NEWS

Per la Ferrari di Fangio pagati all’asta 25,5 milioni

11 dicembre 2015

Alla vendita di auto d’epoca di RM Auctions-Sotheby’s svoltasi ieri sera a New York diverse vetture hanno spuntato prezzi milionari.

Per la Ferrari di Fangio pagati all’asta 25,5 milioni
“BOTTO” A NEW YORK - Forse il venditore non è soddisfatto perché le previsioni parlavano di un prezzo vicino ai 30 milioni di dollari, ma 28 milioni sono comunque una bella quotazione. A spuntarla è stata la Ferrari 290 MM by Scaglietti del 1956 (nelle foto), numero di telaio 0626, messa all’asta nella vendita organizzata da RM-Sotheby’s ieri sera a New York. Va anche detto che ai milioni del rilancio fatto nel corso dell’asta l’acquirente ha dovuto sborsare anche il 10 per cento dei diritti d’asta e le tasse su questi ultimi, per un totale di circa 28,05 milioni di dollari (25,5 milioni di euro).
 
REGINA DEGLI ANNI 50 - La Ferrari in questione è uno dei quattro esemplari costruiti nel 1956 e diventati protagonisti delle gare di durata nello stesso anno e nell’anno successivo. Al suo volante Juan Manuel Fangio disputò (da solo) la Mille Miglia del 1956 finendo secondo e successivamente altri piloti della Scuderia Ferrari ottennero altri ottimi risultati. Il motore è il classico 12 cilindri a V di 60 gradi della Ferrari, con cilindrata di 3.590 cc. La potenza erogata è di 320 Cv a 7.200 giri, con coppia massima di 314 Nm a 5.200 giri. L’alimentazione è a carburatori con tre Weber doppio corpo 46 DCF3. Il cambio è a quattro marce, ovviamente manuale, le sospensioni anteriori sono a ruote indipendenti mentre dietro c’è il ponte De Dion con balestra trasversale. I freni sono a tamburo. 
 
ALTRE “MILIONARIE” - Nella stessa asta hanno raggiunto quotazioni molto elevate anche una Aston Martin DB4GT del 1962 che è stata “battuta” a 13 milioni di dollari, una Ferrari 250 GT Cabriolet del 1958 ha invece raggiunto i 5,2 milioni mentre la Porsche 356C 1600 del 1964 che appartenne alla cantante Janis Joplin è stata venduta per 1,6 milioni di dollari. Sempre senza contare i diritti d’asta e le tasse.


Aggiungi un commento
Ritratto di LigoP.
11 dicembre 2015 - 12:48
Per la redazione: Possibile che nessuno controlli gli articoli prima di pubblicarli? Possibile che non ci sia alcun articolo privo di errori? Non mi sembra una grande impresa rileggere l'articolo prima di pubblicarlo.
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 12:50
3
Lo scopo primario oramai è il bannaggio.
Ritratto di LigoP.
11 dicembre 2015 - 13:18
Cioè? Dovrei essere bannato per aver detto la verità? A me non sembra normale che in una redazione di una rivista come alVolante nessuno si prenda la briga di rileggere gli articoli e correggere gli errori, ma ormai in questo paese non si fanno più le cose per bene, basta farle in modo approssimativo e siamo tutti contenti, chi se ne frega se gli articoli son pieni di errori grammaticali e sintattici!
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 13:25
3
Se leggi bene, volevo solo dire che la Redazione si dedica molto di più a bannare a destra e a manca, e molto di meno a tutto il resto. Che poi bannino, me, te o altri, solo per aver detto la verità, bontà loro.
Ritratto di LigoP.
11 dicembre 2015 - 13:35
Chiedo venia, avevo frainteso.
Ritratto di toto'lemoko
11 dicembre 2015 - 13:33
consecutio temporum
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 13:39
3
??????
Ritratto di toto'lemoko
11 dicembre 2015 - 13:48
Adbundandis in adbundandum
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 13:49
3
punto, anzi, 2 punti....
Ritratto di toto'lemoko
11 dicembre 2015 - 13:57
Gattibus frettolosibus fecit gattini guerces
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 15:01
3
Felix, forse....
Ritratto di Mattia Bertero
11 dicembre 2015 - 16:03
3
FERRARI. Che bella, quando le auto trasmettevano delle emozioni autentiche solamente guardandole.
Ritratto di Claus90
11 dicembre 2015 - 17:05
La Ferrari è la casa automobilistica più bella del mondo.
Ritratto di jonny holiday
13 dicembre 2015 - 01:24
Vogliamo meno dirigenti e/o finanzieri provenienti da certe "business" school private (tipo:safm, bocconi ecc.) e più ingegneri dei nostri politecnici GRAZIE! VOGLIAMO + POLITECNICI - business school ! Fancul.o la globalizzazione! ecco, l'ho detto! :)
Ritratto di caronte
31 dicembre 2015 - 21:24
Forza ferrari.