NEWS

FCA: 1.800 assunzioni a Cassino

24 novembre 2016

La fabbrica dell'Alfa Romeo potenzierà la sua produzione, come annunciato oggi durante la visita del Presidente del Consiglio.

FCA: 1.800 assunzioni a Cassino

GIULIA E STELVIO CREANO LAVORO - Entro due anni Fiat Chrysler Automobiles procederà a 1.800 nuove assunzioni per lo stabilimento di Cassino. Lo ha comunicato ufficialmente Alfredo Altavilla, responsabile per Europa, Medioriente e Africa della FCA. L’annuncio è stato dato nell’ambito dell’assemblea Anfia svoltasi nella fabbrica FCA di Piedimonte San Germano, vicino a Cassino, in provincia di Frosinone, dove viene prodotta l’Alfa Romeo Giulia (guarda il video qui sotto) e dove verrà fabbricata la Stelvio. L’appuntamento è stato anche accompagnato dalla presenza nello stabilimento FCA dell’amministratore delegato FCA, Sergio Marchionne, che ha fatto gli onori di casa con il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi (entrambi nella foto qui sopra), in visita a Cassino assieme al ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda.

STABILIMENTO IN GRANDE RILANCIO - Attualmente lo stabilimento di Cassino occupa 4.300 dipendenti ma le esigenze legate alle nuove produzioni porteranno appunto a un sensibile aumento, con i 1.800 nuovi posti annunciati da Altavilla per il 2018, cioè per quando la produzione sarà a pieno regime. Lo stesso Altavilla ha anche ricordato come dal 2013 a oggi il gruppo FCA abbia effettuato quasi 6.000 assunzioni presso i suoi stabilimenti in Italia. L’annuncio dei nuovi posti di lavoro è stato commentato anche dal premier Matteo Renzi, che ha coniugato la notizia in chiave referendaria e con un’aggiunta di auspicio ottimistico: "Se qualche anno fa i profeti del 'dico no a tutto' - ha detto Renzi - avessero avuto la meglio... oggi non ci sarebbe una presenza di 4.300 lavoratori a Cassino che diventeranno 6.300, 200 in più li prenderete spero, nei prossimi 18-24 mesi", ha detto il premier intervenendo all'assembla dell'Anfia e rivolgendosi direttamente a Marchionne e Altavilla.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
24 novembre 2016 - 15:35
2
Ottima notizia, alla faccia dei detrattori che se FCA va bene vanno bene anche gli italiani essendo il primo gruppo industriale italiano. Patetico invece Renzie che ha perso l'occasione di tacere e fare più bella figura.
Ritratto di fabrifabri
24 novembre 2016 - 18:07
il problema è che adesso bisogna incoraggiare ANCHE gli stranieri a produrre in Italia, abbiamo gia mandato via Smart e Honda, speriamo di non far figuracce in futuro
Ritratto di Fr4ncesco
24 novembre 2016 - 18:28
2
Per quello bisognerà alleggerire la burocrazia, diminuire le tasse e migliorare le infrastrutture, ma finchè non si schioda questa classe dirigente la vedo dura.
Ritratto di fabrifabri
24 novembre 2016 - 18:35
Per le tasse uno si fa i propri conti, i grossi gruppi di GDO si fanno fare a fine anno una fattura di consulenza da società lussemburghesi di loro proprietà pari al 90% dell' utile verso fine anno, la soluzione si trova insomma. Per le infrastrutture e la burocrazia... beh lasciamo perdere
Ritratto di MAXTONE
24 novembre 2016 - 22:41
Toyota voleva fermamente produrre la Yaris in Italia ma non mi pare sia stata scacciata dalla classe politica.
Ritratto di Fr4ncesco
24 novembre 2016 - 23:27
2
Sono i politici che devono governare un Paese e a non scendere a compromessi. A quale casa non piacerebbe avere il monopolio sul mercato di origine? Ma visto che in un modo o nell'altro sono tutti collusi..
Ritratto di fabrifabri
25 novembre 2016 - 16:03
io sapevo di Smart in Toscana e Honda un puglia. Il big boss della Honda, quando solamente ha visto il fascicolo degli adempimenti ( legge 626, permessi asl e via dicendo ) ha lasciato perdere a priori. Era tutto gia pronto, l' area industriale, i fornitori ecc...
Ritratto di Fr4ncesco
25 novembre 2016 - 17:51
2
Ma Honda settore auto? Perchè così fosse abbiamo perso proprio una bella occasione!
Ritratto di RIOC
26 novembre 2016 - 09:07
Mi pare strano che il boss Honda come dici tu si sia fatto scoraggiare dalla 626 ecc. comunque dalle norme sulla sicurezza. Posso solo dirti che gli ultimi 16 anni della mia vita lavorativa li ho vissuti in una industria meccanica di precisione appunto del gruppo Honda. E ti posso assicurare che le regole sulla sicurezza per tale gruppo non è certo un impedimento, piuttosto un vanto semmai avere un ambiente lavorativo sicuro, e ti dirò di più, in aggiunta a tutte le regole che comporta questa legge fatte rispettare meticolosamente dalla Honda, loro hanno aggiunto anche un sistema di controllo dello stress per cercare di capire ed aiutare i propri associati. Già, perché in Honda chi lavora per loro a prescindere dal compito svolto, non è un operaio, ma un associato. Quindi in sostanza se hanno deciso di non produrre in Italia, sicuramente i motivi sono altri. Ed infine, peccato perché di realtà come questa il nostro paese ne avrebbe bisogno come il pane.
Ritratto di impala
24 novembre 2016 - 19:32
Forza FCA ... andiamo avanti cosi
Ritratto di Fr4ncesco
24 novembre 2016 - 21:17
2
Scusate, ma la Smart cosa produceva in Italia? Ricordo i pannelli in plastica per la carrozzeria o c'era altro?
Ritratto di donoan
25 novembre 2016 - 12:35
Considerando il successo avuto dalla Smart Fourfour meglio che non l'abbiano prodotta in Italia avremmo avuto altri disoccupati in più
Ritratto di fabrifabri
25 novembre 2016 - 16:04
dovevano farla nei pressi di Livorno, ma la cosa andava per le lunghe e i francesi ce l' hanno soffiata
Ritratto di lucios
24 novembre 2016 - 19:10
4
Per ora solo annunciati, bisogna vedere come andranno le vendite della Giulia, della Stelzio e della futura Giulietta. Speriamo benissimo.
Ritratto di MAXTONE
24 novembre 2016 - 22:42
Ecco StelZio come l'hai scritto tu già mi suona molto meglio di Stelvio: E' molto più particolare.
Ritratto di lucios
24 novembre 2016 - 22:55
4
Chiedo Venia! Qualche tasto al posto di un altro può scappare. A me cmq nemmeno Stelvio piace tanto!
Ritratto di querelle61
25 novembre 2016 - 10:04
Concorso con te Fr4ncesco: Renzi ha detto una stupidaggine, che c'entrano i fautori del "no a tutto" italiani con Obama ed il governo canadese? Se Marchionne è riuscito nel suo piano di fondere e rilanciare due aziende decotte come Fiat e Chrysler, il merito è di chi ha creduto a questo piano e l'ha finanziato con miliardi di dollari. È stata una delle (pochissime) cose buone fatte da quel pessimo presidente Usa
Ritratto di bridge
24 novembre 2016 - 15:36
1
2000 in più non 200...
Ritratto di Ercole1994
24 novembre 2016 - 15:38
La FCA avrà pure sede legale in Olanda e domicilio fiscale in Inghilterra, ma credo che negli ultimi anni stia spingendo sempre di più per produrre nel paese d'origine dei suoi marchi Europei. Marchionne ha suoi difetti, non è passionale in fatto di auto, ma il suo lavoro in questi 12 anni in FGA/FCA, li sta svolgendo egregiamente. Certo, bisogna considerare i ritardi di determinati prodotti, ma vorrei vedere i sedicenti "ad", cosa avrebbero fatto se nelle loro mani avevano una multinazionale in fallimento.
Ritratto di querelle61
25 novembre 2016 - 10:09
Verissimo : Marchionne non è Ghidella, è un manager non un ingegnere, per lui basta fare un prodotto che si venda, auto, trattori, carri armati per lui tutto fa brodo. Però come risultati, tanto di cappello: se al posto suo ci fosse stato uno dei famigerati "capitani coraggiosi", adesso FCA non esisterebbe e ci sarebbero migliaia di disoccupati in più
Ritratto di Ercole1994
25 novembre 2016 - 14:35
Quando si ha una multinazionale in fallimento, la prima cosa da fare è risanare i conti in rosso e, migliorare i prodotti che hai già sul mercato, non puoi scendere ad azzardi. Per quanto non sia perfetto,, Marchionne ha saputo riprendere i mano la situazione, ed oggi assistiamo all'arrivo di prodotto sempre più all'altezza della concorrenza.
Ritratto di mika69
24 novembre 2016 - 15:50
A parte Renzi che ci va a mettere il cappello in ottica referendum, ottima notizia. Attendo modelli Alfa di mio gradimento, che al momento latitano. Poi faremo l'acquisto.
Ritratto di mika69
24 novembre 2016 - 16:11
Una piccola premium o un suv più piccolo. Ti va bene?
Ritratto di francu
25 novembre 2016 - 10:39
per fare numeri e' auspicabile ma ora sembra che voglia dare all'alfa una via tutta sua e per fare delle piccole dovrebbe usare i motori fiat a meno che sul diesel 1.6 non faccia uscire una con il blocco motore di alluminio e sui benzina una versione turbo dedicata per alfa del nuovo 4 cilindri flyfire,con costi non indifferenti e margini di guadagno piu esigui,poi ci sarebbe la decisione da prendere su che trazione usare se TP per i motori a disposizione bisogna girarli e un cambio nuovo con costi alti se a TA per posizionare il motore dopo le ruote anteriori non e semplice se invece usa il classico col motore a sbalzo si dira che e' una fiat rimarchiata
Ritratto di mika69
25 novembre 2016 - 11:32
Mah, Francu, l'importante sarebbe farla bene, di qualità, non una Punto ricarrozzata come ora. I motori possono andare bene anche gli attuali multi-air. Quello che manca a FCA in generale è un buon 1.0 o 1.2 che sia al passo dei concorrenti, tipo Renault, Peugeot, VAG, Ford, Suzuki, per dirne alcuni. E' del tutto scoperta in quella fascia, e i Firefly potranno equipaggiare Punto, 500, Panda, non di più. Il 1.2 turbo PSA è tecnologicamente molto ben progettato, ha tante soluzioni intelligenti. mentre il TWIN-AIR è una ciofeca.
Ritratto di francu
25 novembre 2016 - 18:09
il firefly in un articolo diceva che e' progettato per poter avere il turbo e la testata 16 valvole e con cilintrate fino a 1,6 che queste versioni verranno costruite in europa mentre 8 valvole rimarra la produzione in brasile,vedremo http://www.allpar.com/mopar/fours/GSE.html per GSE sarebbe il firefly Da (FIRE) Per (GSE) Per (GSE) Dimensione 1.4 turbo 1.3 turbo 1.0 turbo HP 160 160 120 momento torcente 184 ? ? Si prevede una versione sovralimentata del 1.3 per raggiungere 160 cavalli, la stessa della corrente 1.4 turbo; il turbo 1.0 è raggiungere 120 CV, che renderebbe il Tipo / Neon molto più veloce. I turbo avranno quattro valvole per cilindro. Si prevede la versione di Alfa Romeo del turobcharged GSE 1.3 per arrivare nel 2018.
Ritratto di MAXTONE
24 novembre 2016 - 22:46
Il mio in assoluto e' l'Arna. Progetto moderno, ottima abitabilità, niente ruggine.
Ritratto di mika69
25 novembre 2016 - 08:08
...e sei subito Alfista !
Ritratto di MAXTONE
25 novembre 2016 - 12:43
Esatto!
Ritratto di C200
24 novembre 2016 - 15:57
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di mika69
24 novembre 2016 - 16:16
Ma è ovvio sia così...
Ritratto di querelle61
25 novembre 2016 - 10:12
Ah ah ah grandissimi Simpson!
Ritratto di Sprint105
24 novembre 2016 - 16:05
Una buona notizia
Ritratto di nicktwo
24 novembre 2016 - 16:08
da quando e' stata pubblicata la notizia mi tocca andare con una certa frequenza ad aggiornare la pagina dell'ultimora di televideo... la paura e' che molti haters potrebbero compiere estremi gesti autolesionistici... dont worry, stay happy's
Ritratto di nicktwo
24 novembre 2016 - 16:45
lo voglio leggere come un complimento... ... ... per donald :)
Ritratto di nicktwo
24 novembre 2016 - 16:57
ha, scusa... avvolte sono un po' egoeccentrico-megalomane... saluti comunque
Ritratto di Alfa1967
25 novembre 2016 - 13:25
Senza Sig.ra Trump -:)
Ritratto di XDriver
24 novembre 2016 - 16:50
Mi chiedo perché ogni volta che renzi partecipa a un evento, come quello di oggi a cassino, piovono commenti come "è solo uno spot per il si, etc...". Possiamo per una volta non vedere male e opportunismo nelle sue azioni????
Ritratto di mika69
25 novembre 2016 - 08:10
Impossibile..ogni sua azione e parola sono calibrate per attrarre consenso e soddisfare il suo ego smisurato. Cadrà il 4 dicembre, per fortuna. Non lo vedi mai in occasioni che potrebbero offuscare la sua finta immagine di persona positiva.
Ritratto di RIOC
26 novembre 2016 - 09:18
Spero, prego che vada a casa, non gli auguro certo il male, anzi gli voglio bene. Ma che se ne vada in maniera da non sentire più la sua voce in ogni dove.
Ritratto di RIOC
26 novembre 2016 - 09:15
Potremmo, con un po di buona volontà, anzi molta ma molta buona volontà. Ma a questi livelli è, e rimane opportunismo.
Ritratto di Fr4ncesco
24 novembre 2016 - 16:59
2
Comunque sto notando che la redazione sta facendo un po' pulizia di commenti e utenti. Era ora, grazie!
Ritratto di nicktwo
24 novembre 2016 - 17:10
si, ma tanto per fortuna tornano con altri profili... se non a commentare delle varie giulia stelvio levante eccedera di cosa altro ci sarebbe automobilisticamente da parlare ultimamente? saluti
Ritratto di XDriver
24 novembre 2016 - 18:16
Non è la prima visita che fa a uno stabilimento , ma ne ha fatte molte altre, il che dimostra il suo reale interesse per il settore auto al di là del referendum... non si dovrebbe ragionare con la pancia ma con la testa, a mio avviso
Ritratto di Davelosthighway
24 novembre 2016 - 20:36
aspettiamo il commento g.mario "FCA non e' piu italiana". Aggiungo...zitto e leggi l'articolo.
Ritratto di Davelosthighway
25 novembre 2016 - 07:15
Ah già é più tedesca vw che in Germania manda a casa 30mila dipendenti ma in Messico apre stabilimenti. Le intuizioni di g. Mario....
Ritratto di Davelosthighway
25 novembre 2016 - 13:01
Ancora con questa Turchia...sai quanti turchi ci sono in Germania? Poi non capisco perché credi che io sia anche l utente avanguardia ... boh. Tue illusioni
Ritratto di Davelosthighway
25 novembre 2016 - 19:45
Si bravo e ci sono pure tanti ingegneri tecnici italiani che si prendono su e vanno negli stabilimenti esteri di fiat , Turchia Serbia etc a controllare qualità prodotto. Ma da che era industriale salti fuori g.mario? Pietra? Fuoco ? Quanto arrivi almeno all era del ferro batti un colpo
Ritratto di mika69
25 novembre 2016 - 08:12
E' innegabile che che i ricavi delle vendite non rimango tutti in Italia. Detto ciò ben venga il lavoro. Anche io lavoro per una Multinazionale, ma lavoro..
Ritratto di anarchico2
24 novembre 2016 - 17:10
Ottimo, il lavoro serve, ora più che mai.
Ritratto di Davelosthighway
24 novembre 2016 - 17:19
E intanto annuncio definitivo della vw dello stop alle vendite dei diesel in usa
Ritratto di MAXTONE
24 novembre 2016 - 22:57
Ma non è una news del 2015 questa?
Ritratto di Racing 89
24 novembre 2016 - 19:09
Bene cosi...
Ritratto di Ale94
24 novembre 2016 - 20:18
Ottima notizia!speriamo che non fanno la fine degli operai nello stabilimento di Grugliasco piú volte in cassa! Io farei una Nuova Punto ci vuole troppo e crea occupazione in Italia!
Ritratto di Chapman
24 novembre 2016 - 20:48
6300 futuri cassaintegrati!
Ritratto di Asburgico
24 novembre 2016 - 21:27
Sicuramente sono contratti nuovi a tutela crescente figli del jobs act. Questa è semplice propaganda per il referendum.
Ritratto di otttoz
24 novembre 2016 - 21:29
perbacco! quante buone notizie all'approssimarsi di una consultazione popolare! se poi assumono in italia per fare la nuova punto ed asfaltano le strade saremmo proprio felici!
Ritratto di andrea120374
24 novembre 2016 - 21:55
2
Passino le nuove auto alfa che a me personalmente non piacciono, ma quella faccia di mer da di Renzi in ogni luogo possibile e immaginabile basta, basta bastaaaaa!!!!!
Ritratto di Gordo88
24 novembre 2016 - 22:15
1
Caspita proprio ora ho visto su la7 un servizio di protesta a cassino. Mi chiedo il motivo visto i futuri investimenti che sono in ballo, ce ne fossero di ( belle) aziende in crisi come questa
Ritratto di golfista97
24 novembre 2016 - 22:41
Aspettiamo il rilancio di Lancia adesso, che Marchionne evidentemente odia, anche se non ne ho ancora capito il motivo
Ritratto di Utente_1976
25 novembre 2016 - 07:52
x golfista97: Che Marchionne odi Lancia non credo proprio, visto che come rapporto investimenti-utili prodotti forse fa anche meglio di Jeep (forse esagero eh…). La Ypsilon stravende – pur avendo tagliato la rete concessionari europea. Il punto è che bisogna SEMPRE ricordarsi che Marchionne ha preso in mano un Gruppo fallito, che per farlo sopravvivere ha dovuto prendersi (quasi gratis) UN ALTRO Gruppo fallito e che ha voluto portare avanti la „strana coppia“ (che secondo Winterkorn, Mc Cain e qualche altro figuro doveva morire in quattro e quattr’otto) senza aiuti statali, anzi rendendola indipendente sia da Iveco che da Ferrari, che per decenni avevano mantenuto Fiat (anzi, nell’ultimo decennio manco con loro si stava in pareggio). Detto questo, il „braccino corto“ di Marchionne forse che forse diventa più comprensibile. Non per fare il tifoso di Sergio (che sono, senza ombra di dubbio): ma la storia di FCA in questo decennio è la storia di un capolavoro manageriale, e non solo per questioni finanziarie. Pensa alla rimessa a nuovo di tutti gli stabilimenti, che ora sono alla stra-avanguardia. Siamo ancora infondo a molte classifiche solo perché sia Fiat che Chrysler nei rispettivi continenti si portano dietro una reputazione orribile, quindi qualsiasi cosa viene percepita come difetto (mentre il cliente che fa statistica su J D Power passa sopra moltissime cose nel caso di una VW o di una Audi). Ma prima o poi deve cambiare, perché se gli stabilimenti continuano a prendere premi da guru della Qualità, è semplicemente illogico che i prodotti non siano qualitativamente all’altezza. IMHO tra 20 anni il caso FCA-Chrysler verrà studiato come uno dei grandi capolavori manageriali del ventunesimo secolo. Non esagero, credo. PS: Io non so se Lancia verrà rilanciata, ma non lo escluderei. I pianali sono lì, molti già ammortizzati (B-Wide, C-Wide). Potrebbero ricarrozzarli “come Iddio comanda”, e fare una gamma completa con poche risorse e con la possibilità di offrire molto a prezzi concorrenziali.
Ritratto di golfista97
25 novembre 2016 - 09:15
La ypsilon stravende perchè te la tirano dietro, io parlo della Lancia, la vera Lancia, e lo ha detto in varie conferenze che non ha la storia per vendere, cosa assolutamente falsa, perchè tutti gli appassionati, in tutto il mondo, sanno cosa lancia ha fatto. Io non adoro Marchionne, ad essere sincero, ma sono d'accordo che ha risollevato Fiat, e che i risultati si cominciano a vedere, ma continuo a non vedere, per adesso, un futuro per Lancia. Magari quando Alfa si sarà completamente risollevata le cose saranno diverse, questo non lo so, e sinceramente lo spero, e lo dice uno che una Fiat non se la comprerebbe mai, invece per una Giulia ci farei un pensierino. Chrysler come reputazione se la batte con GM, il che è tutto un dire, molti si lamentano per esempio delle fascette in plastica che tengono unite le linee della carburante. Detto questo, non sono le uniche, ognuno ha i suoi problemi. Mi sembra che un po' di aiuti, almeno in america, li abbiano ricevuti però, almeno condizioni molto vantaggiose
Ritratto di Utente_1976
25 novembre 2016 - 09:49
xgolfista97: In America marchionne ha ricevuto soldi in prestito, che ha ripagato appena possibile, perché gli interessi erano altissimi. GM invece ha avuto soldi in conto capitale, con tutte le conseguenze del caso (sia per GM che per le tasche degli americani). Marchionne è stato comunque un negoziatore fantastico, visto che senza di lui Chrysler sarebbe stata mandata al macello, senza se e senza ma (puoi vederti il report „resurrecting Chrysler“ su you tube per farti un’idea). La cosa per cui lo ammiro di più è come ha saputo rimettere a nuovo la quasi totalità della struttura produttiva di FCA in anni di vacche magrissime. Ancora non riesco a capire come abbia fatto. Altro che uomo di finanza.
Ritratto di nicktwo
25 novembre 2016 - 09:56
senza polemica ma io aspetterei prima di vedere come vanno le cose con le nuove alfa e le relative vendite... mi spiego, giulia e' una macchina dinamicamente straordinaria in assoluto e inimmagginabbile all'interno del brand se si pensa al fatto che a un certo punto alfa aveva a listino solo mito e giulietta... con giulia, in piena tradizione alfa (come tutti avevano chiesto per decenni) ci si e' focalizzati su trazione posteriore, freni assetto e sterzo da top della categoria, motori anche loro al vertice e comunque interni e confort che se la batte con le varie tedesche e jaguar ... ma qui sembra che la cosa, una volta realizzata, non faccia grandissima presa e si inizia a sentir parlare di pollici scomodi sul volante, volante troppo sensibile, alette che quando le tocchi di graffi il dito, schermo ancora troppo piccolo, passaggi fra le schermate di navigazione lenti, eccedera... insomma quando uno (intendendo il cliente medio) sta a fare immotivatamente il difficile lo si vede ed e' quindi normale che uno ( = il costruttore) che gia' si e' sbilanciato tutto fa tranne che ulteriormente sbilanciarsi... secondo me se gli italiani in primis dimostreranno che sono maturi da apprezzare il nuovo corso alfa allora un nuovo corso per lancia non e' una kimera, in caso contrario buona auto premium tedesca a tutti e vai di sola fiat ferrari e, volendo, maserati... saluti
Ritratto di Utente_1976
25 novembre 2016 - 10:43
X nicktwo: Quoto anche le virgole, in particolare il finale. Solo un piccolo appunto: Alfa per me gliela fa anche senza gli italiani. Per saturare decentemente Cassino USA e Cina dovrebbero bastare, IMHO. Nel peggiore dei casi, Alfa rimarrà per qualche lustro un marchio di nicchia, per poi espandersi grazie alla bontà dei prodotti. Le basi sono ottime e le tasche cominciano a essere "meno vuote".
Ritratto di nicktwo
25 novembre 2016 - 11:06
ho capito e concordo con un eventuale possibile scenario da te preventivato... ossia alfa in fondo come maserati che qua da noi dici porscshe e le persone si sciolgono mentre a maserati invece trovano sempre qualche pseudolacuna frutto di strane fantasie e gusti personali... invece all'estero accendi un motore benzina maserati, ne sentono il sound la guardano nella sua livrea e sono innamorati cotti che si farebbero 10 anni da schiavi pur di poterne avere una... pero' penso che il tuo scenario sarebbe, quella di alfa autos di nicchia, un deriva pericolosa per i comunque tanti appassionati nostrani che ok una maserati non la si vedra' mai dal posto guida ma immaginarsi un domani "almeno" al volante di una alfa non dovrebbe essere un sogno... purtroppo, ripeto, siamo nelle mani dei potenziali acquirenti odierni di una berlina media premium e dobbiamo confidare che avranno una maturita' tale da capire i contenuti tecnici di una alfa attuale... certo da italiano io un (bel) po' mi vergognerei se un domani in italia si verifica che si vendono allincirca tante (se non meno) giulia che in usa o cina o abudabi... mi sembrerebbe un po' come avere tante belle ragazze nel quartiere e glie lasciamo a quelli degli altri quartieri mentre, di contro, ci andiamo a prendere per inpalmarci le loro racchie... saluti
Ritratto di mika69
25 novembre 2016 - 12:37
Lancia, Alfa, erano Marchi apprezzati in tutto il mondo...almeno fino agli anni 80. Poi sono stati letteralmente distrutti. Fiat generalista, Alfa elegante sportivo, Lancia elegante premium. Io mi orienterei così, per rilanciare nel tempo. Poi vabbè Jeep ha la sua storia.
Ritratto di Mattia Bertero
25 novembre 2016 - 09:47
3
ASSUNZIONI. Non specifica con quale contratti questi nuovi possibili operatori vengono assunti, se con il job act oppure semplici interinali presi per un aumento di lavoro. In ogni caso è sempre una bella notizia che qualcuno in questo paese assuma qualcuno, sta diventando sempre più raro purtroppo.
Ritratto di mariofiore
25 novembre 2016 - 11:10
Vergognoso che ogni volta che avviene qualcosa di positivo in Italia Renzi voglia assumerne il merito. Il referendum è una dimostrazione di come non abbia capito, o.voluto tener conto, che sta dividendo il paese e che lo vuole far diventare meno democratico. A parte il fatto che secondo me i costi non diminuiranno, ma anzi aumenteranno, in quanto i parlamentari non avranno nessun limite nelle richieste di rimborso spese.
Ritratto di Bruno91
25 novembre 2016 - 12:05
1
Benissimo... Se favorissimo tutti il prodotto italiano nel Bel Paese ci sarebbe anche più lavoro. Ma la gente deve comprare le tedesche perché "sono migliori!" oppure le coreane che si stanno diffondendo sempre di più. Apprezzo le auto di tutto il mondo e la mia passione non si focalizza solo su un marchio, ma non sopporto il disprezzo per le auto italiane degli italiani. Ogni casa ha i suoi pro e ed i suoi contro. PS spero che all'Alfa non prendano solo le candidature di chi ha già esperienza come si usa fare oggi perché una prima esperienza non si può avere più se qualcuno non ci assume per primo.
Ritratto di Alfa1967
25 novembre 2016 - 13:23
Anche per tali notizie sono orgoglioso di aver comprato Alfa Romeo per le mie ultime sei auto. Le macchine belle le sappiamo fare,da sempre.
Ritratto di Luc_1957
25 novembre 2016 - 14:34
Ben vengano i posti di lavoro, per essere il primo paese industrializzato che ha rinunciato a costruire automobili e' poco piu di una goccia nel mare... pero è un primo passo avanti...
Ritratto di Luc_1957
25 novembre 2016 - 14:46
Aggiungo due cose sul Sergio... quando si insediò al posto che attualmente ricopre, diciamo subito dopo uscirono sui giornali grafici e numeri sui progetti di investimenti che voleva fare sul gruppo FIAT (si chiamava ancora cosi) Italia compresa... di lì a poco tempo le strategie sono molto cambiate: la Lancia non esiste più, ne abbiamo fatte un pò in America! La Flavia e la Thema, ora basta, e rimasto un solo modello, niente male tra l'altro. Alfa? Io non condivido questo ottimismo sul rilancio, ma mi sbaglio di sicuro. Fiat? Vive di 500, ma quanto puo durare ancora, non so. Non abbiamo ricerca sulle piattaforme, sui motori, sui modelli... abbiamo ( o avevamo) l indotto migliore del mondo sulle tecnologie auto, eppure ricorriamo sempre, da almeno vent'anni... e il fiato, prima o poi finisce.
Ritratto di nicktwo
25 novembre 2016 - 16:12
senza offesa, ma per la questione fiato mi sa' che sarebbe meglio andarsi a guardare anche i grafici piu' recenti... quelli che parlano delle vendite fatte, perche' da quando il mercato e' tornato a riprendersi (un paio di anni circa) fca fa sempre meglio della media mercato europea (a volte anche molto meglio)... in merito poi alla supposta 500dipendenza, in italia in particolare la 500 non e' mai la prima (che e' panda) ma nemmeno spesso la seconda o la terza (vedi punto e lancia ypsilon) nelle vendite... quindi nel migliore dei casi fca sarebbe pandadipendente (come se poi e' un male dipendere da un modello che conquista pareri favorevoli di unicita' stilistica in tutto il continente, e non solo continentale nel caso della 500)... evito quindi di riportare ulteriori riferimenti ai successi di 500x/renegade, tipo o altro... saluti
Ritratto di manuel1975
26 novembre 2016 - 17:40
io sono contro le multinazionali che schiavizzano i dipendenti e producono prodotti scadenti, meglio dare soldi alle piccole e medie imprese di massimo 50 persone.
Ritratto di emergency
28 novembre 2016 - 09:26
Parlano di Suzuki in Italia per la produzione di un nuovo modello che andrà a sostituire la Jimmy.
Ritratto di caronte
19 dicembre 2016 - 23:14
Forza Italia.