NEWS

FCA: il cambio poco intuitivo ha causato 266 incidenti

29 giugno 2016

Su alcuni modelli della FCA la leva del cambio automatico dall'azionamento poco intuitivo ha causato anche 68 feriti secondo le autorità americane.

FCA: il cambio poco intuitivo ha causato 266 incidenti

266 INCIDENTI - L’ente nazionale statunitense per la sicurezza stradale (Nhtsa) ha aggiornato i numeri relativi agli incidenti nei quali sono rimaste coinvolte automobili del gruppo Fiat Chrysler equipaggiate con la trasmissione automatica ad 8 marce, considerata poco intuitiva e con apparenti lacune presenti nel software di gestione: il suo funzionamento, secondo le accuse, avrebbe tratto in inganno centinaia di automobilisti e sarebbe all’origine di episodi piuttosto gravi (nessuno dei quali mortale). L’Nhtsa ha parlato ieri di 68 feriti e 266 incidenti documentati, ma le lamentele giunte sono in tutto 686. La FCA ha annunciato ad aprile 2016 una massiccia campagna di richiamo, destinata ad 1,1 milioni di automobili vendute in tutto il mondo (811.000 negli Stati Uniti): fra queste ci sono ad esempio le Chrysler 300 (nella foto) con il motore benzina 3.6, le Dodge Charger nelle versioni 2012-2014 e la Jeep Gran Cherokee 2014-2015.

NESSUN RESPONSO TATTILE - Il funzionamento della trasmissione automatica è ritenuto ingannevole perché, secondo le accuse, non fornisce un responso visivo o tattile a chi la utilizza: la leva rimane sempre ferma nella sua posizione e non scorre all’interno di una griglia o in senso longitudinale, di modo che sia più facile vedere la modalità di guida selezionata (parcheggio, folle, guida). L’indicazione della modalità viene fornita solo da alcune spie luminose, sistema di cui l’Nhtsa contesta l’efficacia. I veicoli richiamati vengono aggiornati in modo che emettano un avviso sonoro ed uno visivo quando il conducente apre la portiera senza aver prima impostato la modalità di parcheggio, equivalente a lasciare con la prima marcia inserita una vettura con trasmissione manuale. Inoltre viene innestata la modalità di parcheggio qualora il conducente scenda dall’auto non avendo spostato in precedenza il selettore.

INDAGINI IN CORSO - Sono ancora in corso le indagini riguardanti l’incidente in cui ha perso la vita a Los Angeles il noto attore di Star Treck, Anton Yelchin, schiacciato dalla sua Gran Cherokee prodotta nel 2015: l’auto, per ragioni ancora da stabilire, si è messa in movimento quando Yelchin era sceso dall’abitacolo.

Aggiungi un commento
Ritratto di Pagani_Z
29 giugno 2016 - 19:44
1
266 asini... Altro che la leva del cambio poco intuitiva...
Ritratto di Zot27
29 giugno 2016 - 22:24
Saranno asini, ma una certa esperienza col cambio automatico l'hanno
Ritratto di pastrellandrea
30 giugno 2016 - 11:31
Infatti, il cambio non ha nessun diffetto. Perché è cosi difficile assicurarsi che la leva è su "park"? E poi, a cosa serve il freno a mano?
Ritratto di Corvette
29 giugno 2016 - 19:56
Di solito le auto quando scendi senza aver messo P suonano oppure non si possono spegnere...
Ritratto di hulk74
30 giugno 2016 - 06:34
Infatti... come detto in un altro commento, bmw ha un funzionamento simile, ma allo spegnimento di mette automaticamente in P
Ritratto di NeroneLanzi
30 giugno 2016 - 12:29
E' previsto questo anche sulle Chrysler e sulle Jeep in realtà. Praticamente devi non accorgerti che la macchina si sta muovendo quando lasci il freno, non accorgerti che l'auto non si spegne quando le dici di farlo e poi scendere dal veicolo. Direi che, se questi problemi li hanno avuti oltre oceano e in Europa nessuno li ha evidenziati, il vero problema sia chiaro a tutti.
Ritratto di rb1980
1 luglio 2016 - 21:02
Il cambio dava l'impressione di funzionare correttamente, comprese le spie. il problema è che la macchina figurava in P per cui si spegneva, ma nella realtà il freno di stazionamento non si inseriva e la macchina rimaneva in N.
Ritratto di agnellen
2 luglio 2016 - 08:35
Non solo nella mia Peugeot del 2003 con cambio automatico, se spengo il motore senza aver messo la leva in P mi avvisa, sia con segnale acustico, che con la scritta su display "Mettere la leva in P"
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2016 - 20:19
Dovrebbero armonizzare anche il cambio automatico, come avviene per la leva del manuale, i pedali, gli indicatori... Così il loro funzionamento è uguale per tutti e si evitano gli equivoci.
Ritratto di Matteo9724
29 giugno 2016 - 21:05
Ora gli statunitensi non sanno neanche usare l'automatico?
Pagine