NEWS

Ferrari F12 berlinetta: prestazioni da brivido

29 febbraio 2012

La nuova coupé a motore anteriore è più leggera di 70 kg rispetto alla 599 e può contare su un'aerodinamica migliorata e un V12 da ben 740 CV. La Ferrari annuncia prestazioni da primato e un prezzo di circa 270.000 euro.

Ferrari F12 berlinetta: prestazioni da brivido

CONSEGNE DA OTTOBRE - In attesa di essere presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo, la Ferrari ha diffuso le prime foto ufficiali della F12 berlinetta, l'erede della 599 GTB. La nuova coupé a motore anteriore di Maranello sarà già ordinabile in occasione della rassegna elvetica, per quei fortunati che si possono permettere di staccare un assegno di circa 270.000 euro. Le prime vetture saranno consegnate da ottobre.


Ferrari f12berlinetta 03


STILE E AERODINAMICA - Frutto del lavoro del centro stile Ferrari in collaborazione con la Pininfarina, la F12 berlinetta vanta un'efficienza aerodinamica raddoppiata rispetto a quella della 599. Un risultato ottenuto grazie a una serie di innovazioni come il cofano motore disegnato per deviare i flussi dell'aria dalla parte superiore della vettura alla fiancata e le prese d'aria per i freni “dinamiche”: si aprono solo quando serve raffreddarli. La Ferrari dichiara che la F12 berlinetta può contare su un carico verticale (123 kg a 200 km/h) incrementato del 76% rispetto a quello della 599 a fronte di una resistenza all'avanzamento migliorata: il Cx è pari a 0,299.


Ferrari f12berlinetta 04


PIÙ LEGGERA - L'ossatura e la carrozzeria della F12 berlinetta sono realizzate interamente in alluminio con 12 diverse leghe e nuove tecniche costruttive: secondo la casa di Maranello, hanno permesso incrementare la rigidità torsionale del 20% e contenere il peso in 1525 kg, 70 in meno rispetto alla 599. Lunga 462 cm, larga 194 e alta 127, la F12 berlinetta mantiene il motore in posizione anteriore e il gruppo cambio al posteriore (schema transaxle) per una migliore distribuzione dei pesi sui due assali (46% all'anteriore e 54% al posteriore), ma rispetto alla 599 ha un baricentro più basso e arretrato, a tutto vantaggio della tenuta di strada e della maneggevolezza.


Ferrari f12berlinetta 02


UN "VERO" MISSILE - Cuore della F12 berlinetta è il nuovo 6.3 V12 della Ferrari FF, rivisto per erogare ben 740 CV a 8.250 giri e 690 Nm di coppia a 6.000 giri, ma l'80% è già disponibile dai 2.500. Abbinato esclusivamente al cambio robotizzato a doppia frizione F1 (il manuale non è disponibile neanche a pagamento), secondo la Ferrari, permette alla F12 berlinetta di raggiungere i 340 km/h, “divorare” lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e allungare fino a 200 km/h i soli 8,5. La Ferrari dichiara consumi “tagliati” del 30% rispetto alla 599, con una percorrenza media di 6,7 km/l e 350 g/km di CO2. Questi valori sono riferiti alle F12 berlinetta dotate del pacchetto HELE che comprende il sistema Start&Stop e il recupero dell'energia in frenata.


Ferrari f12berlinetta 06


TANTA ELETTRONICA - Ovviamente, anche la Ferrari F12 berlinetta fa un uso massiccio dell'elettronica per per aiutare il guidatore a gestire tutta la potenza del suo V12 e trasformare l'auto da una selvaggia supersportiva  a una confortevole granturismo. Oltre all'impianto frenante con dischi carboceramici si può variare la risposta delle sospensioni a controllo elettronico e impostare diversi parametri dell'auto come risposta del motore, controllo di trazione e Esp, attraverso l'ormai “classico” manettino sul volante.



Aggiungi un commento
Ritratto di napolmen
29 febbraio 2012 - 13:01
che meraviglia....!!!!!!! MERAVIGLIOSO LA LAVORAZIONE POSTERIORE!!!!!! i
Ritratto di Motorsport
29 febbraio 2012 - 14:48
mi aspettavo molto di più da una ferrari in termini di design... adesso con questo frontale tutte uguali tra 458 la ff e questa.... in termini di design la pagani huarya e l'aventador sono di un altro pianeta... specialmente la pagani.. poi nelle prestazioni si vedrà....
Ritratto di ypacar90
29 febbraio 2012 - 15:18
Nel frontale l'unica cosa che si assomiglia forse è la disposizione dei led e basta. Non puoi dire che sono tutte uguali.
Ritratto di Motorsport
29 febbraio 2012 - 15:28
ma i paraurti e i fanali si assomigliano molto.. anche dietro.. le ferrari ''vecchie'' non erano cosi erano più diverse.. ed erano uniche adesso... poi sinceramente come design la pagani e l'aventador sono un altra cosa
Ritratto di ypacar90
29 febbraio 2012 - 15:31
la somiglianza non la vedo, posso capire i fari ma non i paraurti. Pagani e Aventador sono un altra cosa per te mica per tutti...gusti..
Ritratto di Bmw Xdrive
29 febbraio 2012 - 17:54
mi dispiace ma questa volta non ti do ragione questa ferrari è stupenda forse il nome berlinetta fa un po schifo però è stupenda. però i gusti sono gusti ciao. :-)
Ritratto di Motorsport
29 febbraio 2012 - 20:07
mica ho detto che è brutta anzi.. però la pagani.....
Ritratto di Bmw Xdrive
29 febbraio 2012 - 20:33
io preferisco di gran lunga questa alla pagani vabbè i gusti sono gusti ciao :-)
Ritratto di Motorsport
29 febbraio 2012 - 21:06
e si i gusti sono gusti... a me basterebbe anche una ''semplice'' f430 :-)
Ritratto di Motorsport
29 febbraio 2012 - 21:24
si sono daccordo con te.. però da una ferrari questa volta mi aspettavo molto di più... tipo una come la splendita ENZO visto che la concorrenza ha fatto dei capolavori in termini di design.. guarda la huarya o l'aventador.. pazzesche... poi gusti sono gusti...
Ritratto di superblood
1 marzo 2012 - 10:02
Quando si vuol dar contro ed essere il bastian contrario di turno, si farebbe di tutto. Persino dire che una huayra rispetto ad una zonda è originale :-) Si critica l'originalità di un'auto e a confronto si porta un'auto che va a sostituire un modello VETUSTO! La Aventador e la huarya vanno a sostituire rispettivamente la Murcielago (in vendita dal 2001) e la Zonda (in vendita dal 1999), come si fa a fare un paragone con modelli dello stesso periodo in Ferrari (vogliamo allora paragonare la murcielago alla Gallardo)? Il confronto andrebbe fatto così: 2001 -2012 --------------- Lamborghini |Murcielago - Aventador| |Gallardo| --------------- Pagani |Zonda-Huayra| --------------- Ferrari |550 - 575M Maranello - 599 GTB Fiorano - Ferrari F12berlinetta| |360 Modena - F430 - 458 Italia| |612 Scaglietti - FF| |Enzo| Penso che da questo si possa indubbiamente vedere chi nell'ambito delle super sportive OSA leggermente di più, ma se vogliamo per forza fare i bastian contrari e non portare nulla in uno scambio di idee ... facciamo pure con frasi fatte e "mi aspettavo di più", poi se vogliamo possiamo dire che la 911 è originale!
Ritratto di mattias93
29 febbraio 2012 - 21:47
Sulla lamborgaudi assolutamente no. La prima volta che l'ho vista, non mento, lo scambiata in tutto per una murcielago. le grosse differenze sono il motore gli interni e il coprimotore. Quelli di fifth gear l'hanno pure stroncata.
Ritratto di GranNational87
1 marzo 2012 - 12:20
3
la 911 è originale, che altre macchine le somigliano? o quali altre macchine mantengono la propria linea tradizionale da 49 anni?
Ritratto di superblood
1 marzo 2012 - 17:51
Appunto, cosa c'è di originale in un'auto che è uguale a se stessa da 49 anni? Per fortuna nessuna mantiene la stessa linea per 49 anni, altrimenti ci sarebbero ancora le DUNA o le VW k70 o le audi 80 etc etc etc ... Cosa vuol dire poi "che altre macchine le somigliano?" La serie precedente, quella prima e quella prima ancora, oppure la boxster e la cayman che rimangono comunque legate alla linea delle 911 (vedi il muso).
Ritratto di salvatorenicola
1 marzo 2012 - 23:38
la porsche ha un pò scassato....! :D l' originalità è altra cosa. P.S.: che spettacolo questa ferrari!!!
Ritratto di ilovemultijet
29 febbraio 2012 - 13:03
2
il cavallino non si smentisce mai! semplicemente fantastica!
Ritratto di Gipo
5 marzo 2012 - 21:44
...coda e frontale deludono parecchio. La prima col salvavita Beghelli (leggi scatoletta nera per led retronebbia) in stile F1 (bah), che non c'entra un fava, e i catarifrangenti messi alla carlona (meglio quelli della Logan); sopra gli scarichi no eh? Davanti coi fari a led uno ogni quarto d'ora (sulla A1 sono ravvicinati ed integrati da un profilo) ed altra plasticaccia nera a contorno. Con una fiancata come poche nella storia del marchio, una meccanica di livello assoluto e, non ultimo, un prezzo di 270 KE, non ci si può permettere certe cadute di stile.
Ritratto di komoguri
21 giugno 2012 - 10:09
...analisi simpatica e ben scritta ma...peccato siano solo castronerie soggettive che prendono il tempo che trovano. Non tutti abbiamo gli stessi gusti (per fortuna)...ma paragonare certe scelte ad altre "macchine", beh...è ridicolo!
Ritratto di Niko46
29 febbraio 2012 - 13:04
3
Giusto... se uno ha da spendere 270.000 euri, di cui altrettanti in assicurazione e bollo avrà altresì la preoccupazione di spegnere l'auto ai semafori, così fregherà il primo distributore perché potrà muoversi abbastanza per superarlo e andare a quello 300 metri dopo... MA VA!!!!
Ritratto di DaveK1982
29 febbraio 2012 - 13:38
7
Lo mettono per abbassare le emissioni dell'auto e rientrare nelle normative, non certo perche' interessi al futuro acquirente.
Ritratto di Montreal70
29 febbraio 2012 - 13:10
Incredibile, si sono superati. Si parlava di 700 cavalli, ne hanno raggiunti 740, seppur la cilindrata sia inferiore (di poco) all'Aventador. Ha l'accelerazione di un'auto da rally a trazione integrale e rapportatura corta di 15-20 anni fa (o quella della rivale di Sant'Agata che ha però le 4 ruote motrici). La linea è tanto innovativa quanto tipicamente Ferrari. Il marchio più prestigioso del mondo, non ha rivali.
Ritratto di salvatorenicola
1 marzo 2012 - 23:40
non a caso è nata da una costola di quel grande gruppo che era l' alfa... :)
Ritratto di Sbyro87
29 febbraio 2012 - 13:13
allo stato puro!!!
Ritratto di Bertrand1976
29 febbraio 2012 - 13:14
Bella. All'avanguardia.
Ritratto di francesco alfista
29 febbraio 2012 - 13:14
altro che crucche.....!!
Ritratto di Giuse90
29 febbraio 2012 - 13:22
Andrà meglio addirittura dell aventador!però secondo me li supera i 340 km/h,se la Enzo arrivava a 350 km/h con 660 cv,questa può fare molto meglio!Cmq linea fantastica,la miglior ferrari mai prodotta!!
Ritratto di Sandro il sardo
29 febbraio 2012 - 15:32
bhe precisamente la aventador impiega 2 decimi in meno nello 0-100,e poi su"la miglior ferrari mai prodotta"...non bestemmiamo dai
Ritratto di mattias93
29 febbraio 2012 - 21:49
Beh certo, se si parla di proporzioni hai ragione.
Ritratto di AyrtonTheMagic
1 marzo 2012 - 12:40
1
I capolavori sono stati altri
Ritratto di giuseppe26
29 febbraio 2012 - 13:33
semplicemente... STUPENDA approposito prima mi è passata davanti una california, bellissima!
Ritratto di lobe93
29 febbraio 2012 - 13:38
1
è pazzesca come è pazzesco il Rosso Berlinetta triplo strato!! sono riusciti a far invecchiare di colpo sua maestà 599.. secondo me può oltrepassare benissimo il muro dei 340 km/h. trovo spettacolare il mix 458/FF in termine stilistico(solo lo schermo del satellitare che non è posizionato al centro mi fa storcere il naso.. ma è perdonata per la chicca da F1 nel posteriore,con il posizionamento del "retronebbia" a led). Benvenuta F12
Ritratto di ypacar90
29 febbraio 2012 - 13:38
Splendido soprattutto il posteriore...che sogno...
Ritratto di mjmarvin95
1 marzo 2012 - 16:26
Davvero ti piace così tanto dietro???? Io preferivo di gran lunga la vecchia 599!! Questa sembra l'Alfa 8C dietro e la (BELLISSIMA) FF davanti. Le prese d'aria anteriori sono uno spettacolo, ma dietro non mi convince... Poi, ovviamente ci sono i gusti... Ciao!!
Ritratto di ypacar90
1 marzo 2012 - 17:02
Così come la 599, l'8c e la FF che hai citato :D Ciaooo
Ritratto di Cinque porte
29 febbraio 2012 - 13:38
È passato un mese dall'inserzione della mia SPY e non è ancora stata pubblicata! Ci sono problemi? Grazie e distinti saluti... https://www.alvolante.it/news/spy/lettori/strana_auto_vista_torino_2#comment-153422
Ritratto di gig
29 febbraio 2012 - 15:18
Io credo di sì: io l' ho inviata quasi un anno fa, e dopo la mia (arrivata) non n' è arrivata più nessuna. Arriveranno tutte insieme, suppongo...
Ritratto di Cinque porte
29 febbraio 2012 - 20:40
È vero,non me ne ero accorto! Ci sarà qualche problemino! :)
Ritratto di gig
1 marzo 2012 - 07:40
Eh sì... Ma vedrai che arriverà... :)
Ritratto di JDeeeeM
29 febbraio 2012 - 14:03
Bellissima, mi sarei aspettato una nuova generazione di led come quelli di nuovo stampo montati sull'Audi...la bmw addirittura sta progettando il laser, pensavo che le supercar potessero disporre di sistemi altrettanto avanzati!
Ritratto di juvefc87
29 febbraio 2012 - 23:40
ma se noti bene ci sono quelli che richiama la FF e poi in ogni proiettore ci sono 2 linee a L vicinissime, lo noti in altre foto dall'alto
Ritratto di Silence800
29 febbraio 2012 - 14:17
1
Nonostante è troppo simile alla FF, questa F12 la trovo veramente stupenda! Un'altra bellissima e cattivissima Ferrari!
Ritratto di Robx58
29 febbraio 2012 - 14:20
13
la più Ferrari che Ferrari non si può. In un film di Verdone c'era una battuta che faceva così : ( questa mano può essere piuma oppure fero " con una sola r come dicono i romani" oggi è stata na piuma ...) così è questa superlativa auto che solo Maranello sa partorire.
Ritratto di pinuzu
29 febbraio 2012 - 14:28
B E L L I S S I M A, S T U P E N D A, V E L O C E..... però quei 2 decimi di differenza rispetto allo 0-100 della aventador stonano troppo......
Ritratto di Ipexess
29 febbraio 2012 - 14:40
considerando che una è quattro ruote motrici e una trazione posteriore ci sta. Più che altro stonano i 4 decimi presi dalla lambo sull'allungo 0-200.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 febbraio 2012 - 14:42
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di P206xs
29 febbraio 2012 - 14:52
1
VERAMENTE BELLA.
Ritratto di Gordo88
29 febbraio 2012 - 15:02
1
Non ho mai apprezzato più di tanto la 599, questa successiva F12 invece col muso della nuova FF e un posteriore da favola è bellissima, al pari della Aventador che però ha un design molto più spigoloso e cattivo, questa invece unisce sportività ed eleganza come nessun altra, complimenti Ferrari!!
Ritratto di metacril
29 febbraio 2012 - 15:03
aventador vs f12 berlinetta:quale preferite ?
Ritratto di ak47leo
5 marzo 2012 - 22:09
Mi prendi in giro??? La Aventador naturalmente!!
Ritratto di miniJCW
29 febbraio 2012 - 15:05
UAOOOOOOOO CHE BELLA. FERRARI COME SEMPRE NUMERO 1!!!
Ritratto di totus
29 febbraio 2012 - 15:28
si sono superati! Stupenda.
Ritratto di carmelo.sc
29 febbraio 2012 - 15:50
Secondo me è molto più bella sia della 458 che della ff... alcuni dicono che è poco originale ma io invece la vedo come un' evoluzione (stilisticamente parlando) della stupenda 599...
Ritratto di performante
29 febbraio 2012 - 15:52
Molto bella....ha una bella linea aggressiva ma la Lambo Aventador rimane sempre la migliore!!
Ritratto di emy82vts
29 febbraio 2012 - 15:52
attualmente la migliore ferrari!! altro che lamborghini e company... la ferrari è la migliore in assoluto!!!
Ritratto di Claus90
29 febbraio 2012 - 16:20
Quest'auto è un orgasmo
Ritratto di alfista89
29 febbraio 2012 - 16:25
1
somiglierà anche alle altre ferrari in gamma, ma francamente è più un pregio che un difetto!!! sono bellissime le altre, lei è assolutamente meravigliosa... la dimostrazione che quando gli italiani ci si mettono di impegno le cose belle le sanno fare, e pure bene... grande cavallino!!!!
Ritratto di poccio
29 febbraio 2012 - 16:33
stupenda, bellissima e poi perderà pure 2 decimi ma costa 50 mila euro di meno della lambo :)
Ritratto di emy82vts
1 marzo 2012 - 12:01
sono solo volgari dati sulla carta! vorrei vedere una bella prova di entrambe... secondo me la ferrari gli sta davanti!!
Ritratto di poccio
1 marzo 2012 - 12:13
non penso che alla ferrari piaccia dare un dato non vero, poi dipende sempre chi guida entrambi le auto... cmq ci può stare che la lambo è più scattante essendo una quattro ruote motrici... ma poi per due decime sti cavoliiii la voglioooooooo, fate una bella colletta per me???????? Poi vi ci porto a fare un giro :)
Ritratto di emy82vts
1 marzo 2012 - 19:33
il fatto è che quando si provano le auto spesso e volentieri i dati cambiano! cmq ci sta che la lambo scatti di più per via della trazione ma in allungo la vedo dietro!
Ritratto di poccio
29 febbraio 2012 - 16:33
stupenda, bellissima e poi perderà pure 2 decimi ma costa 50 mila euro di meno della lambo :)
Ritratto di poccio
29 febbraio 2012 - 16:33
stupenda, bellissima e poi perderà pure 2 decimi ma costa 50 mila euro di meno della lambo :)
Ritratto di jb007
29 febbraio 2012 - 16:39
il posteriore. troppo essenziali gli interni, neanche 1 skermo sulla consolle centrale...x il resto, davvero 1 capolavoro...
Ritratto di danck87
29 febbraio 2012 - 16:45
2
___________________________________________________________________________________________________________________________________ _ _ _
Ritratto di Semirjan
29 febbraio 2012 - 17:33
1
Davvero molto bella, apparte il motore anteriore... Il motore 6.3 V12 da 740 cv,mi ricorda tanto quello della Pagani, o meglio ancora della Mercedes-Benz AMG, che è la casa costruttrice. Che ne pensate di questo?
Ritratto di Bmw Xdrive
29 febbraio 2012 - 17:59
bellissima stupenda ............ potrei stare tutto il giorno a descrivere la maestosità di questa ferrari. l'unica cosa un po bruttina è il nome f12 va bene ma berlinetta è troppo italiano non mi piace affatto per il resto è stupenda.
Ritratto di gilrabbit
1 marzo 2012 - 17:31
Nella storia Ferrari è un nome ricorrente. Stupenda fu la Berlinetta Boxer dei primi anni 70 con il primo motore boxer da 12 cilindri ferrari.
Ritratto di juvelamigliore
29 febbraio 2012 - 18:06
Bellissimo il nuovo "PONY"di casa ferrari
Ritratto di juventus94
29 febbraio 2012 - 18:35
e in prestazione e tecnica : UN MOSTROO
Ritratto di wiliams
29 febbraio 2012 - 18:35
Ennesimo capolavoro FERRARI,una linea che lascia davvero a bocca aperta,bellissima,stupenda,spettacolare,unica,moderna.E' veramente incredibile come la FERRARI riesca a tupire e a superare se stessa tutte le volte che presenta una nuova supercar,quando penso a certe "concorrenti", come ad esempio PORSCHE,che presentano sempre la solita minestra riscaldata mi viene da vomitare.FERRARI sei unica e inimitabile,continua così,grazie di esistere.ENZO FERRARI sarebbe orgogliosissimo non solo di quest ultimo capolavoro,ma di tutta la FERRARI di oggi.Aggiungo anche che i crucchi devono solo stare zitti e basta,perchè meglio di una FERRARI non esiste più nulla.
Ritratto di emy82vts
6 marzo 2012 - 16:34
la ferrari è la numero 1 al mondo, le altre inseguono!!
Ritratto di juvefc87
29 febbraio 2012 - 19:20
troppo bella, xò il nome non mi piace, l'f12 a cosa si riferisce?? e berlinetta cosa vuol dire??? boh, era meglio quello ipotizzato 620gt
Ritratto di volvo96
29 febbraio 2012 - 20:55
l'auto è bellissima e potentissima . devo però fare un appunto sulla linea : è bellissima ma dietro...
Ritratto di money82
29 febbraio 2012 - 21:07
1
Sicuramente è molto più riuscita rispetto alla FF, almeno a mio parere. Meccanicamente, tecnologicamente, finiture ecc... saranno di sicuro le migliore del mondo, e vista la cifra che si spende vorrei ben vedere, quello che mi lascia perplesso è il family feeling, che va bene su auto che di euro ne costano 5 volte meno ma mi lascia un po' attonito la scelta di prendere il muso della 458 che è lo stesso della FF e il sedere della 599 che poi è anche lo stesso della FF...ci sono dettagli aerodinamici diversi ok ma la pappa è quella e sinceramente con 300.000 euro di spesa mi aspetterei uno sviluppo un po' diversificato.
Ritratto di Tony9229
29 febbraio 2012 - 21:57
...mi ha colpito subito !!! Tanta innovazione, passione, e tante tecnologie innovative. La Ferrari più prestazionale da strada mai creata !!! Splendida...
Ritratto di Merigo
29 febbraio 2012 - 22:09
1
La trovo un poco tozza, rigida nelle linee, sembra un furgoncino: scherzo!!! E' stupenda!!!!! Ma visto nulla di simile!!!
Ritratto di sciamano.web
29 febbraio 2012 - 23:02
... Farla a trazione integrale come la ff??? Considerando che hai anche risparmiato i 70 Kg della 599, avresti una tenuta infinita... Saluti
Ritratto di Chry
1 marzo 2012 - 01:03
Che dire...la regina assoluta delle supercar!!! poi forse molti non lo sanno ma quei led in stile formula 1 nascondo un segreto...sono retronebbia...ma anche luce retromarcia!!! come? una centralina cambia l'intensità di corrente che li alimenta generando luce rossa o bianca a scelta
Ritratto di fogliato giancarlo
1 marzo 2012 - 01:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di domtric80
1 marzo 2012 - 10:56
Quest si che è arte, anche se il posteriore mi ricorda quello della ALFA ROMEO, ma alla fine sono loro GLI ARTISTI delle automobili.
Ritratto di alberto71giordano
1 marzo 2012 - 11:07
Magnifica!!!!
Ritratto di Dragon 88
1 marzo 2012 - 13:45
altro che 340 km/h di velocità massima, a mio parere potrebbe raggiungere anche i 360. Da considerare che già la Lamborghini LP 640 toccava i 340 km/h disponendo di 640 cv e di un peso considerevole, figuriamoci la F12 che ne ha 100 in più e pesa molto meno.
Ritratto di Liviotac
1 marzo 2012 - 14:10
Questi campioni del gusto, che si aspettavano di più. È semplicemente bellissima. Certo, a voi piacciono i cassettoni tipo le Lamborghini o automobiline da 800.000 € come le Pagani. Con quel prezzo la Enzo o la FFX il signor Pagani se le sogna di notte. Grande Ferrari. Abbasso i tedeschi
Ritratto di fafner
1 marzo 2012 - 15:06
Che altro dire...
Ritratto di AyrtonTheMagic
1 marzo 2012 - 16:12
1
peggio che nel calcio. La passione per le belle auto è un'altra cosa.
Ritratto di gilrabbit
1 marzo 2012 - 17:26
Dove sono finiti gli osannatori delle coreane? Quest'auto è la dimostrazione che se vogliamo possiamo fare il meglio a livello planetario.
Ritratto di hornet72
1 marzo 2012 - 18:11
Io sono un convinto di Kia/Hyundai, certo che i coreani mai e poi mai arriveranno ai livelli di Ferrari. Però gia hanno superato le francesi e italiane, è si stanno molto avvicinando alle tedesche come qualità ed affidabilità. BRAVA FERRARI.
Ritratto di gilrabbit
2 marzo 2012 - 10:41
Credo invece che le coreane che fino ad oggi sono entrate nel nostro mercato lo abbiano fatto solo per il prezzo e per la mania esterofila di tanti automobilisti in quali non si rendono conto che guidano sempre auto vecchie. Ogni giorno arrivano nuovi modelli che ammazzano il precedente e per distinguere un'auto da un'altra devi leggerne il nome dietro il cofano. Quindi resto fedele alle auto che sono abituato a vedere e guidare da anni e invito i costruttori europei a non seguire questa mania suicida. Per me un'auto deve avere un nome e una forma che per anni dopo anni da valore all'oggetto. Basta guardare la Golf che sta lì dal 1974 e che tutti inseguono senza mai raggiungere o la nostra Panda che a distanza di 35 anni è ancora la piccola più venduta e più bella che poi cè chi si compra la Spark lo faccia pure ma andare in giro con un'auto che fa orrore e ribrezzo a livello stilistico la dice tutta su i suoi acquirenti. Premetto che non considero quetoi acquirenti una razza inferiore o degli stupidi ma vorrei incontrarli per capire il perchè del loro acquisto!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
3 marzo 2012 - 00:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gilrabbit
3 marzo 2012 - 08:47
E stiamo in mezzo alle Ferrari. Partiamo dal motore. Il 1200 fiat è nella storia dell'automobilsmo con costi di gestione e manutenzione inesistenti e la differenza per la polizza assicurativa è infima. A livello carrozzeria ed estetica, e parlo della Panda vecchia, è un'altra cosa. La nuova è un'altro pianeta. Quanto ai prezzo la Panda modello precedente nel 2011 si portava a casa con 8.800 euro e comprendeva i normali accessori radio e climatizzatore incluso. Se poi andiamo a focalizzare il nostro acquisto solo perchè la coreana ha l'esp e gli specchietti elettrici credo che ho ragione io quando parlo di specchietti per allodole. Stiamo parlando di auto da città o da lavoro e tante cianfrusaglie non occorrono proprio. Ho provato una delle C1 (Toyota) che viene venduta a 9000 euro da citroen e 10.000 da Toyota ( il motore è diverso??). E' un giocattolo di cartone o poco più quindi secondo il mio parere in questa categoria la Panda è regina e lo sarà per lungo tempo.
Ritratto di fogliato giancarlo
4 marzo 2012 - 01:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di hornet72
1 marzo 2012 - 18:08
Avoglia di parlare di Pagani, Aston Martin, McLaren, Audi, Porsche, Mercedes, Honda etc etc... la FERRARI è unica nel suo genere, è sinonimo di sportività e formula 1. Il resto è nulla!
Ritratto di bkr71
1 marzo 2012 - 22:14
Mah... prestazioni da brivido, come purtroppo la linea... in senso negativo però! Mio parere personale: linea anonima, troppe concessioni a forme arrotondate e fluide, direi quasi liquide, mancanza di personalità, volumi sproporzionati, motore anteriore... le Ferrari stanno cadendo sempre più in basso, stilisticamente parlando, sembrano tante banali berlinette sportive disegnate dal coreano di turno con l'intento di venderne il più possibile magari proprio in Asia, che con i suoi neo-ricchi russi e cinesi sta diventando infatti il principale mercato per Maranello. Le rosse di una volta (fino alla F40 e dintorni) erano totalmente un'altra cosa: emozionanti, rudi, sportive nel senso vero tecnologico ed emozionale del termine. Oggi, a mio modo di vedere, il non plus ultra in fatto di design sportivo ai massimi livelli è Lamborghini, che con i suoi splendidi aerei da caccia stradali svetta incontrastata su tutte. Distinguendosi per lo stile ipertecnologico da missile alieno delle ultime realizzazioni, così come di quelle più datate: ecco, questo è un ulteriore merito, perchè ha scelto una strada e non l'ha mai abbandonata, al contrario della Ferrari. A mio parere, mi spiace per Ferrari ed i ferraristi, le cose stanno così.
Ritratto di Valentino.perrone
2 marzo 2012 - 01:07
Ragazzi, premesso che non capisco proprio come qualcuno possa criticare una macchina del genere... Vi dico che 740 cv e questa estetica e il "dettaglio" del prezzo inferiore anche se di poco... la rendono nettamente superiore anche all' aventador... Dopo questa macchina tutto il resto é solo NOIA!
Ritratto di Fede97
2 marzo 2012 - 20:03
peròòòòòò!!! molto bella la f12 e molto bello il sound...cattivo cattivo xD
Ritratto di thor78
3 marzo 2012 - 13:18
grazie Ferrari per l'ennesimo sogno checi stai ragalando
Ritratto di maurizio damato
3 marzo 2012 - 22:37
preferisco la bugatti veyron super sport 1200 cv!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Gipo
4 marzo 2012 - 14:18
...coda e frontale. La prima col salvavita Beghelli (leggi scatoletta nera per led retronebbia) in stile F1 (bah), che non c'entra un fava, e i catarifrangenti messi alla carlona (meglio sulla Logan); sopra gli scarichi no eh? Davanti coi fari a led uno ogni quarto d'ora (sulla A1 sono ravvicinati ed integrati da un profilo) ed altra plasticaccia nera a contorno. Con una fiancata come poche nella storia del marchio, una meccanica di livello assoluto e, non ultimo, un prezzo di 270 KE, non ci si può permettere certe cadute di stile. Inaccettabili.
Ritratto di LUCA320d
4 marzo 2012 - 14:39
Gran bella macchina, l'unica cosa che vorrei far notare è la posizione del motore (anteriore), che io avrei posizionato dietro ed in bella vista, così da migliorare anche il bilanciamento della vettura che, vista la notevole potenza e la trazione posteriore, non è da sottovalutare. Comunque la migliore resta ad oggi la mitica ENZO FERRARI.
Ritratto di Bmw Xdrive
4 marzo 2012 - 14:53
concordo super ENZO
Ritratto di Bmw Xdrive
4 marzo 2012 - 14:55
ho visto che hai una serie 3 perchè non scrivi la prova??? a me piace moltissimo la serie 3 quindi (se puoi) scrivila ciao
Ritratto di Bmw Xdrive
4 marzo 2012 - 14:52
questa è l'auto perfetta per il nostro ZaZa sapete che fine ha fatto ????
Ritratto di vinx
4 marzo 2012 - 21:48
carina ma a mio avviso con questo modello in fierrari sono usciti fuori dal segmento delle supercar,in sintesi possono ora compararsi con modelli più stradali,ovvero,Maserati, Aston MARTIN,Jaguar,Mercedes CL,Porche...... Ma in quanto a supercar,sono indietro anni luce,come notato da qulche altro che un pochino se ne intende,e per restare in tema alla fierrari hanno avuto più di un anno per poter superare la diretta rivale,ovvero LAMBORGHINI AVENTADOR,attualmente leader nel segmento,(la PAGANI costa troppo in rapporto,come la BUGATTI,ETC,ETC,Questi sono Bolidi di supercar inpensabili da eguagliare in casa Fierrari)pertanto ora alla Lamborghini si staranno facendo l'ennesima goduta di netta superiorità,rimanendo leader nel segmento di auto da sogno intorno ai(300.000 euro).Complimenti al TORO,ENNESIMA SCONFITTA ITALIANA............
Ritratto di juvefc87
5 marzo 2012 - 20:45
dato che le ferrari dovrebbero essere tecnologicamente all'avanguardia e innovative, xkè ancora nessuna utilizza la fibra di carbonio x scocca e componenti??
Ritratto di Pakyn96
6 marzo 2012 - 01:33
...bella come mamma l'ha fatta (Alfa Romeo)...
Ritratto di caronte
15 giugno 2012 - 12:01
semplicemente fantastica.
Ritratto di xavier23
5 ottobre 2012 - 12:40
sarà anche bella come dite... cosa che non approvo a pieno, ma i gusti sono gusti e va bene così... ma dire che è migliore dell' aventador non si può sentire !!! alla lambo staranno ridendo di gusto per il semplice motivo che si sono riconfermati come i migliori del settore, all interno della fascia di prezzo, sia in termini estetici (mio soggettivo parere) che in termini di prestazioni