NEWS

Ferrari SP38: un Cavallino fatto su misura

23 maggio 2018

Un affezionato cliente Ferrari ha voluto una vettura tanto originale da essere unica e l’apposito reparto One Off di Maranello l'ha realizzata.

Ferrari SP38: un Cavallino fatto su misura

FATTA SU MISURA - C’è una nuova Ferrari, la SP38, ma sarà difficile vederla per strada. È in fatti un pezzo unico, realizzato dall’apposito reparto Ferrari One-Off della casa di Maranello. A volerla, e a volerla così, è un affezionato cliente del Cavallino per cui gli stilisti del Centro Stile Ferrari hanno disegnato la vettura impostata sulla base meccanica della Ferrari 488 GTB ma con un profilo diverso, oltre che con numerose soluzioni del tutto particolari. Il giorno dopo essere stata consegnata al proprietario, la vettura è stata portata sulla pista di Fiorano dove ha compiuto una serie di tornate ad andatura sostenuta. Perché pur presentandosi con un’immagine raffinata ed elegante, la Ferrari SP38 sa esprimere anche una notevole sportività. Proprio questa doppia personalità è stata l’input principale del cliente, appassionato delle corse e delle Ferrari in particolare. E la SP38 ha tutta l’aria di contenere entrambe le anime dell’eleganza e delle elevate prestazioni, che del resto sono il nocciolo del marchio Ferrari.

ISPIRATA ALLA F40 - Per ammissione della Ferrari, modello ispiratore della linea della SP38 è stata la F40, ma non sono difficili trovare riferimenti anche ad altre Ferrari del passato. Per esempio, nella distribuzione dei volumi, la Ferrari SP38 fa venire vagamente in mente la Ferrari 288 GTO degli anni 1984-85, con la parte posteriore che appare prevalere su quella anteriore. Ne deriva così un andamento generale a cuneo che enfatizza la sportività della vettura. E la caccia alle citazioni potrebbe continuare, così che emerge chiaro come la SP38 pur creata su telaio e meccanica della attuale 488 GTB, ha una sua personalità specifica, che è appunto unica, proprio come voleva il cliente. Della vettura la prima cosa che colpisce è il colore: un bel rosso vivo metallizzato, pensato apposta per la Ferrari SP38. Tra l’altro, è al top anche la qualità della verniciatura, essendo a triplo strato. Questo particolare lascia intendere come la vettura non sia soltanto una ricerca di design: per lei la Ferrari ha infatti ricorso alle soluzioni più avanzate e tecnologicamente più evolute.

LA VEDREMO A VILLA D’ESTE - Del tutto inediti sono per esempio i gruppi ottici, che seguono sì la tendenza della forma sottile distribuita trasversalmente, ma il disegno è originale, esclusivo per la Ferrari SP38. La soluzione adottata per il paraurti anteriore è per esplicita ammissione della casa un rimando alla 308 GTB. Una soluzione del tutto originale è nella parte posteriore, dove sembra che la vettura abbia due carrozzerie, una che contiene l’altra. E proprio la parte più esterna di questo originale posteriore nella parte alta dà corpo all’alettone, che è la citazione principale della F40. Splendido è poi il cofano motore, con tre ampie ed eleganti feritoie trasversali che svolgono la funzione di sfiato per smaltire il calore, ma assumono una valenza estetica non indifferente. Non da meno sono le soluzioni scelte per l’abitacolo, dove i rivestimenti sono stati curati dal programma Tailor Made, come un abito di sartoria, appunto. La nuova e originale Ferrari SP38 verrà esposta all’imminente Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, il prossimo sabato 26 maggio.

Ferrari 488
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
379
48
21
13
13
VOTO MEDIO
4,6
4.618145
474


Aggiungi un commento
Ritratto di Raider
23 maggio 2018 - 13:41
Resta il fatto che costa un botto di soldi e “non viaggia” in proporzione ai soldi. Se la porti in autodromo... prende schiaffi come la stragrande maggioranza delle cosiddette Supercar...
Ritratto di anarchico2
23 maggio 2018 - 15:18
La giulia te la puoi mettere in giardino a mo' di fioriera.
Ritratto di Leonal1980
23 maggio 2018 - 22:04
4
Concordo...mischia popò e caramelle
Ritratto di Bacca
23 maggio 2018 - 15:35
Perchè non una croma benzina con impianto aftermarket per fare la spesa
Ritratto di Raider
23 maggio 2018 - 16:54
Onestamente la Giulia è molto fumo e (purtroppo) ben poco arrosto. In pista è piuttosto un cancello, soprattutto per quel che te la fanno pagare, ma in fondo è una berlina e più di tanto non le si può chiedere.
Ritratto di Ercole1994
23 maggio 2018 - 23:25
@Raider: la Giulia Quadrifoglio un cancello in pista? Ok essere haters, però, non diciamo inesattezze. Fossero tutte come lei o, la M3 CS...
Ritratto di Raider
23 maggio 2018 - 23:43
@Ercole1994 non sono un hater... vorrei che Alfa tornasse a fare "macchine vere, per veri guidatori"... innanzitutto rimettendo quella cosa chiamata "pedale della frizione". Per favore non tiratemi fuori storie di "cambio F1" e sciocchezze del genere. L'unica cosa che concederei, in alternativa ad un cambio manuale è un vero sequenziale ad attivazione pneumatica (che comunque richiede la frizione per la messa in marcia, poi solo paddle shift). Io? faccio scelte estreme, anzi Radicali! Ho due macchine (stradali, targate e totalmente "a libretto"); la piccola per percorsi (circuiti) stretti, tortuosi ed ha pochissimi rivali (non le supercar... quelle me le mangio) e mi costa meno della metà di una Giulia. La grossa per circuiti veloci e curve ad altissima velocità... costa un po' più della Giulia, ma a Monza (se la si sa guidare... io sto ancora imparando a padroneggiarla) si lascia dietro una FXX-K. Comunque sono macchine che in genere si vedono solo nei videogiochi (io sono un bambino cresciuto e ho preso quelle vere)
Ritratto di Ercole1994
24 maggio 2018 - 08:09
Ma guarda che, la Giulia Quadrifoglio, ha proprio il decantato cambio manuale, come prima scelta (l'AT8 ZF è appunto optional).
Ritratto di gjgg
24 maggio 2018 - 08:43
1
E non dimentichiamoci è la più veloce del proprio segmento. O meglio di tutte le berline in generale
Ritratto di aerovinci
24 maggio 2018 - 13:16
che auto hai? osella? catheram? ATS? dallara?
Ritratto di Raider
25 maggio 2018 - 10:30
Una Ariel Atom 3.5/300 ed una Radical RXC GT3
Ritratto di money82
24 maggio 2018 - 19:03
1
@Raider bhe se a meno della metà della giulia hai un mezzo che "mangia" le supercar, dicci di cosa si tratta...visto che è targata non vedo cosa ci sia di tanto segreto. Certo poi un' auto da 80-90.000 euro si tiene dietro una fxx-k, praticamente una F1 con scocca da auto...si se la guida il riccone che fa un giro di prova e non sa prendere le traiettorie, cambia marcia a 3000 giri, frena un km prima di ogni curva e da 1/3 di gas perchè ha paura posso capirlo...stesso discorso per l' altra, se hai un' auto che batte una ferrari da oltre 1000 cv ed hai speso relativamente niente, dicci che auto è.
Ritratto di Raider
25 maggio 2018 - 10:44
@money82 per il misto stretto uso la mia piccola Ariel Atom 3.5/300. In inghilterra le trovi tranquillamente tra le 30-40.000 sterline. Per la FXX-K è data a 1'49" a Monza dai loro "utenti" (diversi ci sanno piuttosto fare ovviamente) ma Ferrari non pubblica dati ufficiali, la Radical RXC (stradale, targata, ovviamente su slick per l'occasione) ha un cronometraggio ufficiale dell'autodromo a 1'47"6 (in mano ad un Gentleman driver, non ad un pilota ufficiale); tieni conto che le GT3 del campionato Blancpain hanno qualifiche tra 1'50" e 1'52". Si, ho il piacere e la fortuna di possederne una: 670Cv ed una deportanza (la magia che permette di viaggiare davvero forte) superiore al peso della macchina. Ammetto anche che sto ancora imparando a portarla in giro; guidare in quelle condizioni mette veramente la strizza addosso. Unico limite di quella macchina... il traffico! La frizione ha sforzi da bodybuilder e sensibilità da chirurgo (stacca in un cm di corsa del pedale)
Ritratto di Leonal1980
23 maggio 2018 - 22:00
4
Guarda che l'Alfa coupé da 650 cv è ancora una riga scritta in un sito, e non mischiare Ferrari con Fra sono come soggiorno e la notte, e ringrazia glia abitini di Ferrari sulla Giulia che il merito è infatti della intramontabile Ferrari.
Ritratto di elmeio
24 maggio 2018 - 11:50
Caro gjjgg forse tu sei ammalato di giulia. quante ne vedi per la strada? Se guardi le trovi su alvolante scontate a km. zero. Saluti e buona giornata.
Ritratto di gjgg
24 maggio 2018 - 14:22
1
Lo so, solo che a benzina anche per la semplice 200HP sotto i 31900 euro non si trova niente :( Non ho capito perché prezzi così alti (nonostante è indiscussamente un'auto di prestazionalità e livello tecnico di progetto notevole anche nelle versioni basilari)
Ritratto di gjgg
24 maggio 2018 - 14:54
1
Ottimo!!! Se appena arriva sotto i 20.000 penso che ci risentiamo. Thanks
Ritratto di Leonal1980
27 maggio 2018 - 10:21
4
31,900, per un auto che tu e altri quindicenni tamarri definite Premium, sono pochi, ma si sa come le alfa del corso fiat si siano sempre molto svalutare.
Ritratto di Fr4ncesco
23 maggio 2018 - 13:52
2
In autodromo prenderebbero schiaffi da chi le supercar? Mi vengono in mente solo monoposto e prototipi al di sopra o le stock car per la pista.
Ritratto di Raider
23 maggio 2018 - 16:35
Ci sono auto, di limitatissima produzione, che circolano anche sulle strade italiane, che il Drake apostrofava come "garagisti inglesi", ma che sono totalmente legali, stradali "a libretto" e che in termini di performance non hanno pietà per nessuna supercar. Ovviamente amenità come interni in pelle di coccodrillo e schermo MultiTouch per il sistema di InfoTainment... sono "non pervenute"!
Ritratto di Fr4ncesco
23 maggio 2018 - 18:51
2
Chiaro. Intendevo per supercar già quelle che hai citato adesso, auto artigianali ma sempre ad elevate prestazioni e con caratteristiche fuori dalla norma. Dalla loro quelle più diffuse (per modo di dire) sono più sicure, gestibili e affidabili, anche se sicuramente meni viscerali.
Ritratto di Raider
25 maggio 2018 - 10:49
Sulla gestibili ti do sicuramente ragione. Su affidabilità non so. Sicurezza propendo per le "artigianali", fidati, hanno sicurezze che nessuna supercar ha (per assurdo). Ho visto di recente una Radical SR3 uscire a circa 240 ed infilarsi nelle gomme "in retro" a circa 180 (le telemetrie di bordo parlavano chiaro). Macchina distrutta (esploso pure il cambio), il ragazzo alla guida è uscito sulle sue gambe... traumatizzato, ma vivo e vegeto. Di recente ho visto una McLaren uscire di pista a Cremona, velocità inferiori... il collaudatore si è preso l'airbag in faccia... portato via in ambulanza.
Ritratto di antoniop24
23 maggio 2018 - 14:11
Vero, le prende anche dalla golf tdi 90cv hahahah che personaggi che trovi in rete. Raider almeno sai che significa one-off?
Ritratto di Raider
23 maggio 2018 - 16:38
Assolutamente so cosa significhi "one off"... ammetto di essere una persona fortunata (e dai gusti piuttosto insoliti). Posseggo due auto, diciamo "particolari" (per intenderci di quelle che di solito, voi o i vostri figli, vedete solo nei videogiochi)... in entrambi i casi in Italia ne circolano meno di 10. La "piccola" è adatta ai percorsi tortuosi, la "grossa" per percorsi veloci (diciamo che a Monza non so se esista macchina stradale che le metta il muso davanti)
Ritratto di Raider
23 maggio 2018 - 16:55
Assolutamente so cosa significhi "one off"... ammetto di essere una persona fortunata (e dai gusti piuttosto insoliti). Posseggo due auto, diciamo "particolari" (per intenderci di quelle che di solito, voi o i vostri figli, vedete solo nei videogiochi)... in entrambi i casi in Italia ne circolano meno di 10. La "piccola" è adatta ai percorsi tortuosi, la "grossa" per percorsi veloci (diciamo che a Monza non so se esista macchina stradale che le metta il muso davanti)
Ritratto di Paolo.bravo
23 maggio 2018 - 20:37
Buonasera, Strano Ryder, dal tuo Nick pensavo facessi solo autostop (John Ryder) :) Saluti
Ritratto di aerovinci
24 maggio 2018 - 15:29
osella?
Ritratto di Raider
25 maggio 2018 - 10:50
Io? Ariel e Radical. Un conoscente ha una Dallara Stradale gialla... pornografica!
Ritratto di aerovinci
25 maggio 2018 - 12:05
le osella le conosci?
Ritratto di Raider
25 maggio 2018 - 15:16
Stradale? Non la conosco.
Ritratto di Roomy79
23 maggio 2018 - 21:18
1
Questa è una scultura di calore inestimabile, chi può permettersela compra un capolavoro e beato lui!!! Fra 20 anni varrà 5-6 volte tanto, la Giulia dopo un’ anno e a metà del suo valore dopo 10 varrà 5000 € paragone fuori luogo.
Ritratto di acme
24 maggio 2018 - 17:10
1
É un pezzo unico. Leggi l'articolo.
Ritratto di Reallyfly
23 maggio 2018 - 16:57
C'è ne vuole di fantasia per vedere il forntale della Huracan su questo prototipo
Ritratto di fiat146r
24 maggio 2018 - 16:43
In My Humble Opinion mr Gjgg you should open an english grammar book before using any acronyms... IHMO sta per "a sua sconclusionata opinione" questo mi fa pensare che sei un elettore di di di di majo
Ritratto di Raider
23 maggio 2018 - 16:50
Semplicemente amo ricevere qualcosa in cambio dei miei soldi. Se si tratta di "fare sfoggio della propria opulenza" Ferrari&Co. vanno benissimo. Se "ami la guida, quella vera" ed ami cercare fuori dai soliti percorsi, trovi piccole perle, non economiche, ma comunque con prezzi "ragionevoli" per le prestazioni che forniscono. Vanno forte, davvero forte; sacrificano interni in pelle ricercati, Sistemi di Infotainment con schermi multitouch da 15Pollici, ma quando intorno a te c'è un veicolo con prestazioni da auto da pista, ma che puoi guidare sulle comuni strade... tutto il resto non conta più.
Ritratto di ELAN
23 maggio 2018 - 17:24
1
Ma che discorso è! E' chiaro che questa se l'è fatta fare un collezionista stramiliardario e non un pilota che la strapazza! L'esclusività assoluta va oltre le doti dinamiche... e qui era la prerogativa n.1 (sennò non sarebbe esistita neppure).
Ritratto di Rikolas
23 maggio 2018 - 14:41
un opera d'arte su strada, davvero stupenda. Peccato non possa diventare una vettura di serie da inserire nel listino Ferrari. Aspetto molto Vintage, ricorda un po' le mitiche 208/308 degli anni 70, con qualche richiamo esterno alla GT40. Sarebbe perfetta col cambio manuale, ma ahimè non è più di moda a questi livelli.
Ritratto di ELAN
23 maggio 2018 - 17:25
1
Probabilmente chi l'ha ordinata l'ha chiesta proprio col cambio manuale.
Ritratto di neuro
24 maggio 2018 - 15:40
devo ammettere d'esser d'accordo con la caramella!
Ritratto di Giuliopedrali
23 maggio 2018 - 15:32
Carina ma sa sempre di vintage.
Ritratto di neuro
23 maggio 2018 - 16:12
nell'insieme, meglio questa sp38 della 488 gtb.
Ritratto di ELAN
23 maggio 2018 - 17:22
1
Uffa, alla fine me l'han fatta un pò diversa ma me la faccio andar bene lo stesso.
Ritratto di Giuliopedrali
23 maggio 2018 - 18:36
Però one-off ancora più belle o piccolissime serie, le vedremo sicuramente nella produzione di Pininfarina che inizierà a breve.
Ritratto di elitropi cristian
23 maggio 2018 - 19:51
Bella... E Soprattutto perchè è un unico esemplare al mondo e ce l ha solo lui... Beato lui
Ritratto di FOXBLACK
23 maggio 2018 - 20:03
Embe'..se uno ha soldi da spendere fa bene. ..anche perché essendo esemplare unico negli anni varrà una fortuna. ..
Ritratto di flavio84
23 maggio 2018 - 21:57
Vabbè, come al solito state parlando del nulla, ovvero a quello che serve questo sito. Chissenefrega se la giulia per qualcuno è un cancello, o se va pou o meno veloce di un huracan, qui si parla di un esemplare unico, e beato il possessore, che a differenza di voi e di me, se la può permettere. Mi fa ridere leggere sempre le stesse cose, ovvero fiat si fiat no, vw si vw no, ma siete ritardati?? Parlate di quest auto e basta.
Ritratto di Leonal1980
24 maggio 2018 - 00:11
4
Allora poi!
Ritratto di flavio84
23 maggio 2018 - 21:57
Pt
Ritratto di Leonal1980
23 maggio 2018 - 22:05
4
È di una bellezza unica! Peccato non la facciano in serie, ma solo per uno dei collezionisti.
Ritratto di neuro
24 maggio 2018 - 06:18
ma in ferrari non porrebbero rivedere i propri piani e farla in serie a scapito della 488 gtb? l'indice di gradimento sembra alto!
Ritratto di Leonal1980
24 maggio 2018 - 08:34
4
Sicuramente lo stile vintage, avrebbe successo. È bellissima.
Ritratto di neuro
24 maggio 2018 - 15:34
un'auto da 10 volanti! :-)
Ritratto di frcciaverde37
24 maggio 2018 - 01:37
Ammazza o quanto é cessa sta macchina, e il proprietario l'ha fatta fare su misura?!?!? Bè tanto una macchina così personalizzata non ha il valore di acquisto, dopo un anno non vale nemmeno la metà di quanto sia costata all'acquisto, un po come una Harley, una volta aerografata su serbatoio e parafanghi, il costo sull'usato ne risente parecchio, idem x un auto già brutta di suo.
Ritratto di Leonal1980
24 maggio 2018 - 08:35
4
Tu si che te ne intendi!
Ritratto di neuro
24 maggio 2018 - 15:32
scommetto che delle 5 persone che ha dato 1 volante a questo gioiello, tu sei una di queste! complimenti!!!
Ritratto di Giuliopedrali
24 maggio 2018 - 10:13
Questa one-off Ferrari bella è bella, ma non propone niente di nuovo, di originale. Bisogna dire che come innovazione ecc un qualsiasi SUV cinese disegnato da Pininfarina o in Germania rappresenta molto di più il design del XXI secolo.
Ritratto di AyrtonTheMagic
24 maggio 2018 - 10:19
1
Bella, molto particolare e unica. Però io da innamorato di F40 e 288GTO, visceralmente innamorato della loro grezzaggine spettacolare e del lavoro che ci fu dietro, in questa non riesco a vedere per niente i richiami stilistici.. forse forse, la zona parafango posteriore... ma con molta fantasia eh..
Ritratto di Giuliopedrali
24 maggio 2018 - 10:40
La 288 GTO era davvero pazzesca perché non era per niente caricaturale, pur essendo un estremizzazione delle Ferrari di serie, aveva classe, stesso discorso per la Porsche 959.
Ritratto di joft
24 maggio 2018 - 11:09
Concordo. Per me la GTO è la migliore di sempre. Mi piacerebbe un giorno poter veramente vederne una che ne riprenda lo stile in chiave moderna, ammesso che sia possibile.
Ritratto di opinionista
24 maggio 2018 - 12:04
2
Ma non è la Ferrari fatta appositamente costruire per Eric Clapton ? A me pare molto simile
Ritratto di palazzello
24 maggio 2018 - 13:43
Per essere una ferrari anche se one-off non mi piace molto!! Buon per chi l'ha commissionata, evidentemente ne sa più di me e ha molti soldi che io non ho!!!
Ritratto di luconeone
24 maggio 2018 - 17:21
@raider La tua piccola adatta a circuiti tipo Franciacorta per caso te la sei montata da solo? La seconda ha ruote scoperte o no? Cmq ti apprezzo, sprt per il discorso del cambio. Tempo fa avrei fatto follie per una Atom v8. Adesso che sto invecchiando sono più per le pronto pista comodose.
Ritratto di Raider
25 maggio 2018 - 10:56
Nessun mistero. La "piccola" è una Ariel Atom 3.5/300. Producono 100 pezzi all'anno fatti rigorosamente a mano da un singolo operaio che alla fine "firma" la targhetta sul telaio. Per assurdo che vi possa sembrare è una macchina utilizzabile "ogni giorno" basta che non piova! La seconda, quella cattiva, è una Radical RXC GT3, con doppia omologazione, stradale e GTOpen Internazionale. A tutti gli effetti quel "qualcosa" tra una LMP ed una supercar stradale. Ovviamente costosa, ma mette sotto macchine che costano X volte il suo prezzo. Questa per l'uso stradale (nel traffico) è piuttosto disagevole, ma se ti programmi una bella giornata "fuori porta" a fare passi alpini...
Ritratto di luconeone
25 maggio 2018 - 11:27
Buongustaio......un bel modo Radicale per alleggerirsi di 90 mila £. E ancora più complimenti per l'Ariel, mio vecchio pallino. Pensa che l'anno scorso trovandomi in zona Somerset(per andare a deludermi per l'ennesima volta a Cardiff) feci una capatina in sede Ariel, per la v8 non ci fu verso, ma mi fecero provare il Nomad.....indescrivibile........una dune buggy che andava quasi come la mia Evora. Una curiosità, ma esiste un dealer ufficiale in Italia per Ariel? La v8 rimane il mio sogno, ma mi va fuori budget. Un saluto
Ritratto di Raider
25 maggio 2018 - 15:19
Ariel ufficiale in Italia? No assolutamente. La Nomad? Un bel sogno.
Ritratto di luconeone
24 maggio 2018 - 17:22
Mi rimane però la mia s2000 Mugen, oramai ben sotto la tonnellata(ma non è più targabile).
Ritratto di napolmen4
25 maggio 2018 - 09:13
Molto bella!!!
Ritratto di GeorgeN
25 maggio 2018 - 09:32
Eccellenza Italiana allo stato puro... altro che Lamborghini & company