Ferrari California T: vai con il turbo

12 febbraio 2014

La Ferrari California T monta un nuovo motore 3.8 V8 turbo da 560 CV al posto del 4.3 aspirato da 489.

Ferrari California T: vai con il turbo
DAL VIVO A MARZO - “Prima” ufficiale allo stand della Ferrari, al Salone di Ginevra che aprirà al pubblico il prossimo 6 marzo, per la Ferrari California T, versione aggiornata della 2+2 con tetto retrattile in metallo che rappresenta la “porta d’accesso” all'esclusivo mondo del Cavallino. Come nella sigla della monoposto di F1 di quest'anno, la “T” sta per turbo: un inedito 3.8 V8 sovralimentato da 560 CV, infatti, prende il posto del precedente 4.3 (sempre V8) aspirato da 489. Abbinato al conosciuto cambio robotizzato a doppia frizione DCT, permette all'auto (secondo la casa) di coprire lo 0-100 km/h in 3,6 secondi e di raggiungere i 316 km/h (per l'attuale modello i valori sono, rispettivamente, di 3,8 secondi e 312 km/ora): e questo con una riduzione nei consumi e nelle emissioni che, sempre stando alla Ferrari, può arrivare fino al 15% nell'uso “reale”. I prezzi, non ancora annunciati, dovrebbero partire da poco meno di 200.000 euro; le prime consegne inizieranno solo in estate.
 
Ferrari California T
 
TURBO SÌ, MA A MODO SUO - Il nuovo “cuore” a otto cilindri della Ferrari California T, alimentato a iniezione diretta di benzina, ha un'architettura a V di 90° e segna il ritorno, dopo quasi 30 anni, alla sovralimentazione in una Ferrari stradale. Due turbocompressori, infatti, permettono a questo 3.8 di erogare 560 CV a 7500 giri al minuto e 755 Nm di coppia massima a 4750. Lo sviluppo, però, non è stata rivolto solo alla ricerca di prestazioni più elevate: gli ingegneri del Cavallino assicurano che il nuovo motore ha una “personalità” da motore aspirato, con un “turbo-lag” (il “buco” di potenza ai bassi giri che tende a manifestarsi, in questo genere di propulsori, prima che il turbo inizi a “soffiare”) molto ridotto e un allungo da vera unità sportiva. Se qualche componente (il basamento) è in comune con il V8 delle Maserati Quattroporte e Ghibli (che viene assemblato proprio a Maranello), le differenze fra i due propulsori sono comunque molto marcate: quello della California T ha teste specifiche, una cilindrata differente (3855 centimetri cubi contro i 3799 del Tridente) e un albero motore piatto anziché a gomiti. 
 
Ferrari California T
 
NUOVO SGUARDO - La carrozzeria della Ferrari California T non è stata altrettanto rivoluzionata, ma ha comunque guadagnato in cattiveria. Nuovi sono i fari, più sottili, sviluppati maggiormente in altezza e dotati di una fila di punti di luce a led. Più ampie anche la griglia e le due prese d'aria ai lati del muso, mentre quella centrale sul cofano ha lasciato spazio a due estrattori d'aria. Più marcati pure gli sfoghi nei parafanghi (un omaggio a quelli della sport 250 Testa Rossa del 1957), mentre il paracolpi posteriore è maggiormente scavato e dotato di un vistoso estrattore d'aria. Inedito il sistema di scarico, sempre a quattro uscite ma ora a coppie affiancate in orizzontale anziché in verticale. Proprio questo componente è stato oggetto di particolari attenzioni, per assicurare quel suono pieno e coinvolgente che, di norma, i motori turbo faticano di maggiormente a raggiungere rispetto a quelli aspirati.
 
Ferrari California T
 
UNO STRUMENTO IN PIÙ - Anche all'interno della Ferrari California T i cambiamenti sono numerosi, ma discreti: la plancia è ora meno prominente verso il passeggero anteriore, i pulsanti del cambio sono ospitati su un “ponte” color alluminio e la consolle centrale è stata modificata per accogliere un nuovo sistema multimediale con schermo di 6,5''. Inedito anche lo strumento circolare fra le bocchette dell'aria centrali: si chiama Turbo Performance Engineer (TPE) e permette, mediante una ghiera sensibile al tocco, di variare il “menù” delle informazioni fornite dal display digitale, che informa il guidatore su come sfruttare al meglio le prestazioni del nuovo propulsore.
Ferrari California
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
143
28
15
11
12
VOTO MEDIO
4,3
4.33493
209


Aggiungi un commento
Ritratto di Rikolas
12 febbraio 2014 - 14:34
null'altro da aggiungere! :)
Ritratto di Bruno91
12 febbraio 2014 - 14:40
1
Dopo tanti anni un altro modello con motore turbo!
Ritratto di napolmen
12 febbraio 2014 - 14:46
un equilibrio perfetto!!!!! TANTO CATTIVA MA ANCHE ELEGANTE!!!!! the king!!!! NULLA DA FARE PER LA CONCORRENZA....
Ritratto di Highway_To_Hell
12 febbraio 2014 - 14:56
Ferrari svetta, le altre inseguono moooooolto distanti... Non male per questo piccolo gruppo di 'emiliano-olandesi' (quest'ultimo appunto volutamente ironico è dedicato al tizio il cui nick fa rima con comica e c'è più di un perché a tale rima tutt'altro che forzata...)
Ritratto di romeo64
12 febbraio 2014 - 14:57
Le ferrari stanno davvero arrivando sempre più verso la perfezione, modello per modello il rapporto prestazionale, unito ai consumi, sempre più su!!! e non dimentichiamolo mai, di tenuta di valore nel tempo non ha eguali.
Ritratto di romeo64
12 febbraio 2014 - 14:57
Le ferrari stanno davvero arrivando sempre più verso la perfezione, modello per modello il rapporto prestazionale, unito ai consumi, sempre più su!!! e non dimentichiamolo mai, di tenuta di valore nel tempo non ha eguali.
Ritratto di Sbyro87
12 febbraio 2014 - 15:37
Sempre bellissima la California :-)
Ritratto di fedef
12 febbraio 2014 - 15:42
Le ferrari sono sempre speciali e forse ancor di più le cabrio. Credo abbiano migliorato molto il modello precedente sia a livello meccanico che estetico. Il posteriore è mille volte meglio ora! Inevitabile l'utilizzo del turbo che penso verrà adottato su tutti i nuovi modelli del futuro. L'immagine della F1 va usata!
Ritratto di fedef
12 febbraio 2014 - 15:49
Solo a me sembra che il posteriore, che ho gia detto essere molto meglio del precedente, ''sorrida'' un po troppo? Io avrei rivolto verso il basso i lati inclinati del quadrilatero scavato che contiene la targa. poi boh, parere mio eh..
Ritratto di jeremyinitaly
12 febbraio 2014 - 16:20
1
nn c'è che dire,l'unico punto debole era il motore,ma ora è perfetta!
Ritratto di Merigo
12 febbraio 2014 - 16:26
1
Splendida anche nel nome. Per fortuna non l'hanno chiamata Speciale come la 458, ma hanno solo aggiunto una secca e semplice T al nome California ormai appiccicato alla coupè-cabriolet più desiderabile in assoluto.
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 16:41
3
Ottimo restyling e gran motore, sarà solo questione di tempo prima che arrivi su una versione più sportiva di ghibli o quattroporte :)
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 16:43
3
Poi "Vai con il turbo" mi pare fosse la frase di qualche film....
Ritratto di padoin
12 febbraio 2014 - 17:03
pagherei oro x vedere le facce dei vari amministratori delegati delle aziende concorrenti ogni volta che viene presentata una nuova ferrari.. altro che mal di fegato.. ferrari sempre 2 passi avanti
Ritratto di rosso scuderia
14 febbraio 2014 - 09:51
Con la 12C hanno creato un'auto "scientificamente" migliore in tutti i campi rispetto alla 458 Italia. Peccato che poi si siano dimenticati che trattandosi di supercar, quello che conta è l'emozionalità e il blasone, e su questo per quanto possano sforzarsi non potranno mai farci niente. Se poi anche Top Gear palesemente di gusti nazionalistici, arriva ad affermare una cosa del genere...
Ritratto di padoin
14 febbraio 2014 - 11:51
è vero la 12C è sempre stata leggermente piu veloce ma non dimentichiamo che ha 30 cv in piu e mi piacerebbe proprio vederla contro una 458 speciale.. detto questo cio che rappresenta la ferrari e la sua storia nn possono essere eguagliate da nessuno.. basta pronunciare il nome o vedere lo stemma.. la kossening puo tranquillamene fare la sua auto da 1400 cv per 1400kg ma non vale niente.. l innovazione e l emozione sn altra cosa
Ritratto di MatteFonta92
12 febbraio 2014 - 17:04
3
Niente da dire, assolutamente stupenda, come solo Ferrari sa fare. Già il restyling di per sé è veramente ben riuscito ed armonico, ma i contenuti tecnici hanno fatto un balzo in avanti enorme con questo nuovo 3.8 V8 biturbo! E pensare che ora ha solo 10 CV in meno della 458 Italia... chissà, magari in futuro è prevista una versione turbo anche per lei. Complimentissimi comunque alla Casa di Maranello per questo ritorno al turbo in grande stile!!!
Ritratto di Jonnyz
12 febbraio 2014 - 17:14
che cambiassero quel posteriore!ora va molto meglio ;)
Ritratto di ForzaPisa
12 febbraio 2014 - 17:47
Meno male hanno tolto i finti scarichi sovrapposti: erano una bestemmia su una Ferrari! Cmq è migliorata in tutto, anche se non mi convince ancora al 100%
Ritratto di juvefc87
12 febbraio 2014 - 20:12
anche se 560 cv so tanti per questa! ora anche lei scende sotto i 4 secondi 0/100!! 3,6 per l'esattezza!!
Ritratto di Merigo
12 febbraio 2014 - 20:50
1
Come ricorda l'articolo, l'attuale California è accreditata di 3,8" da 0 a 100 km/h, quindi è già sotto i 4".
Ritratto di lucios
12 febbraio 2014 - 20:29
4
.....ma come si fa a dare meno 4 volanti? Io ne ho messi 5! OGGETTIVAMENTE, LA FERRARI LI VALE TUTTI SEMPRE! LE ALTRE STANNO UNA SPANNA SOTTO.......PUNTO!
Ritratto di plantini
13 febbraio 2014 - 15:38
Lo ho fatto notare anch'io un paio di volte... c'è qualcuno che alle Ferrari da anche un solo volante... in questo momento alla California sono in 10... o sono dei giocherelloni oppure... LASCIAMOLI PERDERE. Ferrari non è una semplice macchina, Ferrari è un'opera d'arte... ogni Ferrari è un Caravaggio, un Van Gogh, un canto della Divina Commedia... dai, dinne una pure tu. Un caro saluto.
Ritratto di MatteFonta92
13 febbraio 2014 - 16:59
3
Per me è un... Leonardo Da Vinci! Se vuoi paragonare il più grande marchio sportivo del mondo ad un artista, allora devi paragonarlo al più grande artista della storia! ;-)
Ritratto di plantini
13 febbraio 2014 - 17:38
Paragonare Enzo a Leonardo? Facciamo un sondaggio... il mio voto è... certo Leonardo...cavolo, non vorrei essere blasfemo... ma si, dai, dico di si, la F12 è la Gioconda, la FF l'Ultima Cena e la 458 è la Vergine delle Rocce e la California è la Dama con l'ermellino... ho esagerato?
Ritratto di MatteFonta92
13 febbraio 2014 - 18:20
3
Blasfemo? No, non ti preoccupare, è solo un gioco dopotutto! E poi penso che anche Leonardo, se fosse ancora vivo, resterebbe meravigliato davanti a dei prodigi della tecnologia come le Ferrari... o no? ;-) Comunque come accostamenti direi che ci possono stare :-)
Ritratto di fabri99
13 febbraio 2014 - 17:35
4
Ferrari è sempre stato un simbolo di bellezza, oltre che potenza, velocità e fascino... Forse per questo, siamo tutti convinti che le Ferrari siano sempre tutte belle auto, per forza, sono delle Ferrari... Beh, lasciando stare il fattore soggettivo, non è per niente vero... Non è vero che tutte le Ferrari sono belle, a Maranello non sono infallibili e spesso lo hanno dimostrato... La Mondial ad esempio... Non venite a dirmi che era bella: è sproporzionata e davvero penosa, un passo falso del cavallino... La 512TR, esteticamente parlando, cos'ha di bello... Il frontale non è malaccio, ma quel sederone larghissimo e squadrato è davvero brutto... La F430, con quel faccione da ebete... La 599, con quei rigonfiamenti, quelle linee goffe e mollicce... Non sono certo cattive auto, anzi, alcune sono state e sono tutt'ora all'avanguardia della tecnologia, ma non sono belle... Sono venute male... La California è una di queste... E' piacevole da guidare, ha ottime prestazioni e, a parte un sistema per il telefono che funziona da cani, non ha grandi difetti... Eppure non è bella... Ha quel posteriore così largo, sembrano i fianchi di Shakira... Mi ricorda un cavallo. Non è armoniosa, elegante, slanciata come potrebbe essere una 458... E' tozza e goffa a mio parere... Va molto anche a gusti, ma non è affatto vero che esteticamente le Ferrari siano tutte belle... Anzi... Tecnicamente non ho nulla da dire, ma esteticamente davvero poche Ferrari nella storia sono veramente belle... Non è certo il caso di dare uno, su questo concordo con voi, ma sinceramente non ho ancora votato questa California.... Sono indeciso... Per le qualità tecniche, 4 o 5 stelle se le meriterebbe, ma è così...bruttina e triste a mio parere... Non saprei...
Ritratto di lucios
13 febbraio 2014 - 18:38
4
.....meglio avere la più brutta delle ferrari (la 308 Dino) che altre auto sportive. Sul resto delle auto che tu hai accennato, ok alcune parti possono anche non piacere, ma il fascino di quando passa una Ferrari, un po' te lo da la Lambo, ma le solite Porsche, le aristocratiche Aston o le varie piccole case che le vedi e poi ti domandi "ma che auto è", stanno veramente a piedi. Ringraziamo Dio che abbiamo la Ferrari. Non andiamo a vedere il pelo nell'uovo! Per me sono tutte belle, anche nei loro piccoli difetti. Non a caso a Palm Beach o Villa d'este battono soprattutto quelle come auto sportive.
Ritratto di fabri99
13 febbraio 2014 - 20:20
4
Beh, le Ferrari sono sicuramente ottime auto e sono i vertici della loro categoria, ma nemmeno le avversarie sono da meno: meglio la peggiore delle Ferrari che le altre sportive!? Beh, non saprei. La concorrenza è davvero diventata forte, ormai tutti sono ad altissimi livelli e scegliere la migliore è difficile. Inoltre, molte Ferrari non è che siano così belle e affascinanti, non serve spendere 200.000€ per avere un'auto affascinante... Non sto certo discutendo della bontà e bellezza delle Ferrari, ma non esistono solo loro, anzi, e non sono tutte belle... Non è che perchè un'auto è Ferrari allora è bella...
Ritratto di plantini
13 febbraio 2014 - 18:41
Per quanto riguarda la Mondial ti do ragione: non è bellissima, è solo un'ottima macchina ma niente a che fare con le altre ferrari. E' del 1980, io sono un "vecchiaccio del '58 e c'ero quando è stata presentata: ho detto "mah, hanno fatto una Ferrari per coattoni". Per quanto riguarda la... il Testarossa mi dispiace ma non sono assolutamente daccordo; è uscito nel 1984 ed era fantastico allora e oggi va capito: è una Ferrari di 30 anni fa, un pezzo di storia dell'automobile. F430 e 599 GTB Fiorano... che vuoi che ti dica... ognuno ha la propria opinione e il mondo è bello perchè è vario. A me piacciono tanto tutte e due, come questa California. Un caro saluto e, se veramente sei del '99 un brindisi in anticipo per la tua prima Ferrari... io per me "ancora" non sono riuscito a farlo (ma la speranza è l'ultima a morire)
Ritratto di fabri99
13 febbraio 2014 - 20:28
4
Forse con la Testa Rossa ho esagerato... La ho vista dal vivo, il sound era davvero cattivo, assurdamente forte... Non mi è piaciuta molto esteticamente però... Il frontale non è che sia granchè, anzi, un po' tozzetto e pesante, mentre il posteriore è larghissimo ed esagerato, sembra un ferro da stiro, squadrato e larghissimo... Come ho detto va a gusti, ma a me certe Ferrari, come certe Lambo, Aston o altre supercar, non vanno proprio giù... Certe sono quasi brutte... Il sederone di questa California, la faccia da ebete della 430 e tutti quei rigonfiamenti odiosi sulla 599...boh, non sono da Ferrari... Non sto qui a dire che rispetto alle antenate sono molto più brutte, perchè non sarebbe un paragone molto giusto, però ho sentito spesso parlare della California come erede della 250 California e, mi dispiace, ma quel posteriore grosso e pesante non avrà mai niente a che vedere con il posteriore bello e filante della vecchia 250... Per la Ferrari, beh, grazie, sicuramente, se ne avrò la possibilità, non me ne farò mancare una in garage... Mi piacerebbero una Dino 246, una 365 GTB Daytona, una F40, una 288 GTO, una F50, 250 GTO, California... Beh, mi accontenterei anche di una "popolare" 458... ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2014 - 20:02
ahahah fabri ma cosa blateri brutta la TestaRossa ahahah è una delle auto più belle di tutti i tempi bah che roba poi la F430 con la faccia da ebete solo perchè l'hanno detto a Topgear ahahah dai non farmi ridere.
Ritratto di fabri99
13 febbraio 2014 - 20:33
4
Spero che tu non ti offenda, ma lo dirò comunque. So che per te non è facile capire che l'estetica va a gusti, che a qualcuno piace e a qualcuno no, ma è così... A me quelle auto esteticamente non piacciono, va a gusti. La TestaRossa è una grandissima macchina, il sound è davvero incredibile ed è un vero gioiellino, ma esteticamente è troppo esagerata, non mi piace, è quasi volgare... Va a gusti, a te piace e a me no. Lo stesso con le altre... La 430 non mi è mai piaciuta, non è che perchè lo ha detto Top Gear allora adesso non mi piace... La 599 non mi piace neanche quella, è tutta rigonfia... Ma, come ho detto, va a gusti... A qualcuno piace e ad altri no... Pensa alla Juke... Credo sarai d'accordo con me sul dire che sembra una rana investita da un autobus, è bruttissima... Eppure c'è chi la ha comprata proprio per il design a loro dire piacevole. Perchè l'avrebbero comprata se no? Per far torto a chi la vede in giro?! No, perchè a loro piace, è una cosa soggettiva...
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2014 - 20:53
La Juke è originale, e in quanto tale a molti può risultare piacevole. Sulle Ferrari io penso che anche quelle che sembrano bruttine come la F12 basta vederle dal vivo per ricredersi ampiamente. Penso che la FF in foto appaia bruttina, a detta di molti......... bene, ce l'ha il padre di uno che conosco, bianca, ed è veramente da sbavo vista dal vivo.La TR qui ce l'ha uno che fa il benzinaio (chissà che giri ha...), gialla e anche se ha 20 anni ogni volta che passa tutti si voltano a guardarla. Se passa per esempio una 911 degli anni '90 non si volta nemmeno l'appassionato più incallito.
Ritratto di Flavio Pancione
14 febbraio 2014 - 01:04
8
impongono il loro design perché sono in posizione tale per farlo , è ovvio che sono tendenzialmente belle per tutti, porca miseria dovremmo esser contenti noi italiani invece minimiziamo sempre.. Esiste qualcuno più bravo, e in questo caso siamo noi! Che c'è di male?? Ferrari, e' sul serio il marchio più conosciuto al mondo!! ma in ogni caso non credo proprio che si possano definire brutte auto in maniera oggettiva.. seguono sempre parametri ben precisi e proporzionati senza azzardare linee come hanno bisogno di fare squallide suvvettine per farsi notare. Certo può non piacere qualche dettaglio ma ora non esageriamo, non credo di essere bendato, e sinceramente non mi sono mai sentito di dire che una Ferrari è brutta o addirittura goffa.. e lo stesso anche con le altre super car lo ammetto (Lambo, Aston e pure R8 che per quanto mi è antipatica non è brutta) Inoltre è GIUSTO essere di parte in alcuni casi, guai a un inglese a toccare le loro McLaren o Jaguar qui invece è il contrario...
Ritratto di fabri99
14 febbraio 2014 - 21:19
4
Secondo me i gusti sono soggettivi. Ferrari è un grande marchio, simbolo di bellezza e potenza, certo, ma non sempre crea auto che mi piacciono esteticamente... Cosa ti devo dire, non le trovo bellissime. A me pare strano che per te la 599 non sia goffa, a me sembra così... E non solo le Ferrari: la DBS e Vanquish sono un po' troppo esagerate, meglio la DB9... La SLS non è niente male, ma il cofano è troppo lungo, la R8 è un po' poco equilibrata tra posteriore e anteriore, la MP4 ha una faccia...da ebete, non so, non mi piace che la presa d'aria frontale non sia "chiusa", mi fa lo stesso effetto della 430... La Corvette è troppo squadrata, la Lambo troppo spigolosa e spesso più anonima che in passato... Non lo so, saarò critico io, non mi andrà bene niente, ma nessuno è perfetto... Nemmeno Ferrari... E ciò non vuol dire che le Ferrari facciano cacare, anzi sono probabilmente le auto migliori tra le supercar, ma non sempre sono belle... Tutti sbagliano e non è perchè un'auto ha un cavallino sul naso, allora è automaticamente bella... Molto spesso bellezza e cavallino sul naso coincidono, ma in certi casi no...
Ritratto di fabri99
14 febbraio 2014 - 21:14
4
Beh, la F12 a me piace parecchio anche in foto... Ma la FF, la California, la 599 e anche la 430 non mi piacciono nemmeno dal vivo, va a gusti... E lo stesso per il posteriore larghissimo della 512 TR, ma comunque non è solo lei ad avere un posteriore del genere(Cizeta e Diablo per esempio)... Eh, beh, per la 911, anche se non centra niente, quando passa una 993(anni '90) io mi volto eccome... Adoro quel modello Porsche, è il mio preferito... Capisco cosa intendi dire e concordo, una Ferrari ha tutto un altro fascino, ma per altri marchi non intendevo porsche, ma aston martin, lambo o anche solo modelli tipo sls, lfa etc...
Ritratto di lucios
15 febbraio 2014 - 12:17
4
....tu non sia entusiasmato da alcune linee, però la maggior parte le apprezza, e la stragrande maggioranza le sogna. Cosa che non accade con una Porsche, una Mercedes o una Bmw. Ne tanto meno con le Aston, che fanno eccitare solo i simpaticoni me nostalgici di Top Gear UK. Quindi siamone fieri della Ferrari, che è un punto di eccellenza dove tutti al mondo ci vedono dal basso. Non è retorica è pura realtà. Come il Brasile per il calcio, come Walt Disney per i cartoni, come Marylin per le donne sexy, come Goldrake per i Robot, la Ferrari è il punto di riferimento per le auto sportive.
Ritratto di fabri99
15 febbraio 2014 - 17:08
4
Sono fierissimo di Ferrari e credo anche io sia il riferimento per le auto sportive, sto solo dicendo che non sempre le ciambelle escono con il buco, nemmeno se sono Ferrari..
Ritratto di NicoV12
13 febbraio 2014 - 23:14
2
Ogni volta che leggo i tuoi commenti (ormai scontati, banali e tutti uguali) c'è da mettersi le mani nei capelli. Ogni volta c'è qualcosa che non va. Se la linea non è Audi-style diventa automaticamente sproporzionata, se ha qualche dettaglio enfatizzato, inevitabilmente stona. Che noia. Per carità, l'estetica è soggettiva, ma dire che le Ferrari davvero belle sono poche è una bestemmia. Poi ultima cosa, bello Top Gear eh, però le lezioni di stile dagli inglesi, proprio non le accetto. Adesso la F430 ha la faccia da ebete? La 599 goffa e molliccia? BAAAH cosa mi tocca sentire...
Ritratto di fabri99
12 febbraio 2014 - 20:51
4
Non discuto sulla qualità e sulle prestazioni di Ferrari, davvero incredibili in questa nuova California... Però la spider italiana non mi ha mai convinto, non mi ha mai detto niente, non mi piace. Questo restyling la ha peggiorata: il frontale è ancora più piccolo e sfuggente e stona ancora di più con il posteriore, diventato più elaborato, ma rimasto largo e pesante, non è armonioso. Come linee, a mio parere, non ci siamo, ma va a gusti... Per tutto il resto, complimenti a Maranello, davvero un passo avanti...
Ritratto di lele31
12 febbraio 2014 - 21:26
FAVOLOSAAAAAAAAAAAAAAAA
Ritratto di Rav
13 febbraio 2014 - 00:33
4
Sempre Ferrari é quindi trovarle difetti é voler trovare il pelo nell'uovo. Peró mi aspettavo qualcosa di più del semplice restyling. Certo dietro é migliorata non tanto per l'assenza degli scarichi sovrapposti (un po'tamarri ma sportivi) ma piuttosto per l'eliminazione di quella barra nera con quei fanali che parevano mutuati da una Ypsilon di tre serie fa. La fiancata é decisamente migliore, piú pulita e armonica con la presa d'aria che finalmente va nel verso giusto. Peccato solo per il frontale che si vede che non é il suo. Trovo la mascherina un po' troppo squadrata, avrei preferito una soluzione come quella della F12 o qualcosa di piú armonico come l'attuale. Motore ottimo e prestazioni da urlo. Mi é sempre piaciuta la California e continua a piacermi!
Ritratto di Franchigno
13 febbraio 2014 - 01:42
Secondo me proprio perché è una Ferrari e costa un patrimonio è giusto trovare il pelo nell'uovo.Se guardi su Sky "Top Gear" trovano il pelo a tutte,Porche,Bentley,Ferrari ecc ecc.Detto questo mi chiedo,forse ingenuamente,senza arrivare ai paradosso di copiare di sana pianta un auto come fanno i cinesi perché soprattutto i disegnatori delle FIAT non cercano di prendere spunti da questi quasi capolavori?,invece cosa fanno?Una 500L!.Mah....!!!
Ritratto di petrolhead
13 febbraio 2014 - 08:59
la Ferrari più insulsa di sempre.....prodotta solo per venderla agli ingellati americani per fare i fighi a Miami.....dello spirito Ferrari non ha proprio niente
Ritratto di NikoBellic
13 febbraio 2014 - 14:06
Si vede che te ne sai eh
Ritratto di francesko
13 febbraio 2014 - 11:24
Era l'unica Ferrari che non mi convinceva. Aveva dei gruppi ottici sia all'anteriore che al posteriore che non le conferivano la giusta personalità (dietro poi era quasi inguardabile), inoltre aveva dei cerchi in lega dal design davvero sballato, piatti e con un rapporto vuoti / pieni troppo elevato, sembravano quelli delle Lancia di fine anni 80. Ora direi che ci siamo, molto, molto bene. Ho solo un quesito tecnico: perché i nuovi propulsori turbo Ferrari/Maserati sono un V6 3000 ed un V8 di 3,8 litri? non potevano fare il secondo di 4,0 litri, modulare del primo? e poi 200 c.c. in più non fanno mai male, dopo tutto non c'è nessun degno sostituto della cilindrata.....
Ritratto di bepaul
13 febbraio 2014 - 13:54
1
Ferrari California il sogno di una vitadi passione per i motori!!s
Ritratto di BestFerrarista94
13 febbraio 2014 - 13:54
Fantastica ! Amo questo nuovo modello come tutti gli altri modelli della casa di Maranello ! Grande Ferrari !!!
Ritratto di bepaul
13 febbraio 2014 - 14:05
1
Si poteva anche provare a ridurre la cilindrata 1.6biturbo ridurre la potenza350cvridurre il pesoaggiungere startestop motori elettrici alle due anteriori. ed trazione on demand !In fondo e un'auto,da turismo velocee!!Ciaoo
Ritratto di Gino2010
13 febbraio 2014 - 14:18
un po' troppo massiccia dietro,come ci si aspetteva davanti,all'altezza della fama le prestazioni.Una sorpresa il prezzo basso (si fa per dire)
Ritratto di opinionista
13 febbraio 2014 - 14:22
2
Come si fa a dare un voto (pessima) ad una Ferrari .... Semplicemente ridicoli, per non dire altro
Ritratto di Delicious
13 febbraio 2014 - 14:34
3
A parte la linea decisamente peggiorata con quello stile F12 - FF che non ho mai digerito, tecnicamente sembra ottima e il tettuccio in metallo è sempre un plus.
Ritratto di DanieleVTS
13 febbraio 2014 - 14:35
4
Quando è uscita la California in molti hanno storto il naso per via del tetto in metallo retrattile considerata una soluzione non da Ferrari, le vendite invece (grazie anche alle prestazioni di tutto rispetto già con il primo motore aspirato) hanno dato ragione alla casa di Maranello. Più che vederla per ammirare gli interventi estetici apportati mi piacerebbe sentire il suono di questo nuovo motore dal vivo, le prestazioni poi si preannunciano ottime...
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2014 - 14:56
1
Wow ferrari non ne sbaglia mai una, fantastica!! Linea ripresa molto dalla f12 ma senza tetto è ancora più affascinante. Il motore poi sembra ottimo, 6 stelle!!!
Ritratto di Baq
13 febbraio 2014 - 15:24
che hanno votato 1 volante.... mah... il mondo e' bello perche' vario....
Ritratto di plantini
13 febbraio 2014 - 15:46
In questo momento sono dieci... ma saranno dei burloni che vogliono vedere che effetto fa... a chi le daranno 5 stelle? Alla Juke?
Ritratto di Beppe74
13 febbraio 2014 - 16:44
E' bella molto "discreta" e come tutte le Ferrari è desiderabile. Dal mio punto di vista la "vera" Ferrari rimane la 458 con motore centrale le altre se pur bellissime non mi danno la stessa sesazione nel guardarle.
Ritratto di petrolhead
13 febbraio 2014 - 17:41
ma dai..... sulle caratteristiche tecniche niente da dire la Ferrari è al top da sempre ma come estetica non ci siamo proprio.... è fatta per piacere alle persone non per entusiasmarla, ha una linea banalissima.. se non avesse il cavallino sulla calandra non sarebbe altro che una fiat barchetta più cattiva
Ritratto di Robx58
13 febbraio 2014 - 22:14
13
senza tante altre definizioni, come ci ha abituato la Ferrari nella sua lunga serie di straordinarie vetture. Questa è la mia preferita, perchè è più vivibile, più economica ed ha una linea sinuosa come poche altre auto hanno. Con questo ritocco estetico, forse nell'anteriore ha perso un po di personalità, ma dietro ha guadagnato molto specie negli scarichi, ora più consoni ad una Ferrari, per ciò che riguarda il motore, era nell'aria che avrebbero adottato il 3.8 usato nelle Maserati riveduto e corretto, per il resto è una vera Ferrari, di quelle che quando passano ti volti a guardarle.
Ritratto di maxante
15 febbraio 2014 - 11:03
Io le auto di passione le concepisco solo cabrio, sportive e non tedesche, cioè questa!
Ritratto di Raffaelorenz
16 febbraio 2014 - 13:17
Purtroppo la Ferrari è costretta a seguire la moda imposta dalla F1. A me il turbo tecnicamente e come filosofia non mi piace molto, preferisco la semplicità alle complicazioni che nascono da esigenze "fiscali" (specialmente per le vetture per gente normale). Il motore turbocompresso ha elementi in più che possono guastarsi, ha un consumo specifico più elevato di un aspirato. I consumi buoni delle vetture turbo in commercio sono dovuti dal fatto che i tecnici sfruttano la sovralimentazione per "addolcire" la fasatura delle valvole, smorzando la potenza e dando più regolarità alla curva di coppia, recuperando in parte il rendimento e dando un notevole vantaggio in termini di consumo nell'uso in strada, non a caso la Ferrari parla di riduzione di consumi nell'uso reale. Fatto sta che se paragonato all'aspirato ipotizzando medesima fasatura delle valvole la pressione del turbo massima non supera i 0,4 bar che ad occhio mi pare bassina. In sostanza il turbocompressore viene utilizzato per abbassare i consumi sacrificando la potenza specifica. Io preferisco un grosso aspirato magari con fasatura variabile, peccato che le assicurazioni non siano d'accordo, del resto loro sono brave a fregarci i soldi mica sono tecnici.
Ritratto di R-R Merlin27.0
17 febbraio 2014 - 12:01
Non discuto minimamente l'aspetto tecnico: se la Ferrari fa qualcosa, lo fa sempre al massimo livello tecnologico quindi ben venga l'utilizzo del turbo (che rispecchia tra l'altro la tecnologia F1). Sul piano estetico non posso che essere felice per le modifiche al posteriore. Se è vero che una Ferrari è magnifica per definizione, quella fascia nera del modello precedente non l'ho mai digerita. Ora è veramente spettacolare: brava ferrari!
Ritratto di monte riccardo
22 febbraio 2014 - 13:48
io sono salito nella versione normale ed è bellissima , ma questa ...
Ritratto di monte riccardo
22 febbraio 2014 - 13:48
io sono salito nella versione normale ed è bellissima , ma questa ...
Ritratto di FET
22 febbraio 2014 - 15:52
A) Ha una linea equilibrata, una giusta via di mezzo fra bellezza, eleganza e cattiveria B) Un motore che promette grandi cose e un grande carattere C) Lusso sfrenato D) Effetto "novità" e "chic" assicurato E) E' una Ferrari. SOLO la AstonMartin Vanquish Volante può forse competere con lei. GRANDE FERRARI!!!!