Ferrari F8 Tributo: la 488 ha un’erede

28 febbraio 2019

Evoluzione della 488, la F8 Tributo ha un aspetto più grintoso, nuove soluzioni aerodinamiche e un V8 3.9 con 50 CV in più.

Ferrari F8 Tributo: la 488 ha un’erede

NESSUNO COME LUI - Il motore V8 3.9 delle Ferrari 488 GTB, 488 Spider e 488 Pista è considerato fra i migliori mai progettati a Maranello. È normale quindi che il Cavallino voglia utilizzarlo ancora a lungo, seppur dopo averlo debitamente aggiornato in occasione dell’arrivo di un nuovo modello: il 3.9 si trova infatti sotto alla carrozzeria della Ferrari F8 Tributo, la sportiva attesa al Salone dell’automobile di Ginevra 2019 (7-17 marzo) che prende il posto della 488. Il V8 3.9 guadagna 50 CV rispetto al modello in via di “pensionamento” e raggiunge i 720 CV, sempre erogati a 8.000 giri, mentre la coppia aumenta da 760 Nm a 770 Nm. Il V8 della Ferrari F8 Tributo diventa così il più potente motore a otto cilindri mai sviluppato per una Rossa non in serie speciale, vale a dire gli allestimenti in chiave sportiva 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia, 458 Speciale e 488 Pista (dove il 3.9 eroga proprio 720 CV).

PARENTI STRETTE - La Ferrari F8 Tributo non è un modello sviluppato da zero, ma rappresenta  un aggiornamento della 488: lo si nota chiaramente da alcuni particolari, come i fari allungati, la lunghezza (invariata a 461 cm) ed i convogliatori dell’aria in prossimità delle ruote posteriori. Gli stilisti del Centro Stile della Ferrari, guidati da Flavio Manzoni, sono riusciti però a regalare una personalità diversa a questo modello, che appare più grintoso di quello che sostituisce: merito del fascione anteriore, più armonico, e dei nuovi fanali posteriori a led, circolari come sulla più grande e costosa 812 Superfast. La F8 Tributo cambia inoltre nella zona del cofano anteriore (ha scanalature più profonde) e del lunotto, dotato di feritoie per far defluire l’aria calda dal motore. Come su tutte le Ferrari anche qui l’aerodinamica è ai massimi livelli, perché la Ferrari F8 Tributo ha luci anteriori a led più compatte (c’è più spazio per le prese di raffreddamento dei freni) e l’S-Duct nel frontale, un’ala ispirata alle monoposto di Formula 1 che fa aumentare del 15% il carico aerodinamico sulla parte anteriore: la F8 Tributo si fa più stabile e precisa da guidare.

PIÙ LEGGERA, PIÙ VELOCE - Anche l’interno della Ferrari F8 Tributo è stato rivisitato, pur conservando l’impostazione della 488 con i comandi vicini allo sterzo: le bocchette sono rotonde, il volante ha un “corpo” centrale più snello ed è presente un nuovo schermo di 7” davanti al guidatore, che può osservare dati come la velocità massima o il tempo sul giro in pista senza volgere lo sguardo verso il cruscotto. Sul volante è presente il manettino per le modalità di guida, compresa la più estrema Race, ora abbinata al sistema Ferrari Dynamic Enhancer (FDE) per rendere l'auto più controllabile e intuitiva nelle curve. La F8 Tributo insomma diventa più facile da gestire anche per i piloti meno esperti, che si divertiranno sapendo che l’auto pesa 1.330 kg, 40 in meno della 488 GTB, e ha prestazioni ancora migliori: per lo “0-100” bastano 2,8 secondi, lo “0-200” viene portato a termine in 7,8 secondi e si raggiunge la velocità massima di 340 km/h.

VIDEO
Ferrari F8 Tributo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
165
31
8
6
9
VOTO MEDIO
4,5
4.538815
219


Aggiungi un commento
Ritratto di Demon_v8
28 febbraio 2019 - 10:27
3
Capolavoro assoluto. Che sia di buon auspicio per il mondiale di Vettel e Leclerc
Ritratto di 6 in linea
28 febbraio 2019 - 10:34
Unico neo, la posizione delle maniglie. Nella vista di tre quarti posteriore sbalzano troppo. Per tutto il resto ineccepibile, arte su ruote.
Ritratto di Fr4ncesco
28 febbraio 2019 - 10:46
2
Hanno una funzione aerodinamica, servono a convogliare il flusso nella presa dietro, per questo sembrano una pinna.
Ritratto di 6 in linea
28 febbraio 2019 - 10:51
Ottima idea in tal caso, forse però sarebbe stato meglio renderle a scomparsa, almeno per quando è ferma. Forse avrebbero potuto utilizzare l'attacco degli specchietti retrovisori per ottenere un effetto aerodinamico simile. Ad ogni modo è magnifica!
Ritratto di Fr4ncesco
28 febbraio 2019 - 12:53
2
Vero, però evidentemente il meccanismo avrebbe aggiunto peso e qui sono andati al risparmio del grammo. Arrivare a 1330kg è stato davvero incredibile.
Ritratto di 6 in linea
28 febbraio 2019 - 19:41
Assolutamente d'accordo. Certo è da valutare se riuscirà a battere la 720S, che peraltro adoro. Ma credo che possano farcela!
Ritratto di simone_rossi
28 febbraio 2019 - 10:37
Magnifica, non le si trova un difetto che sia uno
Ritratto di marcoveneto
28 febbraio 2019 - 10:52
Finalmente ritorna il doppio fanale posteriore come da tradizione Ferrari...il singolo, come nella 458 e 488, "stonava" un attimino.
Ritratto di ziobell0
28 febbraio 2019 - 10:56
vero, il doppio fanale posteriore circolare è fantastico
Ritratto di Gwent
28 febbraio 2019 - 13:26
2
È la prima cosa che ho notato. Capolavoro irraggiungibile da qualunque marchio rivale. Ferrari è la regina delle super/hypercar. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando per gli altri marchi. Un saluto, Gwent.
Ritratto di supermax63
1 marzo 2019 - 04:12
Il ritrorno al doppio fanale è una citazione o meglio ispirazione della prima berlinetta con motore V8 centrale la 308 GTB
Ritratto di therock70
28 febbraio 2019 - 11:27
1
Mamma mia........molto bella e molto Ferrari per fortuna
Ritratto di RubenC
28 febbraio 2019 - 11:29
2
Questa F8 Tributo è semplicemente bellissima. Non c'è altro da dire.
Ritratto di napolmen4
28 febbraio 2019 - 11:30
Ringrazio il signore onnipotente per non aver fatto cedere a Ferrari una strumentazione audi-style...qui cola passione automobilistica!!
Ritratto di Probabilmente
28 febbraio 2019 - 12:08
Quoto al 100%!
Ritratto di IloveDR
28 febbraio 2019 - 11:38
3
a me basta una 308GTS rossa targata Honolulu per essere Felice...
Ritratto di mika69
28 febbraio 2019 - 11:47
:-)
Ritratto di Gwent
28 febbraio 2019 - 13:27
2
Idem, da sempre nel mio garage dei sogni.
Ritratto di studio75
28 febbraio 2019 - 11:46
5
Prima le Lamborghini, con le loro linee tagliate, mi sembravano più sportive delle Ferrari..ora credo che nemmeno nello stile possano più competere.
Ritratto di mika69
28 febbraio 2019 - 11:48
Ma da quanti pollici sono i cerchi? 22 ? Ma solo a me sembra sia stata abbassata l'altezza massima? Sembra abbia perso 2-3 cm rispetto alla 488..
Ritratto di Sampei8
28 febbraio 2019 - 12:16
1
Capolavoro. Potessi la comprerei anche solo per guardarla quando mi viene voglia.
Ritratto di Ercole1994
28 febbraio 2019 - 12:17
Finalmente, hanno tolto quella sottospecie di "quadrato nella presa d'aria inferiore, che non mi è mai piaciuto nella 488 GTB. Per il resto, nulla da eccepire, è assolutamente affascinante!
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2019 - 12:47
Davvero stupenda! In un era dove ormai spesso le supercar fanno il paio coi SUV come stra fottenza.
Ritratto di Elix69
28 febbraio 2019 - 13:16
Bella bella bella e BELLA!!!!!
Ritratto di Paolo Giulio
28 febbraio 2019 - 13:27
Niente da dire sulla parte tecnica... veniamo ai lati "dolenti": esteticamente si vede (TANTO) che è una 488 "rinnovata" e non un vero e proprio nuovo modello e ciò non è proprio entusiasmante per chi deve spendere circa 300mila euro... chiamarlo "restyling" forse è ingiusto, ma l'IMPRESSIONE non è lontana da ciò... gli interni restano UN PIANTO... poche storie: ok che la Ferrari si valuta sui motori, ma oggi la "competizione" con altri brand più o meno affermati, ma cmq "rampanti" ha messo ben in evidenza degli interni (cockpit e accessori) che sembrano provenire dagli anni 80 (ed in parte E' così!) ... ora: possiamo stare a discutere che non siano cose importanti, ma per i "nuovi ricchi" lo sono ANCHE questi dettagli... in ogni review della Pista viene fatto un appunto agli interni e veniva detto che il nuovo modello si sperava portasse qualcosa di più "fresco"... invece nulla... e non penso sia un bene a livello commerciale... per il resto, A ME anche piaciucchia, ma -appunto- ha più di qualche "MEH" che può non convincere.
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 13:51
Concordo. Gli interni McLaren sono più evoluti e la 720 S ha la dinamica più efficace della categoria. La resa stradale di questa Ferrari dovrà ancora essere testata, ma, quanto a forme esterne, invece, a mio avviso, è 10 spanne sopra.
Ritratto di Probabilmente
28 febbraio 2019 - 16:04
In realtà, almeno in versione Pista, la 488 ha staccato tempi migliori della 720S. Immagino che con la F8 abbiano fatto un ulteriore passo avanti altrimenti sarebbe un autogol clamoroso.
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 16:10
Le prove delle testate estere hanno sottolineato la superiorità della 720 S in termini di sterzo, tenuta, prestazioni (di poco), precisione e, addirittura, confort (caratteristica tipicamente McLaren). Questa, non so.
Ritratto di Probabilmente
28 febbraio 2019 - 16:28
Io parlo solo di prestazioni, dati presi da fastestlaps.com e zeperfs.com. Se fai un confronto viene fuori un buon margine di vantaggio della 720S sul dritto, e un leggero vantaggio della 488 Pista su quei 5 tracciati su cui sono state testate entrambe.
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 16:40
Occorre capire se son state testate contemporaneamente nella medesima sessione. Quanto a quel che ho scritto, è emerso da prove dettagliate di automobili analizzate singolarmente. Sarà interessante una comparativa tra le 2, adesso hanno anche la stessa potenza, anche se, va sottolineato, la superiorità della 720 S non era solo meramente prestazionale.. Ricordo un passo che recitava, più o meno: "Si guida e si comporta come un'Exige, ma ha altra potenza". Veniva lodata la perfezione dello sterzo e dei comandi, il comportamento stradale e, come scritto, l'aspetto prestazzionale. Pure il confort.
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 16:40
con una Z
Ritratto di Probabilmente
28 febbraio 2019 - 16:50
Sì, beh, diciamo che le statistiche raccolte in tempi diversi sulla stessa pista lasciano un po' il tempo che trovano. Però quando le piste sono più d'una l'informazione inizia ad assumere una certa rilevanza. Se non ricordo male anche su The Grand Tour ne parlavano benissimo della 720S. Dubito però che Ferrari stia a guardare, la concorrenza è serrata e sebbene stiamo parlando di auto che verranno comprate perlopiù per quello che rappresentano, è importante mantenere il passo sempre.
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 16:57
Assolutamente, infatti proprio per questo condivido il pensiero esposto dal blogger di cui sotto circa gli interni. Fuori, però, a mio avviso non c'è storia, trovo questa Ferrari maschia, aggressiva, sensazionale. E mi rallegro di ritrovare (dopo averlo fatto nelle recenti V12) i doppi fari posteriori circolari, assolutamente iconici!
Ritratto di supermax63
1 marzo 2019 - 04:18
x Paolo Giulio:Infatti è l'evoluzione della 488 GTB e su base meccanica della 488 Pista. Molto interessanti i richiami stilistici sia alla 308 GTB (Doppio Fanale Posteriore) sia alla F40 (Lunotto Posteriore in Lexan)
Ritratto di Gwent
28 febbraio 2019 - 13:30
2
Questa macchina è come una bomba atomica che piomba sulle rivali polverizzandole all'istante con tanto di inesorabile onda d'urto. Complimenti vivissimi a Ferrari, vero orgoglio del made in Italy e marchio dal prestigio unico.
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 13:43
Stupidaggini, la McLaren 720S è il riferimento della categoria e questa dev'essere ancora testata.
Ritratto di Luzo
1 marzo 2019 - 11:02
The Magny-Cours Circuit was home to the Formula One French Grand Prix from 1998 to 2008, so of course, the two cars were also tested on the track's GP configuration. Here, the McLaren 720S was also a lap record holder with a time of 1:47.05. We say "was" because, on this longer track, the 720-horsepower Ferrari 488 Pista crushed the McLaren with a time of 1:44.90. Stupidaggini, appunto!! E ce ne sono quante ne vuoi
Ritratto di tramsi
1 marzo 2019 - 18:38
Che la 720S sia il riferimento, lo si legge nelle riviste di settore, non lo invento certo io. Una comparativa è indicativa della performance, non della qualità dei comandi né del feeling. La 720S è migliore della 488 Pista (figurarsi, quindi, della 488 liscia) per prestazioni, frenata e sterzo. Inoltre, occorre considerare le variabili, tra cui la gommatura. Per il resto, che la Pista non sia a livello della 720S lo leggi anche qui: https: //www.evomagazine.it/ferrari-488-pista-magny-cours
Ritratto di supermax63
1 marzo 2019 - 19:42
Leggendo quanto indicato da Luzo pare che la 488 Pista sia più veloce.In ogni caso potendo non avrei dubbio in merito all'acquisto della Ferrari
Ritratto di Pavogear
28 febbraio 2019 - 14:04
Stupenda, meravigliosa, non ci sono parole per descriverla. È incredibile come in Ferrari riescano sempre a migliore di modello in modello, tranne rari casi. Apprezzo in particolar modo il ritorno alla coppia di fari tondi dietro e poi il lunotto con le feritoie è semplicemente fantastico! Dal punto di vista delle prestazioni poi, come sempre, siamo al top della categoria. Complimenti, ancora una volta, alla Ferrari
Ritratto di Alfiere
28 febbraio 2019 - 14:11
2
Certo che la "piccola" di casa ferrari è ormai diventata una supercar a tutti gli effetti (già dalla 430 in realtà), si capisce dunque come è che si stia pensando ad una nuova auto con lo spirito della Dino che fu: il posto per una nuova entry level ci sta tutto.
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 14:38
Ipotesi estremamente probabile nonché ventilata da molti anni.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2019 - 14:30
Penso che questa forse polverizza davvero le avversarie semplicemente per la classe che ha.
Ritratto di Elix69
28 febbraio 2019 - 15:22
Allora: le opinioni sono tutte rispettabili....e quindi "respect" Parlare di Mclaren facendo un paragone con la Ferrari..... La Mclaren avrà tutte le qualità di questo mondo ma...è di un brutto Atomico!!! In passato ho avuto la "fortuna" di provare la F12 berlinetta e la 458 Italia e onestamente gli interni Ferrari non hanno nulla da invidiare a nessun'altra marca supersportiva ma...e la mia opinione. Saluti
Ritratto di Furai
28 febbraio 2019 - 15:29
Dalle immagini sembra una delle Ferrari più brutte di sempre, speriamo sia più bella dal vivo
Ritratto di puccipaolo
28 febbraio 2019 - 16:55
6
Se devonproprio trovarle un difetto.... non sta parcheggiata davanti casa mia....!
Ritratto di AyrtonTheMagic
1 marzo 2019 - 10:01
1
Concordo al 100%!!! ;)
Ritratto di Adry83
28 febbraio 2019 - 20:27
Capolavoro italiano
Ritratto di Gordo88
28 febbraio 2019 - 20:33
1
L evoluzione dell evoluzione: stupenda!!!
Ritratto di ardo
28 febbraio 2019 - 21:19
bella, leggera e potente. ferrari.
Ritratto di lucaconcio
1 marzo 2019 - 08:10
2
Ma ancora non è in commercio la 488 Pista spider ed è già stata presentata quella che la sostituisce?
Ritratto di Dr.Torque
1 marzo 2019 - 09:27
Ma perché stravolgere il nome ad ogni evoluzione di modello? F8 Tributo? GTc4Lusso? Ma basta!
Ritratto di Luzo
1 marzo 2019 - 12:17
F otto tributo e oggi è il 1 marzo...... capiscamme
Ritratto di luomodistrada
1 marzo 2019 - 10:33
Qui non c'è nulla da dire... Capolavoro! Hanno armonizzato il posteriore con quei 4 fari in maniera spettacolare. Un'auto che è un inno alla velocità... A Maranello lavorano veramente bene.
Ritratto di magic_One
1 marzo 2019 - 14:12
chapeau...
Ritratto di Pellich
1 marzo 2019 - 15:06
Bisogna essere dei MENTECATTI per dare 1 (UNA) stella a quest' "auto", pura disonestà..
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2019 - 15:55
Non trovo sia un difetto il fatto che non sia un auto del tutto nuova, cioè derivi dalla 488, è talmente riuscita!
Ritratto di Dario Visintin
1 marzo 2019 - 18:26
1
LA storia, continua a scriverla la FERRARI .il grande ENZO ha costruito la storia ,la storia si chiama FERRARI .l'esempio, dovrebbe essere in questi tempi di assoluto insegnamento per quello che ogni italiano ,potrebbe fare e dare al riscatto della nostra magnifica ITALIA.
Ritratto di GiorgioBG68
2 marzo 2019 - 01:36
1
La mia preferita di sempre è stata la 458 Italia, a mio parere un capolavoro di design. La 488 invece, non sono mai riuscito a farmela piacere del tutto...la consideravo sgraziata e anche un po' tamarra, in confronto alla pulizia estrema del design della vettura che andava a sostituire. Qui invece, si rasenta la perfezione in tutto...mi tolgo il cappello, complimenti Ferrari!
Ritratto di Rav
2 marzo 2019 - 10:45
4
Sempre con le dovute proporzioni dato che si parla di Ferrari, dopo la 458 che mi ha sempre lasciato interdetto con una linea che non mi piaceva del tutto e la 488 che invece non mi è mai piaciuta, questa finalmente la trovo molto bella. Dico "finalmente" perchè era dalla F430 che non restavo imbambolato davvero a guardare una Ferrari di questa categoria. Le ultime erano belle davvero solo nelle versioni speciali. Questa ha un frontale (cofano e paraurti con prese d'aria meglio disegnate) e un posteriore molto belli. Poi oh, non è che 458 e 488 fosser brutte, sia chiaro!
Ritratto di palazzello
4 marzo 2019 - 08:23
Fermo restando che tutte le Ferrari sono bellissime, veri capolavori su quattro ruote, arte pura ed emozioni a non finire ma rimpiango le ferrari come la f355 la Testarossa che avevano linee non estreme non erano progetti nati in galleria ma usciti dalla matita di un visionario che riusciva a scaldare i cuori...ecco voglio che ci sia una ferrari che sia semplice ma che trasmetta emozioni come le antenate!! Sia chiaro che se vedo una ferrari mi batte il cuore però c'è questo piccolo attimo di nostalgia. Spero di essermi spiegato.
Ritratto di verdebiancorosso
4 marzo 2019 - 13:43
bene, avere una Ferrari, una qualunque, rimane il sogno di moltissimi (il mio sarebbe quello di avere una 911 degli anni 70). Per chi la può avere invece deve essere fastidioso assistere al continuo rimaneggiamento e perfezionamento a scapito del capitale investito in cambio di inavvertibili aumenti di prestazioni a meno di non andare in pista ogni fine settimana. Come problema da avere resta comunque carino
Ritratto di kualalumpur
4 marzo 2019 - 21:16
E' un capolavoro ma quello che stupisce è che non ne sbagliano una! Inutile tirare fuori la 720....non ha appeal....cosa che non si compra con lo 0-200km/h.....
Ritratto di TPPASSION
5 marzo 2019 - 18:07
6 volanti! Capolavoro
Ritratto di Renee
8 marzo 2019 - 13:22
Non mi piace.
Ritratto di ammazza58
8 marzo 2019 - 14:42
prendi un'aspirina e torna a nanna.
Ritratto di Renee
9 marzo 2019 - 04:51
Ma voi Italidioti dovete per forza offendere? Non sapete dialogare garbatamente ed educatamente come persone civili? Se a me non piace lei deve rispettare la mia opinione ha capito? Ed impari a comportarsi come un essere umano progredito italidiota.
Ritratto di ammazza58
9 marzo 2019 - 14:10
non ti offeso come stai facendo tu. A uno che non piace un capolavoro tale ha la febbre v f c.