NEWS

FCA: come sta andando in America Latina?

di Fabio Madaro
Pubblicato 08 luglio 2020

I risultati del secondo trimestre del 2020 sono positivi nonostante la diffusione del Covid-19: il gruppo FCA è leader in vari mercati.

FCA: come sta andando in America Latina?

POSIZIONI DI LEADER - A dispetto della pandemia di coronavirus che ormai dilaga in quella zona del pianeta, le vendite di auto e veicoli commerciali leggeri registrano una reazione significativa in tutta l'America Latina. Infatti nel periodo compreso tra aprile e giugno 2020, Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha conquistato la leadership nel mercato in Sud America (Messico escluso), con una quota pari al 15,9%, chiudendo come leader in Brasile e al secondo posto in Argentina.

FIAT E JEEP - FCA ha guidato il mercato brasiliano per vetture e commerciali leggeri nel trimestre, con una percentuale del 19,8%. Nel dettaglio, il marchio Fiat, con il 14,3%, è aumentato di 0,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche Jeep, con il 5,3%, ha guadagnato 0,4% rispetto allo scorso anno. Fiat ora è in testa nel segmento dei pick-up in Brasile, con Strada e Toro. Anche i modelli Jeep Renegade e Compass hanno guadagnato quote, favorendo l'espansione del marchio. La nuova Fiat Strada, lanciata in Brasile il 26 giugno, ha richieste ben al di sopra delle aspettative. Fiat ha ricevuto infatti oltre 5.000 richieste in appena una settimana.


> Nelle foto di questa pagina tre modelli esclusivi per l'America Latina: dall'altro l'utilitaria Argo, il pick-up Toro e la citycar Moby.

IL GRUPPO - Quanto all’Argentina, la FCA ha raggiunto una quota di mercato pari al 15,4% nel secondo trimestre del 2020. I due marchi principali del gruppo hanno guadagnato quote significative: Fiat cresce di 1,7%, chiudendo il trimestre con una quota di mercato pari all'11,2%, mentre Jeep  guadagna l’1%, chiudendo il trimestre con una quota di mercato del 3,5%. Escludendo il Messico, negli altri paesi dell'America Latina la quota di FCA è stata del 3%.

CALO GENERALIZZATO - Più in generale, nel secondo trimestre dell'anno, le vendite totali di veicoli in America Latina (sempre escludendo il Messico) sono state di 354.900 unità. Un risultato che ovviamente riflette il forte impatto della pandemia con un calo delle vendite del 58,3% rispetto al primo trimestre dell'anno e addirittura inferiore del 66,2% rispetto al secondo trimestre del 2019.

IL BRASILE SOFFRE - Il mercato più grande, il Brasile, con oltre 230.500 veicoli,  registra una contrazione del 56,7% rispetto al trimestre precedente e una diminuzione del 65,5% nei confronti del secondo trimestre 2019. L'Argentina ha totalizzato 58.700 veicoli nel trimestre, con una perdita del 32,1% rispetto al trimestre precedente e del 44% rispetto al secondo trimestre del 2019. Negli altri Paesi, le vendite hanno toccato quota 65.700 veicoli, con un calo ancora più evidente: -71,7% rispetto al primo trimestre di quest'anno e -76,6% rispetto al secondo trimestre 2019.

MERCATO IN RISALITA - A giugno 2020, il mercato automobilistico della regione ha venduto 189.700 mila unità: il che significa un aumento del 90,6% rispetto a maggio. Va anche precisato che rispetto alle vendite di giugno 2019 la flessione è del 43,9%. A guidare la risalita il Brasile, con 122.700 veicoli venduti (+117% rispetto a maggio, ma meno 42,5%  su giugno 2019). L'Argentina totalizza 35.000 unità (+78% rispetto a maggio e +1,6% rispetto giugno 2019), mentre gli altri Paesi hanno totalizzato 32.000 unità vendute: +37,2% su maggio 2020 e 64,6% in meno rispetto al giugno 2019.



Aggiungi un commento
Ritratto di DajeAo
8 luglio 2020 - 15:33
:) Peccato solo che la sede legale sia ad Amsterdam e fiscale a Londra e poi ultimamente i modelli nuovi escono prima in America e poi dopo arrivano in Italia/Europa... delle case automobilistiche italiane in Italia è rimasta quasi solo la Storia e qualche fabbrica
Ritratto di Marco_Tst-97
10 luglio 2020 - 08:40
La sede di FCA Italia è in Italia, quella di FCa Brasile in Brasile, e così via. Perché secondo te Volkswagen AG Cina ha sede in Germania?! E poi, una Seat sarebbe tedesca solo perché il gruppo cui appartiene ha sede in Germania?
Ritratto di DajeAo
10 luglio 2020 - 12:00
per "Marco Tst 97" ok ma a quel punto sarebbe come ikea, decathlon, Toyota...etc che vendono in Italia ma a parte Iva o simili non pagano altre tasse o commissioni, ma visto che l'immaginario comune associa FCA all'italia era meglio se lo era almeno al 50% o più invece se cerchi FCA su internet l'Italia ci guadagna ben poco rispetto ad esempio alla Germania con VW e altri marchi di auto tedesche... però almeno porta ancora un po' di lavoro ad alcune fabbriche italiane :) per ora
Ritratto di Marco_Tst-97
10 luglio 2020 - 12:27
Il problema è l'entità delle nostre tasse (il cosiddetto "cuneo fiscale"), che davvero invoglia poco a voler mantenere la sede fiscale nel nostro Paese. Molti di quelli che hanno provato a restare sono falliti e hanno venduto a gruppi stranieri, per lo più francesi e cinesi.
Ritratto di DajeAo
10 luglio 2020 - 13:17
per "Marco Tst 97" concordo pienamente sul problema del cuneo fiscale da te citato, ma a me quello che fa rosicare non sono i paesi Extra europei (Cina, Usa...etc) ma quelli che ne fanno parte che purtroppo tendono a farsi la guerra economica tra loro nonostante in teoria fanno tutti parte della stessa Europa e invece di trovare una strada comune per tutti, parlano bene ma poi ogni paese Europeo fa quasi quello che vuole... forse un giorno ci sarà una tassa unica Europea allora Si che l'Italia forse sarà una potenza economica
Ritratto di Marco_Tst-97
10 luglio 2020 - 13:23
Eh, è quello che denuncio sempre a chi mi chiede cosa io abbia contro l'Europa; a parte che non è l'Europa, ma l'Unione Europea, che è una cosa diversa, ma il problema è che sembra che a crederci siamo soltanto noi Italiani e pochi altri Paesi, quasi tutti affacciati sul Mediterraneo, che riescono spesso a trovare una linea comune (vedasi la questione Recovery Found), mentre appunto ci sono una serie di altri Paesi, quasi tutti nel Nord europeo, che ci considerano come una palla al piede e pensano di essere sufficientemente ricchi da non aver bisogno di noi (sebbene poi ci sfruttino fino allo stremo). Insomma, non è che ho qualcosa contro l'UE, sono contrario a QUESTA UE che è praticamente un insieme di Paesi "nobili" che si impongono sugli altri che considerano "inferiori"...
Ritratto di allatast
8 luglio 2020 - 15:43
oramai hanno piu' modelli la' che qua , e sono anche piu' recenti
Ritratto di Biondi stefano
8 luglio 2020 - 15:47
Auto popolari,i latinos mirano al sodo,non importa se non hanno aiuti alla guida e accessori per la sicurezza. Delle stelle ENCAP non ne sanno niente. In Europa queste auto sarebbero al pari delle Dacia.
Ritratto di Dragstar68
8 luglio 2020 - 15:56
Infatti la Dacia in Europa vende eccome....riproporre un paio di modelli da contrapporre alla casa romena non sarebbe male...
Ritratto di GinoMo
8 luglio 2020 - 16:44
"Delle stelle ENCAP non ne sanno niente" per forza vale solo per l'Europa
Ritratto di BioHazard
8 luglio 2020 - 17:27
Non che Panda e Ypsilon vendano poco in Europa, eppure sono stravecchie
Ritratto di deutsch
9 luglio 2020 - 07:14
4
Ypsilon esiste solo in Italia
Ritratto di 82BOB
8 luglio 2020 - 15:56
2
Io non capisco... perché in LATAM FIAT ha una gamma completa e moderna, che va dalla Mobi al Toro, e a noi vendono solo gli scarti? Argo, Cronos, Strada e Toro non ce le meritiamo? Gran fatica progettarle già pronte per l'Europa...
Ritratto di Alfiere
8 luglio 2020 - 16:01
2
Eh? Secondo te se fosse possibile non lo farebbero? Sono pezzi che da noi si vendevano 10 anni fa.
Ritratto di allatast
8 luglio 2020 - 16:14
nuovo strada e toro qua non esistono proprio come tipo di proposta . inoltre poi non è che la panda sia tanto meno una macchina dal sapore decennale
Ritratto di 82BOB
8 luglio 2020 - 17:12
2
allatast, leggendo i vari commenti in giro nel web, Stada e Toro potrebbero avere anche un buon mercato anche in Europa, soprattutto in certe zone montane e rurali.
Ritratto di 82BOB
8 luglio 2020 - 17:10
2
Alfiere, guarda che Strada, Argo e Cronos sono nuove come struttura, e Toro è su base Punto, come Renegade, Compass e 500X... l'unica vecchia è la Uno, che è parente alla Panda, ma con telaio e meccanica un po' differente, la stessa di Mobi!
Ritratto di Alfiere
9 luglio 2020 - 08:43
2
Panda rimane per inerzia, e i pickup non si vendono, da sempre qui. Renegade e compari, poi, non sono su base punto, ma su un pianale ancora decente.
Ritratto di 82BOB
9 luglio 2020 - 10:03
2
La Panda non c'entra con i modelli nuovi sudamericani, Mobi a parte. Per i pick-up le norme sono cambiate. Renegade, 500X, Compass, 500L, Tipo, Toro, Qubo, ecc. sono su base Punto/Corsa, che va dall'ormai uscita di scena Opel Adam al già citato FIAT Toro, e nel corso degli anni ha subito modifiche e aggiornamenti, ma sempre di piattaforma "GM-Gruppo FIAT Small" parliamo! Argo, Cronos e Strada hanno la nuova piattaforma MP, che dovrebbe essere l'evoluzione sudamericana della Punto/Corsa e non l'ennesima edizione della Palio!
Ritratto di BioHazard
8 luglio 2020 - 18:20
Sì capisce eccome invece perché in America Latina hanno modelli nuovi e in Europa no: il primo continente è economicamente vivace e le auto si vendono, il secondo è morto e non c'è crescita economica. Dell'Italia poi non ne parliamo neanche visto che sarà il paese con la più grande caduta del PIL del mondo nel 2020: -11.6%
Ritratto di Oxygenerator
9 luglio 2020 - 09:59
In america latina ( continente vivace, secondo lei ) fiat vende perchè è una tipologia d’auto che ha il corrispondente in europa nella dacia. Quindi auto low cost. In europa ( continente morto secondo lei ) le più vendute sono auto tedesche e giapponesi. Non esattamente low cost. Ecco perchè fiat non sfonda. Punto.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
8 luglio 2020 - 20:51
@82bob, perché in Italia i pick-up non si possono immatricolare come macchine normali. Le altre invece con quello che costa il trasporto dal Sud America all'Europa il vantaggio che costano poco sparisce.
Ritratto di Andre_a
8 luglio 2020 - 23:20
@82BOB: un conto sono i commenti sul web, un altro è tirar fuori i soldi. A prima vista i due pick-up Fiat piacciono anche a me, ma non so se ne comprerei uno nuovo. @Ferrari V12 6-5L: da diversi anni non è più così, ormai puoi immatricolare diversi pick-up come autovettura e usarli come una macchina normale, ad esempio Isuzu o Mitsubishi.
Ritratto di 82BOB
8 luglio 2020 - 23:36
2
Il vecchio Strada però mi sembra che andasse bene come vendite, e non sono molti i pick-up fatti per le nostre strade! Certo, di nicchia...
Ritratto di Andre_a
9 luglio 2020 - 00:25
@82BOB: il vecchio Strada aveva la cabina piccola (solo 2 posti) e cassone grande, perfetto come mezzo da lavoro. Quello nuovo è il contrario, lo vedo più come suv alternativo. Visto che già c’è l’hanno però, fossi FCA proverei a lanciarlo, potrebbe lanciare una nuova moda.
Ritratto di 82BOB
9 luglio 2020 - 07:10
2
Dalle foto sul web sarà anche con due sole porte, quindi con un cassone più lungo. Più che una nuova moda, lo vedo, o meglio, li vedo, un'alternativa compatta ai pick-up tradizionali e una variante più pratica a certi fuoristrada per l'uso montano e rurale, oltre che, ovviamente, come mezzi professionali!
Ritratto di 82BOB
8 luglio 2020 - 23:33
2
Per la questione pick-up ha risposto Andre_a sotto. In merito ai modelli, non devono per forza essere importati, cosa che comunque con Uno CS, Duna e Palio veniva fatta e erano low-cost... Facendo progetti congiunti, quindi da world-car, potevano essere prodotte a Melfi, Pomigliano, o altri stabilimenti italiani, o in Serbia, Polonia, Turchia, magari dove ci sono vetture a fine carriera o che condividono componenti... c'hanno fatto proprio adesso di portare la Compass a Melfi, potevano portarci la Argo quando hanno chiuso la Punto, o la Toro che ha la stessa base delle Jeeppette...
Ritratto di lybram
8 luglio 2020 - 17:09
diciamo che i modelli latam di fiat, almeno esteticamente, hanno freschezza e ricercatezza sconosciuta ai modelli emea! hanno azzardaro con aggressive ma arnoniche linee di rottura che il mercato ha gradito! qui da noi non ricordo esperimenti altrettanto riusciti (vd multipla). il resto sapeva di stantìo anche da nuovo. la stessa tipo nata con due tipi di fanaleria posteriore è sembrata un'ulteriore testimonianza del disorientamento stilistico dei modelli emea di questi anni. almeno inizialmente anche la tipo 5porte sarebbe dovuta uscire con la fanaleria INEDITA e personale della 4porte. la fanaleria attuale l'avrei riservata casomai al primo restyling
Ritratto di GeorgeNN
8 luglio 2020 - 17:26
Certo che vanno bene le vendite in Sudamerica grazie alle recenti novità con Argo, cronos, Mobi, Toro, ecc ecc mentre qui in europa non ci sono novità dal lontano 2015...
Ritratto di Intenditore
8 luglio 2020 - 17:41
L'unica guardabile è l'Argo
Ritratto di otttoz
8 luglio 2020 - 17:57
si è fatta dare il prestito anche lì?
Ritratto di alex_rm
8 luglio 2020 - 18:51
Sono vetture inadeguate al mercato europeo,ma potrebbero vendere come vende dacia e Volkswagen importerà la nivus che é stata fatta per il Brasile e vende a caro prezzo la t-roc che internamente é come una low cost
Ritratto di Claudio48
8 luglio 2020 - 19:04
Non comprendo come non vendano da noi la famosa Dodge Dart, bellissima e già sviluppata come progetto, lo so che in Usa è stata un flop tremendo forse perché troppo europea, in USA hanno gusti particolari, cassoni tremendi con cilindrate enormi capienze da Station wagon e soprattutto Pickup… chi se n e importa ma la Dart la vedrei molto meglio al posto delle Tipo.
Ritratto di lybram
8 luglio 2020 - 20:39
FCA, come anche prima Fiat, non è mai riuscita a creare IMMAGIME ai propri modelli ha lanciato modelli a cazzo su basi simili dart, giulietta, ottimo ottenendo ZERO. non è mai riuscita a cadenzare esordio dei propri modelli fra i vari brand affinché questi facessero NON CONCORRENZA INTERNA, ma approfittassero della fase di stanca di un modello lanciato in precedenza con altro brand. in FCA stanno facendo altrettanto. cmq da qlke parte, già da anjo qcno deve aver deciso che i marchi italiani dovessero scomparire. FIAT anche coi nuovi modelli non è più stata aggressiva, come se NON DOVESSE DISTURBARE ALTRI IN EUROPA.. eppure avrebbe ancora avuto appeal e capacità per conservare e sottrarre quote di mercato ai suoi conpetitors. io sono convinto che il destino di fiat sia stato deciso in certe sedi europee.
Ritratto di Oxygenerator
9 luglio 2020 - 10:10
@ lybram Se qualcuno ha deciso ciò, è stata la stessa fiat. Sfonda da low cost, nei paesi poveri ed emergenti, e dal prossimo futuro tenta di piazzarsi più in alto con la 500e. Vedremo come va. La qualità dell’auto dovrà, per forza, essere ineccepibile, perchè quando si chiedono 38.000 € per un’auto piccola da città, la suddetta per i prossimi 5 anni non deve avere niente. Nessuna rogna. Nessuna lampadina che salta. Nessuna visita all’officina. Nessuna vibrazione. Nessuna imperfezione. Se cosí sarà fiat potra uscire dal ruolo di costruttore di basso livello, ed aspirare a costruire e vendere auto più costose e posizionate ad un livello più slto. Come sempre, dipende dalle scelte di fiat, non di altri.
Ritratto di lybram
12 luglio 2020 - 12:19
oxygenerator.. bah, neppure blasonate berline (non faccio nomi) da decine di migliaia di € sono esenti da imperfezioni. le normali berlinette spesso citate ad esempio di qualità costruttiva presentano difetti ascrivibili addirittura alle prime serie della panda. sulle vw golf (al pari di una nostra omega 2.0 cd del 90) dopo circa 10 anni di anzianità si scolla il rivestimento in tessuto del padiglione che scende a bolla sull'abitacolo. da poco osservato stesso difetto su una C4 picasso. non so se fiat abbia davvero voluto la propria autodistruzione perché a questo punto avrebbe depotenziato anche latam. è invece assurdo che, volendo allontanarsi dal mercato di massa europeo, non abbiano profuso TUTTE LE PROPRIE ENERGIE per un significativo e rapido rilancio di Alfa Romeo che ha visto il lancio di due soli nuovi modelli con estremo ritardo, con gamme incomplete, senza riuscire a far finalmente percepire alfa romeo come alternativa credibile a brand premium o semipremium più affermati. stessa politica che allontana gli acquirenti fiat è l'assoluta mancanza di continuità produttiva, l'assoluta incapacità di saper creare e far crescere un proprio bacino di utenza, di affezionati, di fedelissimi al marchio, non solo fiat. talvolta A CULO sono riusciti a creare dei prodotti la cui immagine è andata oltre la stessa del marchio di appartenenza (panda, 500, Ypsilon). non fosse stato per renault, oggi non avremmo più neppure una panda a listino. uno slogan fiat recitava "la passione ci guida".. di quella passione non è rimasta traccia. gli italiani acquistano immagine..e per ora, escluse rare eccezioni, in fca non ve ne è.
Ritratto di alex_rm
8 luglio 2020 - 22:15
Le vendite delle 4 porte medie e ai minimi storici a favore dei suv crossover ed anche i tedeschi vendono poco le loro ex best seller a4-bmw 3 e mb c e tentano anche con proposte a prezzi più bassi come a3 sedan-bmw 2 sedan e mb a sedan
Ritratto di Giuliopedrali
10 luglio 2020 - 09:27
Se non vende negli USA pensa te qua...
Ritratto di luperk
9 luglio 2020 - 05:32
Di sto passo quel mercato diverrà piu premium del nostro
Ritratto di probus78
9 luglio 2020 - 09:33
America Latina e Nordamerica sono molto più profittevoli dell'Europa, almeno finché Fca e Psa inizieranno condivisione piattaforme pianali propulsori.. Etc.. Anche perché Europa richiede specifici progetti per tutto visto che i gusti europei sono diversi rispetto a tutti gli altri. I pick up nel mondo li snobbiamo solo noi.
Ritratto di alex_rm
9 luglio 2020 - 10:23
Anche le normative antinquinamento europee(le più restrittive al mondo) richiedono una progettazione specifica con alti costi
Ritratto di lybram
12 luglio 2020 - 12:22
peccato che poi qcno precede fca con delle valide proposte che poi diventano moda, riescono a dettare legge, e costringono tutti gli altri a inseguire. quei geni di fca a CULO hanno sfornato un TORO e un STRADA che insieme avrebbero spazzato via gran parte del vecchiume circolante in europa, ma lo riservano a latam aspettando che qcno qui li preceda. GENIIIIII!
Ritratto di IloveDR
9 luglio 2020 - 09:55
3
il mercato crolla del 66% e qui si fa l'articolo sull'aumento dello 0,4% di quota di mercato da parte di FCA, ma che senso ha? Siete ridicoli!!! Crolla meno di altri, probabilmente perché FCA vende molti veicoli commerciali (Strada, Toro) che ne risentono meno della Crisi Economica, ma di fatto anche in SudAmerica (escluso il Messico che geograficamente appartiene al NordAmerica (NAFTA vi dice niente?) FCA crolla nelle vendite...è questa la notizia
Ritratto di Elix69
9 luglio 2020 - 21:08
@IloveDR applauso. :)
Ritratto di LanciaRules
9 luglio 2020 - 11:04
Di Argo ne avrebbero vendute a bizzeffe qui: auto semplice, economica, disponibile peraltro in versione rialzata ottima per i crateri ed i guadi di città allo sbando come Roma. Meglio che acquistare una dacia dando i soldi a gente che ci disprezza e denigra prende per i fondelli come i francesi...magari non sarebbero soldi che andrebbero proprio in Italia, vista la sede legale di FCA, ma comunque meglio che darli ai francesi...
Ritratto di Giuliopedrali
10 luglio 2020 - 09:18
FCA va bene in sudamerica, in effetti FCA, coreani e giap hanno sostituito altri costruttori americani ed europei (a parte VW) che erano forti un tempo, ora però anche i cinesi arrivano al 20% in alcuni mercati sudamericani.