La FCA rivedrà il piano di investimenti in Italia

15 gennaio 2019

Gli investimenti ci saranno, ma verranno sottoposti ad un adeguamento alla luce dell’introduzione dell’ecotassa.

La FCA rivedrà il piano di investimenti in Italia

SINDACATI IN ALLERTA - A quanto si apprende da diverse fonti giornalistiche l’amministratore delegato della FCA, Mike Manley (nella foto), in occasione del Salone dell’Auto di Detroit avrebbe dichiarato che il piano di investimenti in Italia da 5 miliardi in tre anni prospettato dal gruppo (qui la news) subirà un ridimensionamento a causa dell’introduzione della tassa proporzionale sulle emissioni introdotta dalla Legge di Bilancio 2019, e alle conseguenti variazioni delle condizioni di mercato. La reazione dei sindacati non si è fatta attendere, i quali pretendono che gli investimenti annunciati lo scorso 30 novembre vengano portato a compimento senza alcuna variazione. La Fiom sarebbe addirittura pronta alla mobilitazione poiché il mancato rispetto del piano metterebbe a rischio gli obiettivi di occupazione negli stabilimenti italiano. Anche la Fim Cisl avrebbe espresso la sua preoccupazione osservando che, come previsto, gli effetti dell’ecotassa si stanno rivelando negativi fin da subito.

AUMENTO PRODUZIONI IN AMERICA - Mike Manley avrebbe poi dichiarato che nei prossimi anni sarà aumentata la capacità produttiva in America, anche in previsione dell’uscita dei nuovi modelli Jeep, tra cui la Jeep Grand Wagoneer. Inoltre, L’ad di FCA sarebbe ottimista riguardo alla domanda di pick-up a marchio Ram, certo che nel 2019 manterrà livelli elevati. Il Manager avrebbe poi sminuito i timori di una frenata dell'economia, la fiducia ancora alta dei consumatori dovrebbe scongiurare il rischio. Nessuna preoccupazione, infine, per le partnership recentemente ventilate tra alcune case automobilistiche (Ford-Volkswagen in primis), Manley sarebbe sereno e certo di poter centrare gli obiettivi confidando nella forza del Gruppo FCA.



Aggiungi un commento
Ritratto di andi9
15 gennaio 2019 - 10:25
fa benissimo FCA a ridurre gli investimenti, contro l'ennesima idioz.ia dell'ecotassa che serve solo a far vedere che questi tassano i famosi "ricchi che comprano il SUV". Quando in Italia si capirà che i posti di lavoro si aumentano solo riducendo tutte le tasse. L'ecotassa servirà solo a distruggere posti di lavoro e a ridurre il gettito dello Stato con somma felicità dei soliti pseudoecologisti
Ritratto di treassi
15 gennaio 2019 - 10:31
Se in tutto il 2019 non è previsto nessun nuovo modello o restyling importante in tutti i marchi è l'ennesima scusa per i creduloni....
Ritratto di Vincenzo1973
15 gennaio 2019 - 10:42
stanno mettendo la linea di produzione a Melfi della Compass...se credi che questa sia da creduloni.
Ritratto di treassi
15 gennaio 2019 - 10:45
Allora va tuttooooo bene!
Ritratto di treassi
15 gennaio 2019 - 10:53
E comunque non mi pare che il compass sia un modello nuovo...
Ritratto di Vincenzo1973
15 gennaio 2019 - 12:01
e nuova la linea di produzione in Italia. fin'ora arrivava da USA. aumentare la produzione in Italia ti sembra poco? senza contare che nel 2018 e' l'auto diesel piu venduta in Italia...ne stanno producendo a vagonate...
Ritratto di torque
15 gennaio 2019 - 18:01
@Vincenzo, a me sì, sembra poco. Sono il primo a volere che FCA eccella e porti a casa degli ottimi risultati, ma con a portafoglio Fiat, Alfa, Maserati e Jeep l'unica novità per il 2019 non può essere lo spostamento di una linea di produzione! Se si vuole realmente competere con gli altri serve di più, speriamo che arrivi qualche sorpresa tra i saloni di Ginevra e Francoforte.
Ritratto di Vincenzo1973
16 gennaio 2019 - 10:09
e' gia un inizio. i numeri di Compass in questo momento sono enormi...Melfi va oltre la saturazione. poi mi aspetto anche il resto, ma non e' normale tarpare l'industria nazionale in questo modo. Merkel, Macron ecc ecc non l'avrebbero mai pensata una cosa del genere. se volevi incentivare l'elettrico bastava incentivare l'elettrico. e non penalizzare auto normali che inquinano molto meno rispetto a quelle circolanti...sai quanti contratti per auto nuove salteranno!?!?! per me tanti. molti rimanderanno l'acquisto della nuova auto
Ritratto di treassi
16 gennaio 2019 - 12:12
Sono 15 anni che ci riferiamo a FIAT con: è già un inizio... quando cominciano sul serio??? Ahahah
Ritratto di Vincenzo1973
16 gennaio 2019 - 12:34
ma ogni commento la risata finale cosa starebbe a significare? giusto per capire...
Ritratto di erresseste
15 gennaio 2019 - 11:37
E l'anno di cassa integrazione lo paghiamo NOI
Ritratto di NeroneLanzi
15 gennaio 2019 - 19:37
Signora mia con l’euro è tutto raddoppiato, qui una volta era tutta campagna e si stava meglio quando si stava peggio son già stati detti?
Ritratto di Neofita
16 gennaio 2019 - 16:50
la Compass e poi??
Ritratto di Magnificus
15 gennaio 2019 - 12:10
Anche per me è una scusa..l’ Italia è patria di utilitarie..producano quelle ,non eliminarle o vendere ancora auto preistoriche ,.si adeguino anche a produrre auto che inquinano meno possibile .Ma poi l’ecotassa la paga chi compra.?
Ritratto di Vincenzo1973
15 gennaio 2019 - 15:16
la paga chi compra, a meno che non venga riassorbita dal vendiotore o produttore (cosa che vedo dura). non mi sembra che vendano auto preistoriche. vendono le stesse degli altri. la ecotassa tocca praticamente il 60% delle auto...e' una tassa per far soldi, non c'e' niente di ecologico con una stupi@#@# simile
Ritratto di Magnificus
15 gennaio 2019 - 19:50
Allora perché togliere investimenti in Italia?
Ritratto di Vincenzo1973
16 gennaio 2019 - 17:02
perche inevitabilmente venderanno meno. e visto che e' il principale mercato. se un'auto da famiglia mi costa 700/800/1000 o piu rispetto a prima, magari ci penso ancora di piu del solito a cambiarla
Ritratto di Rav
15 gennaio 2019 - 15:45
4
Perchè gli investimenti che fanno oggi le aziende li fanno per il 2019? Sono investimenti per i prossimi anni e giustamente con una legge del genere che finirà per eguagliare il superbollo, che non è poi stato tolto, cambierà la domanda di tipologia di auto/motori in Italia, per cui va ripensato l'intero piano. I veri creduloni sono quelli che pensano di fare leggi e regole senza avere una visione più ampia, non ragionando su tutti gli impatti che questa potrebbe avere. Poi nessuno si è soffermato a capire che banalmente l'introduzione del superbollo ha fatto perdere posti di lavoro in certi settori, lì erano solo tutti felici perchè i "ricchi" (questo concetto soggettivo e astratto) pagavano.
Ritratto di treassi
15 gennaio 2019 - 16:14
RAV... Gli investimenti sono indietro di almeno 5-6 anni.... ahahah
Ritratto di Furai
16 gennaio 2019 - 03:48
Esattamente, non ci sono mai stati i soldi per gli investimenti in Italia, servono tutti per pagare i vari A.D.
Ritratto di dubbioso
15 gennaio 2019 - 10:47
Ridicoli se si pensa che comunque i ricchi che comprano il suv diesel la tassa non la pagano.
Ritratto di Vincenzo1973
16 gennaio 2019 - 17:03
perche non la pagano?
Ritratto di str
15 gennaio 2019 - 11:01
L'ecotassa non aiuta l'ambiente, il 16% della energia elettrica viene prodotta dal carbone. L'italia spera nelle illusioni e intanto aiuta le altre nazioni. Come facciamo a pagare il nostro debito aiutando gli altri?
Ritratto di IloveDR
15 gennaio 2019 - 10:25
3
ogni due/tre mesi si rimangiano la parola...Manley un caloroso "foock you" (Lily Allen) te lo meriti pure tu...LMT squaiati
Ritratto di Alfiere
15 gennaio 2019 - 10:34
2
Non è che si rimangia la parola, e che cambiano le condizioni di sussistenza di una certa strategia... Un piano industriale si fa sulla base della situazione del mercato, se poi il governo mette mano in modo del tutto sbagliato sulla vicenda è ovvio che ci sono ripercussioni.
Ritratto di IloveDR
15 gennaio 2019 - 11:32
3
per come si sta evolvendo il mondo dell'auto, l'elasticità oggi è un punto di forza, ma se già dopo 45 giorni cambi le carte in tavola scaricando la colpa a una "sacrosanta" ecotassa bonus/malus che colpisce chi inquina ed aiuta che non inquina è totale incapacità di adeguarsi alle nuove richieste del Mercato...L'Italia non deve rimanere ostaggio del loro egoismo...bisogna voltare pagina...FCA è solo un Brutto Passato...
Ritratto di troy bayliss
15 gennaio 2019 - 15:11
1
certo è che se FCA invece di innovare, vuol presentare l'ennesimo restyling della giulietta invece di proporre un modello nuovo più ecologico(lo (se) farà dopo 12 anni dalla presentazione)...tra l'altro uno dei veicoli che vanno per la maggiore in italia...direi così FCA=poca innovazione+lentezza nel proporre modelli nuovi
Ritratto di Vincenzo1973
15 gennaio 2019 - 15:18
per quanto si stia evolvendo il mondo dell'auto non si puo' pretendere di far cambiare la natura della propria offerta in 48 ore. ma dove vivete, sulla luna? senza contare che meno vendite di auto sono meno vendite per tutto il comparto della componentistica, che in Italia e' molto forte e che vende a tutti i costruttori
Ritratto di Neofita
16 gennaio 2019 - 16:57
i tempi di reazione di FCA rispetto al mercato auto sono gli stessi di un 90enne. Basta pensare all'innovazione e alla ricerca effettuati, pari al nulla dagli anni 80/90 in avanti. I motori sono tra i più vecchi , inquinanti e assetati, per non parlare dei modelli. Ma quanto strada pensano di fare ancora, con questa "miopia" industriale??
Ritratto di Alfiere
15 gennaio 2019 - 16:22
2
Le condizioni e le soprattutto le prospettive non cambiano in tempi rapidi come dici tu. Le norme Euro n esistono da anni ed in seno alla commissione UE esistono gruppi di lavoro che discutono anni prima delle norme che poi troviamo recepite dal nostro ordinamento e che sono sempre l'evoluzione dei provvedimenti precedenti con continuità, non vengono elaborate dalla sera alla mattina come copertura economica per altri settori. Non si può giustificare come sacrosanta un ecotassa che si basa su parametri mai considerati in questa modalità da nessuna legislazione precedente: qui sta "la sorpresa" ingiustificata e dannosa.
Ritratto di troy bayliss
16 gennaio 2019 - 17:38
1
Nessuno ha detto che la ecotassa sia sacrosanta...anzi. Ma la domanda è un altra: come mai le altre case reagiscono subito all'evolversi del.mercato...mentre Fca è sempre indietro? Come mai Fca sta montando adesso i primi fari a led quando le altre case sono coi Matrix e studiando x i laser?come mai i tanto decantati motori fiat consumano come alcolizzati al bar...e le tanto criticate VAG consumano oggettivamente meno?come mai la ARomeo proporrà quest'anno il SUV grande E-suv quando la categoria sta dando segni di sofferenza in termini di vendite? Diciamo che in fatto di previsioni di mercato in fca nn sono tanto svegli....
Ritratto di Marco_Tst-97
17 gennaio 2019 - 19:20
Le altre case hanno reagito semplicemente mettendo nelle pubblicità delle proprie auto sotto i 160 g/km di CO2 "esente da ecotassa". Poi, quali auto beneficiano del bonus? Una ventina di elettriche, non in aumento a breve termine in maniera significativa e limitanti negli spostamenti perché devi scegliere percorsi dove siano presenti colonnine, che spesso allungano anche di molto il tragitto; e una manciata di ibride, tra cui tra l'altro non figura praticamente nessuna Toyota o Lexus, a parte la Prius! La tassa semplicemente darà un taglio alle immatricolazioni auto nei prossimi anni, invertendo la tendenza, finalmente in rialzo dopo molti anni in flessione, riducendo il gettito fiscale anziché aumentarlo e facendo invece incrementare le vendite nel mercato delle auto usate. E i piani industriali, che prevedevano modelli di per sé molto ecologici, ma non conformi agli standard di una legge fatta coi piedi, non possono cambiare prima di 1/2 anni, soprattutto se la fase di progettazioni di alcuni modelli fosse già avanzata! Non è l'evoluzione del mercato automobilistico a penalizzare FCA e la sua produzione in Italia, ma le scelte incoerenti e penalizzanti per le auto dei vari governi e amministrazioni, e soprattutto da parte di quelli che sulla carta sono "cinque"...
Ritratto di treassi
15 gennaio 2019 - 10:28
I sindacati sono usciti dal buco? Ma dove sono stati dal referendum capestro di Marchionne a oggi?? Riassunto: modelli invecchiati negli anni (gamma 500 e Panda), usciti dal fondamentale segmento B, nessun Suv, macchine 0 stelle, nessuna ibrida/plug in/elettrica, addio Magneti Marelli, addio Lancia, Alfa tanti proclami ma solita spolveratina = tracollo delle immatricolazioni al 40% visto che poi hanno puntato ancora sul diesel metano e gpl in caduta libera!!
Ritratto di Alfiere
15 gennaio 2019 - 16:32
2
La gamma 500 è stata curata invece. Restyling dopo 7 anni e nuova piattaforma in arrivo a breve, 500X del 2014 e 500L del 2012. 500X va benissimo sia in vendite che contenuti ed è un C SUV. Mancherebbe un B SUV anche se 500X è piuttosto piccolo per essere un compact. L'unica macchina 0 stelle è la Panda ma è solo causa mancanza degli ADAS
Ritratto di Mbutu
15 gennaio 2019 - 10:40
"Non vi ho preso per i fondelli. Dico sul serio. Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! L'ECOTASSA!! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Di0!" ...più o meno credo sia andata così.
Ritratto di str
15 gennaio 2019 - 11:01
bella. Parola di italiano.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 14:30
@ Mbutu , che ggrraanddee!!
Ritratto di ziobell0
15 gennaio 2019 - 10:52
FCA...un po' patetici, non trovate?
Ritratto di Vincenzo1973
15 gennaio 2019 - 15:19
no
Ritratto di str
15 gennaio 2019 - 10:59
Grazie italia che vuoi gli stipendi per tutti, ma vuoi il lavoro all'estero.
Ritratto di treassi
15 gennaio 2019 - 11:11
Esattamente la politica degli ultimi 30 anni...
Ritratto di treassi
15 gennaio 2019 - 11:22
Siamo passati dalla flessibilità lavorativa al precariato per arrivare al jobs act: dove ci dicono sempre "meno lavoro ma per tutti"… un po come diceva Prodi per l'euro "lavoreremo meno ma guadagneremo di più". Adesso arrivi tu e ci vuoi fare lavorare!! Ahahah
Ritratto di str
15 gennaio 2019 - 12:36
Io sono in pensione.
Ritratto di Marco_Tst-97
17 gennaio 2019 - 19:24
Hai fatto bene: finché è garantita, bisognerebbe lasciare il prima possibile, anche avendo qualcosa in meno di pensione, perché almeno la si avrà, cosa che, dato l'andazzo, non si potrà dire per quelli della mia generazione...
Ritratto di str
17 gennaio 2019 - 19:43
Si, ma ho una pensione da fame, nonostante abbia pagato follie. A me il sistema contributivo non lo vogliono dare. SE andiamo avanti così, disprezzo per i nostri prodotti, impegnati a comperare straniero anche se porcherie, in cerca della raccomandazione invece di premiare la meritocrazia, premiare i partiti che ti monopolizzano l'informazione, tutti che sanno e pochi che acquisiscono competenza, non resta che scappare dalla torre di Babele. Dice Andreoli: Uomo stupidus, stupidus.
Ritratto di erresseste
15 gennaio 2019 - 11:36
Tutti gli addetti di settore avevano detto che l'ecotassa sarebbe stato un boomerang, ora cominciamo a vederne gli effetti. Le leggi, anzi le tasse, vanno studiate e pensate a tavolino, non devono essere fatte di getto tanto per fare o per contentare questo o quello di coalizione se no cade il carrozzone... Vedremo nel prossimi futuro l'evoluzione della faccenda
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 12:11
Ma questi hanno la scusa pronta dal 1899...
Ritratto di Marco_Tst-97
17 gennaio 2019 - 19:31
Chiamala scusa: una tassa che penalizza l'acquisto del 60% delle auto disponibili sul mercato del nuovo e che favorisce solo quello di un restante 5%, rappresenta per i consumatori un deterrente all'acquisto già preventivato e per i produttori una flessione nei numeri di vendita, oltre ad avere un impatto di immagine evidente, ovvero una ostilità verso l'auto, soprattutto verso quelle che rappresentano al momento la maggior parte delle vendite del nuovo. Faccio infine notare che, a parte la Prius Plug-in (versione di scarso successo, finora), NESSUNA Toyota o Lexus è nell'elenco delle auto che beneficeranno dell'ecobonus! E direi che questo dice tutto sul grado di razionalità della suddetta tassa...
Ritratto di str
17 gennaio 2019 - 19:45
hanno messo fuori il Gpl italiano e favorito l'elettrico straniero che in Italia è prodotto per il 16% dal carbone (fonte presa diretta). Ci vuole una intelligenza bestiale.
Ritratto di probus78
15 gennaio 2019 - 12:26
Il nostro Paesello dovrebbe cercare di attirare investimenti stranieri... Invece si preoccupa di far scappare quei pochi che ancora restano... Nulla di anomalo l'Italia è gli Italiani sono fatti così..
Ritratto di str
17 gennaio 2019 - 19:46
Gli italiani hanno soldi in banca, i francesi no. Basta favorire l'investimento delle famiglie italiane per rilanciare l'economia. I capitali stranieri comprano le aziende e poi se ne vanno (mica sono fessi).
Ritratto di Ercole1994
15 gennaio 2019 - 13:54
Bene, se continuiamo di questo passo, il rilancio del Biscione (che mi sta a cuore), verrà completato nel 2030. Che amarezza, visto che ancora credo nell'automotive italiano...
Ritratto di Gratto Da Vinci
15 gennaio 2019 - 14:17
Fca fa bene a investire poco e bene. Di sicuro farà un bel boom nel 2019. Peccato che non importino i ram in italia perché ne venderebbero un sacco.
Ritratto di Scaloppo
15 gennaio 2019 - 15:05
Perchè una volta si prendeva il suv per avere la macchina grossa, ora che ce l'hanno tutti comincia a stare stretto e si comincia a guardare ai pickupponi. Volvo, Scania e MAN non vedono l'ora che tutti abbiano anche quello, così potranno farsi avanti anche loro. Hai voglia la guida alta.
Ritratto di Gratto Da Vinci
15 gennaio 2019 - 15:27
Il suv ormai è superato e poi tanta gente in italia gira ancora con l'apecar. Bisogna emanciparsi altrimenti gli investitori esteri poi se ne vanno.
Ritratto di Neofita
16 gennaio 2019 - 17:01
(dixit) Gratto Da Vinci 15 gennaio 2019 - 14:17 Fca fa bene a investire poco e bene. Di sicuro farà un bel boom nel 2019. Peccato che non importino i ram in italia perché ne venderebbero un sacco. Poco e bene??? Buona solo la prima (poco), bene è un'altra cosa. Il boom del 2019 sarà relativo alla cassa integrazione a nostre spese, generata dall'incompetenza di quella classe dirigente, incompetente e nepotistica.
Ritratto di Marco_Tst-97
17 gennaio 2019 - 19:33
Generata dall'incompetenza di certe persone al governo attualmente, anche...
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 14:32
I RAM, le RAMazze forse... Le ragazze è chiedere troppo.
Ritratto di Gratto Da Vinci
15 gennaio 2019 - 14:58
Un mio amico ce l'ha e si trova benissimo e l'ha comperato anche a sua moglie che per la spesa dice che è praticissimo. Sogno decine di portacontainer stracolme di ram e una moltitudine di italiani sulle banchine ad attenderli.
Ritratto di treassi
15 gennaio 2019 - 16:00
Questa cavolata te la potevi risparmiare..
Ritratto di FOXBLACK
15 gennaio 2019 - 20:20
Certo che sono veramente comodi da parcheggiare. ..consumano pochissimo. ..hanno piccole cilindrate. ..l assicurazione costa nulla. ..molto pratici nelle strade strette di città. ...costano poco.....ma daiiii....detto questo non lo prenderei manco in regalo a meno di trasferirmi sulle mega strade U.S.A.....rimango con il mio Apecar ahahah. ..
Ritratto di studio75
15 gennaio 2019 - 14:51
5
Andava bene l'incentivo sull'elettrico senza entrare a gamba tesa sul mercato. Fca si adeguera' e farà le scelte che più le converranno.
Ritratto di Scaloppo
15 gennaio 2019 - 15:09
Beh comunque non si può negare che la nuova tassa (ma anche il possibile aumento dell'IVA) sia in grado di influenzare notevolmente il mercato dell'auto, a maggior ragione per chi si basa proprio su questo paese.
Ritratto di schizzo650
15 gennaio 2019 - 15:32
1
Aspettavo questa nuova dichiarazione dopo l'accordo firmato negli Usa per l'emissioni tarocche gli ottocento milioni li da il famoso piano rilancio Italia, quindi da 5 miliardi 4 poi saranno 3, forse 2 ma neanche 1 le dichiarazione FCA sono da grandi matematici più che da costruttori di auto....
Ritratto di treassi
15 gennaio 2019 - 16:17
Io lo avevo già scritto.... prossimo passo: Al lupo Al lupo!!!!!!
Ritratto di schizzo650
16 gennaio 2019 - 07:20
1
Si abbiamo trovato nostradamus dei poveri
Ritratto di andi9
15 gennaio 2019 - 15:45
Fanno benissimo invece, la stu.pida ecotassa poteva inventrsela solo una mente stravolta, con un tassazione assurda che abbiamo già sull'auto in Italia. Qui c'è sempre qualche fine mente politica che deve inventarsi una tassa per colpire sopratutto le auto di segmento medio-alto, quelle che producono più gettito allo stato. Poi alla fine bisogna dire che è una tassa per i ""SUV""
Ritratto di Yasnarrod
15 gennaio 2019 - 15:48
1
Non fanno più le Lancia!!!
Ritratto di lucios
15 gennaio 2019 - 15:50
4
Pensasserro a produrre e innovare piuttosto!
Ritratto di Yasnarrod
15 gennaio 2019 - 15:58
1
Continuano a vendere 500 cento ancora almeno 15 anni, spero smettano de fabbricare la Lancia y perché è una vergogna....
Ritratto di andi9
15 gennaio 2019 - 16:01
Pensassero i politici a non mettere tasse idio.te
Ritratto di Agl75
15 gennaio 2019 - 16:16
La tassa sulle emissioni è discutibile ma in sostanza corretta. FCA fa il mestiere di azienda e cerca di spuntare le migliori condizioni possibili per aumentare i profitti. Su questo non ci trovo nulla di scandaloso. Se invece ci appelliamo ad un’etica da applicare alle dichiarazioni di Manley, allora possiamo aprire un dibattito.
Ritratto di Micli
15 gennaio 2019 - 16:41
In FCA stavano facendo la danza della pioggia per aspettare qualche scusa a cui appellarsi per far saltare l'ennesima promessa e anche questa voltasono stati accontentati!! ma chi vi crede più, siete una barzelletta, tra un po dopo che anche i piu sfegatati si saranno scocciati di comprare il vecchiume attualmente a listino i concessionari inizieranno a vendere coreane pur di non chiudere i battenti..
Ritratto di Mbutu
15 gennaio 2019 - 17:35
Continua a sfuggirmi cosa spinga i fiattari a fare scudo con il loro corpo al marchio. Cioè, è palesemnte una scusa ma diamo pure addosso alla legge. Andiamo con ordine: FCA annunica un piano di investimento di 5 miliardi nel comparto auto ibride ed elettriche; giusta o sbagliata che sia, l'ecotassa favorisce le auto ibride ed elettriche. Fca, anzichè fare i salti di gioia dice che investirà di meno. Cioè, anzichè chiudere gli stabilimenti in serbia dove vengono prodotti degli scaldabagno superinquinanti che in Italia saranno più costosi da piazzare addirittura limiteranno quegli investimenti che gli avrebbero permesso di essere competitivi (ed al passo con i tempi). Quando si da la colpa all'effetto anzichè alla causa. E c'è pure chi gli va dietro con i "fanno bene". Ammettetelo, vi piace essere presi per i fondelli.
Ritratto di NeroneLanzi
15 gennaio 2019 - 19:47
Sono le premesse che non girano, per quello ti sfugge. L’ecotassa non favorisce l’elettrico, colpisce solo le immatricolazioni e riduce il gettito, come già ha fatto il superbollo. L’ecobonus invece...no nemmeno quello favorisce l’elettrico. Non lo dico io, lo dice il ministero dei trasporti stesso che ha confermato che l’impatto sulle immatricolazioni di BEV e PHEV sarà zero.
Ritratto di Mbutu
15 gennaio 2019 - 21:19
Il tuo discorso non sta in piedi. L'ecotassa colpisce le immatricolazioni solo se produci stufe anziché macchine moderne (fra l'altro ometti, pro domo tua, le ibride dall'equazione). E gli investimenti sarebbero serviti per produrre auto moderne ...favorite dall'ecotassa. E si torna al punto di partenza: è solo una scusa e pure mal congegnata. Se poi volete crederci siete liberi di farlo. Del resto se c'è chi crede nella terra piatta...
Ritratto di NeroneLanzi
16 gennaio 2019 - 11:39
Non vedo perché quanto affermato dovrebbe essere pro domo mia (lavoro per un gruppo che produce ibride e a breve anche elettriche). Ma i numeri sono numeri e le prole sono nero su bianco. L’ecotassa colpisce macchine normalissime, non solo supercar o roba tipo la Niva. Colpisce le vetture che producono poche polveri sottili più di quelle che producono quantità maggiori di polveri sottili. E nel complesso disincentiva la sostituzione di una vettura obsoleta. Anche qui, non lo dico io, lo dicono tutti i costruttori. Gli investimenti di FCA riguardavano sia vetture elettriche, che come spiegato, non vengono incentivare in maniera significativa, per stessa ammissione di chi ha scritto la norma, sia vetture che vengono colpite dall’ecotassa. È come se ti presentassi da BAT o da Philip Morris proponendo di triplicare le tasse sul tabacco (heets comprese) e annullare le tasse sui dispositivi Iqos. Colpisci la voce dove fanno volumi e margini e incentivi la voce dove non fanno né volumi né margini.
Ritratto di Mbutu
16 gennaio 2019 - 12:27
...e giustamente tagliano gli investimenti che servirebbero loro per fare volumi e margini...certo, il ragionamento non fa una piega. Ps: il "pro domo tua" è riferito al fatto che continui ad omettere le ibride perchè sai che prendere in considerazione quelle farebbe cadere il tuo intero discorso perchè non pagano tassa, sono in grado di fare volumi ed addirittura sostituirsi alle diesel.
Ritratto di NeroneLanzi
16 gennaio 2019 - 19:52
Su una parte della clientela sì, possono sostituirsi ai Diesel. Ma i diesel non sono quelli più colpito dall’ecotassa e no, non sono al momento in grado di sostituirsi a tutti i diesel (quando le flotte aziendali inizieranno ad essere composte da Prius ne parleremo, oggi non ci pensano nemmeno ad abbandonare il diesel). Per quanto riguarda l’investimento il discorso è molto semplice da capire, con basi veramente elementari: una linea produttiva nuova la giustifichi con volumi tali da compensare i costi fissi con i risparmi unitari. Se le unità calano (e caleranno), non è detto che ti convenga fare l’investimento iniziale.
Ritratto di Gatsu
15 gennaio 2019 - 23:51
2
Intanto però L'ecotassa colpisce tante auto, soprattutto quelle premium e da cui si hanno maggiori margini di guadagno (FCA poi le produce in Italia quindi è ulteriormente svantaggiata nel mercato interno, non stupisce che ora voglia andare con i piedi di piombo) e gli incentivi vanno a poche auto, troppo poche, 70 g/km come limite è troppo basso, si capisce subito che questa storia della eco tassa serve solo a fare cassa e non a dare benefici
Ritratto di Marco_Tst-97
17 gennaio 2019 - 19:40
Ma neanche a quello, perché causerà solo una diminuzione delle immatricolazioni di auto nuove, favorendo invece il mercato di quelle usate e riducendo il gettito fiscale. In poche parole: un flop.
Ritratto di Gatsu
17 gennaio 2019 - 20:08
2
Infatti, perché dovrei pagare la tassa se esistono vagonate di km0? Chi ci rimetterà sarà solo il mercato del nuovo e le case
Ritratto di manuel1975
15 gennaio 2019 - 19:40
la fiat dovrebbe pensare di fare dei modelli che siano concorrenti alla polo e golf e non che vendono solo panda e la gamma 500 ( 500L , 500x). a mio parere vendono piu Jeep che Fiat.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 19:47
Secondo me entro il 2020 FCA darà qualche annuncio non proprio a sorpresa sull'abbandono dell'Italia.
Ritratto di Neofita
16 gennaio 2019 - 17:05
o della cessione di tutti i marchi europei a qualche competitors (magari ...)
Ritratto di napolmen4
15 gennaio 2019 - 22:15
Revisione nel senso di dare priorità a determinati modelli ibridi se leggete le dichiarazioni in lingua inglese...i giornali traducono a modo loro per scatenare panico generale...
Ritratto di schizzo650
16 gennaio 2019 - 07:18
1
Con la nascita del gigante Volkswagen Ford per i piccoli costruttori è finita, come si può pensare di investire briciole quando gli altri ci mettono tanto, Tesla è in vantaggio per sviluppo e gamma di prodotti, FCA ho trova un partner o chiude i battenti tra pochi anni, mentre qui ancora si discute della forma dell'acqua
Ritratto di treassi
16 gennaio 2019 - 12:09
Marchionne ci ha provato per 10 anni a fare accordi visto che ha bussato a tutti, ma la risposta è sempre stata la stessa: UN BEL 2 DI ♤ !!! Nessuno vuole fare i matrimoni con i fichi secchi...
Ritratto di lettore123
16 gennaio 2019 - 09:46
fanno bene, non devono guardare solo all'Italia ma al loro mercato mondiale, devono concentrarsi su altri mercati, in italia vendere solo panda e 500, abbandonare gli altri modelli, vendere maserati, vendere lancia... mantenere alfa romeno finchè non si farà sotto un acquirente facoltoso (cinesi) poi cedere anche alfa...
Ritratto di Neofita
16 gennaio 2019 - 17:08
"fanno bene" ... e poi che vendono?? questo è lo scenario di un'azienda fallita o ceduta o comunque è il sintomo del disinteresse del management attuale. Non hai fatto scuole ad indirizzo economico, vero??
Ritratto di Marco_Tst-97
17 gennaio 2019 - 19:43
Mai sentito parlare di analisi costi/benefici? Evidentemente "il gioco non vale la candela", e quindi si riducono gli investimenti, semplicemente perché questa tassa sfavorirà tutte le varie auto con anche solo un po' di potenza in più, e a maggior ragione le varie Maserati, Alfa Romeo e Ferrari, già molto sfavorite dal superbollo.
Ritratto di maxpelli72
16 gennaio 2019 - 10:13
Da cliente Fiat da anni non capisco invece di rivedere il piano di investimenti, facciano un'analisi perché si trovano adesso in questa condizione dove le altre case a tempo debito hanno portato avanti il progetto dell' IBRIDO come Toyota, NISSAN,RENAULT e le altre a seguire, così non saremo qui a discutere tassa si tassa no...!!! RIFLETTETECI...e fate uscire progetti NUOVI IBRIDI, ED ELETTRICI, METANO, GPL...!!!!!
Ritratto di Marco_Tst-97
17 gennaio 2019 - 19:45
Nissan e Renault non hanno auto ibride in gamma, solo un paio di elettriche e basta, e le Toyota sono persino sfavorite in quanto nessuna, se non la Prius Plug-in, emette meno di 70 g/km di CO2.
Ritratto di negus
16 gennaio 2019 - 13:00
Ormai sta chiudendo FCA in Italia, io lo dissi già nel 2014 quando si creò la società che avrebbero dato tutto per Jeep e Chrysler. E più o meno questo sta accadendo.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2019 - 14:00
Purtroppo entro il 2020 penso ne avremo conferma, di un certo ridimensionamento perlomeno. Tra l'altro anche FCA o Chrysler Dodge, RAM e Jeep in USA mi sembra ormai meno una corazzata di Tesla.
Ritratto di gigetto50
16 gennaio 2019 - 16:24
…..leggere articolo a questo proposito su AVVENIRE di oggi….e.....sperare.... che sia vero il contenuto….
Ritratto di Gatsu
16 gennaio 2019 - 17:10
2
Ma come pretendono che le case possano trovare i soldi x sviluppare ibride ed elettriche se si mettono a tassare i prodotti che hanno già sul mercato? Ovvio che così scoraggiano ulteriormente l'acquisto di auto normali (e con le tasse che già ci sono non se ne sentiva davvero il bisogno) e io dovrei investire 5 miliardi in un paese tartassato dove il ritorno dell'investimento non è garantito? Ma siamo sinceri, Al posto loro non avremmo fatto la stessa cosa? E lo hanno chiesto in tutte le lingue di evitare questa tassa, ok gli incentivi (anche se sarei stato un po' più largo con i limiti di co2) ma non la Bi-eco tassa (il giochino di parole mi sorge spontaneo X-D )
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2019 - 18:33
Certo che questi pure minacciano.. Con tutti i soldi che hanno preso dai governi in decenni.
Ritratto di faustoandfurio
16 gennaio 2019 - 23:57
Ma scusate eh.....questo signore oggi dice chiaramente che il gruppo FCA sarà il più penalizzato e saranno le vetture a marchio estero a beneficiare dell'eco-tassa. Ora....io rifletto così: L'eco-tassa e le limitazioni ai veicoli a motore endotermico sono presenti qua e la in tutta Europa nei paesi più sviluppati. FCA ha prodotto auto che oggi ammette candidamente avere motori che stanno 10 anni indietro. Non si è preoccupata di sviluppare un sistema ibrido come si deve ne auto elettriche puntando tutto sul metano (soluzione folle che richiede attese per il rifornimento e la stessa presenza sul territorio delle colonnine di ricarica). Col metano davvero sarebbe paradossale alimentarci un SUV o un auto sportiva. Allo stato attuale delle cose...eco-tasse a parte,ma perché me dovrei comprà 'na FIAT fatta da FCA in Culonia col 1.9 della Multipla mia invece di comprare una macchina che posso tenere altri dieci anni circolando liberamente in tutta Europa...per giunta allo stesso prezzo!!!
Ritratto di marcomo
17 gennaio 2019 - 08:30
Convengo che l'eco tassa sia una cavolata che non fa bene a nessuno, ma che la fiat riveda i suoi programmi in quanto il 1.4 da 77 cv montato su Qubo e il 1.4 da 120 cv montato su doblo' sono in regime di ecotassa mi sembra assurdo. Si vede che quei motori vengono montati solo per l'Italia.....
Ritratto di NITRO75
17 gennaio 2019 - 12:24
Lo ritenevo più attento, invece questo Manley alla fine si è rivelato un fuoco di paglia. Resta il fatto che l'Ecotassa, giusta o sbagliata che sia, colpisce chi negli anni non ha sviluppato tecnologie tali da avere propulsori puliti ed ecosostenibili. Inoltre non mi pare che colpisca FCA e ad esempio Renault no, colpirà meno perchè hanno vetture più efficienti. Certo che se alla fine vuoi solo fare suv da 2 tonnellate con motori esagerati, allora beccati quello che ti spetta.