NEWS

La FCA negli USA rischia una causa per le emissioni

18 maggio 2017

Secondo indiscrezioni il Dipartimento di Giustizia sarebbe pronto all'azione legale contro la FCA.

La FCA negli USA rischia una causa per le emissioni

QUESTIONE DI SOFTWARE - Il Dipartimento statunitense di Giustizia potrebbe avviare a breve un’azione legale contro la FCA in seguito a una notifica di violazione emessa dall’EPA, l’ente nazionale per la salvaguardia dell’ambiente. Nel gennaio 2017 l'EPA chiese spiegazioni riguardo alla presenza su 104.000 auto della Fiat Chrysler con motore diesel (fra cui la Jeep Grand Cherokee, nella foto) di un software non dichiarato in fase di omologazione capace di agire sulle emissioni inquinanti. La notizia è stata anticipata al sito Automotive News da persone a conoscenza dei fatti, secondo cui i negoziati fra le parti sono arrivati a un punto cruciale, ma potrebbero ancora risolversi con un accordo extra-giudiziale, raggiunto cioè senza andare processo. La procura generale statunitense, che rappresenta il Paese nelle cause giudiziarie, starebbe pensando di muoversi nei confronti dell’azienda a seguito delle indagini compiute dall’EPA, che avevano riscontrato la presenza di un software utilizzato in maniera diversa rispetto a quella stabilita per legge.

ACCUSE DA PROVARE - La FCA ha sempre ribadito la propria estraneità alle accuse, confermando di volersi difendere nelle sedi opportune, ma più di recente l’amministratore delegato Sergio Marchionne ha affermato che “alcuni errori potrebbero essere stati commessi”, seppur non in maniera fraudolenta o con l’intento di sottrarsi al Clean Air Act, ovvero il documento che contiene tutte le regole federali a livello di salvaguardia dell’ambiente. L’EPA contesta alla FCA di non aver comunicato alle autorità tutti i software di gestione presenti nel motore, che possono variarne il funzionamento in determinate condizioni (ad esempio quando le temperature sono molto rigide) al fine di preservarne l’integrità. Le accuse dell’EPA sono molto gravi, ma i suoi legali dovranno provare che la FCA si è comportata in maniera dolosa e non “soltanto” negligente. La multa prevista dalla legge potrebbe ammontare a 44.539 dollari per auto venduta, fino a un totale di 4,63 miliardi di dollari.

Aggiornamento del 19 maggio 2017 - La FCA ha specificato che ha sottoposto ad EPA e California Air Resources Board (CARB), per i modelli 2017 di Jeep Grand Cherokee e Ram 1500 diesel, un diverso software di calibrazione dei sistemi di contenimento delle emissioni, frutto di mesi di collaborazione con le suddette agenzie. Con il permesso delle autorità questo verrà montato anche sui modelli 2014-16, oggetto dell'indagine, attraverso un richiamo. La FCA crede che questo porterà a una rapida soluzione della vertenza senza strascichi legali.



Aggiungi un commento
Ritratto di VEIIDS
18 maggio 2017 - 15:37
È evidente la volontà di chiudere la questione subito per evitare gli strascichi lunghi che stanno avvenendo su VW. Si arriverà a un patteggiamento tra le parti e la multa resterà contenuta in alcune centinaia di milioni. Come dice giustamente l'articolo la dolosità è diversa dalla negligenza. Un po' come la questione dei blocchetti di accensione GM che causò parecchie morti.
Ritratto di Luzo
18 maggio 2017 - 16:49
appunto, non ammette ignoranza. Saprai quindi benissimo che le thermal window sono ammesse e c'è spazio ( sia in usa che in europa) a interpretazioni sulla loro funzionalità non essendo normato il dettaglio.viceversa il cheat device 'nudo e crudo' non è ammesso da nessun legislatore, senza spazio ad interpretazioni. VW ha usato un cheat device, giusto a scopo informativo, fca una regolazione della thermal window che, secondo l'epa, sfocia in un defeat device . Poi se vogliamo fare i tifosi facciamo liberamente, ma le due vicende, pur simili, hanno aspetti MOLTO diversi
Ritratto di Dirk
18 maggio 2017 - 17:26
Se è un thermal window che sfocia (come sostiene qualcuno) in un defeat device non mi sembra ci sia molta differenza tra il caso VW ed FCA. Certo è che spetta a loro la decisione finale senza se e senza ma. Poi se volete fare i difensori e se volete minimizzare la cosa fatelo pure ma la realtà la vedremo a caso chiuso che spetta agli enti competenti e cioè l'EPA e non ai soliti tifosi di questo o di quel gruppo automobilistico, nessuno escluso.
Ritratto di Claus90
18 maggio 2017 - 18:00
L'era del diesel sta finendo gli enti come EPA sanzionano e invogliano le case a non produrre o a non importare motori diesel, tra l'altro anche in europa sulle utilitarie magari in futuro anche sui segmenti maggiori saranno ritirati e si venderanno solo benzina o ibridi
Ritratto di Dirk
18 maggio 2017 - 18:16
L'era del diesel è finito. Chi fa molti chilometri all'anno però ha ancora convenienza a puntare a quell'alimentazione visto che il benzina costa di più come carburante mentre l'ibrido non è ancora ben sviluppato ed è limitato nei tempi di ricarica.
Ritratto di Claus90
18 maggio 2017 - 18:20
Hai ragione però a causa di costi di ricerca anti-inquinamento e le leggi sempre più stringenti in Europa pian piano verranno proposti i diesel solo dove il margine è migliore quindi a partire dal segmento C il discorso per l'america i naftoni 3.0 chissà che fine faranno
Ritratto di Zot27
18 maggio 2017 - 19:25
L'ibrido è limitato nei tempi di ricarica ? Ma neanche il plug-in
Ritratto di Luzo
18 maggio 2017 - 20:28
Non credo si minimi zi, ma nelle richieste dell epa c è la proprio scritto così. Nella sostanza c'è la stessa differenza fra un colpo solo e un volontario, ma infatti uno ha procedimenti penali e civili, ma l'altro per ora solo la prospettiva di un processo 'civile' ciao Questa sintesi ad ogni buon conto é quella che fa al volante sulla base degli atti noti, ma basta fare una ricerca e salta fuori. Poi chi vuole tifare piuttosto che impostare una discussione un filo più 'alta' faccia pure, qualificandoosi per quello che è
Ritratto di Dirk
19 maggio 2017 - 11:51
Difficile impostare disquisizioni di qualsiasi natura quando si è tifosi ma va bene ugualmente e come ho scritto vedremo come andrà a finire. Sinceramente prima di dare un giudizio o difendere a priori chiunque aspetterei ma il tifo prevarica la ragione e qualifica il tifoso.
Ritratto di Claus90
18 maggio 2017 - 17:56
In una nazione come gli USA meglio vendere solo auto benzina,ibride,elettriche,idrogeno, che portano a fare i diesel se sono venduti poco e gli enti come EPA sono così bruschi ?
Ritratto di studio75
19 maggio 2017 - 09:23
5
mi aspetto un accordo entro l'udienza del 24 maggio e tutto il polverone rientrerà con ovvi benefici per tutti noi.
Ritratto di mariofiore
19 maggio 2017 - 16:28
Sig. Morino la sua è una battuta non divertente. La Fca produce in italia, ha molti lavoratori italiani e molto dell"indotto esiste solo in quanto esiste la Fca. Senza di essa avremmo 200.000 lavoratori in meno in Italia. Cosa dovremmo fare secondo lei chiudere la Fca e magari creare migliaia di cooperative per ospitare i migranti? Dovremmo occuparci di turismo? Magari legalizzare droga e prostituzione e produrre entrambe per tutta l'Unione europea? Non lo so mi dica lei che idee ha, sono curioso di conoscerle.
Ritratto di mariofiore
20 maggio 2017 - 10:01
Sig. Morino ma lei ha capito che in Italia produciamo 1 milione di auto? Ha capito che quasi tutti i motori per il mercato europeo sono prodotti in Italia? Ma ha capito che la Fca non prende soldi dal 1990. Lo ha capito che la Volkswagen ha preso più soldi italiani della Fca dal 1995 in poi? Sa perché? Immagino di no visto che è molto disinformato. Li ha presi in quanto tutta la ristrutturazione delle fabbriche spagnole costata circa 10 miliardi di euro oltre a circa 3 miliardi di euro di presiti è stata fatta con fondi europei, ovviamente a cui l Italia ha contribuito con circa il 15%.
Ritratto di Dirk
20 maggio 2017 - 11:03
Bella battuta sul fatto che Volkswagen abbia preso più soldi italiani di FCA che non corrisponde assolutamente alla verità. Prima di spararle grosse sarebbe opportuno informarsi meglio onde evitare certe figure da tifosi.
Ritratto di mariofiore
20 maggio 2017 - 14:20
Sì è vero può sembrare una battuta ma purtroppo non lo è. Le confermo quanto le ho detto prima, che ha preso più soldi italiani (sotto forma di soldi Versati dall'italia all'ue) la Volkswagen, che non la.Fiat dalla.fine degli anni 90. Dopo la costruzione dello stabilimento di Melfi la Fiat non ha avuto più niente dallo stato italiano. La Volkswagen ha avuto una decina di miliardi di euro di euro di aiuti dall 'ue. Venne creata addirittura una banca la Volkswagen Bank che ebbe prestiti quasi a tasso 0. Vennero ristrutturati stabilimenti europei in Spagna, Germania, Repubblica Ceca, sempre con soldi dell'UE, di cui la quota italiana è più o meno il 15%. dell'erogato ai tedeschi. Quindi come le ho detto prima dal 2000 in poi ha preso più soldi dall 'Italia la.Volkswagen che non la Fiat, con solo pochi dipende ti della Lamborghini in Italia. È un po' come la storia dei migranti, hanno fatto i giornali girare la voce che i migranti vengono pagati dall'UE, mentre invece era una bufala pazzesca. A fronte dei 30 miliardi di euro annui totali spesi dall'Italia, compreso tutte le spese, ovvero mediche, sanitarie, delle fantomatiche cooperative, di giustizia etc., solo 155 milioni sono stati rimborsati all'Italia. I giornali ne parlano poco in quanto non conviene far sapere tutta la verità al popolo. Più ignorante rimane meglio è per chi governa. Riguardo quanto le ho detto può trovare qualcosa sul sole 24 ore e sub Panorama.
Ritratto di Dirk
20 maggio 2017 - 16:44
Ribadisco il mio concetto se non si era capito: bella battuta visto che in Italia c'è pure IVECO oltre a FCA che prende soldi dallo stato italiano per la cassa integrazione che nel primo caso ancora prendono visto che in alcuni stabilimenti dove producono autocarri lavorano due settimane al mese se va bene. S'informi meglio, grazie.
Ritratto di mariofiore
20 maggio 2017 - 17:27
Io sono molto informato, la cassa integrazione non sono soldi che vanno alla ditta, ma sono soldi che vanno ai lavoratori. Quindi cosa c'entra con I soldi presi dalla Fca? Inoltre la cassa integrazione in Italia la utilizzano tutti ma proprio tutti, perfino le false cooperative o aziende praticamente fallite. Priferiva che la Fca facesse come fa la Ford o come la Volkswagen che assumono tramite cooperative di lavoro e poi licenziano?
Ritratto di Dirk
20 maggio 2017 - 19:47
Volkswagen licenzia?? Non mi risulta al momento che abbiano licenziato qualcuno. Vogliamo disquisire degli stabilimenti Fiat costruiti al sud con soldi a fondo perduto dello stato? Meglio di no, va che è meglio. A quanto vedo lei non è molto informato ma va bene ugualmente e la saluto calorosamente.
Ritratto di studio75
19 maggio 2017 - 16:37
5
ultime news: [ Il gruppo ha comunicato di aver formalmente depositato all'Epa e al Carb (California Air Resource Board) la richiesta di certificazione delle emissioni diesel per i modelli Jeep Grand Cherokee 2017 e Ram 1500, equipaggiati con software di regolazione delle emissioni aggiornati. La casa di Detrot intende installare, con l'approvazione dell'Epa e del Carb, tali dispositivi anche sui modelli Grand Cheroke e Ram 1500, finiti nel mirino delle autorita' lo scorso gennaio. La societa' ritiene cosi' che tali misure possano facilitare il raggiungimento di un accordo con il Dipartimento di giustizia, aspettandosi che dopo l'approvazione delle due agenzie i proprietari dei modelli 2014-2016 possano recarsi dai concessionari per l’aggiornamento dei software installati sui loro veicoli.] Mi sa che si dovranno mettere in pace tutti coloro i quali volevano FCA alla gogna eh eh.
Ritratto di Luzo
20 maggio 2017 - 09:33
sempre che gli enti approvino però, e non è detto
Ritratto di studio75
20 maggio 2017 - 15:08
5
Sarà servito a qualcosa il cambio della guardia operato da Trump....
Ritratto di mariofiore
20 maggio 2017 - 22:04
Per il sig. Dirk, informare e' importante per cui e' giusto che la informi. La Volkswagen cessa 30.000 posti di lavoro entro il 2020 di cui 23.000 in Germania. Fonte il sole 24 ore. Può andare su internet e verificare. Mentre riguardo la Fiat non ha soldi dallo stato italiano dai tempi della costruzione di Melfi 1993 con ultima rata pagata nel 1995. Guardi che non è mio costume nascondermi dietro pseudonimi o inventarmi notizie come purtroppo di sovente leggo su questo sito, bisogna essere obbiettivi e soprattutto capire che la fca ha avuto soldi dallo stato italiano, ma noi italiani siamo così idioti che abbiamo dato ancora più soldi ad aziende straniere che producevano all'estero tramite i nostri contributi pagati all'ue che sono di circa 5 miliardi di euro di differenza tra quanto paghiamo e quanto abbiamo. Le. Confermo che abbiamo pagato con un circa il 15% ristrutturazioni di.fabbriche Ford in Romania, costruzioni e ristrutturazioni di fabbriche Volkswagen in Repubblica Ceca , Spagna e Germania, fabbriche Renault in Spagna etc etc. Altro che le sciocchezze che mi tocca sopportare di sentire ogni giorno sui contributi ricevuti dalla Fiat fino al 1995, gli altri li abbiamo pagati fino al 2017, ovvero quest 'anno e sa chi li ha presi per ultimo? Sempre la Volkswagen tramite la Lamborghini anno 2017.
Ritratto di Dirk
20 maggio 2017 - 23:15
Che VW abbia annunciato 30.000 licenziamenti è una cosa averli licenziati un altra e per ora non hanno licenziato nessuno e vedremo semmai lo faranno e lo scrivo senza essere un loro tifoso come qualcuno qui dentro che lo di altri costruttori. Se poi noi italiani non siamo in grado di approfittare delle sovvenzioni che l'Unione Europea da non dobbiamo certo incolpare i tedeschi che non c'entrano. Hanno sfruttato una possibilità che l'Europa dava e da. E' colpa dell'Italia, solo dell'Italia e dei nostri politici. Faccio presente, inoltre, che Lamborghini pur facendo parte di Volkswagen ha stabilimento e maestranze italiane come lo è Ducati.
Ritratto di mariofiore
21 maggio 2017 - 10:00
Sono d'accordo sul fatto che la classe politica italiana sia una fra le peggiori del mondo. Riguardo Lamborghini finanziata in Italia sono d'accordo in quanto sono favorevole a una politica di aiuti in aziende che producono in Italia, a prescindere da chi appartengono. Sono contrario al troppo forte disavanzo tra quanti soldi versiamo all'UE e quanti soldi riceviamo. Per anni abbiamo finanziato con i nostri soldi i concorrenti delle nostre aziende. Del tipo aziende agricole spagnole, aziende alimentari greche, aziende automobilistiche quali il gruppi Volkswagen, Ford, Renault e Opel, che anche grazie ai fondi europei dati da noi italiani hanno costruito stabilimenti con soldin dati a fondo perduto oltre che sono finanziarsi a tassi quasi uguali allo 0.
Ritratto di Dirk
21 maggio 2017 - 21:20
Beh, se è per quello FCA che è andata in Turchia a produrre la Tipo e credo che abbia avuto i suoi vantaggi dal governo turco, magari con soldi dell'Europa e ha portato all'estero in segmento C. Non ne sono certo ma se lo ha fatto non è sicuramente perché gli piaceva la Turchia. E dal 2018 porterà nuovamente la Panda in Polonia. Altra occupazione che vedremo come verrà ricollocata. Una cosa è certa: FCA e tutte le aziende da lei controllate sempre meno italiana e sempre più estera vista anche la sede legale e fiscale. Stesso discorso vale per IVECO.
Ritratto di caronte
25 giugno 2017 - 23:22
Ridicoli questi americani su questioni che non sono ancora state provate.