NEWS

La rivoluzione della guida autonoma abbia inizio

Pubblicato 03 agosto 2022

L’Europa ha formalmente autorizzato la guida autonoma completa, ma ha demandato ai singoli stati di redigere le opportune leggi in materia.

La rivoluzione della guida autonoma abbia inizio

LE AUTO-ROBOT POSSONO CIRCOLARE - Lo scorso 14 luglio 2022 ha segnato l’entrata in vigore dell'articolo 34-bis della Convenzione di Vienna sulla circolazione dei veicoli, il cui testo introduce il concetto di “sistema di guida automatico”. Questo articolo, approvato anche dall'Unione Europea, faciliterà la legalizzazione della guida autonoma a partire dal SAE Level 3. A chi segue le automobili non sarà infatti sfuggito che anche le auto più lussuose e tecnologicamente avanzate arrivano, in Europa, al livello 2 (la cui presenza viene enfatizzata nei listini e nella pubblicità) proprio perché i livelli più alti non erano consentiti. Dopo il 14 luglio questo limite è formalmente decaduto, ma spetterà ai singoli Stati inserire norme e regolamenti nella propria legislazione per rendere questa decisione operativa a tutti gli effetti.

QUALCOSA SI MUOVE - La stessa Convenzione, infatti, stabilisce che la guida automatizzata può uscire dallo status di tecnologia “sperimentale o limitata” solo se recepita da leggi nazionali che dovranno definire anche le responsabilità legali e assicurative in caso di sinistro. Resta quindi da vedere se e come le automobili autonome di livello 3 (e quindi anche quelle ancor più automatiche di livello 4 e 5, con quest’ultimo in grado di funzionare in ogni condizione senza intervento umano) possano essere legalmente utilizzate in ogni Paese. In Francia, per esempio, attualmente è autorizzata solo la guida autonoma di livello 2, che è sostanzialmente il cruise control adattivo (controllo del freno e dell’acceleratore) e l'assistenza al mantenimento della corsia, che agisce sullo sterzo. Le mani devono comunque essere sempre a contatto del volante. Le evoluzioni sono però vicine perché il livello 3 è stato autorizzato con un decreto del luglio 2021 e sarà consentito dal 1 settembre 2022. Ricordiamo che il livello 3 consente la guida senza l'intervento umano in determinate situazioni specifiche che, ad oggi, equivalgono a percorsi su strade a doppia carreggiata con una velocità massima di soli 60 km/h.

IN ATTESA DELLE LEGGI - La situazione italiana appare invece più statica e anche nel recente Decreto infrastrutture e mobilità 2022, N° 68 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 16 giugno, non si accenna a una regolamentazione su questo argomento. Si sono regolate materie sulla mobilità elettrica, sulle patenti, si è deciso che l’aggiornamento della residenza dei documenti di circolazione dei ciclomotori sarà automatico senza l’emissione del tagliando adesivo e altro ancora ma di auto-robot non v’è traccia. Si fa inoltre notare, ad esempio da parte dello studio legale internazionale Dentons, che gli esperti automobilistici chiedono che le strade siano adeguate e rese ‘intelligenti’ e capaci di scambiare informazioni con i veicoli. Questa evoluzione sarebbe una conditio sine qua non per la vera guida autonoma, quella che, non richiedendo un guidatore umano, permetterebbe a persone disabili, senza patente o troppo anziane di avere libertà di movimento.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
3 agosto 2022 - 18:57
In Italia la normativa sui monopattini ed affini è già carente. Figuratevi per la guida autonoma. Che poi guida autonoma testata in Italia a Roma o Napoli? Avremo il primo caso di intelligenza artificiale che sciopera e si rifiuta di guidare nel caos italiano ( anche se per la verità è migliorata parecchio la situazione rispetto ad anni fa, ora vedi più impediti che impavidi)
Ritratto di Volpe bianca
3 agosto 2022 - 19:27
Tutto lavoro extra per avvocati e giudici. Che abbia inizio il caos...
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 19:38
A me sta guida autonoma al momento fa paura.
Ritratto di fabrizio GT
4 agosto 2022 - 06:35
@giulio anche a me! Però io non vedo l'ora che arrivi il livello 5 almeno guida lei e non ci penso più, ma solo perché il famoso piacere di guida, per me ,non esiste più!!!
Ritratto di Caleeffo
4 agosto 2022 - 09:43
2
@fabrizio condivido parzialmente. Oggettivamente, siamo in un'era in cui il piacere di guida è assolutamente in secondo piano per molte case (non tutte). È pur vero che nel mio caso, per quanto sia un adoratore del ferro e della cara vecchia benzina in ogni sua forma, per quanto macinerei volentieri 30.000km all'anno con una 458 Italia (di cui 28.000 sulla salita Trento-Bondone o sul Giau e i rimanenti 2.000 in pista) se ne avessi la possibilità, del piacere di guida me ne faccio ben poco per l'uso che devo fare ogni giorno dell'auto. Nel mio caso per percorrere ogni giorno 100km di cui 90 sulla Milano-Varese mi serve che l'auto sia comoda, affidabile, con consumi accettabili. In autostrada sicuramente non mi diverto e in città ancora meno. Se devo pensare all'auto principale credo sia condivisibile pensare all'uso che ne devi fare ogni giorno piuttosto che all'uso che ne faresti due-tre volte al mese. Che poi con quel cosino strano che è la 208 le poche volte che ho avuto tempo di farmi un giro tipo lungolago o qualche tornante son sceso col sorriso eh, pur essendo un macinino con 100 puledri non è affatto male da guidare e un po' si riesce a divertirsi. Se dovessi pensare alla seconda auto beh lì apriti cielo! Unici criteri: bella da guidare e trazione posteriore. Però capisci che fare i 6/8 al litro e tre tagliandi all'anno (immaginandomi su una RX8) non è così conveniente e se devo farmi i conti al centesimo ogni mese per avere il "piacere di guida" quelle 3 volte all'anno ben venga la mia normalissima utilitaria 1.2 senza pretese...
Ritratto di studio75
4 agosto 2022 - 11:04
5
@caleeffo, seconda auto divertente da guidare con poca spesa per manutenzione mi viene in mente la 500abarth usata
Ritratto di Caleeffo
4 agosto 2022 - 11:36
2
@studio75 ho detto bella da guidare ahahah. A parte l'ironia e a parte il fatto che un'abarth in garage non mi dispiacerebbe (più la punto che la 500) sicuramente se vuoi la sportivetta il compromesso lo trovi, il concetto è che personalmente sulla "daily car" se devo fare ogni giorno 100km di viaggio tra andata e ritorno di cui 90 di autostrada dritta, il piacere di guida non è la cosa che guardo di più nell'acquisto della macchina ecco. E purtroppo al momento non ho la possibilità economica di avere una seconda auto, e non avrei neanche il tempo di guidarla come e dove andrebbe guidata, quindi tanto vale accontentarmi per adesso della mia piccola 208 che fa benissimo il suo dovere. Quando poi ne avrò la possibilità o se cambieranno le mie esigenze un pensierino sulla sportiva potrò farlo concretamente
Ritratto di Mbutu
4 agosto 2022 - 18:05
Quoto caleeffo, ma pare che a pensarla così siamo solo noi due. Gli altri con naftoni ed auto da 120 cv sembrano divertirsi come matti percorrendo le strade più belle d'italia.
Ritratto di fabrizio GT
5 agosto 2022 - 14:33
@caleeffo, purtroppo negli ultimi anni la macchina è divenuta, per me, un elettrodomestico che ti porta dal puntoA al puntoB.... E lo deve fare nella maniera più economica possibile! Non discuto i gusti di nessuno, ma io odio i SUV e queste lavatrici tutte uguali, inoltre forse tu mi capirai io sono cresciuto a pane e 205gti, uno turbo ,renault5 turbo 2, Renault 19 16v, Clio Williams e per ultima la Subaru impresa capisci che vedere questi cassonetti tutti uguali mi fa vomitare!!!! A questo punto macchina-robot-taxi- elettrica che mi porta dove gli dico di andare.....
Ritratto di Goelectric
4 agosto 2022 - 12:59
Piuttosto prendo il treno, ok sul fatto che guidare ormai non regala piu emozioni, vuoi per il traffico, vuoi per le auto che fanno, ma piuttosto che entrare in un auto che si guida da sola, vado a piedi(come gia faccio per gli spostamenti brevi) o altrimenti bicicletta
Ritratto di Miti
10 agosto 2022 - 12:11
1
Che bello ...vuol dire che posso ancora dormire dalle 5.45 alle 6.50. Prima della timbratura. La voglioooooo sta benedetta macchina!!!!
Ritratto di Mbutu
3 agosto 2022 - 19:59
"La situazione italiana appare invece più statica" ...la specialità della casa insomma: mentre gli altri si danno da fare per andare avanti noi attendiamo. In fin dei conti siamo nel 1922, no?
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2022 - 09:19
Vero.
Ritratto di alvola2023
3 agosto 2022 - 20:08
Oh no. Ora ti pare che non arrivi la solita ondata di tecnoprogressisiti che in Italia siamo i peggiori e bla-bla-bla ma poi vai un attimo ad approfondire e almeno la metà dei paesi EU (ma mi giocherei più un 4/5) fa non certo più di noi. Solo che noi siamo fatti così, in autodenigrazione quello sì primi assoluti. Ma poi, a parte la fissa ideologica, le avete viste le strade su cui circoliamo: davvero vi sentireste meglio se un sistema automatico facesse da sé con ad esempio la segnaletica orizzontale che ci ritroviamo? Bah...
Ritratto di alvola2023
3 agosto 2022 - 20:10
Ops, Mea Culpa. Da quanto ho aperto il commento a quando poi l'ho concluso e salvato c'ho perso 10 minuti di troppo.
Ritratto di Alvolantino
3 agosto 2022 - 21:41
L'avevo detto io che Tesla ha cominciato a rivoluzione tutto il mondo delle auto, con la guida autonoma completa si potrà fare tutto quello che si vuole in auto e non ci saranno più incidenti ⚡
Ritratto di PONKIO 78
4 agosto 2022 - 00:57
1) https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/tesla-risarcisce-cliente-100-000-e-per-le-phantom-braking-in-germania/ 2) https://www.agi.it/estero/news/2022-07-17/schianto-tesla-italia-limiti-autopilota-17452834/ 3) https://www.teslaclub.it/la-responsabilita-dell-incidente-mortale-con-il-pilota-automatico-tesla.html 4) https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/16/tesla-con-pilota-automatico-impazzisce-accelera-allimprovviso-investe-i-passanti-e-si-schianta-sette-feriti-gravi-e-3-lievi/6428305/ 5) https://www.lastampa.it/motori/2021/04/20/video/come_ingannare_l_autopilota_della_tesla_facendogli_credere_che_qualcuno_sia_alla_guida_ancora_polemiche_dopo_l_incidente_-107657/ 6) https://tg24.sky.it/mondo/2021/04/19/incidente-tesla-senza-conducente-morti ALVOLANTINO POSSO CONTINUARE PER GIORNI E GIORNI…. Go Tesla, fai una cosa…. Se lo hai come optional attivati l’autopilota, non si sa mai una botta di ciulo…..
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2022 - 09:31
@ Ponkio78 Ho notato che si appassiona molto all’argomento. Non è la prima volta che posta simili eventi. Ma lei ha idea dei morti, degli incidenti, degli incendi che all’inizio della loro vita hanno causato le automobili, per almeno 20/30 anni ? Inutile continuare a sottilineare errori di auto in fase sperimentale. Se lei fosse vissuto all’inizio del 900 avrebbe fatto una lista lunga almeno il quadruplo, deigli incidenti e dei morti causati dalle “macchine”. Eppure, non s’è fermato nulla. Quindi continui pure a collezionare articoli derimenti la guida autonoma, ma sappia, che non serve a molto. E che non cambierà nulla. Certo qui in Italia arriveremo alla guida autonoma quando in europa, l’auto più venduta sarà quella volante, ma tant’è.
Ritratto di PONKIO 78
4 agosto 2022 - 19:12
Oxy, come prima cosa mi puoi dare del tu, immaginati di parlare con un tuo amico al pub davanti ad una birra ghiacciata….Per quanto riguarda la guida autonoma se dovessi mai spendere 70 - 90 mila euro per avere una auto che potrebbe schiantarsi da sola o a causa dell’usura di un sensore o per colpa del radar che non riconosce come pericolo un cervo che improvvisamente mi taglia la strada…. Se permetti preferisco andare a schiantarmi io con le mie stesse mani e sicuramente farei meno danni… l’unica cosa che posso prendere a guida autonoma è l’aereo che dopo tre metri dal decollo e tre metri prima d’atterraggio può praticamente volare da solo, il problema che ancora oggi con moltissima tecnologia in più delle auto, continuano a cadere…raramente ma continuano a cadere…. Se sei pro-guida autonoma tanto di cappello, ma questa è una tua scelta… io finché vivrò non la comprerò mai…neanche regalata. Tutto qui, che ti piaccia o no.
Ritratto di Mbutu
4 agosto 2022 - 22:16
Ponkio, sempre se non ti offendi, il problema non è che tu la voglia o meno. Quello è assolutamente lecito. Il problema è quando cerchi di giustificare la tua scelta con una sfilza di articoli che dovrebbero dimostrare che "preferisco andare a schiantarmi io con le mie stesse mani e sicuramente farei meno danni". Primo perché in nessuno di quegli articoli si parla di guida completamente autonoma. Secondo perché un guidatore umano difficilmente farebbe meno danni.
Ritratto di PONKIO 78
5 agosto 2022 - 04:33
….Mbutu, non mi offendi… ripeto tu spendi pure i tuoi soldi su una guida autonoma, i soldi sono tuoi e li spendi come vuoi (è un tuo diritto)… quando sarò vecchio e non avrò più la forza di poter guidare un’auto da solo allora la mia guida autonoma sarà dare 1200 euro al mio autista almeno per 5/6 anni spendo gli stessi soldi e mantengo anche mezza famiglia dell’autista, faccio il signore e mi leggo anche il giornale…. Per quanto riguarda gli incidenti e gli articoli, (primo) è vero che parlano di semi-guida autonoma, quindi oltre al radar e a i vari sensori, ci sarebbero da aggiungere anche i riflessi del guidatore che istintivamente mette il piede sul freno ed inizia a frenare…. cosa che il radar (se non considera un pericolo) continua ad andare dritto senza frenare…. (Secondo) io nella mia vita ho avuto due incidenti (entranbi in moto) un mi sono rotto un dito della mano andando da solo in moto Cap-Nordkinn a 9000 km da dove vivo adesso…. li è stata colpa mia ero giovane è testardo potevo tranquillamente evitare l’incidente…. mentre il secondo (dove mi hanno rotto una gamba) è stato a Roma, dove una grandissima Troi@ è passata con il rosso mentre parlava al telefono, li non ho potuto fare niente con tutto che andavo a 30 all’ora… Mbutu tu invece quanti incidenti hai avuto nella tua vita e sopratutto quanti anni hai, per fare una statistica corretta?
Ritratto di Mbutu
6 agosto 2022 - 00:48
Ponkio, assodato quindi che quegli articoli non parlano di guida autonoma (e allora perché metterli?) veniamo al punto due: ne i tuoi ne i miei incidenti, anche sommandoli, fanno statistica. Quindi inutile discuterne. Quello che conta è solo il confronto tra la fallacia umana e quella meccanica. E li ne usciamo perdenti. Se invece ne fai una questione di soldi, lecito che tu non possa/voglia spenderli; ma a quel punto non si capisce la tua affermazione "neanche regalata". Ma immagino si tratti della solita boutade.
Ritratto di Oxygenerator
5 agosto 2022 - 08:20
@ Ponkio 78 non è questione di piacermi o no. Non m’interessa. Se cerca la sicurezza totale in strada, mi sa che deve stare a casa. Anche se crede di essere dioo a guidare in auto, gli incidenti possono sempre capitare. Anche ai piloti. Anche ai perfetti. Mio padre non ha mai fatto incidenti e con l’automobile ha fatto quasi due volte il giro del mondo. Eppure anche a lui, anche con i milioni di km alle spalle, gli è capitato un malore, e si è schiantato in autostrada. Buttata via l’auto e per fortuna mio padre poche ferite e non ha ammazzato nessuno. Siamo esseri umani. Io ho fatto solo un incidente. Ma comunque mi è capitato. Non per colpa mia, ma poco cambia. Se e ripeto se, la guida autonoma aiuterà in alcuni di questi frangenti ben venga. Metteranno i 30 km in città probabilmente. Sa che palle guidare a quella velocità, tutto il tempo ?
Ritratto di PONKIO 78
5 agosto 2022 - 12:15
Oxy, mi dispiace per tuo padre e per il suo incidente, mi ricorda un po’ mio nonno che in 85 anni di vita non a mai fatto un incidente, faceva l’autista nell’esercito e l’unico momento di crisi con le 4 ruote che ha avuto è quando in guerra un caccia Tedesco ha sparato conto il suo convoglio, conficcandogli una scheggia sulla gamba che si è portato sino alla tomba…. Come dici tu gli incidenti avvengono siamo umani e nessuno può ribadire su questo, e non ho niente contro la tecnologia se può portare a delle buone conseguenze… ma niente e nessuno potrà mai sostituire i tuoi occhi, le tue orecchie, il tuo cervello ma sopratutto la tua prudenza e i tuoi riflessi…neanche quel pezzo di plastica rosa che hai nel portafoglio che si chiama patente… ma la mia idea non varia e come se devo studiare per il brevetto di volo e attendere l’auto volante che vola da sola…. per me non ha senso è come la pubblicità del super-enalotto “TI PIACE VINCERE FACILE… PONCI PONCI…PO PO PO”
Ritratto di PONKIO 78
5 agosto 2022 - 12:28
Oxy… P.s. Mi sa che tuo padre ne ha fatti molti, ma molti di più di giri intorno alla terra… se io all’anno percorro sono per lavoro 22100 km e la circonferenza della terra è di 40075 km in 2 anni faccio un giro completo….;-)))
Ritratto di Redder
3 agosto 2022 - 23:06
Er giornale in macchina lo leggevamo puro 35 anni fa, mentre stavamo bloccati in fila su er Grande Raccordo Anulare che circonda la Capitale. Non vedo er senso de spenne er doppio pe' compra' 'na machina se è solo pe' legge. C'è stanno puro gli audiolibri se è pe' quello. E poi, sinceramente, me sa che voio manco sapete legge più de tanto. Io ve lo sconsiglio comunque de spenne (voce del verbo spennare) così tanto pe er giornale cartaceo. Non c'è manco er watercloso su 'ste level 2 plus.
Ritratto di Marcoklunk
4 agosto 2022 - 08:51
già adesso tutti guidano con il telefonino figuriamoci con la guida autonoma cosa succederà! l'italiota ormai usa il vivavoce nelle piazze come se agli altri interessi ciò che dice, ma in auto no!!!!
Ritratto di Goelectric
4 agosto 2022 - 13:04
Sta cosa é vera! L ho notato pure io!:D
Ritratto di Francesco Pinzi
4 agosto 2022 - 11:01
Per certi versi la guida autonoma mi incuriosisce, per altri mi da pensiero. Crush del sistema, hacker, completa distrazione. Per non parlare dell'essere in balia dei limiti improponibili sempre e comunque, quasi da regime. E questo quando le strade sono a posto! Mi pare ancora un miraggio, ma forse è meglio così.
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
5 agosto 2022 - 09:10
Quanto prima offriranno più garanzia di sicurezza le auto con guida autonoma che quelle guidate da automobilisti