NEWS

Ferrari SF90 Spider: prestazioni a cielo aperto

Pubblicato 12 novembre 2020

Dopo la Stradale, la Ferrari presenta dal SF90 Spider: prestazioni mozzafiato e tecnologia spinta al massimo, il tutto con “col vento tra i capelli”.

Ferrari SF90 Spider: prestazioni a cielo aperto

L’EMOZIONE CONTINUA - La nuova Ferrari SF90 Spider è molto più di una supercar. È un'icona di tecnologia, che però non vuol togliere nulla al piacere di guida. Questa filosofia aveva già contrattistinto il lancio della SF90 Stradale (leggi qui il nostro primo contatto), ma nella Spider questi concetti vengono esaltati grazie alla possibilità di guidare questa supersportiva ibrida plug-in anche en plein air. Un bolide capace di schizzare da zero a 200 km/h in 7,9 secondi (lo “0-100” richiede appena 2,5 secondi) e di toccare i 340 km/h. Un gioiello di tecnologia che richiede un assegno di 473.000 (circa il 10% in più della Stradale) e diversi mesi di attesa: le prime consegne saranno a metà del 2021.

UNA BASE RAFFINATA - La meccanica della nuova Ferrari SF90 Spider ovviamente è condivisa con la Stradale: al V8 biturbo da 780 CV abbina tre motori elettrici, per un totale di 1.000 CV riversati su tutte e quattro le ruote. Il motore termico dispone di una trasmissione a doppia frizione a otto rapporti. La batteria del sistema ibrido plug-in consente la marcia in elettrico per circa 25 km dichiarati: in questo caso la vettura è spinta solo dai due motori elettrici anteriori. Qui, però, si può aprire il tetto retrattile in alluminio (anche con l’auto in movimento sotto i 45 km/h) e godere del piacere di viaggiare “col vento tra i capelli”. L’aggravio di peso rispetto alla coupé è di 100 kg, circa 80 dovuti proprio al meccanismo di apertura (ma sarebbero stati 40 in più senza il ricorso all’alluminio) e una ventina per i rinforzi della struttura necessari per garantire un’elevata rigidità torsionale che non compromettesse le prestazioni in pista. Non mancano ovviamente i raffinati controlli elettronici che hanno debuttato sulla Stradale.

E PER CHI NON SI ACCONTENTA - Con la nuova Ferrari SF90 Spider debutta anche una specifica configurazione denominata assetto Fiorano (pacchetto da circa 50.000 euro adottato per la vettura blu delle immagini) che ha il compito non solo di rendere ancora più esclusiva quest’auto (specifica la livrea con l’inserto a “V”) nel frontale, ma soprattutto di esaltarne le prestazioni, in particolare quelle in pista. Lo scarico in titanio e gli elementi in fibra di carbonio fanno risparmiare 21 kg. Leggere anche le ruote forgiate, con un design brevettato che contribuisce a migliorare ulteriormente l’aerodinamica della vettura, contribuendo a “schiacciarla” al suolo ad alte velocità. Specifici anche i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. 

A BORDO, TECNOLOGIA E PASSIONE - Anche l’abitacolo della nuova Ferrari SF90 Spider riprende gli elementi introdotti con la Stradale, in particolare il grande cruscotto digitale di 16 pollici che è alla base della filosofia “occhi sulla strada e mani sul volante”. Ovviamente non mancano elementi tipici delle scoperte, quali il frangivento. Che si può abbassare anche quando il tetto è chiuso, per godere appieno del sound del V8 biturbo. Dietro i poggiatesta i due roll-bar fanno da protezione e da elemento di stile che accentuala la personalità di questa supercar. 

Ferrari SF90 Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
98
12
4
6
9
VOTO MEDIO
4,4
4.426355
129


Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
12 novembre 2020 - 15:42
2
Wow! Che spettacolo!
Ritratto di LanciaRules
12 novembre 2020 - 16:01
Mi fa pensare un po' alla Pininfarina Mythos dei primissimi anni 90.
Ritratto di Giuliopedrali
12 novembre 2020 - 16:07
Nel colore oro è davvero bella, in rosso non mi diceva moltissimo e in azzurro fa pensare a qualcosa d'oltreoceano.
Ritratto di Flavio8484
12 novembre 2020 - 16:07
Per carità è sempre una ferrari, ma la linea mi sa troppo di robocop, preferisco la pulizia e l eleganza della roma
Ritratto di Giuliopedrali
12 novembre 2020 - 16:11
La Roma è da impazzire ! Non vedo l'ora di aspettare qualche decennio quando la troverò a 10 - 15.000 Euro come la Rolls Royce Silver Spirit 1987 circa, come nuova, che sogno di prendere adesso originale in UK... Tanto non arriverà mai a 10 - 15.000 Euro è tanto se qualche esemplare magari non eccezionale della Roma arriverà a metà del prezzo attuale.
Ritratto di Rik-dmc12
12 novembre 2020 - 16:43
2
Quando la troverai a 15000€ ti costerà 2000€ al mese di manutenzione
Ritratto di Giuliopedrali
12 novembre 2020 - 17:46
La Ferrari forse la troverai a 150.000 euro al minimo storico, la Rolls a 15.000 ma appunto saranno 2.000 Euro di manutenzione per entrambe, forse di più per la Ferrari.
Ritratto di _______Francesco
12 novembre 2020 - 18:02
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Giuliopedrali
12 novembre 2020 - 19:30
Sottlineavo il fatto che le Rolls le trovi a 10.000 Euro quindi uno può sognarne una usata vecchia, anzi comprarla, mentre le Ferrari le troverai minimo a 100.000 Euro anche le più vecchie e meno desiderabili e non ancora d'epoca....
Ritratto di Lacky Explorer
13 novembre 2020 - 16:36
Paragone improponibile, la Roma linee eleganti senza cattiveria, per andare a teatro, la SF per pista o quasi, il che lo dice anche la motorizzazione.
Ritratto di Flavio8484
13 novembre 2020 - 20:13
Penso che in pista neanche la roma farebbe brutta figura!nemmeno chi va a teatro con questa
Ritratto di Giuliopedrali
14 novembre 2020 - 09:01
Diciamo che perfino Jeremy Clarckson si è espresso negativamente sulle supercar / hypercar odierne, ha detto l'altro ieri che 1.000 cv o roba del genere sono troppi, cioè su strade di campagna inglesi o anche una qualunque tangenziale non riesci proprio a godertele le senti scomode e basta, la potenza diventa inutile: solo pericolosa e scomoda, bisognerebbe essere sempre e solo in pista e anche là dei piloti, e ha detto che anche la stra grande maggioranza dei proprietari di questi gioielli qui non andrà mai in pista, viva la Roma che te la vivi e basta se uno è milionario.
Ritratto di ELAN
17 novembre 2020 - 17:06
1
Anche Walter Rohrl è d'accordo.
Ritratto di e-bbo
12 novembre 2020 - 16:43
Svegliatemi quando ne sbaglieranno una...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
12 novembre 2020 - 17:04
Ricevuto.
Ritratto di Dr.Torque
12 novembre 2020 - 16:53
Bellissima ma un po' tanto Corvette a mio parere, comprerei tutta la vita la Roma.
Ritratto di AMG
12 novembre 2020 - 17:08
Sembra un auto da videogioco... Non so se in positivo, nel senso di modernità delle linee o in negativo nel senso che ha poco di classico. In ogni caso interessante esercizio di stile ed evoluzione del prodotto!!
Ritratto di Blueyes
12 novembre 2020 - 17:16
1
Meravigliosa come sempre, anche se questa un po' mi ricorda una McLaren davanti e una Corvette dietro...tanta roba comunque.
Ritratto di Flynn
12 novembre 2020 - 17:25
Bellissima chiusa, meravigliosa a tetto aperto. Fa sembrare la Roma un’auto da stranosessuale tanto è maschia
Ritratto di Giuliopedrali
12 novembre 2020 - 17:48
Sono due cose completamente diverse.
Ritratto di TheAndre7000
12 novembre 2020 - 17:40
Sempre la stessa macchina dal 2009. Cambiano i motori, i gruppi ottici, dettagli interni ed esterni, numeri e tecnologie ma alla fine si tratta sempre della stessa 458 da ormai 11 anni a questa parte.
Ritratto di Luzo
12 novembre 2020 - 18:42
giusta osservazione...cioè cambiano i motori ( e vabbè è un'automobile cosa vuoi che sia ...ibrido tsè....) cambiano i gruppi ottici ( e pensare che c'è chi sui ' giochi di luce dei nuovi fari ci fa le campagne pubblicitarie....) cambiano interni ed esterni( 'dettagli' per due lcd del kaiser...... per modo di dire )... da ferme vanno pure uguale aggiungerei quasi quasi.....
Ritratto di TheAndre7000
12 novembre 2020 - 19:19
Io parlo della linea generale. Qui non siamo nella sezione commenti di un articolo sulla 911 che è sempre uguale a sè stessa ma si affina da 60 anni. Qui si parla di Ferrari e basta non essere ottusi con il cavallino nei pantaloni per conoscere la continua ricerca dell'innovazione che caratterizza Ferrari da sempre. Io non metto in dubbio le enormi differenze tra questa SF90 e la 458 ma solo un cieco o un fanatico può voler dire a tutti i costi che la linea nel suo complesso non si sia mai rinnovata da 11 anni. E che per trovare le differenze nella silouhette tra questa SF90 e la vera erede della 458 ovvero la F8 Tributo non serva soffermarsi un minimo sulle foto di entrambe. E questa secondo me è la cosa più grave visto che la SF90 dovrebbe essere un modello rivoluzionario, ma che di rivoluzionario, almeno a vedersi ad occhio nudo, ha poco, sia all'interno che all'esterno.
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2020 - 22:16
Vabbè, ma secondo questo ragionamento anche la 458 è uguale alla 430, che è uguale alla 360, che è uguale alla 355... si tratta di sportive a due posti con un V8 centrale, la linea non la puoi cambiare più di tanto
Ritratto di TheAndre7000
13 novembre 2020 - 17:02
Le differenze tra 355, 360 e 458 sono molto più evidenti che tra la 458 e tutti i modelli che le sono succeduti, oltre a questa SF90
Ritratto di carmelo.sc
13 novembre 2020 - 17:02
Veramente questa sf90 è un modello a se, l' erede della 458 è la f8 tributo. Hai fatto parecchia confusione !
Ritratto di TheAndre7000
13 novembre 2020 - 19:22
Non ho fatto nessuna confusione, ma se non si leggono i commenti posso anche capire che non sia facile comprendere. Quindi ribadisco che proprio perchè la SF90 dovrebbe configurarsi come un'auto rivoluzionaria e un modello a sè stante, non trovo positiva questa sua somiglianza con la 458 e le sue eredi fino alla F8 Tributo.
Ritratto di GiorgioBG68
14 novembre 2020 - 13:31
1
Non bestemmiamo, bella eh la SF90, ma il suo punto forte è senza alcun dubbio sottopelle, tecnica da urlo. La 458 invece (che ho avuto modo di poter guidare in pista), è una scultura su 4 ruote...una GT con una linea così pulita e sexy, non si era mai vista. La più bella Ferrari degli ultimi 30 anni.
Ritratto di elitropi cristian
12 novembre 2020 - 17:46
Bellissima... Le Ferrari sono sempre le Ferrari. Quando per strada passa una Ferrari, attira sempre lo sguardo di tutti.
Ritratto di pinopuddu77
12 novembre 2020 - 20:19
Ed è quello che vuole il marpione che la guida.
Ritratto di Arreis88
12 novembre 2020 - 23:03
Il vero assurdo è che il medesimo obbiettivo ce l'hanno quelli con la Golf bianca....
Ritratto di _______Francesco
12 novembre 2020 - 18:03
insulsa, ibrida, devo dire altro?
Ritratto di RubenC
12 novembre 2020 - 18:11
2
Quale fastidio ti dà l'ibrido?
Ritratto di _______Francesco
13 novembre 2020 - 08:59
l'ibrido è una cosa inutile, poi se per voi non è cosi a me non interessa. se voi siete convinti che il futuro è quello io non la penso in quel modo.
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 09:05
2
No, il futuro non è ibrido. Non è inutile, però, qui: consente prestazioni molto maggiori, che un motore termico puro farebbe molta fatica a raggiungere.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
12 novembre 2020 - 20:23
Se lei è insulsa, tu cosa sei????? E probabilmente abbiamo trovato il genio che ha dato 2 volanti.
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2020 - 22:17
No, 2 volanti glie li ho dati io. Mi deve piacere per forza?
Ritratto di _______Francesco
13 novembre 2020 - 09:10
io di volanti ne ho dato 1. Quest'auto è una pagliacciata, dire che è insulsa è un complimento. Pesa 1670 kg, e dovrebbe essere una sportiva... Ok ha 780 cv e 220 Asini ovvio che va forte, ma una sportiva o una supercar non può pesare come una berlina da 4.8-5 metri.... Poi su una macchina che costa quasi mezzo milione di euro fan passare il tettino in alluminio come se fosse chissà quale innovazione, quando ormai anche macchine da un quarto del prezzo propongono tetti in carbonio, o ad esempio a fine anni 2000 facevano un utilitaria come la A2 con il telaio in alluminio, quindi chissà che mega innovazione.... Oppure trovo assurdo che un pacchetto da 50.000 euro faccia risparmiare solo 21kg su una macchina che con optional e il resto supera abbondantemente i 1700 kg... ah e non parlate di torque vectoring, le masse non si possono eliminare.... ormai Ferrari sta facendo solo delusioni a mio avviso.
Ritratto di ELAN
17 novembre 2020 - 17:08
1
Il problema non è adesso ma di quando dovranno essere solo a batterie. Per ora, per me, questa ha ancora lo spirito del marchio. Il peso non è tutto, vedasi GT-R.
Ritratto di kimi69
12 novembre 2020 - 23:45
No, puoi anche stare in silenzio
Ritratto di domila
12 novembre 2020 - 18:14
Come linea la preferisco alla Roma
Ritratto di studio75
12 novembre 2020 - 18:20
5
La linea lascia il tempo che trova quando leggo 0-200 in 7,9... :) un amico che ci lavora mi diceva che ne sfornavano una ventina al giorno di queste bellezze.
Ritratto di Ale94
12 novembre 2020 - 19:08
Nulla contro la Ferrari, ma il muso proprio non mi piace è troppo squadrato e affilato sa tanto di Lamborghini e non di Ferrari!
Ritratto di jabadais
12 novembre 2020 - 19:20
Non giudico il comparto tecnico e le prestazioni sulla carta superlative ma esteticamente non mi piace per niente...
Ritratto di puccipaolo
12 novembre 2020 - 19:21
6
Era ora che sdoganassero il bello, ma stravisto ROSSO Ferrari....sempre e solo rosse...ora che posso scegliere la tinta ne comprerò una, magari per la moglie come auto da città. Grazie Ferrari
Ritratto di Elix69
12 novembre 2020 - 20:16
È uno S P E T T A C O L O.
Ritratto di pinopuddu77
12 novembre 2020 - 20:21
A me sembra un giocattolo e non un'auto.
Ritratto di ELAN
17 novembre 2020 - 17:10
1
Hai una 250 GTO del 1964 come Nick Mason?
Ritratto di Autolive
12 novembre 2020 - 22:34
Ventro tra i capelli, ma se uno è calvo, si mette la parrucca?
Ritratto di Flavio8484
14 novembre 2020 - 12:18
Infatti non la compro solo xche sono calvo!:)
Ritratto di napolmen4
12 novembre 2020 - 23:17
magnifica a dir poco!!
Ritratto di andrea120374
12 novembre 2020 - 23:47
2
Il frontale copia Lamborghini Huracan è la parte più riuscita
Ritratto di wizardvswitch
13 novembre 2020 - 05:01
Mamma mia. Averla sarebbe un sogno. Purtroppo ci si accontenta
Ritratto di Lorenz99
13 novembre 2020 - 06:59
LA SPORTIVA DA OLTRE 1000 CV PIÙ ECONOMICA DEL MERCATO, CON CONTENUTI TECNOLOGICI DEGNI DI NOTA. LO STILE SEMBRA MIGLIORATO RISPETTO ALLA SPIDER, SEBBENE IL FRONTALE SIA UN PÒ DISCUTIBILE CON QUEI FARI. A QUESTO PUNTO,CHISSÀ COSA DOVRANNO INVENTARSI PER L'EREDE DELLA LA FERRARI...
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 09:06
2
"LA SPORTIVA DA OLTRE 1000 CV PIÙ ECONOMICA DEL MERCATO" Il nome Tesla ti dice nulla?
Ritratto di Andre_a
13 novembre 2020 - 10:05
Tesla sportiva da oltre 1000 CV attualmente sul mercato... no, non mi dice niente. Quando uscirà la nuova Roadster sarà un altro discorso. Ed è il motivo per cui a me le sportive ibride non piacciono: rispetto a una termica è obesa, rispetto a un'elettrica 1000 CV sembrano quasi pochi
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 10:31
2
La Model S Plaid... E' già a listino, ci sono prezzi e optional.
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 10:34
2
Le consegne partono a fine anno, ma tanto penso che anche per questa SF90 bisogna aspettare.
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 10:34
2
*Fine anno prossimo
Ritratto di Andre_a
13 novembre 2020 - 11:22
Si parlava di sportive, la S Plaid è un'altra cosa, andrebbe paragonata con le varie Panamera, Taycan, M5, E63... Inoltre, con tutto il rispetto per le aziende di Musk, l'ultima cosa che dovremmo fare è fidarci quando dichiarano una data d'uscita. Diciamo piuttosto, che le consegne della Model S Plaid 'dovrebbero partire' a fine anno prossimo, poi si vedrà.
Ritratto di ELAN
17 novembre 2020 - 17:10
1
Un Plaid per me è una coperta.
Ritratto di Lorenz99
13 novembre 2020 - 14:10
NON SAPEVO CHE QUALCUNO CONSIDERASSE LA BERLINA TESLA MODEL S , UN MODELLO 2 POSTI SPIDER CON UN V8 , QUINDI ANCHE UN HUMMER ELETTRICO DA 1000CV È UN PERFETTO RIVALE DI QUESTA FERRARI? MA FORSE QUESTO È IL BLOG DELLA DISNEY, SI VIAGGIA DI FANTASIA.......
Ritratto di Flavio8484
14 novembre 2020 - 12:21
Credo che tutto questo "mescolio" di stili ti abbia fatto confondere su cosa sia una sportiva e cosa sia una berlina prestazionale
Ritratto di Abacus
13 novembre 2020 - 09:58
Giocattolo per adulti. Le gomme sarebbero da cambiare ogni tremila chilometri, e bisogna ordinarle perché nessuno le tiene. Serve anche un preventivo per organizzare una provvista in banca. Il prezzo della gloria è una voragine di sprechi.
Ritratto di Claus90
13 novembre 2020 - 13:28
Questa è davvero una show Car un sogno, auto che ti immagini nei videogiochi, 1000 cv assurda e bellissima, appena potrò ne andrò a noleggiare una a Maranello.
Ritratto di Giuliopedrali
13 novembre 2020 - 14:47
Non è per parlare di Rolls Royce, ma una cosa da dire delle Ferrari è che dopo 30 anni costano ancora 100.000 Euro usate, mentre le Rolls di media 15 - 20.000 Euro e da nuove arrivano a costare 3 - 400.000 Euro entrambe...
Ritratto di Leonal1980
13 novembre 2020 - 18:42
4
OCCHI A CUORE
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2020 - 02:32
1
Mi ha colpito di più questa versione spider color oro che la coupè rossa di presentazione, veramente molto notevole!! Non mi piace invece quell inserto grigio della versione sportiva Fiorano, toglie eleganza alla linea..
Ritratto di Giuliopedrali
14 novembre 2020 - 09:02
Però ai tempi e alla circolazione di oggi è più adatta la Roma.
Ritratto di ELAN
17 novembre 2020 - 17:11
1
A Pechino vanno a ruba.
Ritratto di nsx
15 novembre 2020 - 12:59
Brutta
Ritratto di Mundici
2 gennaio 2021 - 18:28
2
Fantastica!!! Il posteriore mi ricorda un po’ la Corvette... Ma del resto arte e originalità allo stato puro!
Ritratto di Abacus
2 gennaio 2021 - 18:51
E' un giocattolo di una serie di prodotti tutti uguali. Il motore endotermico è oramai arrivato al capolinea. Punto di domanda: "Il vento tra i capelli" qualcuno lo ha provato? Come era il meteo quel giorno?