NEWS

La Ferrari Roma vince il Car Design Award 2020

Pubblicato 30 ottobre 2020

Il design della Roma, la nuova coupé della Ferrari, è stato premiato da una prestigiosa giuria internazionale.

La Ferrari Roma vince il Car Design Award 2020

NON SOLO BELLA - “Questa vettura riprende le classiche linee di una gran turismo e le proietta nel 21° Secolo attraverso forme sensuali, evocative e all'avanguardia”. È con questa motivazione che i dodici giudici del Car Design Award 2020 hanno deciso di premiare il design della Ferrari Roma nella categoria delle auto di produzione. Un riconoscimento importante per la nuova Ferrari, della quale qui sotto trovi il video della recensione di Veloce.it.

Il sito il “fratello” di alVolante, dedicato alle auto e alle storie che fanno sognare, è tornato alla guida della Roma per riscoprire una vettura unica. Fatta di un design classico e moderno allo stesso tempo, di interni “digitali” e molto curati, di un magnifico motore 8 cilindri biturbo a benzina con 620 CV e di prestazioni mozzafiato. Insomma una vera gran turismo nella più pura tradizione di Maranello.

Ferrari Roma
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
195
34
14
10
12
VOTO MEDIO
4,5
4.4717
265


Aggiungi un commento
Ritratto di Sdruma
30 ottobre 2020 - 17:37
3
Una delle GT più maestose di del nuovo millennio, veramente al top per design e con un motore impressionante, mi ha stregato dal primo momento.
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2020 - 18:06
Continuino a pensare che il tridente ci sarebbe stato molto meglio del cavallino
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2020 - 18:58
Ma dove? Visto ha vinto: per gli scettici, l'unica supercar universale di oggi.
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2020 - 20:21
Giulio a furia di guardare gli idiomi cinesi non sei più capace di leggere l’italiano. Ho scritto che e’ brutta?
Ritratto di Giuliopedrali
31 ottobre 2020 - 07:24
No dico ha fascino incredibile come Ferrari e ha il vero spirito Ferrari, Maserati ha sempre avuto uno stile più complesso, diverso.
Ritratto di Veenc
30 ottobre 2020 - 19:46
1
Ho pensato sempre la stessa identica cosa. Nel video, a 1:39 c'è un inquadratura in penombra nella quale sembra davvero una maserati.
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2020 - 20:19
Anche la griglia anteriore sarebbe stata perfetta mettendo i listelli verticali.
Ritratto di AndyCapitan
1 novembre 2020 - 23:28
4
maserati????....no no...e' identica a una aston martin...copioni!!!!!!!
Ritratto di nifi3019
31 ottobre 2020 - 21:26
Concordo
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2020 - 19:43
2
In rosso, meritatissimo!
Ritratto di Ercole1994
30 ottobre 2020 - 20:05
Assolutamente bella, non c'è che dire, ma appunto 2 cose: poteva essere una potenziale "Maserati Alfieri", viste le linee che "gridano" finezza e eleganza, tipiche di Maserati. Secondo appunto, a mio parere, avrei fatto la griglia in contrasto, magari con maglie cromate come sulle Ferrari di inizio anni 2010.
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2020 - 20:23
Io non la riconosco come Ferrari.
Ritratto di Andre_a
30 ottobre 2020 - 21:37
A me la linea ricorda la 550, che è una delle mie Ferrari preferite, quindi per me sta benissimo col cavallino. Sulla griglia, invece, sono d'accordo: nera o cromata sarebbe stato meglio, ma chissà che non sia configurabile
Ritratto di Giuliopedrali
31 ottobre 2020 - 07:24
Ma perchè deve essere una Maserati non lo capisco proprio la Alfieri me la immagino molto più sportiva, agressiva, meno GT.
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2020 - 08:36
Ferrari e’ associata alle prestazioni e alla tecnologia. Vive per la F1 e quindi deve essere aggressiva. Questa di aggressivo non ha manco il colore delle pinze dei freni.
Ritratto di Giuliopedrali
31 ottobre 2020 - 08:41
Come design invece storicamente nel passato, anni 60 ad esempio, alcune Ferrari invece erano molto rilassate non agressive, agressività la associo più a macchine per bimbominx, questa ha dinamismo che è molto più interessante.
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2020 - 08:45
Ad esempio?
Ritratto di Giuliopedrali
31 ottobre 2020 - 09:09
Anche le 250 GT California sono di un eleganza unica, in generale le Ferrari avevano una linea poco Ferrari all'inzio fino quasi agli anni 70, disegnate da Touring Superleggera, Pininfarina o Scaglietti, avevano un design quasi generico non così specifico mcome le Maserati di Vignale o Frua (capolavori entrambe), un design quasi generico e di solito non molto agressivo che però creò l'esempio da seguire per tutte le GT.
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2020 - 09:26
E guarda proprio elegante la 250... presa d’aria sul cofano, due fari inutili aggiunti nella griglia e sopratutto volgari branchie in alluminio naturale a contrasto.., dai su Giulio per piacere!
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2020 - 09:58
Anzi paragonala alla 3500 GT. E poi dimmi quale tra le due e’ la tamarra dell’epoca, va !
Ritratto di Giuliopedrali
31 ottobre 2020 - 11:39
Appunto la 3500 GT, stupenda quella di Vignale spider 3500 GTI non somiglia minimamente a questa Roma mentre una California un minimo si.
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2020 - 12:06
Non girare il discorso. Hai citato la 250 California come esempio di eleganza e io ti dico che la Maserati 3500 GT e’ molto più elegante, giusto per fare il confronto tra le due italiane. Ora se vuoi auto veramente eleganti del periodo ti dico Giulia Spider o E-Type. Questo per farti capire che l’eleganza Ferrari esiste solo nella tua testa. Visto che però vuoi collegare la Roma a un’auto del passato ti dico che la più vicina e’ la Maserati Ghibli, altro che California!
Ritratto di Giuliopedrali
31 ottobre 2020 - 19:19
Per niente, questa non ha niente di Maserati.
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2020 - 20:18
Se va beh . E tu saresti il grande conoscitore della storia dell’auto.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 08:48
Maserati faceva auto coupè a 4 posti, questa è una berlinetta, non ha nulla a che fare con Maserati dal marketing in giù.
Ritratto di Flynn
1 novembre 2020 - 09:14
Forse tu ne sai più di loro, perché Ferrari stessa definisce la Roma come coupe’ 2+2 , tale e quale alla Maserati Ghibli, Indy.... continui a girare intorno, ma non hai ancora messo un richiamo sensato della Roma al passato. Forse perché’, evidentemente non ce ne sono.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 09:35
Se guardiamo al marketing nulla trovo di Maserati in questa auto che poi a 300.000 Euro: vendila come Maserati...
Ritratto di Flynn
1 novembre 2020 - 09:38
Giulio hai detto che la Roma segue la tradizione Ferrari.Non fare supercaxxole e spiegami di quale tradizione parli, perché io non la vedo.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 12:21
questa è la Ferrari più Ferrari mai esistita o almeno nel 2020, sinceramente le Ferrari a motore centrale dalla BB512 e 308 in poi quasi 50 anni fa non voglio dire che non centrano un piffero con la tradizione Ferrari, ma questa è la prima veramente stratosferica che si colega al passato (anni 60) tipo 330 GTC a motore anteriore: stupenda.
Ritratto di Flynn
1 novembre 2020 - 13:20
Ed entrambi hanno le pinze dei freni nere !!!! Incredibile!
Ritratto di Flynn
1 novembre 2020 - 13:51
Dai Giulio,la storia di Ferrari passa per la pista e per i modelli che la richiamano. Maserati pur avendo la stessa origine si è evoluta in modo diverso. Una COUPE 2+2 e’ molto più vicina allla storia Maserati, hai poco da girarci intorno.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 14:05
La maggior parte dei modelli Ferrari anni 50 - 60 e 70 aveva 4 posti o almeno 2+2. Poi prevalse la berlinetta motore centrale che oggi diventa un pò un buco nell'acqua.
Ritratto di Flynn
1 novembre 2020 - 14:31
Si infatti dagli anni 70 Ferrari non ha più venduto nulla e non sta vendendo nulla. Hanno dovuto fare la Roma perché altrimenti avrebbero rischiato il fallimento, grazie alla mentalità ottusa del fondatore che all’epoca malauguratamente gli indirizzo verso lo schema meccanico sbaglito. O magari l’hanno fatta anche questa di nascosto...
Ritratto di Fdkk
30 ottobre 2020 - 20:57
3
Boh... a me non piace, mi sembra un incrocio tra una aston martin e un sportiva giapponese
Ritratto di Claus90
30 ottobre 2020 - 21:03
Questa è una Ferrari che sarebbe forse sarebbe piaciuta anche ad Enzo, i tempi dell'Ingegnere Nicola Materazzi ed Enzo Ferrari, sono solo un bel ricordo nostalgico, in quell'era le Ferrari erano autentiche, auto artigianali, desiderate da molti ma non per molti.
Ritratto di GinoMo
30 ottobre 2020 - 22:27
sinceramente la griglia in tinta con la macchina non la digerisco, sarà che sono abituato a vederle nere che staccano la "monotonia". non ho ancora avuto la fortuna di vederne una dal vivo per vedere l'effetto che fa e potrei cambiare idea
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2020 - 23:50
Concordo, era preferibile nera o cromata, oppure nera o grigia satinata. Credo che comunque il cliente possa scegliere di farla fare a suo piacimento.
Ritratto di Elix69
30 ottobre 2020 - 23:51
Finalmente una vera Maserati!!! Ah già no!!! (È bellissima ma non è una "Ferrari")
Ritratto di FRANCESCO31
31 ottobre 2020 - 01:38
Maserati Alfieri
Ritratto di Giuliopedrali
31 ottobre 2020 - 07:25
Ma no co sta Maserati.
Ritratto di napolmen4
31 ottobre 2020 - 12:10
meritato!! e' spelndida stop!!
Ritratto di Miti
31 ottobre 2020 - 14:55
1
Semplicemente arte allo stato puro. Mi chiedo adesso con la unione con PSA. Cosa succederà con la Ferrari, Maserati visto che la Lambo l'abbiamo regalato ai crauti tempo fa ? Perché di auto cosi , e non parlo di iper o super car i francesi non che hanno fatto qualcosa. Con l'originalità si sono fermati al DS di Charles de Gaulle e al 2CV. Del resto ...
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2020 - 20:27
@ Miti Ferrari con fca non c’entra assolutamente niente. Non è nel gruppone. Quindi non rientra neanche in stellantis.
Ritratto di Miti
2 novembre 2020 - 23:26
1
Scorporata nel 2016 dalla Fiat. Quotata in borsa e parte di Exor. Scusa Oxy, mea colpa.
Ritratto di _______Francesco
31 ottobre 2020 - 16:51
La Ferrari più insulsa oltre alla SF90 riceve pure un premio... Questi si drogano.... La Mondial e la GT4 sono un capolavoro in confronto penso di aver detto tutto....
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2020 - 20:42
Tre icone Ferrari: GTO, F40, Enzo. Questa Roma è una carbonara con la pancetta.
Ritratto di _______Francesco
31 ottobre 2020 - 20:43
la carbonara è buona
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2020 - 20:46
Infatti. Ma se non ci metti il guanciale non è una vera carbonara. Quest’auto e’ uguale. Bella e buona ma non è una vera Ferrari
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 08:55
Anche la Miura non era una vera Lamborghini perchè fu sviluppata da Stanzani, Dallara e Wallace in gran segreto senza far sapere niente a Ferruccio che se no si incavolava, lo stesso la Austin Seven nel 1922 da Kimberley e Austin al riparo da tutto il management Austin dell'epoca, anzi in Casa di Herbert Austin... Cioè se guardiamo le auto più iconiche di ogni marchio sono quelle che all'inizio appaiono più distanti, anche la AC Cobra fu sviluppata dal texano Shelby e accettata solo gradualamente dai vertici della tradizionalista AC, perfino la Golf anni 70 era fortemente avversata dai capi più capi di VW in crisi nera...
Ritratto di Flynn
1 novembre 2020 - 08:59
Ti offendi se ti rispondo con un tasso c’entra?
Ritratto di _______Francesco
1 novembre 2020 - 11:13
ma ti paga qualcuno?
Ritratto di _______Francesco
1 novembre 2020 - 11:13
giuliopedrali
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 12:25
Dico solo concetti basici per qualunque storico o critico dell'automobile o del design o della storia industriale o del marketing magari anglosassone che solo qua in Italia... Tutte le auto più iconiche di un dato marchio sono quelle che prese in se sarebbero l'opposto della tradizione (apparente) di quel marchio, fateci caso: anche la 500 Fiat 1957 riempì quel periodo in cui l'ultra tradizionale Fiat si diede ai motori posteriori ad esempio, cosa che per Agnelli e gran parte del management e della tradizione Fiat esclusi gli anni 50 - 60 era abberrante.
Ritratto di _______Francesco
3 novembre 2020 - 08:56
Non sono d'accordo con ciò che dici Giulio, ma visto che sono le 9 di mattina e sto bevendo il caffè preferisco andare a leccare la fessa di mia moglie piuttosto che perdere tempo a pensare cosa rispondere...
Ritratto di emergency
3 novembre 2020 - 08:13
E scusi ma allora che cosa potrebbe essere a suo giudizio? Lei me ne regali una che al resto ci penso io Grazie
Ritratto di _______Francesco
3 novembre 2020 - 11:53
Innanzitutto non vedo il motivo per cui dovrei regalare qualcosa a qualcuno e poi se dovessi fare un regalo lo farei bello, quindi non te la regalerei comunque...
Ritratto di emergency
4 novembre 2020 - 07:55
Ma se per lei è brutta, se ne liberi, ma mi dica solo dove se ne libererà. Grazie P.S sarei disposto a pagargliela al prezzo di una 500 nuova ovviamente super accessoriata.
Ritratto di Giuliopedrali
31 ottobre 2020 - 19:21
Invece è stupenda, sono le altre Ferrari purtroppo oggi ad essere insulse a volte perchè sono troppo instant classic, insomma instant più che classic.
Ritratto di _______Francesco
31 ottobre 2020 - 20:44
tutte le ferrari di oggi fanno pena ma questa e la sf90 in particolare fanno più pena...
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 08:58
Se questa fa pena... Finora sognavo in segreto un'auto americana del 1907, un sogno e basta o di prendere una Rolls Royce Silver Spirit anni 80 a meno di 20.000 Euro (ce ne sono su Autoscout) è la prima volta che sogno una Ferrari, ma questa non avrà mai una quotazione dell'usato che mi potrò mai permettere.
Ritratto di _______Francesco
3 novembre 2020 - 11:54
Se vuoi di Rolls o Bentley anni 80/90 posso dartene a vagonate...
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2020 - 09:37
Non mi piacciono queste auto. Ma questa è bellissima. Però, non sembra una Ferrari. Assomiglia ad una Maserati, e sarebbe stata un ottimo rilancio per la casa. Ferrari non ne ha bisogno, di rilanci. Maserati si.
Ritratto di marcoluga
3 novembre 2020 - 23:26
2
Bhe allora che Maserati si dia da fare, mica può pensare di farsi fare il lavoro da Ferrari.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 09:38
Vedrete che fra pochi anni quando penseremo a : FERRARI (sai un marchio proprio come tutti gli altri...) verrà in mente questa e non il resto della gamma, Maserati prenderà una direzione più tecnologica alla moda e funzionale, tra l'altro anche una eventuale coupè Alfieri dovrà costare la metà di questa quindi dovrà esser ben diversa.
Ritratto di Liandra
1 novembre 2020 - 13:53
Ciò da cui le ragazze sono più attratte da un uomo ... Entra e scopri cosa vogliono veramente le ragazze ... lascia che ti inviti..Farà caldo .......(Copia il link) = >> cutt.ly/neonica
Ritratto di Dr.Torque
1 novembre 2020 - 15:13
Well deserved
Ritratto di emergency
2 novembre 2020 - 08:53
Opera d'arte magnifica e come acquistare un Matisse un Modigliani o un Picasso un opera d'arte è per sempre ineguagliabile unica. Ovvio che bisogna essere intenditori del bello e dell'unico, questa auto e tutto questo, tutto il resto e roba da mercato rionale.
Ritratto di Flynn
2 novembre 2020 - 09:32
Ecco i primi effetti collaterali dell’imminente lockdown
Ritratto di ELAN
2 novembre 2020 - 10:41
1
Dedicato a chi afferma che la bellezza sia soggettiva.
Ritratto di emergency
2 novembre 2020 - 11:04
La bellezza è bellezza senza ma e senza forse, e la Ferrari Roma è bellezza allo stato puro.
Ritratto di marcoluga
3 novembre 2020 - 23:23
2
Quest’auto è fantastica e finalmente Ferrari ci da un’auto che punta sull’eleganza silenziosa invece che sulla volgarità urlata.