NEWS

FCA: sotto inchiesta un milione di veicoli

21 dicembre 2016

Negli Usa l'NHTSA deve stabilire se i veicoli inducono in errore il conducente che scende dal mezzo senza che sia stato bloccato.

FCA: sotto inchiesta un milione di veicoli

PERICOLO IN PARCHEGGIO - La NHTSA (l’ente governativo statunitense che si occupa della sicurezza dei trasporti) ha avviato una procedura di inchiesta per circa un milione di pick-up RAM e suv Dodge. A innescare l’iniziativa sono stati alcune denunce fatte da proprietari dei veicoli i quali hanno lamentato che i pick-up e suv in questione si sono messi in movimento senza nessuno al volante, dopo che erano stati parcheggiati. 

PRODUZIONE RECENTE - I veicoli al centro dell’inchiesta sono i RAM 1500 (foto sopra) prodotti nel periodo 2013-2016 e le suv Dodge Durango degli anni 2014-2016. L’NHTSA ha riferito di aver ricevuto 25 segnalazioni di incidente di questo tipo, con nove feriti. Dal punto di vista tecnico è da sottolineare che il sistema elettronico di gestione del cambio dei veicoli investigati è diverso da quello che equipaggia altri modelli di produzione FCA oggetto di “richiamo” per 1,1 milione di veicoli nell’aprile scorso per una ragione analoga.

GIÀ UN ALTRO RICHIAMO - Al centro del richiamo dell’aprile 2016 ci furono i modelli Dodge Charger, Chrysler 300 e Jeep Grand Cherokee. I casi di malfunzionamento registrati dall’NHTSA sono stati 308, con 266 incidenti e 68 feriti. Due mesi dopo l’avvio del richiamo, in un altro incidente del genere avvenuto con una suv Jeep Gran Cherokee del 2015 ha perso la vita l’attore 27enne Anton Yelchin, spinto contro la cancellata del giardino dalla sua suv che si era messa in movimento dopo che era sceso dal veicolo.

ANCHE EVOQUE E XF - Va anche detto che l’NHTSA sta anche indagando su un problema analogo segnalato su modelli Land Rover e Jaguar (39 mila suv Evoque degli anni 2012 e 2014, e Jaguar XF del 2013). In questo caso i casi di incidenti con feriti sono stati 7. Su questi modelli il sistema di gestione del cambio automatico è lo stesso dei modelli FCA indagati e molti lamentano che il selettore non rende chiaramente percepibile la posizione in cui si trova, se in park o in folle.



Aggiungi un commento
Ritratto di Corvette
21 dicembre 2016 - 09:54
Non ho chiaro...l'auto si muove da sola da parcheggiata, cioè da spenta???
Ritratto di Asburgico
21 dicembre 2016 - 15:25
Che hai manie di persecuzione :)
Ritratto di Asburgico
21 dicembre 2016 - 20:28
Ehi bimbo sei tu che mi hai nominato :)
Ritratto di Asburgico
22 dicembre 2016 - 06:35
Fammi capire: mi chiami in causa e mi dici pure di non rispondere? Fassista :)
Ritratto di Asburgico
22 dicembre 2016 - 09:32
Ed ecco che passi alle offese personali non appena sei in difficoltà. Sei così in rosico che ti attacchi pure al mio nickname.
Ritratto di Asburgico
22 dicembre 2016 - 12:42
No bimbo sei tu che insulti sempre sull'intelligenza altrui :) Vai Mario vai vai
Ritratto di Asburgico
22 dicembre 2016 - 13:47
E che offesa ho scritto? :) Come sempre fai tutto da solo, ma si sa: chi fa da se fa per tre :)
Ritratto di Asburgico
23 dicembre 2016 - 13:08
La tua è un'altra dimostrazione di arroganza e ignoranza :) Smettila di salutare se poi continui a scrivere :) Ricordo bene quando ho iniziato: scrivevi continuamente "W LA GOLF" ovunque. Ti sei pure beccato un ban lol. Si stava bene quando non potevi scrivere.
Ritratto di Asburgico
23 dicembre 2016 - 14:28
Però decidi tu se gli altri devono risponderti, un po' di coerenza dai. Mi nomini e poi ti urta se rispondo. Non ci patire se sei stato bannato solo te. Io semplicemente ho continuato a seguire commenti e discussioni :-) Sei un elemento velenoso in questa comunità. Un troll che difende vag.
Ritratto di Asburgico
23 dicembre 2016 - 14:51
Sei così messo male che devi pure giustificarti lol :-)
Ritratto di Asburgico
23 dicembre 2016 - 19:41
UAO pure i colleghi di scuola tiri in ballo. Ciao bimbo vai a far la veglia a babbo natale :-)
Ritratto di Asburgico
23 dicembre 2016 - 19:53
Sempre a trarre conclusioni, neanche Sherlock Holmes, chi scrive tutti i giorni a tutte le ore sei tu non io :-) Dovrebbero vietare internet quando si è in classe :-) erano anni che non vedevo qualcuno patirci così tanto.
Ritratto di Luzo
21 dicembre 2016 - 10:03
se la lasci in folle senza freno a mano e in discesa mi pare normale.
Ritratto di Luzo
21 dicembre 2016 - 10:12
I mezzi in questione hanno il freno a mano manuale, altri mezzi hanno lo stesso identico cambio con lo stesso comando rotante ma con il freno a mano automatico ad azionamento elettrico ( nel caso si apra lo sportello e si disinnestino le cinture) e infatti non sono oggetto di osservazione.
Ritratto di Luzo
21 dicembre 2016 - 10:16
nella pratica di investigazione (PE 16-014) c'è scritto questo Notably none of the reports indicate that the parking brake was engaged at the time of the roll-away incident. Subjectvehicle owners, and in fact all drivers, should always apply the parking brake to prevent vehicle roll-away.
Ritratto di Luzo
21 dicembre 2016 - 10:29
quindi ognuno ha le sue magagne ma come vedi il magangato in questo caso ( di sicuro, nero su bianco) sono gli autisti incoscienti che scendono dall'auto senza ti rare il freno a mano: glielo hanno proprio scritto su l'ODI ancora prima di far partire l'analisi preliminare sui veicoli che puoi mettere la mano sul fuoco non porterà a niente al massimo mettere un cicalino in più per aiutare quegli sciagurati di redneck.
Ritratto di Luzo
21 dicembre 2016 - 10:41
Mah, guarda, io ho semplicemente riportato pari pari quello che le autorità in questione hanno scritto nei loro atti ufficiali, e l'hanno scritto avranno i loro motivi....poi che qualcuno possa chiedere un risarcimento ci sta e fanno pure bene, ma se le premesse sono quelle scritte ufficialmente dall'ente investigatore la vedo dura, un po' come quando ti rubano la macchina e dici di aver lasciato le chiavi sul quadro....hai voglia a chiedere. Btw a ognuno di noi casi come questi ( legati molto all'utente finale) dovrebbero servire a maturare, eliminando comportamenti potenzialmente a rischi, non ad innescare flame colo per ( pensare di) 'vendicare' l'onore perduto, ma non mi apre che tu colga questo aspetto. Peccato, dici di essere un esperto ma non mi pare mica. Ah, nel dubbio linko la pratica dell'NHTSA https://static.nhtsa.gov/odi/inv/2016/INOA-PE16014-4971.PDF prima che ti venga in mente di buttarla sul gossip, come fai sempre quando non sai che dire ( di serio, intendo) .
Ritratto di Luzo
21 dicembre 2016 - 10:57
A me sembri ridicolo, quando esordisci , al posto di esprimere un commento, con un 'adesso voglio vedere cosa diranno ecc ecc ': se non è una lfammata qualla non so cos'altro potrebbe esselro E nessuno ha mai dato colpe ( sul serio) a chi non ne ha, ma siccome certi ne hanno ( e dolose: guarda in homepage, c'è carne fresca) e soprattutto continuano a girare su siti SERI notizie importanti , mi pare giusto riportarle. Tu chiaramente non difendi nessuno ( posizione che sarebbe pure legittima a dire il vero) peccato però che davanti all'evidenza di una notizia con tanto di nomi e cognomi cerchi di mandarla davvero in caciara cercando di derubricare a gossip notizie provenienti da fonti ufficiali , giustificandoti (cercando di) con ' tanto gli scheletri ce li hanno tutti' quasi che questo assolvesse la posizione degli indifendibili.
Ritratto di Davelosthighway
21 dicembre 2016 - 19:08
Gmario fa bene ad essere così catturato da queste notizie sui cambi automatici tanto da scrivere 35 commenti . Dall alto del piccolo gioiello dsg della volkswagen non può che guardare dall alto la vicenda. Dimenticavo che il dsg vw ha causato incidente mortale. http://mobile.abc.net.au/news/2015-10-18/mother-calls-on-ag-to-investigate-vw-after-daughters-death/6861628
Ritratto di Davelosthighway
21 dicembre 2016 - 20:46
Io ho scritto 1 commento su un cambio automatico vw , il dsg. G.mario lo ritiene fuori luogo dopo avere scritto 30 commenti di devastante paranoia di evidente matrice post diesel gate. Chissà se vedrai la luce in fondo al tunnel.
Ritratto di superblood
21 dicembre 2016 - 18:08
Un americano con in mano un'europea farebbe una strage, ricordo signori e signore che in america sugli specchietti c'è scritto "object in mirror are closer than they appear" dopo una richiesta di risarcimento. Presumo che le peste ci saranno per la ZF, fornitrice dei suddetti cambi, vorrei anche ricordare che la FCA non ha messo alcun software per far andare in folle il cambio ... ;-) Che burloni flammatori girano qui.
Ritratto di slvrkt
21 dicembre 2016 - 17:03
4
no, e' un problema di logica del funzionamento del cambio automatico: normalmente, tutti hanno una leva che si muove e resta nella posizione in cui deve stare, in D quando guidi, in P quando parcheggi; quelli Jeep li muovi su o giu' per selezionare la modalita' ma poi tornano al centro: l'unico modo per sapere in quale modalita' sei e' guardare il display che lo indica: molto poco intuitivo, zero feedback, e fondamentalmente stupido.
Ritratto di AlexTurbo90
22 dicembre 2016 - 00:26
Ma così funzionano anche i selettori delle BMW. E non mi pare che ci siano mai stati lamenti riguardo al poco feedback. Comunque sarebbe bene porre sempre la dovuta attenzione, a prescindere da come sono progettati i meccanismi di selezione.
Ritratto di gattila
22 dicembre 2016 - 12:45
Salve,l'arcano è spiegato nell'ultima parte dell'articolo,dove dice che molti clienti lamentano il fatto che il selettore del cambio non fà ben percepire la sua posizione cioè se si trova in park o folle.
Ritratto di Angi0203
24 dicembre 2016 - 12:19
se il veicolo è in folle e non si attiva il freno di parcheggio ("freno a mano") il veicolo si può muovere dopo che si scende (indipendentemente dal fatto che il motore giri o no, indipendentemente dal fatto se il cambio è manuale o meccanico). Il problema qui, è che non è immediato capire se il cambio è in folle (=vettura si può muovere) o in parking (vettura è frenata anche senza "freno a mano"). Uno potrebbe dire, che se tu parcheggi in salita e scendi senza attivare il freno a mano, un po' di responsabilità è anche tua, ma in una nazione dove IKEA dovrà pagare un indennizzo per un incidente mortale a due infanti perché l'imb3c1lle di turno, contrariamente alle chiare istruzioni di montaggio, non ha fissato il mobile alla parete ... bè se tu non tiri il freno a mano la colpa è dell'auto.
Ritratto di Angi0203
26 dicembre 2016 - 09:47
@ Corvette: non ho capito come mai il posting di cui sopra si sia perso qui; era in ogni caso inteso come statement riguardo la Sua domanda.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 dicembre 2016 - 10:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 dicembre 2016 - 10:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Luzo
21 dicembre 2016 - 10:32
gli incidenti ( nessun morto ovviamente) avvengono sia a veicolo spento che a veicolo in moto
Ritratto di Luzo
21 dicembre 2016 - 10:58
Un morto ma non per questo caso e comunque sotto indagine. Se poi ti prendessi la briga anche solo di guardare il luogo dell'incidente capiresti da te come sono andate , al 99% , le cose.
Ritratto di Luzo
21 dicembre 2016 - 12:14
Già fatto, e in ogni caso c'è un'indagine in corso e non è detto che gli esiti siano quelli che tu speri
Ritratto di hulk74
21 dicembre 2016 - 10:36
A dire il vero no. I cambi automatici tradizionali vanno in P se ce li metti. Bmw a parte (e mi pare che i mercedes (al volante), e le nuove audi siano identici). Jaguar e land rover non so.
Ritratto di slvrkt
21 dicembre 2016 - 17:07
4
no, se non li metti te in P non ci vanno da soli, ma di solito quando spegni l'auto in D hai indicazioni audio e visive del fatto che dovresti mettere in P...
Ritratto di superblood
21 dicembre 2016 - 18:07
In realtà no, il DSG per esempio lo devi mettere in P e poi azionare il freno a mano elettrico. C'è un selettore che scorre dall'alto verso il basso! Lo stesso dicasi per la Honda Jazz.
Ritratto di Strige
21 dicembre 2016 - 10:09
In usa è usanza lasciare l'auto accesa.....non vorrei che.....ma no, impossibile dai....
Ritratto di acterun
21 dicembre 2016 - 10:17
Il problema è sicuramente nel cambio, non nella testa degli appartenenti a un popolo a cui va detto che un oggetto visto nel retrovisore è più grosso di quanto sembri o che non si può asciugare il gatto nel micronde.
Ritratto di ilpellegrino
21 dicembre 2016 - 11:21
... e che il cruise control non è un pilota automatico
Ritratto di slvrkt
21 dicembre 2016 - 17:11
4
non c'e' scritto che e' piu' grosso, ma piu' vicino.
Ritratto di Fr4ncesco
21 dicembre 2016 - 10:21
2
Ma è così complicato tìrare il freno a mano prima di scendere? Cioè è l'abc...
Ritratto di ilpellegrino
21 dicembre 2016 - 11:24
Da quando esistono i sistemi "keyless", per gli americani è diventato complicato anche spegnere l'auto prima di scendere. Non dimentichiamoci che hanno fatto causa ai costruttori perché gli sono arrivati dentro casa i fumi dell'auto che lasciavano accese in garage...
Ritratto di ilpellegrino
21 dicembre 2016 - 11:35
Ragazzi, stiamo parlando di americani, gente che lascia l'auto accesa in garage e poi fa causa al costruttore perché si intossicano con i gas di scarico...
Ritratto di lordpba
21 dicembre 2016 - 12:20
8
ma non Hanno il freno o mano o similia?
Ritratto di Francesco110
21 dicembre 2016 - 12:55
Dispiace per le persone coinvolte e spero si faccia chiarezza in merito e che eventuali sanzioni vengano giustamente imposte a chi di dovere. FCA pessima come sempre.
Ritratto di Corvette
21 dicembre 2016 - 13:15
Una macchina parcheggiata, senza freno a mano, cammina solo se è in discesa. Se c'è un inchiesta su 1 milione di veicoli, insomma va da pensare che ci sia qualcosa che non va.
Ritratto di autonel mondo
21 dicembre 2016 - 13:48
Io sarò un po ignorante in materia ma cosa centra il dieselgate con questo ?? Il problema di fca sarebbe una frode?? come quella di Volkswagen
Ritratto di remo la barca
21 dicembre 2016 - 15:21
Dalla Treccani : sbagliare v. intr. e tr. – 1. intr. (aus. avere) a. Incorrere in un errore, in un’inesattezza di valutazione o di giudizio. Direi che il dolo è considerato uno sbaglio solo dagli avvocati della difesa o dai parroci...
Ritratto di Luzo
21 dicembre 2016 - 17:14
Mettiamo le cose in chiaro: per questo caso l'ente americano ha avviato una procedura di accertamento "A Preliminary Evaluation has been opened." a carico di un costruttore per via di 43 segnalazioni con 25 incidenti e 9 feriti. Nella stessa pratica l'ente ha già scritto che dalle dichiarazioni degli utenti e da quanto già accertato in nessun caso era stato azionato il freno a mano che , scrivono sempre i responsabili dell'ente " none of the reports indicate that the parking brake was engaged at the time of the roll-away incident. Subjectvehicle owners, and in fact all drivers, should always apply the parking brake to prevent vehicle roll-away. " che già evidenzia dei comportamenti non corretti ( per non dire 'colpe' ) a carico dei suddetti utenti a fronte di colpe tutte da definire a carico del costruttore ( quali colpe? malfunzionamenti? di cosa? al momento non si sa) . E' pertanto da escludersi qualunque tentativo di divagazione non essendoci non dico un processo in corso ma nemmeno della accuse precise . resta confermato invece il piagnisteo da asilo mariuccia di qualcuno, che mentre ammette (a grande fatica, la truffa galattica, sbatte i piedini perché non riesce a trovare unc apo di accusa SERIO verso altri.
Ritratto di remo la barca
23 dicembre 2016 - 20:00
Io ho tagliaincollato. Vuoi vedere che ho trovato la versione tarocca per i mercati Americani ?
Ritratto di remo la barca
24 dicembre 2016 - 17:51
Cosa c'entra il DSG adesso ?
Ritratto di caronte
21 dicembre 2016 - 18:11
Nn so cosa dire anche perché non é molto chiaro di chi tra le parti è la colpa non vorrei che accadesse come il mega richiamo Toyota di alcuni anni fa per problemi all'acceleratore tranne poi scoprire dallo stesso ente che sta indagando a questo caso di un errore umano non imputabile alla casa automobilistica giapponese.
Ritratto di Zot27
21 dicembre 2016 - 20:31
Hai detto bene, caronte, e pensa che Toyota ha pagato lo stesso perchè le polemiche stavano andando troppo per le lunghe
Ritratto di caronte
25 gennaio 2017 - 07:18
Carissimo Zot27 io non volevo dire che la FCA non debba pagare volevo solo dire che magari questo ente prima di appioppare multe a casaccio per.milioni di dollari dovrebbe indagare meglio.
Ritratto di manuel1975
22 dicembre 2016 - 16:32
colpa della elettronica scadente magari cinese
Ritratto di otttoz
25 dicembre 2016 - 09:36
è un guaio pericoloso che fa la mia smart f4 del 2006:col robotizzato in posizione N se la strada è in pendenza senza freno a mano comincia ad andarsene per conto suo e non ci sono nè allarmi sonori nè spie luminose che lo indichino...
Ritratto di superblood
27 dicembre 2016 - 09:53
Guarda, anche io con la macchina in folle in discesa e senza freno a mano ho questo problema ... MA CHE CAVOLO DI SCUOLA GUIDA FREQUENTATE? Comprate le patenti al discount? Boh