NEWS

Ferrari FXX K: in pista con la più “estrema”

07 novembre 2015

Dal web arriva un video girato a bordo della più corsaiola fra le Ferrari recenti. Il V12 si scatena sulla pista di Imola.

Ferrari FXX K: in pista con la più “estrema”
AUDIO AL MASSIMO! - Selezionate la migliore qualità video disponibile e regolate il volume dell'impianto audio. Fate un lungo respiro e poi schiacciate play. State per salire a bordo della Ferrari FXX K, ovvero di un’automobile fra le più incredibili ed entusiasmanti realizzate negli ultimi anni: la sportiva del Cavallino è di fatto una versione laboratorio realizzata su base LaFerrari, libera da norme omologative o regolamentari e per questo sviluppata letteralmente senza compromessi. Il video, preso da YouTube, risale ad alcuni giorni fa, quando un membro del programma Corse Clienti ha potuto guidare il suo esemplare sulla pista di Imola.
 
OLTRE 1.000 CV - La Ferrari FXX K riprende la base meccanica della LaFerrari e conserva quindi la piattaforma ibrida, ma i cavalli totali raggiungono quota 1.050: il V12 ne fornisce 860 e guadagna così 60 CV rispetto al 6.3 della LaFerrari, mentre i restanti 190 sono erogati dal modulo elettrico. I tecnici del Cavallino hanno poi modificato la componente aerodinamica ed installato appendici specifiche, come ad esempio l’alettone posteriore, lo splitter anteriore ed i profili laterali. Il modello si inserisce nel programma clienti, lanciato dalla Ferrari per trasformare alcuni clienti in veri e propri collaudatori: l’azienda di Maranello organizzerà fino al 2016 una serie di eventi in pista, riservati, durante i quali verranno sviluppate e migliorate soluzioni meccaniche, elettroniche ed aerodinamiche. La Ferrari non ha comunicato in forma ufficiale il numero degli esemplari disponibili, ma sappiamo che ciascuno ha un prezzo vicino ai 2,5 milioni di euro.
Ferrari LaFerrari
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
257
38
16
9
10
VOTO MEDIO
4,6
4.58485
330


Aggiungi un commento
Ritratto di onlyroma
7 novembre 2015 - 11:28
Solo per questo suono vale ogni centesimo. Alla scala di Milano dovrebbero accenderla e far ascoltare questa sinfonia.
Ritratto di AlexTurbo90
9 novembre 2015 - 19:34
Concordo!
Ritratto di Pelide
7 novembre 2015 - 12:49
Questa non è un auto, è un afrodisiaco.
Ritratto di Claus90
7 novembre 2015 - 12:53
Questa è fatta per le emozioni forti mi ricorda la Ferrari F-40
Ritratto di luca-motard
7 novembre 2015 - 13:30
La migliore fra le hyperCar solo pista!!!! É davvero stupenda !!! Come fu la Enzo fxx!
Ritratto di Fr4ncesco
7 novembre 2015 - 13:40
2
Il suo sound è praticamente musica, dopotutto c'è un lavoro specifico solo per quello. La livrea è davvero fantastica.
Ritratto di narvallinos
7 novembre 2015 - 13:50
1
Finalmente auto ibride,anche la Ferrari deve stare sulla breccia,elementare W!La Lamborghini si è cimentata in questo campo?Non ricordo.
Ritratto di VR46nelcuore
7 novembre 2015 - 13:56
Si con la asterion anche se è ancora un prototipo. Loro però faranno un suv che se è come il prototipo urus fa veramente schifo.
Ritratto di 365gtb4
7 novembre 2015 - 13:54
meraviglia, un organo da cattedrale, come noto. Osservavo quanto passa tra la risposta del cambio e il gesto sul bilanciere.... Piuttosto mi pare che il tipo abbia mooolta paura di fare qualche ca22ata. Magari un po meno di manettino del sound e un pò più di manico no? Se poi ci devono fare un video da postare trovatene uno un pò più scafato... Comunque belle cose, anche se mi ingrifa più la F12 tfd....
Ritratto di Ercole1994
7 novembre 2015 - 14:27
Spettacolare è dire poco. Direi che è tra le regine delle hypercar degli anni 2010!
Ritratto di gaswagen
7 novembre 2015 - 14:33
Semplicemente è una FERRARI. E che Ferrari! UNICA, INIMITABILE, IMPAREGGIABILE, IRRAGIUNGIBILE, INCOMPARABILE, INEGUAGLIABILE, INACCESSIBILE. Semplicemente STRATOSFERICA.
Ritratto di Subaru_Impreza
7 novembre 2015 - 17:18
Ma chi la guida nel video? Il giro più veloce lo fa circa in 1'56" , che a Imola è un tempo da 458 Italia guidata da un pilota professionista... in effetti in rettilineo è brutale questa FXX K ma dal video si vede chiaramente che in curva è ben lontana dal limite.
Ritratto di Boys
7 novembre 2015 - 18:27
1
Deduco che sia semplicemente una bella prova per "testare" l'auto e non per fare record...quindi di conseguenza......
Ritratto di Fr4ncesco
7 novembre 2015 - 18:54
2
Sì infatti, si vede che non la porta a limite. Ci fa letteralmente un giro, magari non è nemmeno un pilota professionista.
Ritratto di Subaru_Impreza
7 novembre 2015 - 19:02
Credo che sia un pilota, altrimenti un giro comunque allegro con 1050 cv non lo fai. In ogni sarà probabilmente così, che non fa il giro, ma solo un giretto.
Ritratto di Supra
8 novembre 2015 - 22:03
Non necessariamente chi ha una FXX K è un pilota.. Ti basta avere i soldi per averla..
Ritratto di fure75
7 novembre 2015 - 19:49
il pilota è una ragazza asiatica
Ritratto di Fr4ncesco
7 novembre 2015 - 20:03
2
LOL vero, si nota guardando nel casco.
Ritratto di MatteFonta92
7 novembre 2015 - 20:17
3
Che dire... l'auto è qualcosa che riesce difficile descrivere a parole, dovrebbero inventare un aggettivo apposta per lei, perché dire semplicemente "inarrivabile" è comunque riduttivo. Ovvio poi che con una potenza simile cercare il limite in pista non è cosa da tutti, ma anche un "giretto" così va più che bene...!
Ritratto di fure75
7 novembre 2015 - 20:35
Se non è una donna comunque è giapponese
Ritratto di sempermi
7 novembre 2015 - 20:36
auto magnifica ma allo stesso tempo auto che non vedremmo mai tranne che per questi video ,quindi mezzo volante
Ritratto di Gordo88
7 novembre 2015 - 22:17
1
Sound da urlo altro che le f1 di oggi.. il pilota insomma si può andare parecchio più forte di cosi ma visto il valore dell auto forse meglio non rischiare troppo:)
Ritratto di maxs73
8 novembre 2015 - 10:58
Ora un voto dai tre volanti in giù è da TSO mentre 4 (ma valida de che !!!) è da monitoraggio per un molto probabile TSO.
Ritratto di Damien Gelmini
8 novembre 2015 - 18:50
4
Anche votare pessima l'Audi R8 è da trattamento sanitario obbligatorio, va bene l'invidia verso una vettura prestigiosissima che è gemellata con la Lamborghini, ma per definirla pessima bisogna avere davvero qualche problemuccio...
Ritratto di Luzzo
8 novembre 2015 - 19:23
perché tu ne hai mai avuta una? io si e - nel suo segmento - pessima è un termine che si avvicina discretamente alla realtà. L'ho data a mio fratello per disperazione...
Ritratto di Damien Gelmini
8 novembre 2015 - 19:53
4
Per curiosità Luzzo, visto che ti sei liberato della R8 per disperazione, ora cosa guidi? (Comunque mi sembra da imbecilIi, senza offesa, spendere un sacco di soldi per una vettura senza prima provarla e poi regalarla al fratello per disperazione), comunque peccato non sia tuo fratello, se in futuro ti vorrai liberare di qualche altra supercar o granturismo sarò felice di aiutarti.
Ritratto di Subaru_Impreza
8 novembre 2015 - 19:46
Beh la R8, all'interno del segmento delle supercar, per design, prestigio, blasone, esclusività, tecnica e soprattutti coinvolgimento e piacere di guida e di conseguenza emozioni di guida, è sicuramente la peggiore e scialba di tutte. Quindi, perché non valutarla pessima?
Ritratto di Damien Gelmini
8 novembre 2015 - 20:01
4
Mah, il design è soggettivo perciò indiscutibile, prestigio e blasone sono cose per gente che non guarda la sostanza, altrimenti l'Aston Martin Cygnet sarebbe la migliore auto del pianeta, la tecnica, coinvolgimento e piacere di guida, io non l'ho provata perciò non mi esprimo, ma a giudicare dalle prove è una Lamborghini Huracan con 4 anelli sopra, perciò di tecnica ne ha da vendere, poi se la si reputa pessima questo è dato SOLO dal fatto che è un Audi, se si chiamasse Maserati o Ferrari si trasformerebbe automaticamente in "meravigliosa", ma comunque ognuno rimane libero di pensarla come vuole, però anche il più convinto degli anti Audi quando passa una R8 V10 si volta a guardarla proprio come quando passa una Ferrari
Ritratto di Subaru_Impreza
8 novembre 2015 - 20:42
Per chi non guarda la sostanza? Detto da uno che elogia le audi fa un po' sorridere. Innanzitutto blasone non significa esclusivamente marchio, ecco perchè il paragone con la cygnet non mi sembra molto pertinente. Il fatto che sia una Lamborghini con 4 anelli tu forse lo vedi come un pregio, io come un aggravante. Un po' perchè le Lamborghini non sono imitabili, un po' perchè le opere d'arte non si possono replicare, un po' perchè la condivisione della meccanica per supercar da 200 mila euro è a dir poco ridicola. Infine, finiamila una volta tanto di cadere nel solito luogo comune che il design è soggettivo, l'estetica NON è soggettiva, assolutamente. O meglio, lo è, ma entro certi limiti. Come una donna, per te potrà essere da 8 e per me da 7, ma una strafìga la vedono tutti. Anche perchè tutti i designer e stilisti di successo? Che facciamo, li mettiamo sullo stesso piano di quelli scarsi perchè producono cose che sono "soggettive" e quindi il loro talento non si può giudicare?
Ritratto di Damien Gelmini
8 novembre 2015 - 21:03
4
Ma io non elogio le Audi in generale, posso elogiare/criticare solo quella che possiedo o parlare di quelle famosissime come la R8, perché non c'è rivista che non desidera pubblicare la prova di questa vettura. Poi il discorso sul imitazione della Lamborghini, abbiamo un modo opposto di vedere le cose, ma capisco e rispetto il tuo punto di vista, anche se io lo vedo come un grande pregio il fatto che un Audi abbia componenti e usi come fonte di ispirazione Lamborghini, anzi, ho scelto la mia Audi soprattutto per questa ragione. Poi per quanto riguarda il design, concordo con quello che hai scritto, ma aggiungo anche che trovo l'ultima R8 molto più bella di una Ferrari California o Ferrari FF, Porsche 911, Lexus LFA tanto per citarne alcune, perciò immagino che questo possa essere un buon esempio per dirti che i gusti sono soggettivi e non per forza condivisibili, una bella donna è una bella donna, ma un R8 è una bella auto oggettivamente (seguendo questo ragionamento) e attira gli sguardi della gente come tutte le supercar. Perciò se fosse brutta e noiosa quando passa dovrebbe fare lo stesso effetto di una VW Up o di una Panda. E invece viene ammirata dalla gente come tutte le supercar.
Ritratto di Subaru_Impreza
8 novembre 2015 - 21:15
Apprezzo il tuo modo di confrontarti, a differenza di molti altri qui dentro, ma ci tengo a fare un appunto: la R8 è una supercar e viene ammirata in quanto tale. Perchè è una supercar, non perchè è una "bella" supercar. La 911 per esempio la reputo ancora più brutta estericamente (nasce schiacciando un maggiolone...), ma molto più interessante a livello di contenuti: tantissime versioni disponibile, ma soprattutto caratteristiche peculiari di quel modello (la R8 non ne ha...) , come il motore posteriore a sbalzo e i propulsori boxer. Rimanendo in tema di R8, mi viene in mente un video in cui sfilavano delle supercar per Montecarlo e l audi in questione non veniva nemmeno notata perchè era preceduta da una 458 Italia. Il difetto della R8 è che tutte le altre sono migliori di lei. La FF la incrocio spesso perchè ce l'ha un mio compaesano, non mi entusiasma ma almeno è molto orginale, sia nel design che nei contenuti. La R8, anche in questo caso, no.
Ritratto di Damien Gelmini
9 novembre 2015 - 09:40
4
Chiaramente la 458 è LA supercar per eccellenza, e ovunque sul pianeta sarà notata più di qualsiasi altra automobile, lasciando in secondo piano tutti gli altri i fattori quali prezzo, confort, prestazioni, consumi, spaziosità, ecc.. Semplicemente perché lei è LA supercar come ho già detto :) E ovviamente Audi non può essere all'altezza, non perché non abbia delle prestazioni altrettanto buone (anzi, l'ultima V10 Plus mostra di girare in tempi eccellenti sui circuiti) ma semplicemente perché le Ferrari sono l'emblema delle supercar, mentre le altre sono solo delle alternative. Riguardo alle altre che ho citato prima come la 911 o FF non volevo assolutamente insinuare che siano brutte, ma che le trovo meno belle dell'ultima R8, se per esempio fossero posteggiate una di fianco all'altra preferirei la R8. Poi tornando all'inizio della conversazione, su questo sito se non mi sbaglio i voti variano in: ottima, valida, niente male, appena passabile e pessima. Perciò considerando anche la R8 la peggiore delle supercar, se le altre supercar sono ottime, alcune valide, la R8 il voto peggiore che si può prendere può essere niente male, al limite appena passabile, ma quando qualcuno la vota pessima, significa che proprio la odia a prescindere dalla qualità, estetica, prestazioni, ecc.. Almeno io la vedo così. Saluti
Ritratto di persempreVR46nelcuorw
8 novembre 2015 - 19:07
Inimitabile da chiunque.
Ritratto di Supra
8 novembre 2015 - 22:03
La FXX ha un suono migliore ;)
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 10:30
3
forse volevi dire FKK... :-DDDD
Ritratto di Supra
9 novembre 2015 - 22:23
No, la FXX quella del 2005..
Ritratto di AlexTurbo90
9 novembre 2015 - 19:34
8 minuti di 0rgasm0 continuo! Il sound di quel V12 SENZA FILTRI è a dir poco libidinoso! Grande Ferrari
Ritratto di Ita
4 gennaio 2016 - 12:59
Che Maggia forza Ferrari
Ritratto di Ita
4 gennaio 2016 - 13:01
Maggica Ferrari