NEWS

Fiat 124 Spider e Mazda MX-5: così uguali così diverse

20 novembre 2015

A confronto i due modelli della Fiat e della Mazda, che condividono una piattaforma della casa giapponese, ma hanno linee e personalità diverse.

Fiat 124 Spider e Mazda MX-5: così uguali così diverse
RIBALTA IN COPPIA  - In primissimo piano nelle notizie provenienti dal salone di Los Angeles c’è l’accoppiata Fiat-Mazda per le rispettive spiderine Fiat 124 Spider e Mazda MX-5, frutto della collaborazione tra le due case. Come noto, la partnership prevede l’impiego della piattaforma Mazda con motore anteriore e trazione posteriore che ha significato la scelta semiobbligata della produzione in Giappone. Questo però con le due carrozzerie concepite dai rispettivi designer, così come ben distinte sono le scelte fatte per il motore.  
 
 
COSÌ UGUALI, COSÌ DIVERSE - All’emozione del primo impatto con le due vetture si accompagna perciò la curiosità di verificare in che cosa coincidono le due auto e in che cosa invece consistano le differenze. Differenze che sono sorprendenti, tanto le due immagini esterne sono diverse, ognuna in sintonia con la “storia” che il relativo marchio ha alle spalle nel settore specifico. Dunque un impatto più nerboruto e sportivo per la Fiat 124 Spider, frutto del Centro Stile Fiat, e un profilo più soft e rarefatto per la nuova Mazda MX-5. Un gran lavoro realizzato su una unica base comune, con risultati diversi. Differente è anche la misura della lunghezza: 405 cm la Fiat 124 Spider e 391 cm la Mazda. Praticamente uguali, con variazioni millimetriche, la larghezza (174 cm) e l’altezza (123 cm). 
 
STORIE DI MONDI DIVERSI - La Fiat 124 Spider propone una personalità ispirata alla storia. La Fiat 124 Sport Spider fu lanciata nel 1966 e restò in produzione fino al 1985. Nella sua linea c’erano elementi ritrovabili nello stile Ferrari (il profilo del “muso”, l’andamento delle fiancate e in genere le proporzioni complessive). Del resto il design era opera della Pininfarina, notoriamente creatrice di tante vetture del Cavallino. Quanto alla Mazda MX-5 la sua prima edizione, del 1989,  fu concepita nel centro stile che la casa giapponese ha in California e si può dire che la sua impostazione abbia risentito (positivamente) delle atmosfere californiane, diventando un’icona del piacere di guida all’aria aperta.
 
 
LO STILE 124 - Per la Fiat 124 Spider i designer di Torino hanno optato per l’impostazione a due grandi luci: la mascherina tradizionale con griglia vistosa e ispiratrice di personalità sportiva, e la grande “bocca” sottostante che risolve le esigenze di aerazione e di aerodinamica. Coerenti con questa scelta sono i gruppi ottici, dalle dimensioni generose e conformati da far ricordare le grandi GT degli Anni 60. Evidentemente tratto dalla Fiat 124 Spider degli Anni 60 è il profilo trasversale del frontale, con curvatura leggermente spiovente da formare una sorta di “unghia” che corre lungo tutta la larghezza, da faro a faro. Non meno ispirate al passato sono le due bombature del cofano che fanno ricordare l’epoca in cui il vano motore era dominato dagli elementi dell’alimentazione e dell’aspirazione, con le loro esigenze di spazio in verticale. Più che un occhiolino al passato è poi il profilo trasversale della parte posteriore, con le due “spalle” inclinate che collegano i gruppi ottici con il cofano bagagli: un motivo ripreso pari pari dalla 124 Spider del 1966. Infine, l’andamento laterale ha una suddivisione in masse che esprime potenza e dinamismo, rendendo possibile un’evocazione dei grandi modelli sportivi italiani degli Anni 50-60.
 
LO STILE MAZDA MX-5 - Per Mazda MX-5 è stato fatto un lavoro di semplificazione e “pulizia” di design. Ne è derivata una linea pura, semplice con la personalità delineata da alcuni elementi. Nella parte frontale, per esempio, il tratto semplice e tagliente oltre che spinto fino a un’altezza inferiore rispetto alla 124, è completato in maniera determinante dai gruppi ottici sottili (come nel dna della MX-5) e dalla forma particolare, una sorta di punta di freccia. Al contrario della spider italiana, c’è una sola presa d’aria, di forma vagamente trapezoidale, così come ben diversa è la soluzione adottata per il cofano, che ai due lati ha il profilo segnato da due nette incisioni diagonali che contribuiscono all’immagine dinamica. I “distinguo” conferiti davanti attraverso i gruppi ottici, si ritrovano dietro, con le luci contenute in elementi dal design “misto”: la parte più esterna sottile e triangolare che finisce in quella più interna, di forma circolare. Infine il profilo laterale, per forza di cose la parte più in comune perché condizionata dagli elementi necessariamente comuni per ragioni industriali. Non mancano però “distinguo”, grazie anche alla diversa lunghezza  che fa emergere in modo differenziato le curvature dei vari volumi, come i parafanghi posteriori.
 
 
L’ABITACOLO - L’interno è senz’altro l’aspetto meno differenziato dei due modelli, anche se non mancano materiali diversi, così come la strumentazione presenta grafiche non uguali, alla stessa stregua dei rivestimenti. Nel complesso i due abitacoli si presentano in sintonia con le rispettive personalità esterne. Ed entrambe offrono le stesse misure negli spazi abitabili.
 
I MOTORI - Oltre al design, Fiat e Mazda hanno concordato di tenere le cose ben separate nei propulsori. La Fiat 124 Spider è presentata con il 4 cilindri 1.4 Turbo MultiAir (impiegato anche sulla 500 Abarth). Per il mercato europeo eroga 140 CV con coppia di 240 Nm, mentre per gli Usa la potenza è di da 160 CV e la coppia massima è di 249 Nm. La Mazda MX-5 adotta un 4 cilindri 2.0 aspirato da 155 CV e 201 Nm. Va anche detto che la differenza di potenza e coppia, sul piano delle prestazione è possibile che saranno mitigate dalla diversità di peso esistente tra i due modelli. La Fiat 124 Spider pesa 1.104 kg con il cambio manuale (1.123 con la trasmissione automatica, che però dovrebbe essere disponibile soltanto negli Usa). La Mazda MX-5 pesa rispettivamente 1.057 con trasmissione manuale e 1.080 kg se “automatica”.
 
LA MECCANICA - Le geometrie delle sospensioni delle due spider sono uguali: davanti ci sono doppi trapezi, mentre dietro ci sono strutture multilink. Uguale è anche la dotazione di serie in materia di freni, anche se saranno previsti optional con componenti Brembo per la Mazda. Per la trasmissione i resoconti da Los Angeles parlano di alternativa manuale/automatico (entrambi a 6 rapporti) per i due modelli, ma la comunicazione Fiat per la 124 Spider parla solo di cambio manuale. Interessante notare che per la trasmissione automatica ha gli stessi rapporti per i due modelli, ma cambia il rapporto finale, mentre con il manuale cambiano anche i rapporti.
 
Fiat 124 Spider e Mazda MX-5: quale preferisci?
Fiat 124 Spider
58%
  • Fiat 124 Spider
    58%
  • Mazda MX-5
    42%


Aggiungi un commento
Ritratto di VR46persemprenelcuore
20 novembre 2015 - 18:31
Comunque forza Fiat 124 spider
Ritratto di Mattia Bertero
20 novembre 2015 - 18:35
3
MX-5/124. Pur riconoscendo l'ottimo lavoro che ha fatto la Fiat, la mia preferita tra le due rimane la giapponese. Lasciando stare il discorso sugli interni che sono praticamente identici in tutto e per tutto, come stile degli esterni preferisco quelli un po' futuristici della Madza al richiamo al passato della Fiat. Come concezione meccanica preferisco di gran lunga l'aspirato al turbo in questo tipo di macchine, il turbo sicuramente sarà anche più sveglio e vispo ma l'aspirato crea tutt'altra atmosfera. Poi tutte e due sono delle grandi macchine, con un telaio tra i migliori in commercio ed una meccanica di prim ordine. Sono curioso d una eventuale versione Abarth della 124.
Ritratto di DGT
21 novembre 2015 - 09:55
Personalmente, sono d'accordo con Mattia Bordero, trovo sul piano estetico, molto più accattivante la Mazda. Dal punto di vista motoristico mi sarebbe piaciuta una motorizzazione entry level del tipo 1.6 ad innezione diretta di benzina 150cv con almeno 280n/M di coppia.
Ritratto di duettone
26 novembre 2015 - 19:49
bellissima la 124 pulita e di stile davvero
Ritratto di zero
22 novembre 2015 - 00:55
Ho votato la Mazda, con estrema convinzione. Esteticamente parlando, in Fiat non hanno fatto un brutto lavoro, ma più lo osservo e più il frontale della 124 mi pare sinuoso e filante come una parete di cemento armato: molto più pulito e appagante il muso della MX-5. Lo stesso dicasi per la coda: quei piccoli fanali della Mazda sembrano incastonati dentro linee pulitissime che, nella loro grande semplicità, non stancheranno mai. Gli interni sono uguali (e ugualmente belli). Uguale anche l'autotelaio, quindi nulla quaestio. Motoristicamente, non ho dubbi: un aspirato resta sempre un aspirato, un be 2 litri aspirato da 155 cv avrà per me un fascino, un attrattiva e un piacere di guida che un qualunque sovralimentato non avra mai. Non c'è che dire, in 3 metri e 90 la Mazda ha creato un piccolo capolavoro: secondo me, la più bella generazione di Miata.
Ritratto di autolog
23 novembre 2015 - 11:58
Penso esattamente il contrario: le linee rotonde e senza tempo della 124 non stancano ed è già una sorta di instant classic, mentre il design ricercato e tagliente della MX5 (un design finto semplice, lo definirei) suona già un pò vecchio a distanza di neanche un anno dal lancio per me. Sono comunque entrambe delle gran belle auto, per carità.
Ritratto di zero
23 novembre 2015 - 12:37
Boh... Non so... Senza tempo io considero le linee della 124 originale. Queste, per la verità, mi sembrano leggermente "incafonite", soprattutto nel frontale caratterizzato da prese d'aria troppo sproporzionate che sembrano appartenere ad un personaggio del film di animazione Cars. La MX-5 ha le proporzioni compatte ed equilibrate di una Shelby AC Cobra e un anteriore chiaramente ispirato alla bellissima Corvette del '69. Certo, nessuna delle due è brutta in senso assoluto, ma la Fiat la vedo troppo tormentata nello stile. Il mondo è bello perché è vario! :-)
Ritratto di duettone
26 novembre 2015 - 19:51
no assolutamente bellissima e di stile classico la 124
Ritratto di rck 300
23 novembre 2015 - 16:21
Mattia, l'aspirato crea tutt'altra atmosfera? Cosa è che c'è sempre il sole?. Ma finiamola con queste balle. Sono due ottimi motori, adeguati alla vettura, punto e basta. In Italia piacerà più il 1,4, in America forse il 2,0 (poi se ci sarà l'Abarth, più performante e sportivo, si vedrà). Non saprei quale scegliere, ma con una leggera preferenza per il 1,4 (mi piacciono i turbo benzina).
Ritratto di Pelide
20 novembre 2015 - 19:00
Speriamo che la collaborazione continui...mazda è un partner complementare per fiat: possiede infatti quella tecnologia e raffinatezza degli interni che a torino sono sempre un po' mancate.
Ritratto di Racing75
20 novembre 2015 - 19:05
Fiat 124, senza se e senza ma, non fosse altro che per il motore turbo, non quei frullini aspirati che ha messo Mazda (tanto per cambiare!). Ma poi il fascino della 124 é indiscutibile, non mi affascina per nulla invece un auto manga-giappo, scusate ma le trovo brutte imitazioni mal riuscite delle auto europee, vero cuore dell'automobilismo. Comunque aspetto la versione Abarth, altro che miata e miatine varie...
Ritratto di MAXTONE
20 novembre 2015 - 20:12
Premetto che mi auguro di vedere migliaia di 124 per strada e sempre meno suv in futuro ma ribadisco l'idea che mi ha dato la 124 sin dall'inizio: Una Miata con un body kit applicato in modo un po' posticcio dietro e meglio integrato davanti (dove la fanaleria mi ricorda quella della Ford Thunderbird del 2002, non Una cosa buona). Comunque un grosso in bocca al lupo alla 124, che possano venderne a tonnellate.
Ritratto di Luzzo
20 novembre 2015 - 21:20
no dai la tb del '02 ...ma le foto che alvolante con la vecchia 124 vicino alla nuova le hai viste? la scalfittura tutto intorno ai fari è assolutamente identica
Ritratto di MAXTONE
21 novembre 2015 - 12:53
Si il frontale e' senz'altro evocativo, non so perché i gruppi ottici mi ricordino quelli della Thunderbird 2002 ma irrazionalmente mi e' venuta in mente quella. I cerchi però mi paiono più da lussuosa Maserati che da piccola spider essenziale e irriverente come sono invece quelli neri della Miata, più ignoranti e corsaioli, forse in fiat l'hanno voluti espressamente Maserati style.
Ritratto di duettone
26 novembre 2015 - 19:53
spero che la 124 abbia un successo superiore a quello dell'antenata che ancora oggi si fa guardare
Ritratto di gaswagen
20 novembre 2015 - 20:21
La Fiat è una reinterpretazione in chiave moderna della progenitrice e quindi stile unico e inimitabile, ed i risultati lo dimostrano. Mazda ha un non so che di già visto, di già abbastanza "vecchio"? Per me linea Mazda abbastanza "prevista". Giudizio personale, ovvio.
Ritratto di duettone
26 novembre 2015 - 19:55
perfettamente d'accordo la 124 è un bell'esempio di stile moderno
Ritratto di Stevox
20 novembre 2015 - 20:24
La mx5 e un'icona... trovo stupida la scelta di Mazda di vendere a Fiat piattaforma, telaio, interni ecc. Cmq da italiano sono contento, visto che Fiat ci può solo guadagnare, sarà la prima Fiat ad avere un infotaiment di buon livello...made in Mazda
Ritratto di Moreno1999
20 novembre 2015 - 21:08
4
Guarda...la parte relativa al navigatore del MZD Connect (senza ovviamente screditare le doti generali dell'impianto infotainment) è quella meno riuscita della nostra CX-5...a volte fa "quello che vuole lui", lo abbiamo aggiornato ieri...vedremo! Lo U-Connect made in Fiat non mi ha convinto quando lo ho provato sulla Renegade perché perdeva continuamente il segnale bluetooth con il mio telefono (iPhone 5S). In ogni caso esteticamente preferisco gli sbalzi più contenuti della MX-5 ma anche la 124 è bella...un difetto estetico che può sembrare una quisquilia sono i loghi messi in quelle posizioni per richiamare il passato...e non mi convincono affatto. Dentro già la Miata mi è sembrata di qualità molto buona, vedremo la 124. Invece i commenti sulle auto europee "cuore" mi fanno ridere visto quello che è successo recentemente. Per non parlare di affidabilità per quanto riguarda la parte qualitativa! Comunque ottimo risultato per entrambe....ma un bel 2X1 così da averle tutte e due?!
Ritratto di Moreno1999
20 novembre 2015 - 21:08
4
Ah p.s. del Mazda Connect è ottimo l'HMI così da non doversi distrarre con il touch, hai tutto sottomano
Ritratto di MAXTONE
20 novembre 2015 - 21:25
Ciao Moreno quoto al 100% il tuo intervento compreso il passaggio sulle auto europee, non perché non mi piacciano ci mancherebbe, ma trovo superficiale disquisire sulla validità dei vari marchi automobilistici mettendo in mezzo questioni puramente geografiche. Un saluto.
Ritratto di Moreno1999
20 novembre 2015 - 21:33
4
Ciao Max...altri appunti a riguardo da fare? Ma certo che si, la 124 esce da Hōfu...scelta semiobbligata o meno, nasce in jap. La gente critica la Miata solo per difendere 124 (leggasi fanclub integralista di probabili multiaccount after-dieselgate), mentre si potrebbe benissimo ammettere la bontà della Mazda che sta sotto ad entrambe le auto per poi scendere in particolari. Buona serata
Ritratto di Vespa Primavera
21 novembre 2015 - 12:38
Ciao Moreno, il tuo discorso si può tranquillamente estendere nel caso generale, la gente attacca a prescindere in base alla propria "fede". Io la mx-5 l'ho vista e rivista, esteticamente mi piace moltissimo cambierei solo il disegno dei fanali posteriori. I difetti della miata gli ho ribaditi più volte, la fiat 124 promette un'ergonomia migliorata, mentre la (scarsa) praticità rimane. Ho sovrapposto le foto sembra che in quei 12cm di lunghezza in più qualcuno sia finito nell'abitacolo. Ovviamente la versione giusta sarà la Abarth... http://corsaitalia.com/wp-content/uploads/2015/11/fiat-124-spider_4.jpg
Ritratto di duettone
26 novembre 2015 - 19:57
su abarth poi non si discute proprio
Ritratto di Stevox
17 febbraio 2016 - 01:09
Scusa se ti rispondo solo adesso, ma la 124 dovrebbe avere l'infotaiment montato dalla 3 in poi, (quindi 6 e cx5 restyling)... Secondo me , aggiornato all'ultima versione V52, è quasi perfetto...
Ritratto di Moreno1999
17 febbraio 2016 - 08:49
4
Anche noi abbiamo il Mazda Connect aggiornato all'ultima versione (CX-5 restyling) ed è quasi perfetto riguardo ad intuitività, funzionalità e qualità (sia audio che del Bluetooth), ma il navigatore proprio...uno dei pochi difetti dell'auto. Da quando lo abbiamo resettato e aggiornato il mese scorso funziona meglio, speriamo continui così
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2015 - 00:36
1
Concordo fiat ci ha solo che guadagnato da questa collaborazione
Ritratto di Skodilac
20 novembre 2015 - 21:04
molto su stile USA la Fiat, più personalità la Mazda
Ritratto di LigoP.
20 novembre 2015 - 21:53
Ho perso il conto degli articoli sulla 124, auto molto carina e interessante, ma non c'è altro su cui scrivere?
Ritratto di LigoP.
20 novembre 2015 - 21:55
Comunque riguardo agli interni delle due auto, per lo meno hanno cambiato lo stemma sul volante.
Ritratto di v8sound
20 novembre 2015 - 22:07
Qualcuno sa dirmi se sarà disponibile l' automatico per il mercato italiano, sia per mx5 che per 124?
Ritratto di andrea120374
20 novembre 2015 - 22:54
2
Mazda, esteticamente la trovo più bella, da sempre icona delle spider con club dedicati in tutto il mondo, un mio collega ha ancora il modello con i fari a scomparsa, UNICA!
Ritratto di evilwithin
20 novembre 2015 - 23:29
Che poi all'interno hanno cambiato pannelli portiere, bocchetta laterale, fascia centrale, cupolino strumentazione, sedili e qualcosa nel tunnel. Eppure nemmeno le riviste specializzate se ne accorgono :)
Ritratto di NeroneLanzi
22 novembre 2015 - 10:29
Soprattutto, sono state reintrodotte le maniglie, che Mazda, diversenre da NA, NB ed NC, ha rimosso, ancora non si capisce perché
Ritratto di AMG
21 novembre 2015 - 00:08
Mazda. Nonostante sia contendo che Fiat abbia ottenito il risultato 124. La Mazda per varie ragioni: innanzitutto motore, ma anche dimensioni più contenute, la tecnica e tecnologia che proviene da Mazda su entrambi i modelli e ovviamente interni e qualità stradali (se anche preferissi il brand che ha ricarrozzato non potrei mai comunque in generale preferirlo perché l'auto non è poi realmente sua). E ovviamente anche in design la preferisco alla fine, nonostante nessuna delle due sia il mio stile ideale, perlomeno per gli esterni. Bella la 124 ma tra le due ovviamente la Mazda.
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2015 - 00:30
1
Come linea difficile prefrrire la fiat, mazda ha un design più moderno e fine. Gli interni sono tali e quali mentre la 124 recupera qualcosa con il propulsore che in europa sarà forse più apprezzato essendo un 1.4 turbo. Io comunque andrei di mx5 a vita!!!!!
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2015 - 00:32
1
Come linea difficile prefrrire la fiat, mazda ha un design più moderno e fine. Gli interni sono tali e quali mentre la 124 recupera qualcosa con il propulsore che in europa sarà forse più apprezzato essendo un 1.4 turbo. Io comunque andrei di mx5 a vita!!!!!
Ritratto di duettone
26 novembre 2015 - 20:01
ma non capisco perchè qualsisi cosa faccia fiat anche capolavori si preferisca sempre altra marca
Ritratto di dfchigo82
21 novembre 2015 - 09:08
Sinceramente sono 2 bellissime auto: la Miata ha un design sportivo che strizza l'occhio più ai giovani mentre la 124 ha un design molto ricercato cioè classico con un pizzico di sportività e interni molto curati rispetto alla miata e strizza l'occhio a chiunque anche ai giovani... Tra la miata e la 124 vince di gran lunga la 124 per la bellezza estetica che non stanca, senza tempo... Per quando riguarda i motori non sò dire quale è meglio tra l'aspirato della Miata o il turbo della 124.... essendo una piccola spiderina sportiva può andar bene entrambi i motori... Questa collaborazione Fca-Mazda mi piace molto perchè sono venuti 2 modelli veramente belli e diversi tra loro.... Mi chiedo: perchè non estendere la collaborazione con Mazda con altri modelli magari nel segmento B??? Non è meglio collaborare con Mazda anzichè con GM??? ps: chissà come sarebbe venuto fuori l' AR Duetto a livello estetico dove poi Marchionne ha giustamente cambiato idea perchè vuole un' AR puramente italiana. Chissà se nell'evoluzione del modello (come detto da Olivier) uscirà fuori una coupè 2+2... l'idea non sarebbe male...
Ritratto di theone87
21 novembre 2015 - 12:51
con queste due vetture si può accontentare qualsiasi palato, piu giovanile e performante apaprentemente la mazda che resta una icona.. piu elegante e da signore la fiat
Ritratto di v8sound
21 novembre 2015 - 13:12
Però sono 2 auto stupende, bellissime... Personalmente non ho votato nessuna delle due, idealmente le voto entrambe
Ritratto di H-ROSSA無限
21 novembre 2015 - 15:13
1
Belle entrambe
Ritratto di NeroneLanzi
22 novembre 2015 - 10:32
Per rievocare una X1/9 sarebbe stato necessario partire da una base a motore centrale. Si parla di altri costi
Ritratto di IloveDR
23 novembre 2015 - 09:27
3
NeroneLanzi la posizione del motore è irrilevante, vedi (falsa)500...sono solo rievocazioni di auto di epoche lontane che non torneranno più...
Ritratto di NeroneLanzi
23 novembre 2015 - 10:15
Sinceramente per una vettura ludica no, non è irrilevante. Può esserlo per una Citycar o comunque una vettura da passeggio, come appunto la 500 o il nuovo maggiolone
Ritratto di SINISTRO
23 novembre 2015 - 12:24
3
ma per te è tutto falso? Almeno te sei vero?
Ritratto di anarchico2
23 novembre 2015 - 17:09
E Beta Montecarlo no?
Ritratto di IloveDR
21 novembre 2015 - 16:11
3
ho votato Mazda MX-5, perché è più originale...
Ritratto di SINISTRO
22 novembre 2015 - 16:04
3
Davvero? Chissà perchè, non avevo dubbi.....
Ritratto di AlphAtomix
21 novembre 2015 - 17:40
La mx5 é un capolavoro. La 124 la trovo orrenda. Peccato, spero nella versione Abarth e nell'eventuale doppia frizione.
Ritratto di cris25
21 novembre 2015 - 17:56
1
Questa volta la spunta la Fiat, non perché la Mazda sia brutta, anzi, ma perché trovo la 124 davvero elegante e con un richiamo retrò che la rende originale!!
Ritratto di rikykadjar
21 novembre 2015 - 21:41
3
La 124 ha qualcosa di bellissimo nell'anteriore che me la fa preferire alla nipponica. Molto belle entrambe e sopratutto valide tecnicamente.
Ritratto di ivanvalenti
22 novembre 2015 - 04:22
1
la 124 mi piace ma preferisco la linea della mx5
Ritratto di katanè
22 novembre 2015 - 19:04
Belle entrambe... ma sappiate che la 124 Spider sarà costruita in Giappone. Le uniche differenze sono gli esterni, i marchi e i panelli porta... :-D
Ritratto di NeroneLanzi
23 novembre 2015 - 10:17
Più qualche dettaglio tipo motore e trasmissione
Ritratto di FANTAMAN
23 novembre 2015 - 14:36
e la lunghezza .. + 14 cm per la 124 , sono dimensioni da categoria superiore
Ritratto di Pyton
23 novembre 2015 - 09:18
2
Sono due auto molto simili, il frontale della Mazda risulta più pulito dato che le luci di posizione a led sono posizionate ai lati verticalmente, la mascherina della Fiat presenta due fari nella stessa posizione che rendono l'insieme troppo "barocco". Per la guida bisogna attendere gli esiti delle prove che si presume siano abbastanza omogenee. Comunque due splendide auto nel loro genere.
Ritratto di monodrone
23 novembre 2015 - 11:28
Differenze minime. Però tra originale e copia preferisco l'originale che in più non è tubbo.
Ritratto di degrel0
23 novembre 2015 - 11:29
L'ideale sarebbe il frontale della Mazda e il posteriore della Fiat.
Ritratto di FANTAMAN
23 novembre 2015 - 14:33
Lo stile "giocattoloso" della mazda non e' il massimo .. preferisco quello "amarcord" della 124
Ritratto di DRUIDI PAOLO
23 novembre 2015 - 17:01
4
La mia visione della cosa è la seguente: negli anni '70 c'erano le spider di scuola inglese come la Jaguar E la triumph la Morgan e altre, cofano lungo, guida arretrata e altro, e le spider italiane il duetto, l'850 gamin e la 124 con diversa proporzione fra i cofani e posizione di guida centrale, c'erano due correnti diverse di pensiero di utilizzatori e di guida. La Mazda, più di 20 anni fa, quando decise di costruire una spider, scelse la scuola inglese e copiò gli stilemi (bene, come sempre fanno i giapponesi) facendo un ottimo prodotto, qualitativamente ed esteticamente parlando, apprezzato in tutto il mondo. Il sig. Marchionne, con la pragmaticità che lo distingue, ha capito da tempo che tutto ciò che viene disegnato in FIAT non incontra per cui, quando ha fatto un suv piccolo ha rimarcato la SX in Sedici, quando ha voluto fare un gran famigliarone ha rimarcato il Journey in Freemont, quando ha fatto una spider ha rimarcato la MX5 in 124: nessun rischio commerciale quest'oggetto è già nella testa di tutti da anni, come per gli altri due modelli sopracitati, nessun costo di progettazione, solo il costo dei due marchietti adesivi anteriore e posteriore, pure qualche risparmio nelle finiture d'interni e nel motore, Fiat anziché nel nativo ed evoluto Mazda e voilà, con poca spesa e molta resa, (ma soprattutto senza rischi commerciali se il progetto fosse stato made in Fiat) ecco la "nuova" 124, così facendo ha ucciso la 124 e la scuola italiana in un solo colpo: viva la 124 ... il re è morto, viva il re. Salute a tutti Paul.
Ritratto di rck 300
23 novembre 2015 - 18:49
Mah, per me è solo una intelligente operazione commerciale.Per fare un'auto nuova, occorre investire molto ed i guadagni non sono certi. Pensi che a Mazda non sia convenuto fare un'auto in società. In fondo la fanno in Giappone ed una buona parte del lavoro lì rimane. Anche FCA ha il suo tornaconto (pochi rischi e buone prospettive di guadagno). Del resto la concorrenza, in quel seg. praticamente non esiste ed anche se sono auto di non grandi numeri l'utile (sia di immagine che di soldi) è scontato. Poi tutte le analisi storiche sono chiacchiere (il mondo dell'auto si evolve rapidamente ed è globalizzato). Tutti sono o saranno costretti a fare economie e quindi alleanze (non necessariamente fusioni però). Brave Mazda e FCA a sfornare questo prodotto di alto livello (vale per tutti e due i modelli che comunque non sono affatto uno il ricarrozzamento dell'altro. Sono due modelli diversi e quindi alternativi e copriranno tutti i gusti per gli amanti del genere.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
23 novembre 2015 - 19:08
4
Preferisco sempre la 124, magari l'ultima versione "america" dell''86 col 2000 da 170 cv. Dovessi comprare una spider oggi non avrei dubbi, l'IS2000 dell'Honda, sempre englis style ma da urlo. Paul
Ritratto di Ezio Botti
23 novembre 2015 - 19:21
SINCERAMENTE MI ASPETTAVO DI PIÙ DAL MADE IN ITALY, ANCHE SE IL RICHIAMO DEL NOME AVRÀ COSTRETTO A SCELTE ESTETICHE CHE, FRANCAMENTE, MI SEMBRANO POCO RIUSCITE. MI SENTO DI DIRE CHE MAZDA ( PURTROPPO) ABBIA ESEGUITO MEGLIO IL COMPITINO. SONO CONSCIO CHE I GUSTI SONO INDISCUTIBILI, PERÒ, I FANALI POSTERIORI CHE NON SONO MINIMAMENTE INTEGRATI NELLA LINEA E NON TROVANO NEPPURE UN'ARMONIZZAZIONE CON MESSUNO DEI " TAGLI" LAMIERA, ANCHE QUESTO DETTAGLIO MI HA SORPRESO NEGATIVAMENTE. MORALE, PURTROPPO, ANCHE PER QUESTO VINCE MAZDA. P.S. HO POSSEDUTO E AMATO UNA SPLENDIDA 124 SPIDER, GRAZIE PININFARINA.
Ritratto di rubbio
23 novembre 2015 - 20:26
Senz'altro due bellissime auto. La Mazda sicuramente appassionerà i più giovani ma la 124 è un altro anello della lunga catena di spider FIAT, il ritorno di un mito per quelli che come me hanno superato i 50 anni. Le spider FIAT sono sempre state un'icona e anche questa promette bene, forte anche di una linea meno stancante di quella giocattolosa della Mazda.
Ritratto di Sp3ranza
24 novembre 2015 - 12:26
Entrambe belle auto, ma stilisticamente preferisco le linee più taglienti delle MX-5. Per quanto riguarda i motori, sono del parere, che siano entrambi ottimi per far muovere dignitosamente questa spiderina.