NEWS

La FCA richiama 965.000 auto in Nord America

14 marzo 2019

Gli enti di controllo ambientale degli Usa hanno ravvisato irregolarità nelle emissioni allo scarico di quasi 1 milione di vetture della FCA.

La FCA richiama 965.000 auto in Nord America

I MODELLI INTERESSATI - La FCA richiamerà circa 863.000 automobili a benzina negli Stati Uniti e 103.000 in Canada perché non rispettano le norme sulle emissioni inquinanti di ossidi d’azoto, come emerso durante test di routine effettuati dall’azienda e dall’Agenzia federale statunitense per la Protezione dell’Ambiente (EPA). Il richiamo verrà portato completato un po’ alla volta, partendo dalle automobili più vecchie: sono le berline Chrysler 200 (nella foto sopra) e Dodge Avenger (prodotte fra il 2011 e il 2014), la crossover Dodge Caliber (2011-2012), la crossover grande Dodge Journey (2011-2016) e le suv Jeep Compass e Jeep Patriot (2011-2016). I proprietari delle auto più recenti potranno continuare a guidarle regolarmente. 

LEGGI SEVERE IN CALIFORNIA - Il richiamo è obbligatorio solo in California, dove la legislazione è più severa in materia d’inquinamento: chi non porta l’auto in officina per l’aggiornamento rischia di perdere l’omologazione, quindi diventa proprietario di una vettura che non può circolare su strada. L’agenzia californiana per la protezione dell’ambiente (CARB) non è “tenera” infatti con le automobili che superano i limiti previsti dalla legge sugli ossidi d’azoto (NOx), come annunciato sul proprio sito internet, perché in alcune zone dello Stato si registrano livelli di inquinamento legato agli ossidi d’azoto ben superiori rispetto a quelli ideali. 

RAPPORTI TESI - L’EPA ha accolto con soddisfazione questo richiamo volontario da parte della FCA, scrive in una nota Andrew Wheeler, numero uno dell’agenzia, che nel gennaio del 2019 ha comminato al gruppo americano una mega multa di 800 milioni di dollari per mettere fine alla controversia nata due anni prima: la FCA, che si è dichiarata innocente, è stata accusata di aver installato un software non dichiarato su circa 100.000 auto per alterare le emissioni di ossido d’azoto, che in alcuni frangenti di guida sarebbero maggiori rispetto al limite di legge.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
14 marzo 2019 - 15:38
Negli anni indicati chi era l'AD?
Ritratto di Fr4ncesco
14 marzo 2019 - 21:26
2
Daimler.
Ritratto di hipgnosis
15 marzo 2019 - 17:44
Marchionne, Chrysler è stata acquisita da Fiat nel 2009 .
Ritratto di silvano1978
14 marzo 2019 - 16:20
ma le auto richiamate sono tutte quelle dell'era mercedes....anche la crysler200 non è quella della foto sopra che è quella dell'era fiat del 2015, ma è il modello precedente dell'era mercedes...
Ritratto di Blueyes
14 marzo 2019 - 16:27
1
ah, i tedeschi...
Ritratto di 82BOB
14 marzo 2019 - 17:38
2
Infatti, è stato fatto un errore dalla redazione di AV con la foto!
Ritratto di Sepp0
14 marzo 2019 - 16:34
A me pare siano tutti modelli (o versioni di un modello) nati pre-FCA. Faccio fatica a credere che i subentranti non fossero a conoscenza del problema, però è colpa di FCA fino a un certo punto.
Ritratto di treassi
14 marzo 2019 - 17:06
Che gran genio il maglioncino... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA... Traditi e abbandonati....
Ritratto di Rieccomi
14 marzo 2019 - 22:26
Infatti è lodato ovunque. Poi ci sono gli sfigati che non capiscono. Ma tanto FCA fa parecchi soldi e gli Agnelli proprietari si strofinano le mani. E tu non arrivi a fine mese :) :)
Ritratto di treassi
15 marzo 2019 - 08:39
Santo maglione salvaci tu e prendici i soldi per i poveri LApacculotti...
Ritratto di Rieccomi
15 marzo 2019 - 10:58
Facci sapere se arrivi a fine mese
Ritratto di treassi
15 marzo 2019 - 11:18
In effetti questo mese ho sforato, ma che vuoi i figli vogliono lo scooter nuovo e non so dirgli di no...
Ritratto di Elix69
14 marzo 2019 - 17:28
Ma non erano solo i crucchi che facevano queste cose...?! Ah già l'italiano medio fiattaro vede solo ad un palmo dal naso. Infatti gli piace la tipo....saluti
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2019 - 09:43
Infatti queste auto risalgono al periodo in cui Chrysler faceva parte di Daimler(Mercedes)
Ritratto di hipgnosis
15 marzo 2019 - 17:46
No, sono state prodotte durante gli anni di Marchionne, è dal 2009 infatti Fiat ha il controllo di Chrysler.
Ritratto di Vincenzo1973
15 marzo 2019 - 10:46
@Elix69 infatti sono le auto del periodo Mercedes. ennesima occasione persa di stare zitti
Ritratto di treassi
14 marzo 2019 - 17:49
Si son divertiti a giocare al monopoli con i soldi degli altri (quelli di Obama) ed acquistare gli alberghi falliti da ristrutturare con le casse integrazioni, senza pensare che, una persona sana di mente, non ci avrebbe mai messo piede... all'infuori dei fiattari, i quali sono capaci di prendere una Panda al 9% di interessi… AHAHAHAHAH
Ritratto di Elix69
14 marzo 2019 - 18:11
Pensa che ci sono i nostalgici della croma, ultima versione, non quella storica che all'epoca "sembrava" un macchinone, quella che in pratica è una supposta con le ruote! Saluti
Ritratto di treassi
14 marzo 2019 - 18:29
Nooo... Ero riuscito a rimuoverla dalla mente quella (2005-2010)...!!!! Stanotte avrò gli incubi!!!!
Ritratto di Elix69
14 marzo 2019 - 18:32
Dici che ho esagerato?! È vero forse hai ragione...ti chiedo scusa :)
Ritratto di Pavogear
14 marzo 2019 - 22:38
Rispondi a te ma prendo in causa anche il tuo amichetto treassi e il tuo commento precedente. È incredibile come siate riusciti a sparare così tante cavolate in così pochi commenti, siete proprio bravi nel mestiere. Non è difficile informarsi, ancora meno evitare di sparare a zero su marchi, almeno in parte, italiani solo per il gusto di farlo (si capisce che avete approfittato di questo articolo in cui nel titolo compare FCA per sparare a zero su questa e su Fiat). Ma d'altronde è difficile cercare di far ragionare gli utenti limitati
Ritratto di Rieccomi
14 marzo 2019 - 22:28
Trecassi che discetta di auto è come Malgioglio che disquisisce di gnocca :) :) :) Ihmo e con rispetto parlando!!!
Ritratto di Gwent
15 marzo 2019 - 10:14
2
I 3 argomenti più noiosi @l mondo: Calcio, gnocca e politica. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di DavideK
14 marzo 2019 - 18:34
La guerra continua. California in prima linea, come sempre ormai.
Ritratto di Ercole1994
14 marzo 2019 - 19:23
Piccolo off-topic: la Chrysler 200 della foto, era davvero un bel macchinone, meglio della precedente generazione. Peccato, che non sia stata capita a dovere, così come la "sorellina" Dodge Dart...
Ritratto di Fr4ncesco
14 marzo 2019 - 21:40
2
Vero, soprattutto dal vivo ha una presenza molto pulita ed elegante, la Dart molto sportiveggiante. L'impostazione era però fin troppo europea per delle mid-size americane, un po' troppo votate alla guida rispetto al comfort di bordo e l'avvento dei SUV ha fatto il resto. Nell'immaginario le Chrysler e le Dodge sono maggiormente associate alle fullsize che seppur vecchiotte si sono ritagliate il loro spazio, forti anche dal non aver abbandonato l'impostazione V8 e TP.
Ritratto di Ercole1994
14 marzo 2019 - 22:15
Se ci pensi bene, anche la Chevrolet Cruze, ha un'impostazione molto europea, però vende abbastanza bene. Purtroppo, FCA, non ci ha creduto fino in fondo a queste 2 belle berline, sacrificandole in nome di suv e crossover...
Ritratto di Fr4ncesco
14 marzo 2019 - 22:44
2
In realtà ci ha investito abbastanza, sia nelle campagne pubblicitarie, sia nel marketing, infatti la Dart riprendeva molto dalle sorelle maggiori nello stile, allestimenti eccetera; la 200 era una delle poche nel segmento ad essere disponibile anche AWD. La Cruze anche non verrà aggiornata e non avrà un'erede, come nemmeno la Malibu e la Fusion o la Focus in USA.
Ritratto di Gwent
15 marzo 2019 - 10:32
2
Le big 3 si stanno incasinando davvero tanto con tagli ai modelli e discutibili piani di ristrutturazione. Quando tornerà ad esserci richiesta di sedan e auto normali ci sarà da ridere perché saranno colti del tutto impreparati e questo può avvenire da un giorno all'altro perché negli USA appena il prezzo della benzina sale le vendite dei suv crollano. La storia recente lo insegna, solo i pick up pur con cali più o meno accentuati, restano al top ma i suv crollano, negli anni in cui la benzina aveva iniziato la sua ascesa negli USA in top ten figurava sempre la Prius perché era l'auto da comprare in quel preciso momento storico. Non esiste mercato più volubile degli usa. Adesso fanno i beoti coi suv perché la benzina costa come l'acqua minerale, vedrai che crollo appena il prezzo dei carburanti tornerà a crescere anche da loro. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Fr4ncesco
15 marzo 2019 - 11:31
2
Le wagon e i minivan però non sono più tornati tanto in auge. Di solito le case USA lanciano le mode, ultimi i SUV, e poi le sfruttano finchè piacciono. E' però anche un mercato dinamico. Laddove le sedan dovessero tornare di moda (credo in vesti di crossover bassi/ coupe 4 porte) i produttori sarebbero pronti a rifare le sedan, considerando che le piattaforme e meccanica sono le stesse tra berline e SUV (ad esempio con la reintroduzione di alcune wagon europee in USA, la Buick ha presentato la Regal Tour X). Quanto ai SUV con l'elettrificazione e motori sempre più efficienti i consumi non sono lontanissimi dalle berline, anche perchè un aumento considerevole della benzina è avvenuto in loro piena ascesa e ciò non ha arrestato le vendite. La Prius come dici era per quel determinato periodo storico; ora con l'ibrido diffuso su altri modelli e più appaganti esteticamente, è diventata concettualmente obsoleta. Non conosco i dati di vendita ma penso vendi di più il Rav4.
Ritratto di 82BOB
15 marzo 2019 - 06:35
2
Aggiungerei anche le sorelle a marchio FIAT Viaggio e Ottimo! Peccato non abbiano avuto maggior diffusione e, quindi, maggior sorte... Magari a marchio Lancia e Alfa Romeo alle nostre latitudini!
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2019 - 09:45
La Fiat Viaggio è ottima potevano venderla in Italia come erede della marea e croma,ma forse visto i costi per allestire gli impianti di produzione non sarebbe stato conveniente.
Ritratto di Gwent
15 marzo 2019 - 10:23
2
Invece di fare la Dart come nuova Tipo la quale sarebbe stata una perfetta segmento C han preferito fare la Aegea che era nata per i mercati emergenti, chiamandola Tipo, il cui modello originario del 1988 era assai più dotato e al top del segmento in quegli anni in cui Golf ed Escort erano decotte. Questo naturalmente non imho ma con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
14 marzo 2019 - 19:24
Capita... Solo capita...
Ritratto di Gatsu
14 marzo 2019 - 19:55
2
Ho visto un po' i modelli coinvolti e sono tutti sviluppati prima dell'acquisizione Fiat quindi che cosa c'entra lei? ad esempio la Compass è la prima generazione non la seconda (che è uscita nel 2017 con la Fiat), inoltre è stata stesso FCA ad avvisare l'EPA della situazione, Ecco perché non ha ricevuto multe, non può essere colpevolizzata
Ritratto di Fr4ncesco
14 marzo 2019 - 21:28
2
L'italiano medio è così piteco da non riuscire ad andare oltre un titolo, paventando conoscenza automobilistica laddove non conosce nemmeno i modelli in questione.
Ritratto di marius1976
14 marzo 2019 - 23:26
4
La manica di analfabeti che commenta e immensa, Tutte auto prodotte in epoca Mercedes-benz, tutte vendute solo ed esclusivamente in California e per finire " RICHIAMO VOLONTARIO",cosa bisogna ancora scrivere contro Fca?
Ritratto di Rieccomi
15 marzo 2019 - 07:07
È un po’ come i tifosi dell’Inter che sputano sulla Juve. Poracci :) :)
Ritratto di 82BOB
15 marzo 2019 - 06:38
2
Per la redazione: togliete la foto della 200, confonde i lettori visto che quella oggetto di richiamo è la precedente serie!
Ritratto di lucios
15 marzo 2019 - 08:05
4
Per la precisione si tratta di modelli progettati e commercializzati quando ancora Chrysler era del gruppo Daimler. La foto dell'articolo è sbagliata.
Ritratto di Elix69
15 marzo 2019 - 09:32
Questa mattina ho aperto la finestra, mi sono affacciato ed ho visto la mia golf parcheggiata sotto casa e mi sono detto: fiuuu....dio esiste. Saluti a tutti gli indomiti difensori dell'Italico onore motoristico. Chapeau, avete un bel coraggio....quasi indomito direi.
Ritratto di Vincenzo1973
15 marzo 2019 - 10:49
se ti emozioni per una Golf, sei messo maluccio. immagino una di quelle taroccate con i motori che hanno l'affidabilita' meccanica di una Prinz
Ritratto di treassi
15 marzo 2019 - 11:15
Io questa mattina ero indeciso se prendere l'Impreza nel box o la V50 in strada... Ho optato per la seconda, vedendo che stavano attaccando foglietti sui portoni e ha questo punto, visto la bella giornata, ho deciso di andare in campagna a prendere la legna per il camino così a pranzo ci facciamo la trota sulla griglia... (alla fine toglieranno la luce…) Un saluto ai tristi fiattari che oggi pranzeranno con un panino di agnello stopposo...
Ritratto di Elix69
15 marzo 2019 - 11:21
@vincenzo1973 la versione che ho acquistato io non ha bisogno di essere taroccata. Ha versioni della Golf che non tutti si possono permettere....saluti.
Ritratto di Vincenzo1973
15 marzo 2019 - 11:40
@Elix69 tu e il tuo compare sopra, e sembrate la stessa cosa, siete come quei poveracci che si rinchiudono dentro casa dopo aver diffuso la notizia che andavano a fare una vacanza alla Bahamas....saluti. chi li ha, davvero, non li esibisce.
Ritratto di Elix69
15 marzo 2019 - 11:59
Ha ragione, sono chiuso dentro casa, la mia casa. Saluti
Ritratto di treassi
15 marzo 2019 - 12:01
Io sono andato per 30 anni nella seconda casa al mare a 50 km, venduta a inizio anno e per i prossimi 30 in piscina a casa e non ho nessun problema a dirlo... però ho la siepe alta...
Ritratto di Vincenzo1973
15 marzo 2019 - 12:52
immagino stiate mangiando la trota insieme. fate bene a mangiare leggero. buona giornata
Ritratto di Vincenzo1973
15 marzo 2019 - 12:53
ps non buttarti in piscina subito dopo mangiato, aspetta che finisca la digestione
Ritratto di Elix69
15 marzo 2019 - 13:06
@vincenzo1973 mi sono appena RI-affacciato dalla finestra del secondo piano della mia casa e guardavo il mio pastore tedesco (ovviamente) che sta facendo la guardia alla mia Golf ed alle altre due macchine parcheggiate: una Hyundai ed una fiat (ahimé) pensando a quanto lei è.....sciocco!
Ritratto di Elix69
15 marzo 2019 - 13:06
P.S. saluti
Ritratto di frcciaverde37
15 marzo 2019 - 13:46
Io ho una Calibra 4x4 cin protossido d'azoto, scarico diretto in titanio senza catalizzatore, biturbo, interquler, non credo che inquina più di un euro 5 o 6, poi vabbe io la uso nelle manifestazioni, poi ha 850 cv dai 204 originali, ma io credo sin tutti d'accordo, Fiat Volkswagen Audi Mercedes Alfa etc etc, sono le giapponesi che rigano dritto, in Giappone una Ducati ha un metro di scarico, da vedere sin bruttissime, ma x l'inquinamento sono molto super, Cina, America e Europa dell'inquinamento non gli frega a nessuno.