NEWS

La FCA investe 4,5 miliardi negli Usa 

27 febbraio 2019

Il gruppo FCA ha annunciato un potenziamento degli impianti di Chrysler, Jeep e Ram. E Pomigliano si prepara per la suv Alfa Romeo.

La FCA investe 4,5 miliardi negli Usa 

GRANDI PROGETTI - Per la prima volta da 28 anni a questa parte, nella zona di Detroit verrà realizzato un nuovo impianto di produzione automobilistica. A decidere l’importante iniziativa è stato il gruppo Fiat Chrysler Automobiles che oltre a ciò ammodernerà e potenzierà anche altre sue cinque sedi nello stato del Michigan. Il tutto per un investimento complessivo di 4,5 miliardi. Stando alle notizie provenienti dagli Usa, l’operazione più rilevante è il recupero di un sito produttivo nell’area di Detroit, chiamato Mack Avenue Engine, che da sei anni è inutilizzato. Si tratta di un’ampia area di 45 ettari dove verrà compiuto un intervento di profondo rinnovamento che porterà a realizzare nuove linee produttive che sforneranno la futura Jeep Grand Cherokee e il nuovo modello di Jeep suv grande.

GLI ALTRI INTERVENTI - Altro intervento in programma sarà quello previsto nell’impianto di Jefferson North, in cui saranno investiti 900 milioni per ristrutturare le già esistenti linee di assemblaggio della Dodge Durango. Altre operazioni di ristrutturazione e potenziamento sono state messe in cantiere per gli stabilimenti di Warren Truck (per la produzione delle nuove Jeep Wagoneer e la prosecuzione della fabbricazione della Ram 1500 Classic). Infine, un investimento per 400 milioni è stato deciso per gli interventi negli impianti di Sterling Stamping e Warren Stamping.

L'ALFA ROMEO A POMIGLIANO - Se le principali notizie provengono dagli Stati Uniti, va detto che iniziative del genere sono previste anche in Italia, in particolare nello stabilimento di Pomigliano. Tra due mesi cominceranno i lavori per allestire le linee di produzione della nuova suv compatta dell’Alfa Romeo. Secondo fonti sindacali riportate dal Sole 24 Ore, l’operazione inizierà con la preparazione dei reparti di verniciatura e lastratura. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
27 febbraio 2019 - 11:13
Pian piano, il "Piano Italia", lo si sta confermando a pieno. Il nuovo C-Suv, è essenziale per "ringalluzzire" le vendite dell'Alfa Romeo, che sono ai minimi storici purtroppo...
Ritratto di treassi
27 febbraio 2019 - 11:33
Pare tanto l'operazione che ho fatto io per vendere la casa al mare… una mano di bianco generale, cambiato i battiscopa, cambiato le piastrelle della cucina, cambiato lavandino e specchio in bagno e curato come non mai il giardino per sei mesi... il resto l'ha scoperto poi l'acquirente… investito 5 per ricavarne 500...
Ritratto di Kalakamba
27 febbraio 2019 - 14:39
Viva la coerenza allora. Critichi tanto FCA e poi, nel tuo piccolo, fai le stesse cose.
Ritratto di treassi
27 febbraio 2019 - 14:53
Ma io non devo rendere conto a nessuno.. ne dipendenti ne azionisti ecc... ahahah
Ritratto di Alfiere
27 febbraio 2019 - 11:55
2
Al contrario di quanto scrivono in molti commentando solitamente a caso, tutto ciò non toglie nulla all'italia. Riflettiamoci, ci siamo lamentati per anni della mancanza di respiro internazionale di Fiat, ed ora che lo hanno è un problema? Senza una Fiat veramente globale, l'unica destinazione è la morte certa.
Ritratto di PUNTOGT
27 febbraio 2019 - 12:18
Ovvio negli USA puntano su Jeep e su Dodge che fanno volumi. In Italia Alfa e Maserati stanno ripercorrendo la stessa fine fatta da Lancia. Rimarrà Fiat con le utilitarie e la gamma commerciale.
Ritratto di Challenger RT
1 marzo 2019 - 04:27
Il problema è degli italiani e delle tasse dei loro governanti se invece di acquistare Jeep Grand Cherokee, Dodge Durango e Challenger si comprano utilitarie non remunerative per l'azienda. E quando qualcuno ha qualche soldo in più si butta (lo butta) sulle costosissime tedesche (modelli base) comunque furbescamente depotenziate per non far pagare tasse...
Ritratto di 82BOB
27 febbraio 2019 - 13:21
2
Odio i SUV ma sono curioso di vedere questo nuivo modello Alfa! Chissà se sarà veramente presentato a Ginevra come si legge in giro... È FCA, quindi finché non sarà nelle concessionarie c'è poco da stare allegri, ma è comunque una buona notizia, soprattutto per gli stabilimenti campani!
Ritratto di treassi
27 febbraio 2019 - 13:58
Il mio sospetto è che sarà un'Alfa che riprende le linee della Stelvio ma su base Jepp (penso alla compass)... in puro stile Fiat... almeno non sarà una baby suv su base panda che aveva già fatto storcere il naso a parecchi..
Ritratto di Luzo
27 febbraio 2019 - 15:03
in pieno stile ' così fan tutti' direi ( mini x1 sr1 ti dice niente?) ...cmq avrà una piattaforma sua in comune con quella di nuova giulietta.....appuntamento al 1° di giugno, si dice
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2019 - 15:03
2
Beh la concorrenza non fa diversamente, tutte le C-Suv premium hanno trazione anteriore e motore trasversale. La piattaforma della Compass sarebbe quella più naturale ed ovvia.
Ritratto di Onz19
27 febbraio 2019 - 16:06
Diciamo che il C-Suv su base Giorgio accorciata sarebbe stata una garanzia e un'altra cosa. Ma possono fare un lavoro eccellente anche partendo dal pianale della Compass (magari poi importando meccanica da Giulia e Stelvio). Quello che fanno anche gli altri costruttori. Spero che la guidabilità e i motori siano diversi da Copmpass però.
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2019 - 17:40
2
Su un ipotetico C-Suv Alfa Q ci vedrei bene il V6 Pentastar per la sua versatilità (adatto per piattaforme fwd, rwd e awd, motore trasversale e longitudinale, cambio manuale, automatico a 7 e 9 rapporti) e la sua economia di esercizio e manutenzione.
Ritratto di alex_rm
27 febbraio 2019 - 23:00
Il pianale più idoneo è quello compact portato al debutto dalla Giulietta ed usato anche dalla Cherokee(oltre alla Dodge dart) mentre la compass usa il pianale allungato della renegade e 500x
Ritratto di 82BOB
27 febbraio 2019 - 23:53
2
Il pianale della Cherokee non sarebbe troppo sovrapponibile con Stelvio? Come dimensioni intendo... Forse accorciato per raggiungere le dimensioni della sorellina Giulietta?
Ritratto di Ale8080
27 febbraio 2019 - 16:08
Anche se fosse, non mi sembra l'unico costruttore e neanche una mozione denigratoria del prodotto. Vorrei sapere quanti possessori sono a conoscenza che A1, Polo, Ibiza e Fabia neanche tanto sotto sotto sono la stessa macchina. Si passa in ordine da premium, solidità, sportività e sostanza: where is the problem?
Ritratto di Onz19
27 febbraio 2019 - 16:15
Comunque se non erro Renegade - 500X e Compass sono sulla stessa piattaforma (Small US Wide).
Ritratto di 82BOB
27 febbraio 2019 - 17:20
2
Esatto, Renegade e Compass derivazione Punto, Cherokee e Grand Commander derivazione Giulietta!
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2019 - 17:32
2
Renegade e 500x non sono di derivazione Punto, ma è una variante del compact US wide, Compass una versione allungata.
Ritratto di 82BOB
27 febbraio 2019 - 20:13
2
Sbagli Fr4, è come ho scritto io! Controlla su altri siti specializzati! Compass, Renegade e 500X derivano dalla seconda evoluzione del pianale GM (come la Tipo e la 500L), Cherokee è US-wde di FCA (come Grand Commander e Dart, 200, Pacifica, Viaggio e Ottimo)!
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2019 - 22:31
2
Si hai ragione, usa un altro pianale, ma sostenere che sia quello della Punto è fazioso perché era una piattaforma nata per diversi modelli ma soprattutto ora è ad uno stadio diverso, quindi niente di scandaloso.
Ritratto di 82BOB
27 febbraio 2019 - 23:49
2
Ovvio Fr4, non è per niente scandaloso! Non sono fazioso, era solo per identificare il pianale... Se scrivevo pianale SMALL-Wide chi ci capiva? GM e FIAT avevano lavorato bene tanto che si va dalla Adam alla Tipo SW! Hatchback, veicoli commerciali, berline, SUV, Wagon, monovolume, pick-up... E questo partendo da una piattaforma di più di 15 anni fa! Se ne faranno un SUV sportivo sarà un ulteriore capitolo di una saga fortunata!
Ritratto di Fr4ncesco
28 febbraio 2019 - 00:56
2
Avevo frainteso il senso allora! Meglio così, perchè pensavo che lo small wide derivasse dal compact, mi è servito da delucidazione :D
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2019 - 18:21
2
Esatto. Cherokee US compact Wide (variante USA del compact esordito con la Giulietta ed utilizzato anche da 200 e Dart), Renegade e 500X Small, Compass una variante allungata.
Ritratto di treassi
27 febbraio 2019 - 17:17
Il problema è che vag lo fa discendente da un marchio buono al low, Fiat lo faceva ascendente per fare alfa e lancia che ancora avevano un po di prestigio... i risultati sono che lancia a fine anno chiude la produzione e va in pensione con gli altri marchi chiusi dalla Fiat e alfa ogni 3 per 2 devi fare una rinascita AHAHAHA
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2019 - 17:34
2
E certo, se lo VW diventa da buono a low e magicamente diventa un valore aggiunto.
Ritratto di treassi
27 febbraio 2019 - 17:57
Come al solito non capisci o fai finta di non capire.. Se Skoda o Seat beneficiano delle meccaniche Vag è un valore aggiunto per il cliente, se Lancia o Alfa beneficiano delle meccaniche Fiat i clienti scappano…
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2019 - 18:17
2
E se Audi e VW "beneficiassero" della meccanica Seat e Skoda? A parimerito gli standard quelli sono, non è che mi fanno le Seat e le Skoda a trazione posteriore, ma le Audi a trazione anteriore e motore a sbalzo!
Ritratto di treassi
27 febbraio 2019 - 18:59
Occhio che la frittata è arrivata al soffitto... ahahah
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2019 - 19:15
2
Ah, facevi la frittata?
Ritratto di treassi
27 febbraio 2019 - 19:34
Sì di friattari con zero stelle e poco sale nella zucca..
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2019 - 19:41
2
Nick diverso, stesso cervello infantile.
Ritratto di 82BOB
28 febbraio 2019 - 00:07
2
Quindi, facendo qualche esempio, Lancia Delta 1a serie, Alfa 147, Alfa 156, Lancia Thema 1a serie, Alfa Romeo Giulietta 2010 e Alfa 164, siccome hanno meccaniche FIAT, sono auto scandalose?
Ritratto di treassi
28 febbraio 2019 - 09:48
Si hai ragione, sono modelli che hanno venduto tantissimo e che hanno dato profitti e lustro nel mondo ai 2 marchi… No aspetta qualcosa non torna... ma com'è se parli di Lancia all'estero si cappottano dalle risate e puoi venderle solo in Italia (ancora per poco…) e Alfa stai sempre a farla rinascere e sta sempre peggio?? Se fai auto mediocri non c'è nulla di scandaloso, ma non meravigliarti se i clienti sono sempre meno...
Ritratto di 82BOB
28 febbraio 2019 - 11:19
2
Non fare lo gnorry... L'immagine internazionale delle auto italiane è SEMPRE stata di auto belle, tecnicamente sopraffine, ma dall'affidabilità da barzelletta! Sanno tutti che Lancia ha pagato la commercializzazione in UK della Beta per l'immagine estera perché hanno usato lamierati inadeguati per la perfida albione! Alfa aveva già l'immagine rovinata dalle Alfasud arrugginite fin dai piazzali di Pomigliano... Lancia, grazie alle meccaniche FIAT ha DOMINATO il mondiale rally per due decenni e fatto grandi successi commerciali! La stessa meccanica FIAT che ha colto con la 155 successi importanti nei campionati turismo! La 156, oltre che tecnicamente validissima, è stata un grande successo commerciale, la 147 era probabilmente la migliore auto media a 5p dell'epoca come doti dinamiche! Thema e 164 non avevano nulla da invidiare alle tedesche che una 8.32 se la potevano solo sognare! Non parliamo poi di GTV e Spider che erano dei gioielli di design e meccanica! E si può continuare anche oltre ad elencare... Ad affossare Lancia ed Alfa non sono state le meccaniche FIAT, ma errori finanziari e commerciali e in seguito le visioni di Marchionne, che ha salvato la baracca ma senza darle un futuro! Non dimentichiamoci che se non ci fosse stata FIAT, Lancia e Alfa sarebbero morte negli anni 70 e 80...
Ritratto di treassi
28 febbraio 2019 - 11:26
Errori ed orrori a bizzeffe come da metodo Fiat... un modello decente ogni 30 anni non fa primavera..
Ritratto di Fr4ncesco
28 febbraio 2019 - 12:11
2
Vai a fare il cabarettista a Colorado, che a battute tante, a conoscenza automobilistica 0.
Ritratto di 82BOB
28 febbraio 2019 - 13:13
2
Elenca modelli Lancia e Alfa su meccanica FIAT oggettivamente scandalosi, tanto da non potersi fregiare del marchio sul cofano!
Ritratto di treassi
28 febbraio 2019 - 17:34
Due su tutte: Alfa Romeo 146, più brutta della già brutta Fiat Brava dalla quale derivava e come questa, afflitta da svariate noie meccaniche ed elettroniche. Non poteva certo avere un grande successo… e poi tutte le assurde nuova Delta dal 2008 su pianali assurdi della Fiat Bravo, disonorando per sempre il nome Delta...
Ritratto di 82BOB
28 febbraio 2019 - 18:34
2
Se tu fossi stato coerente, oltre alla 146, avresti dovuto citare anche, ad esempio, la Lancia Dedra, l'Alfa 145 o l'Alfa 155, che sono state realizzate sulla medesima base e non mi sembra fossero così male visto gli ottimi risultati di vendita della Dedra, il successo della 155 (anche grazie al traino dei risultati sportivi) e la grande diffusione della 145! E di assurda nuova Delta (giudizio tuo personale dal quale, ovviamente, mi dissocio) ne hanno fatta solo una dal 2008, su base Bravo 2007 (derivazione Stilo... lo critichi forse per il ponte torcente?), auto elegante, spaziosa, curata e che, per esperienza personale, posso solo che elogiare! Un po' di onestà intellettuale non guasterebbe... è giusto criticare FCA e i fiattari ma qui siamo nell'assurdo...
Ritratto di Challenger RT
1 marzo 2019 - 04:41
Concordo in pieno con 82BOB sulla esatta analisi di questi modelli del gruppo Fiat.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2019 - 09:58
Rispetto alle vere alfa boxer e transaxle si.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2019 - 14:58
Chrysler di Detroit rilancia Chrysler a Detroit insomma. .
Ritratto di Farinel 76
27 febbraio 2019 - 15:06
ma tornare a fare qualche utilitaria decente no??
Ritratto di Rieccomi
27 febbraio 2019 - 15:32
A quelle ci penseranno i cinesi a breve, invadendo l’occidente con modelli economici. Resisteranno le piccole vetture iconiche e storiche. Molte europee soccomberanno.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2019 - 16:34
@ Rieccomi vedo che hai capito tutto. I cinesi o altri per loro non invaderanno l'Occidente o il mondo con le utilitarie, anzi quelle saranno le uniche auto che ci restano. Sarà con il lusso elettrico ma ad un prezzo quasi abbordabile che invaderanno il pianeta, puoi leggerlo da qualunque parte a parte sulla stampa italiana, di solito.
Ritratto di Rieccomi
27 febbraio 2019 - 18:20
Ho capito più di te, ma non è molto difficile. Che il lusso elettrico cinese invada il mondo poi...
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2019 - 09:59
Ma sai lo ribattezzano Lancia Ypsilon electra...
Ritratto di anarchico2
27 febbraio 2019 - 16:13
"LA" Suv? Redazioneeee........
Ritratto di probus78
27 febbraio 2019 - 16:34
Ormai stanno tutti investendo in Usa e Cina ed É comprensibile visto che in Europa facciamo apposta scappare tutti con politiche suicide. Sulla segmento B alcune cose non le comprendo appieno.. Fca vende. In Brasile la Argo è potrebbe assemblarla. Anche in a Europa, ma. Evidentemente non garantirebbe granché di utili. La lancia y è una quasi segmento b che ha tratto vantaggio dalla fine della punto ma quanto potrà durare? Sarebbe stato interessante sviluppare la baby Jeep su base panda 4x4 una sorta di anti Jimmy. In Europa, sudamerica, oriente potrebbe vendere ma non ne parlano più. Chissà se hanno abbandonato l idea.
Ritratto di napolmen4
27 febbraio 2019 - 18:37
Detroit rinata
Ritratto di treassi
27 febbraio 2019 - 19:58
Come Alfa? Sarà un successone allora... ahahah
Ritratto di Gatsu
27 febbraio 2019 - 20:47
2
Spero solo non sia vero che il suv Alfa sarà su base Compass, sarebbe assurdo
Ritratto di treassi
27 febbraio 2019 - 20:59
Ormai siamo alla frutta.. un' Alfa su base Jepp su base Fiat... un' Alfiajeep
Ritratto di Gatsu
27 febbraio 2019 - 21:51
2
A questo punto tanto valeva modificare quello della Giulietta e inserire la trazione integrale, era cmq una alternativa migliore
Ritratto di alex_rm
27 febbraio 2019 - 22:41
Il telaio della Giulietta e già disponibile con la trazione integrale ed è usato dalla Cherokee,che sarebbe meglio del telaio della compass che è quello della renegade allungato.
Ritratto di Gatsu
27 febbraio 2019 - 22:54
2
In realtà quello della Cherokee è una variante più larga e robusta, che ha anche la trazione integrale, però penso anch'io che possano fare quella modifica senza troppi problemi anche sulla base compact
Ritratto di alex_rm
27 febbraio 2019 - 23:12
Il telaio compact è un telaio modulare con motore trasversale(sarebbe il corrispettivo del telaio modulare MQB del gruppo Vag)usato per la prima volta con la Giulietta e poi declinato nella versione per il Nord America su Dodge dart e crysler c200 e nella versione per SUV con trazione integrale per Cherokee e grand commander(venduto in Cina)
Ritratto di Gatsu
28 febbraio 2019 - 00:01
2
Questo lo so, e quindi? Secondo me è cmq una migliore alternativa a quello Compass
Ritratto di alex_rm
28 febbraio 2019 - 09:47
anche il Q3(fatto in ungheria e venduto in forte sovrapprezzo)è fatto su base condivisa con Seat e Skoda(stesso telaio)
Ritratto di treassi
28 febbraio 2019 - 11:32
Sì preso scontatissimo il Q3 e quando è arrivato c'era solo il telaio, le ruote e il motore... Ora devo portarlo in Seat per farlo settare e poi alla Skoda per farlo scodare...
Ritratto di FollowMe
27 febbraio 2019 - 22:01
Bella suonata di grancassa per FCA .... però nell'articolo non c'è scritto che FCA a fronte dei 4,5 miliardi di investimenti in Michigan licenzierà oltre 1500 dipendenti sempre in USA e altrettanto non viene detto nulla della preoccupazione manifestata dai sindacati italiani alla notizia di questi investimenti in terra americana...
Ritratto di FollowMe
27 febbraio 2019 - 22:04
P.S. ... Saranno mica i miliardi che dovevano investire nel tanto atteso e disatteso Piano Italia??
Ritratto di lordpba
28 febbraio 2019 - 08:50
8
Chi continua ad investire in Italia e' un eroe
Ritratto di AyrtonTheMagic
28 febbraio 2019 - 14:22
1
Eccolo qui il gran finale della mossa maglioncina, anzi elkanina.. USA stende ITALIA per ko tecnico... Bravi (falliranno per la quarta volta comunque)
Ritratto di Ale8080
28 febbraio 2019 - 17:57
Però scusate, tutta la polemica, la filippica, la tiritera sul pianale da dove viene, con chi è condiviso, dove è utilizzato, corto, lungo, largo, basso, non la capisco: al 99,99% di chi acquista un auto ha i suoi motivi, le sue capacità, i suoi desideri e si parte da chi ha poca disponibilità e bada alla sostanza fino ad arrivare a chi ha molta disponibilità e cerca un'auto prestazionale: in mezzo stà la "middle-class" che ha una capacità sopra la "sostanza" (di solito non a metà strada verso l'alta capacità economica ma ben sotto) e da peso alla parte emozionale/emotiva; disegnata e razionalizzata (grossolanamente) la suddivisione degli acquirenti moderni, vorrei sapere quanti chiedono la provenienza del pianale dell'auto in acquisto, quanti ne chiedono la provenienza motoristica, quanti ne chiedono il paese di produzione. Secondo me nessuno. Cioè, non credo ci possa essere uno spostamento di mercato da (esempio stupido) Q5 verso Stelvio perchè Audi era Auto Union che diventò Audi per poi essere acquisita da VW i cui motori negli anni ottanta venivano montati sulle trabant in luogo dei motori a 2 tempi che fondevano; tra l'altro le trabant erano di "Duroplast" per cui non dovrei acqustare un Audi perchè la potrei associare ad una carrozzeria fatta di lana e cotone pressato con resine mentre Alfa aveva già una tradizione sportiva? No ragazzi, altrimenti il marketing ci sarebbe già arrivato: sono dati a cui in realtà non frega a nessuno e non fanno spostare le vendite. La dimostrazione palese è che dopo lo scandalo diesel-VAG, più le altre case che sono state coinvolte, non ha smosso di una virgola le vendite di VAG, anzi le ha aumentate mettendo in crisi invece la motorizzazione diesel.
Ritratto di 82BOB
28 febbraio 2019 - 20:03
2
Ci siamo fatti un po' di pippe sul tema, hai ragione X-D
Ritratto di treassi
1 marzo 2019 - 10:35
Il problema è generazionale... chi come me è nato agli inizi degli anni 70 e ha vissuto gli anni 80 contando i giorni per prendere la patente per passione, passando le estati nelle mitiche officine di conoscenti o parenti e chi è nato dopo la metà degli anni 90 quando è cominciata la crisi della società fatta di distrazioni e apparenza...