NEWS

FCA: primo trimestre 2020, che batosta

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 06 maggio 2020

Per colpa del coronavirus, peggiorano vendite e conti della FCA: il trimestre si è chiuso in rosso di 1,7 miliardi.

FCA: primo trimestre 2020, che batosta

FIOCCANO I MENO - Il 2020 sarà un anno terribile per le case automobilistiche, costrette ad affrontare enormi perdite economiche a causa dell’emergenza sanitaria e delle sue conseguenze: le fabbriche sono rimaste chiuse e il mercato si è contratto fin quasi ad azzerarsi. L’impatto della crisi è stato pesante anche per la FCA, che ha presentato il rendiconto del trimestre gennaio-marzo 2020, dal quale emerge un calo delle consegne pari al 21% (a 818.000 unità) e una riduzione del fatturato a 20,567 miliardi di euro, il 16% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019. 

BRUCIATI 5 MILIARDI - Nel primo trimestre, la FCA ha registrato un rosso di 1,694 miliardi e ha visto crollare anche il risultato prima degli oneri finanziari (noto come ebit): è stato positivo per 52 milioni di euro, il 95% in meno rispetto a 12 mesi prima. Da gennaio a marzo 2020 il costruttore italo-americano ha speso 5,07 miliardi di euro, ma il denaro a sua disposizione non fa sorgere problemi di liquidità: la FCA custodisce ancora 18,6 miliardi e può guardare senza eccessiva preoccupazione al prossimo trimestre, che si annuncia ancora peggiore, tanto da aver confermato tutti gli investimenti in programma. 

MALISSIMO IN CINA - I risultati della FCA sono stati negativi in tutte le aree del mondo dove opera, a partire dal redditizio Nord America: qui ha consegnato 469.000 veicoli, 87.00 in meno, e il fatturato è calato a 14,541 miliardi (1,516 miliardi in meno). I veicoli consegnati in Nord America nel primo trimestre, però, sono stati gli unici con i quali l’azienda ha guadagnato denaro: il 3,8% del prezzo di vendita, contro un passivo del 2,0% per quelli venduti in Sud America, del 7,2% per quelli in Europa e del 12,7% per quelli in Asia. Assai negativo anche il risultato della Maserati, che ha visto ridursi le vendite da 5.500 a 3.100 unità e il fatturato da 471 a 254 milioni di euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di littlesea
6 maggio 2020 - 12:58
1
Aspettate di vedere quelli VW...altro che batosta...
Ritratto di 82BOB
6 maggio 2020 - 13:18
2
Sarò malizioso, ma penso che il COVID-19 abbia solo nascosto dietro il paravento della pandemia il probabile tracollo globale del gruppo (che avrebbe avuto forse le eccezioni LATAM per FIAT e USA per RAM). Speriamo la "fusione" arrivi quanto prima a salvare il salvabile!
Ritratto di littlesea
6 maggio 2020 - 13:45
1
Quindi, secondo il tuo contorto ragionamento, sarebbe come a dire che FIAT abbia pregato per la diffusione del virus...senza parole!
Ritratto di 82BOB
6 maggio 2020 - 14:27
2
Cosa ti sei fumato? Hai problemi a leggere? O sei il solito fiatchrysleriota attaccabrighe? Senza parole ci rimango io a leggere che c'è gente con menti talmente contorte da elaborare pensieri così malati... Nemmeno Feltri & Co. o i fascistoidi del web riescono in tali vette di stupidità di pensiero!
Ritratto di littlesea
6 maggio 2020 - 15:29
1
A me pare invece evidente che sei tu che fai fatica a capire quanto scritto in italiano "corrente"...Oppure, semplicemente, ti fermi alla codifica del carattere impresso a video...Addirittura dobbiamo scomodare il fascismo, Feltri, la storia...Prenditi uno spritz e sorseggia in relax sul tuo divano...gli intrighi internazionali non fanno per te...
Ritratto di subayota
6 maggio 2020 - 15:38
siamo onesti, con il flop della 500e la fifiat si troverà con le pezze al cuculo
Ritratto di littlesea
6 maggio 2020 - 19:25
1
Tu al massimo puoi sognare di guidare una lavatrice...
Ritratto di subayota
6 maggio 2020 - 21:09
littlesea sei un macaco
Ritratto di 82BOB
6 maggio 2020 - 15:49
2
littelsea tu hai gravi problemi, oltre che a comprendere l'italiano, anche a comprendere chi deve rilassarsi... o forse sei stato tu ad esserti "rilassato" troppo a suon di spritz! Le affermazioni "penso che il COVID-19 abbia solo nascosto dietro il paravento della pandemia il probabile tracollo globale del gruppo" e "FIAT abbia pregato per la diffusione del virus" non hanno NULLA, e ripeto NULLA, in comune! Degli Agnelli illegittimi ho una pessima opinione, come moltissimi italiani, ma solo un de-mente (o un fiatchrysleriota per denigrare l'opinione legittima di altri utenti) potrebbe avere un pensiero così dietrologo ora, in uno dei momenti più difficili per il nostro paese e non solo...
Ritratto di littlesea
6 maggio 2020 - 19:08
1
Senti, sapientone...se (dubito) hai studiato poco poco la lingua italica, hai mai sentito parlare del "paradosso"? A quanto pare no, quindi vai a dare del de-mente a qualche caprone come te! Studia, impegnati e guarda meno film made in USA...
Ritratto di 82BOB
6 maggio 2020 - 19:46
2
Sapientone, in quello che ho scritto non c'era modo di tirar fuori un paradosso tanto orrendo... hai scritto "Quindi, secondo il tuo contorto ragionamento, sarebbe come a dire che FIAT abbia pregato per la diffusione del virus...senza parole!" Già solo pensarlo è abominevole, figuriamoci a scriverlo... sembra un discorso criminale post-terremoto de L'Aquila!
Ritratto di littlesea
6 maggio 2020 - 23:01
1
Stai messo peggio di quanto sospettavo...Lasciamo perdere...
Ritratto di 82BOB
7 maggio 2020 - 06:17
2
Sì littlesea, lascia perdere! Paradossi, metafore, giochi di parole, ecc., lasciali a chi l'italiano lo capisce e ha abbastanza cultura e buonsenso per poterli usare...
Ritratto di Claus90
6 maggio 2020 - 21:24
Intanto la fiat ha rilanciato alla grande jeep divenuto ora un marchio di prestigio, vedi la wrangler, Daimler mercedes lo avevano affossato, va a testa alta anche dinanzi una classe G mercedes.
Ritratto di Er sentenza
6 maggio 2020 - 22:49
Jeep e' un marchio di prestigio solo nella fantasia di qualcuno. Vendono le Renegade a Km0 e stop, gli altri modelli marciscono nei piazzali, ovviamente dopo essere stati a loro volta immatricolati x gonfiare le vendite. Cosa x la quale FCA e' stata sanzionata negli Usa
Ritratto di Claus90
6 maggio 2020 - 23:25
@Er sentenza secondo me lei ha visto un film sbagliato con la mia piu sincera onestà intellettuale saluti.
Ritratto di marcoluga
6 maggio 2020 - 18:27
2
Feltri fascista? Caso mai libero pensatore, a differenza dei sinistrati del pensiero unico.
Ritratto di tramsi
6 maggio 2020 - 19:00
Non credo che Feltri passerà alla storia per la raffinatezza del suo pensiero. In ogni caso, libero pensatore di destra è una definizione più appropriata?
Ritratto di 82BOB
6 maggio 2020 - 19:49
2
Già dalla risposta data in tema di brexit s'era capito come la pensavi marcoluga... t'invito a leggere i giornali di Feltri, a sentire le sue interviste e a leggere i suoi tweet... pensatore non è una definizione giusta! A meno che tu non intenda il figlio Mattia, del quale pur non condividendo le idee non si può certo dir male!
Ritratto di Antonio D.
6 maggio 2020 - 19:18
1
Si meraviglia che ci sia qualcuno che non comprende l'italiano quando abbiamo circa un 30% degli elettori di questo Paese che seguono il "Cazzaro verde"...?? :-(
Ritratto di Matteo Bramucci
7 maggio 2020 - 16:04
Ahahah....ma leggiti i bilanci che è meglio!!!! FCA fa 1 miliardo di utile a trimestre. Quindi 4 miliardi l'anno.
Ritratto di 82BOB
7 maggio 2020 - 20:29
2
Vendendo MM e altri asset non facenti parte del core-business... avoja a restare in segno + solo coi cassoni RAM che, per inciso, stanno spesso (o forse sempre) dietro nelle vendite a Ford e Chevrolet! AR, Chrysler, Maserati, ecc. non credo facciano utili, anzi... Giusto FIAT LATAM e Jeep stanno, un filino, in salute!
Ritratto di katayama
6 maggio 2020 - 13:54
FCA post-acquisizione deve puntare su una declinazione della C3 (vettura della categoria "flaccide" e "mollaccione" - cit. discutibile video di QR su Audi A3 Sportback) d'impronta fortemente italiana (comfort su strade sconnesse incluso, come lo fu per la "comodosa" Uno). Altrimenti in Europa resterà solo Panda e poco più (500X, Renegade, Compass). AR e M credo siano ormai morte. Gli stabilimenti meglio messi, tutto sommato, sono ancora Pomigliano e Melfi.
Ritratto di otttoz
6 maggio 2020 - 14:56
FCA ha sede in quella olanda che rifiuta di aiutarci in europa...
Ritratto di katayama
6 maggio 2020 - 18:39
Penso più che altro agli stabilimenti italiani, poi è chiaro che gli aspetti finanziari seguono, purtroppo, certe logiche. Le PMI, comunque, in Italia sono massacrate, e non solo. FCA è ovviamente un caso a sé.
Ritratto di otttoz
6 maggio 2020 - 14:55
non mi interessa se il virus è partito da un laboratorio o da un mercato di pipistrelli, comunque è colpa della cina e la cina deve pagare insieme all'oms: che lo paghiamo a fare?
Ritratto di subayota
6 maggio 2020 - 15:53
Concordo i cinesi la devono pagare! Bisogna epurarli
Ritratto di marcoluga
6 maggio 2020 - 18:29
2
Concordo in toto. Prima però bisogna mostrare i denti all'Europa. O cacciano i soldi o si fa come gli inglesi.
Ritratto di treassi
6 maggio 2020 - 16:08
Ma poi la fusione con PSA che fine ha fatto??? Tavares è un furbacchione... Come il più classico dei politici ha promesso mari e monti e poi gli porta la discarica... Fra un paio di mesi se ne uscirà con il fatto compiuto che "non è il momento di una fusione visto il momento storico..." che tradotto "a meno che FCA non si metta a 90 gradi..." intanto lui ha proseguito con i nuovi modelli e l'elettrico, rubandogli ancora più clienti, mentre FCA è rimasta al palo con il suo listino che da vecchio è diventato stracotto...
Ritratto di Blueyes
7 maggio 2020 - 10:39
1
In questo momento FCA tiene botta grazie ai mercati nord e sudamericani, la PSA invece ha investito montagne di soldi nel solo mercato europeo in cui vende, mercato completamente fermo. Il fatto di non aver investito può essere la salvezza di FCA e il contrario la rovina di PSA, perchè puoi sfornare tutti i modelli che vuoi, ma appena smetti di venderli sei fregato, direi che è più Fiat che potrà spuntare condizioni migliori.
Ritratto di treassi
7 maggio 2020 - 10:54
Più che botta tiene batosta AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di hipgnosis
9 maggio 2020 - 13:38
Tiene botta grazie ai mercati sudamericani?? Mal' hai letto l' articolo? "contro un passivo del 2,0% per quelli venduti in Sud America, del 7,2% per quelli in Europa e del 12,7% per quelli in Asia. Assai negativo anche il risultato della Maserati, che ha visto ridursi le vendite da 5.500 a 3.100 unità e il fatturato da 471 a 254 milioni di euro."
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2020 - 16:20
Non se ne può fare una colpa a FCA, di tutto ciò. Ovviamente un’azienda, già di suo sana o non sana che sia, in un periodo simile, soffre. Sarà cosi per tutte le aziende del settore, io credo.
Ritratto di treassi
6 maggio 2020 - 16:51
Bhe insomma... Ogni 10 anni fa una rinascita con i soldi degli altri e poi tira a campare sfruttando i modelli fino a che non sono più presentabili... Lancia ormai chiuderà, Alfa già non vendeva prima figuriamoci ora, Fiat listino vecchio... e con Jeep cosa farà, visto che questo virus ucciderà la moda dei suv???
Ritratto di Giulio Menzo
8 maggio 2020 - 18:01
2
@oxygenerator concordo, non è una colpa imputabile pienamente a FCA
Ritratto di studio75
6 maggio 2020 - 17:01
5
In un articolo di AlVolante (27 marzo) si diceva che il gruppo VW perdesse circa 2 miliardi alla settimana. La perdita di soli 1,7 miliardi nel primo trimestre non sembra tanto tragica allora. Senza contare quei 18,6 miliardi di liquidità in cassa. Renault è già a zero euro in cassa ed ha dovuto chiedere un prestito di 5 miliardi allo stato.
Ritratto di Rav
6 maggio 2020 - 17:59
4
Credo che la batosta l'abbiano subita tutti. Concessionarie chiuse in gran parte del mondo e gente che a meno di non avere l'acqua con la vecchia auto alla gola preferisce risparmiare significa vendite pari terra. Spero che FCA, e in generale tutti, riesca a risollevarsi magari andando a cambiare là dove serve. questo non vuol dire tagliare ma anche cambiare certe mentalità e consuetudini che tutti i costruttori hanno tenuto fino a marzo 2020 e che ora ripensandoci erano completamente rotta. Che poi è un discorso adattabile a qualsiasi attività.
Ritratto di Spock66
6 maggio 2020 - 18:10
Ahahahah..ma no dai, il virrrrusss è pericolosissimo, dobbiamo STARE A CASA, CHIUDERE TUTTO fino all'anno prossimo...dove sono tutti quegli studentelli sfigati che qua urlavano e frignavano per la paura del virus che uccide i novantenni..tutti quei figli viziati di dipendenti statali nullafacenti a cui non sembra vero di stare a casa a spippolarsi pagati lo stesso e in allegria..vadano a dirlo in faccia, e di persona, a tutti quelli che tra qualche mese, o settimana, perderanno il lavoro e si troveranno col qulo per terra, vadano dirlo agli operai, ai camionisti, agli ambulanti..poi vediamo se gli fa più male il virrrrusss o le botte che si prenderanno sul musetto sbarbato da bimbominki@ viziato...
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2020 - 21:21
@ Spock66 Tutte le volte che leggo i suoi post lei è occupato a insultare le donnicciuole, i metrosexual, i bimbomynkya, studentelli sfigati che frignano, dipendenti statali che si spippolano etc etc di facezie in facezie. Lei è un odiatore da blog, un hater. Non esiste niente oltre a se stesso e al suo povero cervello che vada bene per lei. Sembra salvini, è un parente ? Le rendo noto che in lombardia sono morte più di 16.000 persone di Covid 19. Io lavoro in ospedale e sono stato in terapia intensiva. Ne ho visti morire parecchi. Lei è un ignorante e non sa cosa dice. Pensare che devo rischiare la mia vita per aiutare magari, una testa di c....o come la sua mi fa vomitare. La saluto con profondo disprezzo.
Ritratto di marcoluga
6 maggio 2020 - 18:31
2
Prima gli Agnelli avevano Marchionne, ora lui è defunto e loro sono degli incapaci. Vedremo.
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2020 - 22:46
4
ti sbagli...sono sempre stati incapaci...sono andati avanti solo perche' lo stato li ha foraggiati per 50 anni...e ciliegina sulla torta... ora ...non sono manco piu' italiani
Ritratto di manuel1975
6 maggio 2020 - 18:48
le case automobilistiche sono tutte s p i a n a te vendono m e r d a al prezzo dell'oro. vendono tombini che pesano molto e motori vecchi come l'elettrico.
Ritratto di Claus90
6 maggio 2020 - 21:07
Che bella quella wrangler, solo Fiat è riuscita a rilanciare jeep un marchio prestigioso alla pari di land Rover che Daimler aveva affossato,
Ritratto di treassi
7 maggio 2020 - 06:59
Mavchio pvestigiosso... vevo vevo... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2020 - 22:39
4
...non preoccupatevi...sti qua son furbi...vendono sempre le stesse cariole vetuste che spacciano per italiane con i conti in olanda pero'!!!
Ritratto di Zucchini
8 maggio 2020 - 08:57
Perché.. La fiat è fallita da 20 anni
Ritratto di hipgnosis
9 maggio 2020 - 13:40
Mah, non capisco tutto questo accapigliarsi per un marchio anglo-olandese....