NEWS

Ferrari 812: ecco le Competizione e Competizione A

Pubblicato 05 maggio 2021

La Ferrari svela le due versioni in edizioni limitata derivate dalla 812 Superfast. Fino a 830 CV di potenza e 340 km/h di velocità massima.

Ferrari 812: ecco le Competizione e Competizione A

EDIZIONI LIMITATE - La Ferrari, dopo aver pubblicato le immagini ufficiali della nuova edizione limitata della berlinetta a motore anteriore, oggi la presenta ufficialmente insieme alla Ferrari 812 Competizione A in versione “targa”, con tetto apribile. Entrambe sono derivate dalla 812 Superfast e sono già andate esaurite. La produzione di questi due modelli è limitata a 999 unità per la 812 Competizione, dal prezzo unitario di 499.000 euro, e 599 esemplari per la Competizione A, che costa 578.000 euro.

PRESTAZIONI DA BRIVIDO - Le Ferrari 812 Competizione utilizzano una versione largamente rivista del V12 di 6500 cc, che eroga 830 CV a 9.250 giri (30 CV in più della Superfast), con 692 Nm di coppia. Le prestazioni, superiori rispetto alla Superfast, sono da supercar di razza: oltre 340 km/h di velocità massima, 2,85 secondi nello 0-100 e 7,5 secondi per raggiungere i 200 km/h. Abbinato al V12 troviamo l’automatico doppia frizione a sette marce, che può contare su una ricalibrazione elettronica che ha permesso di ridurre del 5% i tempi di cambiata. 

LE MODIFICHE AL MOTORE - Per raggiungere questi risultati i tecnici hanno provveduto a riprogettare le componenti chiave del propulsore della Ferrari 812 Competizione tra cui bielle, pistoni, albero motore e sistema di distribuzione, che ne hanno aumentato le prestazioni rendendolo più leggero. Secondo la Ferrari, l’adozione di bielle in titanio contribuisce a ridurre del 40% il peso rispetto all’acciaio a parità di resistenza meccanica, e i nuovi spinotti rivestiti in diamond-like carbon (DLC) riducono invece il coefficiente di attrito. Rispetto alla versione precedente è stato inoltre alleggerito l’albero motore del 3% ed è stato adottato un sistema di azionamento delle valvole che impiega una tecnologia derivata dalla Formula 1. Inoltre, per ridurre attriti e perdite meccaniche e migliorare il rendimento meccanico del motore, i tecnici hanno sviluppato una nuova pompa dell’olio che regola in modo continuo la pressione del lubrificante. Tutte queste modifiche hanno comportato anche una riprogettazione dell’impianto di aspirazione, rendendo più compatti il collettore e il polmone, così da ottimizzare l’erogazione del motore anche agli alti regimi. La “dieta” sul propulsore insieme ad altri accorgimenti influisce positivamente sul peso dell’auto, che risulta 38 kg più leggera rispetto alla Superfast. 

UNO SCARICO AD HOC - Per mantenere il sound del V12 a cui i clienti sono abituati e, congiuntamente, introdurre nello scarico il filtro anti-particolato previsto dalle recenti normative sugli inquinanti, i tecnici hanno introdotto per la Ferrari 812 Competizione  un nuovo terminale di scarico a vista, che ha permesso di recuperare l’acustica in medio-alta frequenza. L’incremento della potenza ha comportato un aggravio dei requisiti di raffreddamento, e una revisione della gestione dei flussi. L’evacuazione dell’aria calda in uscita dal radiatore è stata migliorata sfruttando la “lama” presente sul cofano motore e le branchie nel parafango. Secondo la casa le modifiche hanno comportato un aumento totale di efficienza di raffreddamento dei liquidi motore del 10%.

FONDO RIDISEGNATO - Gli ingegneri, grazie a delle modifiche all’impianto frenante, hanno inoltre provveduto a ridisegnare il fondo anteriore della Ferrari 812 Competizione, ottenendo un carico sull'asse anteriore maggiore del 30%. Sempre sulla zona anteriore è stato mantenuto il diffusore mobile che si attiva oltre i 250 km/h, così da aumentare la velocità massima.

AUMENTA IL CARICO - Silenziatori e parte terminale dello scarico della Ferrari 812 Competizione sono stati totalmente riprogettati: dai classici due codini circolari su entrambi i lati del paraurti si è passati a uno singolo dall’inedita forma rettangolare. Il terminale di scarico lavora con le appendici del diffusore aumentando il carico. Modifiche che secondo i tecnici della Ferrari hanno portato un aumento del carico verticale posteriore pari al 25% del totale rispetto alla 812 Superfast. Sulla parte posteriore della Ferrari 812 Competizione il lunotto è sostituito con una struttura monolitica in alluminio in cui sono incastonati generatori di vortici atti a migliorare l’efficienza aerodinamica (la struttura è stata brevettata).

LA DINAMICA DI GUIDA - Le modifiche hanno interessato anche la dinamica di guida della Ferrari 812 Competizione, che ora può contare su un sistema a quattro ruote sterzanti e sull’evoluzione del Side Slip Control (SSC), in versione 7.0. Si tratta del “cervello” dell’auto, in grado di comandare il differenziale elettronico (E-diff 3.0), il controllo di trazione (F1-Trac), il controllo delle sospensioni magnetoreologiche (SCM-Frs), il controllo della pressione frenante in situazioni di guida al limite (FDE) e il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0, che integra servosterzo anteriore e asse posteriore elettronico a ruote sterzanti indipendenti, adattandoli alle condizioni di guida. I pneumatici sono Michelin Cup 2R nelle misure 275/35 e 315/35.

QUALCHE RITOCCO AGLI INTERNI - Gli interni della Ferrari 812 Competizione rimangono pressoché invariati rispetto a quelli della Superfast. Sono stati comunque rivisti i pannelli porta; la tasca portaoggetti ora appare quasi flottante rispetto alla struttura portante del pannello. Soluzione, quest’ultima, che ha consentito di ottenere un risparmio di peso. Gli interni possono poi contare sulla presenza del “cancelletto” per la gestione della trasmissione, soluzione già vista sulla Roma e ispirata ai cambi manuali del passato.

Ferrari 812 Superfast
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
218
32
11
9
9
VOTO MEDIO
4,6
4.580645
279


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
5 maggio 2021 - 19:25
Solo Ferrari...tutto il resto un gradino più in basso.
Ritratto di Flynn
5 maggio 2021 - 21:00
Auto eccezionali e stupende non si discute. Ma secondo me qualcuno pari o un addirittura un gradino più su c’è ... specialmente adesso che sembrano più orientati a sceicchi e calciatori
Ritratto di Volpe bianca
5 maggio 2021 - 21:20
@Flynn per me Ferrari è inarrivabile...ed è proprio per questo che quasi mi viene da piangere a pensare ad un modello elettrico o ad un suv Ferrari. Un conto se a farlo è Tesla, ma Ferrari...proprio no... Un V12 Ferrari aumenterà di valore sempre di più con il passare del tempo, per le altre supercar elettriche non penso che sarà così...
Ritratto di Flynn
5 maggio 2021 - 21:25
@Volpe bianca: infatti, elettrico in arrivo, ma prima lasciamoci deliziare anche dal suv. Non lo so ... a me continuano a ronzare nella testa due marchi in alternativa: McLaren e Pagani
Ritratto di Volpe bianca
5 maggio 2021 - 21:37
@Flynn faranno un suv strepitoso, esclusivo ne sono certo, però.... McLaren e Pagani a mio parere sono inferiori per quel che riguarda il design, sono estreme, mentre Ferrari a mio parere è il perfetto punto d'incontro tra design e sportività. Poi, come sempre, sono solo opinioni ;-)
Ritratto di Flynn
5 maggio 2021 - 21:56
Assolutamente e comunque concordo sul sound. Però pensare che da dove è stata costruita la F40 uscirà un suv a me mette i brividi
Ritratto di Volpe bianca
5 maggio 2021 - 22:40
Già....anche a me
Ritratto di Andre_a
5 maggio 2021 - 23:59
A me McLaren piace un sacco (soprattutto la 720s ma, escludendo la Senna e le LT il discorso vale anche per le altre), e mi piace proprio perché produce auto estremamente efficaci ma con un design molto pulito, senza griglie, prese d'aria, alettoni o appendici varie. Questo senza voler sminuire gli altri marchi, sia chiaro.
Ritratto di Volpe bianca
6 maggio 2021 - 09:41
@Andrea_a sono d'accordo con te che anche McLaren sia a livelli altissimi, alla fine è solo questione di dettagli e gusti personali. Come ho scritto a @Reallyfly il mio non era uno sminuire gli altri marchi, ma solo un celebrare la Ferrari e il suo ultimo (?) v12 ;-)
Ritratto di Volpe bianca
5 maggio 2021 - 21:29
Una Ferrari elettrica è come andare ad un concerto e vedere i musicisti muoversi nel silenzio più assoluto
Ritratto di Reallyfly
6 maggio 2021 - 09:00
il tuo discorso è pari a dire: " solo bionde, tutto il resto è un gradino più in basso"...cioè non sai di cosa stai parlando
Ritratto di Volpe bianca
6 maggio 2021 - 09:30
@Reallyfly no non è così... Era un'ode alla Ferrari e, molto probabilmente, al suo ultimo v12. Non sarò un esperto ma, da grande appassionato, ti posso assicurare che ne so anch'io qualcosa... È come sempre questione di gusti, non scrivo per convincere qualcuno a darmi ragione, solo per esprimere un' opinione.
Ritratto di Miti
6 maggio 2021 - 22:13
1
Assolutamente d'accordo con la Volpe bianca. Sono tante belle auto sportive nel mondo. Ma la Ferrari rimarrà sempre la Ferrari. Da un paio di mesi c'è un tipo che nel viene mio paesino con una Portofino, tutta nera. Una gioia per gli occhi. E che sound. Che sound ragazzi. Numero ovviamente di svizzera. Non voglio togliere nulla alle altre case. Ma la Ferrari fa pura arte automobilistica.
Ritratto di RubenC
5 maggio 2021 - 20:03
2
Belle come sempre.
Ritratto di Lorenz99
5 maggio 2021 - 20:53
QUALSIASI PREZZO SAREBBE UN AFFARE. V12, ASPIRATO,SERIE LIMITATA. SICURAMENTE SI RIVALUTERÀ OGNI ANNO COME UN ATTICO A NYC. QUASI SICURAMENTE LA PROSSIMA GENERAZIONE SARÀ ELETTRICA O BEN CHE VADA PLUG IN HYBRID. IL PIACERE DI GUIDA SARÀ INIMMAGINABILE. LO STILE PASSA IN SECONDO PIANO SU MODELLI COSÌ TECNICI. AGLI ALTRI LASCINO PURE LE LORO SMART CAR DA 2000CV E ZERO DECIBEL.
Ritratto di Quello la
5 maggio 2021 - 22:14
Zero decibel al contrario delle tue costanti urla belluine
Ritratto di Flynn
5 maggio 2021 - 22:18
Ma tu lo leggi? Io quando lo vedo salto a piedi pari i suoi commenti.
Ritratto di Quello la
5 maggio 2021 - 22:20
Non solo lo leggo, ma ogni commento reagisco. Lui, invece, imperterrito, non replica mai. Sono convinto sia uno di voi che di fa beffe di tutti.
Ritratto di Andrea Doria
6 maggio 2021 - 22:24
@Flynn. Anche io lo leggo. E allo stesso tempo mi aspetto sempre un commento di @Quello la che non gliene perdona uno... Mi fa morire:-)
Ritratto di Quello la
6 maggio 2021 - 22:42
Guarda, tanto di cappello a LORENZ! Riesce a non rispondere alle provocazioni e ha un suo stile. Poi, alla fine i suoi commenti sono inutili proprio perché non reagisce agli stimoli... ma è una specie di oracolo, di guru... :-)
Ritratto di Andrea Doria
7 maggio 2021 - 00:27
@Quello la. :-D Non ci è dato saperlo, e intanto, per fugare qualche dubbio, io ne approfitto per scrivere che non sono Lorenz. Un saluto a Lorenz99 :-)
Ritratto di Quello la
7 maggio 2021 - 07:50
:-)))) Andrea... non so se crederci!
Ritratto di Volpe bianca
5 maggio 2021 - 22:51
....non è che l'ho capito proprio tanto sto commento.... mi sembra che sia tra il serio e l'ironico ma non distinguo dov'è serio e dov'è ironico. A favore del V12 e guidabilità inimmaginabile se elettrica o plug-in e poi boh non ho capito :D
Ritratto di Wurstel_Crauti
5 maggio 2021 - 21:35
Musica solo per veri intenditori...Requiem, invece, per i 18 votanti da 2 volanti in giù...
Ritratto di Edo-R
6 maggio 2021 - 00:59
Non ho capito la tua posizione a riguardo, sinceramente.
Ritratto di Wurstel_Crauti
6 maggio 2021 - 07:18
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Edo-R
6 maggio 2021 - 23:39
Avrei voluto leggere,però hai sparato nuovamente una minki@ta eh...commento rimosso :-)))
Ritratto di Challenger RT
6 maggio 2021 - 02:34
Eccellenti!
Ritratto di katayama
6 maggio 2021 - 08:57
Meccanica storica, unica, forse l'ultima, design un po' Adidas al posteriore e sporchetto in generale.
Ritratto di mika69
6 maggio 2021 - 09:11
Meravigliose, non c'è che dire...però il genio di Pininfarina è inarrivabile per chiunque. Con poche cose tirava fuori linee personalissime e affascinanti. Ancora oggi guardo una Enzo, una F40 (quanto maschie erano !!!) o una 512TR e non posso che ammirarne l'assoluta incredibile personalità che riuscivano ad esprimere. Ma potremmo andare ancora indietro negli anni alla 288 GTO o alla 512BB....e altre. Manzoni ovviamente fa il suo, in questa era...ma sono linee non sempre Ferrari nel DNA e ho paura che nel tempo i suoi modelli non rimarranno inequivocabilmente impressi nella memoria, ma saranno più confusi e diluiti. My two cents
Ritratto di katayama
6 maggio 2021 - 09:43
@mika69 Fa anche auto splendide, la stessa 812 lo è. Qui il nonsense comincia dai fari, che con quella forma hanno un senso solo in presenza delle prese d'aria sul cofano, che qui sono state tolte. Li cambi, non è una Giulia o una Giulietta... E tanti sono gli altri particolari incoerenti, mentre la 812 è ben studiata, in ogni sua parte. La SF90? No comment. Ma le altre sono veramente ben disegnate. Questo è un progetto quasi "forzato", non so.
Ritratto di mika69
6 maggio 2021 - 10:45
La 812 è la più riuscita effettivamente. Ma se prendo una LaFerrari o una SF90 da te citata e ci metto vicino una F40,o una Enzo...beh, non c'è storia..al netto dei decenni che le separano.
Ritratto di Giocatore1
6 maggio 2021 - 15:41
2
@mika assolutamente d'accordo, d'altronde basta vedere anche a parità di telaio, la 458 pur essendo la prima rispetto a 488 f8 sf90, è la più bella ancora oggi.
Ritratto di Claus90
6 maggio 2021 - 09:17
Stupende motore aspirato 12 cilindri un sogno, granturismo di alto livello, peccato che il motore sia all'anteriore e sia coperto d'altronde una GT è per forza cosi.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2021 - 09:59
Effettivamente, vedo dai commenti, che se ne sentiva la mancanza, di questa nuova esclusivissima versione, dell’ennesima bat- mobile. Ma almeno, la riga tamarra gialla, anni 70, si puo scegliere di non averla , o è d’obbligo ? Sicuramente un affare, tra 50 / 70 anni, varrà tantissimo.
Ritratto di Claus90
6 maggio 2021 - 15:47
Fra 50 anni la terra non esisterà piu' meglio godersela oggi e non vederla come investimento a lungo raggio.
Ritratto di Das Driver
6 maggio 2021 - 11:22
1
opera d'arte
Ritratto di fastidio
6 maggio 2021 - 13:15
7
Solo quel fascione nero sul cofano non mi piace, ma me lo farei andare giu lo stesso, credo sia la Ferrari più bella
Ritratto di alpitech
6 maggio 2021 - 14:45
Ha il suo fascino e il suo perché, non approvo invece il "competizione" come appellativo. Competizione di che tipo? Numeri alla mano la pista non è il suo habitat naturale, dove le prende di brutto da una 992 GT3 che ha 320 cv in meno (e costa un terzo)...
Ritratto di Paolo Giulio
6 maggio 2021 - 15:25
PERSONALMENTE preferivo la linea della F12 a quella della 812, soprattutto per via del posteriore. Ciò non toglie che questa "Competizione" sia un gran bel pezzo di metallo... e pensare alla versione aperta con il V12 che urla a 9.500 giri, beh, BRIVIDI... tocca solo vincere stasera il Superenalotto e ne riparliamo domattina... ;-)
Ritratto di andrea10
6 maggio 2021 - 16:31
Esteticamente non avranno pulizia di linee di sua maestà Pininfarina , ma emettono una grinta e sensazione di forza dinamica notevoli , a me piace molto esteticamente tranne per quella sorta di "lama nera" che taglia il cofano , ma dovrei vederla dal vivo per giudicarla. Tecnicamente triste , nel senso che triste son io a pensare che sia l'ultima espressione o quasi dell'orchestra W12. Pensare che "musicalmente" diverrà ben presto un elettrodomestico , mi fa disinnamorare delle auto. Ovviamente saranno ancora più performanti e godibili , infatti anche le utilitarie elettriche , guidate in città son davvero divertenti per la loro coppia istantanea. Ma per carità , fermatevi , per le sportive e super sportive , fate sviluppare ancora termici o ciò che vogliono , non rovinate le opere ingegneristiche , non svilitele , fate battere i cuori degli appassionati ...
Ritratto di Andrea Doria
6 maggio 2021 - 22:36
Ricordo che al momento della presentazione, la 812 Superfast era la Ferrari di serie più veloce di sempre. Se questa ha avuto delle migliorie, come la riduzione dei pesi, che hanno giovato sulle prestazioni, allora dovrebbe ereditare tale prestigio.