben trattenuto nel seggiolino. Anche sulla Dacia Duster si può disattivare l'airbag frontale lato passeggero per installare un seggiolino sul sedile, ma secondo l'EuroNcap l'informazione al guidatore sullo stato dell'airbag non è molto chiara.


Dacia duster euroncap


PEDONI ATTENTI! - Decisamente male viene giudicata la Dacia Duster nel test dell'investimento del pedone. La parte frontale del “muso” dell'auto non offrono un'adeguata protezione per le gambe dei pedoni tanto da non registrare nessun punteggio. Non tanto migliore è la zona del cofano motore: secondo l'EuroNcap offre una buona protezione per la testa di un bambino, ma è scarsa nei punti dove potrebbe sbattere la testa di un adulto in caso d'investimento.

ESP A PAGAMENTO - Infine, a determinare le sole tre stelle dell'EuroNcap per la Dacia Duster, concorre anche una dotazione di accessori per la sicurezza limitata: l'Esp è disponibile solo a pagamento e per la più costosa versione 1.5 dCi Lauréate da 109 CV, mentre il sistema che ricorda di allacciare le cinture è previsto solo per il lato guidatore: la Dacia ha annunciato che a breve sarà integrato anche per il passeggero anteriore.

> Le auto più sicure del 2010 secondo l'EuroNcap

> I prezzi aggiornati della Dacia Duster

Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di lucaferrarista
23 febbraio 2011 - 13:50
Peccato, ritenevo fosse una buona suv anche perchè parte della meccanica, deriva dalla Renault. Anche se si tratta di una low-cost, la sicurezza viene prima di tutto.
Ritratto di Mirco1980
24 febbraio 2011 - 11:19
3 Stelle mi sembrano anche troppo per questo aborto .
Ritratto di vaisecco
15 luglio 2011 - 22:20
Degustibus...io la trovo bellissima, ovviamente in rapporto al prezzo!
Ritratto di Gianluigi74
25 febbraio 2011 - 13:03
Leggetevi un commento ufficiale rilasciato da Euro NCAP, che trovate sul autocar.co.uk: “The Duster performs well below the latest level of safety performance demonstrated by other new cars on the European market,” said a Euro NCAP statement. “It is disappointing that a mother company like Renault does not give safety the same priority in Dacia cars as it does in cars sold under its own brand.” Si commenta da solo.
Ritratto di Alessandro
23 febbraio 2011 - 13:51
Se avesse avuto il cicalino per la cinture del passeggero avrebbe auto 4 stelle.............Per la serie 5 stelle non sono poi così meglio di 3 se la differenza la fanno queste cose......
Ritratto di Zack TS
23 febbraio 2011 - 15:12
1
questo è vero
Ritratto di Renys84
24 febbraio 2011 - 10:59
... l'assenza dell'esp ha influito sul risultato finale, criterio di valutazione che mi lascia alquanto perplesso visto che la macchina deve impattarsi contro un'ostacolo e non evitarlo per valutare il grado di protezione passiva dei passeggeri. Forse è un modo per incentivare le case a fornire questo dispositivo elettronico di sicurezza attiva di serie?... In ogni caso, considerato che questi test simulano un'incidente tra 2 auto della stessa massa, molto probabilmente, come ha sostenuto anche altre volte lo stesso Al Volante, tra una Suv più alta e pesante a 3 stelle e un'utilitaria più bassa e leggera a 5 stelle, magari con tutti i sistemi di sicurezza offerti dalla tecnologia odierna, risulta più protettiva la prima.
Ritratto di monodrone
23 febbraio 2011 - 13:54
Ma chissene. Per me l'ultimo metro di giudizio sono i crash test. L'auto deve essere buona prima dell'incidente non durante. Tanto se capita 'sei fatto comunque come una quaglia'.
Ritratto di fastidio
23 febbraio 2011 - 15:02
7
ma che differenza c'è tra prima e durante?! io comunque personalmente non sottovaluto la sicurezza di una macchina e se dovessi scegliere questa adesso avrei un dubbio perchè se posso farmi meno male in caso di incidente ben venga!
Ritratto di Mister Grr
23 febbraio 2011 - 14:28
a chi dice "eh piuttosto che prendere cinese mi prendo una dacia": 3 stelle invece di 2. Un altro pianeta proprio. Ok, pensiamo alle scuse che si possono usare. 1) Ah, già, ma la fiat seicento ne aveva una e mezzo barrata, ossia rischio di morte, quindi la fiat non può proprio parlare (Mica è uscita di produzione?) 2) E una Renault di 2 generazioni fa, cioè dovete capirlo. 3) A quel prezzo cosa vuoi offrire? 4) Le cinesi sono ancora meno sicure. Non è una macchina sufficentemente sicura, stop. Chissenefotte del resto.
Ritratto di poccio
23 febbraio 2011 - 14:52
alla fine la gente che lo combra sa a cosa va incontro a 11 mila euro prendi un suv che te pensi che te danno un x6???? Certo poi sul fatto sicurezza se vogliamo tutte sono pericolose, i tedeschi hanno criticato la nuova fiat 500, che ha ottenuto 5 stelle, perchè frontalmente con il loro Q7 c'è pericolo di morte .... ma vaaaaa.. perciò ogni volta che capita si augura sempre che non ci si faccia male ma se te dice male puoi avere qualsiasi auto.
Ritratto di cavalierebianco
23 febbraio 2011 - 15:48
...una ragione ci sarà
Ritratto di giuseppexx
23 febbraio 2011 - 16:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
23 febbraio 2011 - 17:00
...dovrebbe leggere bene il mio commento prima di scrivere. Infatti io critico chi critica la seicento di 20 anni fa (CHE HO POSSEDUTO, TRA L'ALTRO) a favore di questo furgone. La prossima volta, legga ed estrapoli meglio il significato delle parole. Grazie.
Ritratto di Claus90
23 febbraio 2011 - 16:29
A soli 11.000 euro cosa si può chiedere di più?Ci si porta a casa un suv carino se poi andiamo a trovare anche il pelo nell'uovo è un altro discorso ci prendiamo un suv di 50.000 euro e siamo apposto.Poi è capitato tante volte di vedere auto sotto i 30.000 euro anche più che avevano solo 4 stelle ma quelle non si toccano solo perchè blasonate.
Ritratto di HEC
23 febbraio 2011 - 17:04
3 stelle, le dacia sono perfettamente paragonabili alle auto cinesi. Tutte le su citate si basano su progetti e telai degli inzi anni 90, renault Clio per le dacia, mitsubisci toyota etc per le cinesi. Pensare di avere un "SUV" basato sul telaio di una vecchia clio dovrebbe far rabbrividire, eppure la moda e moda e pur di aver un "SUV" queste cose non contano. Poco il prezzo, ancor meno la qualità (mai visto le plastiche degli interni ?) Continuo a non comprendere chi critica le Cinesi ed elogia le Dacia.
Ritratto di SAUZER75
25 febbraio 2011 - 16:11
Concordo in pieno! un mio amico ha la Logan e quando ci son salito ho subito capito perche' costa poco. Le maniglie interne apriporta,giusto per fare un esempio, ho avuto paura di romperle tanto son sottili infatti se sforzi piu' del dovuto quasi si piegano. Mamma mia mi son detto! Ovviamente non ho detto nulla al mio amico, visto che andava fiero dell'acquisto fatto. Mah dico io, con 2000 euro in piu' compravaa una clio che sarebbe stato meglio.
Ritratto di cris25
23 febbraio 2011 - 17:35
1
hai perfettamente ragione HEC!!!concordo con te...
Ritratto di Guitar
23 febbraio 2011 - 17:36
La dacia duster è dotata del telaio della nissan qashqai ma la qashqai ha anche i doppi pretensionatori e la duster solo i limitatori di carico
Ritratto di Gianluigi74
24 febbraio 2011 - 10:51
Il telaio è quello della DACIA LOGAN !!!! Le porte sono prese pari pari dalla DACIA SANDERO!!! Della Qasqai ha il sistema di trazione 4x4.
Ritratto di Gionnino
24 febbraio 2011 - 13:02
Confermo che di Nissan ha solo la trasmissione e differenziale 4x4...
Ritratto di Guitar
23 febbraio 2011 - 17:40
E poi se osservate il parziale che è del 74% sarebbe nelle 4 stelle ma senza esp 1 stella in meno
Ritratto di maverick1980
23 febbraio 2011 - 17:45
Se provavano la versione top con 6 airbag e esp sicuramente avrebbe preso almeno 4 stelle. Certo con 11000 non puoi pretendere l'america. Bisogna anche dire che una Duster fa un frontale con un'utilitaria voglio vedere chi ha la peggio!poi si possono avere anche 5 stelle ma se fai un incidente serio ti fai male sul serio. Ricordiamoci che daccordo la sicurezza , ma prima di tutto ci vuole il cervello quando si guida!
Ritratto di wiliams
23 febbraio 2011 - 18:23
La sicurezza prima di tutto,questo vale sia per le auto "normali" che per le LOW-COST,i clienti di quest ultime non sono clienti di serie B.Questo risultato deve essere assolutamente migliorato,quindi RENAULT(perchè alla fine il marchio DACIA è suo)si deve dare una mossa.
Ritratto di mao2151
23 febbraio 2011 - 19:54
che le auto col suo marchio sono quasi tutte 5 stelle.ma se devi tenere il prezzo basso da qualche parte devi risparmiare e anche se ci metti tutto nella daster arrivando a 19000 euro sei sempre a 3/4 stelle con degli interni che ti possono ferire da quanto sono rigidi
Ritratto di money82
23 febbraio 2011 - 20:21
1
i soldi che risparmiate vanno a discapito della sicurezza, del comfort, della tecnologia degli optional, dell' esclusività/pregio della meccanica...del resto si sa, le auto valgono quello che costano...che mi diciate che una bmw o un' audi sono costose posso capirlo, venirmi a dire che la concorrenza fa prodotti migliori a prezzi più bassi è una baggianata e questi test ne sono la conferma anche se si limitano ad esaminare solo l' elemento "sicurezza"...
Ritratto di Guido S
23 febbraio 2011 - 21:03
Quest'anno mia madre vorrebbe comprare la duster.....vedendo quest'immagine mi sa che cambierà idea!XD
Ritratto di Guitar
23 febbraio 2011 - 21:25
Senza esp di serie su quasi tutta la gamma abbio 4 stelle
Ritratto di Fede97
23 febbraio 2011 - 22:07
era così ovvio che non dovevo neanche saperlo... sarà anche un bel suv, ma non si può fare a meno dei dispositivi di sicurezza tipo esp, ma almeno 5 airbag
Ritratto di follypharma
24 febbraio 2011 - 08:38
2
utilizza telaio e pianale della clio di 2 generazioni fa... ovvio che sia indietro di 10 anni sulla sicurezza... daltronde volere un suv medio a 16000 euro ... Io preferisco prenderne uno usato a questo punto (come ho fatto per mia moglie .. spendendo la meta')
Ritratto di Gionnino
24 febbraio 2011 - 12:59
sbagliato, la Duster è costruita su base Dacia Logan...
Ritratto di follypharma
25 febbraio 2011 - 08:37
2
che se non sbaglio pero' e' quello della clio antecedente alla attuale pensionanda ...
Ritratto di lamui
24 febbraio 2011 - 10:52
ahahaha, un catorcio esteticamente, parere soggettivo. Un catorcio nel vero senso della parola, parere oggettivo. Auguri a chi l' ha comprata.
Ritratto di Gianluigi74
24 febbraio 2011 - 10:56
Guardate il video e le foto dell'impatto frontale: il montante del lato guidatore si accartoccia come le auto di 20 anni fa !!! Ero fortemente interessato a comprare la Duster, ma dopo un preventivo di più di 20.000 e soprattutto dopo queste immagini, io non comprerò mai la dacia duster. Se la guidino i responsabili R&S della Renault!!
Ritratto di Guitar
24 febbraio 2011 - 12:33
Se ti vai a leggere su wikipedia della dacia duster c'è scritto che ha il telaio della qashqai
Ritratto di Mister Grr
24 febbraio 2011 - 13:11
wikipedia è tutt'altro che attendibile, ANZI.
Ritratto di Gianluigi74
24 febbraio 2011 - 20:18
link:http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/sorprendente-offroad-dacia-duster "l design non lascia spazio a dubbi: è una offroad massiccia e robusta, con un corpo vettura ben alto da terra e con tutti quei tratti estetici tipici delle 4x4, come il sottoscocca rinforzato, i paraurti "protettivi" e le fasce nere sulla carrozzeria. Eppure, il pianale da cui nasce è quello della berlina Logan." Pur essendo un commento decisamente lusinghiero, e viziato dall'ufficio marketing dacia, laddove si parla di una off.road massiccia e robusta, dette ahimè senza far riferimento ai dati di un crash test, anche il giornalista di quattroruote si lasciava sfuggire un velo di perplessità sulle reali qualità del duster, quando conclude la frase con "eppure, il pianale da cui nasce è quello della berlina logan".......... Oggi abbiamo visto come quell'eppure sia stato profetico.... Interessante è il fatto che effettuando una ricerca tramite google, non ci rimanda mai alle pagine tipo quattroruote, ma pur digitando "telaio logan dacia duster", le pagine iniziali sono prive dei link, anzi c'è una leggera preferenza dei link dove si commenta facendo riferimento ad un telaio della qasqai dato come qualità aggiuntiva alla macchina. Da esperto del settore non posso che trarne una sola conseguenza: l'ufficio marketing e comunicazione della dacia ha svolto un capillare lavoro di pulizia di tutte le notizie non favorevoli alla duster. Probabilmente la pagina di wikipedia è stata scritta da un dipendente di quegli uffici. Si è voluto costruire una falsa reputazione del duster allontanandolo dalla percezione negativa della dacia verso quella positiva della nissan. meditate, meditate.
Ritratto di ClaudioBi
24 febbraio 2011 - 15:19
Io credo che dovremmo rifiutarci di acquistare auto che oggi, nel 2011, non ottengano le 5 stelle: le tecnologie ci sono per raggiungere questo obiettivo, se le case non le adottano è perché sanno di poter contare su chi comunque le acquisterà. Non è una questione solo di Dacia, come ho letto: la Panda, diffusissima, ne ottiene solo tre e la 600 Fiat una e mezza(!) = morte sicura o invalidità permanente in incidenti anche non particolarmente gravi. Probabilmente anche la legislazione dovrebbe fare i suoi passi e vietare la commercializzazione di questo genere di modelli anche perché (visto che ormai solo l'economia muove le decisioni) aumenta il carico di spese del Sistema Sanitario Nazionale che deve intervenire sui danni alla salute causati dalla mancata protezione di un abitacolo fragile.
Ritratto di mao2151
24 febbraio 2011 - 19:46
è su base telaio dacia logan che a sua volta deriva dal telaio clio seconda serie ...........cioè di una macchina antiquata per poter resistere oggi alle prove euroncap in modo sufficente e per di piu cercano di metterci anche un sistema 4x4 di altra concezione ..un puzzle e anche mal riuscito ....peccato perche non è del tutto male a vederla ....ma la sostanza
Ritratto di lucafox
24 febbraio 2011 - 21:46
Con esp di serie le stelle sarebbero passate a 4, invece di provare quello base avrebbero dovuto fare i test con il modello laureate.
Ritratto di Gianluigi74
25 febbraio 2011 - 12:52
le ruote sarebbe un carretto!!!! La Dacia Duster ci sta frantumando le palline da mesi con la pubblicità di due fighetti celebrolesi che guidando una dacia duster laureate 4x4 look pack, vernice metalizzata etc etc che da presumo intorno ai 20 mila euro se chiedi al concessionaro, mentre quel truffatore nella pubblicità gli dice a domanda precisa che costa 11900 euro (ovvero la versione sfigatissima bianca o blu pastello scuro con cerchi di lamiera e motore a benzina 4x2) Vai a farti un giro sul configuratore del duster: la versione top a benzina 4x4 parte di base senza nessun optional da 15900 euro e appunto tra gli optional sicurezza troviamo la seguente e unica scelta: € 60,00 ruota di scorta di dimensioni normali. la versione laureate 4x4 dci da 90cv al prezzo base di 17500euri propone le medesime dotazioni di sicurezza per avere l'esp l'unica versione che lo da in oprional a 270 euro è quella dci 110 cv prevista solo negli allestimenti lureate 4x2 e 4x4 al prezzo base di 16000 euri e 18000 euro!!!! Per 18000 euri non danno nemmeno l'esp di serie!!!!!!! lo devi pagare 270 in più!!! Ho configurato una dci90cv con vernice nera, cerchi in lega, autoradio, e ruota di scorta e mi viene un totale di 18710euri. In questo modo nemmeno con mille euro mi montano l'esp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questi ad esempio sono ggli accessori della punto my life a 10200euro : Punto MyLife a € 10.200: Clima, ESP con Hill Holder, Motore Euro 5 con Start&Stop, Radio CD MP3, Navigatore Blue&Me TomTom. Con la duster la renault sta facendo una cosa schifosa: non c'è trasparenza, non c'èla minima attenzione e rispetto per la sicurezza del cliente, qualità pessima, solo immagine e prezzi per quello che offre , elevatissimi. Tre stelle mi sembrano pure troppe per una bara viaggiante che, se guardi le immagini dopo l'impatto frontale ha il montante collassato tipo auto cinesi!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di lucafox
25 febbraio 2011 - 15:32
Che ti piaccia o no l'esp si può avere solo su alcune versioni, poi che vorresti comprare con 19.000€??? Ti porti a casa un suv con 4x4, diesel, 4 airbag, esp, cerchi in lega, sedili in pelle, aria condizionata, autoradio ecc ecc... Quella per i crash test è una versione base con solo 2 airbag e senza esp, sai che significa? che ti tolgono punti e per questo scendi di stelle!!! Se quella in prova avrebbe avuto l'esp le stelle sarebbero state 4, il telaio è quello della clio II che all'epoca di stelle ne aveva 4!!!!
Ritratto di Gianluigi74
25 febbraio 2011 - 17:40
Il fatto che a me piaccia o meno la disponibilità dell'esp sul duster è di poca importanza, cmq per quello che vale hanno perso un cliente. Per quanto riguarda l'EuroNCAP, beh secondo loro è una cosa importante tanto che hanno pesantemente criticato la renault per non aver attuato tutte le misure di sicurezza attualmente considerate standard per la dacia, mentre per il brand Renault lo fanno, come se la vita della gente meno abbiente abbia meno valore per lor signori; e di conseguenza gli hanno dato solo 3 stelle: e questo non è un fatto soggettivo ma oggettivo. Poi, a qualcuno, specialmente ai concessionari che le vendono, può dispiacere, ma sinceramente sono affari loro, così la prossima volta faranno meglio.
Ritratto di mio trino
24 febbraio 2011 - 21:49
Io non sono un grande esperto, ma comunque penso che se un DUSTER fa un frontale con una 500, nonostante non brilli di stelle quanto quest'ultima, non avrebbe sicuramente la peggio nonostante il prezzo minore. E visto che per strada sono molte più diffuse le utilitarie che i SUV low cost non mi sentirei così a rischio
Ritratto di ClaudioBi
26 febbraio 2011 - 09:21
Perdonami, mio trino, ma ho dei dubbi sulle tue considerazioni che mi sembrano un po' ingenue. Sono infatti certo che risulteranno più protette in ogni caso le persone che viaggiano su un'auto che ottenga un buon punteggio al crash test, a prescindere dalla mole e poi sappiamo tutti che moltissimi incidenti non avvengono per scontro diretto tra una o più auto, ma anche andando a finire contro un palo, piuttosto che un muro o un albero etc. (o, se hai l'esp, avendo la possibilità di EVITARE probabilmente tutte le cose appena descritte). Comunque è vero che i suv potenzialmente possano creare danni fisici seri (per esempio ai passeggeri di una 600 o di una Matiz), per questo non capisco cosa aspettino ad introdurre una tassa a favore del Sistema Sanitario Nazionale a tariffa crescente in proporzione alla massa del suv a partire da una certa mole in poi. Mi sembrerebbe un provvedimento logico e sensato.
Ritratto di Guitar
25 febbraio 2011 - 13:12
OK scusate mi sono sbagliato infatti mi pareva strano che il montante del parabrezza arretrasse così tanto come sulla logan
Ritratto di Guitar
25 febbraio 2011 - 13:25
Utilizzano il telaio della logan cheè quello della clio seconda serie
Ritratto di Guitar
25 febbraio 2011 - 13:33
Hanno testato la versione Ambiance perchè ha i cerchi non in lega che la laureate ha
Ritratto di Guitar
25 febbraio 2011 - 13:33
Hanno testato la versione Ambiance perchè ha i cerchi non in lega che la laureate ha
Ritratto di DRAKE
25 febbraio 2011 - 15:33
Il crash test fa capire che se si vuole quest'auto più sicura bisogna puntare alla versione più cara:LAUREATE DCI ,la quale gia dispone della spia e del cicalino della cintura di sicurezza passeggero.Aggiungendo con euro 350,00 l'ESP si ha una votazione reale di 4 stelle,al pari di altre suv più blasonate,ma anche più costose.Inoltre ribadisco come hanno fatto altri,che una suv con tre stelle,in caso di collisione con berlina sempre di tre stelle è senz'altro più sicura la prima,per l'altezza da terra superiore.
Ritratto di lucafox
25 febbraio 2011 - 15:38
Infatti le tre stelle sono date proprio dalla mancanza dell' esp in quello provato, ma dico io non potevano alla renault dargliene uno laureate?
Ritratto di DRAKE
25 febbraio 2011 - 16:05
Io penso che questo suv dia fastidio a molti costruttori perchè ha spezzato delle logiche di mercato che erano a discapito del consumatore.La Renault ha avuto il merito di acquisire il marchio DACIA, e di costruire automobili a basso prezzo con manodopera a basso prezzo ma con pezzi collaudati dalla sinergia RENAULT-NISSAN.iIl motore della DUSTER è RENAULT, la trazione integrale è quella della X-TRAIL,le sospensioni posteriori della 4x4 sono della QASHQAI.Il tutto a giusto prezzo.Quello che a me non piace è invece la pubblicità che è ingannevole.La DUSTER se la vuoi in un certo modo ti devi avvicinare ai 20.000 euro.
Ritratto di ivan81
25 febbraio 2011 - 16:13
Parole sante DRAKE
Ritratto di lucafox
25 febbraio 2011 - 17:53
Infatti da troppo fastidio questa macchina a questo prezzo. Sul fatto dei 20.000€ ti dò ragione sulla pubblicità ingannevole che fanno ma comunque non mi risulta che ci siano altre suv a farle da concorrenza, partono almeno da 25.000€ a salire e le versioni sono base... quindi tirando le somme prendendo una duster si risparmiano dai 5 a 10.000€... non so voi come ragionate ma io li uso per altre cose...
Ritratto di Albloi
27 febbraio 2011 - 17:08
C'è un piccolo "imbroglio" nei calcoli fatti dall'Euroncap. Propongo che chi fa i test venga testato a sua volta in matematica, o che lo si doti di calcolatrice. Considerando il protocollo del 2010 (ultimo disponibile. Sarà variato di poco dal 2012) Scontro frontale = ottiene 11 punti su un massimo di 16 (68.75%) Scontro laterale = ottiene 7.2 punti su un massimo di 8 (90%) Prova del palo = ottiene 6.0 punti su un massimo di 8 (75%) Colpo di frusta = ottiene 2.5 punti su un massimo di 4 (75%) Questi elementi formano il giudizio totale per la protezione adulti che sommano 26.7 punti (vengono arrotondati a 27) con una percentuale totale del 74%. Per la protezione adulti questa percentuale pone la Duster nel mezzo della fascia fra le 4 e le 5 stelle. Protezione bambini: 78%, perciò 5 stelle Protezione pedoni: 28%, perciò 4 stelle Sistemi di sicurezza: 2 punti su 7 (29%) senza ESP, perciò nella fascia fra 3 stelle e 4 stelle. In conclusione abbiamo: 4 stelle protezione adulti, 5 stelle protezione bambini, 4 stelle protezione pedoni e 3 stelle per i sistemi di sicurezza. Sommando le stelle e facendo la media (perchè questo fa l'euroncap) abbiamo 4 stelle e non 3 come dichiaranto! Il totale delle stelle è 16, e dividendo per i 4 esami del test fa una media di 4 stelle!!! Regaliamo una calcolatrice all'euroncap! Inoltre se aggiungiamo l'ESP (3 punti in più) sui sistemi di sicurezza ottiene 5 punti su 7, cioè il 75% che sta ben oltre il valore per le 5 stelle. In questo modo le stelle totali salirebbero a 18 per una media di 4.5 stelle!!! Quindi la Duster è un'auto che ha come minimo 4 stelle e si avvicina a 5 se dotata di ESP!
Ritratto di alvic
26 agosto 2011 - 13:01
devi calcolare i punti con una proporzione: 26.7 : 36 = x : 100 x=74.2 guarda caso è la percentuale data dall'euroncap il protocollo EuroNCAP dei vari anni lo trovi qui http://www.sicurauto.it/crash-test/euroncap/
Ritratto di Guitar
25 febbraio 2011 - 16:28
Se mettessero l' esp su tutta la gamma avrebbe 4 stelle e un ' immagine migliore perche molti costruttori pubblicizzano le auto includendo l' esp
Ritratto di DRAKE
25 febbraio 2011 - 20:42
io sono il fortunato possessore della versione LAUREATE DCI 4X4 ESP pagata euro 18.100. Io volevo un suv con queste caratteristiche;mi sono guardato intorno e l'unica auto con queste caratteristiche a questo prezzo era la PANDA CROSS......tra l'altro con le stesse stelle del crash test della DUSTER....Voi che cosa avreste fatto al mio posto?
Ritratto di lucafox
26 febbraio 2011 - 00:17
hai fatto benissimo!!! io l'ho provata e pur essendo una low cost il suo lavoro lo fa bene ;-)... a dicembre ho comprato una clio III tce 20th anniversario ma ti dico la verità che sono stato veramente indeciso se prendere la duster o la clio, purtroppo il budget era un pò limitato e oltre i 12.000€ non potevo andare e ho preso la clio
Ritratto di condor1
26 febbraio 2011 - 11:08
con 20 mila euro ci si porta a casa un macchinone full optional e sicuro, visto che a quella cifra la si porta a casa con esp e 6 airbag. Ovvio che la basa è scarna ma è comunque un affare visto che a quella cifra(poco piu di 11 mila euro) ci si porta a casa nemmeno una 500.
Ritratto di Nano86
26 febbraio 2011 - 12:12
le stelline euroncap sno solamente fuffa, uno specchietto per le allodole. Iniziamo con una considerazione: la versione provata è, per regolamento, la BASE, SENZA OPTIONAL. La Duster Ambiance ha già in più gli airbag laletrali, indisponibili sulla base, versione altrettanto specchietto per le allodole, poichè non potendo montare optional quali il climatizzatore, sarà acquistata probabilmente nei soli paesi dell'Est, dove le altre auto sono le varie Lada Samara e vecchie tedesche, macchine comunque allo stesso livello di sicurezza; da noi, al 90% verranno vendute le Lauréate, che hanno anche gli airbag laterali di serie. Senza contare che coi nuovi criteri, la presenza ell'ESP fa punteggio, e nella Duster è optional solo per la 4X4 dci top di gamma. Se perliamo di sicurezza attiva, poi, è vero in parte che il pianale è quello della Logan, però, nelle versioni 4X4, l'architettura delle sospensioni, a ruote indipendenti anche dietro, così come il sistema di trazione integrale, sono riprese dalla Qashqai. Quest'auto è sicura, in barba all'ente tedesco. Insomma, io mi fiderei tranquillamente a grare con quest'auto anche perchè, dalle foto, non mi sembra di vedere una grande deformazione dell'abitacolo.
Ritratto di Gianluigi74
26 febbraio 2011 - 13:31
Così per curiosità, perché negare l'evidenza è francamente troppo. ----------------------- Ti consiglio un paio di occhiali, mettili e prova a riguardare lo scontro frontale prima in video poi in foto, magari, ti accorgerai che il montante del lato guida si piega tipo le peggio cinesi, si frantuma il parabrezza e la portiera se esce per i fatti suoi!!!!!!! --------------------- Non so a casa tua, ma dalle mie parti questo è un cedimento strutturale!!!!!! --------------- In nessun altra autovettura di nuova generazione si ha un cedimento del montante!!!!!!
Ritratto di Albloi
27 febbraio 2011 - 17:09
C'è un piccolo "imbroglio" nei calcoli fatti dall'Euroncap. Propongo che chi fa i test venga testato a sua volta in matematica, o che lo si doti di calcolatrice. Considerando il protocollo del 2010 (ultimo disponibile. Sarà variato di poco dal 2012) Scontro frontale = ottiene 11 punti su un massimo di 16 (68.75%) Scontro laterale = ottiene 7.2 punti su un massimo di 8 (90%) Prova del palo = ottiene 6.0 punti su un massimo di 8 (75%) Colpo di frusta = ottiene 2.5 punti su un massimo di 4 (75%) Questi elementi formano il giudizio totale per la protezione adulti che sommano 26.7 punti (vengono arrotondati a 27) con una percentuale totale del 74%. Per la protezione adulti questa percentuale pone la Duster nel mezzo della fascia fra le 4 e le 5 stelle. Protezione bambini: 78%, perciò 5 stelle Protezione pedoni: 28%, perciò 4 stelle Sistemi di sicurezza: 2 punti su 7 (29%) senza ESP, perciò nella fascia fra 3 stelle e 4 stelle. In conclusione abbiamo: 4 stelle protezione adulti, 5 stelle protezione bambini, 4 stelle protezione pedoni e 3 stelle per i sistemi di sicurezza. Sommando le stelle e facendo la media (perchè questo fa l'euroncap) abbiamo 4 stelle e non 3 come dichiaranto! Il totale delle stelle è 16, e dividendo per i 4 esami del test fa una media di 4 stelle!!! Regaliamo una calcolatrice all'euroncap! Inoltre se aggiungiamo l'ESP (3 punti in più) sui sistemi di sicurezza ottiene 5 punti su 7, cioè il 75% che sta ben oltre il valore per le 5 stelle. In questo modo le stelle totali salirebbero a 18 per una media di 4.5 stelle!!! Quindi la Duster è un'auto che ha come minimo 4 stelle e si avvicina a 5 se dotata di ESP!
Ritratto di maverick1980
26 febbraio 2011 - 14:41
Come ho già detto in precedenza se ti fai un frontale con una 500 che ha 5 stelle euroncap e tu sei sulla Duster , vediamo chi ha la peggio!poi con l'esp avete rotto , per farlo accendere devi andare al limite altrimenti neanche interviene. Io sulla mia Scenic non ho avuto ancora il piacere di vederlo in azione. A 11900 voglio vedere cosa trovi di auto. Poi se uno la vuole super accessoriata la porti via a meno di 20000 euro!poi stimao parlando di una vettura che seppur low cost è prodotta dalla Renault che in fatto di sicurezza non deve imparare da nessuno.
Ritratto di condor1
26 febbraio 2011 - 14:45
concordo in pieno con te.
Ritratto di lucafox
26 febbraio 2011 - 15:36
A parecchie persone questa macchina da fastidio, secondo me è una bella auto e costa il giusto!!! Sul fatto crash test ecc ecc un incidente deve andare anche bene e avere fortuna perchè si può morire anche su auto che costano 200.000€
Ritratto di Renault90
26 febbraio 2011 - 21:12
Concordo con lucafox e quello ke mi chiedo e ma cavolo l' esp ok ke e importante pero guarda caso nn hanno provato la versione laurèate con 6 airbags e poi se uno fa un incidente se gli deve andare ma le gli va male anche con un auto di 600.000 € come una maybach mercedes quindi non diciamo cavolate. Io komunque lo comprerei anche dopo aver visto questa prova.
Ritratto di Renault90
26 febbraio 2011 - 21:12
Concordo con lucafox e quello ke mi chiedo e ma cavolo l' esp ok ke e importante pero guarda caso nn hanno provato la versione laurèate con 6 airbags e poi se uno fa un incidente se gli deve andare ma le gli va male anche con un auto di 600.000 € come una maybach mercedes quindi non diciamo cavolate. Io komunque lo comprerei anche dopo aver visto questa prova.
Ritratto di Renys84
27 febbraio 2011 - 12:09
Ovvero Electronic Stability Program, ovvero controllo elettronico della stabilità. Entra in funzione in caso di perdita di aderenza dell'auto, pertanto per riportarla in carreggiata il sistema frena una o più ruote e toglie potenza al motore. Coadiuvato però dalle sapienti manovre del guidatore che preso invece dal panico può vanificarne i benefici: superate le leggi della fisica il controllo elettronico della stabilità va a farsi benedire... E sarà benedetto anche l'automobilista disattento o inesperto. Con questo voglio dire che fracassare la macchina contro un ostacolo non fa attivare il sistema, perché non deve essere valutata la capacità di restare in traiettoria dopo averlo schivato , ma sono giudicati i sistemi di ritenuta e la robustezza della scocca: questi elementi appartengono alla sicurezza passiva, ovvero protezione durante e dopo un incidente. Esp e abs invece fanno parte della sicurezza attiva, ossia prevenzione di un incidente. Quindi, a parer mio, aggiungere una stella solo per la presenza di questo dispositivo è una presa per i fondelli da parte dell'ente, poiché la struttura dell'auto resta la medesima, non cambia. E criticarla e non comprarla solo perché ha solo 3 stelle è, diciamo, alquanto curioso. O semplicemente assurdo. Soprattutto considerando che, come già accennato in un mio precedente commento, se la Dacia Duster a 3 stelle s'impatta con una 500 a 5 stelle sarà la prima a dare maggiore protezione perché i passeggeri sono "sopraelevati" rispetto alla linea d'aria dei passeggeri della 500, pertanto con minor rischio di farsi male. Capito il concetto?...
Ritratto di andreapr86
27 febbraio 2011 - 14:06
un suv a 11000 euro non si puo pretendere molto... se costa poco, almeno la meta se non di piu degli altri suv la qualità sarà certamente piu bassa...nessuno regala niente e sopratutto i costruttori di auto.
Ritratto di Albloi
27 febbraio 2011 - 17:08
C'è un piccolo "imbroglio" nei calcoli fatti dall'Euroncap. Propongo che chi fa i test venga testato a sua volta in matematica, o che lo si doti di calcolatrice. Considerando il protocollo del 2010 (ultimo disponibile. Sarà variato di poco dal 2012) Scontro frontale = ottiene 11 punti su un massimo di 16 (68.75%) Scontro laterale = ottiene 7.2 punti su un massimo di 8 (90%) Prova del palo = ottiene 6.0 punti su un massimo di 8 (75%) Colpo di frusta = ottiene 2.5 punti su un massimo di 4 (75%) Questi elementi formano il giudizio totale per la protezione adulti che sommano 26.7 punti (vengono arrotondati a 27) con una percentuale totale del 74%. Per la protezione adulti questa percentuale pone la Duster nel mezzo della fascia fra le 4 e le 5 stelle. Protezione bambini: 78%, perciò 5 stelle Protezione pedoni: 28%, perciò 4 stelle Sistemi di sicurezza: 2 punti su 7 (29%) senza ESP, perciò nella fascia fra 3 stelle e 4 stelle. In conclusione abbiamo: 4 stelle protezione adulti, 5 stelle protezione bambini, 4 stelle protezione pedoni e 3 stelle per i sistemi di sicurezza. Sommando le stelle e facendo la media (perchè questo fa l'euroncap) abbiamo 4 stelle e non 3 come dichiaranto! Il totale delle stelle è 16, e dividendo per i 4 esami del test fa una media di 4 stelle!!! Regaliamo una calcolatrice all'euroncap! Inoltre se aggiungiamo l'ESP (3 punti in più) sui sistemi di sicurezza ottiene 5 punti su 7, cioè il 75% che sta ben oltre il valore per le 5 stelle. In questo modo le stelle totali salirebbero a 18 per una media di 4.5 stelle!!! Quindi la Duster è un'auto che ha come minimo 4 stelle e si avvicina a 5 se dotata di ESP!
Ritratto di Guitar
27 febbraio 2011 - 21:43
no prende 4 stelle con esp ma senza 1 stella in meno non si avvicina ad una a 5 stelle perchè per le 5 stelle ci vuole almeno l' 85% in totale e l' esp forse se fosse testata un laureate e ci mettessero l' esp su ambiance e laureate e i pretnsionatori si avvcinirebbe alle 5 stelle
Ritratto di maverick1980
28 febbraio 2011 - 10:58
Guitar lo sai che hanno inventato la punteggiatura?penso che se uno fa un commento deve esprimerlo in una maniera comprensibile altrimenti non ha senso!
Ritratto di Guitar
28 febbraio 2011 - 13:12
no prende 4 stelle con esp, ma senza esp 1 stella in meno. non si avvicina ad una a 5 stelle perchè per le 5 stelle ci vuole almeno l' 85% nella protezione adulti e l' esp. I pretensionatori di serie sulla laureate migliorerebbero il risultato
Ritratto di denny1979
28 febbraio 2011 - 20:06
volete un consiglio: comprate coreano, io avevo preso in considerazione il duster ma mia moglie me lo ha censurato perchè secondo lei era poco sicura......aveva ragione. abbiamo acquistato una ix35 della hyundai che oltretutto ha di serie accessori che il duster manco puo' montare. alla fine nel prezzo c'è molta meno differenza di quello che dicono i listini. e di stelle ne ha 5. e come qualità di interni, guidabilità, finiture non c'è paragone. se proprio volete rimanere in renault trattate un koleos 150 cv 2wd che viene via con tutti gli sconti a poco piu' di 20mila euro, e non è un duster
Ritratto di volvo96
28 febbraio 2011 - 20:43
bene guidiamo queste auto ma anche come quelle vecchie ottime solo per la bassa speranza di vita...
Ritratto di Guitar
28 febbraio 2011 - 20:49
Ottima scelta denny1979
Ritratto di andy.25
2 marzo 2011 - 19:35
non per non dar fiducia al test,ma se fanno la prova con il modello base è logico il punteggio,se avessero preso il modello laureate con ESP.4 aibags,spie e cicalina cintura non allacciata guidatore e passeggero dico FORSE una stellina in più ci sarebbe stata.
Ritratto di lucafox
2 marzo 2011 - 21:08
Togli quel forse perchè ci sarebbe stata sicuro!
Ritratto di andy.25
3 marzo 2011 - 09:25
scusate...ma avete visto anche voi nei telegiornali gli incidenti che capitano in autostrada,statali.alla notte,ecc.il più delle volte sono mortali(auto distrutte malgrado i 6/8 airbag,ESP,5 stelleEuroncap ecc).sono auto tipo Mercedes,WV,BMW....poi ci sono anche auto con qualche stella di meno(e il risultato è lo stesso).Questa Dacia a tutti gli effetti rompe le scatole ai grandi costruttori che dominano il mercato e quindi test,giornali sono invitati anche a cambiare le loro posizioni in negativo nei confronti dei modelli Low-cost.Ma ricordiamoci che un auto non si compra solo per le stelle ma che tutto dipende esclusivamente da noi guidatori.
Ritratto di gig
30 ottobre 2011 - 13:43
Come fanno a comprarle?