NEWS

Le Ferrari adesso sono anche bicolore

27 giugno 2011

Il classico rosso non è più così di moda e i clienti possono ora ordinare anche tetto e montanti di un colore diverso dalla carrozzeria.

NON SOLO PIÙ ROSSE - Se negli anni novanta l'85% dei clienti compravano un modello Ferrari di colore rosso, oggi questa percentuale è scesa fino al 45%. Un'inversione di tendenza dovuta alla sempre crescente domanda di personalizzazione che la clientela richiede quando acquista un'auto esclusiva come una Ferrari. Per venire incontro a questa esigenza la casa di Maranello introduce sui suoi modelli la doppia colorazione della carrozzeria, che oggi è tanto di moda, con il tettuccio in contrasto rispetto al corpo vettura.

Ferrari bi colore 02TANTE PERSONALIZZAZIONI - Oltre alla verniciatura bicolore, con la quale potranno essere richieste le California, 458 Italia, 599 e FF, i clienti Ferrari hanno a disposizione 10 tonalità ispirate alle vetture classiche degli anni 50 e 60 come il Blu Scozia, un pastello scuro ed elegante tipico delle vetture che partecipavano al Tourist Trophy, l'Avio Met, un azzurro vivace dalla connotazione tipicamente sportiva, o il Vinaccia. E alle cosiddette livree “challenge”, introdotte con la Ferrari 430 Scuderia e oggi disponibili per tutti i modelli. Inoltre, i clienti che vogliono il massimo dell'esclusività, possono scegliere il colore “su campione”.

COLORI PIÙ VIVACI - Dal 2004, la Ferrari utilizza un impianto con verniciatura a base d’acqua (riduce l'inquinamento) e recentemente ha introdotto delle vernici tristrato dove il colore viene applicato in tre distinte fasi: il risultato è una maggiore profondità e vivacità rispetto alla normale tinta metallizzata ed è cangiante, cioè cambia a seconda dell’angolo con cui i raggi di luce si riflettono sulla carrozzeria.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sandro il sardo
27 giugno 2011 - 16:19
le ferrari di oggi ormai non le vedo più come delle vere ferrari...stanno diventando macchine per figli di papà e fighetti che di macchine non capiscono un acca,ci mancava pure sta storia del bicolore,manco fosse una ds3.
Ritratto di komoguri
27 giugno 2011 - 17:47
Se lo dici tu...ormai lo sanno tutti che i ricchi si personalizzano le macchine come vogliono. E francamente ho difficoltà a credere che prima di oggi nessun possessore di Ferrari "moderne" abbia mai richiesto una verniciatura bi-colore in linea con le sue esigenze e i suoi soldi. Perciò...questo è solo una piccola parte dell'immenso "programma personalizzazione Ferrari". Non preoccuparti che un vero amante delle Ferrari sa di che colore prenderla. E anche se non è rossa o gialla ognuno sceglie il colore che meglio crede. Ma in ogni caso il ricco, in un mondo come oggi, va sempre accontentato in ogni sua richiesta, qualunque essa sia. Ferrari auto da figli di papà? M...potresti anche avere ragione. Ma temo che se la Ferrari è una macchina da figlio di papà, penso lo siano anche tutte le supercar di questa Terra.
Ritratto di akabuster
27 giugno 2011 - 20:04
20-30 anni fa' le Ferrari erano le piu'belle esotiche sul pianeta: Testarossa,288 GTO, F40, anche le piccole erano stupende,le 208 turbo/328 ti facevano strabuzzare gli occhi fuori dalle orbite quando passavano. Oggi a partire dalla 458 che forse e'la Ferrari piu'brutta e"chinese look" che io ricordi, si sono proprio imborghesite,quasi tutte a motore anteriore tra l'altro. L'unica di oggi che trovo bella e innovativa e'la FF perche'il concetto di shooting brake applicato a una Ferrari mi fa'flashare non poco ma il risultato e'tuttavia ottimo. Invece le altre se ne incontro una per strada neppure mi giro.
Ritratto di HouseJr
28 giugno 2011 - 12:30
Il solito cinquantenne affetto da crisi da mezzetà. Tu veramente credi che la ferrari sia peggiorata negli ultimi venti anni? Nessuno ricorda l'affidabilità delle ferrari di un tempo, che si rompevano ogni 5 mila chilometri o il pessimo montaggio dei componenti? Erano più artigianali forse (quel genio di Scaglietti modellava le carrozzerie dal vivo, senza un progetto!) ma erano piene di difetti. Ora sono più tecnologiche, fredde forse, ma hanno mantenuto tutta l'emozione tipica del marchio, e le vendite confermano
Ritratto di komoguri
28 giugno 2011 - 12:45
Io mi giro...e anche molto volentieri. Passa che esteticamente molte auto possono non piacere. E una Ferrari non fa eccezione! Ci può essere quella bella e quella meno bella. Personalmente delle Rosse moderne quella che mi piace meno è la California, specie nel posteriore. Non mi dice granché. Ma qui si parla di questione di gusti. Maranello non si è di certo imborghesita. Guarda la 599: paurosa...guarda la FF: magnifica...guarda la 458: sportiva e mozzafiato...tutte auto splendide, a mio parere.
Ritratto di Mister Grr
27 giugno 2011 - 17:58
anni 90, eh...ah, scusa, la prendevano solo gli sportivi veri, non facoltosi signori che la prendevano per farsi vedere. Ma per favore.
Ritratto di akabuster
27 giugno 2011 - 20:10
Prima le Ferrari erano auto da guidare: niente servosterzo,ABS o controlli vari. Per questo motivo non erano adatte al fighetto in quanto richiedevano una guida esperta e "maschia" che un giovinetto di quelli tipici delle famiglie bene, proprio non si poteva permettere. Oggi con l'abbondanza di controlli elettronici le ferrari non sono piu'le sportive brutali di un tempo ma supercar da te' e biscottini e allora si che il ragazzetto fashion pieno di soldi ce lo vedi bene.
Ritratto di Giumaz
28 giugno 2011 - 10:04
12
Hai ragione Mister Grr. Infatti Gianni Agnelli col suo modello esclusivo, bicolore verde inglese e blu e sedili in cuoio, era un vero fighetto ... sportivo. Roberto Rossellini, il re di Svezia, il principe d'Olanda, Benedetti Michelangeli, tutti fotografati negli anni passati con la loro Ferrrari, erano notoriamente degli sportivi, non facoltosi signori che la prendevano per farsi vedere :-))) Come Capannelle, ne "I soliti ignoti", che si mette gli stivali alla zuava per essere sportivo. Hahahaha .... (poi magari qualche volta sono pure rimasti a piedi col loro facoltoso catorcio.... ma quasta è una storia che ai ferraristi non piace sentirsela raccontare).
Ritratto di Mister Grr
28 giugno 2011 - 12:32
che avevano la ferrari e la sportività era da tutt'altra parte...dai, su, bando alle ciance! Lo so che desiderate dire FERRARI è MORTA!
Ritratto di Mister Grr
27 giugno 2011 - 16:22
non vedo cosa ci sia di strano. Di certo un marchio non muore per una stupida vernice bicolor. Chi vuole una ferrari rossa, beh...se la compri.
Ritratto di audi94
27 giugno 2011 - 16:39
1
ma per carità!!! una farrari DEVE essere o rosso maranello o giallo modena, non ste cagàte chiccose...
Ritratto di Mister Grr
27 giugno 2011 - 16:44
più che altro perchè non mi sono mai piaciute i ragionamenti "la storia del marchio blablabla", è come se dicessimo che la lambo deve essere gialla. Ricordiamo che adesso ci sono i nuovi ricchi, a cui non frega nulla della storia della ferrari ma comprano una ferrari solo per il gusto di averla: ben venga la personalizzazione.
Ritratto di audi94
27 giugno 2011 - 16:53
1
hai ragione... mi sono dimenticato di precisare che il commento che ho scritto era assolutamente personale, e cioè riguarda quello che penso IO se dovessi comprarne una IO (pura utopia ahah)... poi ovvio, gli altri facciano quello che vogliono, però se dovessi comprare una belva di maranello mi vanterei di avere un gioiello esclusivamente rosso fiammante o giallo... ;D
Ritratto di Mister Grr
27 giugno 2011 - 17:03
io prenderei la lambo, visto che è del gruppo VW. <3
Ritratto di audi94
28 giugno 2011 - 00:10
1
eccone un'altro... siete come le zanzare voi esterofili... ce ne sono sempre di più... mi fai schifo!!!! invece che spendere qualche lira europea (???) in più per coprare qualcosa di italiano, fatto con il cuore, da operai abili e dalle mani vellutate, preferisci rimpinzare di denari quei brutti crùcchi, che costruiscono delle auto prive di personalità, fredde come il metallo di cui sono costruite, fatte con i macchinari controllati da sudici operai tracannabirra senza nessuna cura... ahh che squallido pensare che a nessuno importa più il made in italy... tutti a spendere per le auto tedesche... ah io c'ho la porsche, ah io c'ho la mercedes... meditate gente, meditate... ahahahahahahah... spero non me lo censurino... ahahahah.... ma che ci siamo invertiti la parte?? di solito sono io che do del fiattaro a te... ahahah
Ritratto di Andrea96
28 giugno 2011 - 01:31
io nn sono un fiattaro ma una FERRARI è una FERRARI.
Ritratto di Gianfranco84
28 giugno 2011 - 09:41
Io mi prenderei un'Audi R8 GT,oggi siamo molto ironici :-))
Ritratto di Mister Grr
28 giugno 2011 - 11:33
mi stufa fare sempre la parte del fiattaro ahah
Ritratto di Mister Grr
28 giugno 2011 - 17:06
ahahahahahahah!! "siamo molto ironici" ahah te mi fai morire!
Ritratto di AXL357.84
28 giugno 2011 - 18:27
ROSSA PER TUTTA LA VITA! ! !
Ritratto di akabuster
27 giugno 2011 - 20:15
Per come sono diventate le LamboAudini oggi, direi che il colore piu'appropriato e'il grigio agonia audi. La cosa piu'esilarante ma anche triste e'il sound della Aventador: sembra quello di un audi pompata a benzina, e quando accellera diventa quasi patetica. Non so'come audi abbia fatto a rendere lambo asettica come le sue auto ma di certo sono stati davvero abili, pure le linee sono monotone e sempre le stesse (la aventador e'uguale alla Reventon di 4 anni fa'). Lo dissi io dieci anni fa': per me Lambo e'finita alla Diablo.
Ritratto di supercar
27 giugno 2011 - 17:44
Credo sia normale che se uno spende 250.000 € e oltre possa essere libero di personalizzare l'auto come più gli piace...il mondo non è bianco o nero così come non è rosso o giallo per le ferrari.
Ritratto di Renault90
27 giugno 2011 - 18:47
Anchio sono d' accordo con te, man mano che si andra avanti ci sarà sempre piu scelta di personalizzazione dei colori optional ecc. ecc. quindi e ovvio che il bicolor entrera a far parte un po di tutte le auto.
Ritratto di NITRO75
27 giugno 2011 - 17:56
ANCHE LA YPSILON E LA MUSA SONO BICOLORI........
Ritratto di Stef-Ferrarista
27 giugno 2011 - 18:20
nitro 75 anch'io odio il gruppo fiat (fiat, alfa, lancia)...ma paragonare ypsilon e musa a delle ferrari...mi sembra una grande caz.zata!
Ritratto di Alex_feat_KITT
27 giugno 2011 - 18:42
Infatti fanno schifo...non solo per il colore certo..
Ritratto di wiliams
27 giugno 2011 - 17:58
L idea non è male,e stanno pure bene a livello stilistico,poi il cliente deciderà lui se la vuole bi-colore oppure nelle versioni "normali"............purtroppo non è un problema che mi riguarda.
Ritratto di Alex_feat_KITT
27 giugno 2011 - 18:41
Una ferrari DEVE essere rossa!
Ritratto di wiliams
27 giugno 2011 - 19:16
Comunque vorrei ricordare che il "vero" colore delle FERRARI è il giallo,in onore della città dove è nato ENZO FERRARI,il rosso è stato dato dopo alle auto italiane che correvano nelle competizioni automobilistiche.Comunque anche i gusti dei clienti FERRARI nel tempo sono cambiati,e una FERRARI non deve per forza essere rossa,sono stupende anche gialle,nere e nelle varie tinte metallizzate,la FERRARI questo l ha capito e quindi è giusto andare incontro alle nuove richieste dei clienti e non solo a loro.
Ritratto di mustang54
27 giugno 2011 - 19:48
2
alla mia California :) quella blu...
Ritratto di apm
27 giugno 2011 - 19:51
Solo la solita moda, come il bianco perla e la vernice opaca, questa è nata dalla 599 GTO (da quando è uscita molti hanno fatto la Ferrari bicolore, anche prima che lo offrisse proprio la Ferrari stessa) prima o poi finirà
Ritratto di fogliato giancarlo
27 giugno 2011 - 20:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bigshaft
27 giugno 2011 - 20:59
...le case automobilistiche(tutte), fanno delle cosine che si chiamano ricerche di mercato, e se ne fregano della tradizione, si fa di tutto per portare nuovi clienti. Non mi meraviglio se in futuro la Ferrari sfornerà suv o supercar con motori diesel.
Ritratto di snaps90
27 giugno 2011 - 22:21
non mi sembra un problema attuale, sempre se lo si può chiamare problema, le versioni bicolori delle ferrari sono disponibili gia da molto tempo da poco dopo l'uscita della california come optional di verniciatura...articolo arrivato un po' in ritardo direi
Ritratto di apm
27 giugno 2011 - 22:56
Era optional sulla California e sulla 599 GTO, adesso è disponibile per gli altri modelli
Ritratto di Andrea96
28 giugno 2011 - 01:25
SACRILEGIO!!!!!!!!!!!!!!!!! Una VERA FERRARI è sempre e solo rossa!
Ritratto di NITRO75
28 giugno 2011 - 10:16
a parlato di odiare il gruppo FIAT?????? Sapere come sputare nel piatto dove mangi. La mia è solo una critica alle strategie di mercato........ma si sa la cafonaggine non ha limiti.........E poi, odio a parte, il gruppo FIAT ha dato e darà da mangiare ancora per tanto all'Italia, belli o meno i prodotti che siano......
Ritratto di Gianfranco84
28 giugno 2011 - 10:33
Molti non capiscono che in Italia siamo nella mer.a,invece di proteggere ed essere orgogliosi delle industrie di casa nostra ne parliamo sempre male,quando faremo la fine della Grecia,molti si chiederanno il perchè e si porranno tante e tante domande,i miei figli ora cosa faranno?,etc.,etc..La Fiat sfama molte famiglie italiane,non rompete molto il caz.o con questa storia di parlare male sempre di Fiat,emigrate pure all'estero,fuori dall'italia è tutto bello rose e fiori,ma sicuramente all'estero troverete anche tanti cetrioli e carote,come è stato per molti italiani che credevano che fuori dall'Italia fosse tutto bello,il vero tesoro e casa nostra,non roviniamo la nostra economia,siamo più patriotici.
Ritratto di fogliato giancarlo
28 giugno 2011 - 15:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di emy82vts
28 giugno 2011 - 11:36
che io la comprerei rossa!! queste nuove personalizzazioni sul colore non mi interessano!!
Ritratto di claudio-pozzato
28 giugno 2011 - 12:55
9
Rossa con tetto nero o gialla con tetto grigio, od altri colori non sono poi così male. L'importante ke siano Ferrari (la sostanza).
Ritratto di hornet72
28 giugno 2011 - 12:59
La Ferrari è sempre una Ferrari, unica nel suo genere. Molte case blasonate hanno provato a scopiazzarle ma la "Rossa" rimane unica!
Ritratto di Germangerard
28 giugno 2011 - 13:53
Sì,una Ferrari è sempre una Ferrari,ma quanto sono belle le rosse classiche colore rosso??? Secondo me il bicolore è una moda,da NON applicare a una Ferrari
Ritratto di Jean Marc
28 giugno 2011 - 15:29
308 Quattrovalvole, Testarossa, forse 355 e basta ! Parliamo di Ferrari o di ....Fiat ?
Ritratto di claudio-pozzato
28 giugno 2011 - 17:00
9
Anche le "scuderie corse" addottano vari colori. Quindi è un modo per distinguersi. Anche i privati ke acquisteranno una Ferrari bicolore lo faranno per lo stesso motivo.
Ritratto di Giumaz
28 giugno 2011 - 20:52
12
col mito della Ferrari rossa. E' proprio in colore più pacchiano che si possa dare (anche il giallo fly dopo un pò stanca, però) Mi sembra di sentire quei contadini che andavano a comperare la Fiat 124 che esclamavano: due lire in più ...ma la voglio rossa!!! L'eleganza delle linee di Pininfarina (sorvoliamo sulla parte meccanica notoriamente problematica) merita ben di più che un pacchiano e volgare rosso. Poi se uno la vuole rossa... nessuno lo vieta.
Ritratto di TN68
29 giugno 2011 - 11:56
La "morte" di una Ferrari degna di tale nome è carozzeria Rosso corsa o eventualmente Nera con gli interni in pelle connolly o neri o color biscotto tollerato color tabacco con la carrozzeria nera......il bi colore non si addice ad una Ferrari anche se nel passato alcuni clienti lo hanno fatto. Questo genere di personalizzazioni vanno bene a chi compra la Ferrari per farsi notare e non per la passione del marchio. La mia Ferrari V12 (anno 1998) è rossa con interni neri e scarichi sportivi perchè quando accelleri la cavalleria made in Maranello si deve sentire......non si deve mettere il bavaglio ad una Ferrari.....impari Presidente impari.....fossi in Lei mi vergognerei visto che è cresciuto all'ombra del Drake.....non mi sembra che abbia imparato un gran che...
Ritratto di antonellof
29 giugno 2011 - 11:58
però non so. Ad esempio una Posche rosso ferrari, sembra che voleva la ferrari ma non l' ha potuta comperare. La Porsche la preferirei Argento. La lamborghini mi piace gialla. Poi Oggi come oggi vai in costa azzurra e vedi quasi tutte le macchine top nero opaco. Due anni fa andava di moda il bianco. Quattro anni fa il perlato. Ai miei tempi il must era la golf nera. Vorrei sottolineare che l Audi ha fatto un bellissimo lavoro, secondo me, a riguardo della Lamborghini. Ha investito molti capitali. Ha progredito con la tecnologia. Ha mantenuto la fabbrica e gli operai nello stesso sito ITALIA. Non ha snaturato secondo me il concetto Lambo. Certo l' unica cosa forse se non avesse acquistato la lamborghini non avrebbe mai costruito il clone R8.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 giugno 2011 - 23:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.