NEWS

Ferrari J50: solo per 10 (fortunati) giapponesi

Pubblicato 13 dicembre 2016

Per celebrare i 50 anni della propria presenza in Giappone, la Ferrari ha realizzato la J50: 10 soli esemplari, tutti riservati al mercato del Sol Levante.

Ferrari J50: solo per 10 (fortunati) giapponesi

ONE-OFF? NON PROPRIO - In Giappone gli appassionati della Ferrari non mancano. E neppure i clienti… Tra loro c’è chi, a partire dalla fine del 2017, potrà mettere le mani sulla esclusiva Ferrari J50, presentata proprio oggi in un evento che celebra il mezzo secolo di presenza commerciale ferrarista nel paese del Sol Levante. Il nome non è scelto a caso: “J” sta per Japan, mentre la cifra “50” ricorda la ricorrenza. Non si tratta di una vettura one-off, cioè di una fuoriserie realizzata in un unico esemplare per un facoltoso cliente, ma si parla comunque di una vettura altamente esclusiva: oltre che per il prezzo (attorno ai 2,5-3 milioni di euro), per il numero di esemplari, limitato a dieci, tutti destinati al paese nipponico (e tutti, ovviamente, già venduti).

SOTTO SOTTO, LA 488 SPIDER - La Ferrari J50 è una roadster con motore posteriore centrale e tetto asportabile, anziché ripiegabile come nella vettura da cui deriva (la 488 Spider): una soluzione che riprende un concetto in voga per alcune vetture stradali del Cavallino negli anni 70 e 80. La carrozzeria, disegnata dal reparto Progetti Speciali del Centro stile di Maranello, è però parecchio diversa da quella del modello di partenza: le superfici vetrate ricordano la visiera di un casco, mentre un inserto nero si estende dal penetrante frontale alle fiancate in omaggio a storici modelli come la GTO, la F40 e la F50. Originale anche la zona posteriore, che si raccorda con il profilo dei finestrini. 

AERODINAMICA SPINTA - Le forme filanti della Ferrari J50 sono arricchite da una serie di dettagli “nascosti”, che aiutano a migliorarne l’aerodinamica. Per esempio, i radiatori anteriori sono stati posizionati il più vicino possibile tra loro, consentendo un disegno del frontale inedito, con un cofano basso al centro e i passaruota in rilievo per esaltare i “muscoli” di questa fuoriserie. Sempre nel “muso” sono state posizionate due prese d’aria in fibra di carbonio che danno ancora più grinta. Inediti i fari a led, come pure il profilo del parabrezza, abbassato per fendere meglio l’aria. 

V8 IN VETRINA - Il “cuore” della Ferrari J50 è il V8 turbo di Maranello, portato per l’occasione a 690 cavalli (21 più che nella 488 GTB e Spider), visibile attraverso la copertura trasparente, “abbracciata” da un profilo alare che si collega visivamente ai due roll-bar e che fa apparire questa sportiva ancora più larga. Proprio dietro ai sedili del lussuoso abitacolo, con rivestimenti in pelle e Alcantara (ma ciascun cliente l’ha personalizzata a piacere), possono essere riposte le due metà dell’hard-top. Ovviamente, in leggerissimo carbonio…



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 dicembre 2016 - 14:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di nicktwo
13 dicembre 2016 - 14:05
certo che il centro stile ferrari è decisamente inarrivabile... frontale e fiancate del tutto inediti e completamente fuori dai suoi attuali canoni eppure sempre al top... il fatto, probabilmente, e' che ha un infinita' di modelli e soluzioni stilistiche del passato da cui attingere che puo' del tutto stravolgersi e risultare comunque un'eccellenza... saluti
Ritratto di Fdkk
15 dicembre 2016 - 17:49
3
ma frontale inedito che cosa che è uguale a una lamborghini,....
Ritratto di Luc_1957
13 dicembre 2016 - 14:21
La linea frontale sotto i fari e troppo alta... ha un effetto bocca di manta... quindi... poco dinamica... resta però un oggetto godibile, per chi può!!....
Ritratto di giuggio
13 dicembre 2016 - 16:14
godibile... boh, per me un'automobile è godibile se la usi, invece secondo me queste ferrari finiranno tutte in un garage e buona notte. Mi piacerebbe sapere se qualcuno guida davvero questi giocattoli (belli, per carità) dal prezzo da fuori di testa. Dal mio punto di vista hanno lo stesso significato e lo stesso fascino degli orologi da centomila euro: cioé, zero.
Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2016 - 14:35
2
In effetti ha un che di orientale.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 dicembre 2016 - 15:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Xadren
13 dicembre 2016 - 15:17
1
Non capisco, forse è colpa mia che non ne so abbastanza: il modello è destinato al Giappone, non dovrebbe avere il volante a destra?
Ritratto di C200
13 dicembre 2016 - 15:31
Non ne sono sicurissimo ma mi sa che le Ferrari piu recenti e forse anche le lambo non vengono prodotte con la guida a destra. Mi è capitato di vedere video di ferrari in Giappone ed erano con la guida a sx.
Ritratto di NeroneLanzi
13 dicembre 2016 - 17:37
Esistono anche con guida a destra. Può essere una scelta dovuta alla natura del mezzo. Un po' come avviene in Italia tra gli appassionati di auto giapponesi e inglesi che apprezzano gli esemplari di importazione con guida a destra, in Giappone molti appassionati di auto italiane apprezzano il fatto di avere la guida a sinistra. Anche solo sulle normali Abarth 595 accade lo stesso. Attraverso i canali ufficiali in Giappone vengono vendute vetture con guida a destra ma le 595 importate parallelamente con guida a sinistra sono a volte più ricercate.
Ritratto di C200
13 dicembre 2016 - 15:32
Bellissima. Beati i giapponesi che potranno vederla dal vivo!
Ritratto di MAXTONE
13 dicembre 2016 - 15:56
Bellissima da bava alla bocca...sbav! Spero almeno nel modello BBurago che gli altri 1/18 richiedono un mutuo.
Ritratto di Frect
14 dicembre 2016 - 14:17
Ma non eri in attesa di una 488 gtb? Ora ti fai il mutuo per un modellino.. Allora vedi che sei un conta pall e
Ritratto di LOL25
13 dicembre 2016 - 15:56
Non mi piace, sembra una di quelle auto false che mettono nei videogiochi per non pagare i diritti
Ritratto di studio75
13 dicembre 2016 - 17:45
5
Non per essere venali ma Ferrari, con queste edizioni speciali, fa dei margini di guadagno mica da poco. Meccanica della 488 e prezzo decuplicato. Comunque fa felici i fortunati che possono aggiudicarsela.
Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2016 - 23:50
2
Questa era divertente! Per la prossima one-off dedicata agli USA ti consiglio di sverniciare una Ford GT sulla tratta Las Vegas- L.A con una Panda 1.3 Multijet che con con la centralina modificata e senza fap prende 320 km/h con vento a favore e leggera pendenza.
Ritratto di francesco.87
13 dicembre 2016 - 21:18
che spettacolo!! fa invecchiare le altre ferrari in 1 secondo!! fossi ricco andrei in giappone e la comrperei la!!
Ritratto di AMG
13 dicembre 2016 - 22:00
Fantastica! Certo il prezzo (per essere anche coerenti con quanto detto della Aston Red Bull) non ha senso, ma comunque trovo apprezzabile la cosa, e encomiabile il risultato.
Ritratto di Bruno91
13 dicembre 2016 - 23:33
1
Ai Giapponesi piacciono le italiane eh!
Ritratto di napolmen4
14 dicembre 2016 - 00:36
Io aggiungerei un alettone tipo f50!! X il resto Ferrari e' Ferrari il resto e' sotto!!
Ritratto di ivanvalenti
14 dicembre 2016 - 06:40
1
più la guardo e più mi piace.
Ritratto di Mattia Bertero
14 dicembre 2016 - 09:43
3
J50. Però, le linee sono tipicamente giapponesi in alcuni punti ma con lo stile e l'immagine della Ferrari incorporata. Davvero un'ottima macchina.
Ritratto di teoalpz85
14 dicembre 2016 - 11:50
1
Da notare la vettura in foto con guida a destra, mentre in giappone la guida è a sinistra, magari nel famigerato centro Maranello hanno sbagliato questo piccolo particolare :)
Ritratto di Frect
14 dicembre 2016 - 13:13
Orribile
Ritratto di frcciaverde37
14 dicembre 2016 - 13:14
Orrenda
Ritratto di Frect
14 dicembre 2016 - 14:16
Per niente!
Ritratto di Frect
14 dicembre 2016 - 18:26
Per me no :)
Ritratto di MatteFonta92
14 dicembre 2016 - 13:32
3
Molto particolare, ma bellissima. Che dire, Ferrari ormai è una garanzia... peccato che qui da noi non potremo vederne per le strade...!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 14:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Dr.Torque
14 dicembre 2016 - 14:35
Una carrozzeria nuova e specifica per soli 10 esemplari, mamma mia! Non oso pensare a quanto potrà valere uno di quelli fra una trentina di anni.
Ritratto di Rover96
14 dicembre 2016 - 18:17
Solo per il mercato giapponese e hanno lasciato il volante a sinistra?? Per 2,5 milioni di euro potevano fare uno sforzo e spostare il volante dalla parte sbagliata ...
Ritratto di Nicola Cavarzere
14 dicembre 2016 - 18:30
Pininfarina Sergio, per chi se la ricorda... Ci trovo dei forti richiami. Questa j50 la trovo veramente bellissima, non più bella della 488 ma diversa certamente! Fantastica
Ritratto di Luc_1957
14 dicembre 2016 - 20:15
No, Sergio pininfarina non l avrebbe fatta così. Se sono solo dieci e costano una fortuna e mezza, ci avrebbe messo di piu, molto di più...
Ritratto di Nicola Cavarzere
15 dicembre 2016 - 08:32
No, forse mi sono spiegato male. Non mi riferivo ad un ipotetico design curato dalla Pininfarina ma della somiglianza di questa J50 alla concept Sergio, della Pininfarina appunto. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ferrari_458_Pininfarina_Sergio Che poi a ben vedere è abbastanza imparentata con questa derivando dalla 458
Ritratto di FERRUCCIO CAPRA QUARELLI
15 dicembre 2016 - 12:15
Vorrei chiedere a chi più competente di me su come si possano raggiungere per una vettura approx 3 mio di euro/dollari/yen. Pur considerando un’altissima qualità di prodotto, il brand di fama mondiale, l’assemblaggio quasi artigianale, una cifra del genere corrisponde al costo di un ospedale di piccole dimensioni, con strumentazioni di alta tecnologia accluse (in vecchie lire .. 6 miliardi). Se non accettiamo risposte superficiali, Ferrari non ha certo ‘sparato’ un prezzo a caso. Per chi abbia un minimo di conoscenze di settore, i prezzi dei prodotti industriali ‘si costruiscono’ secondo procedure che tengono conto di costi (materiali, ore uomo, spese fisse, ecc. ecc.) e ricavi. Le cosiddette dreamcars, anche di altissima gamma e con produzioni di nicchia, non superano le poche centinaia di migliaia di euro. Ma queste TOP TEN per mercato giapponese, sono un mistero commerciale per me incomprensibile.
Ritratto di studio75
16 dicembre 2016 - 08:22
5
credo che il prezzo non sia parametrato al costo di produzione ma all'interesse suscitato dai potenziali acquirenti. Gente che spende quelle cifre non sono sprovveduti e sanno che l'edizione limitata manterrà il suo valore nel medio periodo e lo rivaluterà nel lungo.
Ritratto di mika69
15 dicembre 2016 - 14:06
Davvero bellissima. La striscia nera che divide in due la carrozzeria è un bel rimando alle Ferrari anni 70...molto ben riuscita.
Ritratto di max997turbo
15 dicembre 2016 - 16:03
2
un'altra auto stratosferica irraggiungibile per noi comuni mortali...
Ritratto di Fdkk
15 dicembre 2016 - 17:48
3
Davanti sembra una lamborghini
Ritratto di Luc_1957
16 dicembre 2016 - 14:30
Si, Nicola, la somiglianza c è. Il risultato finale, confermo, è un tantino deludente, sulla cifra da sborsare, che non ha nessun riferimento ai costi industriali, e men che meno si può paragonare al costo, mettiamo, di una macchina per la risonanza magnetica per esempio. E solo che quei dieci pezzi tra dieci anni varranno ancora di più. Sono investimenti, per chi può. Li
Ritratto di caronte
20 dicembre 2016 - 22:18
Beati quei dieci fortunati che porteranno a casa un fantastico giocattolino.