NEWS

Ferrari F171: presto la ibrida con il V6

Pubblicato 18 febbraio 2021

Dovrebbe essere presentata nel 2021 la prima Ferrari ibrida ricaricabile con motore V6 e potenza complessiva di circa 700 CV.

Ferrari F171: presto la ibrida con il V6

INIZIA L’ERA DELLE IBRIDE - L’elettrificazione ha travolto anche le case automobilistiche produttrici di supercar, che per tenersi al passo con i tempi e conformarsi alle nuove normative, stanno proponendo modelli ibridi. La nuova McLaren Artura, che dispone di un V6 biturbo abbinato a un motore elettrico con batteria ricaricabile all’esterno, potrebbe essere presto affiancata da una rivale della Ferrari con un powertrain simile.

UN V6 IBRIDO - Del resto non è un mistero l’obiettivo della Ferrari di elettrificare il 60% della sua gamma entro il 2022. Dopo la SF90 Stradale, il secondo passo dovrebbe essere fissato per quest’anno, quando sarà svelata un’inedita Ferrari ibrida ricaricabile. Secondo le indiscrezioni il nuovo modello, conosciuto internamente con il nome in codice F171 (della quale circolano da tempo “muletti”, come dimostra la foto sopra di Walter Vayr), utilizzerà un powertrain ibrido costituto da un nuovo V6 biturbo di 3 litri, posizionato centralmente, e da un motore elettrico. Quest’ultimo, a differenza della soluzione adottata sulla SF90, dovrebbe essere posizionato fra il motore e il cambio, garantendo fino a un massimo di 30 km di autonomia elettrica. Servirà anche per fornire una spinta ulteriore in accelerazione e a minimizzare il turbo-lag. 

CIRCA 700 CV - Gli ingegneri della Ferrari avrebbero optato per il V6 perché, a differenza del V8, produce minori emissioni ed è più leggero e può quindi bilanciare il maggior peso dovuto alla batteria agli ioni di litio per l’unità elettrica. Per quanto riguarda la potenza, il V6 potrebbe erogare fino a 590 CV e l’elettrico circa 110, per una valore massimo intorno ai 700 CV. Il tutto sarà gestito da una suite elettronica di nuova generazione, in grado di garantire la giusta assistenza alla guida e incidere su parametri come il controllo dello slittamento, oltre ad assicurare la perfetta combinazione tra potenza elettrica e endotermica.

NUOVA OSSATURA - La Ferrari F171 sarà costruita sull'architettura multi-materiale ad alta intensità di alluminio, che sarà alla base di tutti i futuri modelli Ferrari, a esclusione per quelli a tiratura limitata. Il telaio leggero aiuterà a compensare il peso extra del sistema ibrido. Il prezzo di partenza della Ferrari ibrida potrebbe essere di circa 230.000 euro, allineato con quello della rivale diretta, la McLaren Artura.



Aggiungi un commento
Ritratto di Friulino
18 febbraio 2021 - 11:03
ricordo che il prof. di meccanica gran appassionato di motori ci spiegava che il suono/rumore/rombo delle power unit non è altro che energia che si disperde. C'è chi con una lattina di coca cola (vedi in youtube) riesce a riprodurre il rombo di una Formula 1 senza neppure spostarsi di 1 metro dalla sedia in cui è seduto ;) cmq Onofrio concordo con te ... a volte è bello sentire il rombo dei motori termici :)
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2021 - 11:30
Mai piaciuto. Più che rombo, sembra l’urlo di una gallina strozzata e scoppiettante. Un rumore fastidioso e basta. Questo vale per tutte, non solo per le ferrari. Benvenuto elettrico. Faremo, ( almeno io ), volentieri a meno di sentire sgasare a vuoto calciatori e rapper, lungo le solite vie della città. Grazie.
Ritratto di sakami
18 febbraio 2021 - 12:28
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2021 - 14:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2021 - 19:00
Rimosso ????? Perchè ?
Ritratto di Miti
6 maggio 2021 - 22:24
1
Oxy ... ogni sabato mattina il mio gommista esce con la sua Testarossa per andare sul circuito di Monza. Da tutti i rumori del mondo il suono di quel motore ha qualcosa di angelico durante l'accensione e il riscaldamento. Poi una volta in strada diventa un diavolo per davvero. So che non hai parlato sul serio sulle " galline strozzate ".
Ritratto di Voltaren
18 febbraio 2021 - 12:44
Suvvia, il suono di un V12 (hai ascoltato quello della 812?) non è rumore.
Ritratto di littlesea
18 febbraio 2021 - 13:09
1
Il suono del V12 è un canto...è poesia...Ma che ne sanno sti bimbiminkia...
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2021 - 14:33
@ littlesea Ho 57 anni. Grazie per il bimbiminkia
Ritratto di littlesea
18 febbraio 2021 - 14:51
1
E allora la cosa è ancora più grave...
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2021 - 18:45
....dipende.....
Ritratto di Friulino
18 febbraio 2021 - 20:47
@littelsea sai che ci sono anche tanti bimbiminkia con il V12? Ma visto che il suono del V12 è poesia vorrà dire che ci farai la parafrasi ... brum brum brummmm brummmm come dice @Voltaren ogni cosa va contestualizzata
Ritratto di littlesea
19 febbraio 2021 - 08:34
1
Friulino guarda che il possessore di un V12 difficilmente ti sgasa in città, sia per cultura, sia perché il canto del motore lo apprezzi agli alti (molto alti) regimi che nel traffico urbano è improbabile raggiungere. Quindi evitate commenti idi0ti per cortesia...
Ritratto di Voltaren
19 febbraio 2021 - 16:48
@littlesea: Youtube pullula di video ritraenti costosissimi bolidi sgasare nel centro di Londra. L'idiozia è trasversale, prescinde dal conto in banca. Va criticato l'utilizzo del mezzo, non le sue caratteristiche.
Ritratto di Andre_a
18 febbraio 2021 - 16:24
Io sinceramente apprezzo entrambi, sia il suono del termico che quello dell'elettrico. L'unica cosa che non sopporto è il suono finto dalle casse. Detto questo, chi sgasa a vuoto in città è un [inserire insulto], io apprezzo, ma altre centinaia di persone probabilmente no. Rispetto.
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2021 - 18:52
Chiunque viva in città li spellerebbe vivi, per uno che si volta si sentono 200 maledizioni, anche perchè i rumori della città sono infiniti, tra il traffico, le moto, le ambulanze, i clacson, gli antifurti delle auto, delle case, dei negozi etc etc ed io abito al 6 piano coi tripli vetri. Pensate gli altri. Qualunque rumore inutile e che si possa evitare ..... grazie grazie grazie infinite da moltissimi cittadini.
Ritratto di Voltaren
18 febbraio 2021 - 19:50
Ogni cosa va contestualizzata: un conto è il disturbo arrecato, un altro il suono in sé, motivo per cui nei condomini è normato anche l'utilizzo di strumenti musicali, come il pianoforte.
Ritratto di Andre_a
18 febbraio 2021 - 22:46
Proprio chiunque no, io in città ci ho vissuto, e il rumore di una bella macchina o moto non mi ha mai dato fastidio.
Ritratto di neuropoli
19 febbraio 2021 - 06:37
@Oxy: sono d'accordo con te... comunque uno dei pochi "rombi" che salverei, è quello della Lexus LFA nella variante Nürburgring edition.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 febbraio 2021 - 09:42
Meglio il V12 delle Aventador.
Ritratto di Voltaren
19 febbraio 2021 - 16:47
De gustibus, io preferisco quello della 812. Non per questo, se mi regalassero un'Aventador la accetterei con entrusiasmo.
Ritratto di _______Francesco
19 febbraio 2021 - 09:17
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2021 - 11:42
_______francesco Intanto spero non le venga niente del genere, ma vada da qualchno, molto bravo, s farsi vedere. Le spinte negative, anche verso se stessi, vanno curate in tempo. Da ció che leggo, si affretti.
Ritratto di _______Francesco
19 febbraio 2021 - 14:24
a parte gli scherzi del commento un tumore ce l'ho davvero ma comunque non lo curo, fatti miei sia chiaro, sinceramente preferisco morire che vivere in un periodo storico cosi idi-ota ed insulso...ma in fondo sono solo scelte...
Ritratto di Voltaren
19 febbraio 2021 - 20:13
@_______Francesco: ci spieghi "la manica di omosessuali". Lei, peraltro, non è nuovo a sortite di questo genere sugli omosessuali, nell'altro topic è stato già pesato dai blogger proprio per questo. Ha il sapore di un atteggiamento omofobico, che in Italia è reato. Personalmente, non sentirò la mancanza di uno come lei.
Ritratto di _______Francesco
20 febbraio 2021 - 12:16
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Voltaren
19 febbraio 2021 - 20:16
Redazione, la policy del sito accetta espressioni omofobiche come quella di cui sopra o il commento va bannato?? Mi vergogno per il blogger e, non doveste cancellare il commento, anche per voi!
Ritratto di Flavio8484
18 febbraio 2021 - 17:21
Speriamo
Ritratto di FlavioD
19 febbraio 2021 - 08:51
@onofrio, lo sostengo anch'io. Un piacevole sound di un v6/v8/v10 è sempre bello poterlo udire. Quelli, invece, dei vari 1.3/1.4/1.5 diesel, o della miriade di altri motori in circolazione nei contesti urbani, ce li possiamo benissimo dimenticare. Sono un fastidio tremendo per chi ha bisogno di pace/tranquillità per studio o lavoro ed anche riposo. Anche se ora col coprifuoco ne assaporiamo già il silenzio, che sarebbe una delle poche cose che potrebbe mancarci in questo periodo.
Ritratto di FlavioD
19 febbraio 2021 - 08:55
P.S. complimenti per l'omaggio ad Alberto Sordi! ;)
Ritratto di Cancello92
18 febbraio 2021 - 11:30
Così posso andare a fare la spesa e le commissioni in centro senza inquinare ahahahah
Ritratto di Voltaren
18 febbraio 2021 - 12:52
Senza nulla togliere all'architettura V6, peraltro scelta quasi obbligata in relazione al layout in questione, preferisco l'L6, che poi è il principale motivo per cui scelsi una BMW, oppure il B6.
Ritratto di Andre_a
18 febbraio 2021 - 16:25
Un V6 su una Ferrari lo vedo un po' come un tre cilindri su un'auto normale.
Ritratto di AlexP82
18 febbraio 2021 - 14:39
No ai cambiamenti, no all'ibrido, no all'elettrico, si a motori sempre piu' grossi di cilindrata e piu' potenti.Inizino a fare dei V12 aspirati da 1000 cavalli, suvvia...
Ritratto di RubenC
18 febbraio 2021 - 17:44
2
Le prime 3 parole fanno capire a che livello siamo. Se non ci fossero stati cambiamenti non ci sarebbero mai state neanche le supercar V12.
Ritratto di FRANCESCO31
18 febbraio 2021 - 15:05
io avrei messo il 3.0 V6 da 500 cavalli dell'alfa quadrifoglio sulla Ferrari California e messa in produzione nella fabbrica di Pininfarina, in Piemonte. 10 mila pezzi l'anno a meta' del prezzo di una Portofino. Una Ferrari entry-level
Ritratto di _______Francesco
19 febbraio 2021 - 09:21
si a questo punto facciamo anche la ferrari che va a rivaleggiare con la mx-5, rendiamo la ferrari un auto del popolo, poi farà la fine di alfa e lancia... e già con le auto che sta facendo negli ultimi anni, insulse, il rischio lo sta per affrontare, se poi si iniziano con i suv, ibridi ed elettrici ed altre auto da donna tanto vale che il marchio venga chiuso, altrimenti farà solo che una brutta fine... e già adesso non c'è una ferrari tra quelle in listino che meriti di essere chiamata con quel nome....poi se conoscete la storia del marchio e dei personaggi che l'hanno contrassegnata mi darete ragione, altrimenti mi insulterete, ma so già che il 99% di chi è qui capisce di auto come mia nonna e quindi via agli insulti....
Ritratto di FRANCESCO31
19 febbraio 2021 - 14:45
Sono gli stessi discorsi di Montezemolo. Porsche dimostra che aveva torto. I tedeschi producono solo 30.000 auto sportive, il resto sono Suv o crossover, pure diesel. . . . ti sembra che il marchio sia stato svalutato ? ? ?
Ritratto di _______Francesco
19 febbraio 2021 - 20:04
SI!!!! E anche molto direi!!! ma ti devo rispondere per davvero? stai paragonando le porsche con le ferrari? è un po' come paragonare vladimir lussuria e cicciolina... non so se intendi...
Ritratto di FRANCESCO31
22 febbraio 2021 - 15:13
certo, la Porsche è una macchina da sfigati ! ! ! , . . . sicuro ! ! ! . . . come no ! ! !
Ritratto di Claus90
18 febbraio 2021 - 21:41
V6 fa ridere su una Ferrari il 2.5 audi 5 cilindri è piu coinvolgente a questo punto, l'artiginalità è svanita a Maranello. IL V6 busso ha fatto storia, in Ferrari il w12 hanno fatto storia, non è progressione ma è regressione .
Ritratto di Voltaren
18 febbraio 2021 - 22:36
Il V6 Busso, in base alla revisione moderna, non era sto granché.
Ritratto di _______Francesco
19 febbraio 2021 - 09:24
le emozioni che davano quei motori il 99 % dei progettisti di oggi non sa nemmeno cosa sono, quindi se in base alla revisione moderna quei motori non sono un granché mando a quel paese la revisione moderna e me ne sbatto... quelle vibrazioni, quei rumori, quegli odori sono tutte cose che nei motori moderni non si trovano più, ormai sono diventati asettici, senza sentimento... alla stregua degli elettrici...
Ritratto di Voltaren
19 febbraio 2021 - 20:21
@_______Francesco: lo sbattimento è reciproco.
Ritratto di Ale94
18 febbraio 2021 - 21:52
Già la SF90 bellissima ha 1000cv e tutto quello che volete peró quando parte in elettrico senza rumore e senza sound fa una rabbia!
Ritratto di _______Francesco
19 febbraio 2021 - 09:26
bellissima? vicino a bergamo c'è la brembo, un giorno ero in giro e ne ho visto un muletto di sf90, erano fermi ad un semaforo, dietro c'era una punto 1.3 multigiotto, auto ferme. Sentivo il rumore del multigiotto e non quello della ferrari... se non fossi stato con delle persone avrei sceso il tizio dalla macchina e gli avrei dato fuoco... w gli euro 0
Ritratto di Voltaren
19 febbraio 2021 - 20:22
Il fondamentalismo è sempre demenziale.
Ritratto di _______Francesco
20 febbraio 2021 - 12:14
non è questione di fondamentalismo. vogliono fare le elettriche? bene, ma lo facciano con un altro brand... rovinare la storia del marchio più famoso al mondo è da trogloinfami
Ritratto di neuropoli
21 febbraio 2021 - 12:21
@Ale94: Basta non farla partire in elettrico.
Ritratto di Ale94
21 febbraio 2021 - 15:20
Vero peró hai il peso e le batterie sopra una Ferrari...
Ritratto di Alfiere
19 febbraio 2021 - 09:21
2
"avrebbero optato per il V6 perché, a differenza del V8, produce minori emissioni" Chiudiamo Ferrari a questo punto, non ha piu senso se i loro ingegneri si preoccupano delle emissioni e non solo di prestazioni, peso e guida.
Ritratto di Ale94
20 febbraio 2021 - 12:24
Bravo!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 febbraio 2021 - 09:47
@FRANCESCO31, però deve avere il muso della 488.