NEWS

La Ferrari SF90 potrebbe costare 550.000 euro

30 maggio 2019

Per via del prezzo non “stellare”, il nuovo bolide ibrido di Maranello è destinato a portare scompiglio nel ristretto settore delle supercar. 

La Ferrari SF90 potrebbe costare 550.000 euro

A QUEL PREZZO NON HA RIVALI - Quanto costerà questo “bolide” ibrido con 1000 CV? È la domanda che in tanti si stanno facendo dopo l’esordio della Ferrari SF90 Stradale, che inizierà ad essere consegnata ai clienti entro la metà del 2020. Secondo le informazioni che abbiamo raccolto, per entrare in possesso della Ferrari SF90 Stradale servirà un assegno da almeno 550.000 euro, una cifra relativamente contenuta in rapporto alle prestazioni e al livello tecnico dell’auto. Sarà quindi la più costosa tra le Ferrari di serie, superando la 812 Superfast, con il motore V12 aspirato 6.5 da 800 CV, che costa poco più di 300.000 euro. Tra le altre vetture di questa categoria troviamo la Lamborghini Aventador S (740 CV), che costa circa 345.000 euro, e la McLaren 720S (720 CV), che parte da circa 253.000 euro. La casa di Maranello in questo modo entra a gamba tesa nel ristretto mercato delle supercar, perché la SF90 Stradale ha un prezzo non così lontano dalle vetture citate, ma prestazioni e tecnologie “di un altro pianeta”, in linea con vetture da oltre 2 milioni di euro, come Koenigsegg, Pagani e Bugatti. In pratica, la SF90 Stradale dà origine ad una nuova categoria di supercar.

ORA TOCCA ALLE RIVALI - Ora tocca alle rivali rispondere alla mossa della Ferrari e, secondo le indiscrezioni, questo sta già avvenendo. La McLaren sta sviluppando ormai da qualche tempo il suo sistema ibrido, che dovrebbe esordire entro un anno e potrebbe rivaleggiare quello della Ferrari in termini di potenza e raffinatezza tecnologica. Anche l’Aston Martin sta puntando al ristretto mercato delle supercar a motore centrale e, all’ultimo Salone di Ginevra, ha annunciato che entro 2022 arriverà la “baby Valkyrie” (qui per saperne di più), anch'essa ibrida e con un "piccolo" motore 3.0 V6.

IL CONTO SALE CON LE PERSONALIZZAZIONI - Il prezzo della Ferrari SF90 Stradale potrà lievitare facilmente dai 550.000 euro iniziali, perché come tutte le Ferrari non mancheranno personalizzazioni dal costo assai impegnativo. Un esempio? Il pacchetto Assetto Fiorano che costerà circa 80.000 euro. Per questa cifra si ottengono gli ammortizzatori speciali Multimatic derivati dalle gare GT, ulteriori alleggerimenti, grazie all’impiego di materiali ad alte prestazioni come la fibra di carbonio (pannelli porta, fondo) e il titanio (molle, linea di scarico completa), che hanno permesso una riduzione di peso di 30 kg, e lo spoiler posteriore ad alto carico in fibra di carbonio, in grado di generare 390 kg di carico a 250 km/h. La Ferrari SF90 Stradale pesa 1570 kg senza liquidi a bordo (270 kg sono dovuti al sistema ibrido), ma questo non le impedisce un'accelerazione stratosferica: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in appensa 2,5 secondi e mentre lo 0 a 200 km/h in soli 6,7 secondi.

Ferrari SF90 Stradale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
214
18
12
7
22
VOTO MEDIO
4,4
4.446885
273


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
30 maggio 2019 - 17:39
Concordo che abbia contenuti ben differenti dalle citate "concorrenti dirette"... Ad ogni modo mi apre un prezzo piuttosto elevato.. Certo si avvicina più alle hypercar che alle supercar, ma semplicemente anticipa quella che sarà la nuova generazione di supercar più moderne.. Il salto generazionale vale quella cifra? Io ignorantemente le preferire una scontata 720S oppure la sua sorellina di listino 812 Superfast.
Ritratto di probus78
30 maggio 2019 - 18:10
Non sembra così elevato il prezzo se paragonato alla vettura più simile ovvero la Porsche 918, che "regalavano" a circa 900.000 euro. E parliamo di un auto con oltre 100 cv di meno, e qualche chiletto di più, nonostante usasse fibra di carbonio. Visti i contenuti, allo stato attuale irraggiungibili dagli altri, i 550.000 euro ipotizzati non mi appaiono tantissimi. Questo imho.
Ritratto di Gwent
30 maggio 2019 - 18:48
2
Neanche a me paiono molti in realtà tutto considerato è quasiba buon mercato ma, è colpa dello Xanax o prima avevo letto 450.000€ e poi l'articolo è stato corretto? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di alex_rm
30 maggio 2019 - 19:21
La 918 e di 6 anni fa(che è tantissimo tempo in ambito tecnologico e di ricerca e sviluppo) e nel frattempo le batterie pesano molto di meno e i motori elettrici si sono sviluppati meglio perciò questa SF90 pesa meno.La stessa tecnologia si può trovare anche sulla NSX che costa 200000€ a cui in Ferrari si ispirati per fare la loro prima ibrida(La Ferrari di 6 anni fa non era una vera ibrida ma aveva solo il KERS).ed a breve arriverà sul mercato anche la MCLaren ibrida ed una nuova Porsche erede della 918.
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2019 - 19:29
Non dico che concordo al 100% con Greg dal garagino su Youtube su questa Ferrari, che ne parla malissimo, però qualche dubbio ce l'ho.
Ritratto di Magnificus
30 maggio 2019 - 19:48
Un tombino ibrido...dice...lui ha un tombino giallo in garage
Ritratto di Lu1gi92
30 maggio 2019 - 20:16
mah.. va bene che é uno youtuber di successo ma non prendete per legge tutto ció che dice... dice anche tante cose faziose e insensate.. quindi non gli darei tutto questo peso.. parere mio personale.. vorrebbe dire che nessuno puó fare una ibrida in quel modo solo xk hanno fatto la. nsx? vorrebbe dire che andremmo in giro da 5.000 anni con le carrozze con cavalla di un produttore solo che ha il monopolio perché ha inventato la ruota prima degli altri? oppure le ibride dovrebbe farle solo toyota? ma perfavore... cosa vi aspettate da uno che ha la lotus elise e dice che la 4c fa schifo?
Ritratto di AyrtonTheMagic
31 maggio 2019 - 09:48
1
A parte tutto il resto, non capisco il concetto che vuoi far passare che se uno ha una Elise, in teoria non dovrebbe parlare. La Elise è una vettura notevole.
Ritratto di Lu1gi92
31 maggio 2019 - 11:58
notevolissima, il problema che critic la 4c che é come idea di base la elise ma molto molto più raffinata.. é come avere una 340i e dire che la m3 sia una macchina di m***a, non ha senso
Ritratto di AyrtonTheMagic
31 maggio 2019 - 12:11
1
Io le ho guidate per bene tutte e due, sono due vetture eccezionali, ma pur essendo pressoché della stessa tipologia, hanno una grossa differenza, quella di raggiungere il peso potenza in modo diametralmente differente. La Elise 120 che ho provato, ha pochi cavalli ma pesa niente, mi pare 660 kg, mentre la 4C ha un peso dichiarato sotto i 1000 kg, che però è un peso rilevato senza accessori come il clima e la radio (questo lo so per certo) e ha un motore turbo di 240 cavalli. Il risultato sai qual'è? Che per il tipo di vettura che sono, hai pressoché gli stessi risultati se non consideriamo la velocità massima, che però per il tipo di auto conta poco secondo me. Ma i costi sono notevolmente a vantaggio dell'inglese ad oggi. Io ho visto qualche video di quel personaggio; di cultura automobilistica ne ha molta, ma in certi argomenti è un po' di parte, essendo lui un noto appassionati di auto leggere, basa tutto da quel principio. E con la 4C ci va giù pesante perché effettivamente è un po' fazioso, quindi dice che con un quarto di quanto spendi per una 4C, hai gli stessi risultati con una Elise..
Ritratto di Gwent
30 maggio 2019 - 22:13
2
Purtroppo dopo quel video ho dovuto togliere l'iscrizione dal suo canale. Mai sentite tante castronerie tutte insieme. Nettamente più competente ed argomentato il video di Masterpilot, davvero un grandissimo. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di probus78
30 maggio 2019 - 20:10
Non credo il minor peso dipenda solo dalle batterie. Il v8 Ferrari esprime 780cv mentre gli 8 cilindri Porsche erogavano poco più di 600 cv. Quindi il powertrain elettrico Porsche doveva necessariamente essere più grande, potente e pesante per arrivare alla potenza complessiva di oltre. 900cv. Nella sf90 I cv "elettrici" sono solo 220, e non oltre 300, ergo minor peso pacchetto elettrico. Saper fare. Un v8 di serie da 780 cv che io sappia è prerogativa della Ferrari, ma se conoscete altri costruttori capaci sarei curioso di acculturarmi in materia.
Ritratto di Gwent
30 maggio 2019 - 22:14
2
Quoto.
Ritratto di basti73
31 maggio 2019 - 14:33
Stiamo parlando di un V8 biturbo e non aspirato. Il V8 Koenigsegg ad esempio é in grado di erogare con la sola potenza termica più di 1200 cv.
Ritratto di probus78
31 maggio 2019 - 15:28
Koenigsegg non è di certo un'auto costruita in serie.
Ritratto di alex_rm
31 maggio 2019 - 19:19
Motori di questo tipo richiedono una manutenzione molto ravvicinata come la AMG one che a 50000 km richiede la rimozione di motore e trasmissione per una verifica completa(e conseguente sostituzione dei pezzi necessari)
Ritratto di Marco_Tst-97
31 maggio 2019 - 20:21
La AMG One è un'auto DAVVERO estrema, con la stessa identica meccanica delle auto da Formula 1. Una differenza? La Ferrari in questione monta un motore V8 da 4.0 L, persino più grande di quello montato da altri modelli; la AMG invece prevede un 1.6 V6, un motore da competizione, per questo richiede una manutenzione così ravvicinata, non perché abbia meccanica ibrida.
Ritratto di impala
1 giugno 2019 - 21:00
... et tu credi davvero che la Ferrari non è capace di fare un motore del genere ???? ... seriamente. Non lo fanno soltanto per scelta
Ritratto di Marco_Tst-97
1 giugno 2019 - 22:45
No, ma la questione era un'altra: @alex_rm sosteneva che questa tipologia di motori richiedesse una manutenzione più frequente di quelli tradizionali in quanto per AMG One è così, ma non tenendo conto della differenza nella tipologia di motore endotermico.
Ritratto di Scaloppo
31 maggio 2019 - 12:01
Beh però "la stessa tecnologia" vuol dire e non vuol dire. Allora la mia Punto col suo motore termico a benzina ha la stessa tecnologia di una supercar. Lo schema ibrido è quello, ma anche prima lo schema termico era quello.
Ritratto di Scaloppo
31 maggio 2019 - 00:59
Secondo me, considerando il prezzo, non vuole essere un'hypercar, ma ridefinire il concetto di supercar, arrivando ad un livello simile a quello delle hypercar di pochi anni fa. Una vera hypercar, erede de LaFerrari dovrebbe vere contenuti più sconvolgenti e un prezzo in linea con, appunto, LaFerrari.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 maggio 2019 - 12:27
4
More is less ok ma non tutti hanno questa filosofia ed il futuro anche delle supercar sarà ibrido, metti su un circuito la 812 e una supercar a motore centrale e non c'è confronto, ovviamente per quelle a motore centrale. Penso che molti parlino per partito preso, magari manco hanno mai guidato una macchina ibrida sportiva o una elettrica da 200 CV in su e vai di discorsi da bar al terzo bicchiere, penso sia un validissimo prodotto ed anticipi le prossime supercar Ferrari che saranno ibride switch come la stragrande maggioranza delle vetture prossime, pure con un ritorno al diesel ibrido. Se amate i V12, le auto di altri tempi, c'è tutto un mondo si chiama collezionisto d'epoca, e trovi auto per tutte le tasche dalla Ferrari di Magnum PI alle Alfa anni '70, io ne ho una, ma il futuro è progresso e ricerca, stando a certe persone gireresti ancora con i carburatori e senza cinture..
Ritratto di FOXBLACK
30 maggio 2019 - 20:10
Prezzo adeguato. ....e direi concorrenziale rispetto ad altre supercar...
Ritratto di Marco_Tst-97
31 maggio 2019 - 14:24
Si dimentica però alla fine di dire che per quanto uno dei due sia più razionale l'altro sistema (si parli di automobili o di nautica) sarà sempre e comunque più affascinante e apprezzato dagli amatori.
Ritratto di UnAltroFiattaro
30 maggio 2019 - 22:17
Il discorso del prezzo non lo capisco, secondo me uno che si può permettere una macchina da 660.000 Euro se ne può permettere anche una da 1.000.000 di Euro... Sopra certe cifre non credo cambino molto 200/300 mila euro in più! Se scegli una macchina del genere, di certo non sei uno che non arriva a fine mese...
Ritratto di Marco_Tst-97
31 maggio 2019 - 14:27
E' una questione di confronti: se fosse costata € 1.000.000 sarebbe risultata essere di gran lunga meno conveniente si una similmente impostata Honda NSX, e il marchio poco avrebbe fatto la differenza in tal caso. Un prezzo di attacco di poco più di mezzo milione, invece, fa sì che nel confronto la NSX, più pesante e meno potente, ne esca distrutta.
Ritratto di GinoMo
1 giugno 2019 - 15:09
se fosse costata 1.000.000 l'avrebbero presa lo stesso perchè è una Ferrari, non fanno confronti tra auto le prendono e basta ancora prima che vengano presentate
Ritratto di Sampei8
31 maggio 2019 - 01:19
1
Auto per sceicchi e pochi altri, ma cinque volanti se li merita tutti. Anzi non bastano...
Ritratto di Andre_a
31 maggio 2019 - 09:03
Permettetemi una correzione all'articolo: questa Ferrari non costa poco piú di un'Aventador O una 720, ma poco meno di un'Aventador E una 720. Poi, la macchina é bella e veloce, ma per qualche motivo non riescono a convinvermi le ibride: pistoni o elettrico.
Ritratto di Marco_Tst-97
31 maggio 2019 - 14:30
Le ibride permettono, come in questo caso, di mantenere un motore termico dal sound coinvolgente (ed infatti è stato uno dei punti più curati nel progetto, in seguito alle critiche mosse al 3.9 turbo) con le emissioni dichiarate ben più basse che se ci fosse il solo motore endotermico.
Ritratto di opinionista
31 maggio 2019 - 09:53
2
Non comprendo chi ha messo “1 volante”, quali percorsi emotivi-mentali si scatenano in quel momento
Ritratto di palazzello
31 maggio 2019 - 10:42
il prezzo non è alto considerando design e tecnologia ma essendo il cliente Ferrari portato per natura a individualizzare la propria vettura e non prenderla "base" sarà cmq contento di sborsare almeno il doppio ma sarà sempre cmq bassino rispetto ad una supercar che ne costa 2.000.000,00 senza personalizzazione!!!
Ritratto di Michiflanoalila
31 maggio 2019 - 11:19
1000cv low cost
Ritratto di Ennio78
31 maggio 2019 - 20:33
Non si puo' dire certo che abbia una brutta linea, indipendentemente dal gusto personale. Forse non iconica. Se di colore diverso e senza logo qualcuno farebbe fatica ad identificarla come Ferrari. Ma la domanda e'? Perche' il plug-in ibrido? Per avere piu'cavalli per andare in pista? Non credo se si aumenta il peso di 270Kg. Non bastano 780cv per uso stradale? Forse per inquinare di meno? Non credo che la salvezza del pianeta sia in cima alla lista delle priorita' di chi compra un auto con un V8 4Litri turbo. E quindi? Per cavalcare la moda del momento? probabile! In questo caso presto vedremo in SUV Ferrari derivato dalla SF 90, con tappezzeria interna senza glutine e con selleria vegana ;)
Ritratto di Marco_Tst-97
31 maggio 2019 - 22:23
Omologazioni e limiti stringenti sulle emissioni: due motivi più che validi, direi.
Ritratto di marcoluga
31 maggio 2019 - 22:38
2
La Prius per gli arabi. Ci mancava.