Ferrari 812 Superfast: il V12 arriva a 800 CV

16 febbraio 2017

Evoluzione della F12berlinetta, la 812 Superfast ha un V12 portato a 6,5 litri e un'estetica ancora più "spinta".

Ferrari 812 Superfast: il V12 arriva a 800 CV

SI ISPIRA AL PASSATO - La Ferrari rievoca lo storico nome Superfast (utilizzato sulla 500 Superfast del 1964) e lo utilizza per quella che diventerà l’automobile di serie più veloce e prestazionale della sua storia, la Ferrari 812 Superfast, attesa al prossimo Salone di Ginevra (7-19 marzo) come diretta evoluzione della F12berlinetta: il nuovo motore V12 aspirato sviluppa 800 CV e regala all’auto una velocità massima superiore a 340 km/h. La 812 Superfast mantiene l’architettura a motore anteriore-centrale e richiama lo stile di alcune celebri Ferrari del passato, come ad esempio la 365 GTB4 del 1969, scelta quale fonte di ispirazione per il taglio raccolto della coda. Il legame con il passato si ritrova anche nella vernice Rosso Settanta Anni e nelle luci posteriori di aspetto circolare, tornate in voga soltanto di recente dopo essere state a lungo un elemento caratteristico della produzione Ferrari.

TANTA TECNOLOGIA - L’abitacolo della Ferrari 812 Superfast si rifà invece alle “rosse” più attuali e conserva la soluzione della plancia a sviluppo orizzontale, in stile flottante, dove si trovano una serie di novità in termini di strumentazione, volante e sistema multimediale. Del tutto nuovi sono anche i sedili. Il richiamo ad alcune celebri Ferrari del passato non ha ostacolato lo sviluppo della parte tecnica, che rimane molto sofisticata, limitando la 812 Superfast a un pubblico di guidatori molto esperti e smaliziati. Qui debutta la novità assoluta del servosterzo elettrico EPS, che sostituisce quello idraulico montato finora e garantisce una migliore integrazione con le tecnologie più recenti, a partire dal sistema Side Slip Control (SSC), che controlla l’assetto e migliora la trazione nei frangenti di guida più impegnativi. Non manca poi il sistema di quattro ruote sterzanti Passo Corto Virtuale: le ruote posteriori girano in direzione opposta o parallela a quelle anteriore per migliorare la stabilità o la maneggevolezza.

NUMERI DA SBALLO - La Ferrari 812 Superfast porta all’esordio anche il motore V12 da 6.5 litri, aspirato, che sviluppa 800 CV a 8.500 giri e 718 Nm di coppia a 7.000 giri. Adotta il sistema di iniezione diretta a 350 bar e condotti di aspirazione a geometria variabile, ispirati nel concetto a quelli utilizzati sui vecchi motori aspirati in Formula 1. Il cambio è del tipo automatico a doppia frizione ed è stato aggiornato nei tempi di cambiata, ancor più immediati, così da migliorare la risposta del motore alla pressione del gas . La Ferrari dichiara un tempo sullo 0-100 km/h di 2,9 secondi e punte velocistiche superiori a 340 km/h, nonostante il peso e gli ingombri esterni siano piuttosto generosi: la 812 Superfast misura in lunghezza 466 cm (+4 cm rispetto alla F12berlinetta) e pesa 1.525 chili, distribuiti per il 47% all’anteriore e il 53% al posteriore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
16 febbraio 2017 - 13:52
12
Fino ad ora la mia Granturismo preferita è stata la Aston Martin Vanquish S. La Ferrari 812 Superfast le ha appena rubato il trono :-) I contenuti tecnici e la sua bellezza sono ineguagliabili. Non rimane che giocare domani all'Euro Millions :-)
Ritratto di MAXTONE
16 febbraio 2017 - 15:41
Mah bellezza...forse perché si chiama Ferrari però bellezza è un concetto più sublime, non perché è Lexus penso LFA sia bellezza allo stato puro: Ha il profilo di una Katana appena affilata (e il V10 Yamaha canta come un Aretha Franklin in stato di grazia). Questa invece mi sembra una f12 appesantita dopo un piatto di bucatini all'amatriciana e dietro mi ricorda un divano. Non discuto i contenuti tecnici ma a livello estetico si poteva fare molto di più, vedi LaFerrari che liscia liscia senza orpelli è uno spettacolo.
Ritratto di NightDriver
16 febbraio 2017 - 16:33
ma ti droghi? non vorrai mica mettere uno sbilanciato V10 con un V12 spero...La LFA è così bella che a Londra ne ho viste......0. In compenso di berlinette e tdf ce ne erano assai! LaFerrari è più una presenza scenica che bella nella sua interezza...la tdf e questa sono irraggiungibili come linea.
Ritratto di MAXTONE
16 febbraio 2017 - 21:09
Innanzitutto modera il linguaggio che non stai parlando con tuo fratello. Secondo, LFA ha un v10 perfetto sotto ogni punto di vista perché i giapponesi e Yamaha danno una scuola a tutti (italiani compresi) nel fare i v10. Terzo: Clarkson ha ribadito in un intervista del dopo top gear quando dunque aveva già provato f12 che LFA rimane la migliore auto da lui mai guidata (a tal punto da aver tirato fuori il libretto degli assegni, cosa che non faceva dal 1995 quando uscì F355). E poi come fai a vedere LFA in giro se ne han prodotte solo 500 unità compresa la Nurburgring? È proprio questa un altra bellissima cosa di LFA, l'enorme esclusività.
Ritratto di NightDriver
17 febbraio 2017 - 09:29
Ah no perchè di Tdf ne hanno prodotte come di Fiat Panda? Che Jeremy abbia tirato fuori il libretto degli assegni penso sia irrilevante, non è il "D i o" in terra dell'auto e ha gusti personali come tutti. In più sono anche pronto a scommettere che dato sul sito Lexus sono riportate le sue affermazioni, con tanto di foto perchè la gente lo riconosca bene, il signore in questione abbia preso anche un bel pò di soldini! Spesso queste persone sono pagate per fare questo genere di affermazioni, si svegli!!! In realtà contano i fatti....chi ha disponibilià e buon gusto sceglie Ferrari, dato che ci sono sempre più ordini di quanti ne riescano a soddisfare. Tutto il resto sono chiacchere da bar.
Ritratto di FedericoBentyaga
17 febbraio 2017 - 14:36
Sinceramente NightDriver, sono d'accordo con Max: Clarkson ha inoltre affermato che la F12 era incontrollabile con 741 cavalli, immaginiamoci con 800!!! Poi il V10 della LFA è un'opera d'arte, niente da dire...difatti giapponesi sono dei maghi con la meccanica, e poi con la linea della LFA si sono davvero superati. Però adesso tornerei volentieri all'argomento della pagina: trovo questa Ferrari estremamente bella, anche se la F12 è T-O-T-A-L-M-E-N-T-E su un altro pianeta...inoltre non mi esaltano tutte quelle appendici che davvero, la Ferrari se le poteva evitare...Saluti
Ritratto di francu
19 febbraio 2017 - 07:19
mettetevi il cuore in pace per lui esistono solo le toyota e lexus il resto e niente ma paragonare le linee delle giapponesi in questione la LFA in specifico con le ferrari e' non vedere la realta, insomma e' come paragonare il davide di michelangelo con un origami giapponese ,le linee delle toyota e lexus megli ultimi modelli sembrano origami pieni di spigoli e angoli
Ritratto di nicktwo
16 febbraio 2017 - 16:43
va bhe ma assimilare il profilo di una macchina a un katana, non so se molti hanno presente il profilo di un katana, mi sembra uno sproposito fantasioso... allora a sto punto la giulia e' come il profilo di un foglio a4 di media grammatura (nb aperto e non ripiegato) e la tipo berlina come il profilo di un filo interdentale prima dei essere stato usato... ihmo... saluti
Ritratto di jabadais
16 febbraio 2017 - 19:03
Non avrei mai pensato di dirlo ma esteticamente non mi piace. Impagabile il fatto che in un mondo di biturbo ed ibride questa monti un V12 aspirato ma siamo molto lontani dall'eleganza della 599...
Ritratto di MAXTONE
16 febbraio 2017 - 21:12
È quello che modestamente stavo cercando di far notare: Bellissimo cuore, meccanica sopraffina ma a livello estetico/emozionale Ferrari ci ha abituato a ben altro. La stessa f12 è molto più sexy e riuscita imho.
Ritratto di Dorian
16 febbraio 2017 - 22:44
Eh allora basta scriverlo! La 599 fiorano secondo te è più bella di questa, ci sta, ma la lfa mi dispiace non si può accostare esteticamente a questa ( a mio parere) avrà un design utile ai fini pratici e un motore v10 impeccabile, ma bella, magari no. Poi se vogliamo parlare di auto belle parliamone
Ritratto di francu
19 febbraio 2017 - 07:20
maxtone un oculista
Ritratto di slim aru
16 febbraio 2017 - 21:21
Bellezza é un concetto culturale che tu e molti altri cialtroni bambini non hanno!!! aprite la mente, guardate storicamente che auto ha sempre fatto la ferrari!!! Questa ne é l' evoluzione ricca di richiami estetici e di cultura automobilistica Ferrari! poi quando la si vedra' per strada cadra' la mascella a questi fini mediocri esteti !!!!!
Ritratto di basti73
17 febbraio 2017 - 13:53
Quindi stai dicendo che solo per il fatto di essere una Ferrari debba piacere per forza? Mi sa che qui il cialtrone bambino sei solo tu.
Ritratto di AlexTurbo90
17 febbraio 2017 - 17:57
@basti73 Perdonami se mi intrometto: certo che una Ferrari si può criticare a livello estetico. Però, come tu (e altri) criticate Nicktwo perché mette la Giulia in mezzo ad ogni discorso, dovresti/dovreste fare lo stesso con Maxtone per lo stesso motivo: il tifo da stadio. O mi vuoi dire che è una cosa normale che, tra tante auto che poteva citare, ha citato (guarda caso) una Lexus?
Ritratto di Blade Runner
17 febbraio 2017 - 18:58
Quoto al mille per 1000 anche perchè solo i cialtroni passano dalle crirtiche agli insulti
Ritratto di francu
19 febbraio 2017 - 07:30
esatto le ferrari sono tutte opere d'arte come i grandi artisti hanno statu o quadri piu belli o meno ma sono tutte opere d'arte,mai cumini con linee diverse vedi le altre marche la porsche ha una linea in 100 versioni la lamburghini dopo la diablo ha mantenuto sempre le stesse linee,la ferrari no non puoi dire che appia una linea base ,sicuramente le leggi della aerodinamica negli ultimi 20 anni hanno imposto una unificazione ma quando vedi una ferrari sai che auto e' e in che anni si e' prodotta
Ritratto di francu
19 febbraio 2017 - 07:32
scusate gli errori
Ritratto di Blade Runner
17 febbraio 2017 - 18:57
Perfettamente ragione. E' brutta e sgraziata: un muso troppo lungo per una coda troppo cotya; ma è una Ferrari e quindi tutto le è perdonato perchè si scambia la meccanica (eccezionale) con l'estetica, a mio parere sbagliata.
Ritratto di Luzo
17 febbraio 2017 - 22:01
con quella disposizione meccanica ( il v12 è dietro l'asse - motore centrale anteriore in pratica) la distribuzione dei volumi è forzatamente quella, poi si può discutere come quei volumi sono stati sviluppati, ma non c'è tanta alternativa a cofano lungo coda corta
Ritratto di Blade Runner
17 febbraio 2017 - 23:15
In Ferrari abbiamo visto di meglio, anche con i V12.
Ritratto di neuro
18 febbraio 2017 - 07:36
LFA Nurburgring edition la mia preferita! sound da pelle d'oca!!!
Ritratto di Vespa Primavera
20 febbraio 2017 - 19:01
Ottimo esempio la LFA visto che l'ha disegnata Fioravanti ex-Ferrari ;P
Ritratto di AlexTurbo90
17 febbraio 2017 - 17:43
@Ivan92 Concordo in toto! Quanto a Maxtone... come al solito poco tifoso Lexus.
Ritratto di jabadais
17 febbraio 2017 - 19:04
Non entro nel merito dell'utente che da del cialtrone a chi ha un parere diverso dal suo, perchè si qualifica da solo. Qui siamo tutti d'accordo nell'esaltare un motore e una dinamica che sono allo stato dell'arte ma ci sono utenti che preferisco il nuovo corso stilistico, più hi-tech e "tagliente" ed altri che optano per uno stile più morbido ed elegante, tipico dei modelli di una decina di anni fa... non capisco cosa ci sia di male?
Ritratto di Strige
16 febbraio 2017 - 13:52
Oh....forse l'unica Ferrari degli ultimi 10 anni che mi piace.
Ritratto di MatteFonta92
16 febbraio 2017 - 13:55
3
800 CV su un V12 (anteriore) da 6.5 litri... ovvero, una potenza specifica di 123 CV/litro... su un aspirato! Allucinante, la Ferrari ogni volta che si parla di motori supera ogni limite immaginabile, a dimostrazione dell'eccellenza motoristica della casa del Cavallino! La linea, rispetto alla F12berlinetta, si è "incattivita" parecchio, specialmente nel frontale, con quei fari così "affilati" e le prese d'aria "pulite", senza cioè la griglia presente sulla F12. Nulla di dire, un'auto che lascia letteralmente a bocca aperta!
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2017 - 14:00
2
Non so se ad entusiasmarmi di più sia il V12 aspirato 6.5 da 800CV, lo 0-100 inferiore ai 3 secondi e i 340Km/h di velocità massima o la linea STUPENDA. Sbavo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 febbraio 2017 - 15:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AlexTurbo90
17 febbraio 2017 - 18:01
@Fr4ncesco Starquoto!
Ritratto di marcoveneto
16 febbraio 2017 - 15:05
finalmente tornano i doppi fanali tondi dietro...come nella maranello...poi con la 599 si erano un po persi...ora con questa sono tornati al top, anche come linea...davvero cattiva e moderna...i fanali tondi richiamano gli scarichi sotto...un sogno
Ritratto di Moreno1999
16 febbraio 2017 - 15:08
4
Che linea...mamma mia spettacolo puro!
Ritratto di NightDriver
16 febbraio 2017 - 15:39
Ho avuto la fortuna di poter ammirare dal vivo LaFerrari e la Tdf, affiancate... per quanto LaFerrari sia futuristica e pur sempre bellissima, a mio pare la Tdf affascina di più. Le auto più belle al mondo hanno e avranno sempre il motore anteriore sotto un lungo cofano. Basti pensare alla 250 GTO. Questa 812 è ancora più fine della Tdf.....un capolavoro senza eguali, poi con il V12 aspirato.....il turbo #puòaccompagnaresolo
Ritratto di Relax
17 febbraio 2017 - 12:51
La Ferrari e la F12TDF sono macchine diverse dalla F812. Le prime sono serie limitate destinate a collezionisti, l'altra e' un auto fatta per essere usata tutti i giorni. La Ferrari, ad esempio, deve essere connessa alla rete elettrica dopo ogni uso, altrimenti il KERS si danneggia. Inoltre non puoi materialmente prendere il biglietto dell'autostrada o del parcheggio stando al posto di guida ed, infine, non ha bagagliaio. La 812 ha un bagagliaio molto grande, e' comoda, mette a disposizione del passeggero un touch screeen tutto suo ed e' fatta per essere usata.
Ritratto di puccipaolo
16 febbraio 2017 - 15:51
6
in foto rende benissimo! secondo me nel mio garage enderebbe pure meglio! Anzi no....avrei difficoltá a pagare il superbollo.....
Ritratto di 488gtb
16 febbraio 2017 - 15:51
E' la prima Ferrari da qualche anno a questa parte che non mi convince pienamente: parlo soprattutto del retrotreno, che non mi entusiasma molto. Inoltre lateralmente mi ha subito fatto venire in mente la Corvette c7. Tecnicamente invece è ancora una volta una certezza.
Ritratto di SLK
16 febbraio 2017 - 16:11
1
davanti bellissima... dietro cattiva e stupenda....
Ritratto di napolmen4
16 febbraio 2017 - 17:09
Arte su 4 ruote!!! Quel motore poi ....Aspirato V12 da 800cv....e' pura goduria!! una supercar travestita da GT
Ritratto di Ercole1994
16 febbraio 2017 - 17:26
Questa si che è una supercar costruita con competenze proprie, senza l'apporto di aziende esterne per progettare il motore (che è il cuore di un'auto), a differenza di certi famosi costruttori. La linea è un pochino appesantita in determinati particolari, ma rimane sempre d'impatto e le prestazioni sono da capogiro (2,9 secondi, vicina ad una Chiron in fatto di accelerazione).
Ritratto di luperk
16 febbraio 2017 - 19:56
più vicina ad una rs7 che lo fa in 3,3....chiron lo farà verosimilmente in 1,9-2,0 secondi
Ritratto di Ercole1994
16 febbraio 2017 - 22:05
Non è di 2.5 secondi lo scatto da 0 a 100 della Chiron? O mi confondo con la vecchia Veyron?
Ritratto di Luzo
16 febbraio 2017 - 22:10
secondo bugatti lo fa in < 2,5 ( e se hanno scritto 2,5 e non 2.0 ci sarà un motivo, o no? ) , con il 50% di potenza in più e 4 ruote motrici
Ritratto di luperk
17 febbraio 2017 - 11:58
Io mi riferisco ai dati dei test drive, non a quelli dichiarati
Ritratto di francu
18 febbraio 2017 - 05:53
si adesso i dati delle case sono meno dei veritieri 2.5 e' gia una cosa incredibile,renditi conto che de DE Cesaris con alfa F1 turbo 8 cilindri in versione prova da 1400cv e 600 kg di auto gomme e resto con mescole tipo attach fece un 0-100 in 1,5 non ricordo se la prova fu fatta da Autosprint o Rombo,la bugatti ha una vagonata di cv ma anche 2 tonnellate da smuovere
Ritratto di luperk
19 febbraio 2017 - 18:12
è meno veritiero che dati cronometrati da test drive siano meno affidabili di dati dichiarati che poi spesso vengono per l'appunto modificati in seguito come nel caso della 918 spyder.
Ritratto di AMG
16 febbraio 2017 - 18:23
Ben felice della scelta del motore per questa declinazione speciale della F12, ma per il resto non mi entusiasma minimamente. La trovo cinese, fin da subito, affatto emozionante e priva di quella sportività elegante che ha contraddistinto molto modelli Ferrari (e molti no). Quindi, GRAN bel motore... Ma "no".
Ritratto di impala
16 febbraio 2017 - 18:51
Stupenda ... comè tutte le ultime Ferrari
Ritratto di Il demagogo
16 febbraio 2017 - 19:18
questa cosa dei cavalli sta sfuggendo di mano
Ritratto di francu
18 febbraio 2017 - 05:56
tanto sono indicativi ci sono i sistemi che tagliano e frenano se no il 95% si schianta dopo 5 km
Ritratto di 365gtb4
16 febbraio 2017 - 19:39
Senza offesa per per i commenti di chiunque sul l'estetica, ma il termine "arte", "stupenda", "spettacolare" e via dicendo.... Mi paiono un po' abusati. Domandina facile facile: se questa è meravigliosa, una 275 gtb/4 competizione carrozzata da Allegretti, esattamente, cos'è? Tecnicamente eccellente, ça va sans dire, ma a me ricorda più una..... super Mazda!
Ritratto di Luzo
16 febbraio 2017 - 20:12
magari relativizzando...
Ritratto di luperk
16 febbraio 2017 - 19:55
Quando si tornerà alle belle linee di enzo, f430 e 612 scaglietti? Meccanicamente non si discute, ma la linea proprio non mi piace. Molto meglio la gtc4 lusso a questo punto, il design si adatta meglio ad una shooting brake.
Ritratto di KlausK
16 febbraio 2017 - 20:18
sulla bontà qualitativa la Ferrari non si discute. La linea non mi piace. Il fatto di avere un avantreno così lungo ed il posto di guida cosi arretrato quasi sull'asse posteriore, non ce lo vedo su una Ferrari. Su altri marchi ok, ma sulla Ferrari no. Continuo nel preferire la Lamborghini
Ritratto di 365gtb4
16 febbraio 2017 - 21:14
Veramente le Ferrari a motore anteriore più riuscite di sempre (250 GTO per citarne una...) avevano proprio questa distribuzione dei volumi. Semmai il problema è, a mio modestissimo parere, aver perso quell'aura esclusiva che lasciava intendere di poter girare con tempi da F1 vestito in Zegna. Mi sembrano, come dire, vagamente cheap. Forse mi basterebbe vedere qualche piccola cromatura qua e là....
Ritratto di puccipaolo
16 febbraio 2017 - 22:32
6
Quoto. Poi se devo dirla tutta le Ferrari di solito sono belle ...perchè Ferrari. Questa è bella! PUNTO
Ritratto di slim aru
16 febbraio 2017 - 21:36
In che mondo vivano alcuni utenti che scrivono non si capisce!!!. a questo non gli piacciono i musi lunghi, quando da sempre contraddistinguono le ferrari dalla nascita! allora la ferrari 512speciale anni 60 che anticipava le linee lamborghini di anni cosa era ..https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/c0/a9/f3/c0a9f3478cd5bb80399cad685d0604ce.jpg
Ritratto di KlausK
17 febbraio 2017 - 19:48
non credo che la F40 abbia le caratteristiche che tu dici. La mia preferita di sempre
Ritratto di nicktwo
16 febbraio 2017 - 21:18
stavo osservando che alla maggior parte qui sopra non piace (e fondamentalmente si intuisce che le ferrari in generale non gli convincono)... ecco quindi il perche' la maggior parte delle ferrari finiscono per essere vendute all'estero (con, fra l'altro, lunghe liste d'attesa)... tutto quadra... saluti
Ritratto di nicktwo
16 febbraio 2017 - 21:38
nel senso che fino a ieri avrei pensato: in italia non le si conprano perche'stiamo abbastanza con le pezzealc... invece, a questo punto appare ovvio, e' solo perche' esteticamente non piaciono... saluti bis
Ritratto di Tatra70
17 febbraio 2017 - 12:59
Magari non piacciono perché non si possono comprare?
Ritratto di francu
18 febbraio 2017 - 06:00
la sai la storia della volpe e l'uva.........poi ci sono un mucchio di talebani che piu tosto di dire che un auto italiana e bella si tagliano le palle per far dispetto alla moglie
Ritratto di francu
18 febbraio 2017 - 06:00
la sai la storia della volpe e l'uva.........poi ci sono un mucchio di talebani che piu tosto di dire che un auto italiana e bella si tagliano le palle per far dispetto alla moglie
Ritratto di monodrone
17 febbraio 2017 - 09:35
Si poteva osare di più per un modello nuovo. Qui la linea è già vista e stravista. Interni posticci. Il mercato offre di meglio.
Ritratto di slim aru
17 febbraio 2017 - 12:49
Sicuramente posticci come no !! si poteva anche fare senza commentare sai !?.una che ha una scilba honda di 20 anni fa' ci propina la sua insulsa opinione da vero mediocre quale é. talmente posticci gli interni che si ispirano chiaramente alla GTC4 lusso premiata come uno dei migliori interni . mi domando se questi debosciati commentatori della domenica hanno mai visto dal vero una ferrari moderna , gli interni ed il livello raggiunto !." il mercato offre di megli!!"?? ci dica quale auto offre di meglio?? .frustrazione da troppa bellezza chiamerei cosi il tuo commento.............bambini crescete che é ora una ferrari logicamente non l' avrete mai, l' unica cosa é denigrarla .
Ritratto di monodrone
17 febbraio 2017 - 13:03
La sua opinione vale quanto la mia. Nel bene e nel male la pensiamo diversamente.
Ritratto di luperk
19 febbraio 2017 - 18:13
Ma anche potendo, i soldi andrebbero a porsche o lamborghini ovviamente. Continua a rosicare.
Ritratto di Ercole1994
17 febbraio 2017 - 16:18
Non hanno osato per il semplice fatto che è un'evoluzione della F12berlinetta. In Ferrari funziona sempre così: prima un modello nuovo, poi dopo 5 anni l'evoluzione di questo modello, e infine dopo altri 5 anni,l'erede. Spero di essere stato chiaro.
Ritratto di emergency
17 febbraio 2017 - 09:55
Ferrari è Ferrari tutto il resto è e rimane aria fritta.
Ritratto di Etneo
17 febbraio 2017 - 10:31
S T R A O R D I N A R I A
Ritratto di F4ust
17 febbraio 2017 - 11:12
Leggendo i commenti mi ha fatto piacere notare che non sono l'unico che trova la linea, sopratutto nel retro, un po corvette, una mezza americanata. Ma comunque i gusti son gusti.
Ritratto di Relax
17 febbraio 2017 - 12:42
Ho avuto la fortuna di vederla in una presentazione fatta a Maranello. L'auto non solo e' bellissima, ma di una eleganza assoluta. Non si tratta di una F12 rivista e corretta, ma di una auto nuova, sia dentro che fuori. Il motore e' una novità assoluta con una pressione di alimentazione che nessun motore in circolazione raggiunge. L'aerodinamica e' completamente interna, e tutto questo su una auto comodissima e con un gran bagagliaio. Il top ! PS ed il nuovo colore Rosso Ferrari 70 Anni e' indovinatissimo.
Ritratto di emergency
17 febbraio 2017 - 14:09
Possedere un'opera d'arte come questa non è da tutti chiaramente possiamo mettere in campo qualsiasi automobile di qualsiasi casa ma la Rossa rimane un van Gogh, De Chirico, una Gioconda di Leonardo per intenderci, Unica in giro possiamo solo trovare dei posticci delle imitazioni, ma l'unica rimane lei FERRARI è per sempre.
Ritratto di fastidio
17 febbraio 2017 - 14:18
7
Bella è bella, è però venuta meno l'eleganza tipica Ferrari (cosa che sta succedendo su tutti gli utlimi modelli) che su una gran turismo, in piu Ferrari, secondo me è d'obbligo. Insomma se voglio una supersportiva tamarra ne trovo parecchie, Ferrari si è invece sempre distinta.
Ritratto di Racing75
17 febbraio 2017 - 14:34
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di mirko.10
17 febbraio 2017 - 14:41
3
Stupenda.mervigliosa.scandalosamente bella!
Ritratto di studio75
17 febbraio 2017 - 16:30
5
Quel colore rosso è specifico del modello nuovo. Lo hanno chiamato "rosso 70" in onore dei 70 anni della casa di maranello. Tra tutte le Ferrari , la mia preferita resta ancora la J50 (c'è tra le "auto da sogno" in Al volante di questo mese).
Ritratto di KlausK
17 febbraio 2017 - 19:52
devo dire che la Ferrari comincia ad essere troppo conservativa o comunque ripropone in chiave moderna le linee del passato. A me piacerebbe vedere una Ferrari avanti anni luce rispetto agli altri, non solo dal punto di vista meccanico/elettronico ma anche stilistico. Vorrei qualcosa di mai visto finora. Purtroppo questa non lo è. Ovviamente è un mio personalissimo parere
Ritratto di Mark R
17 febbraio 2017 - 19:58
Chissà che numeri da sballo.... Accelerazione 0-100 in 2.9 secondi... questo con 800CV e 1525kg... Quando la GT-R li copre in 2.8 secondi.. con 250CV in meno e 250kg in più... Io mi vergognerei. Solo l'Aventador 750-4 Superleggera è riuscita a fare un tempo migliore della GT-R sul Nurb.... Però costa anche 3 volte tanto.... In più la GT-R ha un baule, è una 2+2 e ha una trazione integrale che le permette di andare sulla neve senza problemi... Ferrari è solo un nome.
Ritratto di francu
18 febbraio 2017 - 06:12
sara ma ho fatto un giro sulle prove e il miglior dato e' di 4r 3.26 gli altri sono da 3.4 3.5
Ritratto di neuro
18 febbraio 2017 - 07:31
la prova della 812 non l'hanno ancora fatta e dati dichiarati alla mano effettivamente Mark ha ragione.
Ritratto di Mark R
18 febbraio 2017 - 19:42
tu l'hai mai provata?? Ho seri dubbi in merito.... Voi prendete sempre per vero quello che dice 4R... io non ci credo neanche se mi pagano... (mi basta vedere come criticano la prius per i consumi... i loro valori non sono reali).... C'è proprio da fidarsi!!! Io ti posso dire che un'auto che non dimentichi, se uno la prova, è la GT-R... questo non lo dico solo io ma tanti altri che conosco.. e che hanno provato lambo ferrari etc.
Ritratto di neuro
18 febbraio 2017 - 07:32
se poi prendi la nismo da 600cv che la danno addirittura a 2,5 sec....
Ritratto di Fr4ncesco
18 febbraio 2017 - 11:52
2
Su carta tutto molto bello, però per stile, perferzione dinamica, erogazione, allungo e sound del motore e quindi per coinvolgimento le Ferrari sono ineguagliabili. La differenza che passa è quella tra una scuderia e un videogioco.
Ritratto di Fr4ncesco
18 febbraio 2017 - 11:58
2
A quel punto era meglio la prima NSX, la GT-R è troppo fredda. Auto di tutto rispetto ma scialba.
Ritratto di Mark R
18 febbraio 2017 - 20:00
Per me, non hai provato la GT-R... perchè come perfezione dinamica mi sa proprio che la ferrari le prende. Per l'erogazione.. dipende tu cosa intendi... Il sound.. ovvio ferrari ha il suo caratteristico sound. Io come stile preferisco la GT-R è coupè 2+2 non pacchiana e tamarra. Ti consiglio un giorno di provarla e di disabilitare i controlli... poi noterai che è un videogame nella realtà, siccome ha una tenuta da non credere con gomme più piccole. E la cosa che sorprende è la versatilità dell'auto e come uno si senta un tutt'uno con l'auto.
Ritratto di Relax
18 febbraio 2017 - 08:41
In Ferrari non rincorrono i numeri. Per questo ci sono i vari preparatori e costruttori di serie limitate. In Ferrari conta che prestazioni, confort, eleganza e valore nel tempo siano ai massimi livelli. Basta vedere come Ferrari degli anni 80 e 90 hanno anche adesso linee e prestazioni attuali per capire questa filosofia. Chi paragona una Ferrari ad una Nissan od una Chevrolet non comprende questo feeling
Ritratto di KlausK
18 febbraio 2017 - 12:02
Infatti il confronto io lo farei con la cugina Lamborghini ( proprietà tedesca, ma maestranze italiane). La Lambo stilisticamente non ti delude mai, dalla Miura, alla Countach, alla Diablo, alla Murcielago, all'Aventador. Le linee sono sempre proiettate al futuro senza essere pacchiane e senza stancare. A distanza di oltre 30 anni la Countach avrebbe molto da dire se confrontata con la Ferrari 308. Mi astengo dall'infierire nominando la Mondial.
Ritratto di Relax
18 febbraio 2017 - 16:10
Niente da dire sulla linea della Huracan (La Aventador e' un pochino appassita, tanto e' vero che e' uscito il restyling S), ma la differenza la trovi nell'uso. La Huracan (e l'Aventador) non hanno bagagliaio e questo condiziona molto l'acquisto (dove le metti due borse per un fine settimana ?) Inoltre il confort e' limitato (io sono alto 188 e tocco il tetto in entrambe) La 812 ti offre prestazioni identiche o superiori con un confort molto maggiore ed una utilizzabilità indiscutibile
Ritratto di Mark R
18 febbraio 2017 - 20:08
Ma tu dove lo trovi il comfort in una ferrari?? Eleganza?? DIrei tamarra, solo per farsi notare... Una vera sportiva che offre sportività estremo ma allo stesso tempo comfort è la GT-R... provare per credere. Secondo me qua chi non comprende sei tu... mi spiace per te. Non sai quanto mi diverto quando ai semafori brucio le ferrari e company ;) Nissan beats Ferrari ;) auto che costa 3 volte meno, pesa di più, meno potenza e gomme più piccole. Per me la Ferrari è morta con l'F40.
Ritratto di lamborghini4life
18 febbraio 2017 - 14:09
Sul motore nulla da dire, esteticamente non mi emoziona (meglio cmq il posteriore), "la Ferrari" per esempio stilisticamente un'altra storia
Ritratto di borg
21 febbraio 2017 - 02:12
Eccelsa, emozionale impatto come amore al primo sguardo. Il pensiero corre indietro alla 275 gtb: cofano lungo, coda corta, feritoie sul montante subito dietro al finestrino, analogia anche negli stilemi della coda. Bella "soltanto" la plancia: a mio sommesso parere è imponente e con qualche protuberanza di troppo, perciò......non la comprerò!
Ritratto di imbedan
23 febbraio 2017 - 19:30
Non voglio entrare nella polemica "auto brutta" o "auto bella", quando tutti noi sappiamo che il senso del "bello" è un fatto soggettivo. Non mi sento di criticare, anche se non la penso come lui, chi definisca la LFA più bella della F812. E' un suo parere soggettivo, nessuno di noi ha la possibilità di far vedere agli altri le cose come le vediamo noi, quindi inutile fare polemiche. Se una persona asserisce che una cosa è bella o la più bella vuol dire che la tal cosa rispecchia tutti i suoi canoni di bellezza. Sempre che tale posizione non sia semplicemente da "bastian contrario" come spesso accade per campanilismo di chi ama più o meno un marchio piuttosto di un altro. E qui non aggiungo altro. Sulle tecnologie applicate alle dinamiche di marcia e sull'esuberante potenza del MERAVIGLIOSO motore aspirato V12 di questa NUOVA auto del Cavallino penso che tutti possiamo essere d'accordo: NON C’E’ NULLA DA DISCUTERE! Per quanto concerne l'aspetto estetico (non parlo di bellezza), non bisogna dimenticare che un'auto assolutamente prestazionale come la F812, che nel nome ha la parola "superfast", non può semplicemente avere linee affusolate e "sensuali" per il solo scopo di apparire bella agli occhi di chi la guarda. La forma sta alla funzione! Ogni centimetro della carrozzeria (e non solo, basti pensare al fondo vettura) è studiato in galleria del vento ed ai simulatori per far sì che l’aria scorra su di essa in un equilibrio quasi perfetto tra il giusto coefficiente di penetrazione aerodinamica e il carico deportante. Son buoni tutti a fare auto filanti come missili per poi piazzarvi sopra metri quadri di alettoni (retrattili e non). Bisogna pensare alla carrozzeria di un'auto di questo genere e con queste prestazioni come ad un'ala di aereo rovesciata: deve fare di tutto per tenere la vettura aggrappata al suolo e al tempo stesso offrire la minor resistenza possibile all'avanzamento. E non è finisce qui. Parte dell’aria che incontra la vettura in movimento deve ovviamente entrare (sapientemente) all’interno dell’auto stessa per le funzioni di aspirazione e di raffreddamento del motore e dei freni. Ciò naturalmente senza penalizzare troppo il CX. Quindi la Ferrari 812 Superfast (come tante altre sue “colleghe” supercar) non è disegnata solo in termini di “design puro” ma è concepita soprattutto in termini di funzionalità aerodinamica per la gestione dei flussi d'aria. Alcuni elementi che mi sono rimasti particolarmente impressi sono la fascia inferiore del muso, le prese d’aria accanto ai gruppi ottici, le aperture sapienti sia davanti alle ruote anteriori che dietro di esse, la fiancata "scolpita" quasi a suggerire il percorso che deve compiere l'aria verso la coda e gli sfoghi d’aria sui passaruota posteriori. E molti altri dettagli aerodinamici che fanno la differenza tra un'auto solo bella e un'auto bella ed efficiente. Poi se in questo contesto si inseriscono anche evidenti richiami agli stilemi di auto iconiche del passato (cosa non trascurabile, visto il passato della Ferrari) il risultato finale è ancora più soddisfacente ed appagante per la vista. Detto questo, per me la F812 Superfast è BELLA DA FANTASCIENZA! (N.B.: non ho scritto che è la più bella della storia dell’automobile)
Ritratto di lamborghini4life
4 aprile 2017 - 18:54
ma di chi stai parlando , del mio commento?
Ritratto di caronte
25 febbraio 2017 - 11:01
Un auto spettacolare.
Ritratto di lamborghini4life
4 aprile 2017 - 18:52
ce l'hai con me per caso?
Ritratto di Manu_Rossini
30 marzo 2017 - 19:51
Ferrari indubbiamente ha fatto un ottimo lavoro dal punto di vista del motore, della dinamica eccetera. A mio parere però sia la F12 berlinetta che la 599 GTB, quando erano uscite, erano molto meglio a livello stilistico della attuale 812 superfast. Non mi piace per niente il davanti, per il dietro sono indifferente.
Ritratto di emergency
5 aprile 2017 - 08:08
Mi sa che questo signor Mark soffre tremendamente di incapacità intellettiva e di spasmi collaterali restrittivi. Le chiedo cortesemente di non postare più cose abominevoli affinché giovani lettori non abbiano incubi notturni e incappare in atroci menomazioni mentali. La ringrazio