NEWS

Ferrari a fuoco: è partito il richiamo

01 settembre 2010

Dopo cinque casi di incendio della Ferrari 458, la casa interviene: per quasi 1300 auto sarà sostituita una paratia paracalore del motore, la cui colla prendeva fuoco in condizione di estremo calore

CINQUE 458 ARROSTO - Contattata da alVolante, la Ferrari ha confermato le indiscrezioni delle ultime ore: dopo gli episodi delle vetture che prendevano fuoco da sole, i concessionari di tutto il mondo hanno iniziato a richiamare in officina le 458 Italia. L’intervento è stato deciso dopo che i tecnici del cavallino hanno potuto esaminare i cinque esemplari che avevano preso fuoco: uno in Francia, uno sulle Alpi svizzere, uno negli Stati Uniti e due in Cina. Nell’ultimo caso, per una delle vetture si era trattato solo di un principio di incendio (leggi qui la news).

LA COLLA CHE BRUCIA - “In estreme condizioni di temperatura ambientale e di utilizzo, “ha spiegato ad alVolante un portavoce della Ferrari, “la paratia paracalore del passaruota posteriore poteva deformarsi e avvicinarsi agli scarichi. L’assemblaggio di tale paratia era fatto mediante materiale adesivo e fissaggi meccanici (rivetti). A causa dell’avvicinamento, la colla poteva scaldarsi e generare fumo e fiamme”. Per tutte le 458 Italia finora prodotte (1248 unità, secondo Ferrari), verrà quindi eliminato il materiale adesivo e sostituito con soli rivetti. Ovviamente, i nuovi modelli prodotti dopo la riapertura della fabbrica del 23 agosto, escono già modificati.

> VAI AL PRIMO CONTATTO DELLA 458 ITALIA

> GUARDA I VIDEO IN PISTA E SU STRADA DELLA 458 ITALIA

Ferrari 458 Italia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
279
50
28
14
15
VOTO MEDIO
4,5
4.46114
386


Aggiungi un commento
Ritratto di bubu
1 settembre 2010 - 12:18
ma sono pazzi... chissà quanti soldi ha speso per comprare quella ferrari e adesso gli si è bruciata!! è pericolosissimo.. se uno capita dentro mentre va a fuoco!?!? io non lo so se dai test che fanno non se ne accorgono..
Ritratto di Marco90
1 settembre 2010 - 12:32
"In estreme condizioni di temperatura ambientale e di utilizzo"...
Ritratto di FG
1 settembre 2010 - 12:34
è uguale: una qualsiasi auto non deve MAI prendere fuoco da sola. Punto. Inoltre, chi ha una Ferrari vorrà farci qualche 2sparata" (magari in pista), no??? Inoltre, molte le vendono in medio oriente dove fanno 50 gradi all'ombra: dovevano starci il doppio attenti...
Ritratto di Marco90
1 settembre 2010 - 15:34
quindi certi limiti di divertimento deduco siano previsti...non sono dei cre tini
Ritratto di Maik147
1 settembre 2010 - 12:45
e dire che le Ferrari sono controllate fin nei minimi particolari prima di essere messi in commercio!!essere fo.ttuti dalla colla dai!!!cmq sempre Forza Ferrari!!
Ritratto di Guido S
1 settembre 2010 - 12:56
Ma non era la tata nano a prendere fuoco????O.o
Ritratto di Silence800
1 settembre 2010 - 13:01
1
Che hanno fatto il richiamo! Si sono resi conto!
Ritratto di Al86
1 settembre 2010 - 13:46
gran "bello" smacco per la Ferarri, da sempre uno dei simboli dell'eccellenza automobilistica italiana, nonché motivo di orgoglio per tutti noi italiani, comunque i progettisti dovevano pensarci prima, in fase di progettazione, a valutare e testare il collante da utilizzare, così si sarebbero risparmiati questa figura
Ritratto di komoguri
1 settembre 2010 - 16:11
Beh dai...alla fine anche i migliori sbagliano. E certamente la Ferrari si scuserà dell'accaduto con qualche oggettino di pregio o con qualche trattamento speciale. Alla fine nessuna macchina è perfetta, guarda quelle normali che guidiamo noi tutti i giorni! La Ferrari dovrebbe essere esente da queste figuracce, come tu giustamente hai detto. Però non è un dramma: tutti possono sbagliare! Quel che forse mi stupisce di più è che si siano affidati ad un collante (che può essere tecnologico e particolare finché vuoi) piuttosto che a qualcosa di più..."raffinato". Pazienza. La Ferrari è sempre la Ferrari, almeno quella stradale...perché quella della pista di F1......................
Ritratto di Pito28
1 settembre 2010 - 19:00
No, mi dispiace tanto ma quando chiedi 195.000 € per un'automobile non ti puoi permettere di sbagliare. E' troppo facile sennò.
Ritratto di liinkss
2 settembre 2010 - 12:05
9
Non è perché una cosa costa tanto che ti pari su tutto (lavorando su programmi informatici che costano milioni di euro, ma composti da migliaia di pezzi integrati tra di loro, ne so qualcosa) ... per quanto il disegno sia curato in tutti pezzi, è un illusione pensare di essere perfetto su tutto.... la Ferrari è fatta da uomini non dei, per quanto possono essere bravi...:)
Ritratto di Pito28
2 settembre 2010 - 12:55
Hai assolutamente ragione, però fra non essere perfettamente affidabile e prendere fuoco da sola ce ne passa!
Ritratto di komoguri
2 settembre 2010 - 16:13
Quoto...certe cose possono accadere.
Ritratto di Lu1gi92
1 settembre 2010 - 14:06
Uno dei pochi motivi per cui essere orgogliosi di essere italiani è la Ferrari . FORZA FERRARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Ritratto di NITRO75
1 settembre 2010 - 14:49
neanche più le Ferrari siamo capaci a fare. Oltre tutto fossero modelli di serie ma sono supersportive a tiratura limitata. Voglio sperare che i danneggiati vengano debitamente risarciti.......
Ritratto di liinkss
2 settembre 2010 - 14:45
9
E gia... come circa 45.000 pacchetti di sigarette ^_^
Ritratto di fusco8
1 settembre 2010 - 16:03
alla faccia di chi difendeva a sangue le ferrari.ahhahah
Ritratto di Alessandro
1 settembre 2010 - 16:41
Se la si usa dove ci sono 50 gradi all'ombra ,o per 5 ore in citta nel traffico,penso proprio che una vettura da pista soffra,e molto anche........ Anche se Ferrari alcune "gite"nel deserto in passato ne ha fatte,per testare l'elevata affidabilità dei propri prodotti.
Ritratto di mboccomino
1 settembre 2010 - 17:10
L'avevo già scritto nel precedente che non esistono prodotti perfetti. La Ferrari poteva evitarsi una brutta figura e intervenire subito. In quanto al difetto, l'auto non deve prendere fuoco, punto. Difetto di progetto e quì non c'è altro da aggiungere. La Ferrari comunque ha provato a minimizzare ma la cosa è troppo grande per scherzarci sù. Le auto viste non erano in circuito per ore al limite e sarebbe bene non dare cominicati stampa sbagliati. La gente comprerà Ferrari per via del nome e ritengo che incidenti come questi non devono essere ripetuti perchè il nome può finire. Un saluto.
Ritratto di P206xs
1 settembre 2010 - 17:21
1
di certo non giova all'immagine della ferrari.....ma di sicuro troveranno il modo di farsi perdonare dai proprietari danneggiati!!
Ritratto di pietro 9
1 settembre 2010 - 17:40
Giustissimo da parte della ferrari richiamare le vetture per metterle in sicurezza...un segno di grande importanza e serietà dato dalla casa automobilistica migliore al mondo...purtroppo 3 auto sono andate a fuoco però non credo che i padroni ci abbiano perso tutto anche perche certe auto è normale che siano assicurate su qualsiasi cosa anche sugli incendi...l'importante è che i padroni non abbiano subito danni fisici dovuti all'incendio che, a parer mio, è la cosa più importante...
Ritratto di tumulto
1 settembre 2010 - 17:59
E se la colpa fosse del collante utilizzato che, magari, una determinata partita, non rispettava le specifiche tecniche?
Ritratto di wiliams
1 settembre 2010 - 18:15
Bene,hanno trovato il problema e ora faranno tutte le modifiche del caso.Almeno si spera.Sono problemi che non dovrebbero capitare,ma in questo mondo nessuno è perfetto.
Ritratto di Pito28
1 settembre 2010 - 19:09
E' l'unico termine che si può minimamente avvicinare a questa situazione. Cioè questi fanno un'auto sportiva, te la vendono all'economico prezzo di 197.000 € e se la tiri troppo prende fuoco!!! Ma è fuori dal mondo!!! Cmq la cosa più ridicola è la difesa della Ferrari: fosse successo a Porsche tutti sarebbero qui a tirare secchiate di m****a; invece si continua a dire forza Ferrari. Siamo proprio italioti!
Ritratto di Marco90
1 settembre 2010 - 20:21
se spinte eccessivamente in condizioni estreme...è vero che devono essere pronte a tutto ma se il proprietario è un coglio ne...non è che se hai un hummer puoi trapassare i muri...cmq il problema è stato trovato...lo risolveranno e stop...+112% di vendite lo sta facendo solo la ferrari...quindi qualcosa di buono avrà!
Ritratto di Pito28
2 settembre 2010 - 10:58
E' ovvio che dicano che "...se spinte in condizioni estreme..." e parapà parapà. hai mai sentito una casa dire "e sì, prende fuoco da sola, che ci vuoi fare, ci siamo sbagliati!" Poi non specificano quali siano le "condizioni estreme": in città, in pista, sui passi di montagna? Mah... ripeto, a mio avviso, resta scandaloso che un'auto del genere vada in autocombustione.
Ritratto di liinkss
2 settembre 2010 - 14:57
9
Mi ricordo che la Mini, qualche anni fa, prendeva fuoco spontaneamente... mai saputo il perché...
Ritratto di alecsxss
1 settembre 2010 - 21:02
dopo aver speso centinaia di migliaia di euro ti prende fuoco pure la macchina... bella reputazione che si è fatta la ferrari....
Ritratto di Simon99
2 settembre 2010 - 10:00
Non che chi ha comprato questa Ferrari abbia problemi di soldi quindi ne comprerà altre (come ha fatto qualche anno fa Cristiano Ronaldo che dopo un incidente con la sua 599 GTB Fiorano ne ha comprata un'altra).
Ritratto di Ninja
2 settembre 2010 - 11:13
Se uno vuole una supersportiva affidabile, da usare anche tutti i giorni nel traffico, si compri una Porsche, una BMW o una Nissan GT-R. Alla Ferrari basta il nome, e le si perdona tutto. Non è la religione ad essere l'oppio dei popoli, è il marketing! Sigh
Ritratto di Al86
2 settembre 2010 - 11:34
Si perdona tutto fino a un certo punto, Ferrari, anche se non è famosa per l'affidabilità, visto il suo target di prezzo (quasi 200000€) dovrebbe essere intrinseca l'elevata qualità e l'affidabilità del prodotto; poi quante utilitarie da 12000€ prendono fuoco da sole? Qui sono già 5 auto che sono finite in fiamme da sole... oltretutto i numeri di vendita delle varie utilitarie sono di gran lunga superiori a quelli delle Ferrari...
Ritratto di Simon99
2 settembre 2010 - 16:09
Ma un'utilitaria non ha un motore da 8,10 o 12 cilindri...
Ritratto di Al86
2 settembre 2010 - 16:19
Ma il punto del mio discorso è che se spendo 200000€ per un'auto mi aspetto che sia fatta come si deve, anche se quella data marca non punta principalmente all'affidabilità, non che prenda fuoco da sola perchè qualcuno si è "dimenticato" di testarla adeguatamente o di controllare i materiali utilizzati
Ritratto di Simon99
2 settembre 2010 - 21:13
Però chi compra un'auto di questo livello non gli importa quanti soldi perde tanto li riguadagnerà in qualche mese o addirittura settimane.Però perchè l'auto non ha preso fuoco anche quando i tecnici della Ferrari hanno fatto i test in diversi deserti dove la temperatura è molto alta?
Ritratto di GranNational87
2 settembre 2010 - 12:46
3
è molto triste da ammettere, ma questa è proprio un'umiliazione che mette la ferrari a livello dell'acceleratore toyota.. :(
Ritratto di Celsius2
2 settembre 2010 - 17:14
E i proprietari delle 458 Italia andate a fuoco per colpa della casa costruttrice chi li rimborsa??? Io se ne possedessi una e andasse a fuoco farei causa a Ferrari e me ne farei ridare una nuova........Quasi 200000 euro di macchina....non sono mica noccioline....
Ritratto di wiliams
2 settembre 2010 - 18:32
Se ti interessa saperlo la FERRARI ha comunicato che ai proprietari delle FERRARI andate a fuoco gli sarà restituita una vettura identica(ovviamente modificata)a quella persa a causa del problema.Ovviamente senza spendere nulla.
Ritratto di roberto72
2 settembre 2010 - 20:22
...aggiungiamo anche che è la cosa giusta da fare
Ritratto di nadia
2 settembre 2010 - 22:35
il fornitore di questo specialissimo e "infuocatissimo"collante che da altri clienti si vanta....no!scusate! si vantava di essere fornitore ufficiale della Ferrari(perchè in effetti è un bel bigliettino da visita)dove andrà a finire?Lui sì che si è BRUCIATO!(speriamo non sia Italiano).
Ritratto di ANGIOLETTO85
4 settembre 2010 - 18:31
un auto come ferrari, UN NOME come ferrari non puo fare queste figure.mi auguro che qualcuno venga licenziato x un errore simile!!!!!!!!!