NEWS

La Ferrari Roma è l’auto preferita dei lettori di alVolante per il 2020

Pubblicato 02 gennaio 2021

In un podio tutto italiano, la Ferrari Roma ha battuto per pochi voti la Fiat Nuova 500. Terza un’altra Rossa, la SF90 Stradale.

La Ferrari Roma è l’auto preferita dei lettori di alVolante per il 2020

UN PODIO TUTTO ITALIANO - Come ogni anno ecco i risultati del sondaggio tra i lettori di alVolante per eleggere la preferita dalla community (lo trovi qui). Negli ultimi giorni del 2020 tanti iscritti al sito hanno partecipato alla consultazione online per decretate una vincitrice fra tutti i i modelli usciti l'anno scorso. E quando ci sono di mezzo delle Ferrari è facile prevedere cosa succederà. Infatti è la Ferrari Roma (foto qui sopra) ad aggiudicarsi il 15% dei voti totali, davanti alla Fiat Nuova 500, con il 14%, e ad un’altra Rossa, la Ferrari SF90 Stradale, terza con il 10% dei voti: insomma, un trionfo dei prodotti italiani. E tu cosa ne pensi, sei d’accordo con questi risultati?

LA TOP TEN

MODELLOPERCENTUALE VOTI
  
Ferrari Roma15%
  
Fiat Nuova 50014%
  
Ferrari SF90 Stradale10%
  
Toyota Yaris7%
  
BMW Serie 4 Coupé6%
  
Dacia Sandero5%
  
Cupra Formentor4%
  
Honda e3%
  
Seat Leon3%
  
Hyundai Tucson3%
VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di bubu
2 gennaio 2021 - 17:29
Assolutamente d'accordo! Tre auto validissime e meritevoli, spero che tra queste ci sia anche l'auto dell'anno 2021
Ritratto di AndyCapitan
2 gennaio 2021 - 19:21
4
ma non e' neanche in discussione....la ferrari roma e' davvero la piu' bella da molti anni a questa parte...ma forse perche assomiglia ad una aston martin...ahahahah...io ho votato pero' un auto per il cittadino comune....non certo la ferrari che ben in pochi si possono permettere....a mio parere dovrebbero essere conteggiate a parte...quindi prima si classifica la nuova 500....seconda la toyota yaris... terza la BMW serie4...quarta la dacia (oh my god) sandero e quinta la cupra furmentun....che da noi in emilia e' il granoturco...ahahah
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 12:34
La Ferrari Roma è la Ferrari più desiderabile e a 90 gradi, oggi sono poche le auto che svettano, fortuna che due sono italiane.
Ritratto di Spock66
3 gennaio 2021 - 15:19
Giulio..si dice a 360 gradi..a 90 gradi è un'altra cosa..
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 16:15
Si scusate mi sono lasciato prendere da un'altro genere di messaggi su whatsupp con certe amiche tipo quella della foto... Scusate, però dai è una gaffe da ridere.
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 16:22
Della foto, dell'altro articolo : Mercato europeo dell'auto, primi mesi del 2020...
Ritratto di Spock66
3 gennaio 2021 - 20:56
E in realtà avevi anche ragione..l'angolo delle bancate del V8 Ferrari è proprio di 90 gradi .bene così, con simpatia x Giulio!
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2021 - 21:47
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di LanciaRules
4 gennaio 2021 - 17:59
Il fatto che gente comune non se la possa permettere non la rende peggiore, anzi...probabilmente è migliore proprio per la sua unicità e per la meccanica e l'ingegnerizzazione nonché il design di altissimo livello. Il sondaggio non prevedeva una discriminante od un parametro di giudizio per prezzo o per qualità/prezzo.
Ritratto di mitsumoto
2 gennaio 2021 - 20:02
Cerchiamo di essere onesti, è un sondaggio di alvolante.it votato da gli utenti di alvolante.it. In poche parole ha la stessa rilevanza di un china in una band di black.
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2021 - 17:29
E ha anche vinto vari premi per il design, in Germania ed altri Paesi ricchi ha venduto più della Giulia o della Stelvio ma ben pochi lo sanno o guardano Bestsellincars.blog etc, poi secondo me pur essendo la supercar delle supercar non hypercar forse ma meglio così è la Ferrari che sogni un giorno di prendere usata perchè ha una classe incredibile, solo che costerà sempre un botto anche da usata, mica come le Rolls Royce di "qualche" anno fa che le trovi a prezzi da Panda e per questo le sogno.
Ritratto di AndyCapitan
2 gennaio 2021 - 19:24
4
ma comprala no sta rollsroyce.. :) ....si vive una volta sola!....poi al massimo se non va mai la tieni in garage.....
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 09:34
E chi ha il garage, se no mi restauravo la 33 Imola che quella si dava sensazioni da Ferrari Roma.
Ritratto di mitsumoto
2 gennaio 2021 - 20:04
La Ferrari Roma è una Maserati mai nata, siamo realisti
Ritratto di Scatnpuz
2 gennaio 2021 - 17:34
Concordo pienamente. Sono tre opere d’arte, diverse tra loro ma opere d’arte. Il resto delle macchine (straniere) sono tutti i mezzi di trasporto. Se consideriamo la Yaris terza e la Sandero quinta allora diciamo che le tre italiane non avevano concorrenti
Ritratto di mitsumoto
2 gennaio 2021 - 20:06
Le Ferrari sono auto per per spazzatura analfabeta (arabi, calciatori e mafiosi)
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 09:36
La Roma è per veri raffinati, le altre non so ma ormai tutte le supercar sembrano fatte per i calciatori e anche anche.
Ritratto di 82BOB
2 gennaio 2021 - 17:34
2
Era tra le quattro tra cui ero indeciso. Rossa è molto bella.
Ritratto di Check_mate
2 gennaio 2021 - 17:48
Avevo votato la nuova 500 per la "popolarità" e le ambizioni che si porta dietro. Ma sono comunque molto felice per la Ferrari. Noi italiani, quanto a buon gusto, abbiamo ancora tantissimo da dire! :)
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2021 - 17:49
Però le Ferrari soprattutto la Roma e la Fiat 500 sono davvero le uniche auto nostrane che vendono davvero in Europa: 500 è 16esima miracolo! E la Ferrari Roma è appunto venduta più di Alfa Romeo e non di solo Maserati su alcuni mercati nordeuropei... A noi ci propinano le jeepette che in Europa pur andando discretamente adesso partono dal 60esimo 70esimo posto in giù.
Ritratto di zioesse
2 gennaio 2021 - 18:01
tra le 10 avrei votato Tucson
Ritratto di Laf1974
2 gennaio 2021 - 18:08
La Sandero al 6° posto è la vera rivoluzione
Ritratto di Miti
2 gennaio 2021 - 20:02
1
Concordo pienamente. Chi l'avrebbe mai detto ?!?!
Ritratto di mitsumoto
2 gennaio 2021 - 20:16
Dacia è degrado
Ritratto di Autolive
2 gennaio 2021 - 18:35
A tutti gli italiani contro il nostro prodotto e stile, ravvedetevi, toglietevi le fette di prosciutto Vag dagli occhi
Ritratto di Onofrio Brillo
2 gennaio 2021 - 18:54
Io vedo molti più esaltati fanatici che elogiano determinati prodotti a prescindere, tipo te.
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2021 - 19:07
Autolive : se mi parli di Ferrari e 500 sono dei capolavori, però manca assolutamente tutto il prodotto italiano in mezzo tra la 500 e la Ferrari, il 95 % della produzione in tutte le categorie, dalle utilitarie al premium al lusso o se c'è non lo compriamo neanche da noi, grazie FCA: una volta eravamo famosi anche per tutto il resto.
Ritratto di AndyCapitan
2 gennaio 2021 - 19:28
4
....questo e' il problema!!! ...ma daltronde la classe media e' quasi scomparsa anche dalla societa' ....ahah
Ritratto di RubenC
2 gennaio 2021 - 20:29
2
"manca assolutamente tutto il prodotto italiano in mezzo tra la 500 e la Ferrari" Totalmente d'accordo: quello che c'è fra la 500 e la Ferrari è pochissimo ed è quasi tutta roba vecchia e poco competitiva rispetto alle concorrenti straniere. Mancano tutti i vari crossover e SUV, ibridi e elettrici, nonché berline moderne e tecnologicamente evolute eccetera...
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 09:41
Una volta avevamo la 127 e la Punto che sono state le più vendute in Europa in assoluto come la Golf o la Clio oggi, le Delta e 33 le uniche vere concorrenti della Golf (di layout, anzi pure migliori) anche se con vendite non confrontabili ovviamente, le Thema e Alfa 164 che erano per alcuni aspetti più sorprendenti delle Mercedes W124, e volendo anche le artigianali anche se difettose ma uniche Maserati Biturbo: da piangere.
Ritratto di littlesea
3 gennaio 2021 - 16:34
1
Manca il "mezzo"....Come se Giulia e Stelvio fossero delle china qualunque... Vabbè Pedrali, anno nuovo ma mentalità ottusa, come sempre...
Ritratto di RubenC
3 gennaio 2021 - 17:17
2
Littlesea, appunto: se vuoi qualcosa nel mezzo prendi la Giulia o lo Stelvio, lo Stelvio o la Giulia. Non mi sembra tanto. Oltretutto nessuno dei due modelli è veramente un progetto moderno e superiore in qualsiasi aspetto alla concorrenza né è (proprio per questo motivo) concorrenziale sul mercato internazionale (lo dimostrano i numeri di vendita).
Ritratto di littlesea
4 gennaio 2021 - 18:23
1
Dal punto di vista del piacere di guida e della sportività mi pare non siano seconde ad altre...Se poi il cliente medio preferisce farsi accecare (e mazzolare) da altri marchi, purtroppo Alfa lì può farci poco....Sono mancata la Giulia Wagon e Coupè, vero...la cecità di Marchione in tal senso non l'ho mai capita. Ma non ditemi che Bmw, Audi e Mercedes vendono di più solo per via di qualche aggeggio tecnologico e per qualche modello "alla spina" perchè non è assolutamente vero!
Ritratto di RubenC
4 gennaio 2021 - 18:42
2
Le tedesche vendono di più perché hanno una gamma più articolata, versioni ibride, interni più moderni , un maggior numero di accessori tecnologici che danno al cliente medio una maggiore impressione di modernità eccetera eccetera. Proprio oggi sono usciti i dati delle vendite auto di dicembre in Italia, e la Giulia è stata stracciata, a quanto vedo, non solo dalle tedesche ma anche dalla Tesla Model 3. Qualche motivo ci sarà...
Ritratto di littlesea
4 gennaio 2021 - 19:39
1
Chissà perché, però, i proprietari di Model 3 li leggi piagnucolare sui social (e non solo) sul fatto che la loro auto praticamente si smonta in marcia...Mah!
Ritratto di RubenC
6 gennaio 2021 - 15:30
2
Sai quanta gente si lamenta che la loro Alfa "si smonta in marcia"?
Ritratto di Gabriel19452020
6 gennaio 2021 - 15:17
19
Si, il motivo c’e’;”: e’ stato sbagliato il prezzo per entrambe, o meglio: prima per il marchio Alfa andava recuperata l’ immagine e la qualita’ e, solo dopo (e non e’ un processo facile), proporre le vetture ai prezzi delle tedesche (non che a me piacciano, ma riconosco che i marchi tedeschi hanno saputo guadagnarsi una fama di qualita’ che negli anni non e’ mai diminuita. Io non so se qualcuno di voi, come me, abbia avuto una Brera spider con l’allucinante meccanismo di ripiegamento capote: dopo aver avuto diverse Alfa ho avuto motivo di rimpiangere la capote manuale del Duetto! Ho venduto la (Brera) Spider perche’, ogni volta che pigiavo sul pulsante, per aprire o chiudere, mi aspettavo che qualcosa si rompesse (il peggio mi capito’ quando non mi accorsi, nel ripiegamento che la capite aveva trascinato, rompendola, la parte in plastica del roll-bar sinistro, che si adagio’ sotto la capite rompendo il lunotto in vetro nell’ultimissima fase della chiusura: dovetti sostituire (fuori garanzia) l’intera capote, ad un costo che preferisco non dirvi!) A questo, o a casi simili, mi riferisco quando parlo di perdita di immagine! Forse il gruppo, se non sa darsi le spiegazioni degli insuccessi commerciali, dovrebbe assumere qualche luminare di marketing! Ciao a tutti, Gabriele
Ritratto di Giuliopedrali
4 gennaio 2021 - 16:18
littlesea : ti posso dare ragione le Giulia e Stelvio sono grandi auto progettualmente, ma vendite praticamente zero, in alcuni Paesi superate dalla Ferrari Roma...
Ritratto di Gabriel19452020
6 gennaio 2021 - 14:51
19
Caro Giulio, forse mi ripeto, perche’ questo l’ho gia’ scritto, forse pero’ a qualcun altro. In genere condivido quelli che scrivi, ma questa volta ti dico come la penso io: le Maserati Biturbo sono state spesso oggetto di critiche, di varie persone e, all’epoca, anche di giornalisti, forse un po’ superficiali e che non hanno saputo ricoonoscere il merito di De Tomaso di aver salvato il marchio Maserati, anche per aver saputo vendere molte Biturbo, l’unica supercar con un prezzo accettabile. Per fare questo dovette pero’ ricorrere a fornitori esterni per quasi tutto, tranne naturalmente per lo splendido motore, un genuino Maserati a cui bravi progettisti seppero incrementare la potenza per mezzo dei due turbo. Il problema erano i componenti di acquisto, non sempre, forse anche per i prezzi all’osso loro imposti per assicurarsi le commesse, non sempre forniti con la qualita’ all’altezza del prodotto. Unica soluzione: provvedere ad una accurata manutenzione regolare e scrupolosa per prevenire i guasti dei componenti che dimostrarono qualche limite (leggi i rele’, per es., se si guastava uno dei due rele’ delle ventole addio raffreddamento, ti accorgevi subito dal termometro dell’acqua, spegnere subito e chiamare il carro attrezzi, senza cercare di fare un metro in piu’. Purtroppo i guasti elettrici non danno preavvisi, per cui c’era chi cambiava i 3 o 4 rele’ importanti a intervalli regolari (io, dipo una prima esperienza appunto di perdita di una ventola, cambiavo i due rele’ ogni anno, fino al furto della vettura (a 110000km: mai + trovata). Per finire: comunque le critiche alle Biturbo sono generalmente arrivate da chi non ne aveva mai avuta una: chi l’aveva avuta (in particolare a iniezione, molto migliori delle prime versioni a carburatori) non mi risulta l’abbiano criticata. Io ho avuto una splendida 2.24 nera, sapevo di non doverla “tirare” fino a quando la temperatura non raggiungesse il valore di regime, sapevo di dover fare i tagliandi come prescritto, sapevo (=avevo imparato a mie spese) di dover evitare con cura una certa officina milanese che i tagliandi non li faceva proprio, ma sapeva sfornare le relative fatture allucinanti, e cosi’ ho potuto guidare (fino al predetto furto) un’auto dalle prestazioni, per l’epoca, eccellenti, con una tenuta di strada magnifica, un bellissimo interno e un cambio (Getrag a 5m) che e’ forse stato il migliore che ho avuto su un’auto: e il tutto con consumi accettabili. L’ho fatta un po’ lunga...Ciao, Gabriele
Ritratto di mitsumoto
2 gennaio 2021 - 20:09
Autolive per me tu sei un frustrato che guida una 500 aborth o una ciulietta
Ritratto di Reallyfly
2 gennaio 2021 - 19:40
Sondaggione molto impegnato tipo paperino...
Ritratto di Meandro78
3 gennaio 2021 - 09:30
Topolino. La rivista si chiama Topolino...
Ritratto di Claus90
2 gennaio 2021 - 19:43
Son d'accordo col trio italiano, stupende le due Ferrari, anche la 500 bellissima non c'è che dire.
Ritratto di mitsumoto
2 gennaio 2021 - 20:18
La 500 è un'auto da donne e che piace alle donne, non agli uomini. Barbie guida una 500 cabrio rosa. Hai mai visto Batman, Superman o Hulk su una 500?
Ritratto di Meandro78
3 gennaio 2021 - 09:31
Adesso anche la Hummer è diventata elettrica.
Ritratto di littlesea
3 gennaio 2021 - 16:37
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di littlesea
4 gennaio 2021 - 18:29
1
Cara redazione...sono paradossalmente contento abbiate rimosso il mio commento per violazione della policy...tuttavia sarebbe anche ora che vi diate una mossa a bannare e censurare definitivamente quella bestia polinick di mistumoto, hondadomani, tstuscitonaca*ata, alias Gelmini o Ametrano che si voglia! Ma basta!!! Ci ha fracassato le noci di cocco allo sfinimento! E, sopratutto, non mi pare siano stati censurati i commenti offensivi della suddetta ciofeca! SALUTI!
Ritratto di littlesea
4 gennaio 2021 - 19:40
1
Sai dove te lo metto il lecca lecca? Fatti trovare che te lo spiego di persona, coniglio...
Ritratto di littlesea
5 gennaio 2021 - 01:20
1
Ho toccato il tuo argomento preferito, eh?
Ritratto di Lucifer11
2 gennaio 2021 - 19:58
D'accordo è bellissima, una delle Ferrari più belle insieme alla Enzo. Bene anche la nuova 500 molto più bella della precedente. Mi meraviglio della presenza in classifica di quello scatolone della Sandero...
Ritratto di RubenC
2 gennaio 2021 - 20:30
2
Mi aspettavo la 500 in testa. Anche la Ferrari Roma è bellissima, ma la 500 avrebbe meritato di più, a mio parere.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2021 - 20:37
Una tristezza infinita per essere una Ferrari, di cui ha solo gli scudetti.
Ritratto di Andre_a
2 gennaio 2021 - 22:37
Molto bella la Roma, ma non l'ho votata perché la 550 Maranello mi piace di più sotto ogni aspetto. Per essere auto dell'anno, dovresti almeno essere migliore delle tue antenate.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2021 - 09:02
Esistono antenate della Roma? La 550 montava un nobilissimo V12, qui per quanto eccelso è “solo” un V8.
Ritratto di Andre_a
3 gennaio 2021 - 09:51
Nel senso ampio del termine, sì, la Roma è una Ferrari gran turismo come molte altre prima di lei. Riguardo al motore, come nella fascia bassa i 4 cilindri aspirati diventano 3 cilindri turbo, così in quella alta i 12 cilindri aspirati diventano 8 cilindri turbo, con Lamborghini unica eccezione, credo, o una delle poche. A me la Roma piace, ma a parità di soldi, mi prenderei una 550 in ottime condizioni senza pensarci nemmeno. Per questo non ho votato la Roma auto dell'anno.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2021 - 10:24
Con a listino l’eccelsa 812 faccio fatica a considerare la Roma erede di qualcosa. Mi sembra più un tentativo di realizzare una 911. E su questa meccanica trovo che il vero capolavoro sia la Portofino
Ritratto di Andre_a
3 gennaio 2021 - 11:14
Può sembrare un'eresia, ma a me la Roma piace più della 812. Anche se, restando tra le auto nuove, la McLaren 720s mi piace più di entrambe.
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 12:35
La Ferrari Roma è l'unica auto desiderabile di oggi, cioè non ti stuferesti in 5 minuti come con tutte le altre auto da super VIP.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 gennaio 2021 - 23:08
È la mia preferita la 720S (assieme alla Koenigsegg Regera, l'auto più bella del mondo per me), bella la Roma, però mi piace parecchio di più la Lamborghini Huracàn. Di BMW è meglio la Serie 8. Aveva ed ha ragione Chris Bangle, il suo pensiero è più che esatto, ma che orrore la mascherina della Serie 4, la precedente era bella invece (l'F-117 Nighthawk è meglio a confronto e comunque non male rispetto a quest'altra porcheria estetica).
Ritratto di lucios
3 gennaio 2021 - 08:05
4
Mah, bella si ma stilisticamente non sembra una Ferrari.
Ritratto di Almeron771
3 gennaio 2021 - 08:19
Considerando che le ferrari al primo e terzo posto sono modelli non destinate alle grandi vendite, ma a quelle poche persone che hanno sia i soldi che i problemi per volerle, percui non le cosidererei come auto pèr gli italiani. Le prime due rimarrebbero yaris e fiat 500. LA 500 ha benche condivido che sia una macchina carina ha un rapporto prezzo prestazioni(inteso come quello che comperi pessimo) , la yaris è molto bella ma la trovo cara, una macchina che in versione ibrida da listino costa 24.500 euro...mmm Rivelaziome Sandro....la vera vincitrice. Io la classifica la leggerei 1 500 2 yaris 3 sandero ..... Qualcuno mi spieghi che senso ha paragonare una Ferrari con una Sandro !! O una BMW serie 4 coupe con una fiat 500....
Ritratto di Dario Visintin
3 gennaio 2021 - 08:29
1
Un sondaggio rispecchia sempre la verità ,vedi in politica ecc ecc. In questo caso si parla di auto ,e già qui si spazia naturalmente anche verso un prodotto non italiano. Però da certi commenti, vedo come venga denigrato un marchio italiano più che un marchio straniero. Io ho sia macchine italiane da sempre, come auto straniere da molti anni, e sinceramente non trovo professionale chi addebita con certi agg un'auto ,che sia italiana o straniera. Alla base di questo, sia un prodotto italiano o straniero c'è sempre il lavoro dell'uomo. Se io lavorassi in Ferrari , e leggessi certi commenti potrei anche non gradirli , gradirei certamente il dire non mi piace stop. Io per esempio ho votato 500 , auto esemplare come lo era ieri come lo è oggi, e come spero lo sia domani, tornando alla rossa voglio solo aggiungere che il mondo intero ce la invidia. Ha dimenticavo, e qui più che altro le mani dell'uomo la toccano.
Ritratto di Onofrio Brillo
3 gennaio 2021 - 09:44
In realtà l'invidia è una caratteristica tutta italiana, abbinata ad un elevata frustrazione guidata dal principio della volpe e l'uva. Se ti fai un giro nei siti automobilistici francesi, tedeschi, olandesi, austriaci, elvetici, spagnoli, ecc... e vai sotto all'articolo di una Ferrari il 99% dei commenti sono positivi, gente che le apprezza e che le desidera. Se invece vai nei nostri articoli italiani a leggere i commenti di Bentley, Audi (tutte), Bugatti, Porsche, Mercedes, BMW, ecc.. i commenti sono i classici: "a che serve", "brutta forte", "pesantissima", "piacere di guida zero", "orribile", "cosa serve andare a oltre 400 km/h", "Porsche gira sempre al Ring, e normale che faccia i temponi", ecc... Cioè gente che guida una oggettivamente schifosa Ypsilon ma che va a criticare il piacere di guida di un Audi Q8 RS da 600 cv che gira al Ring in 7:42.253 anche se non l'ha nemmeno vista mai da vivo, figuriamoci guidato, siamo alla follia e delirio oltre all'invidia, ed è una caratteristica tutta italiana che è talmente marcata da andare a colpire pure Lamborghini, solo perchè Lamborghini è di proprietà Audi, renditi conto...
Ritratto di Dario Visintin
3 gennaio 2021 - 09:58
1
Esatto il discorso, io ho lavorato una vita nel tessile ,i migliori prodotti al mondo li produceva l'Italia ,oggi è rimasto ben poco. Il tessile è affondato perchè ,si andava a comperare al mercato jeans da 5 euro o da prima erano in lire cinquemila . Il tessile e finito nei mercati con prodotti provenienti da dove lo sappiamo con qualità.......e questo è un neo tutto italiano spero di essermi spiegato bene.
Ritratto di Andre_a
3 gennaio 2021 - 14:11
Facile dare la colpa agli italiani! Se si comprano i jeans da 5€ (e io sono tra quelli) è perché non si sente il bisogno di quelli da 100 o, peggio ancora, perché non si percepisce tutto quel salto di qualità tra i due.
Ritratto di Dario Visintin
3 gennaio 2021 - 22:03
1
Guarda Anrdrea , i jeans da 5 euro, li vendono sulle bancarelle dei cinesi prodotti in Italia in angusti fabbricati con loro connazionali sfruttati, come lo sono i produttori che hanno le aziende in asia non facciamo nomi ...... .Il jeans da 5 euro non ha nessun elemento di qualità, le fabbriche che producevano jeans in Italia sono sparite sappiamo tutti il perchè. Io non mi permetto di dare la colpa agli italiani perchè comperano un prodotto scadente .Ti faccio un esempio ,solo in Italia l'arco costituzionale usa auto di rappresentanza multi marca ,in Francia come in Germania, ecc usano auto del proprio paese, forse noi italiani come dice il detto siamo un popolo di santi e navigatori e molto altruisti. E io però non prendo il jeans da 100 euro ma neppure quello da 5 euro.
Ritratto di Andre_a
3 gennaio 2021 - 22:39
Di solito i miei jeans sono quelli in offerta speciale alla Coop o, ultimamente, sui siti dei grandi rivenditori online. Difficilmente spendo più di 10€, sono comodi, probabilmente durano meno di un paio di marca, ma non mi interessa, non ho intenzione di portare gli stessi vestiti per anni. Se sono prodotti da cinesi sfruttati, se ne occupassero le forze dell'ordine. Riguardo alle auto di rappresentanza, trovo fortemente sbagliato il comportamento di Francia e Germania. Coi miei soldi compro l'auto col miglior rapporto qualità/prezzo tra quelle che mi interessano, se è italiana bene, altrimenti va bene lo stesso. Coi soldi delle mie tasse vorrei che si facesse lo stesso: si fa un concorso e, se le case italiane vogliono l'onore di portare in giro le alte cariche dello stato (nonché l'enorme pubblicità che ne verrebbe), facciano dei prezzi competitivi. Che si paghi di più per mandare Conte, o chiunque altro, in giro con la Maserati, non mi starebbe bene.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2021 - 10:10
Non dimenticarti della categoria migliore: i giudici delle scelte altrui. Coloro che sentenziano in modo assoluto su come gli altri spendono i propri soldi affibbiandoli titoli come polli,fessi,ecc... Gente che non è andata, o non andrà, lontano nella vita proprio a causa della propria ristrettezza mentale.
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 10:20
Se vai su siti germanici o anglosassoni si parla moltissimo anche di auto cinesi senza alcun pregiudizio anche e l'Alfasud qui disprezzata è considerata almeno come layout l'auto che tutte le auto avrebbero dovuto essere negli anni 70.
Ritratto di Pintun
3 gennaio 2021 - 09:35
Io ho votato la Sandero perché è l'unica utilitaria che non ne compri una al prezzo di due, però è giusto abbia vinto la Ferrari.
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 09:43
Il punto è che abbiamo 500 e Ferrari come auto forse migliori al mondo nelle loro categorie ma per il resto il nulla in tutte le altre categorie.
Ritratto di Pintun
3 gennaio 2021 - 10:03
La 500 è ironica ed è giusto essere partiti da lei per l'elettrico , che per ora costa ancora troppo, ma come praticità è mille volte meglio la Panda che ora è ibrida. Certo servirebbero una nuova Punto è una nuova Ypsilon, l'ibrido anche sulla Tipo e sulla 500x e su una nuova 500L per chi ha bisogno di spazio che sulla x non c'è
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 10:24
In Europa la Ferrari Roma su alcuni mercati a volte vende più della Giulia per non dire della Ghibli (e anche più di Stelvio e Levante) la 500 è sedicesima in classifica, cioè è un successo senza pari (risale al 2007 poi anche se appena rinnovata) mentre la Panda non fa quei numeri e non produce guadagni, le Jeep molto in voga da noi stanno tra la 50esima e 100esima posizione, cioè il pubblico internazionale premia non solo a parole la nostra produzione migliore, il resto ha un successo solo nella nostra penisola.
Ritratto di Er sentenza
3 gennaio 2021 - 11:04
In pratica l'auto preferita da chi ha votato e' un'auto che non solo non potranno mai comprare, ma probabilmente non hanno mai neanche visto dal vivo. Lol. L'auto dei sogni di chi vive nel mondo virtuale
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 12:40
Io ho votato Seat Leon perchè ha davvero una bellezza notevole per la categoria senza avere altre grandi caratteristiche, però anche se nel sondaggio ci sono Ferrari, McLaren, Lambo o Aston, la verità è che razionalmente (senza che venga fuori il quindicenne che c'è in noi) alcune non sono neanche belle o realmente desiderabili, cioè con alcune hypercar o anche supercar dopo il giro in pista in realtà sentiresti più noia che altro, la Roma è esattamente l'opposto.
Ritratto di littlesea
3 gennaio 2021 - 16:38
1
Bella la Leon? Pedrali vai a disegnare su gira la moda, va...
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 19:08
Perchè fa schifo, bella per la categoria, la migliore di sicuro, non migliore di Ferrari Roma o 500 ma di Golf, Tipo, Astra o Megane di parecchio, però è solo bella, mi sembrava troppo scontato votare capolavori come la Ferrari.
Ritratto di littlesea
3 gennaio 2021 - 23:26
1
Ad essere più bella di Golf 8 e Astra ci vuole poco, forse addirittura la Sandero (aborto) può esserlo... Ma non mi dire che è bella in sé, dai...
Ritratto di Giuliopedrali
4 gennaio 2021 - 16:20
Disegno auto e vedo che non sarei in grado di proporre una media a quel livello, non è facile, del resto essere la più bella media non è una cosa da poco anche se non sarà una supercar e in fin dei conti è una Seat.
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2021 - 11:24
Nemmeno a me la Roma pare una Ferrari al 100%, ma è bellissima. La calandra da sola vale più di tutte le altre macchine messe assieme. Ho votato Defender per altri motivi (che non ripeto qui, ovviamente). Stupefacente la Sandero. Cioè, avendo un bouquet del genere in molti hanno scelto la Dacia. Gente concreta, senza dubbio, ma a quel punto io avrei votato la C4, che più la guardo e più mi piace.
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2021 - 11:38
1
Condivisibile l' apprezzamento delle 2 rosse, la Roma per il design senza tempo e la sf90 per lo stile equilibrato e le caratteristiche tecniche di prim' ordine... ma la 500 elettrica al 2^ posto, maddai!! Avrei visto meglio in tale posizione la vw id3 sicuramente più "auto" e con uno stile più innovativo. Stupisce anche la dacia sandero così alta in classifica apprezzata più che altro dal consumatore che si accontenta e non vuole spendere per un' auto più del dovuto. Mi stupisco anche della tucson però al contrario, in un momento così florido per i suv vedere un modello così ben riuscito non nelle prime 5 posizioni risulta alquanto strano...
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 12:41
La ID3, la Roma, la 500 e la Yaris sono successi strabilianti di vendite anche.
Ritratto di Mbutu
3 gennaio 2021 - 13:03
Considerando le Ferrari un po' fuori concorso, verrebbe fuori un podio interessante e che mi piace. 500 (benché il dato sarà"drogato" dai fan boy) oltre ad essere finalmente un prodotto moderno è sicuramente un'auto a cui sono legate tante speranze di rinascita. Yaris, una macchinetta molto intelligente con una versione da stampare un sorriso sulla faccia di chiunque. BMW serie 4, rene gigante o meno resta sempre una signora macchina: amata ed invidiata.
Ritratto di Stema64
3 gennaio 2021 - 13:52
La solita ferrari.......neanche elettrica.... ormai porsche è avanti anni luce...con l'avvento dell'elettrico la ferrari sparirà del resto anche in f1 sta facendo una figuraccia dietro l'altra neanche a barare è capace hahaha....
Ritratto di littlesea
3 gennaio 2021 - 16:40
1
Stemma, anche tu hai ancora postumi da sbornia natalizia mi sa...
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2021 - 21:49
No credo che in Stema64 sia sparito qualcosa... ad ogni modo, Ferrari elettrica... che tristezza. ..
Ritratto di zioesse
3 gennaio 2021 - 16:53
Ferrari Lambo Rolls Bentley non importa a nessuna dell’ev. Le più interessanti che arriveranno sono la Dacia Springs e nel futuro la Model 2 che vedremo se faranno aumentare la diffusione nelle persone comuni
Ritratto di Stema64
3 gennaio 2021 - 18:16
Si ma tra qualche anno non si potranno piu vendere auto termiche saranno tutti elettrodomestici dove anche vetture piccole o mediograndi avranno prestazioni a corto sorprendenti...poi l'oriente dominerà...con tecnologie ...brevetti ...materiali nobili...insomma l'asse tecnologico si sposterà..littlesea io sono sobrio non festeggio il natale per me è un giorno normale...
Ritratto di Andre_a
3 gennaio 2021 - 19:57
@zioesse: leggi questo https://www.alvolante.it/news/bentley-dopo-il-2030-solo-auto-elettriche-371072 Bentley: dal 2030 solo auto elettriche... figuriamoci se gli importava!
Ritratto di zioesse
3 gennaio 2021 - 21:19
Ma la prima nel 2025. 4 anni sono eternità. Renault sono 10 anni che hanno EV, peugeot anche, nissan anche. Nno mi sembra a Bentley ci prudono le mani che vogliono fare l’elettrcia, avranno 15 anni di ritardo rispetto ai generalisti eh. Sempre se rispettano la data
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2021 - 21:58
L'importante è crederci. Basterebbe rileggersi vari articoli di AV di 2/3 anni fa' per scoprire che oggi le proposte elettriche sono 1/4 rispetto agli annunci. Gamme tutte elettriche entro il 2021... si infatti.
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2021 - 21:51
Su una Rolls ancora ancora, ma su una Ferrari o Lambo il motore elettrico è un'eresia!
Ritratto di Andre_a
3 gennaio 2021 - 22:51
VAG non mi sembra che stia facendo solo annunci. Magari Bentley non smetterà di produrre termiche esattamente il primo gennaio 2030, ma sono convinto che smetterà. Per Rolls, Bentley e simili, sono convinto che l'elettrico sia ideale: ancora più silenzioso e fluido di qualsiasi V12, accelerazione migliore, e se dovesse costare o pesare un po' di più, non importerebbe a nessuno. Per Lamborghini e Ferrari sono d'accordo, ma se l'UE continua così, prima o poi dovranno mettersi a produrre eresie, oppure limitarsi a vendere portachiavi.
Ritratto di v8sound
4 gennaio 2021 - 08:48
Vedremo come risponderà il mercato. Pee nicchie di mercato come le supersportive, spero ci sarà il buonsenso di prevedere delle deroghe o azioni compensanti.
Ritratto di Andre_a
4 gennaio 2021 - 09:31
Io, come detto diverse volte, spero in un rapido e spontaneo passaggio all'elettrico perché credo che sia l'unico modo per scongiurare ulteriori restrizioni e blocchi sul termico. Se così non fosse, invece, le deroghe che suggerisci sarebbero un "se sei ricco, per te le regole non valgono", quindi penso e spero che non ne faranno. D'altronde, anche oggi, non è che se hai la Ferrari puoi passare per le Ztl: o lo fai lo stesso e paghi la multa, o ti compri la SF90. E Ferrari stessa ha già fatto un'ibrida plug-in, non credo si faranno problemi in futuro a produrre elettriche pure.
Ritratto di v8sound
4 gennaio 2021 - 10:02
@ Andre_a. Un conto è una Ferrari ibrida che ti permette 25 km in EV e poi torna ad essere una Ferrari, nel senso paradigmatico. Un conto una Ferrari completamente elettrica. In ogni caso già oggi i modelli in serie limitata possono derogare su alcuni aspetti. Non mi trovo d'accordo col tuo ragionamento "se sei ricco" o meglio, lo trovo troppo limitato: una supersportiva generalmente non percorre molti km ed è prodotta in bassissimi volumi, l'impatto sul parco circolante è del tutto irrilevante. Comunque sia, se proprio vogliamo ridurre anche lo 0,00001% di emissioni derivanti dalla combustione di motori termici delle supersportive, come ti ho già scritto, si possono adottare azioni compensati per ogni veicolo prodotto. Basta volerlo. Ci sono poi i biocarburanti. Oppure prevedere una quota pro-capite di carburante, es. 100 litri / anno.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2021 - 10:10
Rimac tuttavia dimostra che le supercar elettriche ( anzi no, Hypercar visto che va per i 2000Cv) sono possibili
Ritratto di v8sound
4 gennaio 2021 - 10:36
@ Flynn. D'accordo ma un conto è un'azienda nuova, altro conto Ferrari con la storia e la tradizione a corredo. Ferrari e Lambo si comprano anche per il sound, poi per carità, c'è l'evoluzione, il progresso (da non confondere con sviluppo, come preconizzato da Pasolini) i gusti cambiano, le mode del momento... però continuo ad essere scettico. E tieni presente un altro aspetto: le ipersportive EV con 1500 cv in pista riescono a girare nei tempi di una endotermica che di cavalli ne ha la metà (vedi l'Aventador), basta che ti guardi i tempi al ring. Poi 1100 kW di potenza con pacchi batterie da 100 - 120 kWh sai che significa? Che in pista dopo qualche minuto (8-12 minuti circa) rimani a secco di elettroni! Senza contare il piacere di guida.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2021 - 11:02
Questo a oggi. Ma l’elettrico è solo all’inizio e ha degli enormi margini di miglioramento, il termico è arrivato. Ferrari è anche tecnologia non si può permettere di fossilizzarsi, altrimenti non avrebbero creato la SF90. Inoltre si è piegata e si piegherà sempre di più ai numeri, vedi Roma e Purosangue.
Ritratto di v8sound
4 gennaio 2021 - 14:48
@ Flynn. Questo a oggi, certamente: ad oggi non c'è storia, in pista il termico è inarrivabile. Punto. Che il termico sia arrivato, mah... vedo che ogni qualvolta viene presentata una nuova supersportiva c'è comunque un upgrade prestazionale. L'elettrico è solo all'inizio, si, ma definire "enormi" i margini di miglioramento lo trovo semplicemente un'esagerata iperbole: il motore elettrico, tanto più quelli montati sulle ipercar EV, sono già efficientissimi di loro, relativamente compatti e leggeri. Poi c'è l'aspetto delle batterie: migliorabile certamente, soprattutto in relazione al peso e questo impatterà positivamente sulle prestazioni, di quanto? Non lo so, staremo a vedere. Realisticamente trovo abbastanza difficile, per usare un eufemismo, recuperare 400 - 500 kg di "zavorra" in poco tempo... Ma anche se fosse, c'è pur sempre una dimensione irrazionale, che se ne frega dei "freddi" numeri, quella delle emozioni. Detto ciò, concordo sul fatto che Ferrari non debba comunque fossilizzarsi solo sulle motorizzazioni termiche, la SF90 è un'ibrida, non una BEV.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2021 - 15:30
L’upgrade prestazionale c’è perché o aumenti la cilindrata o cambi da aspirato o turbo. Ma quello che si poteva sperimentare ormai è stato fatto. Anzi a mio parere è da quando sono stati introdotti i suoni artificiali ha imboccato il viale del tramonto.
Ritratto di Andre_a
4 gennaio 2021 - 11:57
Insomma, la SF90 è una che dopo 25 km in elettrico torna ad essere una Ferrari... con 300kg di troppo. Per me, è una delle peggiori macchine mai uscite da Maranello. Una deroga per supersportive sarebbe esattamente quello che ho scritto, se si parla di biocarburanti e/o di un chilometraggio limitato, è un altro discorso: se anche l'appassionato medio si può fare (ad esempio) i suoi 1000 km/anno con la Mx5 ad etanolo, allora va bene. Però secondo me, anche se a livello di inquinamento effettivo hai ragione, politicamente si rischia troppo l'effetto "perché a lui sì e a me no?" Se le elettriche si diffondessero da sole, non avrebbe senso prendere provvedimenti per ridurre l'inquinamento di un ulteriore zero virgola qualcosa, altrimenti vedo più probabile che facciano di tutta l'erba un fascio. Riguardo alla Rimac (o alla Lotus, la Pininfarina...), i numeri sono da capogiro, ma se avessi la possibilità di scegliere una delle prossime hypercar, sarebbe senza ombra di dubbio quella di Murray.
Ritratto di v8sound
4 gennaio 2021 - 14:50
"Perchè a lui si e a me no" no il punto è che tutti gli automobilisti potrebbero beneficiare di quest'ipotetica concessione.
Ritratto di v8sound
4 gennaio 2021 - 14:51
Per una Ferrari, per un'Alfa GT, per quel che vuoi insomma.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 gennaio 2021 - 23:23
Comunque sia è solo una questione di soldi. La Hennessey Venom F5, solo come statua da collezione, però, sarebbe meglio di tante porcherie elettro-anonime = elettro-morte. Per me non ha più senso l'automobile. Vada per i robot-taxi.
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 16:20
Sulla BMW 4 non sono molto d'accordo, cioè si ma è un'innovazione che conta per BMW forse, le altre (Fiat 500, Toyota Yaris, Ferrari Roma e ID3) definiscono i parametri delle citycar, sportscar ed elettriche di oggi in Europa.
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 19:11
Adesso: notizia di ieri sembra che con la stupefacente Stellantis cioè PSA+FCA si facciano fuori già i marchi Lancia e Chrysler, e fuori i primi due e vai ! : dei geni.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2021 - 19:30
Ma va, sono solo speculazioni
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 19:37
Se di Lancia ne vendono 4.000 al mese tutte Ypsilon e tutte qua con tecnologia obsoleta però forse con una nuova Ypsilon ed un crossover da città si potrebbe rilanciare, Chrysler è messa infinitamente peggio, a parte che di Chrysler non gliene frega credo a nessuno, ma ha toccato no il fondo di più, e questi sono solo i due marchi peggiori, anche tanti altri marchi di PSA FCA stanno in piedi per miracolo.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2021 - 20:42
La Ypsilon è uno dei migliori affari di FCA. Perché aggiornate un prodotto? Minimo investimento, massimo rendimento. Ma adesso che ci penso: ma chi le compra ste Lancia perché io ne vedo ben poche in giro.
Ritratto di Giuliopedrali
4 gennaio 2021 - 16:23
Flynn : Il punto è che finora può anche essere stata un affare per FCA ma non è che vai avanti in eterno con auto da mega sconti, infatti è già stata battuta dalla ben migliore e più costosa Yaris.
Ritratto di ShipMaster
3 gennaio 2021 - 22:00
1
Sono un felice possessore di un Ford Explorer e quindi ho votato quello. Ma sono molto felice per le due Ferrari. Per la 500 No Comment.
Ritratto di v8sound
4 gennaio 2021 - 11:20
Ero indeciso tra 3 candidate: Ferrari Roma per quel design evocativo e senza tempo, scevro dalle mode del momento; Mokka perché la trovo un ottimo prodotto che ben si sposa con le esigenze di mobilità odierna, viste le dimensioni e tipologia del mezzo; poi la nuova 500, raro esempio di elettrica (relativamente parlando) chic e "democratica" che son sicuro incontrerà i favori del pubblico (trattandosi di BEV, sempre relativamente parlando). 500 che è stata presentata senza la solita antifona, senza farsi precedere dal solito "quinquennio degli annunci" tipico dei modelli EV. Insomma, la risposta a coloro che consideravano la casa non all'avanguardia, capace solo di ricarozzare e presentare solo nuovi allestimenti, mentre gli altri propongono novità... Eccola invece, bella e desiderata, a confermare che la casa forse forse l'approccio all'elettrico (pensando anche alle ibride, soorattutto plug-in) l'ha azzeccato appieno. Per non far torto a nessuna delle 3 mi sono astenuto dal voto.
Ritratto di Maurof12
4 gennaio 2021 - 11:32
Bella classifica per ogni tipo di budget , escludendo le Ferrari (stupende) io ho votato per BMW serie 4 auto ancora accessibile facendo qualche sacrificio, al secondo posto la Fiat 500 elettrica bellissima ma la vedo più come una seconda auto molto costosa, al terzo posto la Dacia Sandero un auto da tutti i giorni imbattibile come prezzo .
Ritratto di FRANCESCO31
4 gennaio 2021 - 13:48
speriamo rifacciano la FERRARI Dino col V6 dell'Alfa si potrebbe costruire in Piemonte nello stabilimento Pininfarina oggi abbandonato( vergogna). co un prezzo di 90.000 € ne potrebbero vendere almeno 10. mila pezzi l'anno
Ritratto di FRANCESCO31
4 gennaio 2021 - 14:07
e lo stile della ferrari California del 2010, bellissima
Ritratto di FRANCESCO31
4 gennaio 2021 - 14:07
Cmq; la Roma è una Maserati Alfieri mancata
Ritratto di lordpba
4 gennaio 2021 - 15:54
8
vabbè grazie al ca22o 200.000e di macchina, ma che classifica è?
Ritratto di Andre_a
5 gennaio 2021 - 11:07
Però non è che abbia dominato, quella che costa un decimo è arrivata seconda a una manciata di voti.
Ritratto di Oxygenerator
4 gennaio 2021 - 20:52
Caspita. Che strano. Un sito italiano. Una rivista italiana. Vincono, due auto italiane e una di una ex marca italiana. Strano. Molto strano. Direi di più. Inaspettato !!
Ritratto di Andre_a
5 gennaio 2021 - 11:04
Beh, direi di sì, dato che non era successo né l'anno scorso né due anni fa
Ritratto di Oxygenerator
5 gennaio 2021 - 12:21
@ Andre_a Forse perchè modelli “ italiani “ in uscita non ci sono da anni......
Ritratto di Andre_a
5 gennaio 2021 - 12:34
Il sondaggio del 2019 non lo trovo, ma nel 2018 c'era una "ex marca italiana" (Lamborghini, 4% dei voti), una che stranamente la gente percepisce come italiana (Jeep, 4% dei voti) e Dr, che non so come potremmo definire a livello di italianità (0 voti). Inoltre, nonostante numerose supercar in concorso, vinse la "proletaria" Jimny
Ritratto di Oxygenerator
5 gennaio 2021 - 13:57
@ Andre_a il jimny è bellissimo.....
Ritratto di Andre_a
5 gennaio 2021 - 17:31
Concordo!
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 09:32
Le auto sono belle, le due italiane e fanno anche i numeri per la loro categoria non sono "prototipi" o auto che abbiamo visto solo nei poster, però certo che se ci impegnassimo anche nella categoria media, cioè nel 95% del resto della produzione...
Ritratto di Boys
5 gennaio 2021 - 14:19
1
Posso anche concordare tuttavia, non bisogna mettere il paragone tra una Ferrari e una Toyota Yaris forse, la prossima volta bisognerebbe mettere auto che le persone normali si possono permettere e non auto da 200/300 mila euro ma da 10 a 80 mila euro...forse.
Ritratto di Roberto Carnevale
6 gennaio 2021 - 11:57
Io ho votato la 500, Però questa è una vera FERRARI, elegante e sinuosa (non tamarra come le LAMBO).
Ritratto di MASSIMO FILIP
2 maggio 2022 - 19:54
CHE BELLI GLI ANNI 90 CON LA 512 TR M. SI INSOMMA QUELLA SENZA FARI A SCOMPARSA.