NEWS

La Ferrari FF e le sue antenate

27 gennaio 2011

Le auto a quattro posti (o meglio 2+2) sono nel Dna della Ferrari: la nuova FF è solo l'ultima di una lunga stirpe. Andiamo indietro nel tempo e ripercorriamone l'albero genealogico.

La Ferrari FF e le sue antenate

63 ANNI DI STORIA - La Ferrari FF è l’ultima GT a 4 posti della casa di Maranello e appartiene ad una stirpe di supercar nata nel lontano 1948 con la 166 Inter. Le granturismo del Cavallino sono sempre state ambasciatrici di innovazioni tecniche e stilistiche. Anche la Ferrari FF (foto sopra) non è da meno, in quanto abbina l’insolita carrozzeria shooting brake (cioè coupé a tre porte con la coda da station wagon) all’inedito sistema di trazione integrale denominato 4RM. Vediamo quali sono le antenate della FF che si sono succedute in un periodo di oltre 60 anni.


FERRARI 166 INTER

1949 ferrari 166 inter

Nel 1948 fu introdotta la Ferrari 166 Inter, equipaggiata con il sofisticato motore 2000 V12 da 115 CV di potenza. È stata realizzata in soli 37 esemplari, alla cui produzione si sono dedicati i carrozzieri Vignale, Ghia e Touring. L’auto uscì di scena nel 1951.


FERRARI 212 INTER

Ferrari 212 inter coupe

Al Salone di Parigi del ’51 fu presentata la Ferrari 212 Inter. Grazie al propulsore 2600 V12 da 170 CV che spingeva la vettura oltre i 200 km/h di velocità massima, la 212 Inter vinse la seconda edizione della Carrera Panamericana nel 1951, grazie al pilota Piero Taruffi. È rimasta in produzione fino al ’53.


FERRARI  250 GT 2+2

Ferrari-250-gt 2 2

Nel 1953, Vignale realizzò la Ferrari 250 Europa, presentata ufficialmente al Salone di Parigi dello stesso anno. Nota anche come 250 GT 2+2 per sottolineare l’abitacolo a quattro posti, la Ferrari 250 Europa è stata prodotta in circa mille esemplari.


FERRARI 330 GT 2+2

Ferrari-330-gt-2-2

La Ferrari riprese il discorso delle granturismo con la 330 GT 2+2, presentata al Salone di Bruxelles nel ’63. È stata una delle prime supercar di Maranello disegnata da Pininfarina, nonché l’auto personale di Enzo Ferrari per molti anni. Sotto il cofano pulsava il motore 4000 V12 da 300 CV che spingeva la vettura fino a 250 km/h di velocità massima. Nel 1965 subì un importante restyling frontale e uscì di produzione due anni dopo.


FERRARI 365 GT 2+2

Ferrari 365 gt 2 2

Al Salone di Parigi del ’67 debuttò la Ferrari 365 GT 2+2 che portò al debutto due importanti soluzioni tecniche per la casa di Maranello, vale a dire il servosterzo e le sospensioni posteriori indipendenti con sistema autolivellante. Lunga quasi 5 metri, si distingueva dalle altre supercar del Cavallino per il grande bagagliaio e l’abitacolo a 4 posti veri. La 365 GT 2+2 era equipaggiata con il motore 4400 V12 da 320 CV e uscì di produzione nel 1972, dopo 801 esemplari prodotti.


FERRARI 365 GT4 2+2

ferrari_365_gt4_2_2.jpg

Dal ’72 al ’76, il ruolo di granturismo in casa Ferrari fu assolto dalla 365 GT4 2+2, equipaggiata con il motore 4400 V12 da 340 CV che spingeva la vettura fino a 260 km/h di velocità massima. E’ stata prodotta in soli 500 esemplari.


FERRARI 400 GT, 400i E 412

Ferrari 412

Nel 1976 fu introdotta la Ferrari 400 GT, equipaggiata con il motore 4800 V12 da 340 CV abbinato anche al cambio automatico a 3 rapporti di origine GM. La linea di Pininfarina era squadrata e impreziosita dai fari anteriori a scomparsa. Nel ’79 fu sostituita dalla 400i con motore dotato di iniezione elettronica Bosch che comportò il depotenziamento a 315 CV. L’ultima evoluzione di questa granturismo risale al 1985, quando debuttò la Ferrari 412, mossa dal motore 5000 V12 da 340 CV e dotata di Abs. Riscosse molto successo negli Stati Uniti e uscì di scena nel ’90.


FERRARI 456 GT, 456 GTA E 456M

Ferrari 456 gta

Al Salone di Parigi del ’92 fu presentata la Ferrari 456 GT, la prima supercar dell’era Montezemolo. Grazie al motore 5500 V12 da 442 CV divenne la prima granturismo di Maranello capace di superare i 300 km/h di velocità massima. Nel 1996 la gamma fu allargata alla versione GTA con cambio automatico a 4 rapporti, mentre due anni dopo fu sottoposta al restyling di metà carriera che diede vita al modello 456M.


FERRARI 612 SCAGLIETTI

Ferrari 612 scaglietti

Nel 2004 fu presentata l’erede della 456, ovvero la Ferrari 612 Scaglietti, che oggi viene sostituita dalla FF. Fu denominata così per rendere omaggio al designer Sergio Scaglietti che firmò le prime ma anche le più importanti supercar di Maranello. Fu equipaggiata con lo stesso motore della 575M, vale a dire il V12 di 5,75 litri da 540 CV. Negli ultimi anni della sua carriera è stata disponibile solo nella versione F1 con cambio sequenziale.

Qual è la più bella 2+2 del Cavallino?
Ferrari FF
35%
  • Ferrari FF
    35%
  • Ferrari 612 Scaglietti
    17%
  • Ferrari 456 GT, 456 GTA e 456M
    15%
  • Ferrari 250 GT 2+2
    15%
  • Ferrari 212 Inter
    5%
  • Ferrari 166 Inter
    4%
  • Ferrari 365 GT 2+2
    3%
  • Ferrari 330 GT 2+2
    3%
  • Ferrari 400 GT, 400i e 412
    1%
  • Ferrari 365 GT4 2+2
    1%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di pietro 9
27 gennaio 2011 - 20:27
mi piace tantissimo e non vedo l'ora di vederla dal vivo...ha un muso veramente agressivo pronto a mordere l'asfalto...anche le altre 2+2 sono fantastiche...gli unici due modelli che però non mi convincono sono la 365 gta e la 400 gt...hanno una forma troppo anonima..non da Ferrari...
Ritratto di audi94
27 gennaio 2011 - 20:28
1
datemi pure del pazzo, ma di profilo mi ricorda la bmw serie 1 e (verso la coda) la mito... cmq secondo me la migliore è la 456gt
Ritratto di wiliams
27 gennaio 2011 - 21:15
Sei proprio pazzo.
Ritratto di audi94
27 gennaio 2011 - 22:05
1
grazie xdxdxd
Ritratto di maverick2010
27 gennaio 2011 - 21:55
E' VERO CHE SEMBRA LA SERIE 1 COUPE' SULLA MITO NO PERO ' DIETRO MOLTO SIMILE LLA LOTUS EVORA ED ELISE
Ritratto di wiliams
27 gennaio 2011 - 22:01
Ammazza ma che droghe usate ragazzi......................
Ritratto di maverick2010
27 gennaio 2011 - 22:03
HAI LE FOTO GUARDATI LA SERIE 1 E L'EVORA E VEDRAI CHE LE DROGHE LE USI TU E SOPRATTUTTO NON E' CHE PERCHE' SI CHIAMA FERRARI NON PUO' PRENDERE SPUNTO DA ALTRE AUTO
Ritratto di wiliams
27 gennaio 2011 - 22:17
Dite pure quello che volete,ma la FF di MITO,EVORA,SERIE 1,non ha un bel niente,ci vuole proprio una gran fantasia per darle certe somiglianze assurde.Dite semplicemente che la FERRARI vi stà sul c...o e buona notte suonatore............
Ritratto di audi94
27 gennaio 2011 - 22:07
1
non posso scrivertele... il programma me le censura automaticamente... ahahahah
Ritratto di audi94
27 gennaio 2011 - 22:06
1
non dietro... la parte posteriore della vista laterale... da dopo le portiere in poi x intenderci...
Ritratto di liinkss
28 gennaio 2011 - 00:29
9
La forma della FF è legata alla ripartizione delle masse: un motore V12 pesa parecchio, quindi lo devi portare in posizione più centrale. La BMW serie 1 riprende questa forma di profilo, che trovi su decine di altre auto sportive...
Ritratto di Gianfranco84
28 gennaio 2011 - 11:29
Mi viene da ridere quando parlate di design della Ferrari FF e fatte dei paragoni con dei ce..i e delle mer.e di Bmw serie 1,Z3 Coupè,etc.,ma scherziamo?la Bmw ha fatto del design uno dei suoi punti negativi,non dimentichiamoci lo stile Bangle"questo designer ha rovinato molte Bmw",questa Ferrari FF è stata disegnata da un maestro come Pininfarina,Bangle si deve chinare,abbassare la testa quando si parla di design italiano e soprattutto dei prestigiosi centri stile italiani,per farvi capire:Bangle ha lavorato anche in Fiat,ha disegnato anche un'auto non male"Fiat coupè",ma in Bmw ha fatto delle scelte sbagliate disegnando auto dalle fiancate massicce"tanto da rendere i volumi disarmonici e le ruote non erano proporzionate alla fiancata,etc."senza dimenticare il frontale della Bmw serie 6 coupè"sembra un cane bastonato,triste,triste"oppure lo stile"rapace"del frontale del vecchio serie 5"non in linea col design elegante di un'auto di categoria superiore",Ferrari non è solo design ma è anche tecnologia,esclisività,distinzione,parlare male di una Ferrari è come bestemmiare,parlare male di una Ferrari è come non accettare la migliore tecnologia in circolazione a livello mondiale,parlare male della Ferrari è come odiare il lusso e l'esclusività,parlare male di Ferrari è come odiare e non accettare il design e tecnologia italiana,la Ferrari è il simbolo della punta di diamante della tecnologia italiana nel mondo,rispetto!!!quà non parliamo di auto normali,questo è un"mito",neanche Lamborghini,Aston Martin,Bentley è a livelli di una Ferrari,la Ferrari è l'auto dei sogni di tutte le persone del mondo.Questo non sono io a dirlo ma varie statistiche di prestigiose università che hanno posto questa domanda a migliaia di persone.The Italian style,the Italian technology,the Italian exclusivity,the Italian distinction.
Ritratto di money82
29 gennaio 2011 - 19:42
1
Amen....ragazzi, non si può dire nulla contro la ferrari altrimenti gianfranco comincia con la sua solita predica...ci fosse un utente, dico uno che avesse parlato di meccanica gli darei ragione ma qui si sta dicendo che esteticamente non unisce tutti come hanno fatto la maggiorparte delle altre ferrari, non capisco cosa ci sia tanto da sindacare...in generale non piace vecio, mettitela via, il richiamo alla z3 nel profilo è talmente evidente che in tutti i siti è stata commentata così.
Ritratto di Zack TS
28 gennaio 2011 - 14:58
1
anch'io ho votato la 456.....semplice come linea ma bellissima
Ritratto di Fede97
31 gennaio 2011 - 21:52
anch'io ho votato la 456... ho anche il modellino :D mi piace tantissimo
Ritratto di Claus90
27 gennaio 2011 - 20:43
appena vidi quella rossa pubblicata in un altra sezione di al volante non rimasi colpito da questa creatura ma ripensandoci che dire bellissima
Ritratto di ItaliAuto
27 gennaio 2011 - 21:05
E un capolavoro, e come dice Clauss90 piu si vede piu e bella.
Ritratto di Dareios
29 gennaio 2011 - 19:27
Mi piace molto la 250 GT 2+2, avessi i soldi, la cercherei subito usata! Uhm mi ha stupito il V12 da 2000 cc della 166 Inter... In pratica la cubatura di ogni cilindro è poco più grande di quella di moderno scooter 150... Quasi quasi chiedo alla Ferrari se mi converte il 1.6 T.S. 105 cv della mia 147 in un V12!
Ritratto di alfista92
1 febbraio 2011 - 20:25
5
comunque considera che 1.6l vuol dire che il motore è poco più grande di una bottiglia dal un litro e mezzo, quindi ogni cilindro è 0.4l. Nel caso della prima campionessa F1 Alfa 158, 1.5l 8 cilindri (195 CV ci tengo a precisarlo) il motore è grande come una bottiglia da 1.5l mentre i cilindri sono quasi 0.2l più circa come un bicchiere. Comunque gli 8 cilindri hanno il migliore rendimento dal punto di vistas termodinamico.
Ritratto di wiliams
27 gennaio 2011 - 21:24
In questa nuova foto la FF è ancora più bella,mamma mia che bellezza,è un autentico capolavoro,più la guardo e più mi piace.A vederla dal vero deve essere davvero incantevole.Grazie FERRARI.
Ritratto di TONY8
27 gennaio 2011 - 21:44
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di giuseppexx
27 gennaio 2011 - 22:09
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
27 gennaio 2011 - 22:28
Quoto tutto.E poi al limite poteva essere la 612 SCAGLIETTI ad assomigliare alla SERIE 1,visto che tutte e due sono lunghe ma strette,ma non la FF che è molto più proporzionata rispetto alla 612 SCAGLIETTI.
Ritratto di alfista92
1 febbraio 2011 - 20:32
5
concordo pienamente
Ritratto di overboost
27 gennaio 2011 - 22:14
la FF forse nn siamo abituati alle ferrari cn queste forme ma di certe non è una brutta macchina... Mi affascina tantissimo anche la vecchia 250 gt*.* bellissima!
Ritratto di Simon99
27 gennaio 2011 - 22:39
La Ferrari FF non mi piace nelle ultime tre immagini invece nel video sembrava un'altra macchina.Mi piace molto il blu notte (credo che così si chiama) e le tonalità scure (nero,grigio,ecc.).Comunque al contrario delle altre Case,la Ferrari ha avuto il coraggio di cambiare e creare (o far ritornare) un diverso tipo di auto (questa è chiamata shooting brake) invece riguardo alla trazione integrale,la Ferrari ha lavorato molto per questo sistema ed è tutto dimostrato dal video e credo che questo sistema sarà al livello (o superiore) di quello della Lamborghini.
Ritratto di Silence800
27 gennaio 2011 - 23:28
1
Voto la 456! E' stata una bella Ferrari, poi se dovessi scegliere una al secondo posto metto o la 612 Scaglietti o la nuova arrivata: la FF.
Ritratto di Al86
27 gennaio 2011 - 23:30
Difficile scegliere quale sia la migliore, ma di sicuro per me la peggiore è la FF assieme a 365 e 400, per quanto riguarda la tecnica sarà sicuramente lo stato dell'arte attuale, ma per quanto riguarda l'estetica lascia un po' a desiderare, comunque a me nella vista laterale ricorda la BMW Z3 coupé (un'altra macchina orribile)
Ritratto di liinkss
28 gennaio 2011 - 00:34
9
Ho votato la 250 GT 2+2... ma la FF si sta rivelando all'altezza!
Ritratto di follypharma
28 gennaio 2011 - 10:55
2
bellissima, elegante, di gran classe ... se potessi ne prenderei subito una... Eccezionale . Brutte invece le ferrari anni 70 ( dalla 365gt alla 400 gt) davvero sgraziate.. Le altre tutte bellissime .. Come deve essere una ferrari. Per la FF, nessuna somiglianza, la serie uno sale molto piu' alta e poi termina piu' dritta e piatta. La vecchia z4 era piu' squadrata e sproporzionata sul posteriore .. Non c'entrano niente come e' giusto che sia. La FF e' bellissima (ma se dovessi scegliere non avrei alcun dubbio e comprerei la Vecchia 250 GT 2+2 d'epoca...senza dubbi)
Ritratto di ypacar90
28 gennaio 2011 - 12:52
Anke se sono tutte stupende..a partire dalla 250 GT 2+2 e dalla 456..
Ritratto di pinto
28 gennaio 2011 - 14:57
Non vi sembra un progetto gia' visto da BMW o mi sbaglio con la Z3 Z4 Z8 ...... . Comunque sempre un MITO nel MONDO.
Ritratto di Rossi Tommaso
28 gennaio 2011 - 15:01
la ff sembra una media
Ritratto di bugatti veyron
28 gennaio 2011 - 16:13
ho votato la FF...dall'angolazione di questa foto è ancora più bella...
Ritratto di Emiliano974
28 gennaio 2011 - 17:13
è semplicemente bella elegante e sportiva. Qualcuno disse che sarebbe stata la macchina che più sarebbe piaciuta al Drake. Qualcosa vorrà pur dire. Cmq tra tutte c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Ritratto di Toni87
28 gennaio 2011 - 18:05
Per completezza d'informazione manca la Ferrari Mondial. La più bella per eleganza secondo me rimane comunque la 456M..
Ritratto di andrea63
28 gennaio 2011 - 18:30
bellissima da sogno
Ritratto di Franchigno
29 gennaio 2011 - 00:52
E strano...di solito il colore rosso e quello che veste meglio sulle Ferrari,questa volta(ovviamente è una mia impressione)grigia la preferisco,e a giudicare i vari commenti ho notato che riguardo alle prime foto(quella rossa)molti hanno cambiato opinione,e sinceramente anch'io, così è veramente bella.Cosa ne pensate?
Ritratto di maverick2010
29 gennaio 2011 - 09:45
A GIANFRA' A PARTE CHE PARLI SEMPRE DI WALTER DE SILVA CHE ORMAI DA 10 ANNI UN ALTRO PO' STA IN VW E CHISSA' PERCHE'......POI MI PARLI DELLA BMW E MERCEDES......PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE E' OVVIO E NON CI SONO DUBBI CHE LA FERRARI E' LA CASA AUTOMOBILISTICA CHE PIU' SPENDE IN EVOLUZIONE TECNOLOGICA E LO SI VEDE ANCHE NELLE FORMULA 1......IN CAMPO DI AUTO SPORTIVE E' TRA LE MIGLIORI POI C'E' LA LAMBORGHINI,LA PAGANI E LE ALTRE MA QUESTO NON SIGNIFICA CHE NON SBAGLIA MAI COME TU DICI.......LA NUOVA FERRARI FF E' PER ME UN'AUTO INNOVATIVA NELLO STILE SE SI TIENE PRESENTE LE ALTRE FERRARI E LA LORO LINEA MA QUESTO DESIGN E' STATO GIA' STUDIATO 30 ANNI FA DA VOLVO CHE POI L'HA RIPRESO ULTIMAMENTE CON LA C 30 E IN CAMPO PURAMENTE SPORTIVO DALLA SERIE 1 COUPE' SE LA CONOSCI......PININFARINA E' UN GRANDISSIMO DISEGNATORE MA DI CANTONATE COME TUTTI GLI STILISTI LE HA PRESE E COME BASTA PENSARE LA THEMA SW E LA LANCIA K COUPE' POI VEDO CHE NON SEI AFFATTO INFORMATO SUL FATTO CHE LA FIAT COUPE' NON L'HA DISEGNATA BANGLE MA PROPRIO PININFARINA (CHE FAI TI BUTTI LE PIETRE DA SOLO :))E POI IN PARTICOLARE DELLA BMW Z4 SE MOLTI CI VEDONO LA SOMIGLIANZA E' PERCHE' EFFETTIVAMENTE QUESTO DESIGN SPORTIVO REALMENTE LO RIPRENDE
Ritratto di Gianfranco84
29 gennaio 2011 - 10:55
Si hai ragione la Fiat Coupè è stata disegnata da Pininfarina,errore mio,che Bangle ha lavorato in Fiat e ha seguito il progetto della Fiat Coupè è vero,Walter de Silva lavora da circa 10 anni in Volkswagen/Audi questo designer italiano è capo/responsabile dell'intero gruppo Volkswagen,secondo il mio parere l'unica auto bella che ha disegnato per Audi/Volkswagen è stata l'Audi A5.Come ha ammesso lo stesso Walter de Silva,in Volkswagen non ha"mano libera",questo sognifica che questo gruppo automobilistico ha uno stile molto"conservatrice" di conseguenza il design e la creatività di Walter de Silva non può essere espressa al 100%,Audi A1,Audi A4,Audi A6,Audi A8,etc.,tutte uguali soprattutto la A4 e A8"identiche",l'unica auto nella quale Walter de Silva ha potuto esprimere il suo talento è stata l'Audi R8 molto invvovativa con le sue forme aggressive e le prese d'aria in colore contrastante"anche se in certe cose si è sconfinato nel tamarro soprattutto il design della R8 GT"il tamarro è lo stile delle auto di punta del design tedesco"Mercedes AMG,Audi RS,GT,Volkswagen GTI,R,BMW M3,M5,etc.,lo stile italiano è inconfondibile"pulizia delle linee,aggressività senza eccesso di grosse prese d'aria,sobrietà,ogni presa d'aria aggiuntiva è dovuta a una funzionalità"esempio eccessi design tedesco:calandrone Audi,grossa calandra cromata Volkswagen Passat,doppio rene Bmw sempre più grane,Mercedes stella sempre più grossa soprattutto versione Avantgarde,Mercedes CLS,CL,SLS,SL,etc.,"la stella del frontale si riesce a vedere pure dallo spazio",la Pagani?che storia ha quest'auto?l'Audi ha rovinato Lamborghini costruendo auto identiche Audi R8/Lamborghini Gallardo,l'erede della Murcielago esce dopo 10 anni,Lamborghini ha solo 2 auto a listino,Lamborghini Gallaro e Murcielago.Ferrari ha un'ampia gamma di auto fatte su misura e in base alle esigenze del cliente"spaziose e confortevoli,Ferrari FF,Ferrari California,estreme e performanti Ferrari 458 Italia,Ferrari 599 GTB e Ferrari 599 GTO,senza dimenticare le serie limitate estreme,Ferrari FXX,Ferrari Enzo,etc,anche Maserati costruisce delle auto estreme molto performanti in serie limitata,Maserati MC-12 630cv e costo di 1.000.000 ddi Euro,tutte le auto Ferrari che ho citato sono accomuntate dalla sportività,tecnologia,esclusività,etc.,ai massimi livelli.Il design della Ferrari FF è dovuto anche alla funzionalità dell'abitacolo e alla conseguente spaziosità per i 4 fortunati passeggeri,un padiglione più inclinato avrebbe sottratto spazio ai passeggeri posteriori e al bagagliaio,la Ferrari è riuscita a creare una linea aggressiva,proporzionata,filanta,scultorea,pensando anche alla funzionalita dell'abitacolo.La Bmw Z4 è stata disegnata da Bangle con l'intento di creare una coda/posteriore più personale,con un finto spoiler"solo che questo risultato non è riuscito molto bene"la nuova Bmw Z4 ha abbandonato quello stile,anzi non è più disponibile la Z4 coupè,perchè ne ha preso il posto una coupè cabriolet con tetto in metallo a scomparsa.
Ritratto di wiliams
29 gennaio 2011 - 13:58
Il FIAT COUPè è stato disegnato da CHRIS BANGLE e non da PININFARINA,quest ultimo ha disegnato solo gli interni del coupè,ma la linea del coupè è opera di BANGLE.Anche BRAVA e BRAVO sono state disegnate da BANGLE.
Ritratto di maverick2010
29 gennaio 2011 - 14:07
CHIEDO VENIA E' DISEGNATA DA BANGLE E PININFARINA CHE SE RICORDATE LASCIA L'AUTOGRAFO SULLA PLANCIA LATO DESTRO DAVANTI IL SEDILE PASSEGGERO
Ritratto di wiliams
29 gennaio 2011 - 14:21
Infatti gli interni sono opera di PININFARINA,ma la carrozzeria è opera di BANGLE,questo cè pure scritto su WIKIPEDIA su FIAT COUPè.Da non dimenticare che era assemblata negli stabilimenti della PININFARINA.
Ritratto di Gianfranco84
29 gennaio 2011 - 17:42
Quindi io ricordavo bene,Bangle ha disegnato la Fiat Coupè,ho avuto dei dubbi all'ultimo perchè ricordavo della scritta Pininfarina negli interni"fascia in metallo nella plancia",quindi"maverick2010" aveva torto,comunque la Fiat coupè come linea mi è sempre piaciuta molto personale e aggressiva,se non erro aveva il telaio e altre cose in comune con l'Alfa GTV,grazie della precisazione e informazione.
Ritratto di nisgio
29 gennaio 2011 - 14:56
ha il profilo della bmw z3 coupè.ve la ricordate?
Ritratto di PFCGBS
29 gennaio 2011 - 18:36
250 gt 2+2, la più bella in senso stretto
Ritratto di Domenico79
29 gennaio 2011 - 19:28
1
si anche secondo me il profilo e quello della bmw z3 coupe veramente molto somigliante...anche quella cmq aveva una carrozeria denominata sportatch o qualcosa del genere nn ricordo come si scrive di preciso,cmq sondaggio un po scarso è normale che vinceva la FF...se si chiede qual è la piu bella mi pare ovvio...
Ritratto di wiliams
30 gennaio 2011 - 01:23
Comunque sia questa FERRARI FF alla fine piace alla maggior parte delle persone,tutti i vari sondaggi che ho letto su vari siti sono dalla sua parte,ancora una volta quindi la FERRARI ha centrato il suo obbiettivo.Questo di AL VOLANTE è un sondaggio non molto giusto per me,perchè paragonare la moderna FF con altre FERRARI di altre epoche è un po singolare,comunque va bene così..............
Ritratto di money82
30 gennaio 2011 - 14:19
1
quando la giulietta vinse il sondaggio era l' auto migliore del mondo, quando il sondaggio non ti fa comodo allora è irreale...questa ferrari non piace come le altre, dai...il muso è un copia incolla della 458, e la coda una copia della 599/california...giudicate vw/audi/porsche perchè fa i copia incolla ma almeno non fanno uscire un auto ogni 6 anni come la ferrari...bruttina e per lo più scopiazzata...se non avesse l' abitacolo allungato come una panamera sarebbe migliore anche se rimarrebbe comunque un copia incolla.
Ritratto di wiliams
30 gennaio 2011 - 17:09
Questa FERRARI FF fa molto discutere,più delle altre,semplicemente perchè una FERRARI con una linea così da SHOOTING BRAKE non la si era mai vista,poi ognuno può dire la sua,ma alla fine questa FF piace alla maggior parte delle persone,anche perchè i vari sondaggi sono dalla sua parte.Comunque sempre meglio della brutta PANAMERA,in tal proposito leggi quello che ha scritto il direttore del sito MOTORI.IT a proposito della linea SHOOTING BRAKE della FERRARI FF,scrive:"avrebbe potuto scegliere questa formula forse la PORSCHE per la sua goffa PANAMERA,ma ormai la frittata è fatta e la berlinona sportiva tedesca verrà imperituramente citata come uno trà i peggiori aborti stilistici della storia dell automobilismo".
Ritratto di Gianfranco84
30 gennaio 2011 - 17:51
Condivido al 100% quello che hai scritto.
Ritratto di money82
30 gennaio 2011 - 21:42
1
Ma quella è semplicemente un' opinione personale, cioè, se il direttore di una rivista scrive che un' auto è brutta allora è brutta per tutti? Mi risulta difficile non mettere in dubbio la professionalità di questo individuo, considerando che un giornalista non dovrebbe mai esprimersi per conto proprio ma dovrebbe essere imparziale, soprattutto sul gusto estetico che è assolutamente non definibile con un unico standard... comunque sia rimane sempre il fatto che è un copia incolla (patetico dire di no) e non piace a tutti come quasi tutte le altre...certo, uscire con un auto ogni 6 anni ed avere solo il 35% delle preferenze è abbastanza imbarazzante....la panamera sarà un aborto ma ti ripeto che a novembre ne sono state immatricolate 52 solo in italia...52x100.000 euro = 5 milioni e 200.000 euro solo dall' italia e solo per la panamera...sono proprio scemi a sta porsche eh? Non piace proprio, infatti chi la compra spende per avere un nuovo soprammobile ahahahahahah
Ritratto di wiliams
30 gennaio 2011 - 22:57
In tutti i sondaggi che ho letto sui vari siti alla domanda:"vi piace la nuova FERRARI FF?",i si hanno sempre superato il 70%,il sondaggio di AL VOLANTE,dove mette a confronto la FF con altre FERRARI di altre epoche non l ho mai visto da altre parti,ovvio che se si paragona una FERRARI appena uscita con altre che hanno fatto la storia del cavallino rampante i giudizi possono anche variare.Sarebbe interessante che AL VOLANTE faccia un sondaggio con scritto semplicemente:"vi piace la nuova FF?",oppure mettere insieme la FF con altri modelli più o meno simili e poi votare.Alla fine comunque questa FERRARI piace e più ci saranno nuove foto e più anche gli scettici cambieranno opinione,quando poi verrà esposta dal vero al salone di GINEVRA lei sarà la regina indiscussa,saranno tutti li per lei e gli altri diventeranno solo delle semplici comparse,vedrai.Per quanto riguarda la PANAMERA è inutile che insisti,sarà pure una gran macchina,ma a livello stilistico è una cosa penosa,su questo in tanti sono d accordo,anche un direttore di un sito automobilistico ha il diritto e il dovere di criticare un automobile poco riuscita a livello stilistico,è una cosa talmente evidente che non puoi far finta di niente,quando un auto è un aborto è un aborto.
Ritratto di Pierluigi89
30 gennaio 2011 - 08:28
Tutte aute stupende, ma ho votato per la 612 Scaglietti, una moderna con quelle linee che si ispirano alla gt degli anni passati.
Ritratto di andrea63
30 gennaio 2011 - 09:43
chi critica la ff non capisce niente di auto
Ritratto di Energy Concept
30 gennaio 2011 - 12:35
Ferrari è sinonimo di lusso sfrenato,ricercatezza,ma soprattutto ESCLUSIVITà.. Una esclusività che una volta toccata il culmine negli anni 60,è andata sempre di più ad affievolirsi dagli anni 80 a oggi,sia per l'imborghesimento delle linee,ma soprattutto per strategie di fabbrica (alla fine i grandi numeri di vendite piacciono a tutti) che gioco-forza sono state vincolate ad intraprendere politiche molto più espansionistiche. Ad oggi,la Ferrari non rappresenta più la macchina esclusiva di una volta,ma più un veicolo dal brand molto commerciale,infarcito di lusso e dal prezzo stratosferico.Ogni tanto se ne escono con qualche serie limitata (vedi la Enzo:oscena esteticamente) per mostrare al pubblic le loro virtù,ma sono fuochi di paglia. La politica tutta d'un pezzo del Drake è sepolta da un pezzo;e nonostante i puerili tentativi di imitarlo,ne sono uscite solo brutte copie sbiadite. E' il classico marchio che o si ama alla follia come un bella donna,oppure lascia nell'indifferenza più totale; le vie di mezzo sono come le mosche bianche,ma in genere non vengno contemplate. Ma se questo è il prezzo che devo pagare per essere "esclusivo",resto uno dei tanti in mezzo alla folla.. Anche perchè siamo chiari,nella società consumistica in cui viviamo,fatta da molti "provincialotti arricchiti" che badano solo all'apparenza più che alla sostanza,l'importante è che su un pezzo di lamiera,come su uno di stoffa,ci sia un nobile marchio sopra;poi se è anche uno skateboard poco importa..è Ferrari:lusso italiano. E'il cuore italiano..e le si perdona tutto
Ritratto di Gianfranco84
30 gennaio 2011 - 18:41
Da come ho capito dal suo commento a lei non piacciono le(Ferrari moderne),oppure ho capito male?lei che Ferrari vorrebbe? Secondo il mio parere Ferrari era,è,sarà sempre il simbolo della ricercatezza,esclusività,lusso. Lasciamo stare il prezzo di una Ferrari,parliamo di meccanica,telaio,prestazioni,finiture,materiali,assemblaggio.Le qualità dinamiche sono al top soprattutto Ferrari con motore centrale posteriore tipo"Ferrari 458 Italia"senza dimenticare che questa Ferrari ha avuto vari riconoscimenti internazionali,il motore è un 4.500 da 570 cv,le finiture sono il massimo,pelle alluminio,fibra di carbonio,la pelle riveste ogni centimetro dell'abitacolo inclusa la plancia e pannelli porta,la cura è artigianale di conseguenza il montaggio è perfetto. Parliamo di elettronica,grazie al manettino sul volante si possono modificare tante cose,sospensioni"estreme,sportive o confortevoli",motore"erogazione del motore e coppia motrice",questo significa che si può modificare il comfort in base alle proprioe esigenze e al percorso"pista,asciutto,città,ghiaccio/neve,etc.," Il telaio è preciso,maneggevole,appagante,divertente,stabile,reattivo,etc.,etc., Poi non ho capito la frase quando lei scrive"provincialotti arricchiti"cosa significa questa frase?,questa frase può avere tanti significati. 1)Lei è di famiglia nobile,di conseguenza odia le persone che si sono arricchite magari sudando 7 camice,come si dice"dalle stalle alle stelle". 2)Le Ferrari di una volta erano fatte completamente a mano,quindi senza l'aiuto di macchinari,ad esempio"come il batti lastra per le lamiere"questo significa che magari lei odia la tecnologia". 3)con la frase"provincialotti arricchiti che badano all'apparenza più che alla sostanza",questo significa che lei ai nuovi ricchi li reputa"tamarri/grezzi"(ogni regione ha un suo modo di dire per definire queste persone),privi di cultura e di gusto,sobrietà,apparire prima di tutto. Ora le faccio il confronto con altre nobili marche: Bentley Continental:motore"6.0 W12"di derivazione Volkswagen/Audi Lamborghini Gallardo/Audi R8:pianale e motori in comune Lamborghini/Audi:motore 5.0,5.2,Audi RS6,S8/RS8 motore derivazione Lamborghini Porsche Cayenne/Volkswagen Touareg:motori e telaio in comune Porsche Panamarea/Audi A7 Sportback:molte cose in comune incluso il motore 3.0 V6 245 cv Finisco gli esempi di condivisione di pianali e motori in comune tra marchi"generalisti e finti esclusivi". Ferrari costruisce motori,pianali,etc.,senza condividere niente con altre marche automobilistiche. Maserati è una marca nobile che a differenza della Ferrari costruisce auto meno estreme in quanto sono più confortevoli,al pari come lusso ed esclusività di Aston Martin. Aston Martin:che fine ha fatto questo marchio?che fine ha fatto l'erede della Vanquish? Aston Martin:la DB9 inizia ad essere vecchia,anno di nascita 2004,stesso anno di nascita della Ferrari F430 Aston Martin Rapide:auto esclusiva a quattro porte,Aston Martin Vantage,la baby Aston da poco più di 100.000 Euro. la Ferrari costruisce auto sempre più esclusive e raffinate,difficilmente vedremo una Ferrari a quattro porte"Aston Martin Rapide,Porsche Panamarea,etc.,"oppure Ferrari SUV"Porsche Cayenne,è allo studio una Lamborghini SUV,etc,". Detto questo la Ferrari è una delle poche case automoblistiche che non ha perso il DNA originario,Ferrari è "evoluzione,continuità,innovazione,tecnologia",non rottura con il passato e la conseguente perdita di radici come è stato per molte case automobilistiche"non più esclusive".
Ritratto di Antonio_b
30 gennaio 2011 - 21:56
Appena appena logorrico, anche questo commento sembra un depliant...non si può certo negare che la ferrari sia esclusiva, ma che c' entra il fatto che la bentley ha un w12 di derivazione audi/volks? Oppure che la gallardo e la r8 condividono il pianale? Questa ff non ha forse preso il muso dalla 458? Noooooo...guai ad ammeterlo...non è proprio identico, c'è una scalanatura di 0.2 micron che la rende diversissima...i fari posteriori non ricordano altre auto sempre di casa ferrari? Tipo....california? Noooo....ma figurati....la ferrari ha il manettino (le altre invece non hanno l' elettronica), la ferrari ha gli interni in pelle cuciti a mano (le altre invece sono cucite con i piedi e sono in ecopelle), la ferrari ha un motore potente mentre le altre faticano ad andare avanti...immagino poi che ferrari abbia carbonio vero nell' abitacolo mentre le altre vetture un simil carbonio, per fregare l' acquirente che non se ne accorgerebbe...
Ritratto di Energy Concept
30 gennaio 2011 - 22:16
Buonasera Sig. Gianfranco. Le rispondo in merito al suo commento,che di sicuro deve averlo toccato o perlomeno ferito nell'orgoglio;al punto tale da dedicarmi così tanto spazio con una osservazione dai contenuti sicuramente ricchi e molto esaustivi. A questo punto se me lo concede,voglio fare qualche precisazione anche io.. Il mio non è un odio nè per l'Italianità,tantomeno per la Ferrari. Anzi sono fiero di possedere una cultura italiana;un pò meno di vivere in un paese come il nostro,che nonostante sia il più bello del mondo,sta scivolando lentamente nell'oblio,a causa di un succedersi di eventi socio politici dai contorni raccapriccianti. Ma torniamo a noi.. La Ferrari per me era uno Status Simbol;un auto da sognare,da ammirare,da vezzeggiare e da desiderare..D'altro canto anch'essa amava farsi desiderare e non perdeva occasione per farlo con quelle curve sinuose unite a delle linee secche e dure che ti strizzavano l'occhio e ti facevano perdere la testa. Oggi tutto questo per me non esiste più,fermatosi alla F 50,la 575 e coetanee.Da allora la Ferrari non è più stato l'oggetto dei miei sogni irraggiungibili quanto una scatola,ricca di si di contenuti,ma dall'aspetto scialbo,anonimo,neutrale come il beige nonostante il rosso del suo colore. Nessun riconoscimento,nessuna persona,nessun premio,nessuna giuria potrà mai imporsi sul mio giudizio,che per me è INSINDACABILE.Non voglio nemmeno omologarmi alla massa,come fanno in molti,pure troppi..Fra questi quelli che criticano l'Italia per partito preso e quelli che osannano la Ferrari anche se produce un SUV. Io sono più obbiettivo sotto certi aspetti e anche con meno peli sulla lingua Sig. Gianfranco io non so dove abita,ma deve sapere che i cosiddetti "provincialotti arricchiti" come si chiamano a Firenze (dove vivo ) sono una prerogativa tipica del capoluogo toscano. E le spiego cosa incarnano.. Si tratta di una cerchia,nemmeno troppo ristretta di persone che imposta la propria vita sull'apparenza e non sulla sostanza.Non sono miliardari,ma nemmeno favelati. Non è certo gente che con i soldi ci è nata,ma che si è ritrovata di punto in bianco a possedere 4 lire in tasca per pura fortuna ed adesso si fregiano del titolo di Conti,Marchesi ecc..dandosi delle arie mentre fino a 3 anni prima avevano anche il frigorifero vuoto.Persone senza un briciolo di personalità e di cervello. Il lusso è il loro scopo di vita e l'obbiettivo finale di ogni anno è farsi le ferie a Forte dei Marmi e comparsi il Carrera S, la 430 usata quando va bene.. Gente analoga ad altri pezzenti fiorentini anch'essi senza peronalità,che però non hanno un becco di un quattrino.Quest'ultimi si vergognano delle loro condizioni e fanno i debiti in giro per far vedere che sono in grado di concedersi la "bella vita",che rappresentano qualcosa,che contano qualcosa.Quando in verità farebbero meglio ad immedisimarsi in loro stessi. Hanno più denaro in vestiario che nel conto in banca. Infatti se giri per la città insieme è tutto loro:ditte,condomini ,palazzi e Ferrari. Che poi mi sorge spontaneo farmi una domanda..Ci sono circa 20 Ferrari a Firenze ma come mai 500 e passa proprietari ?? Vabbè che il Leasing è d'uso comune,ma il cavallino rampante non penso sia inserito in un piano di gestione aziendale di questo tipo e più che altro diffuso a macchia d'olio. Una macchina come la FF va bene a questo tipo di persone qua,tutto fumo e niente arrosto. Un vero appassionato con i soldi (uno che il ricco se lo può permettere di fare perchè i soldi ce li ha e pure tanti) e sono sicuro concorderà con me farebbe meglio a orientarsi su un auto del calibro della Fiorano o di una F5o se nostalgico.Di una Daytona se intenditore.E francamente se me lo potessi permettere non esitereri un secondo a comprarmela.. Io non odio nemmeno la tecnologia,a patto che sia usata con consapevolezza,coscienza e nel bene dell'umanità ;e Dio ringrazio se sulla mia auto ho l'ESP,gli Airbag etc etc. Ma non le nascondo che il piacere di ammirare una macchina costruita battendo le lamiere a mano(cito la 250 GTO),o di sentire la radica sotto le mie mani non me lo toglierà mai niente e nessuno. Un capolavoro dell'ingegno umano,unita ad una nota di classicismo e un pizzico di nostalgia poggiato su 4 ruote.E li capisce che anche il freddo del metallo della scocca avvampa di un calore e di una passione mai vista prima;lasciandoci letteralmente senza fiato davanti a quella meraviglia. E non c'è FF,F458 Italia che tenga davanti ad una 275 GTB 4,una 250 Testarossa o anche una F 40. Oggi il design Ferrari per me non è più all'altezza di quello che era una volta.Non mi trasmette più passione,fuorore.Si è persa quell'ansia e quel desiderio di attendere l'anno venturo per sapere come sarebbe stata la prossima nata di Maranello;quasi come se quel giorno fosse Natale. Non esistono più questi periodi. Oggi anche la Ferrari si è adeguata come tutte le altre case automobilistiche non più a seguire il cuore e l'istinto come faceva il buon vecchio Drake. Anch'essa si è imborghesita,ingrigendo,con l'adozione di linee tutto sommato modeste,banali e senza particolarità;solo per avere un consenso di pubblico più vasto.E vendere di più..a discapito dell'esclusività ma a vantaggio delle proprie tasche. Per quel che rappresenta nel mondo,alla Ferrari non sono concessi errori.E' forse l'unica casa al mondo dove un errore costa lo stroncamento e lo sputtanamento di un simbolo,ma una vittoria e un successo la fanno risplendere di mille luci..Questo semplicemente perchè è la Ferrari. Un nome che racchiude una storia quasi centenaria dentro di sè. Tuttavia non nego che i progressi fatti sulla meccanica e l'elettronica sono IMPAREGGIABILI,ma per poterli ammirare,gustarli provarli e sentirli come miei prima di tutto su quell'auto ci devo salire e la devo vedere. E come si suol dire: anche l'occhio vuole la sua parte... Spero di esserle stato d'aiuto Simone
Ritratto di lambofan
30 gennaio 2011 - 15:24
sono tutte bellissime(a parte 365 e 400)se fosse per me le avrei votate tutte,ma dovendo scegliere ho votato la 250 gt 2+2
Ritratto di Alberto112358
30 gennaio 2011 - 22:01
la FF ha un muso che sembra il sorriso di uno psicopatico, è tremenda, la coda sembra il posteriore di un cane al quale è stata tagliata la coda... lo stile ferrari è morto perchè, a parer mio, la ferrari più bella è la 250 2+2, non sarà sofisticata, ha un sacco di difetti, come il cambio uguale a quello di un camion e lo sterzo che non viene mosso neanche da un martello pneumatico, ma è bellissima. niente a che vedere con la FF, solo un concentrato di tecnologia e di semplificazioni per la guida. come ho già detto lo stile ferrari è morto
Ritratto di evoluzione80
31 gennaio 2011 - 08:19
e' bellissima, infatti assomiglia a bmw z3/z4 coupè, un pò anche a bmw serie 3 cuopè......vedendola nel 3/4 posteriore assomiglia alla bmw serie 6.....ora che noto bene, osservandola dal 15/18 anteriore assomiglia leggermente alla bmw serie 7.....ma guardandola da dietro e' identica alla vecchia bmw serie 850. ....ma cavolo.....e allora questa è una bmw??!!!...ops no, è una FERRARI!!!! Come mi diverto con certi individui.
Ritratto di emy82vts
31 gennaio 2011 - 12:50
niente se e niente ma....
Ritratto di Fede97
31 gennaio 2011 - 21:58
ho votato la 465 perchè è un'auto che mi ha fatto innamorare, non è cattiva ma sembra... una normalissima coupè con marchio e motore ferrari...
Ritratto di Gymme
20 febbraio 2011 - 22:23
stupenda! peccato che mi ricordi la Z4...aggiornata e mooolto più bella, ma pur sempre una Z4. rimane comunque splendida.
Ritratto di mao2151
26 febbraio 2011 - 18:52
di auto non capite un c...o. questa assomiglia a quella....se la guardi da qui vedi che...il dietro è come la....tutte hanno 4 ruote e un volante poi i designer sono uomini come noi e capita che un particolare di qua e uno di la può assomigliare ad un altro gia visto su altre auto ma questa ff è un mito solo perche lo è veramente e non perche gli somiglia nel di dietro...semplicemente FAVOLOSA